venerdì 25 luglio 2008

L'unione nel Mediterraneo...delle meduse

Dopo l'unione politica del Meditarraneo siglata a Parigi da Sarkozy il 12 luglio, è tempo di altri urticanti incontri in alcuni Paesi che si affacciano su questo mare. Le coste di Francia, Italia e Spagna sono state assalite in modo massiccio da branchi di meduse. Tra le zone più colpite il mare da Nizza a Cannes, invaso dalla specie Pelagia noctiluca. Ad Antibes per salvaguardare i bagnanti sono state utilizzate delle reti acchiappa-meduse, ma il dispositivo, assai costoso, è utile solo per bonificare una porzione di mare grande come una piscina olimpionica. Al fenomeno il quotidiano inglese The Independent ha dedicato oggi la prima pagina.

Usa: Aids, la Camera approva piano da 48 miliardi

WASHINGTON - Negli Usa un piano per la lotta all'Aids da 48 miliardi di dollari. Il provvedimento, approvato dalla Camera con 303 voti a favore e 115 contrari, attende ora la firma del presidente George W. Bush. Il piano attuale, in scadenza il 15 settembre, si e' avvalso di 15 miliardi e ha consentito l'accesso alle cure a circa 7 milioni di persone. Quello appena approvato si propone di evitare che 12 milioni di persone siano infettate dal virus dell'HIV e permettere ad altri 2 milioni di ricevere il trattamento antivirale. Fra gli altri obiettivi anche quello di supportare i costi per le cure di 12 milioni di malati e formare almeno 140.000 tra medici e paramedici. L'intervento si concentrera' nell'Africa Subsahariana, la zona piu' colpita dall'Aids. (Agr)

Libano: Beirut, scontri nella notte fra anti-siriani e pro-Hezbollah

TRIPOLI - Ancora sparatorie in Libano fra anti-siriani e pro-Hezbollah. Nel corso degli incidenti, avvenuti nella notte a Tripoli, almeno un passante e' rimasto ferito dai tiri incrociati delle fazioni avverse. Teatro degli scontri sono stati ancora una volta i sobborghi di Bab al-Tebbaneh e di Jabal Mohsen, abitati rispettivamente da sunniti, fedeli alla coalizione anti-siriana che detiene la maggioranza in Parlamento a Beirut, e da alauiti, una setta sciita alleata di Hezbollah, principale forza di opposizione. (Agr)

Salute: i miti da sfatare

Bere 8 bicchieri d'acqua al giorno; «naturale» è sicuro; i peli tagliati crescono più forti e altre leggende false Quanti miti e leggende più o meno «metropolitane» circolano sulla salute? Evidentemente molte. Tanto da indurre una giornalista scientifica «di lungo corso», come l'americana Jane E.Brody a raccogliere in un articolo sul New York Times alcuni dei più ricorrenti, per sfatarli. Ne riportiamo qui una breve sintesi.
BERE OTTO BICCHIERI D'ACQUA AL GIORNO- E' un consiglio molto diffuso negli Stati Uniti, e avrebbe lo scopo di tenere l'organismo idratato e di scongiurare la stipsi. In realtà - fa notare Brody - non c'è alcuna evidenza scientifica dietro questa asserzione. Per mantenere il corpo ben idratato, in condizioni normali di temperatura e di sforzo, basta bere normalmente e non farsi mancare frutta e verdura. Se poi si vogliono dei segnali dal proprio organismo circa necessità di liquidi basta guardare il colore delle urine (se diventa scuro meglio bere) e ascoltare la sete.
Continua...
http://www.corriere.it/salute/08_luglio_24/miti_medicina_96553d42-5966-11dd-94cb-00144f02aabc.shtml