mercoledì 23 giugno 2010

nuove schiavitù

La Commissione Ue vuole proporre una tassa ai paesi con un debito eccessivo

BRUXELLES - I governi dell'Unione europea starebbero valutando una tassa sui titoli di Stato per punire i paesi che hanno un debito pubblico eccessivo. Si tratterebbe di una tassa "nella forma di una percentuale stabilita su ciascuna emissione di debito pubblico", scrive l'agenzia Bloomberg citando la bozza di una proposta della Commissione Ue che dovrebbe essere discussa oggi, a livello di alti rappresentanti dei 27, e il 12 luglio dai ministri delle Finanze. La proposta farebbe parte del pacchetto di provvedimenti allo studio dopo la crisi del debito pubblico innescata dalla Grecia.La cancelliera tedesca Angela Merkel ha più volte insistito sulla necessità di rendere più stringenti i vincoli stabiliti dal Trattato di Maastricht e si era già parlato di eventuali penalizzazioni per i paesi inadempienti, ma le ipotesi circolate finora riguardavano una possibile sospensione del diritto di voto e non penalizzazioni di tipo economico come questa che starebbe per essere discussa. http://www.repubblica.it/economia/2010/06/23/news/la_commissione_ue_vuole_proporre_una_tassa_ai_paesi_con_un_debito_eccessivo-5084984/

Tangenti al Civico di Palermo, ex segretaria accusa Marcelletti: "Riceveva somme"

Rosalba Tranchida che col medico morto suicida ha avuto una relazione ha deposto nel processo che vede coinvolti tra gli altri anche l'ex primario di rianimazione Mario Re. PALERMO. "C'era un accordo tra l'ex cardiochirgo dell'ospedale Civico di Palermo Carlo Marcelletti, Giuseppe Castorina e Anna Claudia Leonardi. Non so quali erano i termini, ma lui mi disse che c'era un'intesa tra di loro. Marcelletti mi comunicò che lui ne aveva benefici e riceveva delle somme". Lo ha detto Rosalba Tranchida, l'ex segretaria che ha avuto una relazione con Marcelletti, nel processo a Mario Re (primario prima rianimazione al Civico), Giustino Strano (responsabile servizio medicina iperbarica), Anna Claudia Leonardi (amministratice della Emolife), Adriano Cipriani (vice di Marcelletti alla divisione di cardiochirurghia pedriatica al Civico), Salvatore Colletto, Maria Rosa Caci (lavoravano entrambi nel reparto di Marcelletti) accusati, a vario titolo, di turbativa d'asta, peculato, truffa e falso.
Continua ...
http://www.gds.it/gds/sezioni/cronache/dettaglio/articolo/gdsid/116253/

Ponte sullo Stretto, Berlusconi: opera epocale già avviata

ROMA. "Il ponte sullo stretto di Messina é un'opera epocale che si farà". Lo promette il premier Silvio Berlusconi rispondendo alle domande dei frequentatori del sito www.forzasilvio.it."In realtà i lavori per il ponte - dice Berlusconi – sono già cominciati nel mese di dicembre con il disboscamento delle aree dove sorgeranno i piloni. Sarà un'impresa epocale, che certo non potrà essere realizzata in uno schioccare di dita. Il precedente governo di centrosinistra, in un Consiglio dei ministri di cinque minuti, aveva azzerato un lavoro di cinque anni: Prodi annullò tutto accettando le richieste dei verdi, che non volevano disturbare le rotte dei delfini e degli uccelli migratori"."I timing dell'opera - dice ancora Berlusconi - dovrà tenere conto delle disponibilità finanziarie pubbliche che a loro volta sono condizionate dalla crisi economica mondiale. Ma il ponte andrà avanti e sarà un'opera che esalterà l'eccellenza italiana".

8 X MILLE: AUMENTANO LE FIRME A FAVORE DEI VALDESI, +14,8% NEL 2007

(ASCA) - 23 giu - La Tavola valdese nel corso di quest'anno ricevera' la somma di 10.248.788 euro, circa due milioni in piu' rispetto all'anno precedente, in base alle firme espresse per la ripartizione dell'otto per mille nelle dichiarazioni dei redditi del 2007, relative all'anno 2006.Il significativo aumento e' determinato sia dall'incremento generale dell'Irpef, sia dall'ulteriore aumento delle firme dei contribuenti per la Chiesa valdese (Unione delle chiese valdesi e metodiste), arrivate nel 2007 ad oltre 357.000, con una crescita del 14,8% rispetto all'anno precedente.La Chiesa valdese non partecipa ancora alla ripartizione delle quote non esplicitamente destinate dal contribuente: sulla base della revisione d'Intesa approvata dal Parlamento lo scorso anno, infatti, tali fondi saranno disponibili solo nel 2012.''Di nuovo quest'anno registriamo un significativo aumento delle firme e delle quote del fondo otto per mille a nostro favore: vogliamo quindi ringraziare quanti ci hanno rinnovato la loro fiducia o ce l'hanno concessa per la prima volta.
Continua ... http://www.asca.it/news-8_X_MILLE__AUMENTANO_LE_FIRME_A_FAVORE_DEI_VALDESI__+14_8_PERCENTO__NEL_2007-925985-ATT-.html

FIAT: DE MAGISTRIS, DA LINGOTTO ESTORSIONE.MODELLO POMIGLIANO PERICOLOSO

(ASCA) - Roma, 23 giu - ''Non poteva andare diversamente. Di fronte al ricatto se non lavorare o servire non c'e' possibilita' di scelta''. Lo scrive sul suo blog Luigi de Magistris, spiegando come la decisione degli operai di Pomigliano ''e' comprensibile'', mentre ''puo' essere condannata quella parte della politica e del sindacato che si e' piegata al diktat di Marchionne''.Il piano della Fiat, secondo l'eurodeputato IdV, ''e' il trionfo del ''mani libere' padronale, con il placet del Governo che vede la Costituzione e il sindacato soltanto come ferri vecchi''.L'ex pm e' critico anche verso il Pd: ''Quanti nel Partito democratico hanno richiesto agli operai di accettare l'estorsione Fiat?''.''Attenzione - mette in guardia De Magistris - a non trasformare questa intesa in apripista di un modello da esportare in tutto il paese''.
http://www.asca.it/news-FIAT__DE_MAGISTRIS__DA_LINGOTTO_ESTORSIONE_MODELLO_POMIGLIANO_PERICOLOSO-925992-POL-1.html

Manovra/ Protesta Anm, a Roma saltano udienze civili e penali

Roma, 23 giu. (Apcom) - Adesione massiccia, totale, alla protesta dei magistrati, al tribunale civile di Roma e 90% al penale. Questi i dati resi noti dalla sezione distrettuale di Roma e Lazio dell'Anm che ha indetto l'agitazione contro la manovra del governo. Oggi, a piazzale Clodio, sono stati rinviati quasi tutti i processi all'ordine del giorno. E questo è avvenuto anche gli uffici delle sezioni civili di viale Giulio Cesare e di viale Giulio Cesare. "Soddisfazione" in proposito è stata espressa dal presidente di Roma e Lazio dell'Associazione nazionale magistrati, Marco Mancinetti. "La partecipazione a questa giornata è stata massiccia - ha spiegato - Dimostra ancora una volta la forza e la compattezza degli operatori del comparto giustizia, una maggioranza silenziosa". L'iniziativa, che prevede "un rigoroso rispetto delle norme di legge", proseguirà anche domani ed è stata adottata per "denunciare pubblicamente le misure economiche adottate dal Governo, che penalizzano ulteriormente l'intero sistema giudiziario aggravando le carenze di risorse e le inefficienze strutturali". "I fondi destinati alla giustizia ha ribadito Mancinetti - saranno ulteriormente tagliati, il personale amministrativo è sempre più mortificato, si stanno incentivando i prepensionamenti di magistrati e addetti dell'amministrazione, determinando una paurosa scopertura degli organici negli uffici giudiziari".
http://www.apcom.net/newspolitica/20100623_173000_35e41e9_91466.shtml

Nucleare: Consulta respinge ricorsi Regioni

ROMA - La Corte Costituzionale ha rigettato i ricorsi sollevati da 10 Regioni sulla legge delega del 2009 sul nucleare, dichiarandoli in parte infondati e in parte inammissibili. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Nucleare-Consulta-respinge-ricorsi-Regioni/23-06-2010/1-A_000114195.shtml

Brasile: forti piogge nel nordest, aggiornato a 42 morti bilancio vittime

Brasilia, 23 giu. (Adnkronos/Dpa) - E' salito a 42 morti il bilancio delle vittime per le forti piogge che hanno investito il nordest del Brasile da giovedi' scorso, ma sono ancora centinaia i dispersi e oltre 115 mila persone sono rimaste senza casa, secondo gli ultimi dati ufficiali. Il maltempo ha colpito soprattutto due stati, quello di Alagoas, dove sono morte 29 persone e quasi 70 mila sono i senzatetto, e quello di Pernambuco, con 13 vittime e oltre 40mila residenti rimasti privi di una abitazione.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Brasile-forti-piogge-nel-nordest-aggiornato-a-42-morti-bilancio-vittime_584857112.html

Dell'Utri, entro sabato la sentenza. Domani l'ultima udienza del processo d'appello

Palermo, 23 giu.- (Adnkronos) - Si avvia a conclusione il processo d'appello al senatore Marcello Dell'Utri (Pdl), accusato di concorso esterno in associazione mafiosa, dopo la condanna in primo grado a nove anni di reclusione. Domani mattina si celebrera' l'ultima udienza per le repliche del pg e le eventuali controrepliche della difesa del politico, per concludere con le dichiarazoni spontanee, non ancora confermate, di Marcello Dell'Utri. Subito dopo, i giudici della Corte d'Appello di Palermo, presieduta da Claudio Dall'Acqua - giudici a latere Sergio La Commare e Salvatore Barresi - si riuniranno in Camera di consiglio. L'udienza e' stata fissata direttamente all'aula bunker del carcere Pagliarelli di Palermo, per permettere ai tre giudici di potere eventualmente pernottare al bunker nel caso in cui la sentenza non dovesse essere emessa entro domani sera. Ed e' molto probabile che la sentenza verra' emessa non prima di venerdi' o sabato.
Continua ...

Tv: Di Pietro, governo spieghi quanto ha speso Stato per decoder

Roma, 23 giu. (Adnkronos) - Antonio Di Pietro attacca Silvio Berlusconi in aula alla Camera. Il leader di Idv al question time pone la questione dei contributi per l'acquisto di decoder per il digitale terrestre, giudicati dall'Unione europea ''aiuti distortivi alla concorrenza'' e ricorda che tra i fornitori di quegli apparecchi c'e' ''anche l'azienda del fratello del presidente del Consiglio''. Di Pietro chiede al governo, rappresentato in aula dal ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, ''quanti soldi ha speso lo Stato e quanti soldi ha guadagnato Mediaset'' nel periodo di contributi all'acquisto dei decoder per il digitale terrestre.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Tv-Di-Pietro-governo-spieghi-quanto-ha-speso-Stato-per-decoder_584519114.html

Le spese pazze della Regioni: ben 178 sedi nel mondo

Corsera: 157 uffici. Solo il Veneto ne ha 61, di cui 10 in Cina.
Milano, 23 giu. (Apcom) - Con 61 sedi sparse in 31 Paesi, di cui ben dieci solo in Cina, è il Veneto a guidare la classifica delle "spese pazze" che le Regioni fanno per la diplomazia. Lo riferisce il Corriere della Sera in edicola oggi che, in un dossier del Tesoro, ha scoperto che sono 178 gli uffici aperti un po' in tutto il globo, dalla Bulgaria a Portorico passando per il Vietnam, dagli enti locali regionali. "Le Regioni italiane hanno all'estero qualcosa come 157 uffici, ai quali si devono aggiungere i 21 di Bruxelles" spiega il quotidiano milanese, sottolineando che nessun governatore vuole inoltre rinunciare ad "un'antenna nel quartier generale dell'Unione europea". "Che senso ha per una Regione come il Molise con 320 mila abitanti mantenere un ufficio a Bruxelles, peraltro pagato un milione 600mila euro, oltre ai due di Roma?" si domanda Sergio Rizzo nell'articolo, raccontando che la Lombardia ha 29 uffici sparsi dalla Moldova al Perù, e "quattro in Russia (esattamente come la Regione Veneto)".
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20100623_103400_510b264_91420.shtml