venerdì 17 aprile 2009

Rio: è scandalo per un video che mostra gli addetti della metro picchiare i passeggeri

Enorme clamore in Brasile per le immagini mostrate da Globonews tv
RIO DE JANEIRO (BRASILE) - Gia' la situazione era pessima, visto il quarto giorno consecutivo di sciopero sulle ferrovie extraurbane di Rio de Janeiro. Ma le immagini trasmesse da Globonews Tv sono riuscite a peggiorare ulteriormente le cose. Come si può vedere nel video, alcuni funzionari della società SuperVia si sono serviti di metodi a dir poco inusuali per costringere i passeggeri ad ammassarsi nelle carrozze e permettere la chiusura delle porte: spinte, pugni, calci, colpi di cinghia. E guai a reagire, perché in quel caso scatta immediata la rappresaglia.
IMMAGINI SCONCERTANTI - Del resto i seguitissimi notiziari del mattino di Rede Globo non parlavano d'altro, mescolando i disagi dello sciopero con lo sconcerto per le immagini riviste decine di volte. «Dobbiamo rivedere il nostro sistema di addestramento», ha ammesso imbarazzato il presidente della società concessionaria SuperVia Alves Murad, che si è detto sorpreso da un simile comportamento (ma molti passeggeri hanno denunciato che non e' la prima volta che una cosa del genere succede). Murad ha anche annunciato il licenziamento di quattro dipendenti incastrati dalle telecamere a circuito chiuso delle stazioni di Madureira e Deodoro, zona nord di Rio. Non sono tuttavia mancate le accuse ai passeggeri, il cui comportamento (secondo SuperVia) impedisce la chiusura delle porte. Molti treni, infatti, sono partiti con le porte aperte e i viaggiatori pericolosamente appesi all'infuori. Inconvenienti dello sciopero, è la scusa ufficiale: i pochi convogli disponibili sono pieni all'inverosimile.
http://www.corriere.it/cronache/09_aprile_16/metropolitana_rio_brasile_tommaso_pellizzari_a5b431fa-2aab-11de-a92d-00144f02aabc.shtml

Nessun commento:

Posta un commento