venerdì 17 aprile 2009

Cinema: Patrick Swayze si arrende al suo male

LOS ANGELES - Patrick Swayze getta la spugna. Secondo quanto riferito da un amico di famiglia all'Enquirer, l'attore 56enne ha deciso di interrompere la chemioterapia e firmare la dichiarazione in cui chiede di non essere rianimato. "Patrick ha combattuto la piu' difficile delle battaglie - ha detto la fonte - ora probabilmente ha realizzato che non c'e' nient'altro che i medici possano fare per lui". Swayze vuole vivere i suoi ultimi giorni circondato dall'affetto della sua famiglia: "Sa che e' molto duro veder morire qualcuno che ami, percio' - ha aggiunto l'amico - sta cercando di rendere la sua battaglia piu' sopportabile per i suoi cari". Firmando l'ordine di "non rianimazione" i medici dovranno lasciarlo morire - e non dargli nessun supporto per mantenerlo in vita - se smette di respirare o se il suo cuore si ferma. "Patrick non vuole che la sua famiglia si accolli il peso di una decisione del genere: lui e' il piu' fulgido esempio di grazia, dignita' e onesta'". (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cultura_e_spettacolo/Cinema-Patrick-Swayze-arrende-male/17-04-2009/1-A_000016184.shtml

Abusano di disabile, tre arresti

Reggio Calabria, in carcere padre e due figli (ANSA) - REGGIO CALABRIA, 17 APR - Avrebbero violentato una ragazza disabile psichica di 19 anni che avevano assunto come baby sitter. E' l'accusa per la quale i Cc hanno arrestato a Reggio Calabria un uomo di 63 anni e due suoi figli di 24 e 21 anni. La vicenda e' stata scoperta dopo la denuncia presentata dalla giovane. I tre arrestati, tutti pregiudicati, avrebbero anche costretto la giovane a sposare un immigrato marocchino per consentirgli di acquisire la cittadinanza italiana.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-17_117343022.html

Moldova: conferma vittoria comunisti

I dati saranno trasmessi alla Corte Costituzionale (ANSA) - MOSCA, 17 APR - In Moldova il riconteggio dei voti delle elezioni politiche del 5 aprile ha confermato la larga vittoria del partito comunista al potere. Lo ha detto il segretario della commissione elettorale centrale, Iuri Ciokan, aggiungendo che i risultati del nuovo scrutinio verranno quindi trasmessi alla Corte costituzionale, alla quale si era rivolto il presidente Voronin dopo le contestazioni del voto da parte dell'opposizione, sfociate nei violenti disordini del 7 aprile nella capitale Chisinau.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-17_117342636.html

1 maggio in Abruzzo per Cgil, Cisl e Uil. Sindacati tra le macerie per portare "solidarietà e speranza"

Roma, 17 apr. - (Adnkronos) - Cgil, Cisl e Uil festeggeranno la giornata del 1 maggio tra le popolazioni colpite dal terremoto. I leader sindacali Guglielmo Epifani, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti infatti celebreranno la tradizionale festa del lavoro con una iniziativa unitaria a L'Aquila. Una manifestazione "sobria" ma che intende "intestare questa ricorrenza alla solidarieta' e alla speranza". Ad annunciare la decisione definitiva dei sindacati e' il leader della Cisl, Raffaele Bonanni in un'intervista a Raitre.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3224412119

SONY ERICSSON: LICENZIA 2 MILA LAVORATORI DOPO TRIMESTRE IN ROSSO

Stoccolma, 17 apr. - (Adnkronos/Dpa) - Il produttore di telefonini Sony Ericsson ha deciso di licenziare 2 mila lavoratori, dopo i pessimi risultati del primo trimestre 2009. La perdita netta e' di 293 milioni di euro rispetto al profitto netto di 133 milioni di euro dello stesso periodo del 2008. Il fatturato, poi, e' calato del 36% a 1,73 miliardi di euro.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3224486553

Sanità in rosso per colpa di chi che non si cura

"Dopo il ricovero i pazienti non seguono le prescrizioni. Il 30% della spesa ospedaliera va in nuovi esami"
MILANO E pensare che basterebbe curarsi. Smettere di fare i medici generici o addirittura gli specialisti di se stessi, di prescriversi rimedi da soli o di interrompere le cure nel momento meno opportuno. Invece gli italiani, la stragrande maggioranza, anche nei frangenti più difficili non ascoltano il parere dei medici, nemmeno di quelli ai quali si sono rivolti. Non seguono terapie e prescrizioni, preferiscono il «fai da te». Perché non appena si sentono meglio dicono basta a pillole e sciroppi, oppure perché preferiscono non imbottirsi di farmaci. O anche per distrazione, per pigrizia. Diagnosi frettolose E neppure i medici e gli infermieri, a ben guardare, ci sanno fare con i pazienti. Molto spesso sono frettolosi, non persuasivi: e quando consigliano un trattamento, troppo spesso sembra lo facciano più per dovere che non per interesse verso l’ammalato. Risultato: la malattia, non curata in modo adeguato, peggiora. Il medico è costretto a richiedere al paziente esami sempre più specifici e invasivi, aumentano i ricoveri e la spesa sanitaria lievita. In casi specifici come le patologie cardiovascolari, prime in Italia per causa di morte, il numero di ricoveri che si sarebbero potuti evitare raggiunge il 30% dei casi. Così come si sarebbe potuto evitare il conseguente costo per posto letto, esami e farmaci.
Continua ... http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200904articoli/42868girata.asp

L'Aquila, due nuove scosse. Un dossier aveva previsto tutto

....................................................
Il dossier di Barberi che aveva previsto tutto. "C'era un dossier dell'allora capo della protezione civile, Franco Barberi, che dieci anni fa aveva previsto tutto. Aveva, quel dossier, censito la vulnerabilità degli edifici pubblici strategici e specialì in zone a rischio. Una mole di informazioni enciclopedica: 42.106 schede su altrettanti edifici. Si parlava, nel dossier, della Campania, della Basilicata, della Calabria, del Molise, della Puglia e della Sicilia. E naturalmente dell'Abruzzo. Quel dossier è un documento straordinario, testimonianza del vero scandalo italiano: l'assenza di una seria politica di prevenzione. Lo diceva ieri sera Bertolaso: «La prevenzione non porta votì». Affrontando il capitolo abruzzese, tutti i dati raccolti tenevano conto del rischio sismico. Era stato profetico Barberi nella sua relazione: «Appare indispensabile che questo patrimonio di dati costituisca linea di indirizzo costante per l'avviamento a soluzione dei complessi problemi legati alla sicurezza del territorio interessato dal rischio sismico, in una corale accettazione di responsabilità da parte di tutti gli organismi interessati». E' una doppia beffa questo documento, perché, dopo il dossier Barberi, la regione Abruzzo ha lavorato a catalogare duemila edifici pubblici, a redigere schede tecniche, a memorizzare in 'data base' le informazioni raccolte sullo stato dell'arte dei duemila edifici. A elencare i palazzi a rischio, a partire da quello della prefettura dell'Aquila, di palazzo Quinzi, sede del liceo classico cittadino, del comune, del tribunale, della scuola De Amicis. Un lavoro terminato nel 2007, e reso noto in grandi linee in un vertice presieduto dal prefetto nel dicembre di due anni fa. Dunque il dossier scientifico di Franco Barberi.
Leggi tutto:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2009/04/terremoto-aquila-barberi.shtml?uuid=c27c52ba-2a59-11de-95fd-04f27e4a2759&DocRulesView=Libero

Rio: è scandalo per un video che mostra gli addetti della metro picchiare i passeggeri

Enorme clamore in Brasile per le immagini mostrate da Globonews tv
RIO DE JANEIRO (BRASILE) - Gia' la situazione era pessima, visto il quarto giorno consecutivo di sciopero sulle ferrovie extraurbane di Rio de Janeiro. Ma le immagini trasmesse da Globonews Tv sono riuscite a peggiorare ulteriormente le cose. Come si può vedere nel video, alcuni funzionari della società SuperVia si sono serviti di metodi a dir poco inusuali per costringere i passeggeri ad ammassarsi nelle carrozze e permettere la chiusura delle porte: spinte, pugni, calci, colpi di cinghia. E guai a reagire, perché in quel caso scatta immediata la rappresaglia.
IMMAGINI SCONCERTANTI - Del resto i seguitissimi notiziari del mattino di Rede Globo non parlavano d'altro, mescolando i disagi dello sciopero con lo sconcerto per le immagini riviste decine di volte. «Dobbiamo rivedere il nostro sistema di addestramento», ha ammesso imbarazzato il presidente della società concessionaria SuperVia Alves Murad, che si è detto sorpreso da un simile comportamento (ma molti passeggeri hanno denunciato che non e' la prima volta che una cosa del genere succede). Murad ha anche annunciato il licenziamento di quattro dipendenti incastrati dalle telecamere a circuito chiuso delle stazioni di Madureira e Deodoro, zona nord di Rio. Non sono tuttavia mancate le accuse ai passeggeri, il cui comportamento (secondo SuperVia) impedisce la chiusura delle porte. Molti treni, infatti, sono partiti con le porte aperte e i viaggiatori pericolosamente appesi all'infuori. Inconvenienti dello sciopero, è la scusa ufficiale: i pochi convogli disponibili sono pieni all'inverosimile.
http://www.corriere.it/cronache/09_aprile_16/metropolitana_rio_brasile_tommaso_pellizzari_a5b431fa-2aab-11de-a92d-00144f02aabc.shtml

Santoro ironico nella puntata 'riparatrice' - «Lasciateci lavorare, vincerà Berlusconi»

«Siamo un Tg4 fatto bene». In studio un'esponente della Protezione civile. Scambio di cortesie con Guido Bertolaso
ROMA - Un'introduzione breve e polemica, ma anche ironica: Michele Santoro ha aperto la puntata «riparatrice» di Annozero su Raidue ringraziando quanti gli hanno espresso solidarietà dopo l'intervento dei vertici Rai seguito alla puntata sul terremoto in Abruzzo. Poi ha scelto come interlocutori «i lettori del Giornale, che ci dedica quattro o cinque pagine al giorno»: «Lasciateci lavorare, perché come dice Emilio Fede noi facciamo vincere Berlusconi. Siamo come un Tg4 fatto bene» (video).
«VAURO TORNERÀ» - Il conduttore ricorda l'impegno di esponenti del centrodestra sul fronte della libertà di stampa, citando la campagna per la pubblicazione delle vignette su Maometto e lamentando che «questo fronte improvvisamente si scioglie, se la prende con Annozero e con Vauro (sospeso dal direttore generale della Rai Masi, ndr)». «Vedrete che torna di sicuro - ha concluso Santoro assicurando la presenza del vignettista già dalla prossima puntata -. Non è qui, è a San Pietroburgo, ma Vauro e Annozero sono due entità inseparabili, quindi vedrete, tornerà, Berlusconi vincerà e tutti vivremo felici e contenti». Santoro ha poi "sfidato" il dg della Rai Mauro Masi: l'autrice satirica Francesca Fornario ha mostrato una serie di vignette di Vauro spacciandole per proprie. Questa volta è toccato a un Gesù lavoratore precario alle prese con una sua personalissima Via Crucis rappresentare la vena irriverente del disegnatore toscano.
BERLUSCONI-NERONE - Rivolgendosi poi a Masi, il conduttore ha detto: «Caro direttore generale, abbiamo uno scoop. La vignetta incriminata non è quella della cubatura dei cimiteri, ma un'altra. Quindi non c'è il corpo del reato». In un filmato si è visto l'attacco dell'arcivescovo dell'Aquila Giuseppe Molinari sentito da Sandro Ruotolo: «La puntata non l'ho seguita - dice Molinari -, ma le vignette le ho viste sul giornale. Comunque non ho simpatia per Santoro. Non lo stimo ed è sempre polemico». Il prelato ha citato la vignetta di Berlusconi ritratto come Nerone che suona la cetra mentre Roma brucia. Questa sarebbe dunque, secondo Santoro, la vignetta "incriminata". Niccolò Ghedini, parlamentare del Pdl presente in studio, ha detto di non condividere la sospensione di Vauro: «Non condivido quel tipo di satira, ma non ritengo che si debba essere sospesi». Al "caso-Vauro" è stato dedicato anche l'intervento finale di Sabina Guzzanti, che ha inscenato un "processo" contro il vignettista.
Continua ...
http://www.corriere.it/cronache/09_aprile_16/annozero_santoro_terremoto_bertolaso_vauro_b7536330-2abb-11de-a92d-00144f02aabc.shtml

I furbetti dell'informazione - di Oliviero Beha

E bravi: in un batter d'occhio l'attenzione al terremoto, alla ricostruzione, alle colpe, ai rischi ecc. è stata dirottata su Santoro e su "Annozero", in realtà sull'informazione che dà fastidio. Intendiamoci: il punto non è la qualità del programma di Santoro, o di quella particolare puntata che non discuto non avendola vista, né la legittimità di critica sia di Santoro che nei confronti di Santoro.Il punto è che in un momento (sospetto strumentalmente) si sostituisce alla critica della realtà la critica della critica, facendo un danno enorme a tutti noi. E' la solita storia del dito e della luna. Non si vuole proprio vedere la seconda. Basterebbe domandarsi se l'informazione su una vicenda tragica come il terremoto che da una settimana impazza è stata servizio, prodotto, tutte e due le cose o sopratutto il secondo.Vedete, quando si indugia nell'intingere la telecamera nella disperazione, o si rimandano dieci volte le telefonate dei terremotati la notte della scossa tremenda, si fa un'operazione merceologica, non informativa. cioè essenzialmente si vende una merce. E' comprensibile che non ci sia uno spartiacque netto tra informazione di servizio e merce di stampa scritta o radiotelevisiva, ma se puntiamo Santoro bisogna allora domandarsi se sentire a Radio Rai un ufficiale dei Nas che denuncia lo smercio di prodotti avariati agli sfollati negli alberghi della costa significa mettere in discussione tutta l'organizzazione pro-terremotati e la solidarietà e in fondo la stessa Protezione Civile. Sarebbe una china. Da non percorrere. Si precipiterebbe. E siamo già ben sotto con la qualità dell'informazione. Forse Santoro dovrebbe fare una puntata su se stesso, con tanto di notabili e di telespettatori comuni. I notabili, temo, non accetterebbero.
Continua ...
http://www.articolo21.info/8331/notizia/i-furbetti-dellinformazione.html

Terremoti; Due forti scosse in Afghanistan, 15 morti

Kabul, 17 apr. (Ap) - Due forti scosse di terremoto hanno colpito l'Afghanistan orientale uccidendo almeno 15 persone e distruggendo decine di case. Ahmad Zia Abdulzai, un portavoce del governo, ha detto che due scosse sismiche sono state avvertite a circa 90 chilometri a est di Kabul e hanno ucciso almeno 15 persone, ne hanno ferite una ventina e hanno distrutto un centinaio di case. L'osservatorio geofisico statunitense ha detto che la provincia di Nangarhar è stata investita da due scosse sismiche stamattina, la prima alle ore 2 locali di magnitudo 5,5 gradi della scala Richter e la seconda due ore dopo di magnitudo 5,1. Un abitante del distretto di Sherzah nella provincia di Nangarhar, Shad Mohammad Khan, ha riferito all'Associated Press che il numero delle vittime potrebbe essere più alto. Secondo Khan i morti sarebbe 40 e i feriti 60, ma responsabili del governo non hanno confermato questi dati.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090417_062801_523e526_60420.shtml

Fallimento Dc: politici a Perugia

Sentiti Buttiglione, Rotondi e Castagnetti (ANSA) - PERUGIA, 16 APR - La vendita del patrimonio immobiliare della Dc e' stata al centro delle deposizioni davanti al tribunale di Perugia. Sono stati ascoltati come testimoni Gianfranco Rotondi, Rocco Buttiglione e Pierluigi Castagnetti sentiti nel processo al magistrato Pierluigi Baccarini e a due commercialisti per presunte irregolarita' al tribunale fallimentare di Roma. Baccarini avrebbe gestito in maniera irregolare alcuni dei piu' ricchi fallimenti trattati dal tribunale di Roma.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-16_116372228.html

Levi Montalcini compie 100 anni

Al via una settimana di festeggiamenti (ANSA) - ROMA, 16 APR - Per il suo centesimo compleanno non avrebbe voluto proprio festeggiare il Nobel Rita Levi Montalcini.Poi ha dovuto cedere e oggi e' cominciata una settimana di celebrazioni. A dare il via alle cerimonie l'incontro organizzato oggi dall'Istituto Superiore di Sanita'.Domani sara' all'Accademia dei Lincei, della quale e' socia dal 1976. Il 20 una cerimonia al Quirinale.Il giorno del compleanno,il 22,a farle gli auguri sara' il sindaco di Roma, Gianni Alemanno.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-16_116373060.html

Israele: lotta a Iran tra priorita'

Tra i tre principi fondamentali non c'e' il processo di pace (ANSA) - GERUSALEMME, 16 APR - Nelle tre prime priorita' della nuova politica estera israeliana non c'e' il processo di pace. Il ministro degli esteri israeliano, Lieberman, ha chiarito i tre nuovi i principi della politica israeliana: garantire la sicurezza di Israele, con la fine ai lanci di razzi e al contrabbando di armi a Gaza; la fine del programma nucleare iraniano; migliorare l'economia dei palestinesi. Chiesto poi alla Russia di non vendere all'Iran missili terra-aria.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-16_116372833.html

Battisti: Genro, ci sara' ok a asilo

La Russa: l'Italia spera in una decisione diversa (ANSA) - RIO DE JANEIRO,16 APR -Il ministro della Giustizia brasiliano Tarso Genro si e' detto sicuro che il Supremo Tribunal Federal confermera' l'asilo a Battisti. 'E' un caso semplice,non diverso da quello di tanti altri rifugiati in Brasile - ha detto Genro -. La mia decisione si basa su casi analoghi e sulla legislazione brasiliana'. Di parere diverso il ministro della difesa italiano La Russa:' Conto molto sulla decisione del Brasile che consentira' all'Italia di avere nelle patrie galere il terrorista Battisti'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-16_116373243.html

Cia: immunita' per passate torture

Lo assicura presidente Obama in vista pubblicazione memorandum (ANSA) - NEW YORK, 16 APR - Gli agenti della Cia che hanno usato maniere forti su detenuti usando tecniche di tortura non avranno guai con la giustizia. Lo ha assicurato il presidente Barack Obama in un memorandum che accompagna la pubblicazione di quattro memorandum dell'amministrazione Bush sui metodi di interrogatorio ammessi nella guerra al terrorismo. La pubblicazione - ha detto Obama - aiutera' ad affrontare ''un capitolo buio e doloroso della nostra storia''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus//ticker/news/2009-04-16_116374377.html

USA: OBAMA, ALLEANZA CON IL MESSICO PER IL CLIMA

(AGI) - Messico City, 16 apr. - Alleanza a tutto campo tra Stati Uniti e Messico per la lotta al cambiamento climatico. Il presidente Usa, Barack Obama, lo ha annunciato da Messico City dove ha incontrato questa sera il suo omologo Felipe Calderon con cui ha firmato un'intesa blaterale incentrata sullo sviluppo delle energie rinnovabili, l'utilizzo delle risorse forestali e ambientali, sulle tecnologie e strategie per ridurre le emissioni di Co2. Obama ha anche annunciato un prossimo summit internazionale sul clima che si svolgera' proprio in Messico nei prossimi mesi.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200904162341-pol-rom1136-usa_obama_alleanza_con_il_messico_per_il_clima

Referendum, ufficio di presidenza del Pdl al premier: ''Si voti il 21 giugno oppure rinvio di un anno''

Roma, 16 apr. (Adnkronos/Ign) - ''E' stata esclusa la data del 7 giugno per lo svolgimento del referendum e abbiamo affidato al presidente del Pdl e presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, la valutazione sulla possibilità che si voti il 21 giugno oppure che ci sia un rinvio di un anno anche in considerazione delle dichiarazioni di D'Alema e altri esponenti della sinistra che hanno visto con favore una tale eventualità''. Lo ha detto il coordinatore del Pdl e ministro della Difesa, Ignazio la Russa, al termine dell'ufficio di presidenza del Pdl tenutosi a Palazzo Grazioli.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3219745870

TV: SANTORO, RINGRAZIO TUTTI I COLLEGHI CHE CI HANNO ESPRESSO SOLIDARIETA'

Roma, 16 apr. - (Adnkronos) - "Ringrazio tutti i colleghi che hanno espresso nei nostri confronti grande solidarieta', il nostro sindacato che si e' mosso con tempestivita', e soprattutto il Tg2 dal cui cdr e' venuto un comunicato di solidarieta'". Lo ha affermato Michele Santoro all'avvio della puntata di questa sera di 'Annozero', dopo le polemiche dei giorni scorsi e l'intervento dei vertici Rai sulla trasmissione.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3222272009