sabato 28 febbraio 2009

Al supermercato arriva il bancomat della salute

Come il Bancomat ha rivoluzionato i nostri rapporti con il denaro, il Doctor Kiosk introdurrà un nuovo modo di prendersi cura della salute. O almeno così promettono gli inventori di questo apparecchio che dal Bancomat ha preso in prestito forma e dimensioni. I primi prototipi verranno installati a giugno all'ingresso dei supermercati in Gran Bretagna. A chi di fare la fila dal medico non ha voglia, o ha la tendenza a entrare in apprensione al cospetto di un camice bianco, Doctor Kiosk promette esami automatici del sangue (almeno per parametri semplici come glicemia, colesterolo e ossigeno), misurazione della pressione e del peso, calcolo delle pulsazioni. L'apparecchio è stato costruito dal Massachusetts Institute of Technology (Mit) e dal Massachusetts General Hospital di Boston, due centri che sono considerati l'ombelico del mondo per quanto riguarda l'innovazione tecnologica, ma le cui invenzioni non sempre sono seguite dal resto del mondo.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/scienze/bancomat-salute/bancomat-salute/bancomat-salute.html

Torino: manifestazione Cgil, 70.000 in corteo

TORINO - In marcia in settantamila a Torino per la manifestazione della Cgil per il lavoro e la difesa del contratto. Assenti Cisl e Uil che hanno accusato la confederazione guidata da Guglielmo Epifani di avere organizzato ''una iniziativa a forte connotazione politica''. Il corteo, aperto dallo striscione ''Contro la crisi una soluzione c'e': lavoro e contratto'', e' partito da piazza Vittorio Veneto e ha sfilato fino a piazza Castello. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={E74FFAE1-BC34-49B3-AD2D-02EB8222731B}

Crisi: cinquemila in corteo a Prato

In duemila portano striscione record, lungo un chilometro (ANSA) - PRATO, 28 FEB - Manifestazione contro la crisi e a difesa del comparto tessile oggi a Prato, con uno striscione record lungo un chilometro. In testa i gonfaloni dei Comuni del distretto, insieme con quelli di Biella, Carpi e Pistoia. A seguire lo striscione di mille metri portato da 2.000 persone, con scritto 'Prato non deve chiudere'. In piazza insieme, per la prima volta, imprenditori e operai, studenti, rappresentanti delle istituzioni, dei sindacati e delle associazioni di categoria.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-02-28_128319906.html

Investe ex moglie e le passa sopra

Lei era tornata a casa a prendere la sua roba (ANSA)- ROMA, 28 FEB- Investe la moglie in auto poi, vedendo che era ancora viva e cercava di rialzarsi, ha ingranato la retromarcia e l'ha investita di nuovo. La donna ha riportato fratture e contusioni. Aveva avviato l'iter di separazione ed era tornata nella casa dove viveva il marito per riprendersi gli abiti. Ne e' nata una lite, lei e' scesa in strada temendo un'aggressione, l'uomo l'ha spinta, poi e' salito in macchina e l'ha investita.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-02-28_128319652.html

Libano: Usa forniranno droni

Per rafforzare controlli alle frontiere e lotta al terrorismo (ANSA) - BEIRUT, 28 FEB - Gli Stati Uniti forniranno alle forze armate libanesi aerei da ricognizione Raven senza pilota, i cosiddetti 'droni'. Il comandante delle forze armate, generale Jean Khawaji, ha compiuto una visita a Washington, dove ha incontrato il generale Petraeus, capo del comando centrale Usa, e l'ammiraglio Mullen, capo di stato maggiore interarmi. Obiettivo, il rafforzamento delle capacita' di controllo delle frontiere del Libano e la lotta al terrorismo nel Paese.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-28_128318625.html

Napoli: arrestato 28enne italiano per violenza su bimbo rumeno di 8 anni

NAPOLI - Arrestato un ragazzo di 28 anni a Cicciano, in provincia di Napoli, per violenza sessuale nei confronti di un bambino rumeno di otto anni. L'uomo ha approfittato del fatto che i genitori del bimbo, dovendo lavorare, lasciavano per l'intera giornata i figli all'interno di un cortile condominiale, affidandoli alla cura dei vicini. "L'indagine - ha spiegato il Procuratore della Repubblica di Nola, Paolo Mancuso ha consentito di raccogliere - con l'ausilio di presidi psicologici - tanto le dichiarazioni della parti offesa che quella di testi presenti al fatto, anch'essi di eta' infantile". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={41089AE2-4037-4461-93AC-0B8CDD8CA960}

Nigeria; I bambini del sud seviziati nella caccia alle streghe

Jeremiah, 10 anni, ha lo sguardo fisso sulla finestra. Grossi lacrimoni scendono all'improvviso sulle sue guance, bruciate dal padre. Convinto di aver dato vita a uno stregone, l'uomo ha tentato infatti di immolarlo. E Jeremiah non è che uno delle centinaia di bambini del sud della Nigeria vittime di una caccia alle streghe lanciata da mesi da presunti "capi religiosi". Una decina di loro sono stati arrestati, tra cui Sunday Ulup-Aya, che ha confessato in un documentario di aver ucciso 110 piccoli stregoni. Fuggito da un anno dalla sua casa, Jeremiah ha trovato rifugio in una casa di accoglienza nella città di Eket, nello Stato meridionale di Akwa Ibom, in cui oggi vivono altre 170 vittime, di età compresa tra 18 mesi e 16 anni. Tutti hanno sul loro corpo segni evidenti delle sevizie subite: tracce di colpi di machete, ustioni, chiodi piantati nel cuoio capelluto. Il racconto è agghiacciante. "Una sera, mentre assistevo a una funzione religiosa in chiesa, la donna del pastore si è alzata e ha urlato che ero uno stregone", dice Jeremiah alla France presse. Il bambino viene rinchiuso, lasciato senza acqua e cibo per diversi giorni, percosso a colpi di bastone. "Faceva parte dell'esorcismo", spiega. Jeremiah si riprende, ma l'incubo è solo iniziato: viene rinchiuso di nuovo e percosso per settimane, fino a quando il padre, sicuro di aver perso il lavoro per causa del figlio, decide di ricorrere alla benzina. "Mi ha spruzzato di benzina e ha acceso un fiammifero. Per molti giorni non ho potuto aprire gli occhi e la bocca".
Leggi tutto:
http://www.apcom.net/newsesteri/20090227_212301_3039565_57122.shtml

Colombia, duro colpo alle Farc: arrestato lo zar dei sequestri

Roma, 28 feb. (Apcom) - L'esercito colombiano ha arrestato ieri sera uno dei guerriglieri più noti e sanguinari della Colombia, responsabile della maggior parte dei sequestri compiuti dalle Farc in tutto il paese. Bernardo Mosquera Machado, detto 'Antonio il negro', è stato catturato dalla Quinta Brigata dell'esercito dopo un duro combattimento in una zona agreste di Sumapaz, nel centro del paese. Lo riferisce il quotidiano El Mundo nella sua edizione online. Con Mosquera Machado, si legge sul quotidiano spagnolo El Mundo, sono stati catturati altri sette guerriglieri. Con loro si trovava anche un civile, Efrain Mendoza Gamba, che era stato sequestrato otto giorni fa ad Ibagué, capitale di Tolima. 'Antonio il nero', nato a Choco 53 anni fa, era entrato nelle Farc nel 1983, nel dipartimento di Arauca, alla frontiera con il Venezuela. Il suo nome, in Colombia, è sempre stato sinonimo di sequestro.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090228_082300_3618433_57138.shtml

Spagna, domani test politico, Paesi Baschi e Galizia al voto

Madrid, 28 feb. (Apcom) - Gli elettori delle comunità autonome spagnole dei Paesi Baschi e della Galizia voteranno domani per il rinnovo dei parlamenti e governi regionali: un test politico d'un certo rilievo per il governo socialista di José Luis Zapatero, in difficoltà sul fronte economico a causa della recessione, e ancor più per l'opposizione del Partido popular (Pp), sconvolto nell'ultimo mese da due successivi scandali, di cui l'ultimo con pesanti implicazioni giudiziarie. Entrambe le regioni, pur essendo piccole, rivestono importanza per ragioni diverse: nei Paesi Baschi, dove è sempre viva e attiva la minaccia dei terroristi separatisti dell'Eta, per la prima volta in 30 anni i socialisti potrebbero rovesciare l'egemonia incontrastata dei nazionalisti di centrodestra del Partido Nacionalista Vasco (Pnv), che da decenni governano la ricca comunità autonoma e sono molto radicati negli ambienti imprenditoriali.
Continua ...
http://www.apcom.net/newspolitica/20090228_085300_35ba546_57139.shtml

Bangladesh: seconda fossa comune

All'interno almeno 10 ufficiali uccisi dagli ammutinati (ANSA) - DACCA, 28 FEB - Nel Bangladesh i soldati hanno scoperto una seconda fossa comune con i cadaveri di almeno 10 ufficiali uccisi dai paramilitari ammutinati. 'Finora abbiamo trovato dieci corpi ma temiamo ce ne siano molti altri - ha detto Sheikh Momammad Shahjalal, che dirige le operazioni di ricerca - i corpi sono in avanzata decomposizione e molti sono mutilati'. Un precedente bilancio parlava di almeno 70 persone uccise dagli ammutinati, per lo piu' ufficiali, ora ricercati attivamente con posti di blocco.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-02-28_128318034.html

Due motivi per l'avvicinamento tra Iran e Africa

È in corso in queste ore, la visita del presidente della Repubblica Mahmoud Ahmadinejad nel continente africano. Una visita che può essere analizzata sotto diversi aspetti.Per prima cosa, conferma una delle linee tradizionali della politica di Teheran, almeno dopo la vittoria della rivoluzione islamica nel 1979, e cioè quella di sviluppare le relazioni con i paesi africani e soprattutto quelli islamici.Secondo gli analisti, e secondo le dichiarazioni delle autorità iraniane sono principalmente due i motivi che inducono l'Iran a cercare partners tra i paesi africani. In primo luogo, sono importanti gli scambi commerciali, le cooperazioni industriali e quelle scientifiche. L'Iran è disposto a mettere a disposizione dei propri interlocutori in Africa la propria tecnologia ed in cambio è alla ricerca di nuovi mercati per i propri prodotti ed è a caccia di gare d'appalto per grandi progetti, considerate le ben note capacità nel settore dell'ingegneria.L'altro motivo dell'avvicinamento tra Iran ed alcuni paesi africani è politico e strategico; molti paesi africani sono in via di sviluppo, come l'Iran, e su questa via hanno dovuto fare i conti con l'arroganza e le sovercherie dei paesi più potenti; è comprensibile che l'Iran, che da anni è alle prese con simili fenomeni che ormai ha "imparato" come cavarsela da solo, è intenzionato ad aiutare le nazioni africane realmente indipendenti ed in via di sviluppo. Teheran comprende che il rafforzamento di paesi con simili caratteristiche, contribuisce alla formazione di un mondo sempre più multipolare e naturalmente meno ingiusto.Dal proprio canto, anche i paesi africani sono interessati all'uso delle esperienze dell'Iran che può essere un ponte tra loro e le regioni del Medioriente e dell'Asia centrale. Lo ha dimostrato l'invito del ministro degli esteri iraniano Mottaki all'ultimo vertice dell'Unione africana. I paesi che sono stati danneggiati notevolmente dal vecchio colonialismo, oggi, non vogliono certo cadere nelle trappole del nuovo colonialismo ed è ovvio che l'Iran, in quest'ambito, può dare un aiuto difficilmente trascurabile.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5933&Itemid=22

Il mondo è cambiato ma qualcuno non lo sa

Il preavvio della centrale nucleare di Bushehr, avvenuto mercoledi, ha attirato l'attenzione dei media mondiali.Questa centrale, la cui costruzione è iniziata ben 35 anni fà e che i russi, gli ultimi contractors della sua costruzione dopo una ventina di paesi, hanno completato con 10 anni di ritardo, è la prima dell'Iran ed è, in qualche modo, il simbolo dell'Iran nucleare.Lo ha scritto giovedi il Washington Post che ha ricordato che la completazione di questa centrale ad opera della Russia dimostra che Mosca ha un parere realmente differente dagli Stati Uniti sul programma nucleare di Teheran e crede nella natura civile di questo programma. D'altronde, come ha sottolineato la CNN è una conclusione forzata e frettolosa il dire che l'Iran stia cercando di fabbricare armi nucleari solo perchè sta adottando il nucleare per la produzione di elettricità. In Inghilterra il Daily Telegraph ha definito la completazione dell'impianto "un grande passo in avanti" per Teheran che inizia cosi a diversificare le sue fonti di energia. Secondo il Daily Star, nonostante le preoccupazioni dell'Occidente, va ricordato che l'Aiea non ha ancora trovato alcun indizio che possa dimostrare la deviazione dei programmi iraniani verso il nucleare militare.I commenti più negativi sono giunti dai quotidiani del Regime Sionista come Haaretz che hanno cercato di far passare per preoccupante e tragico il fatto. Assolutamente positivi i commenti provenienti dalla tv statale giapponese NHK, dall'agenzia cinese Xinhua e dalle agenzie di stampa russe come Itartass, Rianovosti e Interfax. Ancor più positivi, i commenti dei paesi della regione come Siria, Turchia ed Azerbaijan.
LEGGI TUTTO:
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5944

LE CENTRALI DELLA LIBERTA'

"Separazioni e divorzi? Dal notaio: risparmieremmo un miliardo l'anno"

Roma, 27 febbraio 2009 - Ogni anno le 'rotture' familiari' - tra separazioni e divorzi, cresciuti in 10 anni rispettivamente del 40 e del 50% - coinvolgono 400mila persone in Italia, figli compresi. Davvero un bel carico di lacrime e dolore, cui va ad aggiungersi il non indifferente costo economico. Per le famiglie spezzate ma anche per lo Stato. Da qui l'affascinante calcolo dell'Eurispes, che ha immaginato di trasferire le competenze in materia di separazione tra coniugi e volontaria giurisdizione dagli Uffici Giudiziari ai notai. Bene: questa semplice mossa farebbe risparmiare in tutto la bellezza di un miliardo di euro l’anno. Così ripartit: il 45% costituito dal minor budget allocato annualmente dallo Stato per il funzionamento della macchina giudiziaria e il 55% costituito dal minore esborso che viene attualmente sostenuto dai cittadini interessati da tali procedimenti.Insomma, contenti i portafogli di tutti.
Leggi tutto:
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/02/27/154504-separazioni_divorzi_notaio.shtml

Mutua, anagrafe, legge quadro su cani e gatti consenso bipartisan

ROMA - Per cani e gatti il consenso è bipartisan. Gli animali da compagnia uniscono gli schieramenti che si dicono d'accordo su una legge quadro unica di riordino per la tutela degli amici a quattro zampe. Dalla mutua per aiutare le persone meno abbienti alle adozioni, per combattere il randagismo alla lotta ai canili lager, dai maltrattamenti al commercio clandestino fino al ruolo della scuola e dell'educazione. E intanto parte, per il quarto anno consecutivo, la "Stagione della prevenzione": dal primo marzo, visite gratuite per cani e gatti in tutta Italia grazie a una campagna patrocinata dal ministero della Salute. Anagrafe canina, mutua, 118. L'occasione per discutere della legge quadro è stato il convegno "Nuove norme per la tutela degli animali di affezione. Verso una legge di riordino", organizzato a Roma dalla senatrice del Pd Silvana Amati insieme alla senatrice del Pdl Laura Bianconi. E' emersa la necessità di una migliore gestione dell'anagrafe canina, l'introduzione di consultori nei canili, l'attivazione di un 118 veterinario. "L'obiettivo è definire proposte concrete anche per il reperimento delle risorse, per una nuova norma quadro per tutelare gli animali di affezione" spiega Amati.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/cronaca/animali-domestici/animali-domestici/animali-domestici.html

Iraq: soldato Usa riconosciuto colpevole per morte detenuto iracheno

FORT CAMPBELL (Kentucky) - Colpevole di aver ucciso un detenuto iracheno durante un interrogatorio. Si tratta di un militare americano, Michael Behenna, condannato dal tribunale militare del Kentucky. L'imputato doveva rispondere dell'omicidio di Ali Mansour Mohammed, durante un interrogatorio avvenuto in Iraq lo scorso mese di maggio. I giudici hanno addirittura concluso che il soldato avesse pianificato in anticipo l'assassinio del prigioniero. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={1A4EE093-AA91-4751-B18C-3B928F8BC98E}

Cagliari: 50enne colpita da meningite, e' grave

CAGLIARI - E' in gravi condizioni la donna di 50 anni sarda colpita da meningite e ricoverata all'ospedale di Nuoro. La donna si era sentita male giovedi'. Subito sono scattate le misure di profilassi preventiva per azzerare il rischio di contagio. Nell'ultimo mese nel nord della Sardegna quattro persone sono morte per meningite. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={458990FF-E2BB-41CF-8C83-49BEAEBC86DD}

Roma: al via campagna vaccinazione per bimbi nomadi

ROMA - Scattera' stamattina nella capitale la campagna di vaccinazione per 330 bambini nomadi da zero a 15 anni. Secondo la Croce rossa, 150 di loro non sono mai stati vaccinati, mentre circa 140 non hanno effettuato il richiamo. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={F14CD6F3-995A-4B3B-BBA2-C18872F5794F}

Gb; Londra, concerto a sorpresa degli U2 su tetto sede Bbc

Roma, 28 feb. (Apcom) - Gli U2 si sono esibiti a sorpresa a Londra, sul tetto del palazzo della Bbc, in pieno centro, paralizzando il traffico della capitale britannica. Come riferisce il sito web della Bbc, che ieri sera ha trasmesso in diretta l'evento, la band irlandese ha lanciato così il sul nuovo album, "No Line On The Horizon", in vendita nei prossimi giorni. Bono e compagni hanno cantato quattro canzoni: due nuove, "Get on your boots" e "Magnificent", e due vecchie, "Vertigo" e "Beautiful Day". Il concerto, durato una ventina di minuti, ha riportato alla memoria quello eseguito nel 1969 dai Beatles sul tetto della loro casa discografica, la Apple, sempre nel centro di Londra.
http://www.apcom.net/newscultura/20090228_065201_2b7435d_57135.shtml

Bangladesh; Ammutinamento, sale a 75 il numero dei morti

Dacca, 28 feb. (Apcom) - Altri nove corpi sono stati ritrovati oggi nel quartier generale dei fucilieri del Bangladesh, le guardie di frontiera, dove tre giorni fa è scoppiata la ribellione di un gruppo soldati. Sale così a 75 il numero delle vittime della rivolta, tra cui anche il comandante del corpo paramilitare, il generale Shakil Ahmed. Risultano dispersi ancora decine di ufficiali. I soldati ammutinati hanno rivolto le loro armi contro i superiori per protestare contro le basse paghe. Le autorità hanno arrestato circa 200 soldati coinvolti nell'ammutinamento, mentre il primo ministro del Bangladesh, Sheikh Hasina, che aveva promesso un'amnistia, ha detto che non ci sarà alcun atto di clemenza per gli autori delle violenze.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090228_074900_34fe76d_57137.shtml

'ndrangheta: lavori A3, 3/o arresto

E' l'imprenditore calabrese Giuseppe Prestanicola (ANSA) - CATANZARO, 27 FEB - Arrestato in serata l'imprenditore Giuseppe Prestanicola, di 54 anni, di Soriano Calabro (Vibo Valentia), mentre percorreva la A3. L'imprenditore era ricercato nell'ambito dell'inchiesta sulle presunte infiltrazioni della 'ndrangheta nei lavori di ammodernamento dell'A3 per la quale erano gia' finiti in manette altri 2 imprenditori. Era accusato di associazione mafiosa ed estorsione aggravata. Con il suo arresto risultano tutte eseguite le ordinanze di custodia cautelare emesse.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-02-27_127334640.html

Politkovskaia: Procura fa ricorso

Corte Suprema si pronuncera' su assoluzione accusati omicidio (ANSA) - MOSCA, 27 FEB - La Procura generale russa e' ricorsa alla Corte suprema contro l'assoluzione degli accusati dell'omicidio di Anna Politkovskaia. L'annuncio e' stato fatto attraverso una portavoce dopo che, piu' di una settimana fa, un tribunale militare aveva assolto due fratelli ceceni, un ex-dirigente di polizia ed un ex-colonnello dei servizi segreti. Un avvocato della difesa ha detto di sperare che la Corte suprema respinga il ricorso lasciando invariata la sentenza di assoluzione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-27_127333876.html

Hezbollah, pronti a guerra Israele

Illusorio convincere Sira a staccarsi da Iran, Hezbollah e Hamas (ANSA)-PARIGI,27 FEB-'Illusorio' pensare di poter convincere la Siria a prendere le distanze dall'Iran, dagli stessi Hezbollah e da Hamas.Lo dice Sheikh Naim Kassem. Cosi' il 'numero due' degli Hezbollah libanesi ha ammonito la nuova amministrazione Usa. Lo riporta l'edizione online del quotidiano francese Le Figaro aggiungendo che Kassem ha detto anche che il gruppo e' 'pronto' ad una eventuale guerra contro Israele, aggiungendo che lo stato ebraico 'non ha interesse a scatenare un nuovo conflitto in Libano'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-27_127334422.html

Guatemala baratta armi con Russia

Per lotta contro narcotraffico e criminalita' organizzata (ANSA) - GUATEMALA CITY, 27 FEB - Materie prime quali zucchero e caffe' alla Russia in cambio di armi: e' l'operazione commerciale allo studio in Guatemala. L'affare, riferisce la stampa, e' stato al centro di un colloquio tra l'ambasciatore russo nel paese e il vicepresidente, Rafael Espada, che a marzo sara' in visita Mosca. Il paese centroamericano potrebbe iniziare a vendere prodotti agricoli a Mosca, ottenendo in cambio armamenti da destinare alla lotta contro il narcotraffico e il crimine organizzato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-27_127334609.html

Nobel, record di candidature a quello per la pace 2009

Oslo, 28 feb. - (Adnkronos) - Numero record di candidature al Premio Nobel per la pace 2009: in tutto sono 205 - e tra questi 172 individui e 33 organizzazioni - i candidati al prestigioso riconoscimento, piu' di quelli registrati nel 2005, che aveva fatto segnare il precedente record di 199 candidature. Il dato e' stato diffuso all'indomani della prima riunione dei cinque componenti del Comitato Nobel, due dei quali sono appena stati nominati. Tra loro il presidente del parlamento norvegese, Thorbjorn Jagland, che presiede il comitato. Nel 2008 il Premio e' stato assegnato all'ex presidente finlandese Martti Ahtisaari. Secondo l'emittente pubblica NRK tra i candidati per il 2009 (sui quali le fonti ufficiali mantengono il riserbo fino all'ultimo ma che sono oggetto di illazioni e previsioni) figurerebbero il presidente americano Barack Obama e quello francese Nicolas Sarkozy. Hanno il diritto di proporre candidati al Premio Nobel i parlamentari, gli accademici, gli ex Premi Nobel, oltre ai componenti ed agli ex componenti del Comitato Nobel.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3059379908