mercoledì 16 dicembre 2009

Copenaghen: fermati tre italiani, uno incriminato

COPENAGHEN - Ci sono almeno tre italiani tra i 254 dimostranti fermati durante le manifestazioni di oggi a Copenhagen. La polizia ha riferito che uno di loro e' stato incriminato per violazione della legge danese. Per gli altri due e' previsto ''il rilascio entro sei ore''. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Copenaghen-fermati-tre-italiani-incriminato/16-12-2009/1-A_000068465.shtml

Milano: appalti, arrestato assessore Pier Gianni Prosperini

MILANO - Arrestato Pier Gianni Prosperini, assessore regionale allo sport e al turismo della Lombardia. L'esponente della Lega Nord e' finito in manette con le accuse di corruzione e turbativa d'asta, nell'ambito di un'inchiesta sugli appalti del pm Alfredo Robledo. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Milano-appalti-arrestato-assessore-Pier-Gianni-Prosperini/16-12-2009/1-A_000068474.shtml

nessun limite

gesti inconsulti

La partenza da casa e dall'ufficio

Sindone.

Su Google niente foto del premier ferito. Scoppia il giallo delle immagini 'sparite'

ROMA - Il motore di ricerca più potente della terra non le trova più. A tre giorni dall'aggressione al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, su Google sono 'sparite' le sue fotografie con il volto insanguinato. C'erano, non ci sono più. Se si fa una ricerca per 'immagini' digitando 'Silvio Berlusconi Duomo' o 'Berlusconi ferito/insanguinato' e perfino 'Berlusconi Tartaglia', il premier appare sorridente, mentre si sistema la cravatta, con la bandana, in comizio o di fronte alla gente. Ma non ferito. Le foto con il volto insanguinato invece sono visibili nella sezione news e sono quelle che corredano gli articoli presenti. La stessa sorte è toccata anche a Massimo Tartaglia. Il suo nome è associato solo alla foto di un candidato sindaco di Colturano e a diversi casi di omonimia. Contattata, Google Italia dichiara di non aver toccato nulla. E che le foto appariranno nel giro di qualche giorno perché il motore di ricerca fotografico è solo più lento nell'aggiornamento. "Aggiorniamo l'indice delle immagini regolarmente ma questa procedura richiede tempo, pertanto è possibile che immagini già comparse in articoli non siano immediatamente disponibili nei risultati della ricerca immagini su Google" si legge in una nota ufficiale del social network, che aggiunge: "Google dà grande importanza all'imparzialità dei propri risultati di ricerca. Non censuriamo né rimuoviamo immagini a meno che non provengano da pagine web che violano le nostre linee guida per Webmaster, non ci venga imposto dalla legge o non venga espressamente richiesto dal webmaster responsabile della pagina che le ospita". A prova del fatto, spiega Google, non sono mai state rimosse neanche le foto 'truccate' di Michelle Obama.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/12/sezioni/politica/giustizia-22/giallo-fotogoogle/giallo-fotogoogle.html

CLIMA: POLIZIA DANESE, OLTRE 230 ARRESTI A COPENAGHEN

(ASCA-AFP) - Copenaghen, 16 dic - Oltre 230 persone sono state arrestate stamane nei pressi del Bella Center e nel centro di Copenaghen, dove e' in corso la conferenza Onu sul clima. A renderlo noto Henrik Suhr, portavoce della polizia.''La maggior parte dei 'militanti' sono stati fermati tra la stazione della metro Oerestad e il Bella Center, mentre tentavano di penetrare nella zona rossa'', ha detto Suhr.''Gli altri sono stati fermati nel centro della citta''' nel corso di diverse manifestazioni, ha aggiunto.
http://www.asca.it/news-CLIMA__POLIZIA_DANESE__OLTRE_230_ARRESTI_A_COPENAGHEN-882295-BRK-.html

MALTEMPO: TEMPORALI E VENTO AL SUD, NEVE ANCHE IN PIANURA AL CENTRO-NORD

(ASCA) - Roma, 16 dic - Non accenna a lasciare l'Italia l'ondata di gelo proveniente dal nord - Europa che da giorni sta interessando la penisola. Ancora condizioni di tempo perturbato insisteranno sul Paese con nevicate a quote basse al nord, intensificazione dei venti e temporali localmente forti al sud.Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche che prevede dalla serata di oggi, mercoledi' 16 dicembre, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensita' sulle regioni meridionali, con associata attivita' elettrica e venti molto forti che interesseranno anche le due isole maggiori.Sono previste, inoltre, nevicate fino a quote di pianura al centro-nord, mentre sulle centrali appenniniche la quota neve si spingera' fino ai 400-600 metri.Il Dipartimento della Protezione Civile continuera' a seguire l'evolversi della situazione in contatto con le Prefetture.
http://www.asca.it/news-MALTEMPO__TEMPORALI_E_VENTO_AL_SUD__NEVE_ANCHE_IN_PIANURA_AL_CENTRO-NORD-882303-BRK-.html

morti sul lavoro

Giustizia/ Legittimo impedimento, pronto testo base Pdl-Udc

Premier salvo da processi per 18 mesi in attesa Lodo Alfano bis.
Roma, 16 dic. (Apcom) - Una legge ponte che salva il premier dai processi per 18 mesi, in atteso di un nuovo lodo Alfano costituzionale. E' il testo base sul legittimo impedimento, che con molta probabilità sarà adottato dalla commissione Giustizia della Camera già domani: è stato scritto a quattro mani dal deputato del Pdl Enrico Costa e dal vicepresidente dei deputati Udc Michele Vietti. Si tratta di due articoli - il secondo riguarda l'entrata in vigore il giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale - che consentiranno, come recita il primo comma dell'articolo 1, "al presidente del Consiglio dei ministri e ai ministri il sereno svolgimento delle funzioni loro attribuite dalla Costituzione e dalla legge". Il nuovo testo riprende quanto già previsto dalla proposta di legge Vietti: stabilisce cioè che cosituisce legittimo impedimento a comparire alle udienze dei procedimenti penali, quale imputato o parte offesa, il concomitante esercizio di una o più delle attribuzioni previste dalla legge del 23 agosto 1988 n. 400 sulla 'Disciplina dell'attività di Governo e ordinamento della Presidenza del Consiglio dei ministri' e successive modifiche.
Continua ...
http://www.apcom.net/newspolitica/20091216_192000_37ea189_78780.shtml

Afghanistan/Oltre ai militari in arrivo 56.000 "contractor"

New York, 16 dic. (Apcom) - I 30 mila soldati che partiranno nei prossimi giorni per l'Afghanistan saranno solo una piccola parte del contingente americano in arrivo al fronte. A fianco dei militari statunitensi partiranno infatti anche decine di migliaia di "soldati privati" i dipendenti delle società appaltatrici del Pentagono che forniscono servizi di sicurezza all'esercito e alle ambasciate. Secondo un memorandum del Congressional Research Service nella nuova ondata arriveranno tra i 16 e i 56 mila uomini. I "contractors" saranno così circa la metà del totale delle forze armate americane.
Continua ...

Mafia: Genchi, Dell'Utri telefonava a mafiosi, ho le prove

Risulta dai tabulati, gia' dalla fondazione di Forza Italia.
(ANSA) - ROMA, 16 DIC -'Ho evidenze di telefonate di Dell'Utri ai mafiosi. Ci sono chiare prove che risultano dai tabulati, gia' all'origine della fondazione di FI'. Lo ha rivelato Gioacchino Genchi, consulente informatico per diverse procure, ospite di Klaus Davi nel programma tv Klauscondicio. 'Ho dei dati inconfutabili che dimostrano come appartenenti di spicco di Cosa Nostra abbiano preso parte alla genesi del partito in Sicilia,e direttamente collegati ai soggetti che hanno compiuto le stragi del '93. 'Non e' esclusa una nuova stagione di stragi'. 'Alcuni telefoni legati a fondatori dei club di Misilmeri e di Brancaccio, che si riunivano all'hotel San Paolo di Palermo costruito per conto dei Graviano e ad oggi confiscato alla mafia, sono stati utilizzati - ha detto il consulente - per chiamare mafiosi, stragisti, altri soggetti ora pentiti e condannati all'ergastolo, anche per contattare a casa il presidente Silvio Berlusconi. Queste per me sono prove che dimostrano in modo indiscutibile il legame tra chi ha provveduto alla fondazione del partito in Sicilia e chi, a Milano o Roma, ha tirato le fila con i mafiosi. Genchi aggiunge 'la mente di Cosa Nostra e' sempre stata negli Usa. Prova ne sono i ripetuti viaggi del boss Domenico Raccuglia, negli Usa fin dai tempi delle stragi del '92. Queste furono decise in America, non certo a Corleone'.
http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/sicilia/2009/12/16/visualizza_new.html_1647019515.html

Finanziaria: il governo incassa la fiducia

ROMA - Il governo ha incassato la fiducia sulla Finanziaria. A votare sì sono stati 307 parlamentari, 271 i no e due gli astenuti.La legge finanziaria arriverà in commissione Bilancio del Senato venerdì prossimo, 18 dicembre, per un rapido esame in vista dell'approdo in aula del pomeriggio di lunedì 21 dicembre. Il voto finale è fissato per martedì 22 dicembre. Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama, come riferisce il presidente dei senatori dell'Idv, Felice Belisario.
Continua ...
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/economia/2009/12/16/visualizza_new.html_1646988052.html

Cure palliative, terapie del dolore e cannabis terapeutica. Garantirne l'accesso. Emendamenti bipartisan

In Commissione Igiene e Sanita' ho depositato una serie di emendamenti al Ddl 1771 per cercare di migliorarne il testo approvato all'unanimita' dalla Camera dei Deputati, con particolare valenza per il riconoscimento della cannabis terapeutica. Gli emendamenti sono firmati da senatori dello schieramento governativo e dell'opposizione. Ai proponenti senatori Radicali-Pd Donatella Poretti, Emma Bonino e Marco Perduca si sono aggiunti: - tre senatori del Pdl: Maurizio Saia, Antonio Paravia e Ferruccio Saro;- tre senatori del Pd: Umberto Veronesi, Ignazio Marino e Franca Chiaromonte.La cannabis ad uso terapeutico soffre di limitazioni non derivate dalla sua efficacia -attestata da ben 17 mila studi- ma dal collegamento con il suo uso ludico. E cosi' un proibizionismo tira dietro un altro ben piu' grave -se e' possibile stabilire una gerarchia-: quello su cure, terapie, in particolare sulle cure contro il dolore. Cosi' nell'Italia ultima in tutte le classifiche per le terapie contro il dolore, si aggiunge questa vicenda di per se' sintomatica: esistono derivati sintetici della cannabis -disponibili in gran parte dei Paesi europei- che risultano efficaci nella terapia del dolore, della nausea, del glaucoma, dei disordini neuromotori e per stimolare l'appetito nei pazienti affetti da Hiv-Aids e demenza.Dal 2007 il principio attivo presente nella cannabis Delta-9-tetraidrocannabinolo (THC) e' stato inserito nella Tabella 2, sezione B, del testo unico sugli stupefacenti (390/90), e' stata quindi attestata la sua attivita' farmacologia, che con il ddl all'esame del Senato trova ulteriore riconoscimento con l'inserimento nella stessa tabella anche del Delta-8-tetraidrocannabinolo.
Continua ...
http://www.aduc.it/articolo/cure+palliative+terapie+dolore+cannabis+terapeutica_16820.php

BERLUSCONI: TOGATI CSM SCRIVONO A NAPOLITANO, DA ANEDDA PAROLE INTOLLERABILI

Roma 16 dic. - (Adnkronos) - Le accuse rivolte dal consigliere del Csm Gianfranco Anedda ai pm Armando Spataro e Antonio Ingroia, di aver alimentato il clima di violenza che ha portato all'aggressione al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, sono ''intollerabili'' e ''capaci di generare reazioni'' nei confronti dei magistrati. Inoltre, quelle accuse, rischiano di ''insinuare'' anche al Csm ''il clima di contrapposizione che sta imperversando nel Paese''. Lo scrivono i consiglieri del Movimento per la Giustizia al Csm, in una lettera inviata al capo dello Stato. Nella missiva, i togati chiedono a Giorgio Napolitano ''un segnale alto e autorevole per ricondurre al senso dello Stato e delle sue Istituzioni ogni attivita' svolta dai rappresentanti'' del Csm ''nel rispetto delle prerogative ad esso assegnate dalla Costituzione''.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/BERLUSCONI-TOGATI-CSM-SCRIVONO-A-NAPOLITANO-DA-ANEDDA-PAROLE-INTOLLERABILI_4115488056.html

BERLUSCONI: AGCOM APRE ISTRUTTORIA SU OBIETTIVITA' PROGRAMMI RAI

Roma, 16 dic. (Adnkronos) - L'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni, presieduta da Corrado Calabro', relatori Mannoni e Lauria, ha deciso all'unanimita' dei presenti di aprire un'istruttoria per verificare il rispetto da parte della Rai degli obblighi di obiettivita', di equilibrio dell'informazione, di non incitazione alla violenza e di effettiva osservanza del contraddittorio nelle trasmissioni di informazione. Su questo tema saranno anche auditi prossimamente dal Consiglio dell'Autorita' i vertici della Rai. Lo riferisce la stessa Agcom in una nota. http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/BERLUSCONI-AGCOM-APRE-ISTRUTTORIA-SU-OBIETTIVITA-PROGRAMMI-RAI_4115982870.html

TV: CASSAZIONE, PIU' RISPETTO PER LE 'IENE' CONDANNATO AGGRESSORE

Roma, 16 dic. - (Adnkronos) - Vittoria in Cassazione per le 'Iene'. La Seconda sezione penale ha, infatti, reso definitiva la condanna ad 1 anno, 5 mesi e 500 euro di multa per rapina e lesioni nei confronti di Alessandro Slama, panettiere ischitano che, tre anni fa, si rese protagonista di una aggressione alle 'Iene' nel corso di un servizio inchiesta dedicato agli aborti clandestini. Giulio Golia e Mauro Iovino, 'Le Iene' aggredite da Slama il 3 febbraio del 2006, rimasero feriti davanti allo studio di un ginecologo. Oggi la Suprema Corte ha respinto il ricorso di Slama sostenendo che legittimamente e' stato condannato dalla Corte d'appello partenopea nel 2007.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Spettacolo/TV-CASSAZIONE-PIU-RISPETTO-PER-LE-IENE-CONDANNATO-AGGRESSORE_4115987646.html

Fini: ''Superato il livello di guardia''. Ex Fi e ex An a confronto verso ufficio presidenza

Roma, 16 dic. - (Adnkronos) - "Che si debba 'auspicare' il ritorno ad un confronto civile significa che si è superato il livello di guardia. Non è il presidente della Camera che deve indicare le responsabilità, però tutti i soggetti politici guardino nella propria coscienza e ciascuno abbia come stella polare di un comportamento virtuoso ciò che ha detto il Capo dello Stato. Così facendo, il prossimo anno si potrebbe aprire con un clima diverso". Il presidente della Camera Gianfranco Fini torna sulle polemiche persistenti dopo l'aggressione subita dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Fini-Superato-il-livello-di-guardia-Ex-Fi-e-ex-An-a-confronto-verso-ufficio-presidenza_4116029340.html

Milano, pacco bomba con 2 kg di esplosivo alla Bocconi. Volantino anarchico a Libero: siamo stati noi

Milano, 16 dic. (Adnkronos) - Un pacco contenente un ordigno è stato trovato questa mattina, parzialmente esploso, nei pressi dell'Università Bocconi di Milano. L'azione sulla cui potenzialità gli inquirenti stanno ancora indagando, sarebbe stata rivendicata da un volantino a firma anarchica con una telefonata anonima al quotidiano 'Libero'.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Milano-pacco-bomba-con-2-kg-di-esplosivo-alla-Bocconi-Volantino-anarchico-a-Libero-siamo-stati-noi_4116036215.html