lunedì 29 settembre 2008

Usa: corpi di 2 bimbe in freezer, arrestata madre adottiva

LUSBY (Maryland) - La polizia ha trovato i corpi di due bimbe conservati da almeno otto mesi nel freezer di una casa a Lusby, cittadina a 80 km da Washington, e arrestato una donna di 43 anni, Renee Bowman, che sostiene di essere la madre adottiva; gli agenti hanno trovato anche una terza bambina, chiusa a chiave in una stanza, che si e' gettata fuori dalla finestra al loro arrivo e che la donna ha ammesso di aver ripetutamente picchiato. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={9FF428A0-9CCD-40CC-807C-08335A8BE5DD}

Parigi: sotto sorveglianza la tomba di Jim Morrison

PARIGI - Sotto stretta sorveglianza la tomba di Jim Morrison a Parigi. Le autorita' francesi hanno deciso di "piazzare" dei sorveglianti a guardia della tomba del "re lucertola" al Pere Lachaise per evitare atti vandalici e schiamazzi nel cimitero. Lo scrive il Daily Telegraph. Al Pere Lachaise, oltre al cantante del Doors, sono sepolti anche Chopin, Oscar Wilde, Honore' de Balzac ed Edith Piaf. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={8E157381-056B-4104-ADFB-BFB0C4B18DDA}

Scuola; Veltroni: Quale riforma? Solo tagli chiesti da Tremonti

Roma, 29 set. (Apcom) - Altro che riforma della scuola, quello che la maggioranza sta attuando è solo un piano di tagli chiesto dal ministro dell'Economia e il ministro dell'Istruzione si limita ad eseguire. Walter Veltroni parla ad una iniziativa del Pd sulla scuola e attacca il governo, accusandolo di progettare un sistema dell'istruzione che ridurrà il tempo pieno e "lascerà a piedi i bambini poveri". Precisa Veltroni: "Non siamo di fronte ad una riforma della scuola. Ne avremmo bisogno, non vogliamo difendere 'quello che c'è'. Ma quello di cui stiamo discutendo non è un programma di riforma della scuola, ma un programma di tagli: il ministro Tremonti ha detto che si debbono risparmiare 8 miliardi e il ministro dell'Istruzione si è messo al lavoro per realizzare i tagli corrispondenti". "Non c'è un disegno - continua - ma solo un affastellarsi di proposte. Resteranno a piedi i bambini più poveri, si finirà col fare di nuovo una scuola in cui tutti avranno, sì, il grembiule, ma le differenze si vedranno lo stesso. Le differenze sociali non si mascherano col grembiule". Il segretario del Pd, quindi, denuncia la riduzione del tempo pieno: "Devono ancora spiegarmi come si fa, riducendo gli insegnanti, a garantire il tempo pieno, che è l'unico pezzo della scuola italiana che funziona. Lascino in pace la scuola elementare!".
http://www.apcom.net/newspolitica/20080929_192201_140e0d5_47625.shtml

Tragedia palestinese: studenti iraniani scrivono a Ban Ki Moon

TEHRAN, 29 SET - In un'iniziativa in occasione dell'inizio dell'anno scolastico in Iran, 20mila studenti iraniani hanno scritto una lettera al segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki Moon, chiedendogli di occuparsi della tragica situazione dei bambini palestinesi. "Noi abbiamo letto nei libri che gli uomini sono tutti uguali ed hanno il diritto alla vita. Abbiamo imparato che si deve amare il prossimo e che è vietata la guerra, la strage e la violenza. Ma purtroppo vediamo oggi dalla televisione che i bambini di Gaza non sorridono, sono affamati, non vanno a scuola, non hanno una casa calda e vivono lontani dai proprio genitori", si legge nella lettera. Stando all'IRNA che riporta la versione integrale della lettera, gli studenti iraniani esprimendo il proprio dolore per il martirio e la sofferenza dei bambini palestinesi, chiedono a Ban di rispondere almeno alla loro lettera, se proprio non è in grado di fermare il genocidio e la guerra in Palestina.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4236

Lavoro, Istat: "Cresce disoccupazione"

Nel secondo trimestre è al 6,7%: circa 291 mila unità in più. Si tratta del dato destagionalizzato più alto degli ultimi due anni
Torna a crescere la disoccupazione in Italia con un tasso che passa dal 5,7% del II trimestre 2007 al 6,7% del II trimestre 2008, in aumento di un punto percentuale. Lo rileva l’Istat, che spiega: considerando i dati destagionalizzati il tasso è del 6,8% ed è il più alto degli ultimi due anni (nel secondo trimestre 2006 era del 6,9%, nel terzo trimestre 2006 del 6,6%). Mentre, al netto dei valori stagionali, rispetto al primo trimestre dell’anno, l’aumento registrato è di due decimi di punto: dal 6,6% al 6,8%.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/economia/200809articoli/36881girata.asp

Poste: bollettini aumentano 10 cent

Dal primo ottobre la commissione passera da 1 euro a 1, 10 euro (ANSA) - ROMA, 29 SET - Dal primo ottobre la commissione sul pagamento dei bollettini postali aumentera' di dieci centesimi di euro: da 1 euro a 1,10 euro. L'aumento, spiegano le Poste Italiane, non sara' esteso alle operazioni e ai pagamenti effettuati on line, per cui si continuera' a pagare 1 euro. Anche la tariffa agevolata per gli anziani non subira' variazioni e rimarra' a 0,77 centesimi di euro. Gli ultimi rincari risalgono al primo gennaio 2003.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-29_129239821.html

GEORGIA: AL CONSIGLIO D'EUROPA DEPUTATI CHIEDONO ESCLUSIONE RUSSI DA DIBATTITO

Strasburgo, 29 set. (Adnkronos/Dpa) - In vista del dibattito fissato al Consiglio d'Europa domani e dopodomani sulla guerra fra Russia e Georgia, alcuni deputati di partiti della sinistra e liberali hanno proposto l'esclusione dei rappresentanti russi dalla seduta, in quanto Mosca non avrebbe rispettato l'impegno a risolvere pacificamente le crisi interne ai 47 i Paesi membri.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2518263257

USA: PRAGA, DA INTELLIGENCE STRANIERE INTERESSE SPECIFICHE IN RADAR SCUDO

Praga, 29 set. - (Adnkronos/Dpa) - Agenti stranieri di cui non viene specificata la nazionalita' hanno dimostrato ''un interesse specifico in informazioni'' sul radar che gli Stati Uniti stanno per installare nella Repubblica Ceca, componente del loro sistema anti missile. Lo denuncia l'intelligence militare ceca del Bis nella versione aperta del suo rapporto annuale pubblicata oggi, tre settimane prima delle elezioni locali e per il senato. Sara' il nuovo Parlamento a dover ratificare l'accordo bilaterale con gli Stati Uniti per la concessione della base per il radar.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2518305651

Cina: scandalo latte, 22 arresti

PECHINO - Ventidue persone sono in stato di fermo, in Cina, perche' coinvolte nella fabbricazione e vendita di melamina e nella contaminazione del latte. Si tratta in prevalenza di titolari di pascoli, fattorie e centri di acquisto di latte nello Hebei. Le indagini sono tuttora in corso, ma durante le ispezioni la polizia ha sequestrato 222,5 chili di melamina soltanto a Shijiazhuang, capitale della provincia. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={B26CEF23-7AE4-4189-96C9-00930D2B2A34}

Camorra: sequestrati beni per 10mila euro a boss Casalesi

NAPOLI - Ammonta a 10 milioni di euro il valore dei beni sequestrati al boss del clan dei Casalesi Giuseppe Setola, latitante da aprile e ritenuto responsabile dell'ala "militare" del gruppo, la cui strategia sarebbe culminata nella strage di Castelvolturno. Posti i sigilli a 20 appartamenti, un bar e una cooperativa edile, nonche' a numerosi appezzamenti di terreno nel territorio di Casal di Principe. Questi beni sarebbero il frutto del racket delle estorsioni e dell'attivita' di spaccio di droga. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={698CD43E-A254-480A-8C8A-FC54CDD13554}

Rifiuti: il sindaco di Marano: perché tutte questo forze dell’ordine non si impiegano contro la camorra?- di Iolanda Stella Corradino

«Ci piacerebbe vedere un simile dispiegamento di forze dell'ordine contro la camorra ed invece abbiamo rischiato noi stessi, io come sindaco e l'onorevole Barbato, parlamentare della Repubblica, di finire sotto le manganellate». Queste le parole di Salvatore Perrotta, primo cittadino di Marano che, a caldo, ha commentato quanto accaduto sabato sera a Chiaiano. A due giorni di distanza dall’infuocata notte inizia il computo dei danni riportati. Cinque i poliziotti rimasti feriti nel corso degli scontri e non si sa quanti i manifestanti che abbiano riportato lesioni significative. Lascia basiti però la ricostruzione dei fatti dalla quale si evince che i tafferugli tra cittadini e forze dell’ordine sarebbero iniziati dal divieto dei rappresentanti dello Stato a far accedere una delegazione di cittadini all’interno della discarica per osservare da vicino i lavori di cui tanto si parla e che porteranno a breve all’ apertura dell’ennesimo mostro anti-ambiente costruito, stavolta, a ridosso delle abitazioni. Tra i componenti della delegazione cittadina anche alcuni amministratori, come la fascia tricolore maranese e l’onorevole Barbato, scampati ai colpi delle forze dell’ordine disordinatamente lanciate sui cittadini in corteo. Lacrimogeni e manganelli da un lato delle barricate e dall’altro la ferma volontà ad affermare il proprio diritto alla vita. Molti cittadini di Chiaiano non hanno neppure la possibilità di rientrare nelle proprie abitazioni, o c’è chi si ritroverà a breve una terrazza panoramica sulla discarica, la stessa che per uno di quegli strani scherzi che gioca il fato era stata usata da Garrone nel suo Gomorra come luogo in cui il personaggio di Servillo cercava di far sversare illegalmente rifiuti tossici. I rifiuti tossici non varcheranno comunque quei cancelli ma di sicuro tossica è ritenuta la discarica dai cittadini, dagli amministratori, e da quanti, anche commercianti, sabato sera abbassavano le loro saracinesche al passaggio dei manifestanti del Jatevenne day, in segno di solidarietà.
Continua ...
http://www.articolo21.info/7432/notizia/rifiuti-il-sindaco-di-marano-perche-tutte.html?PHPSESSID=b3eef061524aff30a1ab97c4696d1235

Giustizia; Anm: Riforma urgente ma Costituzione non si tocca

Roma, 29 set. (Apcom) - Una riforma della giustizia è "urgente" perché "la situazione è ai limiti dello sfascio, ai limiti della credibilità, sia nel campo della giustizia penale che civile". Lo ha detto il presidente dell'Anm, Luca Palamara, intervenendo al convegno "Obbligatorietà dell'azione penale nell'Italia del 2008", organizzato dai Radicali. Tuttavia Palamara ha rilevato la diversità di approccio alla riforma tra magistrati e politica: "Tutti noi operatori del diritto non riusciamo ad erogare il servizio giustizia in tempi ragionevoli. Questo fatto impone una visione pragmatica del funzionamento della giustizia, fa sì che la nostra preoccupazione sia il tema dell'efficienza. Mentre la politica affronta la riforma sotto la visuale dell'assetto della magistratura nell'ordinamento costituzionale". "Oggi - ha proseguito Palamara - l'Anm è impegnata in una battaglia culturale". Il numero uno dell'associazione delle toghe ha elencato una serie di critiche mosse alla magistratura che, a suo parere, sono "distorsioni senza fondamento". Innanzitutto sull'avanzamento di carriera: "I magistrati non fanno più carriera per anzianità ma per merito". Poi sulla separazione delle carriere: "Oggi esiste una netta distinzione tra la funzione di giudice e quella di pm. Oggi un pm non può fare il giudice nello stretto distretto". Quindi, sull'obbligatorietà dell'azione penale: "Cerchiamo di trovare dei correttivi ma senza toccare l'articolo 112 della Costituzione. Ad esempio con una depenalizzazione ragionata. Ma noi difendiamo l'obbligatorietà dell'azione penale nell'interesse di tutti. Insomma siamo pronti a valutare tutte le soluzioni che migliorino le disfunzioni ma senza toccare la Costituzione". Quanto alla riforma del Csm, Palamara ha osservato: "Il Csm non funziona perché dominato dalle correnti? E la risposta qual è? Quella di aumentare la componente laica. Questo sarebbe garantire l'autonomia?". Anche qui per l'Anm la Costituzione non si tocca: "Siamo pronti a valutare tutto quello che può essere migliorato con legge ordinaria".
http://www.apcom.net/newspolitica/20080929_124900_4146ac7_47600.shtml

Scuola; Aula Camera avvia esame riforma,oggi parola a Napolitano

Roma, 29 set. (Apcom) - Nel giorno della prima volta del ministro dell'Istruzione Maria Stella Gelmini al Quirinale per l'inaugurazione ufficiale del nuovo anno scolastico da parte del Presidente della Repubblica e del concomitante incontro al Teatro Capranica di Roma con ilm mondo della scuola da parte del leader Pd Walter Veltroni a chiusura della tre giorni di mobilitazione' 'Salviamo la scuola' in cui la Cigl si è detta pronta a chimare la scuola in sciopero e in piazza, l'aula della Camera ha avviato stamani con la discussione generale l'esame del decreto sulla scuola varato dal governo Berlusconi. Relatore del provvedimento è il presidente della commissione Cultura Valentina Aprea, che nel suo intervento introduttivo ha difeso il provvedimento, in particolare il maestro unico, citando le considerazioni critiche sull'utilizzo dei docenti e sul rapporto statistico fra docenti e studenti contenute in un libro bianco elaborato dal governo Prodi. "Vorrei qui ricordare, ma credo che i colleghi dell'opposizione siano ben a conoscenza di questo dato, i sondaggi non di parte - ha detto l'esponente del Pdl concludendo il suo intervento - che sono stati resi noti da più parti, e che mostrano un alto indice di gradimento delle famiglie e dell'opinione pubblica italiana con riferimento a questo modello didattico". Ma l'opposizione resta fortemente contraria al provvedimento, e oggi il leader del Pd Walter Veltroni dirà la sua nell' incontro con i rappresentanti del mondo della scuola in un teatro romano, a conclusione di una tre giorni di manifestazioni e presidii di fronte alle scuole contro il decreto.
Continua ...
http://www.apcom.net/newspolitica/20080929_133600_41a49b4_47603.shtml

Iran, no stop a arricchimento uranio

Nonostante divieto ultima risoluzione Consiglio sicurezza Onu (ANSA) - TEHERAN, 29 SET - L'Iran non fermera' l'arricchimento dell'uranio, nonostante l'ultima risoluzione approvata dal Consiglio di Sicurezza dell'Onu. 'Consideriamo l'arricchimento un nostro diritto - ha detto il portavoce del ministero degli Esteri, Hassan Ghashghavi - e riteniamo illegale la richiesta di sospensione, pertanto continueremo come prima'. Ghashghavi ha anche definito 'ingiustificata' la risoluzione approvata sabato all'unanimita' dai 15 membri del Consiglio di Sicurezza.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-29_129235390.html

CASO MILLS: BERLUSCONI, GANDUS MILITANTE SINISTRA ESTREMA

Roma, 29 set. (Adnkronos) - ''Un giudice non deve essere soltanto imparziale. Deve anche apparirlo.E' curioso sostenere , come ha fatto la Corte d'Appello, che Nicoletta Gandus, pur essendo un mio palese nemico politico nel momento in cui arrivasse a scrivere una sentenza nei miei confronti saprebbe non venir meno al vincolo d'imparzialita' impostole dalla Costituzione''. Silvio Berlusconi torna a parlare del processo Mills (''E' l'ultimo di quelli che mi sono stati cuciti addosso'') e lo fa con Bruno Vespa per il libro 'Viaggio in un'Italia diversa' in uscita venerdi' prossimo.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2517195375

Austria, profanate 90 tombe di musulmani

Vienna, 29 set. (Adnkronos) - Circa 90 tombe di musulmani sono state profanate nel cimitero austriaco di Traun, alle porte di Linz. La comunità islamica locale, definendosi "profondamente scossa", ha riferito che tra le scritte di vernice nera che hanno imbrattato le lapidi ci sono anche simboli ebraici, ma il sospetto è che i responsabili del gesto siano in realtà neonazisti.La scorsa settimana all'ingresso del cimitero, che ospita tombe di musulmani dal 2002, era stato ritrovato un adesivo di una formazione di estrema destra.La polizia sta indagando sulla profanazione che sarebbe avvenuta nel corso del weekend.Gran parte dei circa 400 mila musulmani che vivono in Austria (il 4% della popolazione) hanno origini bosniache o turche.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2517275081

EGITTO: NAPOLITANO, SODDISFAZIONE PER LIBERAZIONE OSTAGGI

Roma, 29 set. (Adnkronos) - Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha espresso sollievo e soddisfazione per la liberazione di tutti gli ostaggi del sequestro avvenuto il 22 settembre in Egitto e ha manifestato particolare gioia per l'imminente ritorno a casa dei cinque turisti italiani rapiti. Il Capo dello Stato ha apprezzato lo sforzo congiunto compiuto dalle Amministrazioni italiane, dai governi degli altri paesi europei e in particolare dalle autorita' egiziane e dell'area, a favore del positivo risultato. Lo rende noto un comunicato del Quirinale.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2517397069

Medio Oriente: Olmert, "Per la pace Israele dovra' cedere territori"

TEL AVIV - Per decenni e' stato un politico poco incline ai compromessi, ma ora "e' venuto il momento delle decisioni e non e' piu' il caso di discutere per 200 metri". Lo dice in un' intervista concessa a 'Yediot Ahronot' il premier israeliano dimissionario, Ehud Olmert, che si dice convinto della necessita' di cedere alcuni territori in cambio di un accordo di pace. Secondo Olmert Israele dovra' cedere la maggior parte di Gerusalemme est e garantire ai palestinesi uno Stato in un'area delle stesse dimensioni dell'intera Cisgiordania e di Gaza. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={17D42BC2-1369-4A5E-A03C-67D13B104ED5}

Notte nel Grand Hotel Linate dove dormono i nuovi poveri

Disoccupati e sfrattati arrivano quando lo scalo si svuota: vite disperate in sale d'attesa. Tollerati fino all'alba, poi tutti via. Aspettano l'uscita di tutti i passeggeri: "Qui non facciamo nulla di male"
MILANO, 29 settembre 2008 - SALITO nella centralissima piazza San Babila, il terzetto scende all’ultima fermata dell’autobus 73, quello che fa capolino all’aeroporto milanese di Linate. I tre si fermano appena fuori l’ingresso dello scalo, si uniscono ad altri due uomini, pure loro sulla cinquantina. Insieme si accendono una sigaretta. Borse a tracolla, ventiquattrore di tela dalle quali spunta qualche quotidiano, sacchetti sì ma della Rinascente, il tempio dello shopping. Sembra una comitiva di turisti o di impiegati venuti a Milano per un corso di aggiornamento. SONO le undici e mezza della sera, però. L’aeroporto è aperto solo per chi arriva. Chi parte ha sicuramente perso l’ultimo volo che, bene che vada, decolla a mezzanotte e mezza. I check-in sono deserti. Chiusi. Ma i cinque entrano lo stesso, aspirando in fretta la sigaretta. È tutta la giornata che aspettano questo momento, il momento del riposo: già, alle due, le porte dello scalo milanese saranno chiuse per tutti, fino alle quattro del mattino. Ma loro saranno dentro, tra i monitor che indicamo i voli e i check-in. Loro passano la notte stesi sulle poltroncine senza braccioli delle sale d’attesa dell’aeroporto. È Linate il nuovo rifugio di senzatetto e pensionati con redditi da fame. Un’alternativa più comoda e sicura della stazione Centrale o dell’affollatissimo dormitorio di viale Ortles, sempre a Milano. SABATO NOTTE, all’aeroporto, hanno dormito in dieci. Anche per questo, le forze dell’ordine e il personale addetto alla sicurezza della Sea (la società che gestisce gli aeroporti milanesi) li hanno lasciati lì, tranquilli, a riposare. «Ci cacciano solo quando iniziamo a essere in troppi e quando qualcuno perde la testa. Che so, è capitato che qualcuno arrivasse ubriaco qui, prendesse a urlare. Allora, giustamente, ci sbattono fuori» racconta Arturo, 51 anni, ex commerciante di Agrigento.Tacito accordo vuole, però, che i senzatetto arrivino all’aeroporto solo dopo le undici e mezza: «Fin quando ci sono voli e gente — spiegano gli ospiti dello scalo — dobbiamo lasciare liberi i posti a sedere».
Continua ...
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2008/09/29/121532-notte_grand_hotel_linate.shtml

Banche europee sull'orlo del collasso - Usa, accordo per salvare Wall Street

Londra nazionalizzerà l'istituto Bradford & Bingley, in nottata salvato il gruppo belga-olandese Fortis, intervento pronto anche per il colosso Dexia. A Washington accordo sul piano da 700 miliardi
Roma, 29 settembre 2008 - Questa mattina il governo di Londra nazionalizzerà l'istituto di credito Bradford & Bingley, in buona parte vendendolo allo spagnolo Banco Santander e rilevandone il settore mutui. Si tratta, dell'ennesimo 'bailout' mentre si approfondisce la crisi globale del credito. E' di questa notte la notizia che il gruppo belga-olandese Fortis si salva - dopo una riunione-maratona del governo di Bruxelles - grazie a un altro pacchetto d'aiuti da 11 miliardi di euro, fornito congiuntamente da Belgio, Olanda e Lussemburgo che entrano nel capitale. Ma il governo belga si sta preparando ad intervenire anche per salvare il gruppo bancario Dexia, colosso dei servizi finanziari in difficoltà. Lo fa sapere il ministro delle Finanze belga Didier Reynders. Il gruppo franco-belga Dexia è crollato oggi in Borsa a Bruxelles, -33% a sette euro. Di fronte a questa situazione il ministro. Il forte ribasso in Borsa è dovuto ad indiscrezioni legate ad un possibile aumento di capitale. Da inizio anno le azioni Dexia in Borsa hanno già perso il 59% e la capitalizzazione è scesa a 8,2 miliardi di euro. E' stato 'Le Figaro' a parlare di possibile aumento di capitale e sull' onda di questi 'rumors' sono fioccate le vendite sul titolo. Il mese scorso gli analisti di Dresdner Kleinworth avevano indicato in Dexia, Barclays, Fortis e Deutsche Postbank, gli istituti che potrebbero avere necessità di una forte ricapitalizzazione. IL PIANO DI SALVATAGGIO DI WALL STRETT Ci sono però speranze che mentre anche il settore bancario europeo appare sull'orlo del collasso, il rischio recessione sia bloccato dall'accordo trovato a Washington sul piano di salvataggio di Wall Street: 700 miliardi di dollari per comprare dalle banche in rovina i cosiddetti "toxic assets", le obbligazioni emesse sui mutui e non più sostenibili. Al Congresso la Camera dei rappresentanti dovrebbe approvare oggi la misura che poi passerà al Senato.
Continua ...
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2008/09/29/121544-banche_europee_sull_orlo_collasso.shtml

Anoressia: Magre Da Morire, 30% Malate In Ospedale Troppo Tardi

Milano (Adnkronos Salute) - Ragazze alte un metro e 70 che arrivano a pesare 30 chili, con un indice di massa corporea inferiore a 13 e uno scheletro da vecchia. Morire di anoressia si può, anche nel 2008. "Il 30% dei pazienti viene da noi troppo tardi, in condizioni di salute estreme e in grave rischio di vita". E' il triste bilancio di Maria Gabriella Gentile, direttore del Centro di nutrizione clinica dell'ospedale Niguarda di Milano, che ospita la 18esima edizione delle Giornate di nutrizione clinica e patologie correlate. Il centro meneghino è un punto di riferimento nazionale contro i disturbi dell'alimentazione, accoglie malati anche da fuori Lombardia e lancia un allarme generale: "Troppe pazienti arrivano a chiedere cure appropriate quando hanno alle spalle anche oltre due anni di sofferenza" taciuta, dice l'esperta. Nonostante "un 5-8% di malati maschi", l'anoressia rimane tuttora una patologia 'in rosa'. "La malattia riguarda soprattutto la fascia d'età fra i 14 e i 20-25 anni", ricorda Gentile, ma "ci capita di assistere anche adulti e bambini".
Leggi tutto su:

Ravenna, tassata anche la pioggia - I cittadini ricorrono al Ministero

A Ravenna anche la pioggia costa. L'ente pubblico della rete idrica (Ato) ha deciso di inserire nella bolletta una voce relativa alla gestione delle fognature delle acque bianche, ovvero quelle derivanti dalla raccolta dall'acqua piovana. Secondo l'Ato, in media ogni temporale incide quasi per il 3% sulla tariffa dell'acqua potabile stabilita per ogni utente. Immediata la mobilitazione dei consumatori, che si sono rivolti al ministero dell'Ambiente. Ma non è tutto qui. La delibera dell'ente, emessa a gennaio, prevede infatti anche il recupero dei costi per il 2005, il 2006 e il 2007. Grazie alla "tassa sulla pioggia", l'Ato risparmierà ogni anno più di un milione di euro e per gli anni passati ne recupererà oltre tre. Ma i cittadini non ci stanno. Contro l'inserimento dei costi piovani in bolletta si sono subito schierate le associazioni dei consumatori, che promettono battaglia. La lista civica comunale "Per Ravenna" si è rivolta al ministero dell'Ambiente, chiedendo al Comitato per la Vigilanza sull'uso delle risorse idriche un pronunciamento chiaro sulla nuova imposta. Risposta che è subito arrivata dal presiendente del Comitato.
Continua ...
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo428536.shtml

Scuole al veleno, spariti i video

Crotone, erano nel fascicolo del pm C'è un giallo nell'indagine sulle scuole costruite con veleni a Crotone: sono spariti i video che documentavano lo smaltimento delle scorie tossiche della Pertusola utilizzate per costruire anche strutture pubbliche. Gli inquirenti sostengono che una delle due videocassette è sparita dagli archivi, mentre l'altra è stata cancellata e mostra solo fotogrammi bianchi. "Ho aperto un fascicolo sulla sparizione", ha detto il titolare dell'inchiesta. Il pm Pierpaolo Bruni spiega, in un'intervista al Corriere della Sera, che le immagini mostrano come gli operai delle imprese Crotonscavi e Ciampà miscelavano i rifiuti tossici sotterrandoli poi nei cantieri. L'attenzione dei Nisa (Nucleo investigativo sanità e ambiente) già nel 1999 si era soffermata su un materiale scuro e granuloso che nulla aveva a che fare con la malta cementizia. Si trattava di cubilot, scarto della Pertusola, e loppa d'altoforno provenienti dalla Ilva di Taranto.Sostanze simili sono state trovate dai periti della Procura nei 18 siti sequestrati (scuole, porto, ville e strade) tutti realizzati dalle due imprese finite sotto inchiesta. Secondo gli inquirenti le scorie potrebbero essere state gettate anche in mare.
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo428538.shtml

Papa Luciani, fu omicidio?

"Pontificato troppo breve, impensabile" "L'ipotesi del complotto è impensabile. Impossibile che in appena un mese di pontificato la Chiesa abbia potuto mettere a punto un piano per uccidere un Papa, anche perché lo stesso Luciani, in 33 giorni di pontificato, non poteva certo attuare alcun tipo di rivoluzione". Il presidente dell'associazione "Amici di Papa Luciani", Massimiliano Piovesan, crede che dietro la morte di Giovanni Paolo I, avvenuta il 28 settembre di trent'anni fa, non si celi alcun mistero: "E' morto per infarto, punto e basta. Ed è sicuramente più importante concentrarsi sul messaggio che ha lasciato piuttosto che ricordarlo soltanto per via di questo aspetto". Divenuto Papa, Luciani aveva mostrato idee piuttosto progressiste. Parlò di "maternità responsabile", si dimostrò sensibile dinanzi alla povertà del Terzo mondo e all'importanza di dare una "giusta mercede" ai lavoratori. Non fu un Papa scomodo?Per niente. E, in particolare, tornando alla tesi del complotto, non ci crediamo ne' io ne tantomeno la famiglia. Ne siamo convinti. Non definirei nemmeno progressiste le sue idee, bensì possibiliste davanti ai grandi problemi ancora oggi molto attuali. Si chiedeva: 'Perchè dobbiamo creare un muro?', anche in riferimento all'uso della pillola anticoncezionale. Il suo predecessore, Paolo VI, gli diede uno studio da fare sull'argomento, quando Luciani era ancora cardinale, ma alla fine glielo respinse e lui dovette adeguarsi. Il giorno successivo alla sua elezione disse: "Devo cercare di servire la Chiesa, spero mi aiutiate con le vostre preghiere". Un grande atto di umiltà, da parte di un Pontefice. Un rivoluzionario?
Continua ...
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo428383.shtml

Gino Strada: in Afghanistan siamo in guerra

"Dopo sette anni che continuiamo a dirlo, ora anche il governo incomincia a dire che in Afghanistan si e' in guerra". Lo ha affermato il fondatore di Emergency, Gino Strada, a margine del Gala di danza al Teatro Arcimboldi di Milano a sostegno della ong di Medici di Guerra, a proposito dell'invio dei cacciabombardieri italiani Tornado a sostegno delle truppe italiane impegnate nel paese centro-asiatico. "Continuo a pensare - ha aggiunto Strada - che abbiamo una Costituzione che dice che ripudiamo la guerra, specie se per conto terzi".
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=86453

Federalismo; Calderoli:Governo ascolti enti locali o Lega lascia

Roma, 29 set. (Apcom) - "Questa è una settimana campale. Da come si concluderà dipende la permanenza della Lega al governo". Il ministro della Semplificazione Roberto Calderoli, intervistato dal 'Corriere della Sera', avverte gli alleati: ora che si affronta il delicato tema del federalismo fiscale occorre prestare attenzione alle fondate richieste di Comuni e Regioni. "Le richieste di Domenici solo le stesse di Letizia Moratti, quelle di Errani le stesse di Formigoni: per questo mi sento di sotenerle", spiega. "Comuni e Province vogliono la certezza di quello che andranno a ricevere: la sottostima dell'Ici rurale, l'abattimento dei costi della politica che doveva generare 300 milioni e invece ne ha generati 30... E poi anche la cancellazione dell'Ici sulla prima casa, che deve venir adeguatamente ripianata", sottolinea Calderoli, dicendosi attento anche alle esigenze delle Regioni. Calderoli contesta i numeri forniti dal ministro del Welfare Maurizio Sacconi sugli sprechi nella sanità: "Con certi numeri bisogna fare attenzione". Il federalismo senza regioni ed Enti locali sembra quasi umoristico, fanno notare a Calderoli: "Tolga pure il quasi, per questo io mi attendo oggi una risposta da Letta sulle risposte da dare ai Comuni, per poi portare in cdm un decreto ad hoc. Mentre per le Regioni la garanzia politica potrà venire solo dall'incontro con Berlusconi da fissare nei prossimi giorni". La convinzione di Calderoli è che "se salta il tavolo, il federalismo fiscale e quello costituzionale sarebbero finiti: e se così fosse, è ovvio che la presenza della Lega al governo non avrebbe più senso", sarebbe "uno tsunami". In questo modo, assicura il ministro del Carroccio, la pensa anche Umberto Bossi. L'ultimo messaggio è per il ministro dell'Economia Giulio Tremonti: "Lui deve essere più realista del re. Ma non facciamo i pidocchi sulla sanità".
http://www.apcom.net/newspolitica/20080929_091100_3b09d0c_47585.shtml

Camorra, blitz contro i Casalesi

Caserta, 29 set. (Adnkronos) - Nel Casertano è in corso un'operazione della Direzione Investigativa Antimafia di Napoli e della Guardia di Finanza di Marcianise, in collaborazione con la Polizia di Stato di Caserta, contro il clan camorristico dei Casalesi.L'operazione, che vede l'impiego di un centinaio di uomini, è coordinata dalla Dda di Napoli ed è tesa all'esecuzione di numerose perquisizioni domiciliari nei comuni di Casal di Principe e San Cipriano d'Aversa, finalizzata alla ricerca di latitanti. Il blitz è finalizzato, inoltre, al sequestro di immobili e consistenze patrimoniali facenti capo al latitante Giuseppe Setola, considerato dagli inquirenti elemento di spicco del clan Bidognetti e ritenuto responsabile dei fatti di sangue sul litorale Domiziano tra i quali la strage degli immigrati a Castel Volturno.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2516655284

Libano attentato contro bus di militari: 5 morti

Beirut, 29 set. (Adnkronos) - Attentato contro un autobus di militari nel nord del Libano, dove un'esplosione ha provocato la morte di 5 persone ed il ferimento di 17. L'attacco è avvenuto nella zona di Bahsas e a provocare l'esplosione è stato un ordigno piazzato in un'automobile parcheggiata nei pressi dell'autobus. La maggioranza delle vittime sono militari.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2516608203

Ti senti piccolo, inutile, offeso e depresso?

L'INCUBO DEGLI USA: CARACAS E MOSCA ALLEATE

Dopo le attivita' nucleari iraniane il peggior incubo degli Stati Uniti si potrebbe materializzare molto piu' vicino, nel proprio "giardino di casa". Il Venezuela intende accettare l'offerta di collaborazione della Russia per sviluppare un programma nucleare per "scopi civili". Lo ha annunciato il presidente Hugo Chavez facendo propria l'ipotesi avanzata la settimana scorsa dal premier russo Vladimir Putin durante la visita dello steso Chazev a Mosca. "Certamente siamo interessati a sviluppare l'energia nucleare ovviamente per fini pacifici, per scopi medici e per generare elettricita'", ha detto Chavez ricordando che , "il Brasile ha vari reattori nucleari cosi' come li ha anche l'Argentina. Ebbene noi avremo in nostri". Mosca e' il principale partner tecnologico per il nucleare iraniano. La Russia ha realizzato e si appresta ad attivare nei prossimi mesi la prima centrale atomica iraniana, l'impianto di Busher. La Russia, dopo l'acuirsi della tensione con gli Usa per il conflitto nel Caucaso, sembra voler giocare tutte le chance di infastidire Washington.(AGI/AFP) -
http://www.agi.it/estero/notizie/200809282307-est-rt11064-art.html