lunedì 10 agosto 2009

Iraq: 51 morti in attentati

BAGHDAD - Almeno 51 morti e 250 civili feriti in Iraq, in una serie di attentati esplosivi che hanno colpito oggi Baghdad e Mosul: lo comunica la polizia irachena. Una quarantina le abitazioni rase al suolo dalle deflagrazioni. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Iraq-morti-attentati/10-08-2009/1-A_000039366.shtml

Guantanamo: intesa su 3 detenuti

Presto le firme di Alfano e Holder, forse dopo Ferragosto.
(ANSA) - ROMA, 10 AGO - L'intesa 'tecnica' per la consegna all'Italia di tre detenuti di Guantanamo e' stata raggiunta e diventera' presto esecutiva. Secondo fonti del ministero della Giustizia, il documento sara' sottoscritto dal Guardasigilli Angelino Alfano e dal Attorney General Usa Eric Holder. La firma viene data per imminente, forse dopo Ferragosto. L'accordo e' stato raggiunto su tre tunisini (Riad Nasri, Moez Fezzani e Abdul bin Mohammed bin Ourgy) con procedimento penale pendente in Italia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-10_110409494.html

CO2

WALL STREET

LACRIME E SANGUE

RIPETITA IUVANT

Gabbie salariali, no dei sindacati "A lavoro uguale, paga uguale"

ROMA - Il dibattito politico di agosto si infiamma sulle gabbie salariali dopo l'ok di Berlusconi alla Lega. Un'idea "vecchia e superata" che penalizzerebbe ulteriormente il Sud, secondo il segretario del Pd Dario Franceschini. "La sola definizione di 'gabbie' fa schifo", rincara la dose il governatore della Sicilia Raffaele Lombardo. Puntano i piedi anche Cisl, Uil e Ugl, qualche distinguo arriva anche dal centrodestra. Per il presidente dei senatori del PdL Maurizio Gasparri, "il termine gabbie salariali va tolto dal dibattito perché ingenera equivoci e giustamente si presta a polemiche". E' una vera e propria levata di scudi quella dei sindacati. La Cgil si dice "assolutamente, totalmente contraria, anzi contrarissima". Secondo il segretario confederale, Morena Piccinini l'idea di Bossi e Berlusconi "penalizzerebbe le zone più deboli del Paese, favorendo la disgregazione dell'unità del mondo del lavoro". La Cgil è preoccupata "non solo per l'idea in sè - aggiunge la Piccinini - ma anche perché si continua a fare riferimento a strumenti contrattuali, ai quali la Cgil si è sempre detta contraria, che favoriscono la disgregazione dell'unità dei lavoratori". "Siamo contrarissimi - ha spiegato Piccinini - perché il lavoro è uguale e dunque deve essere pagato ugualmente in Italia ovunque". Più o meno stessi pensieri in casa Uil dove il segretario generale Luigi Angeletti boccia senza mezzi termini l'idea: "Le gabbie salariali sono solo una stupidità, non condivisa da nessun imprenditore o dalle loro associazioni, perché il salario e le retribuzioni compensano il lavoro come si fa e non dove si fa: i politici dovrebbero essere un po' più attenti quando affrontano i problemi salariali". Punta i piedi anche il segretario generale della Cisl: se pensassimo davvero di stabilire i salari per legge "sarebbe un ritorno all'Unione Sovietica - dice Raffaele Bonanni a Il Sussidiario.net - scavalcando le parti sociali proprio dopo aver definito il nuovo impianto contrattuale che dà forza alla contrattazione locale e aziendale. Non è una proposta seria".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/economia/tremonti-banca-mezzogionro/reazioni-gabbie/reazioni-gabbie.html

Cosenza: bimba muore in ospedale per crisi vomito, 3 inchieste

CETRARO (Cosenza) - Una bambina di 8 anni e' morta oggi nell'ospedale di Cetraro, vicino Cosenza, dov'era stata ricoverata ieri per dei forti attacchi di diarrea e vomito: Asl provinciale, Regione Calabria e magistratura hanno avviato inchieste per accertare le cause dell'improvviso decesso. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Cosenza-bimba-muore-ospedale-crisi-vomito-inchieste/10-08-2009/1-A_000039342.shtml

Bologna: cardiopatioca muore in ospedale, disposta autopsia

BOLOGNA - Sarebbe stata provocata dalla negligenza di medici e infermieri, secondo la denuncia dei familiari alla polizia, la morte di una cardiopatica 60enne, sabato scorso all'ospedale Sant'Orsola di Bologna, dov'era stata ricoverata il giorno prima: i pm hanno hanno aperto un'inchiesta sul decesso e disposto l'autopsia sul corpo della donna. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Bologna-cardiopatioca-muore-ospedale-disposta-autopsia/10-08-2009/1-A_000039362.shtml

Rai: Franceschini, ci mobiliteremo

Articolo 21: fissare subito la data della manifestazione. (ANSA) - ROMA, 10 AGO - 'Preferisco un servizio pubblico che ha l'autonomia di criticare sia il governo sia l'opposizione', dice Dario Franceschini. 'Berlusconi pensa di mettere il bavaglio alla stampa che gli da' fastidio', aggiunge il segretario del Pd spiegando cosi' il motivo per cui proporra' a tutta la societa' civile di mobilitarsi a settembre per difendere la liberta' di informazione'. E su questo punto, l'associazione 'Articolo 21' chiede di fissare al piu' presto una data della manifestazione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-10_110408655.html

GB: ministro, ignorate scadenze cibi

Benn preoccupato da ripercussioni economiche e ambientali. (ANSA) - LONDRA, 10 AGO - Bisognerebbe ignorare le date di scadenza e annusare gli alimenti per controllare se sono buoni: dice il ministro dell'Ambiente britannico. Hilary Benn ha espresso la sua opinione, preoccupato dalla quantita' di cibo che i cittadini del Regno buttano via, ovvero circa il 30% di quello che acquistano, e le ripercussioni su economia e ambiente. Il ministro vorrebbe inoltre incrementare la quantita' di alimenti prodotto nel Regno, che ora ammonta a circa il 60% di quanto viene consumato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-10_110407635.html

Usa: rissa in carcere, 250 feriti

Drammatica la situazione di sovraffollamento. (ANSA)- WASHINGTON, 10 AGO- Rivolta a sfondo razziale nel carcere di Chino, dove una maxi rissa tra detenuti latini e afroamericani ha provocato almeno 250 feriti. Molti sono ricoverati in ospedale. Da giorni i media della West Coast descrivono la situazione drammatica di sovraffollamento delle carceri della California e i conseguenti rischi di incidenti, soprattutto durante l'estate. Gli scontri sono iniziati nella serata di ieri e terminati nella notte, in un dormitorio, in un braccio del carcere di media sicurezza.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-10_110407645.html

Libano- Israele: rafforzati confini

Nna, barriere di filo spinato nel territorio conteso. (ANSA) - BEIRUT, 10 AGO - Blindati militari israeliani sono stati dispiegati oggi a ridosso del settore orientale del confine provvisorio col Libano. Per proteggere unita' impegnate nel rafforzamento delle barriere di filo spinato nel territorio conteso. Secondo l'agenzia ufficiale libanese Nna, una pattuglia dell'esercito e' stata avvistata a ridosso delle colline di Kfar Shuba, da 42 anni occupate da Israele e poco distanti dalle Fattorie di Shebaa, altro territorio sotto controllo israeliano dal 1967.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-10_110409501.html

GB: sempre piu' pigri i britannici

Poco moto, poco sesso, poca energia per la vita familiare. (ANSA) - LONDRA, 10 AGO - Britannici sempre piu' indolenti: troppo pigri per fare due piani di scale a piedi, per cambiare canale e perfino per fare sesso. Un sondaggio pubblicato oggi rivela il preoccupante stile di vita sedentario della maggioranza dei cittadini del Regno Unito e come cio' incida su salute e rapporti familiari. Dal rilevamento emerge che due terzi dei britannici e' troppo stanco per giocare con i figli e il 58% ha ammesso di non essere abbastanza in forma per fare sesso con regolarita'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-10_110409648.html

INFLUENZA "A":OBAMA, CON MESSICO E CANADA CONTRO VIRUS

(AGI) - Guadalajara (Messico), 10 ago. - Stati Uniti, Messico e canada uniranno le forze per combattere insieme la diffusione dell'influenza A/H1N1 in autunno. Lo hanno dichiarato i presidenti Barack Obama e Felipe Calderon insieme al premier canadese Stephen Harper riuniti a Guadalajara. "Per anticipare una possibile ondata di influenza in autunno del virus A/H1N1 incrementeremo lo scambio di informazioni, la condivisione di esperienze per assicurare la comune comprensione e l'efficacia delle misure sanitarie", si legge in un comunicato congiunto.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908102033-cro-rom1115-influenza_a_obama_con_messico_e_canada_contro_virus

AFGHANISTAN: ATTACCHI TALEBANI, ALLARME DEL GENERALE USA

(AGI) - Washington, 10 lug. - A dieci giorni dalle elezioni presidenziali, non si placa la violenza in Afghanistan con attentati sempre piu' frequenti da parte dei talebani. A esprimere preoccupazione, in un'intervista al 'Wall Street Journal', e' il generale americano Stanley McChrystal, comandante delle truppe Usa e Nato in Afghanistan. "In questo momento, il nemico e' molto aggressivo", ha spiegato il generale, "dobbiamo fermare la loro offensiva ed e' un lavoro duro". Nelle ultime ore, almeno tre agenti della polizia afghana e due civili sono morti in attentati che hanno preso di mira uffici governativi a sud di Kabul. E la situazione, per McChrystal, non e' destinata a migliorare: il rischio per i militari schierati nel Paese rimane alto anche per i prossimi mesi, ha spiegato il generale. I talebani stanno migliorando le tecniche dei loro attentati e agli ordigni piazzati ai bordi delle strade alternano imboscate con piccole squadre di guerriglieri armati fino ai denti. I talebani, ha aggiunto McChrystal, stanno inoltre avanzando verso nordovest (l'area controllata dai militari italiani). Il generale Usa non ha escluso l'ipotesi di richiedere all'amministrazione americana l'invio nel Paese di altri 10 mila soldati: "Ci stiamo ancora lavorando", ha affermato McChristal che sta mettendo a punto un rapporto per la Casa Bianca sul futuro della missione in Afghanistan. Intanto, il generale ha anticipato la volonta' di espandere in modo "molto significativo" l'esercito afghano e la polizia nazionale.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908102006-cro-rom1113-afghanistan_attacchi_talebani_allarme_del_generale_usa

BIELORUSSIA: CROLLA AL SUOLO GRANDE STATUA LENIN, UN MORTO

Minsk, 10 ago. (Adnkronos) - Una enorme statua di Vladimir Lenin alta cinque metri e' crollata al suolo in Bielorussia, uccidendo un uomo.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3643570398

VICENZA: NO DAL MOLIN, MISSIVE ANONIME SONO RIDICOLE

Vicenza, 10 ago. (Adnkronos) - "A chi giova mandare tre proiettili a Roberto Cattaneo? Missive anonime come questa sono ridicole". Cosi il presidio permanente No dal Molin sulla lettera minatoria inviata oggi al portavoce, Roberto Cattaneo, del comitato favorevole al raddoppio della Base Usa a Vicenza. http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3643713563

Allarme Ue: record di incendi nel 2009, l'Italia tra i Paesi più colpiti

Bruxelles, 10 ago. (Adnkronos/Aki) - E' allarme incendi in Europa: le aree finora bruciate sono superiori al dato complessivo registrato lo scorso anno, con l'Italia che risulta tra i Paesi più colpiti. In piena canicola agostana, è un quadro tutt'altro che rassicurante quello che emerge dall'ultimo rapporto del Sistema Ue sugli incendi forestali della Commissione europea, Effis. Cifre alla mano, a livello Ue sono già 200.000 gli ettari di terreno bruciati nel 2009, rispetto a un totale di 180.000 nel 2008, si rileva in una nota, sottolineando che quest'anno Spagna e Italia sono stati "i Paesi più colpiti a causa delle condizioni meteorologiche nella seconda metà di luglio che hanno favorito gli incendi, ma anche la Francia e, in misura minore, la Grecia e il Portogallo hanno subito danni significativi". L'allerta resta alta, ma senza raggiungere i livelli del mese scorso. "Nei prossimi giorni il pericolo d'incendio rimarrà molto elevato in diverse regioni del Mediterraneo, con condizioni estreme a livello locale, ma secondo le attuali previsioni - rileva la Commissione - non raggiungerà i livelli di allerta della fine di luglio".
Continua ... http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3643115899

PIRATI

Slovacchia: esplosione in una miniera, 19 dispersi

BRATISLAVA - Dramma in una miniera di carbone di Handlova, a 195 chilometri da Bratislava, in Slovenia: diciannove minatori sono dispersi dopo un'esplosione causata probabilmente dal gas. L'incidente e' avvenuto all'alba, dopo un incendio. Nove minatori sono riusciti a risalire in superficie e sono stati portati in ospedale. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Slovacchia-esplosione-miniera-dispersi/10-08-2009/1-A_000039316.shtml

CRI: APPROVATA NORMA PER ATTIVITA' INFERMIERISTICA IN SERVIZI EMERGENZA

(ASCA) - Roma, 10 ago - ''Il personale in possesso del diploma di infermiera volontaria della Croce Rossa Italiana, equivalente all'attestato di qualifica di operatore socio-sanitario specializzato, esclusivamente nell'ambito dei servizi resi, nell'assolvimento dei compiti propri, per le Forze armate e la Croce Rossa Italiana, e' abilitato a prestare servizio di emergenza e assistenza sanitaria con le funzioni e le attivita' proprie della professione infermieristica''. E' quanto prevede la legge 108 del 3 agosto 2009, relativa alla proroga della partecipazione italiana a missioni internazionali, recante disposizioni sull'impiego del personale.''Con l'approvazione di questa norma - ha detto Francesco Rocca, Commissario Straordinario della Croce Rossa Italiana - e' stato raggiunto un traguardo di notevole importanza per tutta l'Associazione. Adesso saranno anche messi in moto percorsi di formazione e aggiornamento per rispondere nel modo migliore a questa nuova opportunita'. E' il giusto riconoscimento per la grande competenza del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, che opera da sempre con straordinaria abnegazione, ma anche con capacita' al fianco di chi soffre''.
http://www.asca.it/news-CRI__APPROVATA_NORMA_PER_ATTIVITA__INFERMIERISTICA_IN_SERVIZI_EMERGENZA-851830-ATT-.html

AFGHANISTAN: COMANDANTE FORZE USA, TALEBANI HANNO PRESO IL SOPRAVVENTO

(ASCA-AFP) - Washington, 10 ago - I talebani hanno preso il sopravvento in Afghanistan, costringendo gli Stati Uniti a cambiare strategia sul campo. Lo ha ammesso in un'intervista con il Wall Street Journal il comandante delle forze statunitensi nel Paese, il generale Stanley McChrystal.secondo il quale i ribelli hanno guadagnato terreno oltre le loro roccaforti nel sud, arrivando a minacciare regioni finora stabili come il nord e l'ovest.Secondo il generale, gli insorti compiono attacchi sofisticati, che uniscono bombe artigianali ad agguati tesi da piccoli gruppi pesantemente armati.''Al momento e' un nemico molto aggressivo'', ha detto McChrystal al giornale, sottolineando che le forze da lui comandane devono ''fermare la loro dinamica'', ma che ''e' un duro lavoro''.Stando al comandante, il futuro ridispiegamento delle forze americane e' stato pensato con l'obiettivo di proteggere maggiormente i civili afghani dall'escalation delle violenze e dalle intimidazioni dei talebani. Tale ridispiegamento e' la manifestazione piu' evidente della strategia di McChrystal in Afghanistan, che ha come priorita' la protezione della popolazione piu' che neutralizzare i ribelli.
http://www.asca.it/news-AFGHANISTAN__COMANDANTE_FORZE_USA__TALEBANI_HANNO_PRESO_IL_SOPRAVVENTO-851817-BRK-.html

FARMACI: TRIBUNALE MALATO, RIBASSATI QUELLI CONVENZIONATI. NON GLI ALTRI

(ASCA) - Roma, 10 ago - ''Lo Stato risparmia, ma ci rimettono i cittadini. Per questo e' urgente una liberalizzazione della vendita dei farmaci''. Francesca Moccia, coordinatore nazionale del Tribunale per i diritti del Malato di Cittadinanzattiva, non ha dubbi e all'ASCA spiega le problematiche dei cittadini quando si trovano davanti al banco di una farmacia.''Da una parte - dice Moccia - e' vero che i prezzi dei farmaci sono calati, ma bisogna fare le dovute differenze tra le classi. Sicuramente c'e' una riduzione dei costi sui farmaci di classe A (convenzionati e gratuiti per il cittadino), si e' fatto un ragionamento di riduzione di costi per liberare risorse, ma quello che risulta, dalle nostre indagini e dal nostro rapporto Pit Salute, e' che il problema dei costi dei farmaci e' ancora molto sentito dai cittadini''.
Continua ...
http://www.asca.it/news-FARMACI__TRIBUNALE_MALATO__RIBASSATI_QUELLI_CONVENZIONATI__NON_GLI_ALTRI-851825-BRK-.html

ECONOMIA U.S.A.

Lumia: ''Altro che gabbie salariali''

Dopo più di un anno di governo Berlusconi si ricorda del Mezzogiorno, quella parte d’Italia dove tutte le percentuali statistiche assumono valori peggiori rispetto al resto del Paese: disoccupazione, produzione, infrastrutture, alfabetizzazione, qualità dei servizi. Spinto più da esigenze di partito che da un reale interesse nei confronti del Sud, Berlusconi comincia a interessarsi del Meridione perchè da qualche settimana gli sta procurando un po’ di fastidi.
“Come tappare la bocca – si chiede – a chi minaccia divisioni e fratture interne nel mio partito? Come far credere agli elettori del Mezzogiorno che mi sto dando da fare per ridurre il divario tra il Nord e il Sud del Paese e allo stesso tempo tenere a bada la Lega?”
La risposta è degna dei film di Totò e Peppino.
Intanto ha concesso i fondi fas (fondi per le aree sottoutilizzate) che avrebbe dovuto assegnare da tempo non solo alla Sicilia, ma a tutte le altre regioni del Sud. Risorse saccheggiate dall’esecutivo per finanziare interventi di carattere nazionale o a vantaggio del Nord, trasferite parzialmente in forma ridotta e per giunta utilizzabili dal 2012. In questo modo, malgrado la beffa evidente, Berlusconi riesce a sedare gli animi meridionalisti degli amministratori regionali siciliani della sua coalizione, fingendo un rinnovato interesse per la “questione meridionale”.
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/18594/78/

In nome della libertà di informazione e della democrazia, non possiamo più sopportare...

Caro Direttore,
crediamo anche noi che sia una cosa che non dobbiamo più sopportare, non possiamo più sopportare che la Rai, la nostra televisione pubblica sia l'unica televisione al mondo che con i soldi di tutti sostenga gli interessi personali, economici e politici del Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Le riflessioni di Aldo Grasso e il bel titolo: "Tocca all'informazione salvare il futuro del servizio pubblico" ci chiamano inevitabilmente in causa. La lottizzazione contro la quale ci battiamo invano da anni c'e' sempre stata (la legge Gasparri l'ha tuttavia benedetta), ma quel che accade oggi segna il punto piu' nero da sempre del servizio pubblico radiotelevisivo.La storiaccia della trattativa rotta con Sky che impedisce a milioni di italiani di vedere alcuni canali Rai non piu' presenti sulla piattaforma di Murdoch, le nomine a senso unico varate, su proposta del Dg Mauro Masi dal Cda danno la misura di un asservimento quasi totale al signor Berlusconi. E' impensabile che le gerarchie delle testate, cosi' come sono state configurate, ci consentano di raccontare la vera Italia e di fare servizio pubblico. Dobbiamo, pero', in qualche modo salvare con l'articolo 21 della Costituzione,la qualità della democrazia e anche la reputazione di professionisti della stragrande maggioranza dei giornalisti Rai, che a questo gioco non ci sta,non accetta di starci.Cercheremo di farlo promuovendo una resistenza interna e una mobilitazione esterna di risveglio civile aperta alla società, ai sindacati, alle forze politiche di opposizione, ma auspicabilmente anche di maggioranza, che non vogliono subire negli equilibri interni la dittatura mediatica del Presidente del consiglio. E' per noi punto di non ritorno,l'attacco al Tg3, che, ha accresciuto negli ultimi tempi gli ascolti perche' ha fatto, diversamente da altre testate, giornalismo sullo scandalo escort-Berlusconi. La sfida e' lanciata. Confidiamo naturalmente nel sostegno di Garimberti, di Zavoli e soprattutto del Presidente Napolitano. No, in nome della libertà di informazione e della democrazia, non possiamo più sopportare...
http://www.articolo21.info/8818/notizia/in-nome-della-liberta-di-informazione-e.html

Giochi: casino', 270 mln raccolti

La classifica: Venezia, Campione, Saint Vincent e Sanremo. (ANSA) - ROMA, 10 AGO - Oltre 270 mln di euro in 7 mesi e' il bilancio delle 4 case da gioco italiane da gennaio a luglio del 2009, con in testa Venezia. Secondo Agipronews il casino' veneto si conferma primo in termini di incassi con 99,9 milioni di raccolta e con una quota di mercato del 36,8%, secondo Campione d'Italia, con 72,2 mln (26,6%), seguito da Saint Vincent, 53,8 mln (19,8%) e Sanremo con 45,4 mln (16,7%). Il 2009 potrebbe chiudersi con incassi per 465 milioni, in calo dell'8,1% sul 2008.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-10_110406988.html

Iran: Teheran, 3 americani sono spie

Parlamentari li collegano direttamente ai disordini di Teheran. (ANSA) - TEHERAN, 10 AGO - Secondo alcuni parlamentari iraniani, l'ingresso illegale di 3 americani dall'Iraq potrebbe 'essere legato ai disordini' a Teheran. Un influente parlamentare della commissione iraniana per gli Affari esteri ha detto: 'Il loro ingresso illegale non puo' essere del tutto estraneo ai disordini post-elettorali... Quale missione dovevano portare a termine in Iran?'. Un altro parlamentare ha dichiarato che i tre sono sicuramente delle spie.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-10_110406351.html

Influenza: in Serbia 123 casi

Colpiti anche atleti e 37 persone tornate da festival musicale (ANSA) - BELGRADO, 17 LUG - In Serbia sono stati registrati 123 casi di nuova influenza. Sessantuno riguardano persone tornate da paesi interessati dalla malattia. Cioe' da Argentina, Australia, Canada, Gran Bretagna, Stati Uniti, Spagna, Germania, Egitto. Tra i 123 pazienti ci sono 6 atleti che hanno preso parte alle Universiadi del mese scorso a Belgrado, e 37 persone che hanno preso parte al festival musicale 'Exit' svoltosi a Novi Sad (nord della Serbia).
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-10_110406626.html

Politkovskaia: figli accusano Stato - Tribunale ha respinto richiesta riapertura inchiesta

(ANSA) - MOSCA, 10 AGO - I figli di Anna Politkovskaia, la giornalista uccisa a Mosca nel 2006, hanno detto che lo Stato copre gli assassini della madre. Le accuse di Vera e Ilia' giungono dopo che il Tribunale militare di Mosca - all'apertura del nuovo processo - ha respinto la loro richiesta di rinviare gli atti alla procura e di riaprire l'inchiesta, allo scopo di unificarla con quella sui mandanti e sull'esecutore materiale dell'assassinio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-10_110406654.html

Usa: sanita', riscossa Obama su web

Casa Bianca apre sito per smascherare bugie propagandistiche.
(ANSA) - WASHINGTON, 10 AGO - Parte dal web la riscossa di Obama sulla riforma sanitaria. La Casa Bianca lancia oggi un' 'operazione verita'', aprendo un nuovo sito. Con lo scopo di smascherare tutte le bugie propagandistiche che circolano sulle proposte del presidente, tanto efficaci da farlo crollare nei sondaggi. Obama rilancia cosi' i suoi messaggi nella rete, sperando che il popolo di internet torni a sostenerlo, cosi' come fece l'anno scorso alle primarie contro Hillary e a alle elezioni contro McCain.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-10_110406953.html

DISASTRO HUDSON: RECUPERATI TUTTI I CORPI DEGLI ITALIANI

(AGI) - New York, 10 ago. - Sono stati tutti recuperati i corpi delle cinque vittime italiane del disastro aereo sul fiume Hudson. Le squadre di sommozzatori della polizia di New York hanno recuperato sette corpi, ma mancano ancora all'appello il pilota del Piper, il sessantenne Steven Altman, e uno dei passeggeri, Daniel Altman, di 49 anni. Sono state quindi recuperate le salme delle cinque vittime italiane: Michele e Filippo Norelli, Fabio e Giacomo Gallazzi e Tiziana Pedroni. La maggior parte dei resti dell'elicottero e' stata recuperata ed e' stata portata in un molo vicino, mentre il National Transportation Safety Board continua ad indagare sulle cause dello schianto. Sabato scorso, a mezzogiorno, l'elicottero con a bordo i cinque italiani era decollato da un eliporto di Manhattan, mentre il piccolo aereo privato era partito dall'aeroporto di Teterboro in New Jersey.
Continua ...
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908101439-cro-rom1070-disastro_hudson_recuperati_tutti_i_corpi_degli_italiani

CASINI: BERLUSCONI VENDE PROPAGANDA E LA LEGA DECIDE

(AGI) - Roma, 10 ago. - "Bisogna riconoscere che Berlusconi e' un grande venditore e questa estate e' impegnato a vendere ancora la sua propaganda agli italiani. Ma oggi la campagna elettorale e' finita, mentre restano da risolvere ancora molti problemi". Lo afferma in una il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini. "La Lega - aggiunge - sta determinando la politica del Governo, dalle ronde alle gabbie salariali, ai dialetti, alle bandiere regionali, tutto quello che fa questa maggioranza, lo fa perche' lo vuole la Lega. Bisogna bloccare questa deriva e pensare di piu' ai problemi degli italiani".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908101509-pol-rom1072-casini_berlusconi_vende_propaganda_e_la_lega_decide

BARI: INCHIESTA SANITA' REGIONALE, SIT IN IDV IN SOLIDARIETA' PM DIGERONIMO

Bari, 10 ago. (Adnkronos) - Un sit-in organizzato da Italia dei Valori della Puglia a sostegno della magistratura di Bari che sta indagando sugli scandali sanitari e sugli intrecci tra politica e affari, in particolare del pm Desiree Digeronimo, si terra' questo pomeriggio alle 17 davanti alla Procura del capoluogo in via Nazariantz. Il sostituto procuratore della Dda e' stata destinataria, recentemente, di una lettera aperta da parte del presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, secondo il partito di Di Pietro si e' trattato ''un grave atto di ingerenza nell'attivita' della magistratura''.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3642739573

SPAGNA: ERANO QUATTRO LE BOMBE DELL'ETA A MAIORCA

Palma, 10 ago. (Adnkronos/Dpa) - Erano quattro e non tre lo bombe che l'Eta ha fatto esplodere ieri a Maiorca. Lo riferiscono i media locali, citando fonti investigative, e spiegando che il quarto ordigno era stato sistemato in un bar di Palma, ma l'esplosione inizialmente era stata attribuita a saturazione di gas.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3642899512

CRISI IN ITALIA ...

Berlusconi: "Repubblica fa un giornalismo deviato"

ROMA - Il quotidiano Repubblica "parla anche di servizi segreti deviati, ma a me pare che di deviato qui ci sia solo certo giornalismo". Così il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, intervistato dal Gr1, a proposito delle notizie pubblicate nelle ultime settimane dal nostro giornale. Nell'occasione il premier ha tracciato un bilancio dei primi 14 mesi di governo, tornando a parlare della Rai, della crisi economica e della riforma del processo penale. "La Rai non deve attaccare né governo né opposizione". "Ho avuto modo di dire quello che pensa la maggioranza degli italiani - ha dichiarato - e cioè che è inaccettabile che la televisione pubblica che è pagata con i soldi di tutti sia l'unica tv al mondo ad essere sempre contro il governo quando al governo ci siamo noi. La sinistra che quando fu al governo permise che la Rai attaccasse quotidianamente l'opposizione dovrebbe oggi appezzare che invece questo governo dica: la Rai non deve attaccare nessuno e dunque non deve attaccare né il governo tantomeno l'opposizione. Deve fare ciò che deve fare una televisione di servizio pubblico che ha come missione prima di tutto quella di informare, poi quella di formare, e soltanto come terzo obiettivo quello di divertire". Crisi economica, parola d'ordine: "Riprendere i consumi". Sulla crisi il premier lancia ancora una volta un messaggio ottimistico: "Davvero io non lo so e nessuno lo sa" quando l'Italia ne uscirà, ma "so una cosa per certo. Dobbiamo riprendere le nostre abitudini di vita e di consumo al più presto possibile". "Anche dagli ultimi segnali delle istituzioni internazionali - aggiunge - vedo che il nostro Paese sembra essere quello che va meglio in Europa e questo mi dà ulteriore fiducia". A settembre riforma del processo penale. Nel giudicare "concretissimi" i risultati ottenuti dal governo nei suoi primi 14 mesi di attività, Silvio Berlusconi conferma la tabella di marcia dei programmi dell'esecutivo e la ferma volontà di portare a termine la riforma del processo penale. "Devo dire - ha dichiarato - che sono stati 14 mesi con risultati concretissimi di cui siamo veramente orgogliosi". "Per quanto riguarda la ripresa continueremo la realizzazione delle case ai trentamila sfollati de L'Aquila, apriremo molti cantieri per le opere pubbliche sia a Nord che al Sud, aumenteremo la difesa dei cittadini contro la criminalità singola e organizzata anche con l'utilizzo delle forze armate, metteremo a punto il piano per il Sud che chiede maggiori infrastrutture, fiscalità di vantaggio, misure per il turismo". "Infine - ha concluso - porteremo a termine la riforma del processo penale". http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/politica/bilancio-governo/premier-repubblica/premier-repubblica.html

La stampa estera insiste "In politica è tornato il porno"

LONDRA - Il corpo come arma ideologica: secondo l'editorialista dell'Irish Times Ann Marie Hourihane "è affascinante" vedere questa evoluzione della politica in tutto il mondo. Nel mirino della commentatrice c'è soprattutto Vladimir Putin, con le folle russe che "non ne hanno mai abbastanza", mentre gli irlandesi "non vogliamo vedere foto di politici nudi, grazie. Eccetto forse che per un paio dei più fantasiosi appuntamenti del Signor Berlusconi". Il giornale irlandese introduce la categoria del "porno dei politici", che "si pensava fosse sparito con le vecchie dittature", e invece è tornato. Per la precisione, "il ritorno del porno dei politici può essere collegato direttamente al trapianto di capelli di Silvio Berlusconi nell'agosto 2004. Quando il primo ministro italiano ha accolto Tony e Cherie Blair indossando una bandana dopo l'intervento, è stato in quel momento che internazionalmente i corpi dei politici maschi sono tornati al centro del palcoscenico politico". Il Times cita in un pezzo sullo stress le vacanze di riposo del premier, lo stesso argomento è sullo svizzero Le Temps e sul francese Les Echos, che sottolinea come "di tanto in tanto" passerà qualche giorno all'Aquila. Sulla Tribune de Genève, l'attore Michel Piccoli attacca Nicolas Sarkozy dicendo: "E' come Berlusconi. Sono uomini che passano, che restano al potere cinque anni. Noi abbiamo l'eternità davanti". Lo spagnolo ABC titola "Siamo tutti Berlusconi" un breve e caustico corsivo, sostenendo che "i fustigatori di Berlusconi, siamo tutti uguali a lui". L'autore si riferisce alle interviste concesse a pagamento della escort Patrizia D'Addario, ma sottolinea che fra i giornali e il primo ministro "c'è una differenza a favore di Berlusconi, lo dobbiamo riconoscere. La sua ignoranza che la spia fosse una prostituta, a giudicare di quanto rivelano le registrazioni. Il che dimostra che Silvio è molto più stupido di quanto sembra. Però anche i media che hanno contattato questa prostituta, che l'hanno esibita nelle proprie pagine come Berlusconi ha fatto nelle sue residenze, praticano lo stesso stile di vita dell'italiano". El Mundo intervista un neurologo per chiedergli se le operazioni sul cervello possono condizionare la condotta umana: secondo lo studioso il comportamento di Berlusconi è legato al fatto che "il suo cervello è stato stimolato su tutto il ventaglio sensoriale". El Norte de Castilla, invece, sceglie di partire dalla vicenda di Patrizia D'Addario per introdurre un reportage su Bari, registrando la convinzione del tassista che il famoso hotel sognato dalla escort non verrà mai costruito.
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-20/rassegna-10/rassegna-10.html

Roma: operai protestano, in otto su torre di 50 metri

ROMA - Otto operai sono saliti per protesta su una torre di 50 metri a Marcellina, vicino a Roma. I lavoratori appartengono alla ''Calci idrate Marcellina'', una ditta che da circa 40 anni produce e distribuisce intonaci, collanti, vernici e calce. Secondo quanto si e' appreso, il Comune di Marcellina non avrebbe rinnovato alla ditta il permesso per l'escavazione del calcare e il contratto d'affitto. Gli operai rischiano cosi' di rimanere senza lavoro: per il 24 agosto e' prevista la chiusura della societa'. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Roma-operai-protestano-otto-torre-metri/10-08-2009/1-A_000039237.shtml

Vicenza: minacce a portavoce del comitato "si' Dal Molin"

VICENZA - Una busta con tre proiettili e' stata inviata a Roberto Cattaneo, portavoce del comitato "si' Dal Molin" (favorevole alla nuova base statunitense a Vicenza). I proiettili erano accompagnati da un biglietto di minacce. La busta e' stata bloccata dal centro di smistamento delle poste. Sul fatto indaga la Digos. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Vicenza-minacce-portavoce-comitato-Molin/10-08-2009/1-A_000039251.shtml

Catanzaro: libero dopo che uccise fidanzata, Alfano manda ispettori

ROMA - Il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, ha incaricato gli ispettori del suo ministero di avviare ''accertamenti preliminari'' sul caso di Luigi Campise, l'uomo condannato in primo grado a 30 anni di carcere per l'omicidio della sua ex fidanzata, Barbara Bellerofonte e, come denuncia in una lettera al Corriere della Sera il padre della giovane, in liberta' per decorrenza dei termini di custodia cautelare. ''Ho immediatamente incaricato i miei ispettori di fare degli accertamenti preliminari per acquisire delle informazioni in tempi rapidissimi e per comprendere subito, gia' oggi, come e' potuto accadere" ha detto Alfano in un'intervista al TG5. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Catanzaro-libero-uccise-fidanzata-Alfano-manda-ispettori/10-08-2009/1-A_000039269.shtml

Soldi a false societa', 3 arresti - Finanza blocca 13 milioni di euro di finanziamenti pubblici

(ANSA) - ROMA, 10 AGO - Una truffa e' stata scoperta dalla Finanza che ha bloccato 13 milioni di finanziamenti pubblici a false societa'.
Arrestati un ex dirigente pubblico e 2 consulenti.Quaranta le persone denunciate.
Sequestrati dalla Polizia Tributaria 10 immobili del valore di 3 milioni. Tra il 2002 e il 2007, attraverso una forzatura del sistema informatico che gestiva le pratiche di finanziamento, sono stati erogati ad imprese esistenti solo sulla carta, 12 milioni di euro.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-10_110404657.html

Buccaneer: pirata, preso riscatto - Uno dei sequestratori, ricevuti 4 milioni dollari

(ANSA) - ROMA, 10 AGO - Uno dei pirati somali che ha sequestrato il rimorchiatore italiano Buccaneer ha dichiarato di aver preso un riscatto per liberare la nave. La Farnesina ha smentito ribadendo che non e' stato pagato nulla. ''Abbiamo preso 4 milioni di dollari di riscatto e liberato il rimorchiatore italiano'', ha dichiarato uno dei pirati. Secondo altre fonti, i pirati avrebbero preso cinque milioni di dollari.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-10_110403617.html

India: 39 bimbi morti per encefalite - Dopo inondazioni monsoniche

(ANSA) - NEW DELHI, 10 AGO - Allarme sanitario in Bihar (India) dopo la morte di almeno 39 bambini per encefalite durante gli ultimi 15 giorni. Le autorita' sanitarie dello stato nord orientale indiano hanno annunciato che sono molti di piu' i bambini ricoverati negli ospedali e nelle cliniche del Bihar. Tutte le vittime avevano meno di 10 anni e appartenevano a famiglie povere, colpite nelle scorse settimane dalle inondazioni a seguito dei monsoni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-10_110404192.html

EVASIONE DEL FISCO PER 94 MLN SCOPERTA DALLA GDF A BARI

(AGI) - Bari, 10 ago.- Un'evasione all'Iva per circa 30 milioni di euro e all'imposizione diretta per circa 64 milioni di euro, e' stata scoperta dai militari della Guardia di Finanza di Bari, nel corso di un' indagine nei confronti di un gruppo di imprese operanti nel settore della commercializzazione della telefonia mobile e di materiale informatico. Tale attivita' aveva gia' portato al recupero a tassazione di circa 500 milioni di euro di ricavi non dichiarati e di circa 191 milioni di euro di iva evasa, nonche' alla denuncia di 21 soggetti ritenuti compartecipi del sofisticato sistema di frode. Un'impresa barese e' risultata esere una delle societa' "di comodo" dell'organizzazione, una "cartiera" interposta nelle reali operazioni commerciali intercorse tra i cedenti comunitari e i reali cessionari nazionali. Il sistema di frode consentiva all'impresa, il cui titolare e' stato denunciato, di garantirsi un margine di guadagno costituito dalla differenza tra quanto incassato (prezzo comprensivo di iva che non veniva versata all'erario) e quanto pagato al proprio fornitore (prezzo senza Iva). Le imprese reali cessionarie dei beni, invece, lucravano l'indebita detrazione dell'Iva addebitata in fattura dalle imprese di comodo.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908100912-cro-rom1012-evasione_del_fisco_per_94_mln_scoperta_dalla_gdf_a_bari

FONDI: ESPLODE CABINA ENEL STAZIONE FS, FERITI 2 OPERAI

(AGI) - Latina, 10 ago. - Una cabina elettrica Enel e' esplosa questa mattina presso la stazione ferroviaria di Fondi, in provincia di Latina. All'interno dell'impianto stavano lavorando tre operai per alcune riparazioni, due dei quali sono rimasti feriti mentre un terzo sarebbe illeso. Uno dei due operai feriti ha riportato ustioni gravi.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908100930-cro-rom1015-fondi_esplode_cabina_enel_stazione_fs_feriti_2_operai

RAI: BERLUSCONI, NO A CRITICHE

(AGI) - Roma, 10 ago. - "Non esiste da nessuna parte un servizio pubblico che critica il governo essendo pagato dai cittatdini e anche il Pd dovrebbe apprezzare un'azienda che non attacca ne' il governo ne' l'opposizione'".
Cosi' il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, in una intervista al Gr1, torna sulla questione Rai. Secondo Berlusconi sulla Rai la pensa cosi' "la maggioranza degli italiani: e' inaccettabile che la televisione pubblica, pagata con i soldi di tutti, sia l'unica tv pubblica ad essere sempre contro il governo". Per il premier anche la sinistra, "che e' stata al governo dovrebbe apprezzare che questo governo dica che la Rai non deve attaccare nessuno, ne' il governo, ne' l'opposizione. La Rai - ha concluso Berlusconi - deve fare cio' che deve fare e cioe' una televisione di servizio pubblico: prima di tutto deve informare, formare e come terzo obiettivo divertire".

LEGALE

SI E' INGRASSATO ...

SCIOPERO GENERALE

Tarantini a Montecarlo - E Greco disse: già pagato

BARI - Non ci sono soltanto le feste baresi o le vacanze in Sardegna nella vita dorata di Gianpaolo Tarantini, l'imprenditore barese indagato per aver offerto alcune escort al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Ci sono anche feste e festini a Montecarlo, sul tenore dei quali il sostituto procuratore Giuseppe Scelsi ha ascoltato una serie di persone. Le testimonianze raccolte sono servite anche a definire meglio le accuse per il socio di Tarantini, Massimiliano Verdoscia, e il "pusher" Stefano Iacovelli, arrestati venerdì (domani gli interrogatori di garanzia in carcere). E' la settimana tra il 19 e il 25 maggio 2008, per esempio, quella che precede il Gran Premio di Montecarlo. Tarantini è un habitué del Principato e quell'anno - racconta a Repubblica uno dei partecipanti di quel fine settimana - Gianpaolo viene invitato da un suo vecchio amico, l'ex parlamentare dell'Udc, Tato Greco. Greco oggi è il responsabile della lista "La Puglia prima di Tutto" del ministro Raffaele Fitto, ed è lui ad aver organizzato le liste alle ultime elezioni comunali di Bari, quando furono candidate Patrizia D'Addario e Barbara Montereale, due delle donne che Tarantini ha pagato e poi portato a casa Berlusconi.
Leggi tutto: http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-20/tarantini-10ago/tarantini-10ago.html

Giappone: tifone Etau, 9 morti per frane e inondazioni

TOKYO - Almeno nove persone sono morte oggi nel Giappone occidentale a causa delle inondazioni e delle frane seguite al passaggio del tifone Etau che sta investendo il Paese. Altre dieci persone risulterebbero disperse, ma la polizia ha detto di non essere in grado al momento di confermare quante persone manchino all'appello. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Giappone-tifone-Etau-morti-frane-inondazioni/10-08-2009/1-A_000039207.shtml

Francia: incendio a Parigi, 5 morti e 30 intossicati

PARIGI - Un violento incendio e' divampato nella notte in un edificio di dieci piani a Sevran, Seine-Saint-Denis, a nord di Parigi. Cinque persone sarebbero morte nel rogo e 30 intossicate: per 15 di loro si sarebbe reso necessario il ricovero. Per spegnere le fiamme sono intervenuti circa 100 pompieri. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Francia-incendio-Parigi-morti-intossicati/10-08-2009/1-A_000039210.shtml

Clima: Ban Ki-moon, "Abbiamo meno di 10 anni per salvare pianeta"

SEOUL - "Abbiamo meno di dieci anni per fermare l'aumento delle emissioni di gas serra, se vogliamo evitare conseguenze catastrofiche per la gente e per il pianeta". E' l'avvertimento del segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon, intervenuto a Seoul, a una riunione della Federazione mondiale delle Agenzie delle Nazioni Unite. Ban Ki-moon ha invitato tutti i governi del mondo ad impegnarsi per rendere un successo la conferenza sul clima di fine anno a Copenhagen: "Abbiamo l'opportunita' - ha detto - di raggiungere un accordo sui cambiamenti climatici approvato da tutte le nazioni, che sara' equo, equilibrato e intelligibile". (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Clima-Ban-moon-Abbiamo-meno-anni-salvare-pianeta/10-08-2009/1-A_000039212.shtml

Nuova influenza: in India sono 6 le vittime

NEW DELHI - Sono almeno sei in India le persone morte a causa dell'influenza A. Secondo quanto riferisce la televisione indiana, oggi un bambino di quattro anni e' morto in un ospedale privato di Chennai, l'ex Madras, dopo aver contratto il virus dell'H1N1. Altra vittima nelle ultime 24 ore, un medico di Pune, citta' nei pressi di Mumbai, dove sono stati tre i morti per l'influenza. A Pune la maggior parte delle scuole ha deciso la chiusura per evitare la diffusione del virus. Anche alcune scuole di New Delhi hanno chiuso oggi, seguendo l'esempio di altri istituti. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Nuova-influenza-India-sono-vittime/10-08-2009/1-A_000039216.shtml

Iraq: bombe, 41 morti e 150 feriti

Esplosi 2 camion- bomba a Mossul e due auto- bomba a Baghdad (ANSA) - BAGHDAD, 10 AGO - E' di 41 morti e oltre 150 feriti il bilancio provvisorio dei quattro attentati che hanno colpito stamani l'Iraq. Almeno 25 i morti e 75 feriti nell'esplosione di due camion bomba a Mosul, nel nord del Paese, mentre due autobomba a Baghdad hanno causato la morte di 16 persone ed il ferimento di altre 81. Lo riferiscono le autorita' locali.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-10_110402245.html

Cibi Scaduti Ma Etichetta Falsa, Nas Sequestrano Salumi

(AGI) - Roma, 10 ago. - Operazione contro il riciclaggio di prodotti alimentari scaduti e pronti per essere immessi sul mercato con una nuova etichetta che ne spostava in avanti nel tempo la scadenza. E' stata condotta dai carabinieri del Nas di Catanzaro, in collaborazione con la Compagnia Carabinieri di Lamezia Terme (Catanzaro), al termine di una mirata attivita' ispettiva effettuata nei confronti di un deposito alimentare di Pianopoli (altro centro della provincia di Catanzaro) operante nel settore dei prodotti tipici calabresi. I militari hanno sequestrato oltre 3 tonnellate di salumi e prodotti carnei confezionati (salsicce, soppressate e pancette), gia' scaduti di validità da diversi mesi e pronti per essere rietichettati con date di scadenza illecitamente prorogate. Infatti sono state trovate circa 500 etichette, del tutto simili a quelle gia' applicate sui prodotti sequestrati, ma riportanti una data di scadenza posticipata di alcuni mesi, e l'apposizione di tali etichette sulle confezioni ne avrebbe consentito all'azienda in questione la vendita, ingannando pero' il consumatore che, di fatto, avrebbe acquistato un prodotto alimentare gia' scaduto. Il valore degli alimenti sottratti alla distribuzione commerciale, che verranno avviati alla distruzione, ammonta a circa 50mila euro. La titolare dello stabilimento e' stata denunciata per frode nell'esercizio del commercio.
http://it.notizie.yahoo.com/9/20090810/tit-cibi-scaduti-ma-etichetta-falsa-nas-8968993.html

Quelle feste esagerate da Tarantini - «Volevamo finirla, ma non ci riuscivamo»

BARI - Dalle feste in Sardegna a base di cocaina e belle donne, sono passati al carcere. La Guardia di Finanza ha arrestato Max Verdoscia e Stefano Iacovelli, il primo stretto collaboratore dell’imprenditore Giampaolo Tarantini, il secondo indicato semplicemente come pusher, dopo le confessioni dello stesso Tarantini e di Alessandro Mannarini, ingaggiato proprio per organizzare quelle feste sontuose nella villa di Cala di Volpe, in Sardegna, che Giampi Tarantini aveva affittato la scorsa estate. Lo scenario è ben disegnato nell’ordinanza di custodia cautelare di 15 pagine firmata dal gip Vito Fanizzi: scrive il giudice nella penultima pagina che il 20 maggio del 2009 Alessandro Mannarini delineava «un inquietante quadro a proposito della vacanza di Gianpaolo Tarantini in Sardegna, nell’estate del 2008». Dice di aver assistito personalmente a cessioni di sostanze stupefacenti da Giampaolo Tarantini a persone ospitate nella sua villa, tra cui Massimo Verdoscia. Mannarini a tal proposito precisava di avergli più volte, inutilmente, detto che si esagerava. «Ci si riprometteva di smettere. Ma le promesse venivano puntualmente disattese». Tarantini, dal canto suo, ha confermato la vacanza in Sardegna nel quale fu fatto uso di cocaina, precisando che «Verdoscia l’acquistò da tale Stefano».
Continua ...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=68914&sez=HOME_INITALIA

Napoli, violentata tre volte e uccisa: così sparì Anna Sodano, pentita dei Sarno

NAPOLI - Prima di essere ammazzata venne violentata tre volte. Su ordine del clan, furono i tre killer a costringerla a subire un rapporto sessuale prima di ucciderla con un colpo di pistola alla nuca. Da allora, il suo corpo non è stato mai più trovato, ma sulla sua fine ora non ci sono più misteri. Anna Sodano - prima testimone di giustizia della periferia orientale - venne attirata in una trappola, ordita dai vertici del clan Sarno.Sono queste le prime dichiarazioni di Carmine Caniello, killer stragista del clan Sarno di Ponticelli, che ha scelto di collaborare con la giustizia dopo un lungo periodo di detenzione in isolamento al carcere duro. È il secondo pentito interno al clan di Ponticelli, dopo Giuseppe Sarno, a premiare il lavoro investigativo svolto in questi anni dai pm Stefania Castaldi, Enzo D’Onofrio, Maria Cristina Ribera, coordinati dal procuratore aggiunto Rosario Cantelmo. Ed è dalle pagine di verbali depositate in questi giorni al Riesame, che è possibile ricostruire la storia della tragica fine di Anna Sodano, dal 1996 consegnata agli annali della cronaca come caso di lupara bianca (corpo mai ritrovato) sul territorio vesuviano. Di lei parlano sia Caniello che Sarno.
Continua ... http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=68934&sez=HOME_INITALIA

Napoli, sequestrati rifiuti radioattivi nella discarica di Chiaiano

NAPOLI - Un carico di rifiuti radioattivi è stato sequestrato la notte fra il 7 e l'8 agosto nella discarica di Chiaiano, a Napoli. Il fatto è stato reso noto dal capogruppo Prc al Consiglio Provinciale, Tommaso Sodano. Il responsabile nazionale Ambiente di Rifondazione ha presentato nei mesi scorsi un esposto alla Procura della Repubblica di Napoli, per ottenere la chiusura della discarica cittadina, ritenuta un sito poco sicuro per la salute pubblica, e oggi ribadisce i suoi timori. «In questi caso - dice Sodano - il carico radioattivo è stato bloccato, il che naturalmente è un dato positivo. Occorrerebbe però migliorare i controlli a monte, per evitare che nei compattatori in cui dovrebbero trovarsi soltanto rifiuti solidi urbani, si trovino invece anche materiali come quelli rilevati nel carico sequestrato». Il carico sequestrato è stato isolato e affidato ai tecnici per i rilievi del caso. Secondo quanto fonti militari, strumenti di rilevazione in dotazione dell'esercito avrebbero rintracciato la presenza di una sostanza verosimilmente identificabile nello Iodio 131. Successivamente l'autocompattatore bloccato è stato affidato, secondo le procedure, per ulteriori rilievi, ai vigili del fuoco e ai tecnici dell'Arpa.
Continua ...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=68963&sez=HOME_INITALIA

Usa: rivolta in carcere, 40 feriti

LOS ANGELES - Quaranta detenuti feriti per lo scoppio di una rivolta in un carcere di Chino, in California. Un portavoce del penitenziario, il tenente Mark Hargrove, ha dichiarato a Ktla-Tv che la rivolta e' iniziata sabato mattina e questa mattina la situazione e' tornata sotto controllo. Il portavoce ha aggiunto che le ferite variano dalle lesioni provocate da arma da taglio al trauma cranico. Alcuni detenuti, a quanto si e' appreso, sarebbero in pericolo di vita: nessun membro del carcere e' rimasto ferito. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Usa-rivolta-carcere-feriti/09-08-2009/1-A_000039140.shtml

Arezzo: Gelli jr allontanato da moglie per maltrattamenti

AREZZO - Guai per Raffaello Gelli, figlio di Licio, ex "Venerabile" della P2. Il giudice civile di Arezzo ha imposto all'uomo di stare lontano dalla moglie Marta Sanarelli per "maltrattamenti e vessazioni". Il magistrato avrebbe disposto un ordine di protezione nei confronti di Gelli jr su richiesta della moglie. Al giudice sarebbero state consegnate numerose registrazioni che dimostrano ''le minacce gravi di percosse e lesioni, continue e ossessivamente ripetute'' subite dalla donna. Lo stesso Licio Gelli sarebbe stato citato come teste a favore della nuora. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Arezzo-Gelli-allontanato-moglie-maltrattamenti/09-08-2009/1-A_000039153.shtml

Iraq: 51 soldati Usa con influenza 'A'

BAGHDAD - L'esercito statunitense ha annunciato che a 51 suoi soldati in Iraq e' stata diagnosticata l'influenza A, mentre altri 71 restano in isolamento per il sospetto di aver contratto il virus. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Iraq-soldati-Usa-influenza/09-08-2009/1-A_000039155.shtml

Russia: cargo scomparso in mare, in corso ricerche

MOSCA - La marina russa ha annunciato oggi di essere alla ricerca dell'Arctic Sea, un cargo scomparso a fine luglio nelle acque dell'Oceano Atlantico, al largo del Portogallo. La nave sarebbe stata attaccata il 24 luglio da uomini mascherati vicino all'isola di Oland, nel Mar Baltico. Lo ha riportato l'agenzia di stampa Interfax. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Russia-cargo-scomparso-mare-corso-ricerche/09-08-2009/1-A_000039174.shtml

Medio Oriente: raid aereo israeliano sulla Striscia di Gaza

GAZA - Raid dell'aviazione israeliana questa notte vicino a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Lo riferiscono responsabili dei servizi di sicurezza palestinesi. L'attacco sarebbe avvenuto in un'area in cui si trovano tunnel destinati al contrabbando tra Gaza e l'Egitto. Poche ore prima del raid, colpi di mortaio erano stati sparati dai palestinesi in direzione di Israele, senza fare feriti. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Medio-Oriente-raid-aereo-israeliano-Striscia-Gaza/10-08-2009/1-A_000039195.shtml

Taiwan: ciclone nel sud, 12 morti e 52 dispersi

TAIPEI (Taiwan) - Almeno 12 persone sono morte e 52 risultano disperse dopo il passaggio del ciclone Morakot sull'isola di Taiwan. Morakot (''smeraldo'' in thailandese) ha toccato venerdi' la regione di Hualien, provocando delle gravi inondazioni. Particolarmente colpito il sud dell'isola, con 2,5 metri di pioggia nel distretto di Pingtung. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Taiwan-ciclone-sud-morti-dispersi/10-08-2009/1-A_000039196.shtml

Iraq: bombe a Bagdad e Mosul, 29 morti

BAGDAD - Secondo la polizia irachena, almeno 12 persone sono morte e 59 sono rimaste ferite in seguito all'esplosione di due autobombe a Bagdad. Attentati anche a est di Mosul dove, secondo l'ufficio del governatore della regione, due camion bomba hanno ucciso almeno 17 persone e ne hanno ferite 54. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Iraq-bombe-Bagdad-Mosul-morti/10-08-2009/1-A_000039197.shtml

PIRATERIA: LIBERATI GLI ITALIANI RAPITI IN SOMALIA

(ANSA) - ROMA, 10 AGO - L'incubo, durato quattro mesi, è finito: i marinai del Buccaneer, tra i quali dieci italiani, sono liberi e stanno bene. E stanno già viaggiando verso Gibuti da dove, tra un paio di giorni, potranno tornare in Italia ed essere a casa già per Ferragosto. La liberazione, ha annunciato il ministro degli esteri Franco Frattini, è avvenuta questa sera dopo che "i pirati si sono ritirati". Non ci sarebbe stato quindi nessun blitz o pagamento di riscatto per la liberazione del rimorchiatore italiano, sequestrato dai pirati somali nel Golfo di Aden l'11 aprile scorso con 16 persone di equipaggio a bordo (oltre ai dieci italiani anche cinque marinai romeni ed un croato), ma un lungo lavoro di contatti e una collaborazione delle autorità somale e della regione del Puntland, ha spiegato Frattini sottolineando che il governo somalo ha esercitato una "forte pressione" per portare al ritiro i pirati.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1624103606.html

PENTAGONO SI PREPARA A GUERRE CAUSATE DA DANNI AMBIENTE

(AGI) - Washington, 9 ago. - Nel febbraio del 2004 il Pentagono stilo' un rapporto segreto per il presidente George W. Bush che prevedeva entro il 2020 lo scoppio di una serie di conflitti innescati dai cambiamenti climatici. Cinque anni dopo i militari hanno iniziato a prepararsi a questi nuovi scenari di guerra con delle simulazioni di conflitti ('war games') in cui, tra l'altro, suggeriscono di passare prima possibile all'uso di fonti energetiche rinnovabili per contenere il riscaldamento globale. E' quanto rivela il New York Times secondo cui il Pentagono ha preso atto che i cambiamenti climatici globali porranno sfide strategiche molto gravi agli Stati Uniti, che dovranno far fronte sia sul fronte degli aiuti di emergenza ma anche a focolai di guerra causati da uragani, siccita',e migrazioni di massa e pandemie. Queste crisi potrebbero far crollare governi, alimentare movimenti terroristici e destabilizzare intere regioni, in particolare nell'Africa sub-sahariana, nel Medio oriente e nel sud est asiatico. Nel giro di 20-30 anni, queste regioni dovranno combattere contro carenza di cibo, acqua e alluvioni catastrofiche derivanti dai cambiamenti climatici e dall'innalzamento delle temperature. E la risposta non potra' essere solo di carattere umanitario, ma necessariamente anche militare.
Leggi tutto:
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908091815-cro-rom1056-pentagono_si_prepara_a_guerre_causate_da_danni_ambiente

TERRORISMO: MINISTRO GIUSTIZIA, INCHIESTA SU ABUSI CIA

(AGI) - Washington, 9 ago. - Contrariamente a quanto promesso da Barack Obama il ministro della Giustizia americano, Eric Holder, e' sempre piu' orientato a nominare un procuratore speciale cui affidare l'inchiesta sugli abusi commessi dalla Cia sotto l'amministrazione Bush. E' quanto scrive il Los Angeles Times secondo cui Holder vuole appurare se negli interroga ci furono "persone che andarono oltre le tecniche autorizzate" dall'amministrazione Bush. Il problema e' che il presidente subito dopo il suo insediamento dopo aver vietato le tecniche di interrogatorio pesanti aveva promesso che quanti avevano eseguito gli ordini non sarebbero stati processati. Secondo molti, la Cia negli anni di Bush in piu' occasioni fece ricorso al cosiddetto 'waterboarding', l'annegamento simulato, autorizzata in un 'memo' dal predecessore di Holder, John Ahscroft nell'agosto dell 200. Per Holder e Obama questa tecnica equivale a tortura.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908091816-cro-rom1057-terrorismo_ministro_giustizia_inchiesta_su_abusi_cia

IRAN: KARRUBI, STUPRATE ALCUNE MANIFESTANTI ARRESTATE

(AGI) - Teheran, 9 ago. - In Iran alcune delle giovani manifestanti arrestate durante le proteste per la rielezione di Mahmoud Ahmdinejad "sono state stuprate". A lanciare l'accusa e' il sito web di Mehdi Karrubi uno dei due candidati riformisti sconfitti il 12 giugno scorso "Alcuni alti ufficiali mi hanno detto...qualcosa di veramente vergognoso ... alcune giovani detenute sono state violentate, alcune in modo da causare loro gravi ferite" riferisce il sito web di Karrubi citando una lettera scritta 10 giorni fa all'ex presidente Akbar Hashemi Rafsanjani, a capo del Consiglio degli Esperti.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908092143-cro-rom1076-iran_karrubi_stuprate_alcune_manifestanti_arrestate

Giallo nei cieli della Cina: allarme bomba sul volo diretto nello Xinjiang, poi atterra in Afghanistan. Kabul: ''Nessun ordigno''

Pechino, 9 ago. (Adnkronos/Xinhua) - È atterrato a Kandahar, in Afghanistan, l'aereo sul quale è scattato l'allarme bomba mentre era in volo sopra Urumqi, capoluogo della regione cinese dello Xinjiang. Il velivolo è stato così costretto a tornare indietro. Lo ha reso noto l'agenzia di stampa ufficiale cinese 'Xinhua'. Ma il caso di tinge di giallo visto che le autorità di Kabul fanno sapere che non è stata trovata alcuna bomba a bordo; sarebbe stato solo privo dei necessari documenti. Lo Xinjiang è una regione a maggioranza musulmana dove sono sempre più frequenti le azioni contro quella che gli uiguri considerano l'occupazione di Pechino. L'aeroporto di Urumqi aveva ricevuto l'ordine di non far atterrare l'aereo e aveva attivato tutte le procedure di sicurezza.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3641048744

La strana morte di Benson, carpa gigante pescata (e fotografata) più di 60 volte

Londra, 9 ago. (Ign) - Morta la carpa-mascotte dei pescatori in Gran Bretagna. Benson, pesce da quasi 30 kg che dal 1995 viveva nel laghetto Kingfisher a Bluebell Lakes - un complesso per la pesca sportiva - nei pressi di Peterborough, è stata infatti trovata senza vita. Ad ucciderla sembra siano state alcune noccioline non tostate, che i pesci non riescono a digerire, gettate in acqua da qualche frequentatore dei laghi. I pescatori del Cambridgeshire sono in lutto: nella zona, ognuno faceva a gara per pescarla, farsi la foto e poi rigettarla in acqua. Secondo quanto raccontano le 'leggende' del posto, era stata pescata, fotografata e ributtata nel laghetto almeno 60 volte. Ora è stata congelata, in attesa di essere imbalsamata per essere esposta. ''Era un pesce popolare tra la gente - dice Tony Bridgefoot, il proprietario del complesso dei laghi Bluebell in cui ha vissuto Benson - i pescatori l’avevano adottata, c’erano quelli che la pescavano ogni due-tre giorni e quelli che per sei-sette anni ci provavano senza riuscirci''. E ha aggiunto: ''Per noi la sua morte è una catastrofe''.