lunedì 4 gennaio 2010

Aumenti.

Non c'era nessuno!?!

Maltempo: Stati Uniti sotto zero

WASHINGTON - Stati Uniti sotto zero anche in Florida. La causa delle condizioni atmosferiche estreme sarebbero le correnti di aria fredda provenienti dal Polo. Le punte di freddo piu' intenso (Alaska a parte) sono state toccate in Stati come il Minnesota, che ha sfiorato i 20 sotto zero. L'ondata di gelo attraversa quasi tutto il Paese. Anche a New York e Washington le temperature sono abbondantemente sotto lo zero, nonostante le giornate di sole. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Maltempo-Stati-Uniti-zero/04-01-2010/1-A_000072728.shtml

No della Campania alle centrali nucleari

NAPOLI - Anche la Campania alza il suo muro contro gli impianti nucleari rilanciati dal ministro Claudio Scajola. La Regione governata da Antonio Bassolino ha provveduto a inserire il suo "no, grazie" all'interno di una manovra finanziaria di bilancio votata a fine anno. Nel testo si stabilisce che "in assenza di intese con lo Stato in merito alla loro localizzazione", il territorio campano viene precluso a impianti di produzione di energia nucleare, ma anche di fabbricazione e stoccaggio di combustibile nucleare, nonché a depositi di materiali radioattivi". In attesa che i siti vengano definiti, la Campania dichiara dunque off-limits il nucleare, in tutte le sue versioni. Anche se dalle tante voci ufficiose non era emersa finora l'ipotesi di un sito in Campania, fatta eccezione forse per la tentazione di utilizzare la dismessa centrale di Sessa Aurunca sul Garigliano come deposito. La norma ricalca quasi letteralmente quella varata circa un mese fa dalla Puglia di Nichi Vendola. E si aggiunge alla battaglia già intrapresa da altre Regioni con il ricorso avanzato alla Corte costituzionale contro il piano energetico nazionale. Proprio quel piano diventa ora il terreno di battaglia, dato che è lì che si individua il carattere strategico degli impianti e quindi anche la competenza dello Stato centrale.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/ambiente/nucleare3/no-campania/no-campania.html

Class action all'italiana - cosa ci aspetta in tribunale

«Il nostro futuro digitale è nel risultato della class action intentata negli Stati Uniti da autori ed editori contro Google, accusata di violare le leggi sul copyright mettendo in rete i libri stampati e diventando di fatto la più grande libreria del mondo in regime di monopolio». Le parole sono di Guido Rossi, noto giurista esperto di diritto antitrust e la causa è quella intentata presso la Southern District Court di New York. Ma anche in Italia, da pochi giorni, si è cominciato a parlare di class action in termini concreti, essendo entrata in vigore dal primo gennaio la relativa legge. E in soli quattro giorni si è verificata una partenza sprint per le iniziative in materia, la cui efficacia, però, dovrà essere verificata sul campo. Il Codacons, un'associazione di consumatori, ha annunciato il varo di tre azioni collettive: una contro le banche, una contro il vaccino antinfluenzale e una riguardante le cartelle pazze. E i verdi ne hanno minacciato una contro i danni provocati dalla tangenziale di Napoli. Ma l'impressione di molti esperti è che la "montagna abbia partorito il topolino".
Leggi tutto: http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/economia/consumatori/class-action-inchiesta/class-action-inchiesta.html

Lavoro/Stipendi italiani più bassi del 32,3% rispetto a media Ue

Roma, 4 gen. (Apcom) - Gli stipendi lordi degli italiani sono più bassi del 32,3% rispetto alla media europea. È il dato evidenziato oggi dal Corriere della sera in un servizio in cui il quotidiano ricorda che nell'ultima graduatoria dell'Ocse "i salari lordi italiani sono più bassi del 32,3% rispetto alla media europea a quindici. Naturalmente siamo ben sotto la media dei 30 paesi Ocse, con un 16% abbondante in meno". Secondo le ultime classifiche dell'Ocse - scrive il Corriere - gli stipendi netti degli italiani sono al ventesimo posto nella classifica dei trenta paesi più industrializzati. E si si considera lo stipendio al lordo delle ritenute fiscali e dei contributi, la nostra classifica migliora solo di una posizione". A parità di potere d'acquisto, lo stipendio di un lavoratore italiano single senza figli è pari a 30.245 dollari e nella graduatoria siamo davanti solo alla Repubblica ceca, l'Ungheria, il Messico, la Nuova Zelanza, il Portogallo, la Slovacchia e la Turchia.
http://www.apcom.net/newseconomia/20100104_083301_500860f_79905.shtml

AFGHANISTAN: UCCISI CINQUE SOLDATI DELLA NATO

(AGI) - Kabul, 4 gen. - Quattro soldati statunitensi sono rimasti uccisi in un attacco in Afghanistan. Ne da' notizia la Nato. Un ordigno artigianale li ha fatti saltari in aria in una provincia nel sud, regione roccaforte dei miliziani talebani. I quattro erano parte dell'Isaf. In una diversa operazione ha perso la vita un soldato britannico. Nel Paese asiatico ilo conto delle vittime e' stato lo scorso anno il piu' alto dall'inizio della guerra.
http://www.agi.it/rubriche/ultime-notizie-page/201001040816-cro-rom0010-afghanistan_uccisi_cinque_soldati_della_nato

YEMEN: AMBASCIATA TEDESCA CHIUDE LA SEZIONE CONSOLARE

(AGI) - Berlino, 4 gen. - L'ambasciata tedesca a Sanaa ha chiuso per "motivi di sicurezza" la sezione consolare. Il resto della rappresentanza e' aperto al pubblico, hanno riferito alla Efe fonti diplomatiche. Intanto, restano chiuse per il secondo giorno le ambasciate statunitense e britannica. Roma ha deciso diversamente, aveva spiegato ieri la Farnesina, indicando di voler coordinare le proprie iniziative con l'Unione Europea. Nelle prossime ore il ministero degli Esteri consultera' Madrid, presidente di turno dei Ventisette. (AGI) .
http://www.agi.it/rubriche/ultime-notizie-page/201001040956-cro-rom0021-yemen_ambasciata_tedesca_chiude_la_sezione_consolare

BRASILE: 44 MORTI IN FRANE PER PIOGGIA, CHIESTA CHIUSURA 2 CENTRALI NUCLEARI

San Paolo, 4 gen. (Adnkronos) - Il sindaco brasiliano di Angra dos Reis, Tuca Jordao, ha chiesto la chiusura temporanea di due centrali nucleari nel suo comune dove le frane per le forti piogge hanno provocato almeno 44 morti. Secondo Jordao, pur non essendoci "alcun problema nel funzionamento delle centrali Angra I e Angra II", il loro spegnimento ridurrebbe i rischi in caso si presenti una emergenza, poiche' l'unica strada della localita' con oltre 35 mila abitanti che porta a Rio de Janeiro e' parzialmente bloccata a causa delle frane.

Malasanità in Calabria, la mamma di Andrea Bonanno: "Fermare la mattanza"

Roma, 4 gen. - (Adnkronos) - "Qui la gente perde la vita, non perche' viene sottoposta a degli interventi di alta chirurgia, dove i rischi sono messi in conto, bensi' per un appendicite, per ascesso tonsillare o peggio ancora per un semplice gesso. E' forse chiedere troppo, desiderare che qualcuno faccia qualcosa per fermare questa mattanza?". A scrivere, in una lettera inviata al "Corriere della Sera", e' Fatima Bonanno, madre di Andrea, il bambino morto nel 2005 per le complicazioni causate da un ingessatura troppo stretta, a Cosenza, nell'ospedale civile Annunziata. La lettera giunge dopo l'ultimo caso di malasanita', registrato nella stessa struttura ospedaliera, nella quale, a una bambina di 2 anni, e' stato ingessato il braccio sano. Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Malasanita-in-Calabria-la-mamma-di-Andrea-Bonanno-Fermare-la-mattanza_4163509180.html