mercoledì 6 agosto 2008

SICUREZZA: ALEMANNO, IN SETTIMANA ORDINANZA ANTI LAVAVETRI

Roma, 6 ago. - (Adnkronos) - "Saranno pronte in settimana le ordinanze contro i lavavetri, i venditori agli angoli delle strade e contro la mendicita' moleste". Lo ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno a margine dell'incontro con le organizzazioni sindacali della Polizia municipale.

Anima gemella? Italiani disposti a (quasi) tutto

Milano, 6 agosto 2008 - L'anima gemella? Per trovarla gli italiani sono disposti (quasi) a tutto, in particolare se si tratta di qualcosa di divertente. È quanto emerge dal sondaggio lanciato dalla rivista 'Focus' (che all'argomento ha dedicato un intero dossier) tra i suoi lettori. Il 50 per cento del campione, senza grandi distinzioni tra maschi e femmine, parteciperebbe a uno 'speed date' (appuntamento lampo), il 69 si imbarcherebbe in una crociera per single e il 60 per cento approfitterebbe di un weekend per single con 'finto delitto'. Solo il 21 per cento, invece, accetterebbe i consigli di un sensale di matrimoni per trovare il partner giusto, mentre il 33 sarebbe disposto a fare un test genetico per trovare una persona 'compatibile'. Infine, a quasi il 30 per cento è già successo di cominciare una relazione amorosa chattando in Internet.

Tibet: Sarkozy Non Incontrera' Dalai Lama Durante Sua Visita In Francia

Parigi, 6 ago. - (Adnkronos/Dpa) - Il presidente francese, Nicolas Sarkozy, non incontrera' il Dalai Lama durante la visita che il leader spirituale del buddismo tibetano compira' la prossima settimana a Parigi. Lo ha reso noto l'Eliseo, precisando che il Dalai Lama non ha chiesto di vedere il capo di Stato francese durante il suo soggiorno in Francia.

Iran, potenze valutano nuove sanzioni Onu su nucleare

WASHINGTON (Reuters) - Usa e Gran Bretagna hanno dichiarato che le maggiori potenze mondiali hanno deciso oggi di prendere in considerazione una quarta tornata di sanzioni del Consiglio di sicurezza dell'Onu contro l'Iran, a causa del suo rifiuto di congelare il programma nucleare.
Le sei potenze hanno concordato, in una conferenza telefonica, sul fatto che, "mentre continueranno i contatti informali fra (il capo della politica estera Ue Javier) Solana e (il capo dei negoziatori iraniani per il nucleare) Jalili, non abbiamo altra scelta che perseguire ulteriori sanzioni contro l'Iran". Lo ha riferito un portavoce del ministero degli Esteri britannico. La conferenza telefonica di oggi è stata indetta dopo che ieri l'Iran ha fornito una risposta evasiva e inconcludente in una lettera di una pagina al capo della politica estera Ue, Javier Solana. Nella lettera, l'Iran evita di rispondere in maniera decisiva alla richiesta delle potenze occidentali di congelare il suo programma nucleare. "Le potenze del '5+1' stanno discutendo i prossimi passi da compiere in seno al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e inizieranno a considerare i possibili estremi di un'altra risoluzione sulle sanzioni", ha detto alla stampa il portavoce del dipartimento di Stato, Gonzalo Gallegos. L'ambasciatore russo alle Nazioni Unite ha detto oggi che Mosca non ha fissato una scadenza entro la quale l'Iran deve replicare alla proposta di congelamento del suo programma nucleare in cambio del congelamento delle sanzioni all'Iran (ipotesi "freeze-for freeze"), e che il dialogo proseguiva.
Continua ...

Francia: nuovo incidente alla centrale nucleare di Tricastin

PARIGI - Nuovo incidente, il terzo in un mese, alla centrale nucleare di Tricastin, nel sud della Francia. Oggi e' stata registrata una diffusione eccessiva di carbonio 14 gassoso. L'episodio e' stato classificato a livello uno sulla scala 'Ines' che gradua gli incidenti nucleari, e ha otto livelli. Secondo l'Autorita' francese sulla sicurezza nucleare, "l'impatto di questa diffusione nell'ambiente e per quanto riguarda le persone e' debolissimo, dell'ordine di pochi microsievert, ovvero qualche millesimo della dose annuale ammessa". (Agr)

ROMA: INCENDIO IN CAMPO ROM AL TIBURTINO

Roma, 6 ago. (Adnkronos) - Incendio in un piccolo campo nomadi di via delle Messi d'Oro, a Roma, quartiere Tiburtino. Poco fa una baracca ha preso fuoco per cause presumibilmente accidentali e le fiamme si sono poi propagate ad altre sette o otto baracche. Il rogo non ha provocato feriti, ma l'insediamento e' stato sgomberato. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, la protezione civile e i Carabinieri Tiburtino III.

CANADA: KILLER CHE HA DECAPITATO PASSEGGERO BUS INVOCA PENA MORTE, UCCIDETEMI

Ottawa, 6 ago. - (Adnkronos/Dpa) - "Per favore, uccidetemi". Invoca la pena di morte per se stesso Vincent Li, 40enne immigrato cinese che la scorsa settimana ha accoltellato a morte e decapitato il suo vicino di posto, a bordo di un autobus della linea 'Greyhound' in viaggio tra Edmonton e Winnipeg, in Canada. Le uniche parole del killer, sospettato inoltre di istinti di cannibalismo, pronunciate davanti ai giudici del tribunale di Portage La Prairie confliggono tuttavia con la legislazione del Canada che, dal luglio 1976, ha abolito la pena capitale.

RIFIUTI: BERLUSCONI TORNA A NAPOLI, DOMANI ATTESO IN CITTA'

Roma, 6 ago. (Adnkronos) - Silvio Berlusconi torna a Napoli. Prima delle vacanze in Sardegna, il premier fara' una nuova visita nel capoluogo campano, una settimana dopo l'ultimo sopralluogo di venerdi' scorso. Il presidente del Consiglio fara' il punto della situazione sull'emergenza rifiuti nella Regione.

Ai fornai romani 4.430 euro di multa L'Antitrust sanziona il caro-rosetta

ROMA - L'Antitrust ha multato l'Unione panificatori di Roma e provincia. I fornai hanno ricevuto una ammenda di 4.430 euro, in quanto ha "posto in essere un'intesa restrittiva della concorrenza consistente nella predisposizione e divulgazione di indicazioni di prezzo relative a tutte le tipologie di pane vendute dai panifici attivi nella provincia di Roma, nonché nella predisposizione e divulgazione di analisi dei costi delle principali tipologie di pane, finalizzate alla determinazione dei prezzi finali delle stesse".

Tv, Sgarbi: '''Agrodolce'? Ben venga se crea occupazione ma per sviluppo Sicilia serve altro''

Roma, 6 ago. (Adnkronos) - "Lo sviluppo della Sicilia può passare attraverso tanti canali. Certo, quello della fiction non è prioritario. Anche se dal momento in cui crea posti di lavoro non si entra neanche nel merito di come siano spesi i fondi per girare la soap. Allo stesso tempo, però, bisogna fare attenzione a salvaguardare l'immagine della Sicilia, altrimenti le zone sfavorite diventano sfavoritissime". Così Vittorio Sgarbi, sindaco di Salemi, commenta all'ADNKRONOS le polemiche scoppiate attorno alla soap 'Agrodolce', ambientata in Sicilia, che da settembre andrà in onda su RaiTre.Sulla soap il critico Aldo Grasso ha scritto sul 'Corriere della Sera, rispondendo a una lettera del direttore di Rai Educational Giovanni Minoli (la Rai coprodurrà al 50% la serie girata nell'isola con la Regione Siciliana), che si tratta di ''storie da portineria'' che contribuiranno a creare ''tv di bassa qualità (per segnale e contenuti), gratuita e generalista''."Quelle di Minoli e Aldo Grasso sono due posizioni entrambi rispettabili - prosegue Sgarbi - ma è probabile che per lo sviluppo della Sicilia siano più importanti altre iniziative, tra cui la difesa del patrimonio architettonico, agricolo, del mondo contadino e la difesa dalle pale eoliche. Se questa soap dovesse essere ambientata nella Sicilia delle pale eoliche, allora in quel caso l'immagine dell'isola ne verrebbe danneggiata".
Continua ...

LA LEGGE

MINACCE

Evangelizzazione al contrario.

BRUNETTA

Trapani - “Concerti, intrattenimenti, con la brezza del mare….sotto le stelle”. Spettacoli al Mercato del Pesce

6 Agosto 2008 - Sette spettacoli, fino alla fine del mese, generi musicali diversi, poesia e prosa e lo scenario della Piazza Mercato del Pesce. Inizia domani, 7 Agosto, la manifestazione “Concerti, intrattenimenti, con la brezza del mare….sotto le stelle”, organizzata dall’Assessorato all’Identità Culturale ed alla Promozione del Territorio, guidato da Roberto Costanza, con la collaborazione dell’Ente Luglio Musicale Trapanese.Ad aprire la manifestazione sarà Tonino Di Bella, in concerto con Caterina Greco e Sandro Mancuso. Il trio si esibirà in musiche e canzoni di successo, passando per i più grandi autori italiani e stranieri: dai classici di Lucio Battisti (I giardini di marzo, Pensieri e parole, Un’avventura, etc.) alle canzoni di Gianna Nannini (Sei nell’anima, Meravigliosa Creatura, Io…), da Michael Bublè (Moon Dance) ad Amy Winehouse, non tralasciando Jovanotti, Biagio Antonacci, Manu Chao, Loredana Bertè, Mia Martini, Gloria Gaynor. Generi musicali, insomma, per tutti i gusti. Secondo appuntamento della rassegna Sabato 9 Agosto con “Antologia”, recital in prosa e poesia con Giorgio Magnato.Domenica 10 Agosto nuovamente musica con Saxodia Quarte in concerto con Raffaele Barranca, Rita Riina, Claudio Marino, Angelo Trento, che si esibiranno in musiche di P. Iturralde, G. Bizet/R. Muller, A. Piazzolla/R. Di Marino, G. Rossini/G. Di Bacco, L. Florenzo, T. Escaich, P.Woods/MArillia, P. Nagle. Martedì 19 Agosto EX Extralarge in concerto, musica live anni ’70,’80,’90.Domenica 24 Agosto Emanuele Chirco Piano Ensemble con Dario Li Voti (batteria) e Giacomo Buffa (basso). Sabato 30 Agosto Idea Musica in concerto con musica leggera e latino – americanaDomenica 31 Agosto infine, concerto jazz di Andrea Alberti (pianoforte) e Rodolfo Maltese (chitarre, tromba) che si esibiscono in musiche di D. Ellington, G. Gershwin, B. Martino, The Beatles, oltre che degli stessi artisti.Gli spettacoli iniziano alle ore 21.30.
L’ingresso è gratuito.

Maltempo, allerta per temporali al Nord

Roma, 6 ago. (Adnkronos/Ign) - Da domani in arrivo temporali al Nord. Il Dipartimento della Protezione Civile informa che una saccatura atlantica, che tra le giornate di domani e venerdì 8 agosto investirà pienamente la Francia e i Paesi Bassi, interesserà con il suo margine più meridionale anche le regioni italiane dell'arco alpino, dando luogo a precipitazioni temporalesche, localmente anche intense, che nel corso della giornata di domani inizieranno a manifestarsi sul Piemonte e sulla Valle d'Aosta, per estendersi entro la serata alla Lombardia (stato di preallarme per rischio idrogeologico-idraulico-alluvionale in particolare nella provincia di Sondrio) e spostarsi infine sul Triveneto durante la successiva giornata di venerdì 8. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, valido da domani per le precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente anche di forte intensità, sulle regioni settentrionali del Paese. I fenomeni saranno accompagnati da forti raffiche di vento e frequente attività elettrica, con possibilità di locali grandinate. Parallelamente, sulle regioni centro-meridionali e sulla pianura dell'Emilia Romagna persisteranno temperature mediamente elevate, che nella giornata di giovedì riguarderanno soprattutto la Sardegna e i versanti tirrenici, mentre venerdì i picchi più intensi interesseranno i versanti orientali della Penisola, lungo tutta la fascia adriatica dalla Romagna alla Puglia, favorendo una parziale attenuazione del caldo sulle regioni centrali di Ponente.

Colpo di stato in Mauritania - La Farnesina: "Via gli italiani"

ROMA - Colpo di stato in Mauritania. Stamattina le forze armate dell'ex colonia francese, hanno preso il controllo del palazzo presidenziale nella capitale Nouakchott, arrestando sia il premier Yahia Ould Ahmed El-Ouakef, sia il presidente Sidi Ould Cheikh Abdallah. Radio e televisioni nazionali hanno cessato le trasmissioni e l'aeroporto è chiuso. I militari hanno occupato la sede del Pndd, il partito del presidente e proclamato l'instaurazione di una giunta militare presieduta dal capo della guardia presidenziale, il generale Mohamed Ould Abdel Aziz. I militari sono entrati in azione dopo che il presidente Abdallah aveva deciso la sostituzione di diversi ufficiali, compreso il capo delle guardie presidenziali. Una misura presa in una fase di grande crisi politica che ha portato lunedì alle dimissioni di 48 parlamentari del partito presidenziale.
Continua ...

Finanziaria, Sunia contro Tremonti - "Il Piano casa solo per i costruttori"

ROMA - "Una vera e propria truffa" sono queste le parole con cui il segretario nazionale del Sunia, il Sindacato Unitario Nazionale Inquilini ed Assegnatari, Luigi Pallotta, definisce il decreto approvato ieri alla Camere, mentre il piano casa annunciato dal ministro Tremonti viene accusato di essere "l'ennesimo sostegno ai costruttori nostrani che per effetto della crisi vedono crollate le compravendite". Con il decreto sostiene il Sunia, "si tolgono 550 milioni di Euro destinati nel 2007 all'emergenza abitativa, ed in particolare alle famiglie disagiate sottoposte a sfratto, per destinarli ad un fondo nazionale che dovrà finanziare un piano casa tutto da definire entro sei mesi, che dovrà successivamente essere attuato dalle Regioni e dai Comuni". Gli alloggi poi, secondo il sindacato saranno "in proprietà, quindi, che non servono a nulla e vanno nella direzione opposta alla necessità che lo stesso governo e gli stessi costruttori hanno, sino a poche settimane fa, dichiarato: quella di costruire e recuperare alloggi in locazione a canoni sostenibili dai redditi delle famiglie in cerca di abitazione".
Continua ...

Prostituzione: a Padova prima multa da 500 euro a cliente

PADOVA - L'entrata in vigore dell'ordinanza Zanonato miete la prima vittima. Una multa da 500 euro e' stata comminata a un 54enne, coniugato, sorpreso assieme a una prostituta in strada. (Agr)

Scudo Usa: la Russia si prepara, possibili missili in Bielorussia

ROMA - La Russia potrebbe dispiegare unita' di missili o bombardieri in Bielorussia come risposta all'installazione dello scudo antimissile Usa in Europa centrale. La minaccia arriva dall'ambasciatore russo a Minsk, Alexandr Surikov, che rilancia anche l'ipotesi di dispiegamento di missili nell'enclave russa di Kalingrad. Lo riporta l'agenzia Ria Novosti. (Agr)

Statali: Brunetta, ci sono risorse per contratti

ROMA - "Ci sono le risorse per i contratti nel pubblico impiego e per la contrattazione di secondo livello". Lo ha detto il ministro per la Funzione pubblica, Renato Brunetta. "Dal primo gennaio 2009 cambieremo il modo di pagare i lavoratori pubblici - ha aggiunto Brunetta - premiando il merito". (Agr)

Bullismo: 24 ragazzini denunciati a Citta' di Castello

CITTA' DI CASTELLO - Ventiquattro giovani denunciati per furti, danneggiamenti e vari episodi di vandalismo che poi venivano filmati con i telefonini per essere diffusi presso gli amici e su siti internet come You-Tube. 19 i minorenni coinvolti, tra i quali due ragazze. Di famiglie di estrazione sociale medio-alta, dovranno rispondere di vari reati contro il patrimonio. (Agr)

Darfur: governo Sudan nomina procuratore speciale

KHARTOUM (Sudan) - Un procuratore speciale indaghera' sui crimini in Darfur, la regione occidentale sudanese nella quale si svolge dal 2003 una guerra civile. Lo ha annunciato il governo di Khartoum, attraverso il ministro della Giustizia Abdel Basset Sabdarat. La decisione arriva a tre settimane dalla richiesta di arresto presentata dalla corte penale internazionale dell'Aja contro il presidente sudanese Omaral Bashir, accusato di genocidio. (Agr)

Una norma palesemente anticostituzionale - di Gianni Rossi

“Quello che Articolo 21 va dicendo da un mese finalmente è sulle bocche di tutti. La norma antiprecari è platealmente anticostituzionale. Non basta! E’ anche contro le regole dell’Unione europea, secondo le quali il contratto di lavoro deve essere normalmente a tempo indeterminato. Ci sono dunque almeno due buoni ragioni perché il presidente Napolitano rifiuti la firma di promulgazione. Non è mai accaduto che una norma di legge sia entrata in vigore nonostante che, sia in sede tecnica che in sede politica, ne sia stata ammessa la palese illegittimità costituzionale.” E’ esplicito e determinato nelle sue convinzioni l’avvocato Domenico D’Amati, che per Articolo 21 ha portato avanti una dura battaglia affinché la norma “antiprecari” fosse bandita dalla manovra finanziaria del governo Berlusconi-Tremonti. Dopo aver scritto su tutti i principali siti WEB, essere stato interpellato dalla stampa nazionale ed aver inviato una “lettera aperta” al presidente della Repubblica, D’Amati ha ottenuto una prima vittoria dal Parlamento stesso: gli uffici legislativi della Camera hanno certificato che la norma è in contrasto con l’Articolo 3 della Costituzione e, quindi, la firma di promulgazione del Quirinale è a rischio. Non ti sembra assurdo, allora, che un membro del governo, come il sottosegretario all’Economia, Vegas, ammetta la incostituzionalità della norma e non la ritenga un fatto grave?“E’ non solo assurdo ma molto preoccupante per le sorti della democrazia nel nostro paese. Quando si arriva s a mettersi sotto i piedi la costituzione con dichiarazioni che assumono un contenuto di sfida, si stabilisce un precedente di inaudita gravità. Il costume democratico vuole che la costituzione venga rispettata in ogni momento dell’attività politica ed istituzionale.”
Continua ...

Militari per la sicurezza: mandiamoli nei cantieri - di Articolo 21

L'associazione aderisce all'appello per portare i militari nei cantieri. "Il Censis, nel rapporto pubblicato ieri - afferma Beppe Giulietti - ci ha fatto sapere che il numero di coloro che muoiono nei cantieri e' doppio rispetto a quello degli omicidi. Eppure, in questi giorni casi, il governo non invoca la tolleranza zero ed una parte dei media non accende i riflettori. L'uso dell'esercito non ci piace e non ci convince, ma se proprio lo vogliono usare potrebbero inviarlo a picchettare i cantieri e le aziende a rischio". Lo dice il Censis: è di gran lunga il Paese europeo dove si muore di più sul lavoro. Sono 918 casi in Italia in un anno. Un morto ogni 23 mila lavoratori, a fronte di 678 in Germania (un morto ogni 53 mila lavoratori), 662 in Spagna (un morto ogni 24 mila lavoratori), 593 in Francia (un morto ogni 50 mila lavoratori). Senza contare che in Italia sono decine di migliaia gli incidenti sul lavoro non denunciati. E che sono decine, o forse più, i morti sul lavoro fatti passare per incidenti stradali o incidenti domestici. Le città italiane, sempre secondo il Censis, sono tra le più sicure d'Europa. Eppure il ministro della Difesa Ignazio La Russa ha deciso di utilizzare i militari per pattugliare le strade.
Continua ...

Codacons, class action per benzina

Petrolio calato ma si pagano 4 euro in piu' a pieno (ANSA) - ROMA, 6 AGO - Nonostante il petrolio sia calato del 18,2%, il prezzo finale dei carburanti 'e' sceso appena del 4,2%', come denuncia il Codacons. Cio' 'si traduce in un maggior esborso pari a 4 euro a pieno'. L'associazione dei consumatori annuncia quindi che e' allo studio una class action contro le compagnie petrolifere 'da avviare a gennaio. Una mega class-action cui potra' aderire la totalita' degli automobilisti per far ottenere agli utenti la restituzione delle somme pagate in piu'.

Filippine: colera, 21 morti

L'epidemia si e' manifestata tra la tribu' dei Manobo (ANSA) - GENERAL SANTOS (FILIPPINE), 6 AGO - L'epidemia di colera rapidamente diffusasi nelle Filippine nei giorni scorsi ha fatto finora 21 morti accertati. L'epidemia si e' manifestata tra la tribu' dei Manobo,che vive in una parte remota dell'isola di Mindanao.'Molte delle vittime non hanno potuto beneficiare di cure immediate a causa della difficolta' d'accesso a quella parte dell'isola',dice la rappresentante locale della Croce Rossa Marilous Geturbos.Il ministero della salute verifichera' le informazioni.

I venditori di suonerie promettono di non 'gabbare' piu' i clienti

Gli operatori di telefonia mobile (Tim, Vodafone, Wind, 3 Italia) e i principali fornitori di contenuti italiani (Buongiorno, Dada, David2, Neomobile, M-Platform) hanno sottoscritto un Codice di condotta per l'acquisto e la fruizione di servizi a sovrapprezzo in abbonamento forniti dagli operatori attraverso numerazioni che iniziano con il 4. Numerose volte questi soggetti, che vendono in prevalenza suonerie e loghi per cellulari, sono finiti sotto la lente dell'Antitrust per la loro condotta non proprio corretta nei confronti del loro clienti (piu' o meno consapevoli), a questo link un approfondimento.Con lo strumento dell'autoregolamentazione - informa una nota - vengono stabilite le linee-guida operative comuni, con l'obiettivo di rendere omogeneo per tutto il mercato il livello di protezione dei clienti-consumatori, con una specifica attenzione ai minori. Operatori e provider hanno condiviso delle regole attraverso formati standard e procedure comuni da adottare su tutti i canali di comunicazione in modo da assicurare ai clienti chiarezza e trasparenza dei singoli servizi, prime fra tutti le procedure per la disattivazione.Con l'entrata a regime del Codice di condotta tutti i consumatori potranno disattivare il servizio precedentemente attivato inviando un'sms di testo con scritto 'Stop' alla numerazione breve di riferimento. La disattivazione sara' possibile anche contattando il servizio assistenza clienti del provider dove verra' inserita una voce esplicita nel primo livello del menu'.Infine, novita' sulla riorganizzazione dell'assistenza clienti dei servizi a sovrapprezzo: gli operatori hanno concordato l'introduzione di un solo numero di assistenza per ogni provider, disponibile sette giorni su sette, con risposta degli operatori dalle 9 alle 21 e risponditore automatico nelle ore notturne. Inoltre, ogni provider presentera' sull'homepage del proprio sito un'area Help, con accesso diretto al servizio assistenza clienti e con tutte le informazioni sulle modalita' di disattivazione dei servizi.

Vu cumpra'? Attenzione agli acquisti multe fino a 10mila euro!!

Salvo che il fatto costituisca reato, e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria fino a 10.000 euro l'acquisto o l'accettazione, senza averne prima accertata la legittima provenienza, a qualsiasi titolo di cose che, per la loro qualita' o per la condizione di chi le offre o per l'entita' del prezzo, inducano a ritenere che siano state violate le norme in materia di origine e provenienza dei prodotti ed in materia di proprieta' intellettuale. La sanzione di cui al presente comma si applica anche a coloro che si adoperano per fare acquistare o ricevere a qualsiasi titolo alcuna delle cose suindicate, senza averne prima accertata la legittima provenienza"(1). Proprio in questo periodo i litorali sono pieni di "vu cumpra" che offrono una quantita' di merce impressionante: dai CD alle borse, dai tappeti agli asciugamani, dai vestiti agli occhiali, ecc. L'ignaro cittadino non sa che nel momento in cui acquista un prodotto contraffatto, o che induce qualcuno a farlo, e' passibile di una multa pesantissima: fino a 10mila euro! Attenzione quindi agli acquisti di prodotti contraffatti: la vacanza rovinata e' dietro l'angolo! (1)"Decreto-legge 14 marzo 2005, n. 35, comma 7. Convertito in legge n.80/2005
Primo Mastrantoni, segretario Aduc

PDL: BERLUSCONI ACCELERA, COMITATO COSTITUENTE IL 10 SETTEMBRE

Roma, 6 ago. (Adnkronos) - Silvio Berlusconi accelera sul processo di fusione tra An e Fi per la creazione del Pdl. Il 18 agosto si terra' la riunione della commissione statuto, mentre il 10 settembre ci sara' il comitato costituente del Popolo della liberta'. E' quanto emerso dalla riunione appena conclusa a Palazzo Grazioli tra il premier, il reggente di An Ignazio La Russa, il coordinatore nazionale di Fi Denis Verdini e il ministro per l'attuazione del programma Gianfranco Rotondi. La composizione del comitato terra' conto della cosiddetta proporzione 70-30.

CATANIA: SEQUESTRO E ABUSI SU RAGAZZA, ARRESTATI MADRE E FIGLIO

Catania, 6 ago. (Adnkronos) - Un pregiudicato 28enne e sua madre sono stati arrestati dai carabinieri della Compagnia di Paterno', in provincia di Catania, per sequestro di persona e violenza sessuale continuata. L'arresto e' stato eseguito a seguito del decreto di fermo di indiziato di delitto emesso dalla Procura Distrettuale della Repubblica di Catania. I due arrestati, nelle prime tre settimane di luglio, avrebbero costretto una giovane ragazza a rimanere, contro la propria volonta', all'interno della loro abitazione, somministrandole sostanze ipnotiche e narcotiche, in modo che il ragazzo, ricorrendo anche a minacce e percosse, potesse abusarne sessualmente in modo reiterato.

Divorzi, negli ultimi 10 anni cresciuti di oltre il 50%

Roma, 6 ago. (Adnkronos/Ign) - In Italia è in crescita il numero dei divorzi. Secondo quanto rileva un'indagine Istat, solo nel 2006 sono stati 49.534 mentre le separazioni 80.407. Entrambi, nel corso dell'ultimo decennio, sono notevolmente aumentati: rispetto al 1996, nel 2006 le separazioni hanno avuto un incremento del 39,7% e i divorzi del 51,4%. Tutto cambia, invece, se ai dati del 2006 si paragonano quelli del 2005: rispetto all'anno precedente, nel 2006 le separazioni sono diminuite del 2,3%. La flessione conferma quella già registrata nel 2005, quando rispetto al 2004 le separazioni erano diminuite dell'1,1% e i divorzi aumentati del 5,3%.
Continua ...

La torcia attraversa Pechino. Protesta pro Tibet: 4 arresti

Pechino, 6 ago. (Adnkronos) - Tra imponenti misure di sicurezza è cominciata a Pechino l'ultima tappa del viaggio della fiaccola olimpica. La torcia, partita dalla Città proibita, percorrerà per 3 giorni le strade della capitale, prima di arrivare venerdì sera allo stadio Olimpico dove è in programma la cerimonia di apertura dei Giochi.Il primo dei 433 tedofori impegnati oggi è stato Yang Liwei, il primo astronauta cinese ad effettuare un volo spaziale. Poco dopo, l'onore è toccato anche a Yao Ming, stella della Nazionale di basket.Da oggi fino a venerdì saranno 841 i tedofori in azione. Domani, in particolare, 268 persone copriranno 14,5 km in 3 ore. Venerdì, infine, chiusura con gli ultimi 140 prescelti che porteranno il fuoco olimpico lungo 7,9 km. Mentre i nomi degli ultimi tedofori, destinati ad accendere il braciere di Pechino 2008, sono destinati a rimanere ''un segreto fino all'ultimo minuto''. Zhang Heping, direttore del dipartimento che si occupa delle cerimonie d'apertura e di chiusura, non fornisce indicazioni. In pole position ci sarebbe, però, Li Ning, stella della ginnastica degli anni '80 e '90.
Continua ...

ANIMALI: MINISTERO, PER TUTTI I CANI OBBLIGO MICROCHIP E ANAGRAFE

Roma, 6 ago. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Obbligo di microchip e di iscrizione all'anagrafe canina per tutti i cani. Responsabilita' dei sindaci della registrazione degli animali rinvenuti sul territorio o ospitati in strutture di ricovero e rifugi convenzionati. Divieto di vendere cuccioli di eta' inferiore ai due mesi. Queste i punti principali dell'ordinanza urgente contenente 'misure per l'identificazione e la registrazione della popolazione canina', firmata oggi dal sottosegretario alla Salute Francesca Martini, come passo avanti "per contrastare il fenomeno del randagismo e dell'abbandono dei cani", si legge in una nota del ministero del Welfare.

GUANTANAMO: VERDETTO DI COLPEVOLEZZA PER L'EX AUTISTA DI BIN LADEN

Washington, 6 ago. - (Adnkronos/Dpa) - Lo yemenita Salim Hamdan, ex autista del leader di Al Qaeda Osama Bin Laden, e' stato riconosciuto colpevole da un tribunale militare statunitense a Guantanamo per aver diffuso materiale propagandistico allo scopo di fomentare attivita' terroristiche. Hamdan, tuttavia, e' stato scagionato dall'accusa di aver agito su ordine di Al Qaeda, che comportava il reato di cospirazione terroristica.