giovedì 11 dicembre 2008

IL DONO DI NATALE

Iraq, strage nel ristorante a Kirkuk - alla Festa del sacrificio 48 morti

BAGDAD - Nel giorno della Festa del sacrificio un kamikaze si è fatto esplodere in un ristorante curdo in una località a 15 chilometri da Kirkuk, nel nord dell'Iraq. Il numero dei morti è aumentato minuto dopo minuto: l'ultimo bilancio parla di 48 vittime e circa 100 feriti. Coinvolte nell'attentato molte donne e bambini. L'agenzia irachena Nina, sulla base delle informazioni fornite da fonti delle strutture sanitarie, ha detto che tra i feriti ci sono anche cinque guardie del corpo del presidente del consiglio provinciale di due località della regione di Kirkuk. Altre fonti in precedenza avevano affermato che nel locale c'erano anche rappresentanti dei consigli provinciali della zona. L'attentatore ha azionato la carica esplosiva in mezzo al ristorante. Il locale in quel momento era pieno di famiglie che consumavano il pasto tipico della ricorrenza, a base di capretto o montone.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/esteri/iraq-126/kirkuk-11dic/kirkuk-11dic.html

Londra: donna a dieta muore dopo aver bevuto troppo acqua

LONDRA - Ha bevuto quattro litri di acqua in due ore, e' svenuta e non si e' piu' ripresa. Cosi' e' morta una donna britannica di 40 anni, madre di cinque figli. La donna stava cercando di perdere peso seguendo una rigida dieta, trovata su una rivista, che prevedeva una massiccia assunzione di acqua. La vittima e' deceduta per un edema cerebrale. "Il medico legale - ha spiegato il portavoce della rivista "Lighter Life" - ha confermato che si e' trattato un tragico incidente". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={090F7847-11BD-4378-838F-6CF094B0BC3D}

De Magistris: Csm critica Apicella

Atteggiamento procuratore Salerno incompatibile con indipendenza (ANSA) - ROMA, 11 DIC - Il procuratore di Salerno Apicella ha tenuto un 'atteggiamento conflittuale e di pregiudizio' sull'operato di Catanzaro, dice il Csm. Atteggiamento che e' 'incompatibile con i doveri di indipendenza e terzieta' propri di ogni magistrato', e con il sequestro di Why not ha determinato 'la paralisi dell'attivita' di indagine' dei colleghi calabresi. E non solo: non dando 'adeguate direttive' a chi doveva eseguire le perquisizioni non ha evitato 'situazioni disdicevoli e inopportune'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-12-11_111317358.html

Scudo antimissile: cechi contrari

Sondaggio, solo il 28% e' in favore del radar (ANSA) - PRAGA 11 DIC - Due cechi su tre sono contrari al progetto dello scudo spaziale Usa che prevede l'installazione nel Paese di una stazione radar antimissile. In favore del radar si e' detto il 28%, secondo l'ultimo sondaggio condotto all'inizio di novembre. L'accordo firmato da Praga e Washington non e' stato ancora ratificato dai rispettivi parlamenti. Nella Repubblica ceca contro il radar sono i socialdemocratici (Cssd) e i comunisti (Kscm), all'opposizione, ma anche singoli deputati dei Verdi, al governo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-11_111312766.html

Usa: Obama, Daschle ministro sanita'

(ANSA) - WASHINGTON, 11 DIC - Il presidente eletto Barack Obama ha annunciato oggi a Chicago la scelta di Tom Daschle come ministro della Sanita' del suo governo. Daschle avra' l'incarico di procedere a una riforma del sistema sanitario.In merito alla crisi dell'industria dell'auto,Obama ha auspicato che venga approvato l'aiuto economico al settore.Intanto i sondaggi indicano che Obama si avvia verso l'insediamento accompagnato da una vasto appoggio (73%) per il lavoro fatto nella fase della transizione dei poteri.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-11_111316388.html

11/12/2008 14:20:59 - La camorra, più volte, ha minacciato di morte il giovane scrittore Roberto Saviano

11/12/2008 14:20:59 - La camorra, più volte, ha minacciato di morte il giovane scrittore Roberto Saviano, dichiarando l'intenzione di ucciderlo entro dicembre
A sostegno manifestazioni il 20 dicembre in 5 città italiane: Milano, Roma, Napoli, Palermo e Cagliari Un gruppo di cittadini italiani, non legati ad alcun partito, ma con la sola voglia di dire basta a questo stato di cose, di sostenere apertamente Roberto Saviano e di schierarsi contro ogni tipo di mafia, si è incontrato sul web per organizzare questa giornata di manifestazioni in tutta Italia.Linda Picone (Ufficio Stampa Coordinamento Lombardia): "Abbiamo organizzato le attività su base regionale e, dal coordinamento della Lombardia, che si sta occupando dell'organizzazione della manifestazione a Milano lanciamo un appello affinchè tutti i media locali ci aiutino a diffondere la notizia dell'evento. Questo si terrà presso l'Auditorium del centro culturale San Fedele in via Ulrico Hoepli, n. 3/b dalle 12 alle 19 del 20 dicembre p.v.Perchè a qualsiasi mafia non piace che si parli di sè e dei suoi loschi affari e le continue minacce a Roberto Saviano, dopo il successo del suo libro, ne sono la prova.Quindi vogliamo continuare a mantenere alta l'attenzione su questa realtà.Si tratta di un pomeriggio in cui magistrati, giornalisti, rappresentanti di associazioni che si occupano di lotta alla mafia, rappresentanti della Direzione Nazionale Antimafia e della DIA, ma anche attori e musicisti daranno il loro contributo per parlare di mafie e per sensibilizzare la cittadinanza tutta su una questione che, troppo spesso, impedisce e intralcia anche le più comuni attività del quotidiano.Ci saranno, inoltre, collegamenti tra le 5 città italiane".Per maggiori informazioni:
http://iosonosaviano.ning.com http://www.newslinet.it/shownews.php?nid=7487

Il presidente della tv pubblica olandese attacca Rai e Mediaset

Il presidente del consiglio d'amministrazione della tv pubblica Olandese NOS (Netherlands Public Broadcasting), Henk Hagoort, stasera ha attaccato RAI e Mediaset in una trasmissione sulla rete pubblica Nederland 3. Parlando del valore di un sistema di televisione pubblica che ha una forte audience e trasmette programmi di intrattenimento, sport e pubblicità, Hagoort ha dichiarato: "Con una tv pubblica debole, le emittenti private sono un pasticcio, come per esempio accade in Italia...".La ragione per cui il presidente della NOS - che, come RAI è membro dell'Unione europea delle emittenti pubbliche (EBU) - ha tratto come esempio negativo il caso italiano non appare immediatamente percepibile. Agli occhi esteri RAI, in realtà, nonostante sia spesso al centro di polemiche, è un'emittente di spessore, esattamente come Mediaset è un competitore privato tra i più forti in Europa. D'altra parte, non può non rilevarsi come RAI, nel 2007, godesse di un'audience del 42,2%, mentre le tre reti pubbliche olandesi raggiungevano solo il 31,3% (33,1% dalle 18 alle ore 24). I ricavi consolidati RAI nel 2007 sono risultati poi pari a 3,23 miliardi di euro, mentre l'emittenza olandese nazionale nazionale ha raccolto solo 766,7 milioni (di cui 192 milioni da pubblicità). Mediaset, per contro, con un'audience del 40,5% ha introitato 3 miliardi di euro. Forse con l'esempio del caso italiano il presidente del CdA della NOS voleva dimostrare che senza una forte presenza di un'emittenza pubblica il sistema radiotelevisivo nel suo complesso non fornisce il meglio delle sue potenzialità. Invero, nonostante tutti i problemi dell'emittenza italiana, permeata in maniera invasiva dalla politica e afflitta dal cronico problema del conflitto d'interessi del presidente del Consiglio, non si puo' certamente sostenere che RAI e Mediaset siano aziende di nicchia. Tanto più che proprio Mediaset, insieme all'olandese John de Mol (tramite Cyrte) e Goldman Sachs, hanno la proprietà della società di produzione tv Endemol. (David de Jong -www.dutchmedia.nl - per NL)
http://www.newslinet.it/shownews.php?nid=7463

Obama: i muri di separazione non funzionano, nuova politica sull'immigrazione

Il "muro di separazione" che dovrebbe arginare l'ondata di immigrati illegali in Arizona e Texas è una misura "inadeguata" che non ha alcuna speranza di avere effetto senza "una piú ampia, comprensiva, riforma delle leggi sull'immigrazione". Per il presidente eletto Barack Obama, che parla al Los Angeles Times, è venuto il momento di ripensare critieri e strutture delle leggi sull'immigrazione e in questo senso, aggiunge, sarà prezioso l'apporto della nuova responsabile della Homeland Security Janet Napolitano, ex governatore dell'Arizona."Ho votato per il muro - ricorda Obama incalzato dal giornalista - ma dissi già a suo tempo e ho ripetuto piú volte che il muro da solo è inadeguato senza una piú ampia, comprensiva riforma delle leggi sull'immigrazione". In questa situazione, prosegue Obama, sono convinto che gli Stati Uniti debbano dotarsi di "confini molto piú sicuri" e per questo sia necessario un giro di vite contro quei "datori di lavoro che assumono immigrati illeggali e senza documenti". Serve anche, pero', "garantire una strada per la cittadinaza a quei cittadini immigrati che ormai hanno messo radici qui da noi e spesso hanno figli americani. Dobbiamo smettere di costringerli a continuare a vivere nell'ombra".E per la sua "piú ampia" riforma dell'immigrazione, Obama fa molto affidamento sulla nuova responsabile della Homeland Secuirty, Janet Napolitano. Nessuno "ha piú esperienza di lei per quanto riguarda la questione della frontiera" dice Obama facendo riferimento alla passata esprienza della Napolitano come governatrice dell'Arizona. "Con lei voglio discutere quali sono le scelte migliori da fare, le strategie migliori, e capire che cosa funziona e cosa non funziona".
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/?usiid=243306

Il Vaticano contro il Parlamento e i cittadini del Lussemburgo: no a legge sull'eutanasia

Il Vaticano appoggia la decisione del granduca Henry di Lussemburgo di non appoggiare la legge che avrebbe autorizzato l'eutanasia. "A lui - ha detto il cardinale Raffaele Renato Martino, presidente del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace - va il sostegno e la prossimità di tutti i cristiani"."Il Granduca, un cattolico convinto e non sente di dover firmare una legge contro la vita". "Quella legge che si propone è proprio contro la vita", ha spiegato ancora il porporato in riferimento alla proposta di legge relativa al suicidio assistito che dovrebbe essere discussa dal Parlamento del Lussemburgo. "Io ho visto recentemente il Granduca e abbiamo avuto una lunga conversazione in cui lui mi ha messo al corrente delle sue preoccupazioni e ho potuto avere conferma della sua fede cristiana e cattolica". La legge e' stata approvata dal Parlamento ed e' sostenuta da oltre il 60% dei cittadini dello Stato.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/?usiid=243310

Rai. La Corte dei Conti certifica illegalita', poca trasparenza e mala gestione. Campagna "Disdici il Canone"

Nel leggere la relazione della Corte dei Conti sul risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria della Rai per gli esercizi dal 2002 al 2007, c'e' da rimanere sconvolti (1) Sia per l'assenza di legalita' e trasparenza della tv di Stato, sia per la mancanza di approfondimento della stessa Corte. Vediamo alcuni punti: 1. La Rai non provvede a rendere pubblica la contabilita' separata per la gestione della parte relativa al servizio pubblico finanziato con il canone Rai. In altre parole, ne' la Corte ne' i contribuenti hanno la possibilita' di verificare come vengono utilizzati i soldi pubblici.Una curiosita': nella relazione di oltre 120 pagine, che in pochi si andranno a leggere, la Corte scrive "se la contabilita' separata venisse inclusa nel bilancio d’esercizio, cosìi'come dispone la citata disposizione di legge...". Nel comunicato stampa, la Corte smorza i toni: "se la contabilita' separata venisse inclusa nel bilancio d’esercizio, cosi' come sembra disporre la citata disposizione di legge...". Perche' questa variazione? La legge lo prevede, punto e basta. Forse non si vuole dire che la Rai viola la legge? 2. La Rai, nelle parole della Corte, denota "una scarsa propensione ... alla realizzazione di margini di reddito che siano sufficienti per la costituzione di un valore patrimoniale adeguato alle crescenti esigenze dell'impresa". Insomma, la Rai, per incapacita' gestionale, spende piu' di cio' che ha a disposizione, provocando i rituali buchi di bilancio che i contribuenti sono chiamati a ripianare.
Leggi tutto:
http://www.aduc.it/dyn/rai/comu.php?id=243192

Comprare medicine al distributore automatico

Una volta s'andava a comprare le sigarette al distributore dietro l'angolo; d'ora in poi lo si potra' fare con le medicine. Per la prima volta, infatti, un tribunale tedesco ha autorizzato l'istallazione di un terminale per farmaci. L'autorizzazione e' stata data il 10 dicembre dal tribunale amministrativo di Mainz, purche' il distributore abbia una stampante con cui riportare la ricetta originale in conformita' alla legge. Ogni paziente potra' acquistare i farmaci in libera vendita. Chi invece ha bisogno di una medicina con ricetta obbligatoria, usera' il telefono che appare sullo schermo per mettersi in contatto con il farmacista: il dispositivo consente d'eseguire la scansione della ricetta, che sara' esaminata dal farmacista sullo schermo, in modo che possa dare il consenso all'acquisto.
http://www.aduc.it/dyn/salute/noti.php?id=243293

Obama: ''Giurerò come Barack Hussein''

Chicago, 10 dic. (Adnkronos) - Come tutti i presidenti americani, Obama il 20 gennaio prossimo giurerà con il suo nome completo, Barack Hussein.E' stato lo stesso presidente eletto a confermare che intende usare anche il 'middle name', così tante volte usato dai suoi detrattori durante la campagna elettorale per accusarlo di essere un criptomusulmano. Ed in un'intervista al Chicago Tribune, Obama ha anche ribadito la sua intenzione di lanciare un messaggio di riavvicinamento con il mondo arabo, confermando il progetto di tenere un importante discorso politico in una capitale araba nei primi mesi del suo mandato. "Credo che abbiamo davanti l'opportunità unica di rivitalizzare l'immagine dell'America nel mondo e in particolare nel mondo arabo" ha detto Obama, sottolineando la sua ferma intenzione di "creare una relazione di rispetto reciproco e partnership con Paesi e popoli di buona volontà che vogliono che i nostri e i loro cittadini prosperino insieme". Il mondo, ha aggiunto, "è pronto per questo messaggio". Riguardo poi al discorso in una capitale araba - che potrebbe essere Il Cairo ipotizzava giorni fa il New York Times rivelando la notizia - Obama ha sottolineato che servirà anche a ricordare che "saremo inamovibili nella lotta contro l'estremismo terrorista che abbiamo visto a Mumbai".
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2800834664

NUOVA ZELANDA: NO ALL'ACCANIMENTO TERAPEUTICO TATUATO SUL PETTO

Wellington, 11 dic. (Adnkronos) - Una donna neozelandese di 79 anni, attivista di una campagna per l'eutanasia, si e' fatta tatuare sul petto il suo 'no' all'accanimento terapeutico. "Non resuscitatemi" e' la scritta scelta da Paula Westboy che si e' fatta riprendere dalle telecamere della rete televisiva Tv3 mentre veniva tatuata.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2804667995

GRECIA: MANIFESTANTI ATTACCANO STAZIONI POLIZIA AD ATENE

Atene, 11 dic. (Adnkronos/Dpa)- Centinaia di studenti delle scuole superiori hanno attaccato oggi diverse stazioni di polizia ad Atene, lanciando sassi, bottiglie e bombe molotov nel sesto giorno di violente manifestazioni in tutto il paese in seguito alla morte di un quindicenne. Un passante e' stato ferito nel quartiere di Halandri ed e' stato ricoverato in ospedale. Scontri fra manifestanti e poliziotti si sono verificati anche a Salonicco, Patrasso e Ioannina, con gli agenti che hanno usato gas lacrimogeni.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2804856115

Obama sceglie un premio Nobel nella squadra per l'ambiente

Washington, 11 dic. (Adnkronos) - Steven Chu, premio Nobel per la Fisica, sarà il futuro segretario per l'Energia scelto dal presidente americano eletto Barack Obama (nella foto), che ha praticamente completato la sua squadra per l'ambiente. Del 'dream team' per combattere il riscaldamento globale faranno parte anche Lisa Jackson, alla guida del dipartimento per la protezione ambientale (Epa), Nancy Sutley al Consiglio per la qualità dell'ambiente, e Carol Browner ad un nuovo incarico in seno alla Casa Bianca che sovrintenderà all'energia, l'ambiente e le politiche per il clima. A completare il quadro, riferito alla stampa da fonti democratiche, manca soltanto il nome di chi guiderà il dipartimento degli Interni, che negli Stati Uniti ha importanti responsabilità ambientali. L'intera squadra verrà annunciata la settimana prossima, ma già da ora è chiaro l'intento della futura amministrazione di porre in primo piano la lotta al riscaldamento globale e programmi per l'innovazione in campo energetico.Le notizie sulla squadra per l'ambiente giungono dopo che Obama ha avuto martedì un incontro con l'ex vicepresidente Al Gore, paladino della lotta al riscaldamento globale.Steven Chu, 60 anni, figlio d'immigrati cinesi, ha vinto il Nobel per la Fisica nel 1997 per lo sviluppo di metodi per raffreddare gli atomi, ma in seguito ha rivolto sempre più la sua attenzione ai problemi dell'ambiente. Nel 2004 ha lasciato l'università di Stanford per guidare il Lawrence Berkley national Laboratory e farne, come spiega il suo sito, "il leader mondiale nella ricerca sull'energia rinnovabile e alternativa". A gennaio Chu è stato uno degli ospiti del festival della Scienza all'auditorium di Roma.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2804718652

EUROPA 7: MINISTERO ASSEGNA LE FREQUENZE

Roma 11 dic. - (Adnkronos) - Assegnate ad Europa 7 le frequenze. La Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica e di radiodiffusione del Ministero dello sviluppo economico, si legge in un comunicato, ha oggi consegnato ai rappresentanti della societa' Centro Europa 7 il provvedimento con cui si consente all'emittente da questa gestita l'esercizio del canale 8 VHF per l'attivita' di radiodiffusione televisiva nazionale, da utilizzare in tecnologia analogica o digitale, secondo la tecnica della SFN (Single Frequency Network) e nel rispetto di una serie di condizioni gia' previste per gli attuali concessionari nazionali.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.2805085349

MALTEMPO:VIGILI DEL FUOCO, OLTRE 3000 GLI INTERVENTI NELLE ULTIME 24 ORE

Roma, 11 dic.- (Adnkronos) - Sono oltre 3mila gli interventi effettuati in Italia dai Vigili del Fuoco, per il maltempo, nelle ultime 24 ore. La situazione piu' critica si e' manifestata a Roma dove e' deceduta una persona rimasta intrappolata nella propria auto in un sottopasso nella zona di Monterotondo. Almeno 80 persone sono state tratte in salvo dai vigili del fuoco che hanno operato con 7 mezzi anfibi e con 3 elicotteri del centro di aviazione di Ciampino.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2805136046

Fazio scatenato contro il Pdl:"Io rispondo solo al mio pubblico’’

Il conduttore di 'Che tempo che fa': "La politica non è il mio editore. Abbiamo invitato ospiti anche di centrodestra che, per un motivo o per un altro hanno rimandato la loro partecipazione’’
ROMA, 11 dicembre 2008 - Tirato in ballo dal Pdl, che lo accusa di ospitare solo esponenti del centrosinistra, arriva la replica di Fabio Fazio: ‘’La politica non e’ il mio editore, rispondo solo al pubblico’’, dice in un’intervista a La Repubblica. Il conduttore di 'Che tempo che fa' chiarisce poi che - riguardo alla sulla disparita’ tra gli ospiti di centrosinistra e di centrodestra - le critiche non hanno senso: il rapporto e’ due intervistati su due, Soru e Veltroni. ‘’Ma ne abbiamo invitati altri anche di centrodestra che, per un motivo o per un altro - spiega Fazio - hanno rimandato la loro partecipazione’’. Fazio esprime poi il suo rammarico per il fatto che chi ha avanzato critiche non ha considerato che, in alcuni casi, si sarebbe dovuto arrabbiare di piu’ qualche esponente del Partito Democratico, ‘’ma ormai funziona cosi’ - aggiunge - solo una cosa di numeri, polemiche sul nulla, la sostanza non conta piu’’’. In ogni caso, continua il conduttore, l’unico suo faro resta il pubblico, ‘’devo avere rispetto per il pubblico - dice il conduttore - se sento di riuscire in questo, non mi interessa altro’’. Ma l’auspicio e’ quello di tagliare sulle presenze dei politici, ‘’voglio arrivare ad evitarli - dice - vivremo piu’ tranquilli tutti’’.
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2008/12/11/138387-fazio_scatenato_contro.shtml

Roma: Alemanno, "per maltempo chiederemo lo stato di calamita'"

ROMA - Il Comune di Roma ha chiesto lo stato di calamita'. Lo ha annunciato il sindaco Gianni Alemanno, che ha anche esortato i romani "a limitare il piu' possibile l'utilizzo delle auto private" e a usare "i mezzi di trasporto pubblici per consentire alla Polizia Municipale, alle squadre del Servizio giardini e alla Protezione civile comunale di intervenire, insieme a Vigili del Fuoco e polizia, il piu' rapidamente possibile per risolvere le situazioni di difficolta'". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={B521D4EF-7E28-429F-97DD-6CF0B2BC5D2A}

De Magistris: decreto dissequestro

Per gli atti dell'inchiesta 'Why Not' a Salerno (ANSA) - SALERNO, 11 DIC - E' giunto questa mattina negli uffici della procura di Salerno il decreto del dissequestro degli atti dell'inchiesta Why Not. Il documento, ora all'attenzione del procuratore di Salerno, Luigi Apicella, consentira' ai pm della procura campana, secondo l'accordo sottoscritto con la procura generale di Catanzaro, di fare copia di documenti e atti necessari al proseguimento dell'inchiesta sugli stessi magistrati del capoluogo calabrese ritenuti responsabili di una serie di illeciti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus//ticker/news/2008-12-11_111306703.html