mercoledì 25 febbraio 2009

BASTA CON IL BRANCO

Stati Uniti: torture, prigionieri maltrattati fino alla morte

L'AVANA- L'Unione Americana delle Libertà Civili (ACLU) ha pubblicato passaggi, sinora segreti, di un rapporto del governo sulle dure tecniche d'interrogatorio utilizzate in Iraq, Afghanistan e a Guantánamo. Queste pagine sulle quali non erano mai state date informazioni, dettagliano l'uso ripetuto di una condotta abusiva che ha portato alla morte dei prigionieri. I documenti ottenuti dalla ACLU grazie ad una richiesta basata nella Legge di Libertà d'Informazione - FOIA - contengono un rapporto del vice ammiraglio Albert T. Church, che si è occupato della realizzazione di uno studio completo delle operazioni d'interrogatorio del Dipartimento alla Difesa. Secondo quanto riferisce il sito granma.cu, Church definisce gli interrogatori avvenuti nella Base Aerea di Bagram in Afghanistán come "chiaramente abusivi, ed evidentemente non consoni ad alcuna politica od istruzione approvata per gli interrogatori". La pubblicazione della ACLU è apparsa nello stesso giorno in cui è stato reso noto anche un importante gruppo di documenti - con la FOIA - da parte dei tre importanti gruppi di diritti umani, documenti che rivelano che il Pentagono ha diretto le prigioni segrete a Bagram e in Iraq, che ha cooperato con il programma delle "detenzioni fantasma della CIA" e che il personale della difesa ha ritardato la liberazione di un prigioniero per evitare una cattiva pubblicità. In questi ultimi due casi per esempio i prigionieri sono stati ammanettati ad oggetti fissati al di sopra dello loro teste per mantenerli svegli, dice il documento; inoltre negli interrogatori è stata usata la violenza fisica, con calci, colpi e l'uso dei "colpi di sottomissione" che vanno alle gambe dei prigionieri, dati con le ginocchia di chi interroga. Le lesioni traumatiche alle gambe hanno avuto a che vedere con i decessi.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5919&Itemid=22

Economia: la guerra arricchisce Bae Systems

LONDRA- Malgrado la crisi mondiale, l'industria militare numero uno in Europa ha chiuso il 2008 con utili netti in aumento del 94 per cento a 1,75 mld di sterline, quasi due miliardi e mezzo di euro. Tra i fattori la sterlina debole e l'aumento degli ordinativi. La società britannica si attende una crescita anche per il 2009. Secondo Euronews il gruppo è impegnato in diversi progetti come la costruzione di nuove portaerei per la Gran Bretagna e, soprattutto, fornisce carri armati all'esercito statunitense in Afghanistan e in Iraq. Bae Systems, quinta tra i fornitori del Pentagono, sostiene che il piano di Obama di concentrare la lotta contro il terrorismo in Afghanistan favorirà un aumento della domanda di blindati e nuovi utili per la società.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5921

Maroni: "Carta d'identità agli under 14. L'anno scorso scomparsi 1330 minori"

ROMA, 25 febbraio 2009 - Dotare anche i minori di 14 anni di un documento di identità. È una delle priorità che la Commissione bicamerale per l’infanzia ha sottoposto al ministro dell’Interno, Roberto Maroni, che si è detto favorevole. «Non è accettabile - ha detto la presidente della Commissione, Alessandra Mussolini - che i bambini italiani dagli zero ai 14 anni non possano essere identificati». La Commissione presenterà un emendamento al Ddl sicurezza in questi giorni all’esame della Camera. «Dobbiamo dare tutele e garanzie - ha aggiunto la Mussolini - non è possibile che un bambino non abbia nemmeno una carta d’identità. Come madre farei fare a mio figlio il prelievo della saliva, sarebbe una cosa semplicissima».
Continua ...
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/02/25/154048-maroni_carta_identita_agli_under.shtml

Rifiuti: 4 arresti per trasporto illegale a Napoli

NAPOLI - Quattro persone sono state arrestate e tre denunciate dai carabinieri di Avellino per sversamento e trasporto illegale di rifiuti nel corso di controlli effettuati nell'area di Grottaminarda e nei comuni della Valle del Sabato. A Salza Irpina, in localita' Embricera, e' stata scoperta un'area in cui venivano ammassati rifiuti solidi ingombranti e pericolosi. Un altro sito fuori legge e' stato scoperto nel comune di Serino. Numerosi anche i motocarri scoperti a trasportare rifiuti senza la prevista autorizzazione. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={05BD8BB6-7570-4115-82DF-0FE8B4102244}

Libano: ucciso funzionario del partito di maggioranza

BEIRUT - Il cadavere di un esponente del partito 'Future' del leader della maggioranza parlamentare Saad Hariri, Rakan al Maadarani, e' stato ritrovato questa mattina in una localita' della valle orientale della Bekaa. Il corpo, crivellato di colpi d'arma da fuoco, era stato abbandonato nella cittadina di Zahle, davanti all'ingresso degli uffici dell'emittente Tv 'Future', di proprieta' della famiglia Hariri, dove lavorava. Il suo assassinio all'indomani dei funerali, sempre nella valle della Bekaa, di un sostenitore della maggioranza antisiriana guidata dal movimento 'Future', Khaled Teaimeh, picchiato a morte dopo la manifestazione del 14 febbraio scorso per commemorare il quarto anniversario dell'assassinio dell'ex premier Rafik Hariri. Nello stesso giorno era stato ucciso anche un sostenitore del partito Socialista progressista del leader druso Walid Jumblatt. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={9A37AB06-DA08-4B7D-A7B9-D93690FAB3B2}

Cinema: le avventure di Yoghi e Bubu diventano un film in 3D

MILANO - Le avventure dell'orso Yoghi e del suo amico Bubu diventano un film in 3D. A produrlo sara' la Warner Bros e a dirigerlo Eric Brevig. Il film sara' girato in live action e ritoccato in computer grafica come "Garfield" e "Alvin". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={B5C8E925-5F28-4BD5-B6B9-07EACB2EA731}

Altroconsumo: muesli all'inchiostro ritirato in Belgio e Spagna

BRUXELLES - Confezioni di muesli al cioccolato sono state ritirate dal mercato in Belgio e Spagna perche' contenenti un composto utilizzato nell'inchiostro di stampa: l'Agenzia Federale belga per la Sicurezza della catena alimentare ha diffuso una nota ufficiale, annunciando che su 32 campioni analizzati, 8 risultavano positivi al controllo. Altroconsumo chiede ai ministeri italiani del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali di fornire informazioni tempestive ai consumatori e di verificare se il problema esista anche sui prodotti commercializzati nel nostro mercato. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={358F002D-E0A8-4809-9DC3-003D115D905D}

Usa: Senato verso commissione di inchiesta su anni presidenza Bush

WASHINGTON - Al Senato americano si va verso l'istituzione di una commissione d'inchiesta sugli anni della presidenza di George W. Bush, alla Casa Bianca dal 2001 al 2009. Come indicato oggi dal presidente della commissione giudiziaria, Patrick Leahy, il 4 marzo ci sara' un primo esame dei mezzi necessari per istituire la commissione sugli aspetti giudiziari piu' controversi degli anni Bush, come il carcere cubano di Guantanamo o le accuse di tortura rivolte all'ex numero uno della Casa Bianca. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={D9CAEB6A-BD14-4659-8D25-AAC3F9CBA29F}

Truffa da 75 milioni, 56 indagati a Cosenza

Cosenza. Terremoto finanziario in provincia di Cosenza, dove la guardia di finanza ha scoperto una maxi truffa da oltre 75 milioni di euro ai danni dell'Unione europea. Cinquantasei persone risultano indagate. Ventuno le misure cautelari, sei eseguite in provincia di Piacenza, tra cui undici arresti in carcere; per dieci persone è stato invece disposto il divieto di abbandonare il comune di residenza. Coinvolti anche tre funzionari delle banche concessionarie del ministero dello Sviluppo economico. L'inchiesta ha messo in luce un'organizzazione composta da insospettabili colletti bianchi, costituita per consentire soprattutto a imprenditori di percepire ingenti somme di denaro. Alle imprese venivano forniti dei veri e propri "pacchetti truffaldini chiavi in mano". L'indagine, denominata Sparkling, è stata condotta dalla procura di Cosenza.
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/13286/48/

Antonello Antinoro indagato per voto di scambio

Palermo. L'assessore regionale siciliano, (Udc), titolare dei Beni culturali, risulta indagato per voto di scambio dalla procura di Palermo. In un'intercettazione, secondo quanto riporta il "Giornale di Sicilia", due uomini considerati vicini al boss palermitano, Salvatore Genova, avrebbero fatto riferimento alla compravendita di voti al prezzo di 50 euro ciascuno. Nel corso della conversazione, uno dei due avrebbe anche chiamato Antinoro. L'assessore dice di non aver ricevuto niente: "Sono stupito - aggiunge - esterrefatto. E comunque sereno e tranquillo". I voti comprati sarebbero da sei a ottomila e riguarderebbero le elezioni regionali della primavera 2008, con un esborso valutato tra 30 e 40 mila euro. Antinoro ottenne circa 30 mila voti, duemila in meno rispetto alle elezioni di due anni prima, quando fu il più votato. L'inchiesta dei carabinieri, svolta nell'ambito dell' operazione antimafia denominata Perseo, è coordinata dal pm Gaetano Paci. Per ragioni analoghe nei mesi scorsi sono stati indagati altri due parlamentari regionali: Riccardo Savona (Udc) e Alessandro Arico (Pdl). Anche loro hanno respinto le accuse.
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/13302/48/

Grasso: con Ddl Provenzano sarebbe libero

Roma. "Lo avremo preso Provenzano, lo storico capo latitante di Cosa Nostra, se avessimo avuto in vigore norme come quelle previste dall'attuale ddl sulle intercettazioni che appesantiscono moltissimo il ricorso alle riprese visive che ci hanno consentito, con telecamere piazzate in tutta Corleone, di arrivare al rifugio del boss?".La domanda retorica viene dal Procuratore nazionale antimafia Piero Grasso al termine dell'audizione svoltasi oggi in Commissione Antimafia nell'ambito della quale "da tecnico" ha evidenziato molte criticità del ddl con il quale il governo vuole modificare il regime delle captazioni visive e ambientali. "Nonostante i tanti passi in avanti fatti con le modifiche al ddl - ha detto Grasso - mi pare che ci siano problemi generali che continuano a rimanere". Tra questi, con diretta incidenza sulle indagini di criminalità organizzata, c'é appunto quello della "perfetta equiparazione tra riprese visive e acquisizione dei tabulati: saranno utilizzabili le riprese, fatte con telecamere piazzate dalla polizia, dal momento che ora é richiesta una autorizzazione equipollente a quella per le intercettazioni?". Secondo Grasso il ddl avrà una "refluenza sui reati di mafia e terrorismo". "Già abbiamo molti problemi perché sempre più i clan comunicano con Skype e altri mezzi che non sono intercettabili - ha aggiunto il capo della procura antimafia - se poi ci limitano anche l'uso degli strumenti che abbiamo, come appunto le intercettazioni, allora diventa una contraddizione invocare la necessità di dare maggiore sicurezza ai cittadini e poi togliere agli inquirenti gli strumenti per la prevenzione dei reati. Vanno puniti gli eccessi nel ricorso alle intercettazioni, ma non si possono togliere le intercettazioni".
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/13306/48/

Intercettazioni: pronti ad essere giornalisti obiettori di coscienza

Una sala gremita quella della Federazione Nazionale della Stampa. E compatta!. Editori e giornalisti non passano certo un periodo idilliaco con il contratto fermo da anni, ma se tocchi la loro autonomia e il diritto a informare, si ritrovano e fanno fronte comune contro il Lodo Alfano 2. Per capirci, quello sulle intercettazioni, anche se è sbagliato chiamarlo così. Se quella legge fortemente voluta dal Premier passerà, addio diritto di cronaca, addio possibilità di poter raccontare all'opinione pubblica alcuni fatti essenziali per la stessa sicurezza (fisica, finanziaria, politica) del nostro Paese e dei suoi cittadini. Se la legge passasse - afferma il portavoce di articolo 21 Giuseppe Giulietti - tutti insieme dovremo decidere se rispettare il giuramento professionale o fare gli obiettori di coscienza. Violare la legge per continuare a raccontare la verità.Articolo 21, così, si prepara a lanciare la campagna "Giornalisti obiettori di coscienza", e su Facebook il gruppo è stato lanciato. E' un dato di fatto. Come i medici che hanno deciso di non denunciare gli immigrati senza permesso di soggiorno, noi giornalisti dobbiamo scegliere se violare il primo principio della professione, quello di raccontare la verità, diffondere quelle notizie che possono permettere ai cittadini di essere informati fino in fondo su vicende che li coinvolgono direttamente, oppure se tradire quel principio e tradire noi stessi.
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/13308/48/

Intercettazioni, in Usa quella legge non sarebbe nemmeno pensata

"Poche parole: prepariamoci a forme di protesta estreme perché è in ballo il futuro stesso della democrazia italiana". Furio Colombo, oltre ad essere giornalista, scrittore e senatore della Repubblica è stato anche insegnante di giornalismo alla Columbia University di New York ed è uno dei pochi autentici conoscitori del sistema costituzionale statunitense. Un Paese dove una norma come il disegno di legge sulla limitazione della cronaca (quello che viene fatto passare come "anti intercettazioni") non potrebbe essere nemmeno pensato.
Leggi tutto:
http://www.articolo21.info/8109/notizia/intercettazioni-in-usa-quella-legge-non-sarebbe.html

INCHIESTA MASTELLA: CHIUSE INDAGINI SU EX GUARDASIGILLI

(AGI) - Napoli,25 feb. - Un avviso di conclusione delle indagini preliminari e' stato emesso dalla procura di Napoli nell'ambito dell'inchiesta che nel gennaio dello scorso anno porto' al coinvolgimento dell'allora ministro della Giustizia Clemente Mastella e di altre 23 persone, tra cui la moglie dell'ex Guardasigilli Sandra Lonardo, presidente del consiglio regionale della Campania. Nei confronti di Mastella vengono ipotizzati i reati di concorso in concussione e abuso di ufficio.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200902251905-cro-rom1128-art.html

BERLUSCONI-SACCA':"ELIMINARE INTERCETTAZIONI"

(AGI) - Roma, 25 feb. - La procura di Roma ha chiesto al gip di distruggere le intercettazioni e tutta la documentazione anche in formato informatico con riferimento al capitolo di inchiesta su Silvio Berlusconi e Agostino Sacca', per la quale e' stata sollecitata l'archiviazione. Nel motivare la distruzione delle intercettazioni, i magistrati capitolini spiegano che "le conversazioni appaiono irrilevanti" e che c'e' "necessita' di assicurare il massimo della tutela possibile alla riservatezza dei soggetti coinvolti". La procura di Roma ha poi chiesto l'archiviazione del procedimento che vedeva indagato Silvio Berlusconi per corruzione per aver raccomandato nel 2007 all'allora direttore di Raifiction Agostino Sacca' cinque attrici in cambio di sostegno finanziario, imprenditoriale e politico. I magistrati romani hanno chiesto di archiviare l'altro filone relativo a un presunto accordo corruttivo che legava la commercialista Stefania Tucci, il consulente finanziario Giuseppe Proietti e Sacca'. Entrambi i capitoli di inchiesta provenivano dalla procura di Napoli.
http://www.agi.it/cronaca/notizie/200902251402-cro-rt11154-art.html

Spagna; Tangentopoli Pp, verso imputazione deputati e senatori

Madrid, 25 feb. (Apcom) - Nuovo, durissimo scontro fra il Partido popular (Pp) e il giudice Baltasar Garzon nella 'tangentopoli' spagnola su cui il magistrato indaga da circa tre settimane: oggi il partito guidato da Mariano Rajoy, che accusa Garzon di aver ordito un complotto politico-giudiziario contro il centrodestra con la complicità del governo di José Luis Zapatero, ha presentato una denuncia al Tribunale supremo contro il giudice per 'prevaricazione', chiedendo la sua sospensione per un periodo fra 10 e 20 anni. L'accusa del Pp è che Garzon abbia dolosamente ritardato le richieste di trasferimento della giurisdizione dal suo ufficio di giudice istruttore ai Tribunali superiori regionali: questi sono competenti per legge quando in una causa siano implicati consiglieri o assessori regionali, come è appunto il caso in questo scandalo di corruzione e tangenti che riguarda il partito soprattutto nelle regioni di Madrid e Valencia. Lo stesso Rajoy oggi ha accusato pubblicamente Garzon di una condotta "manifestamente e coscientemente ingiusta".
Continua ...
http://www.apcom.net/newsesteri/20090225_195201_cffc8e_56962.shtml

Usa; Dipartimento di Stato "bacchetta" la Cina sui diritti umani

New York, 25 feb. (Apcom) - C'è anche la Cina tra i Paesi in cima alla lista redatta dal dipartimento di Stato americano dei Paesi dove sono più frequentemente violati i diritti umani. Nel rapporto annuale sulla tutela dei diritti fondamentali nel mondo, presentato oggi dal segretario di Stato americano, Hillary Clinton, Pechino viene accusata di numerose violazioni a partire da quelle dovute alle repressioni in Tibet e per la detenzione dei dissidenti politici. Il documento arriva a pochi giorni dalla visita ufficiale di Clinton in Cina in cui però il segretario di Stato ha ricevuto forti critiche per aver "messo da parte" la questione dei diritti umani per non compromettere il dialogo sui temi economici e ambientali. Prima di arrivare a Pechino Clinton ha risposto ai giornalisti che ricordavano le violenze in Tibet che gli Stati Uniti "conoscono già la risposta del governo cinese" su certi temi. Il capo della diplomazia americana ha tuttavia ricordato le sue battaglie negli ultimi anni in favore dei diritti civili ed in particolare quelli delle donne. Le accuse alla Cina riguardano il diritto alla privacy, alla libertà di parola e di stampa, di riunione e di movimento nel Paese.
Continua ...
http://www.apcom.net/newsesteri/20090225_195801_ca1da2_56963.shtml

San Giuliano: condannati 5 imputati

In I grado tutti assolti per morte 27 bimbi e maestra nel 2002 (ANSA) - ROMA, 25 FEB - Condannati 5 dei 6 imputati nel processo d'appello per il crollo della scuola di San Giuliano, tutti assolti in primo grado. Sei anni e 10 mesi per l'impiegato comunale Mario Marinaro - che segui' la sopraelevazione della scuola - e Giuseppe La Serra, direttore dei lavori; 5 anni agli imprenditori Carmine Abiuso e Giovanni Martino; due anni e 11 mesi all'allora sindaco Antonio Borrelli, che nel crollo perse una figlia. Assolto il costruttore, Giuseppe Uliano.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-02-25_125298432.html

Consulta: Amirante, indipendenza

Tempi rapidi per decisioni sul nodo delle intercettazioni (ANSA) - ROMA, 25 FEB - 'Tutelare indipendenza e autonomia della Corte Costituzionale nel rispetto di tutte le altre Istituzioni'. Sono i primi impegni di Amirante. Il neo presidente della Consulta intende indirizzare cosi' il mandato. 'In una democrazia che funzioni -spiega ai giornalisti- il rispetto reciproco e' il presupposto necessario. E -aggiunge- una libera stampa e' la massima garanzia'. Amirante assicura quindi tempi giusti per l'esame dei ricorsi sul Lodo Alfano e tempi rapidi sul nodo delle intercettazioni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-02-25_125291062.html

Ddl Brunetta e' legge: ok da Senato

Norma anti- fannulloni con voti Pdl- Lega. Pd, Idv e Udc non votano (ANSA) - ROMA, 25 FEB - Il Senato ha approvato in via definitiva (154 si' e un contrario) il ddl Brunetta sulla ottimizzazione e razionalizzazione della PA. L'opposizione non ha votato. Il provvedimento, meglio conosciuto come 'ddl antifannulloni', e' quindi legge. Il ddl di delega al governo, approvato dal Senato il 13 novembre 2008 e modificato dalla Camera il 12 febbraio, e' passato senza modifiche, in terza lettura, con soli voti favorevoli della maggioranza.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-02-25_125291294.html

Pedofilo Napoli lavora in Comune

Ha precedenti specifici e convive con nonna amico del dodicenne (ANSA) - NAPOLI, 25 FEB - E' un dipendente comunale l'uomo fermato per lo stupro di un dodicenne, avvenuto l'altro ieri nel quartiere Arenaccia a Napoli. L'uomo, che ha precedenti di polizia per reati sessuali su minori, ha 52 anni ed e' il convivente della nonna di un amico del ragazzo violentato. Il particolare e' stato riferito dal ministro dell'Interno, Roberto Maroni:'L'arresto - ha detto - da' sollievo, anche se cio' che e' successo e' orribile e dobbiamo fare ogni sforzo per evitare che cio' accada'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-02-25_125294947.html

Afghanistan: morti tre soldati GB

Annuncio del ministero della Difesa britannico (ANSA) - LONDRA, 25 FEB - Tre soldati britannici del reggimento '1st Battalion-The Rifles' sono stati uccisi oggi nel sud dell'Afghanistan. Lo ha detto il ministero della Difesa britannico, precisando che le famiglie sono state informate.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-25_125295590.html

NUCLEARE: TOSHIBA SI AGGIUDICA CONTRATTO NEGLI USA PER DUE REATTORI

Tokyo, 25 feb. (Adnkronos/Dpa) - Toshiba si e' aggiudicato un contratto che prevede la fornitura di due reattori nucleari negli Stati Uniti. Lo ha annunciato oggi il gruppo giapponese.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3053970102

Scioperi, la bozza del disegno di legge

Roma, 25 feb. (Adnkronos) - Di seguito i principi che la bozza di disegno di legge, che sara' all'esame del prossimo Consiglio dei ministri, intende recepire per la regolamentazione dello sciopero nel settore dei trasporti:
a) Introduzione dell'istituto del referendum consultivo preventivo obbligatorio, a meno che non si tratti di proclamazioni da parte di organizzazioni sindacali complessivamente dotate di un grado di rappresentativita' superiore al 50 per cento dei lavoratori, e della dichiarazione preventiva di adesione allo sciopero stesso da parte del singolo lavoratore almeno con riferimento a servizi o attivita' di particolare rilevanza;
b) Previsione dell'istituto dello sciopero virtuale, che puo' essere reso obbligatorio per determinate categorie professionali le quali, per le peculiarita' della prestazione lavorativa e delle specifiche mansioni, determinino o possano determinare, in caso di astensione dal lavoro, la concreta impossibilita' di erogare il servizio principale ed essenziale;
c) Predisposizione di adeguate procedure per un congruo anticipo della revoca dello sciopero al fine di eliminare i danni causati dall'effetto annuncio e di una piu' efficiente disciplina delle procedure di raffreddamento e conciliazione attenta alle specificita' dei singoli settori;
d) Semplificazione delle regole relative alla rarefazione soggettiva ed oggettiva anche in funzione del grado di rappresentativita' dei soggetti proclamanti, nonche' di una revisione delle regole sulla concomitanza di scioperi che incidano sullo stesso bacino di utenza;
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3053228004

Napoli, arrestato presunto stupratore del 12enne

Napoli, 25 feb. (Adnkronos) - A meno di 48 ore dalla violenza subita da un bambino di 12 anni nel centro di Napoli, la polizia ha arrestato il presunto responsabile. Il fermo è stato effettuato dopo che alcuni uomini, secondo la descrizione fisica fatta dal ragazzo, erano stati condotti in Questura per accertamenti.L'arrestato avrebbe intorno ai 50 anni e non si tratterebbe di un barbone ma di una persona che ha un lavoro, come impiegato, e una casa nella zona dell'Arenaccia. Gli agenti della Sezione Minori della Questura napoletana sono arrivati a lui attraverso il fascicolo dell'indagato, gia' fotosegnalato e arrestato almeno in un'occasione per violenza sessuale. A quanto si e' appreso, l'uomo non e' sposato e vive da solo.Intanto il 12enne verrà probabilmente dimesso oggi. La notizia è trapelata dall'ospedale pediatrico Santobono dove il piccolo si trova ricoverato da due giorni. Dall'ospedale fanno sapere che la giovane vittima ''ha trascorso una notte tranquilla''. Una volta dimesso verrà seguito anche all'esterno da una psicologa. ''Ma la cura migliore - dicono i medici - resta la ripresa di una vita normale con i suoi familiari, gli amici e i compagni di scuola''. Il 12enne ha una ferita all'orecchio destro, provocata da una bottiglia, usata come arma dallo stupratore. E poi ci sono le ferite provocate dallo stupro.Roberto Maroni plaude all'arresto. ''Questo - rileva intervenendo in Commissione parlamentare Infanzia - ci da' un po' di sollievo, anche se quello che e' successo e' orribile e dobbiamo fare ogni sforzo per evitare che accada''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3053275392

Udc, Casini candida Magdi Allam: è lui il nostro 'abbronzato'

Roma, 25 feb. (Adnkronos) - ''Non ha i caratteri somatici cosi' belli, ma noi non decidiamo in base a queste caratteristiche... Potremo dire che e' 'abbronzato', il che porta bene''. Pier Ferdinando Casini, annunciando la candidatura di Magdi Cristiano Allam per l'Udc alle europee, fa un ironico riferimento alla battuta rivolta dal premier Silvio Berlusconi nei confronti del presidente degli Usa, Barack Obama.Oltre al giornalista, ci sara' spazio nelle liste anche per altri rappresentanti del movimento 'Protagonisti per l'Europa cristiana'. E proprio sulla riaffermazione del principio delle radici giudaico cristiane dell'Europa punta Magdi Allam.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3053967701

SVIZZERA: SCANDALO A ZURIGO, INFERMIERI CASA CURA FILMAVANO ANZIANI NUDI

Zurigo, 25 feb.- (Adnkronos/ats) - Cinque infermieri di una casa di cura di Zurigo sono indagati per aver maltrattato, derubato e per aver filmato, mentre erano nudi, anziani che soffrono di demenza. Il Ministero pubblico zurighese ha annunciato di aver fermato ieri mattina quattro dipendenti del centro, tre donne e un uomo, mentre una quinta persona si trova in vacanza.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3052580691

CINA: 3 SI DANNO FUOCO A PECHINO, 2 ARRESTATI E UNO RICOVERATO IN OSPEDALE

Pechino, 25 feb. (Adnkronos/Dpa) - Non e' ancora chiaro il motivo della protesta dei tre uomini che questa mattina si sono dati fuoco nella loro auto a Pechino. L'agenzia ufficiale Xinhua ha riferito, citando testimoni, che uno dei tre e' stato trasportato in ospedale con un'ambulanza, mentre gli altri due sono stati arrestati.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3052681819

Boeing turco si schianta ad Amsterdam. Nel disastro 10 morti tra cui i 2 piloti. Forse un italiano a bordo

Amsterdam, 25 feb. (Adnkronos/Aki/Ign) - Un aereo turco della compagnia di bandiera 'Turkish Airlines', con a bordo 135 persone, si è schiantato questa mattina durante un tentativo di atterraggio all'aeroporto Schiphol di Amsterdam, spaccandosi in tre tronconi (il sito dello scalo olandese). Sono dieci i morti, tra cui due piloti, e cinquanta i feriti. Ne ha dato notizia in una nota il ministero degli Esteri di Ankara, secondo cui 20 dei 50 feriti sono in gravi condizioni. Inoltre, comunica il ministero dei Trasporti turco, a bordo dell'aereo c'erano 56 stranieri e 78 cittadini turchi. Sul passeggero con un nome che sembra essere italiano - Lucio Basso - la Farnesina ha avviato le verifiche attraverso le autorità consolari in Turchia e Olanda, con il coordinamento dell'Unita' di crisi. "Stiamo verificando, non ve le posso ancora confermare, ma temo che ci sia qualcosa che ancora non sono in grado di dire, perche' un nome puo' non voler dire una nazionalita'", ha detto il ministro degli Esteri Franco Frattini.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3052240456

Arriva lo stop virtuale nel lavoro, così il governo cambia la legge sugli scioperi

Roma, 25 feb. (Adnkronos) - Il governo è delegato a "integrare e modificare, eventualmente anche abrogandola e sostituendola con una nuova disciplina" l'attuale legge sullo sciopero nel settore dei trasporti. E' quanto si legge nel primo articolo della bozza di disegno di legge 'per la regolamentazione e prevenzione dei conflitti collettivi di lavoro con riferimento alla libera circolazione delle persone", che l'ADNKRONOS ha potuto consultare e che sarà all'esame del prossimo Consiglio dei ministri. Il governo vuole realizzare, con specifico riferimento al settore dei trasporti, "un migliore e più effettivo contemperamento tra esercizio del diritto di sciopero e il diritto alla mobilità e alla libera circolazione". Obiettivo della delega, si legge nella relazione di accompagnamento, è "lo sviluppo di un libero e responsabile sistema di buone relazioni industriali e alla canalizzazione dello sciopero attraverso una chiara indicazione delle prerogative sindacali e più affidabili percorsi di prevenzione del conflitto". sciopero: bozza ddl, previsto quello virtuale per servizi essenziali.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3053590249