venerdì 16 gennaio 2009

Gaza: gli arabi continuano a perdere tempo, Iran e Senegal si muovono a nome dei paesi islamici

TEHERAN- I paesi arabi continuano a tergiversare dinanzi alla crisi di Gaza. Ieri si è conclusa senza esito la seduta dei vertici del Consiglio di Cooperazione del Golfo Persico tenutasi a Riyadh, capitale dell'Arabia Saudita. Per oggi, Venerdi, è prevista invece la seduta dei vertici della lega araba a Doha, in Qatar ma gli analisti spiegano che non ci sono speranze. Intanto non è ancora giunta la risposta saudita alla lettera aperta di Ahmadinejad che rivolgendosi direttamente al re saudita gli ha chiesto di esprimere "apertamente" e "chiaramente" la sua posizione su Gaza.Intanto in Iran giovedi sera è arrivato il presidente del Senegal Abdullah Wad, che detiene la presidenza di turno dell'OCI, l'organizzazione dei paesi islamici. Dopo l'incontro con il ministro degli esteri Mottakì, Wad ha incontrato il presidente Mahmoud Ahmadinejad con il quale ha discusso della situazione a Gaza; i due hanno esaminato le iniziative all'interno dell'OCI per rispondere al problema di Gaza. Al termine del colloquio il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad ha ricordato: "Gli StatiUniti e l'Europa devono farla finita con il sostegno illimitato al criminale Regime Sionista".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5515&Itemid=47

Gaza: scrittrice canadese propone embrago internazionale contro Israele

ROMA- Una campagna di pressioni simili a quelle che furono messe in atto contro il regime di segregazione razziale instaurato in Sudafrica che portò alla fine dell'apartheid: è la proposta di Naomi Klein, scrittrice e attivista canadese di fama mondiale, in un articolo del settimanale italiano ‘L'Espresso'. "Israele - scrive la Klein - non è il Sudafrica. Ma il modello sudafricano è pertinente, in quanto dimostra l'efficacia di una tattica di pressione specifica quando altre misure meno incisive, come le proteste, le petizioni o le pratiche di lobbying rimangono senza effetto". La Klein sottolinea anche le tante somiglianze tra provvedimenti adottati dal regime della minoranza bianca sudafricana e quelli attualmente imposti da Israele nei Territori palestinesi: i documenti di identità e di viaggio ‘speciali', l'abbattimento delle abitazioni palestinesi con i bulldozer, i trasferimenti forzati, le strade riservate ai coloni. La sua proposta è quella di una campagna di boicottaggio economica e commerciale: "Nell'arsenale delle armi non violente le sanzioni economiche sono tra le più efficaci, perciò rinunciare a questi strumenti rasenta la complicità attiva" è la conclusione della Klein. Inviti a boicottare i prodotti israeliani si stanno comunque moltiplicando negli ultimi giorni e non solo in Italia. Uno degli ultimi è quello dell'organizzazione non governativa ‘Forum Palestina' che ha proposto un boicottaggio di tutti i prodotti israeliani e di tutte le aziende italiane che commerciano con Israele.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5514&Itemid=47

Disabile allontanata da supermarket

Il fatto a Imperia, clienti per protesta se ne vanno (ANSA) - IMPERIA, 16 GEN - Una disabile di 21 anni entrata in un supermercato a Imperia a bordo di una carrozzina motorizzata e' stata allontanata dal direttore. Il gesto ha suscitato la reazione dei clienti, che sono usciti in segno di solidarieta'. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, chiamati da un'amica della ragazza, e solo dopo il loro arrivo il direttore ha fatto entrare la ragazza. L'uomo si e' giustificato dicendo che temeva che la carrozzella a motore disturbasse gli altri acquirenti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-16_116327176.html

M.O.: QUANDO L'ANNUNZIATA 'SUBI'' IL ME NE VADO DI BERLUSCONI

Roma, 16 gen. (Adnkronos) - Il copyright del 'me ne vado', messo in atto da Lucia Annunziata ospite di Michele Santoro a 'Annozero', non e' della ex presidente della Rai ma di Silvio Berlusconi. Nel marzo del 2006 a 'subire' la mossa fu proprio la Annunziata. Il presidente del Consiglio, allora 'solo' leader dell'opposizione ma in marcia verso palazzo Chigi, era ospite della trasmissione 'In mezz'ora' condotta dalla giornalista su Raitre. Al culmine di un botta e risposta serrato tra i due, e dopo soli 20 minuti, Berlusconi si alzo' lasciando lo studio: "Lei ha dei pregiudizi nei miei confronti, per questo vado via. Dovrebbe provare un po' di vergogna. E poi dicono che la Rai e' controllata da me", esclamo' il Cavaliere. Fino a quel momento, tra i due solo scintille con frasi, da parte di Berlusconi, del tono "lei ora mi fa la cortesia di farmi rispondere, altrimenti mi alzo e me ne vado", oppure "lei e' una violenta e sta cercando di non farmi dire delle cose". Toni non meno accesi da parte della giornalista: "Lei non puo' dire una cosa del genere", "sta approfittando della mia buona educazione". Un botta e risposta sempre deciso: "Me ve vado e questo restera' come una macchia nella sua carriera professionale". "Non lo faccia, non le conviene". "Non mi dica quello che devo fare, posso dire quello che voglio". "Lei non puo' dettare le regole". E cosi' via fino al colpo di scena finale, con Berlusconi che si alza e stringe la mano alla Annunziata: "Complimenti, lei ha illustrato bene come si comporta una persona che sta a sinistra. Deve avere un po' di vergogna per come si e' comportata".
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2916939699

M.O.: SANTORO, LIMITE DECENZA SUPERATO DA FINI

Roma, 16 gen. (Adnkronos) - "In un paese normale il livello della decenza lo supera un Presidente della Camera che, travalicando i suoi compiti istituzionali, interviene per richiedere una censura nei confronti di un giornalista che sta compiendo il suo dovere di informare l'opinione pubblica". Lo dichiara Michele Santoro a proposito della telefonata fatta dal presidente della Camera, Gianfranco Fini, al presidente della Rai Claudio Petruccioli e nel corso della quale ha affermato che nella trasmissione 'Annozero' di ieri sera ''e' stato superato il livello di decenza''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2916854058

Carfagna: ''Ddl stalking in Aula la prossima settimana''

Roma, 16 gen. (Adnkronos) - Il ddl che introduce il reato di stalking approderà in aula alla Camera la prossima settimana. Ad annunciarlo è stato il ministro per le Pari opportunità Mara Carfagna, in una conferenza stampa a Palazzo Chigi.Il provvedimento, preparato dalla Carfagna, è stato varato dal Cdm dello scorso giugno ed è stato licenziato dalla commissione Giustizia della Camera. Carfagna e il ministro della Difesa Ignazio La Russa hanno firmato un protocollo d'intesa con il Comandante generale dell'Arma dei Carabinieri Gianfranco Siazzu per contrastare il fenomeno dello stalking, cioè gli atti persecutori, che vedono come vittime soprattutto le donne. ''In questa iniziativa - spiega il ministro per le Pari opportunità - i carabinieri hanno messo a disposizione un'unità di 11 persone fra uomini e donne. E' un modo per assicurare alle vittime che lo Stato c'è e che è dalla loro parte''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2916627174

MAROCCO: HACKER PROCLAMANO JIHAD ELETTRONICO CONTRO ISRAELE

Rabat, 16 gen.- (Adnkronos/Aki) - (di Hamza Boccolini)- Dal Marocco prove di 'guerra elettronica' contro i siti israeliani: dall'inizio dell'attacco contro Gaza e' dal regno di Mohammed V, infatti, che sembrano partire la maggior parte delle azioni di pirateria informatica e di hackeraggio contro i siti internet israeliani.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2916446064

M.O.: AL JAZEERA, QATAR E MAURITANIA TAGLIANO CONTATTI CON ISRAELE

Doha, 16 gen. (Adnkronos/Xin)- Il Qatar e la Mauritania hanno deciso di tagliare ogni contatto con Israele a causa dell'offensiva militare nella Striscia di Gaza. Lo ha riferito la rete televisiva araba al Jazeera.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2917032962

M.O.: FONTI PALESTINESI, DISTRUTTA UNITA' IRANIANA DI HAMAS

Gerusalemme, 16 gen. (Adnkronos) - "L'unita' iraniana" di Hamas e' stata distrutta durante i combattimenti nel quartiere di Zeytoun della citta' di Gaza. Lo affermano fonti palestinesi citate dal sito di Haaretz.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2917097996

GAZA ...

Gaza: manifestazioni antisioniste degli ebrei tedeschi

BERLINO- Per la prima volta dalla fine della seconda guerra mondiale, a Berlino, capitale della Germania, la comunità ebraica è scesa in piazza per condannare la strage di civili in Palestina, effettuata dalle forze del Regime Sionista. Secondo l'agenzia Irna i dimostranti, si sono riuniti dinanzi all'ambasciata del Regime di TelAviv ed hanno espresso sdegno per le azioni disumane compiute nei confronti della popolazione di Gaza.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5511&Itemid=22

GAZA: OSPEDALE IN FIAMME, EVACUATI PAZIENTI E PREMATURI

Pazienti disperati lasciano l'ospedale di Gaza avvolto dalle fiamme. La cannonata sparata oggi da un carro armato contro l'edificio ha innescato l'incendio finito fuori controllo. Testimoni hanno raccontato di feriti nell'offensiva israeliana costretti a lasciare i letti per fuggire dall'ospedale; di tre bambini nati prematuri portati via con le incubatrici ed altri tre pazienti ancora intubati sue lettighe. (AGI)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Gaza-00:57/3502578/7

Il dovere della verità - di MASSIMO GIANNINI

Datemi da una parte milioni di voti, toglietemi dall'altra parte un atomo di verità, ed io sarò comunque perdente. Lo scriveva Aldo Moro, al culmine della sua tragedia umana. Ora, nel turbine della tempesta economica, non pretendiamo che Giulio Tremonti dimostri la stessa "cifra" politica del grande statista democristiano.
............................................................
Ci sono tre questioni cruciali, che il governo Berlusconi e il suo famoso "mago dei numeri" non possono più eludere. La prima questione riguarda proprio la verità. Cioè il "che dire" agli italiani. È vero che questa crisi è la più complessa dell'ultimo mezzo secolo. È vero che cambia forma e sostanza di giorno in giorno. È vero che costringe i governi a ripetuti aggiornamenti statistici e continui interventi normativi. Accadde già nel '29, come ricorda John Galbraith nel suo formidabile Il grande crollo. Ma in tanta incertezza fisiologica, c'è una costante patologica: secondo tutti i maggiori osservatori internazionali l'Italia è tra le nazioni più in difficoltà. Insieme a Portogallo, Irlanda, Grecia e Spagna, compone in Eurolandia la mesta formazione dei "Pigs", i Paesi più a rischio dal punto di vista del debito, del deficit, della crescita, e quindi dell'affidabilità finanziaria e della stabilità monetaria. Per questo Tremonti ha il dovere di dire fino in fondo tutta la verità sulle reali condizioni della nostra economia. È una responsabilità politica, di fronte al Parlamento che già subisce un regressivo svuotamento delle sue funzioni costituzionali. Ma a questo punto è anche una responsabilità morale, di fronte alle famiglie che subiscono un progressivo peggioramento delle loro condizioni di vita.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/economia/crisi-10/dovere-verita/dovere-verita.html

Scontro con uno stormo di uccelli aereo finisce nel fiume Hudson

NEW YORK - Aveva da poco lasciato l'aeroporto La Guardia, quando è stato "investito" da uno stormo di uccelli. Una collisione che ha provocato un'avaria al motore e ha costretto i piloti a invertire la rotta, nel tentativo di rientrare verso lo scalo newyorkese. Ma non ce l'hanno fatta e, con grande perizia, sono riusciti ad "atterrare" sulle acque gelide del fiume Hudson. Con 151 persone a bordo, 146 passeggeri e 5 membri dell'equipaggio. Tutti salvi. E' quanto accaduto poco dopo le 3.25 (le 21.25 in Italia) nel cielo di Manhattan, al volo 1549 della US Airlines. Partito da New York e diretto a Charlotte, in North Carolina. Un ammaraggio - anche se su un fiume - in piena regola, per quella che avrebbe potuto trasformarsi in una vera tragedia. L'aereo si è adagiato sulle acque del fiume che costeggia New York a ovest di Manhattan, ed è rimasto a mezz'acqua
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/esteri/aereo-fiume-hudson/aereo-fiume-hudson/aereo-fiume-hudson.html

Lucia Annunziata litiga con Santoro e lascia lo studio di «Annozero»

L'ex presidente della Rai ha criticato la trasmissione dedicata a Gaza: «Al 99,9% è schierata con i palestinesi»
ROMA — Scontro in diretta tra Michele Santoro e Lucia Annunziata ieri sera ad Annozero, puntata dedicata alla strage di bambini a Gaza, ospiti Rula Jebreal e Manuela Dviri. Con l'ex presidente della Rai che per protesta si è tolta il microfono ed ha lasciato lo studio. «Qui si presentano al 99 per cento soltanto le ragioni palestinesi», si è lamentata l'Annunziata. Da subito piuttosto critica sull'impostazione del programma, a suo avviso troppo schierato. E con un eccessivo spazio concesso ai ragazzi della comunità palestinese di Milano. «Fai la giornalista, non venire qui a criticare come si fa la trasmissione... O cerchi crediti da qualcuno?», l'ha rimbeccata Santoro. «Arrivederci, non sprechiamo tempo », l'ha congedata poi il conduttore proseguendo impassibile. Poco dopo però ha attaccato anche Veltroni: «Perché non va a Gaza invece che in Africa se vuole rendersi utile?». Ed è polemica anche alla Sapienza. Dall'assemblea degli studenti di Fisica, cuore dell'Onda, ieri pomeriggio è uscito un nuovo documento destinato a far discutere. Un appello rivolto al direttore del Dipartimento e a tutti i ricercatori italiani, con la richiesta espressa di «interrompere ogni collaborazione con le istituzioni di ricerca israeliane, pubbliche o private, per sostenere la pressione sociale internazionale che richiede la fine degli attacchi di Israele ai territori palestinesi».
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/cronache/09_gennaio_15/lite_santoro_annunziata_annozero_6ed76b2a-e34d-11dd-abc2-00144f02aabc.shtml

Usa: boom dei pignoramenti nel 2008

NEW YORK - I pignoramenti immobiliari l'anno scorso sono aumentati dell'81% negli Stati Uniti. Sono stati circa tre milioni. Un vero e proprio boom imputabile alla crisi economica. Il numero delle persone che hanno perso la casa dal 2006 ad oggi e' salito del 225%. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={E4ADEF6D-B9B8-4028-A36D-2B102CCCA662}

Scuola: novità su iscrizioni, forti critiche sindacali

Roma, 16 gen. (Apcom) - I sindacati della scuola esprimono un giudizio fortemente critico sulla circolare sulle regole introdotte per le iscrizioni al prossimo anno scolastico dei quasi 8 milioni di studenti italiani: tranne l'Anp, che tutela i presidi, le organizzazioni sindacali contestano il fatto che la circolare presentata ieri dai tecnici del ministero dell'Istruzione non darebbe alcuna precisa indicazione sull'attuazione dei nuovi regolamenti. Secondo Massimo Di Menna, segretario della Uil Scuola, il testo inviato dal ministro Gelmini alle scuole sarebbe solo "uno strumento che serve a chiarire alle scuole e alle famiglie le modalità per le iscrizioni. La domanda che resta inevasa - fa notare il segretario della Uil Scuola - è cosa accadrà concretamente nelle scuole a settembre sul piano organizzativo e didattico". I sindacati si aspettavano che la circolare di ieri invece chiarisse la comprensione dei regolamenti sulla scuola approvati il 18 dicembre: un documento, quest'ultimo, che secondo Di Menna ha "in parte disatteso gli impegni assunti dal governo a palazzo Chigi e ha portato ad una formulazione che, per alcune parti, risulta confusa e frutto di spinte ideologiche, con un forte deficit di chiarezza e applicabilità". Forti critiche alla circolare presentata ieri giungono anche dal sindacato autonomo Snals-Confsal: per il suo segretario, Marco Paolo Nigi, se si seguisse questo piano "le scuole dovrebbero predisporre un 'piano di offerta formativa' senza conoscere le proprie risorse umane e strutturali e, quindi, mettendo a loro volta le famiglie in condizione di scegliere un'offerta didattica 'virtuale', con il rischio di non poter realizzare quanto previsto". Ancora più severo il giudizio della Flc-Cgil: "la circolare per le iscrizioni - dice il leader Mimmo Pantaleo - peggiora nettamente la qualità dell'offerta formativa e non assicura alcuna libertà di scelta delle famiglie: si subordinano le richieste delle famiglie, perfino nei modelli allegati alla circolare per le domande d'iscrizione, agli organici che si tagliano pesantemente, eliminando tra l'altro tutte le compresenze". La Cisl si sofferma allora sui cambiamenti che viale Trastevere dovrebbe applicare alla circolare: "abbiamo chiesto significative modifiche al testo presentato dal ministero - dice il segretario Francesco Scrima - soprattutto per la parte dedicata alle diverse opzioni orarie previste nella scuola primaria, che non tengono conto delle necessità derivanti dalla copertura del tempo mensa per le classi che svolgono attività anche in ore pomeridiane".
http://www.apcom.net/newscronaca/20090116_050300_5393cd3_54285.shtml

Stop alla carne agli ormoni Usa, via a ritorsioni contro l'Europa

Bruxelles, 16 gen. (Apcom) - L'acqua minerale italiana è caduta vittima della 'guerra della carne agli ormoni' tra Stati Uniti e Unione europea. Gli Usa, per 'vendicarsi' nell'ambito delle regole del Wto del bando europeo sulle carni agli ormoni, ha presentato una lista dei prodotti del Vecchio Continente a cui verranno applicati dazi a partire dal 23 marzo prossimo. Tra questi spicca soprattutto il roquefort francese, formaggio tipico il cui dazio è stato portato al 300%, ma la lista è lunga e comprende anche i tartufi e alcuni tipi di carni provenienti da alcuni paesi tra cui l'Italia. Per il nostro paese, in particolare, viene fissato un dazio "per le acque minerali e le acque gassate, che non contengano zucchero aggiunto o altri dolcificanti e che non siano aromatizzate".
Leggi tutto:
http://www.apcom.net/newseconomia/20090116_050703_5e37da9_54288.shtml

Cristiano Di Pietro indagato

Fonti giudiziarie, e' atto dovuto per proseguire indagini (ANSA)- NAPOLI, 15 GEN - Cristiano Di Pietro risulta iscritto nel registro degli indagati della procura di Napoli nell'ambito dell'inchiesta sugli appalti. Si e' appreso da fonti di palazzo di giustizia. Le stesse fonti hanno precisato che l'iscrizione e' stata fatta 'come atto dovuto' per il proseguimento delle indagini.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-15_115307197.html

Razzismo: assessore Parma si dimette

Gesto dopo arresto vigili per pestaggio ghanese (ANSA) - PARMA, 15 GEN - L'assessore alla Sicurezza di Parma Monteverdi si e' dimesso dopo l'arresto di 4 vigili per il pestaggio di un ghanese. Lo ha reso noto in serata l'Amministrazione comunale, che ha diffuso il testo della lettera di dimissioni, precisando che la missiva e' stata consegnata al sindaco questa mattina. L'allontanamento dall'incarico, o le dimissioni, di Monteverdi era stato nuovamente chiesto oggi dai gruppi di minoranza in Consiglio comunale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-15_115308696.html

Gaza: Ue condanna Israele

Entrambe le parti richiamate a immediato cessate il fuoco (ANSA) - BRUXELLES, 15 GEN - La presidenza dell'Ue condanna gli attacchi di oggi contro l'edificio dell'Unrwa a Gaza City da parte dell'artiglieria israeliana. La presidenza chiede ad Israele di ''prendere misure per prevenire qualunque ripetersi di attacchi ad obiettivi civili e umanitari, cosa che e' semplicemente inaccettabile''. Entrambe le parti sono richiamate ad un immediato cessate il fuoco, a porre fine alle sofferenze della popolazione civile e al rispetto dei principi del diritto internazionale''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-15_115308845.html

Usa: Bush, ho reso mondo piu' libero

Discorso addio al paese, rivendica meriti otto anni presidenza (ANSA) - WASHINGTON, 16 GEN - Il presidente George W.Bush si e' congedato dagli americani, con l'ultimo discorso in tv dei suoi 8 anni alla Casa Bianca. Bush ha rivendicato i successi sul fronte della sicurezza interna e della espansione della democrazia nel mondo. Parlando nella East Wing della Casa Bianca, Bush ha definito l'imminente insediamento di Barack Obama come presidente ''un momento di orgoglio e di speranza per l'intera nazione''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-16_116319951.html