venerdì 25 aprile 2008

Fidel: da Ansa so cosa accade a Cuba

Commenta la vicenda del cadavere della studentessa boliviana (ANSA) - L'AVANA, 25 APR - Castro ha appreso dall'ANSA della morte a Cuba di una studentessa boliviana, il cui cadavere e' stato rinviato in patria privo di organi. Fidel scrive che e' duro 'leggere dispacci di agenzia che danno al mondo l'idea di un cadavere privato degli organi su cui Cuba deve spiegazioni' e vede nella vicenda una macchinazione 'dell'Impero' Usa. Per Castro, i sanitari hanno espiantato gli organi durante l'autopsia per comprendere la morte della ragazza.

Torino, il meglio del comizio di Beppe Grillo

GUARDA IL VIDEO!!! http://www.lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?p=1&IDmsezione=17&IDalbum=9418&tipo=#mpos

L'entry-poll ti legge nel pensiero

L’ultima sconcertante frontiera delle neuroscienze emerge dalle pagine del mensile americano Wired, che riprende lo studio di un gruppo di ricercatori del Max Planck. Uno scanner cerebrale sarebbe in grado di prevedere le nostre decisioni sette secondi prima che noi stessi ce ne rendiamo conto. Non sappiamo se premere il pulsante dell’ascensore col pollice destro o col sinistro? Siamo incerti tra due detersivi che lavano più bianco? O tra due fidanzate ugualmente carine, o tra due simboli sulla scheda elettorale? La sonda elettronica scava nelle nostre sinapsi e svela cosa stiamo tramando a livello inconscio, i meccanismi mentali che si stanno attivando per farci propendere a favore di un’alternativa rispetto a un’altra.
Scordatevi le intercettazioni telefoniche, quella ormai è preistoria: siamo entrati nell’era delle intercettazioni mentali. A essere catturate dagli spioni dell’etere non sono tanto le onde elettromagnetiche dei cellulari, quanto quelle ben più sottili e impalpabili emesse dai nostri neuroni. Politici, poliziotti, mogli e mariti gelosi saranno in grado non solo di origliare le nostre telefonate, ma di leggerci nel pensiero sette secondi prima che componiamo il numero del segreto interlocutore, o che decidiamo di dare l’appalto della tangenziale a un altro partito. Comprensibilmente, i più interessati a questa scoperta sono i sondaggisti, che anche in quest’ultima tornata elettorale non hanno saputo applicare la regola del teorico del caos Edward Lorenz (morto il 16 aprile): «Un battito d’ala a San Donà di Piave scatena uno tsunami a Montecitorio». Dopo l’ennesimo fiasco degli «exit poll», ora qualcuno pensa di passare a più sofisticati e attendibili «entry poll»: basta uno scanner all’entrata di un certo numero di seggi campione, che illumini le aree del cervello preposte al voto (ammesso che stiano proprio lassù e non giù nelle anse intestinali), e sette secondi prima della fatidica croce sulla scheda i vari Piepoli, Mannheimer e Pagnoncelli avrebbero in pugno le reali scelte degli elettori, senza "forchette" né margini di errore.
Ma la ricerca dei neuro- scienziati apre la via anche ad altre promettenti applicazioni. Un miniscanner nello spioncino della porta consentirebbe di prevedere le reali intenzioni del vicino prima di farlo entrare. Magari sette secondi non bastano a impedirgli di usare quelle taniche di gasolio, o quel coltello da cucina, ma intanto possiamo mettere la catena all’uscio. E i naziskin tirolesi che malmenano gli italiani? Si potrebbe cercare di fermarli in extremis. Lì il problema è che manca la materia prima: non c’è nessun cervello da scannerizzare.

Lampade a basso consumo, ecco quelle più risparmiose

In Australia le lampadine tradizionali non saranno più vendute dal 2011, in California dal 2012, e anche l'Europa ha iniziato a sostituire i vecchi modelli con le fluorescenti compatte (Cfl). Il motivo di questa operazione destinata a coinvolgere milioni di persone è di risparmiare energia, attraverso modelli di lampadine che consumano cinque volte di meno e sono presenti sul mercato da 20 anni. Le vecchie lampadine a incandescenza sono ormai superate, perché disperdono il 95% dell'energia sotto forma di calore e si fulminano dopo mille ore.Le Cfl invece durano da 6mila a 15mila ore e a parità di flusso luminoso consumano solo il 20% di energia. La situazione nel nostro Paese non è entusiasmante, visto che le Cfl rappresentano solo il 15% del mercato. Qualcosa dovrebbe cambiare grazie all'articolo 163 della Finanziaria approvata pochi mesi fa dal Governo, che prevede il divieto di commercializzazione delle lampadine tradizionali dal gennaio 2011. In Inghilterra e Germania, dove esiste una maggiore sensibilità verso questi problemi e le istituzioni e le organizzazioni ambientaliste hanno focalizzato da tempo l'attenzione sul risparmio energetico, il cambiamento è già in corso. Non tutto però è così facile.
Continua ...

25 aprile: Agnoletto consegna carte G8 a Napolitano

GENOVA - Durante la cerimonia a Palazzo Ducale a Genova per celebrare il 25 Aprile, il Presidente della Repubblica ha incontrato l'eurodeputato Vittorio Agnoletto che era a capo del movimento dei no global al G8 di Genova. Agnoletto ha consegnato al capo dello Stato un testo con le requisitorie dei pm al processo per ''le torture inflitte ai manifestanti - ha detto Agnoletto - alla caserma di Bolzaneto''. ''Il Presidente mi ha detto di avere ben presente la questione'', ha riferito Agnoletto. (Agr)

Musica: Metallica come i Radiohead, canzoni gratis online

NEW YORK - Anche i Metallica potrebbero passare alla distribuzione gratuita delle loro canzoni attraverso Internet, come hanno gia' fatto Radiohead e Nine Inch Nails. In un'intervista a Rolling Stone, il batterista Lars Ulrich ha detto di aver osservato con interesse la scelta delle due band, dichiarando che potrebbe influenzare le future decisoni dei Metallica. Il contratto con la Warner di Ulrich e colleghi si risolvera' con il prossimo album in studio e il gruppo starebbe cercando la soluzione migliore per lavorare con il massimo della liberta'. Non sempre i Metallica sono stati cosi' favorevoli al download gratuito: nel 2000, infatti, fecero causa al peer-to-peer Napster che consentiva di scaricare le loro canzoni. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={19091070-8989-4D00-A01C-642818DF2EFB}

Sulla politica italiana...

Emergenza cibo: appello Ban Ki- moon

Ha chiesto a Fmi e Banca Mondiale di occuparsene (ANSA) - VIENNA, 25 APR - Un appello per una soluzione dell' emergenza cibo e' stato lanciato oggi dal segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon. Moon ha chiesto al Fmi e alla Banca mondiale di occuparsi dell'emergenza alimentare parlando di una 'crisi globale', contro cui 'bisogna adottare misure immediate' affrontando innanzitutto l'aspetto umanitario, che ha un impatto diretto sui 'piu' poveri dei poveri'. La situazione dei generi alimentari ha messo in crisi altri 100 milioni di persone.

Sudan: 95 morti in scontri tribali

Prese di mira installazioni per il censimento nel Paese (ANSA) - KHARTOUM, 25 APR - Sono morte 95 persone in scontri tribali nel sud, nei disordini che hanno preso di mira installazioni per il censimento nel Paese. Il primo negli ultimi 15 anni. La causa era una disputa su una mandria di animali tra le fazioni rivali della tribu' dei Dinka. Il supervisore del censimento, Martin Manil Wol, ha precisato che assalitori hanno appiccato fuoco a formulari utilizzati per il censimento, iniziato martedi'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-04-25_125190115.html

GB: ministro, Gordon Brown e' pazzo

Fonte anonima a tabloid, pressione fa crollare premier (ANSA) - LONDRA, 25 APR - 'Il primo ministro e' impazzito. Forse lo e' sempre stato ma ora sta peggiorando'. Lo dice un fedelissimo ministro di Gordon Brown. La fonte lo ha confidato al tabloid Daily Express sostenendo: 'Gordon Brown e' praticamente matto'. Il premier non reggerebbe piu' alla pressione della politica, che di recente gli ha riservato marce indietro e figuracce. Brown passerebbe da ostinati silenzi a grida di rabbia, tratterebbe male i suoi collaboratori e non lascerebbe lavorare nessuno in pace.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-04-25_125190985.html

Cibo: Fao, rischio guerre civili

Una buona idea da studiare un fondo specifico contro la fame (ANSA) - PARIGI, 25 APR - Per il dg della Fao, Jacques Diouf, l'aumento dei prezzi delle derrate alimentari potrebbe degenerare in guerra civile in alcuni paesi. 'Io non penso che ci saranno delle guerre fra paesi - ha detto - Ma all'interno di certi paesi, se non si prendono tutte le misure necessarie, c'e' il rischio di avere degli scontri'. Sull'idea di un 'Fondo mondiale contro la fame' - come contro l'aids - Diouf ha detto che 'e' una buona idea da studiare', a condizione che si traduca in risorse addizionali.

A CAPRI UNA CASA COSTA 41 VOLTE PIU' DI TRAPANI

Comprare una casa con vista sui Faraglioni a Capri costa quarantuno volte di più che acquistare un appartamento a Trapani.
E' quanto mette in evidenza l'ultimo Rapporto dell'Agenzia del Territorio. La forbice tra le case che costano di più e quelle che costano di meno è notevolmente aumentata nel giro di appena tre anni: "Nel primo semestre 2004 - evidenza sempre l'Agenzia del Territorio nel Rapporto che aggiorna i dati immobiliari (compravendite e quotazioni) fino al 2007 - il differenziale massimo era pari a 32" ed era comunque sempre Capri a detenere la quotazione massima. Nelle classi con un differenziale di costi immobiliari più elevati (otto volte in più rispetto alla media e oltre) ci sono essenzialmente Comuni del Centro Nord e 28 capoluoghi di provincia, con differenziali che vanno da più di 17 per Siena, che si conferma il capoluogo con quotazioni di riferimento più elevate, a 8,3 per Aosta. Le altre città sono (dalla più cara in giù): Bologna, Firenze, Roma, Milano, Venezia, Massa, Como, Genova, Salerno e Napoli. Nelle classi più alte ci sono Comuni ad alta vocazione turistica ma anche zone dell'hinterland delle grandi città: Segrate per Milano, per citare alcuni esempi, Sasso Marconi per Bologna e San Casciano per Firenze.

Golfo Persico, scontro fra navi Usa-Iran. Smentita di Teheran

Washington, 25 apr. - (Adnkronos/Ign) - E' di nuovo tensione nel Golfo Persico per un presunto scontro avvenuto tra una nave americana e due imbarcazioni iraniane. A darne notizia, citando fonti del Pentagono, è stata la televisione Fox News che però è stata immediatamente smentita da Teheran. Continua ... http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2108171624

Operai e cortei

Storia della Liberazione

Storia delle religioni

How has the geography of religion evolved over the centuries, and where has it sparked wars? Our map gives us a brief history of the world's most well-known religions: Christianity, Islam, Hinduism, Buddhism, and Judaism. Selected periods of inter-religious bloodshed are also highlighted. Want to see 5,000 years of religion in 90 seconds? Ready, Set, Go!
History of religion in 90 seconds:

I colori del cuore

Presidenti & cannoli

A Raffadali tutti in piazza per celebrare il successo elettorale di Cuffaro con 7.000 cannoli. Salto nel voto di Andrea Lodato: Pdl in perlustrazione sul nome del candidato a Palazzo degli Elefanti

Zimbabwe: in manette 300 oppositori

HARARE (Zimbabwe) - La polizia ha arrestato oggi 300 persone ad Harare, nella sede del principale partito d'opposizione, il Movimento per il cambiamento democratico (Mdc). Gli agenti hanno spiegato di aver fermato "sospetti coinvolti in alcuni crimini commessi nel Paese", mentre per il partito si tratta di persone che avevano cercato rifugio nell'edificio dopo le violenze subite dai sostenitori del presidente Mugabe. (Agr)

Usa: armi in saldo da fornitore del killer in Universita' Virginia

WASHINGTON - Nella stessa armeria in cui si era rifornito lo studente sudcoreano autore del massacro all'Universita' di Virginia Tech dell'aprile scorso (32 morti), ora si trovano pistole e fucili in vendita a prezzi di saldo. Secondo Eric Thompson, proprietario della TGSCOM Inc., societa' dell'Arizona specializzata nella vendita di armi, il ribasso dei prezzi e' opportuno per consentire alla gente di prevenire stragi del genere, difendendosi con le armi da folli assassini. Thompson ha annunciato l'iniziativa nel corso di una conferenza tenuta proprio all'universita' del Virginia Tech, dove il 16 aprile 2007 lo studente sudcoreano Seung-Hui Cho uccise 32 persone prima di togliersi la vita. (Agr)

Usa: 50 colpi su nero, agenti assolti

La vittima uccisa a New York nel giorno del suo matrimonio (ANSA) - NEW YORK, 25 apr - Sentenza shock a New York: tre poliziotti sono stati assolti dall'accusa di avere ucciso un giovane nero disarmato. La vittima e' stata freddata nel giorno in cui avrebbe sposarsi. Nel corso della sparatoria in cui e' stato ucciso Sean Bell, i poliziotti spararono a raffica 50 colpi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-04-25_125187012.html

Nucleare: Siria accusa Usa di raid

Fonti si stampa americane smentiscono luce verde di Washington (ANSA) - BEIRUT, 25 APR - Il governo siriano accusa gli Usa di aver preso parte alla realizzazione del raid aereo israeliano contro la Siria del settembre' 2007. Una fonte governativa di Damasco, citata dall'agenzia Sana, ha condannato 'la campagna di diffamazione e di falsificazione della realta' lanciata dall'attuale amministrazione americana circa l'asserita presenza di attivita' nucleari in Siria'. Fonti si stampa Usa smentiscono che il governo statunitense avesse dato luce verde al raid.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-04-25_125186380.html

Blocco carburante, no aiuti a Gaza

A rischio funzionamento 214 scuole e 19 centri sanitari (ANSA)- TEL AVIV, 25APR- E' ferma anche oggi nella Striscia di Gaza, per mancanza di carburante,la distribuzione di aiuti delle Nazioni Unite per i profughi (Unrwa). La situazione non cambiera' almeno fino a domenica. Da novembre Israele raziona le forniture di carburante alla Striscia come sanzione economica contro il lancio di razzi. Bloccata non soo la distribuzione degli aiuti umanitari ma anche il funzionamento di 214 scuole e 19 centri sanitari.
Mosca ha espresso 'preoccupazione' per la situazione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-04-25_125188673.html

25/4: fischiati fratelli Terracina

Riferimento a stella David: 'Siete invasori della Palestina' (ANSA) - ROMA, 25 APR - Piero e Alberto Terracina sono stati fischiati da alcune persone mentre sfilavano nel corteo per il 25 aprile a Roma. I due fratelli erano con altri sopravvissuti dei lager dietro le bandiere con la stella di Davide e lo striscione della brigata ebrea partigiana. Alcuni giovani hanno urlato 'siete gli invasori della Palestina vergognatevi'. 'E' stata una cosa molto contenuta a cui non darei cosi' tanto peso', ha commentato Piero Terracina.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-04-25_125188721.html

V DAY: CELENTANO, FARE QUALCOSA PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI

Torino, 25 apr. - (Adnkronos) - In piazza San Carlo, dove e' in corso il V2 day di Beppe Grillo, fa la sua apparizione anche Adriano Celentano che regala alla piazza, in cui secondo le prime stime ci sarebbero tra le 30 e le 35 mila persone, un contributo video. "Quello che vuole dire Grillo e' semplice, fare qualcosa prima che sia troppo tardi per controbilanciare le falsita' che ogni giorno ci propinano. Stanno distruggendo la materia prima delle cose che custodiscono l'essenza dell'essere umano", aggiunge ancora Celentano, che osserva: "Non e' vero che Grillo e' antipolitico, anzi lui vuole dare una mano a chi si batte per abbassare le tasse ed io credo che tra poco non solo si abbasseranno ma si azzereranno perche' le pagheremo agli editori dei giornali liberando cosi' il governo".
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.2108332406

V DAY: DI PIETRO, NON E' ANTIPOLITICA MA PROVA DI DEMOCRAZIA

Roma, 25 apr. - (Adnkronos) - "Grazie a voi che siete qui a firmare quest'ulteriore, ennesima, prova di democrazia, che qualcuno traccia come antipolitica. Di antipolitico c'e' soltanto il comportamento di chi usa le istituzioni per farsi gli affari propri. L'antipolitica la fa chi si candida dopo essere stato condannato con sentenza penale passato in giudicato". E' quanto si legge sul blog di Antonio Di Pietro che oggi, ricorda, si e' presentato a Milano, in Largo Cairoli, per firmare i tre referendum promossi da Beppe Grillo per una libera informazione. "L'antipolitica -afferma- la fa chi va in Parlamento e al governo per fare una legge che aggira ancora una volta la sentenza della Corte di Giustizia europea, che aggira ancora una volta il conflitto d'interessi, che aggira ancora una volta la funzionalita' della giustizia".
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.2108377612

Golfo Persico, nave Usa spara contro imbarcazioni iraniane

Washington, 25 apr. - (Adnkronos/Ign) - Nuovo incidente nel Golfo Persico tra navi iraniane e statunitensi. Secondo quanto rivelato dalla televisione Fox News, il personale di sicurezza a bordo di una nave commerciale americana ha sparato alcuni colpi di avvertimento contro due imbarcazioni iraniane che si avvicinavano ad alta velocità. Sempre secondo l'emittente, la nave americana era impegnata in un'operazione di trasporto per conto della Difesa di un carico destinato ai militari americani in Kuwait.L'incidente è avvenuto ieri, a circa 80 miglia dalla coste dell'Iran. Le due imbarcazioni iraniane si trovavano a circa 900 metri dalla nave americana quando sono stati sparati i colpi di avvertimento con armi leggere.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2108171624

IRAN: CAPO STATO MAGGIORE USA, TEHERAN RAFFORZA SOSTEGNO A INSORTI IRAQ

Washington, 25 apr. - (Adnkronos) - L'Iran continua a sostenere gli insorti iracheni attraverso la fornitura di armi e l'addestramento delle milizie. A lanciare le nuove accuse contro Teheran e' stato il capo degli Stati maggiori riuniti americani, ammiraglio Michael Mullen, precisando tuttavia di non avere la "smoking gun", la "pistola fumante" che provi una responsabilita' diretta della leadership iraniana negli aiuti agli insorti. http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2108406798

V2- Day: coda per referendum Grillo

'Per la libera informazione in uno Stato libero' (ANSA) - TORINO, 25 APR - Torino si sta muovendo per Beppe Grillo, che dale 15 alle 22 di oggi sara' protagonista in piazza San Carlo del V2-Day. Da stamattina decine di persone fanno la fila nella storica piazza per firmare a favore dei tre referendum 'per la libera informazione in uno Stato Libero' proposti dal comico genovese: abolizione dell'ordine dei giornalisti, abolizione del finanziamento pubblico all'editoria e abolizione della legge Gasparri.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-04-25_125185723.html

Da al Qaeda vignetta contro il Papa e video anti-Usa

Dubai, 25 apr. - (Aki) - E' con un documentario anti-americano dal titolo 'Massacri' e una vignetta contro il Papa Benedetto XVI che al-Qaeda ha deciso di rispondere attraverso i media al cortometraggio anti-Islam del parlamentare olandese Geert Wilders, dal titolo 'Fitna'. Il tutto è contenuto in uno dei forum islamici più frequentati dai seguaci di al-Qaeda, che ha aperto oggi una nuova pagina dal titolo: "Risposta al film chiamato 'Fitna' realizzato dal crociato odioso Wilders". Accanto al link, attraverso il quale è possibile scaricare il documentario di al-Qaeda 'anti-Fitna', appaiono alcune vignette e foto.La prima mostra una stella di Davide al centro della quale è disegnata una croce e una colomba bianca con una didascalia in rosso che dice: "I cristiani e gli ebrei, sono loro i terroristi e la loro presenza lo testimonia". Poi vengono mostrate due foto di repertorio, una del Vietnam e l'altra della Palestina, dove appaiono diversi cadaveri sul terreno, ed una terza immagine che riguarda gli abusi commessi da alcuni soldati americani nel carcere iracheno di Abu Ghraib. Il sito commenta: "Chiedete del Vietnam, chiedete della Palestina, chiedete dell'Iraq". Infine nella stessa pagina appare una foto del Papa con il volto coperto dalla sua mantella sollevata da un colpo di vento. Si tratta di un'immagine usata con l'intenzione di schernire la sua figura.
Vedi tutto su: http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2107391597

Frenano le vendite dei telefonini è l'ora del cellulare low cost

ROMA - Ieri un'icona storica dei cellulari ha consumato l'ultimo atto di una caduta libera: "Motorola ha pubblicato un bilancio, per il primo trimestre 2008, persino peggiore del previsto. La sensazione è che abbia toccato il fondo", dice a Repubblica Carolina Milanesi, analista di Gartner e tra i massimi esperti di telefonia mobile. Motorola è quella che va peggio - si conferma al terzo posto nella classifica (per numero di cellulari venduti), da poco superata da Samsung e ora tallonata da LG - ma è un po' tutto il settore dei cellulari che attraversa una fase di stanchezza. La prima, forse, dopo anni di corsa al galoppo. Il che potrebbe tornare a vantaggio degli utenti: la nuova fase sta portando cellulari evoluti (anche per la banda larga) economici e servizi innovativi a basso costo- da ultimo, questa settimana, l'accordo tra Nokia e Sony Bmg per consentire agli utenti di scaricare musica senza limiti.
Continua ... http://www.repubblica.it/2007/09/sezioni/scienza_e_tecnologia/telefonini/telefonini-low-cost/telefonini-low-cost.html

Ma sul governo la Lega non molla "Il Cavaliere deve rispettare i patti"

MILANO - La Lega non vuole sentire storie. "Niente tentennamenti e soprattutto si sta sulle cose decise e sulla parola data", dice Umberto Bossi. Il tono perentorio usato dal senatur sulla formazione del Governo vuole significare una sola cosa: che "indietro non si torna", come ha confidato ieri ai colonnelli nella sede di via Bellerio dove gli 85 parlamentari eletti nelle file del Carroccio hanno posato per una foto di gruppo con il Capo. E che "bisogna fare in fretta, molto in fretta". La partita per i ministri, taglia corto Bossi, "si deve chiudere prima dell'elezione dei presidenti di Camera e Senato, sennò - aggiunge - sono sempre possibili sorprese". Assicura, il segretario federale, che la lista dei ministri, almeno per quanto riguarda quelli leghisti, "sarà chiusa entro sabato. Voglio avere un accordo scritto, nero su bianco" - ha spiegato ai suoi. Proprio per sabato, non a caso, è stato fissato un nuovo incontro, a questo punto decisivo, tra Bossi e il premier in pectore Silvio Berlusconi. In casa Lega non c'è uno che non sia pronto a scommettere che la rosa proposta e annunciata ai giornalisti domenica scorsa dopo l'incontro di Arcore alla fine non verrà rispettata.
Continua ... http://www.repubblica.it/2008/04/sezioni/politica/formazione-governo/lega-patti/lega-patti.html

Per coltivare e vendere la cannabis in California si va all'università

Primi 160 laureati al corso di "Scienza agricola della coltivazionedella marijuana" alla Oaksterdam University. Presto anche a L.A.
SAN FRANCISCO - Si chiama simplicemente Oaksterdam University ed è la prima università americana dove si insegna come coltivare e commercializzare la marijuana. Questa settimana, un po' in anticipo sulle istituzioni di alta educazione tradizionali, ha festeggiato i suoi primi 160 laureati. Il deus-ex-machina della Oaksterdam University è Richard Lee, un passato da pusher ad Oakland, una cittadina della Bay Area di San Francisco. Fattosi accademico, dopo aver appreso che ad Amsterdam c'erano addirittura scuole che insegnavano come trasformare la sua attività in un'impresa commerciale con tutti i crismi, Lee ha fondato la sua università. E non certo per sete di denaro. Al contrario. In fondo lui l'erba la coltivava da oltre un decennio senza essere mai finito nei guai. A spingerlo a trasformarsi in educatore è stato il desiderio di aiutare coloro che soffrono di mali incurabili o di afflizioni che causano disturbi del sistema digerente.
Continua ...

Catanzaro: uccise fidanzata, torna libero

CATANZARO - Nel marzo dello scorso anno uccise la fidanzata, Barbara Bellofonte, 17 anni, dopo un litigio per futili motivi: per decorrenza dei termini di custodia cautelare, e' tornato oggi libero Luigi Campise, 22 anni, reo confesso del delitto. Il tribunale della liberta' di Catanzaro ha annullato la decisione del Gip che aveva concesso una proroga delle indagini. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={1615A139-DB54-4A8F-8357-124A4D10E25E}

Bari: pasta avariata alla Croce Rossa

BARI - La procura di Bari ha aperto un'inchiesta, coordinata dal sostituto procuratore Roberto Rossi, per 14 tonnellate di pasta avariata, trovate dalla polizia in un deposito della Croce Rossa Italiana. I prodotti, scaduti e quindi non piu' commestibili, erano destinati a famiglie in difficolta' economiche. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={C1D424C6-F761-48FA-BCBF-9558EF5BD785}

Scontro nel Catanese, otto feriti

Un ragazzo di 21 anni e' ricoverato in coma (ANSA)- CATANIA, 25 APR- Otto persone sono rimaste ferite, una in modo grave, in uno scontro frontale avvenuto sullo strada statale 114, la Catania-Siracusa. All'ospedale Garibaldi di Catania e' ricoverato in coma un giovane di 21 anni, di Carlentini, che era alla guida di una delle due auto. Il traffico nella zona, gia' intenso per la festivita' del 25 aprile, e' stato bloccato per un'ora. http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-04-25_125184422.html

SICUREZZA: DI PIETRO, SINISTRA E DESTRA SONO AMBIGUE

Milano, 25 apr. - (Adnkronos) - Sul tema della sicurezza "ritengo che a destra come a sinistra sono stati ambigui in questi anni perche' hanno predicato bene e razzolato male". A dirlo e' Antonio Di Pietro, leader dell'Idv, questa mattina a Milano per la raccolta delle firme per i tre referendum sull'informazione. "Tutti parlano di sicurezza il momento dopo uno stupro o una rapina - ha continuato - ma tutti a destra come a sinistra da almeno quindici anni, dal '92 per l'esattezza, hanno fatto a scaricabarile".
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.2107487708

TIBET: BARROSO, PECHINO APRA ACCESSO A GIORNALISTI E TURISTI STRANIERI

Bruxelles, 25 apr. - (Adnkronos/Aki) - Il presidente della Commissione europea, Jose' Manuel Barroso, ha detto di aver chiesto alla Cina il libero accesso al territorio tibetano sia per i giornalisti sia per i turisti stranieri. "Ho esplicitamente chiesto il libero accesso in Tibet per i giornalisti e per i turisti stranieri", ha riferito Barroso al termine di un incontro a Pechino con il premier Wen Jiabao. "E' il modo migliore per capire meglio le realta'. Chiunque sia interessato a una migliore comprensione delle realta' dovrebbe dare libero accesso alla stampa", ha osservato ancora Barroso sottolineando che "la liberta' d'espressione e' un valore essenziale". http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2107488244

CAMORRA: OPERAZIONE NEL NAPOLETANO CONTRO CLAN PAPALE-ASCIONE, 5 FERMI

Napoli, 25 apr. (Adnkronos) - Operazione anticamorra all'alba di oggi ad Ercolano: 5 presunti appartenenti al clan Ascione-Papale sono stati fermati nell'ambito di una indagine denominata 'Love story'. Tra i fermati i reggenti dei clan Papale-Ascione: Pietro Papale, di 25 anni e Mario Ascione, 20. Gli indagati sono accusati di associazione mafiosa e di avere concorso alla preparazione di un omicido non ancora eseguito. http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2107471220

25 Aprile ...

Onu, ambasciatore libico dice che Gaza è peggio di campi nazisti

NAZIONI UNITE (Reuters) - di Louis Charbonneau (Pubblicità) if(window.yzq_d==null)window.yzq_d=new Object(); window.yzq_d['OTjKDtmSu18-']='&U=13k6inf2m%2fN%3dOTjKDtmSu18-%2fC%3d200096929.201524240.202783421.200431081%2fD%3dLREC%2fB%3d200706742'; Un inviato della Libia presso le Nazioni Unite, che ieri aveva paragonato la situazione di Gaza all'Olocausto, oggi si è spinto oltre dicendo che vivere nella Striscia di Gaza è peggio che stare in un campo di concentramento nazista a causa dei frequenti attacchi israeliani. "E' peggio che nei campi di concentramento", ha detto ai giornalisti il vice ambasciatore della Libia, Ibrahim Dabbashi. "Ci sono i bombardamenti quotidiani (da parte di Israele) ... a Gaza, che non c'erano nei campi di concentramento", ha aggiunto il diplomatico che ha il grado di ambasciatore. L'inviato di Washington Alejandro Wolff ha respinto le dichiarazioni fatte dall'inviato di Tripoli. Ieri, il diplomatico statunitense aveva deciso di lasciare la seduta del Consiglio di sicurezza in cui si discuteva di Gaza, dopo che Dabbashi aveva paragonato la situazione degli abitanti della Striscia a quella vissuta dagli ebrei durante l'Olocausto. Continua ... http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080424/tts-onu-libia-gaza-ca02f96.html

Deutsche Bank richiama i dipendenti Stop alle note spese a luci rosse

Basta ai rimborsi chiesti all'azienda per spese a luci rosse. Sembrerebbe una normalità che, almeno, chi ha questi vizi se li paghi di tasca sua. Eppure non è così. Pare che molti dipendenti inseriscano queste uscite nella nota spese che presentano all'azienda. Nel caso particolare, questo accade alla prestigiosissima Deutsche Bank. E allora, ecco che il noto istituto di credito tedesco ha deciso, vista la crisi finanziaria internazionale che ha penalizzato soprattutto il settore del credito, di ordinare ai suoi uomini di smettere di inserire queste voci nella nota spese. In un memorandum distribuito in aprile ai manager e pubblicato dal settimanale "Der Spiegel", la direzione rende noto che "non saranno più tollerati divertimenti per adulti" e che "le relative spese non saranno più rimborsate". Continua ... http://www.tgfin.mediaset.it/tgfin/articoli/articolo410775.shtml

Il "Grillo-Day" in Sicilia

Di seguito tutti i luoghi della Sicilia in cui sarà possibile sposare la causa perorata da Beppe Grillo e dal V2Day del 25 Aprile: V2Day a Castelvetrano, Piazzale Efebo ore 11-23 V2Day a Enna, Piazza Vittorio Emanuele ore 10-19 V2Day a Caltanissetta, Piazza della Repubblica ore 10-23 V2Day a Palermo, Piazza Castelnuovo ore 10-20 V2Day a Valverde, Via del Santuario ore 9-18 V2Day a Augusta, Piazza Duomo ore 8-23 V2Day a Augusta, Piazza Duomo ore 8-16 V2Day a Carini, Via Umberto I ore 9-19 V2Day a Gela, Corso Salvatore Aldisio, 335 ore 9-20 V2Day a Ragusa, Via Libertà ore 9-18 V2Day a Vittoria, Via San Martino, 447 ore 19-21 V2Day a Messina, Piazza Duomo ore 16-20 V2Day aRandazzo, Piazza Santa Maria ore 19-23 V2Day a Catania, Piazza dell'Università, 1 ore 9-23 V2Day a Messina, Via Cavalluccio, 22 ore 10-13 V2Day a Messina, Piazza Cairoli ore 9-23 V2Day a Grammichele, Piazza Carlo Maria Carafa ore 10-13 V2Day a San Vito lo Capo, Piazza Santuario ore 8-23 V2Day aBelpasso, Via Roma, 124 ore 8-23 V2Day a Siracusa, Largo 25 Luglio ore 8-23 V2Day a Messina, Piazza Duomo ore 9-23 V2Day a Cerda, Via L. Principale ore 10-23 V2Day aMazara del Vallo, Piazza della Repubblica ore 10-22 V2Day aRagusa, Piazza Duca degli Abruzzi ore 10-23 V2Day aTrapani, Viale Regina Margherita ore 8-23 V2Day aCastelbuono, Piazza Margherita ore 16-24 V2Day aPalermo, Piazza Ruggero Settimo ore 10-20 V2Day aAgrigento, Lungomare Falcone e Borsellino ore 9-23 V2Day a Piazza Armerina, Piazza Generale Cascino ore 10-20 V2Day a Palermo, Piazza Valdesi ore 9-14 V2Day a Marsala, Via Giuseppe Garibaldi ore 10-23 Leggi tutto su: http://www.siciliaonline.it/index.php?option=com_content&task=view&id=110121&Itemid=2

MAFIA: UN NUOVO PENTITO NEL PALERMITANO

PALERMO (ITALPRESS) - Ci sarebbe un nuovo pentito dietro la scoperta, avvenuta oggi a Belmonte Mezzagno, nel palermitano, di uno dei covi del boss Bernardo Porvenzano. Il nuovo collaboratore sarebbe Giacomo Greco, che e' genero del boss Ciccio Pastoia, braccio destro del capo di Cosa nostra, morto suicida in carcere nel 2005. http://www.siciliaonline.it/index.php?option=com_content&task=view&id=110125&Itemid=2

Casa Bianca: la Corea del Nord ha aiutato la Siria nelle attivita' nucleari

Dopo sette mesi di silenzio e dopo una giornata trascorsa tra laconici 'no comment', la Casa Bianca ha preso una posizione ufficiale sulla vicenda del reattore nucleare costruito a suo dire dalla Siria con l'aiuto della Corea del Nord e distrutto il 6 settembre dello scorso anno da un raid aereo israeliano. Quel reattore, ha fatto sapere la Casa Bianca, rappresentava una "manifestazione pericolosa" di ciò che la Corea del Nord può fare con il suo armamento nucleare e la Siria "deve chiarire" quali siano le sue attività nucleari. La presa di posizione ufficiale e' venuta dopo che la Cia aveva presentato - a porte chiuse - un video alle Commissioni Intelligence di Camera e Senato. Secondo la Cia quel video dimostra "senza ombra di dubbio" come la Corea del Nord abbia aiutato la Siria a costruire una centrale nucleare. Continua ... http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=81079

Beppe Grillo: tutto il giro d’affari dell’antipolitica

«Vaffa… a chi dice che l’onestà non paga». Sembra di sentirlo il ragionier Giuseppe Grillo, classe 1948, mentre gongola davanti al suo estratto conto e srotola la sua inconfondibile cantilena. Infatti, lui, l’instancabile fustigatore di furbetti e mariuoli, di privilegi e clientele, ha praticamente raddoppiato il suo reddito da quando indossa i panni scuri (rigorosamente oversize) del Savonarola «crossmediale» (la definizione è contenuta in un saggio recente), a cavallo tra la piazza virtuale di Internet e quelle reali dei «V-day» (venerdì 25 aprile l’appuntamento è a Torino per manifestare contro la «casta dei giornalisti» in nome di «una libera stampa in un libero Stato»). La svolta per le sue finanze arriva con l’apertura (il 26 gennaio 2005) del cliccatissimo blog internettiano e con il tour teatrale Beppegrillo.it (il primo caso di uno spettacolo che promuove l’indirizzo di un sito). Ma vediamo i dettagli. Panorama ha studiato le sue ultime dichiarazioni dei redditi e ha avuto conferma, innanzitutto, che Grillo paga le tasse. Molte. Visto che l’Istat non prevede l’attività di «predicatore online», il commercialista di Grillo, il genovese Stefano Cecchi, denuncia i guadagni del cliente alla voce «creazioni nel campo della recitazione». Come un comico o un attore qualsiasi. E anche gli introiti non sono quelli di un leader politico (più o meno virtuale): infatti Grillo ha dichiarato nel 2006 un reddito imponibile di 4.272.591 euro, venti volte superiore a quello dell’ex presidente del consiglio Romano Prodi (217 mila euro nel 2006). Continua ... http://blog.panorama.it/italia/2008/04/24/beppe-grillo-tutto-il-giro-daffari-dellantipolitica/

Il complesso dei peggiori - L'Italia sta diventando la terra promessa di molti criminali stranieri che arrivano qui perché non pagano dazio

Abbiamo bisogno di diventare un paese severo con tutti, e per primi con noi stessi. Ecco una verità che la politica deve imporre. E che i magistrati debbono affermare con un rigore che oggi si vede poco. In caso contrario, il complesso dei peggiori ci contagerà sino al midollo. Già oggi siamo su questa china pericolosa. L'Italia sta diventando la terra promessa di molti criminali stranieri, sia comunitari che extra. Arrivano da noi perché siamo una società di pastafrolla, dove tutto è lecito e il dazio non si paga.E visto che i romeni sono di moda, ormai anche le pietre sanno come mai sono diventati i protagonisti della cronaca nera. In Romania, il governo ha stretto i freni con una durezza prima sconosciuta. E così i delinquenti di quel paese si stanno trasferendo in Italia, sicuri di potersi muovere con tranquillità, visto che le manette vengono sempre promesse, ma scattano poche volte e per poco tempo. Leggi tutto su: http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Il-complesso-dei-peggiori/2023087

Povero padrino, paghiamogli l’avvocato

In virtù del gratuito patrocinio la difesa dei boss mafiosi è a carico dello StatoSe le vittime dei reati non riescono a farsi risarcire i danni, in compenso centinaia di mafiosi, assassini e narcotrafficanti non hanno alcun problema a farsi pagare le spese legali dallo Stato. Riassume amaro il procuratore aggiunto di Palermo, Roberto Scarpinato: «Siamo in balia di un sistema legislativo che privilegia gli individui con la più elevata capacità professionale criminale». La pietra dello scandalo è la mancanza di controlli sull'ammissione al gratuito patrocinio, quel beneficio legale (diverso dalla difesa d'ufficio) che consente agli imputati «non abbienti» di scegliersi l'avvocato di fiducia che preferiscono e di farselo pagare dallo Stato, che a quel punto sopporta anche i costi delle perizie di parte, copie di atti, traduzioni e altre spese processuali. Di per sé è un'assistenza pubblica prevista in tutti i paesi civili per ridurre i rischi di discriminazione giudiziaria tra ricchi e poveri. Il punto è che la legge italiana non prevede controlli preventivi: basta l'auto-certificazione di non avere un reddito annuo superiore a 9.296 euro (elevabile per chi ha familiari a carico) e a quel punto il giudice deve ammettere qualsiasi imputato «entro dieci giorni sotto pena di nullità». Come dire che all'undicesimo giorno salta il processo. La legge prevede solo controlli successivi, ma le agenzie delle entrate conoscono solo i patrimoni denunciati e nessun criminale dichiara i profitti illeciti. Il risultato, come evidenziò già tre anni fa in Parlamento il capo dei pm antimafia milanesi Armando Spataro, è che «il gratuito patrocinio è diventato il meccanismo legale con cui lo Stato paga gli avvocati alla mafia». La casistica è una tragedia. Nel 2003 ha ottenuto il gratuito patrocinio il capo dei capi di Cosa nostra, Bernardo Provenzano, allora latitante da 40 anni e ufficialmente nullatenente, anche se dopo l'arresto si è visto sequestrare beni per oltre 300 milioni. Giuseppe Graviano, il boss della strage di via Palestro e dell'omicidio di don Puglisi, si è fatto pagare il difensore dallo Stato mentre i familiari vivevano in ville da sogno in Costa Azzurra. Gratuito patrocinio anche per altri boss come Pietro Aglieri, per i più pericolosi "santisti" della 'ndrangheta, da Domenico Libri ad Antonino Imerti, e per decine di killer, narcotrafficanti e padrini di camorra e della mafia pugliese. Tra il 1995 e il 2006 lo Stato ha speso 449 milioni per il gratuito patrocinio. Gli imputati ammessi sono più che quintuplicati, passando da 15 a 84 mila all'anno, e più di metà vivono al Sud. I controlli ex post hanno fatto revocare il beneficio solo all'1,4 per cento dei richiedenti. Oltre che raro, il no dei giudici è pericoloso. Nel libro "Fine pena mai" di Luigi Ferrarella si legge che nel 2007 Leoluca Bagarella ha ricusato la corte che, negandogli il beneficio, si sarebbe dimostrata «non imparziale». E i boss continuano a dichiararsi nullatenenti. Anche se tra il 1992 e il 2006 lo Stato ha sequestrato patrimoni mafiosi per 4,3 miliardi di euro nominali, che rivalutati diventano circa 40. Che il problema sia «grave» lo denuncia anche il sottosegretario uscente alla Giustizia Luigi Ligotti: «Nel pacchetto sicurezza avevamo inserito una norma per escludere dal gratuito patrocinio almeno i condannati per mafia con sentenza definitiva. Ma la crisi di governo ha azzerato tutto». P. B.
http://espresso.repubblica.it/

Quei milionari nullatenenti

Da Ciarrapico a Tanzi, da Cragnotti alla dark lady Gucci, da Previti a Fiorani. Fanno la bella vita, abitano in ville da sogno ma risultano non possedere nulla. E da anni evitano di risarcire le vittime dei loro misfatti Lo stavano inseguendo da un ventennio. Una lunga ma inutile caccia al tesoro. Tra residenze di comodo, cavilli procedurali, vecchie bancarotte e nuove aziende che si rivelano fantasmi legali. Ora i creditori di Giuseppe Ciarrapico, sulla carta imprenditore con mille interessi, eppure formalmente nullatenente di fronte alla legge, si preparano a modo loro a festeggiarne l'elezione a senatore.La sua legislatura rischia di aprirsi con un pignoramento a Palazzo Madama: «Siamo già pronti a bloccare il suo stipendio di parlamentare. Finalmente Ciarrapico non potrà più prendere in giro la giustizia». A preannunciare «con la forza dell'esasperazione» questo attacco finale al portafoglio del neo-senatore berlusconiano, sono gli avvocati di una sessantina di vittime del crac dell'Ambrosiano. Da quella storica bancarotta è passato più di un quarto di secolo. Ma fra i 38 condannati, almeno cinque sono riusciti a non risarcire neppure un centestimo. Dichiarandosi nullatenenti. Come Ciarrapico. L'imprenditore è stato più volte indicato, senza contestazioni, come titolare di società editoriali, stabilimenti termali, cliniche private, alberghi, ristoranti e aziende di acque minerali. Lo stesso leader di Forza Italia dichiarò di averlo candidato nella convinzione che fosse «utile perché proprietario di giornali». Errore: anche quei quotidiani figurano intestati ad altri. Lui invece, nonostante i costi della campagna elettorale, continua a non avere nulla da offrire ai creditori. E il suo caso, più che l'eccezione, sembra ormai la regola. Continua ... http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Quei-milionari-nullatenenti/2021927&ref=hpsp

Docenti e calciatori nel bordello gay

25/4/2008 (7:25) - TRA I CLIENTI UN VECCHIO ATTORE DI FILM WESTERN. UN PRESIDE, QUALCHE MANAGER, GIORNALISTI E TRE STELLE DEL TEATRO Torino, blitz nella sauna: colti sul fatto un vescovo straniero e un ex sindaco di provincia Il padre missionario. L’ex sindaco di Forza Italia, star del Cuneese. Il preside dell’istituto superiore, provincia di Torino. Gli avvocati. I medici. I giornalisti, tv e carta stampata. I manager. Poi il noto attore di teatro, ottuagenario. Tre grandi del palcoscenico, tutti e tre col «vizietto». Poi: l’intrepido eroe di mille spaghetti-western. Il professore universitario e lo scrittore, icona nazionale dei gay. Un alto prelato (forse) svizzero; un vescovo ortodosso e un paio di calciatori, vicini al tramonto. Il tempo di tirare il fiato, e vai con altri vip: un illustre docente di filosofia, poliziotti e anche carabinieri. Infine un congruo numero di pensionati.La polizia di Torino scopre che una gay-sauna, l’Antares, nel cuore delll’elegante quartiere della Crocetta, si era trasformata in un «casotto». Denuncia il titolare per aver tollerato le marchette-pirata (sfruttamento della prostituzione) e sequestra il locale. Blitz nella tarda sera di venerdì, con decine di agenti che irrompono nel club. Dentro una decina di prostituti, italiani e stranieri, al lavoro con una trentina di clienti. Separè e lettini da massaggi. Candele profumate e preservativi gettati per terra, con gli agenti che fanno lo slalom. Asciugamano bianco in vita, le pantofole di pezza e il perizoma (non tutti). Molti erano già «operativi», un gruppetto ha cercato di re-infilarsi in fretta la grisaglia d’ordinanza.Mezza etàIl vice questore Silvia Governa, che comanda il commissariato di zona, ha fatto un po’ di fatica a identificare gli uomini, tutti di mezza età, tanti i sessantenni e anche qualche ultra. Nessuno è stato denunciato, saranno interrogati dal pm Monica Abbatecola. Temono lo scandalo e non hanno torto. Il più imbarazzato, in preda a una crisi nervosa, era il padre missionario. Ma per il preside e l’ex sindaco non sono stati momenti belli. Tremanti e impauriti. A casa li aspettano mogli e figli. Continua ... http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200804articoli/32240girata.asp

Grillo e la liberazione, l'Italia si spacca

La campagna elettorale e l’anti-politica saranno le protagoniste di questo 25 aprile. A Milano per la prima volta si scenderà in piazza senza un sindaco fra la folla e a Roma si discute della provocazione di Luca Romagnoli della Fiamma Tricolore che chiede la cancellazione della Festa facendo insorgere il Pd e la sinistra. E così appare anche più forte il richiamo del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ricorda che il 25 aprile è «una data solenne» e chiede agli italiani di mantenere «costantemente viva la memoria» degli ideali di quell’epoca e soprattutto ai giovani di «contrastare i nuovi autoritarismi e integralismi, che rappresentano la negazione dei principi e dei valori che ispirarono la lotta per la Liberazione».Ma intanto in tutt’Italia i riflettori mediatici saranno puntati anche su una Liberazione diversa, quella di Grillo, che sarà a Torino oggi pomeriggio. Il comico ha mobilitato 400 piazze e annuncia centomila persone per il V2-Day, una manifestazione per «una libera informazione in un libero Stato». «Il 25 aprile - spiega il comico - ci siamo liberati dal nazifascismo. Sessantatré anni dopo possiamo liberarci dal fascismo dell’informazione». Leggi tutto su: http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200804articoli/32234girata.asp

E nel paese di Cuffaro si festeggia con i cannoli

A Raffadali, nell'Agrigentino, pronti i dolci alla ricotta per celebrare domani in piazza il successo elettorale dell'ex governatore PALERMO - E' stata fissata per domani, a partire dalle 19, a Raffadali, nell'Agrigentino, paese natale di Salvatore Cuffaro, la "manifestazione di ringraziamento" dell'Udc agrigentino. "Verrà festeggiato - dice una nota - con cannoli alla ricotta, il successo elettorale ottenuto dal partito dello Scudocrociato alle elezioni politiche e regionali".In piazza Progresso saranno presenti, tra gli altri, il neo senatore, Totò Cuffaro, il parlamentare nazionale, Giuseppe Ruvolo, il nuovo deputato regionale, Salvatore Cascio, e il sindaco di Raffadali, Silvio Cuffaro, fratello dell'ex presidente della Regione. La festa, prevista domenica scorsa, era stata posticipata per una indisposizione del sindaco. 24/04/2008

Cinema: evasione fiscale, Wesley Snipes condannato a tre anni

MIAMI - L'attore Wesley Snipes e' stato condannato a tre anni di reclusione per evasione fiscale. La sentenza e' stata emessa dalla corte federale della Florida, che ha condannato la star dei film d'azione a un anno di carcere per ogni dichiarazione dei redditi omessa. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={F7ED0502-5BF0-4DE3-96C2-2A1AB364D9DC}

'Ndrangheta: armi in casa, arrestato pregiudicato

CROTONE - Il sospetto e' che tenesse le armi per le cosche: un pregiudicato di 25 anni, Mario Cimino, e' stato arrestato dai carabinieri di Crotone che dalla sua casa hanno sequestrato un revolver e un centinaio di cartucca. Poi, in un casolare poco distante, i militari hanno trovato anche due kalashnikov, 6 fucili e un ordigno esplosivo con innesco. Il pregiudicato finito in manette e' considerato vicino alla cosca della 'ndrangheta Vrenna-Bonaventura-Corigliano. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={DCF69DA0-0BD8-412D-A185-FF58A755B767}

Sri Lanka: scontri esercito-Tigri Tamil, sale bilancio morti

COLOMBO - Continua a salire il bilancio delle vittime e dei dispersi a causa degli scontri in corso da mercoledi' nel nord dello Sri Lanka tra i soldati dell'esercito regolare e i ribelli delle Tigri Tamil. Tra i soldati, finora, sono 165 i morti e almeno 20 i dispersi, secondo quanto reso noto da fonti militari. Si tratta degli scontri piu' violenti da un anno e mezzo a questa parte. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={26403845-E84F-4EF9-8F58-2E784569437D}

Cuba: cellulare, oltre 7mila utenze

Entusiasmo per legalizzazione mercato telefonia mobile (ANSA) - L'AVANA, 24 APR - Nei primi dieci giorni di liberalizzazione della proprieta' di telefoni cellulari a Cuba si sono state attivate oltre 7.000 utenze. I dati testimoniano l'entusiasmo per la misura disposta da Raul Castro con la quale ha legalizzato il mercato della telefonia mobile. Ora a possedere un telefono cellulare sono in 300.000 e si prevede che nei prossimi 5 anni possano arrivare a 1,6 mln.L'attivazione di una linea telefonica mobile costa 111 Cuc,ossia piu' di 6 mesi di stipendio per un cubano. http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-04-24_124194259.html

Usa, no discriminazione genetica

A Washington, con 95 voti favorevoli e nessuno contrario (ANSA)- WASHINGTON, 24 APR- Il Senato approva per 95 voti a 0 una legge che impedisce a datori di lavoro e assicuratori di usare dati sulla predisposizione genetica. L'obiettivo e' quello di impedire la discriminazione nelle assunzioni o nelle concessioni di benefici medici. La legge, cha ha il sostegno della Casa Bianca, era gia' stata approvata dalla Camera (420 voti a 3), ma dovra' essere di nuovo votata dal Senato perche' il testo e' stato lievemente modificato. Il voto finale e' previsto per la prossima settimana. http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-04-24_124194504.html

Alitalia: Berlusconi, Ue ci aiuti

Portavoce commissione non risponde e si limita a no- comment (ANSA) - ROMA, 24 APR - Berlusconi replica alla Ue sul prestito ad Alitalia: 'Adesso la fanno difficile. Ma io non sono preoccupato'. Per il premier in pectore 'quella del prestito e' l'unica cosa da fare. Alitalia non si poteva far assorbire dai francesi. L'Unione europea deve aiutare le cose giuste e non fare difficolta''. Il portavoce della Commissione europea Laitenberger non controreplica e si limita ad un no-comment. http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-04-24_124194496.html

M.O.: AMB. ITALIANO CHIESTO SOSPENSIONE DIBATTITO DOPO FRASI LIBIA SU GAZA

Roma, 24 apr. (Adnkronos) - E' stato il rappresentante permanente italiano presso l'Onu, ambasciatore Marcello Spatafora, a chiedere al presidente di turno sudafricano Dumisani Kumalo la sospensione della riunione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu dopo il clamore suscitato dalle frasi del rappresentante libico che aveva paragonato la situazione nella Striscia di Gaza a quella di un lager nazista. Lo hanno riferito fonti della Farnesina all'ADNKRONOS. http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2105829868