venerdì 23 gennaio 2009

Gaza: manifestazioni e incidenti in Cisgiordania, un ferito grave

TEL AVIV - Disordini in Cisgiordania nel corso di alcune manifestazioni di protesta contro l'intervento militare israeliano nella Striscia di Gaza. Gli scontri piu' gravi - secondo quanto ha riferito la radio militare - nel villaggio di Naalin (Ramallah), dove un dimostrante e' stato ferito in modo grave dal fuoco di soldati intenti a disperdere la manifestazione. Altri incidenti sono stati segnalati a Hebron, dove sarebbero scesi in strada un migliaio di sostenitori di Hamas, armati di bottiglie incendiarie. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={3FE27670-CD12-425E-B9D1-F1751B4CB0F6}

Alitalia: Berlusconi "Sinistra disonesta", D'Alema "Le Monde ironizza"

MALPENSA (Varese) - Dibattito sul caso Alitalia alla prima puntata di 'Malpensa, Italia'. Il premier Silvio Berlusconi sostiene che sulla vicenda della compagnia di bandiera "la sinistra produce dichiarazioni di totale disonesta'": il governo, secondo Berlusconi, avrebbe fatto "il contrario di quello che stava facendo il centrosinistra che stava svendendo Alitalia ad Air France". Massimo D'Alema ha risposto da studio con un articolo comparso su 'Le Monde': il quotidiano d'Oltralpe sottolinea come per i francesi "il matrimonio con Alitalia non era cosi' bello come quello di oggi". Ha chiuso il cerchio il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti: "Le Monde e' un giornale della sinistra dalemiana francese" ha detto. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={B4CAE669-51FC-44F4-9B1D-4697756C9CBF}

Federalismo: Di Pietro, pronti a no

Casini: se cambia lo votiamo, per ora e' solo spot Lega (ANSA) - OLBIA, 23 GEN - L'Idv e' pronto a tramutare in un 'no' alla Camera l'astensione data al Senato al Ddl sul Federalismo se non ci sara' copertura finanziaria. 'Abbiamo dato una carta di credito alla Lega, ma le carte di credito si pagano soprattutto agli italiani', afferma Antonio Di Pietro che chiede di sapere 'con quali soldi intendono fare il federalismo'. Scettico anche il leader Udc Casini: 'Se diventa una cosa seria lo voteremo ma per ora e' solo un pasticcio e uno spot della Lega'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-23_123311769.html

Aborto: Obama finanzia Ong estero

Vescovi Usa al presidente: non firmi leggi abortiste (ANSA) - WASHINGTON, 23 GEN - Il presidente Barack Obama ha deciso di togliere il bando ai fondi federali a organizzazioni che offrono servizi di aborto all'estero. Secondo fonti della Casa Bianca Obama,come promesso in campagna elettorale,sta per firmare un ordine esecutivo che cancella il veto dell'amministrazione Bush di finanziare organizzazioni che propongono l'aborto come pratica di pianificazione familiare. I vescovi Usa intanto gli chiedono di non firmare leggi sull'aborto piu' permissive di quelle in vigore.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-23_123312879.html

Pakistan: missili Usa su al Qaida

Lanci tramite droni in zone tribali del Waziristan (ANSA) - MIRANSHAH (PAKISTAN), 23 GEN - Forze militari Usa all'attacco contro le basi di Al Qaida nel nord-ovest del Pakistan, nelle vicinanze del confine afghano. Almeno 15 persone - ritenute in maggioranza membri dell'organizzazione di Bin Laden - sono state uccise e decine ferite oggi in seguito a due diversi lanci di missili tramite droni nella regione frontaliera del Waziristan, appena tre giorni dopo l'insediamento nel nuovo presidente Barack Obama. Lo hanno riferito fonti militari pachistane.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus//ticker/news/2009-01-23_123313823.html

De Magistris: Anm, non sempre rigore

Associazione accusa, 'in passato altri non l'hanno subito' (ANSA) - ROMA, 23 GEN - In passato non e' stato applicato lo stesso rigore disciplinare visto contro i magistrati nel caso di Salerno. Lo sostiene l'Amn. Se in questo caso si e' arrivati a stabilire in tempi rapidi la fondatezza di un'accusa disciplinare, secondo l'associazione nazionale magistrati, 'purtroppo lo stesso non e' sempre accaduto prima. Magistrati professionalmente inadeguati o collusi con le diverse forme di potere illegale non hanno subito analogo rigore da parte degli organi disciplinari'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-23_123307508.html

Obama: ok a piano entro febbraio

Instabilita' sistema finanziario preoccupa (ANSA) - NEW YORK, 23 gen - L'obiettivo per l'approvazione del piano di stimolo da parte del Congresso e' la meta' febbraio prossimo. Cosi' il presidente Usa Obama.Le instabilita' del sistema finanziario sono una preoccupazione, ha aggiunto. 'Stiamo probabilmente sperimentando una crisi economica senza precedenti', ha sottolineato Obama, invitando il Congresso ad agire 'rapidamente' e quindi a raggiungere un accordo sul piano di stimolo da 825 miliardi di dollari alla luce del deterioramento dell'economia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-23_123308804.html

AFGHANISTAN: MEDVEDEV, MOSCA PRONTA A COOPERARE PIENAMENTE CON OBAMA

Mosca, 23 gen. (Adnkronos/Dpa) - La Russia e' ''pronta a cooperare pienamente'' con ''con tutti i Paesi, inclusi gli Stati Uniti'', per rendere l'Afghanistan piu' sicuro, e a consentire alla Nato e agli Stati Uniti un passaggio sicuro attraverso il suo terrirorio meridionale per assicurare i rifornimenti dei militari impegnati nella lotta contro il terrorismo. Lo ha affermato il Presidente russo, Dmitry Medvedev, in visita in Uzbekistan, dove ha incontrato il Presidente, Islam Karimov, precisando il suo auspicio affinche' ''la nuova amministrazione americana abbia un successo maggiore della precedente in risolvere la questione afghana''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2940904687

IRAN: PRIMO OK UE A CANCELLAZIONE MUJAHEDDIN POPOLO DA LISTA TERRORISMO

Bruxelles, 23 gen. - (Adnkronos/Aki) - L'Unione europea e' pronta a depennare l'organizzazione iraniana Mujaheddin del Popolo, Pmoi, dalla lista nera Ue dei gruppi terroristici. Salvo sorprese dell'ultima ora, la decisione definitiva sara' presa lunedi' dai ministri degli Esteri europei riuniti al Consiglio Affari generali e Relazioni esterne. Intanto e' gia' giunto il primo via libera del comitato 'Relazioni esterne' incaricato di preparare i lavori della riunione dei capi della diplomazia dei paesi membri, che ha inserito il caso come punto 'A' dell'agenda dei ministri, dunque da approvare senza discussioni.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2939675077

BELGIO: STRAGE ASILO, MORTO TERZO BAMBINO BILANCIO SALE A 4 VITTIME

Bruxelles, 23 gen. - (Adnkronos/Aki) - Si e' purtruppo ulteriormente aggravato il bilancio dell'attacco perpetrato da un folle in un asilo di Termonde, alle porte di Bruxelles, in Belgio. Un terzo bambino, rimasto ferito dalle coltellate, e' morto in ospedale per la gravita' delle lesioni riportate . Sale cosi' a 4 il numero totale delle vittime della strage. Degli altri 10 bambini feriti, e distribuiti in vari ospedali della regione, alcuni sono molto gravi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2940831281