martedì 7 aprile 2009

Perù, ex presidente Fujimori colpevole crimini su diritti umani

L'ex presidente del Perù Alberto Fujimori è stato condannato oggi per crimini contro i diritti umani. E' la prima volta che un presidente dell'America Latina, democraticamente eletto, viene riconosciuto colpevole di tali crimini nel suo paese.
Una giuria di tre giudici lo ha condannato per aver ordinato a una squadra militare di compiere due massacri che sono costati la vita a 25 persone durante il suo governo, tra il 1990 e il 2000. Circa 70.000 persone sono morte in più di 20 anni di conflitti nel paese delle Ande. Fujimori ha avuto anche un periodo di grande popolarità quando frenò il caos economico che attanagliava il paese e sconfisse l'insurrezione del gruppo di ispirazione maoista, conosciuto come Sendero Luminoso, ma uno scandalo di corruzione fece naufragare il suo governo nel 2000 e lo costrinse all'esilio in Giappone. Ora, 70enne, passerà probabilmente il resto della sua vita in prigione.
http://it.notizie.yahoo.com/4/20090407/tts-oittp-peru-fujimori-ca02f96.html

Accusati di aver picchiato a morte un senzatetto - Arrestati due agenti della polizia ferroviaria

Due agenti della Polfer avrebbero pestato a morte un senzatetto solito a frequentare la zona della Stazione Centrale a Milano. I due sono stati arrestati la settimana scorsa con l'accusa di omicidio volontario dopo che l'autopsia aveva imputato il decesso a cause di natura traumatica
Milano, 07 aprile 2009 - Arrestati per omicidio volontario aggravato due agenti della polizia ferroviaria accusati di aver pestato a morte un senzatetto 60enne italiano. La morte risale al 6 settembre scorso e l’arresto è stato eseguito la scorsa settimana per ordine del gip Marina Zelante, all’esito della autopsia che ha constatato la morte per natura traumatica dell’uomo. In base a quanto ricostruito dal pubblico ministero Isidoro Palma, l’omicidio sarebbe avvenuto all’interno del commissariato della stazione centrale, da cui il senzatetto è uscito in barella per poi morire in ambulanza. I due sospettati si difendono sostenendo di non aver mai aggredito l’uomo. Ammettono solo una breve colluttazione perché lui avrebbe, è la loro versione, estratto un taglierino che poi è stato effettivamente sequestrato, ma che alla procura non risulta aver impugnato in quella occasione. In mano agli inquirenti ci sono oltre al referto autoptico che, tra i vari traumi, riporta la milza spappolata, ci sono alcuni filmati delle telecamere che riprendono gli istanti precedenti e successivi all’ingresso del 60enne nel commissariato.
Continua ...
http://ilgiorno.ilsole24ore.com/milano/2009/04/07/163631-accusati_aver_picchiato_morte_senzatetto.shtml

Terremoto in Abruzzo: 211 morti e 11 dispersi. Il dramma degli sfollati

L'AQUILA - Il bilancio del terremoto si aggrava. Sono 211 le vittime accertate del sisma che ha devastato l'Abruzzo nella notte tra domenica e lunedì. Almeno 17 corpi non sono stati ancora identificati. I dispersi sono undici e circa mille i feriti, di cui 100 gravi. Gli sfollati sono 17mila, di cui 10mila a L'Aquila e 7.120 nella provincia. Lo ha dichiarato il premier Silvio Berlusconi. NUOVE SCOSSE - La terra non sembra dare requie a vittime e soccorritori: una nuova forte scossa di terremoto di magnitudo 4.4 della scala di Richter è stata registrata intorno alle 11.28 a L'Aquila. Dagli edifici già lesionati si sono staccati calcinacci provocando ulteriore panico nella popolazione. Molti si sono allontanati dalle vicinanze dei palazzi velocemente, temendo crolli che potessero investirli. La scossa è stata sentita anche a Roma. Proprio quest'ultima scossa ha provocato il crollo di due edifici a Pettino, vicino alla scuola della Guardia di finanza, sede del centro di coordinamento soccorsi per l’emergenza. Non risulta che vi fossero persone nelle due palazzine crollate.
Continua ... http://www.corriere.it/cronache/09_aprile_07/abruzzo_terremoto_nuovo_bilancio_0f66d9b6-2333-11de-aefc-00144f02aabc.shtml

Sisma Abruzzo; Fuksas: Crolli inspiegabili, indagare cause

Roma, 7 apr. (Apcom) - "I crolli della Casa dello studente e dell'Ospedale di L'Aquila sono inspiegabili: gli edifici progettati in cemento armato, con calcestruzzo e acciaio, hanno una notevole capacità di resistere ai sismi, certo non catastrofici, ma almeno fino al 6/7 grado Richter". Anche il l'architetto Massimiliano Fuksas, intervistato da Apcom, si dice profondamente colpito dal dramma causato dal terremoto in Abruzzo. Sul perchè queste ed altre strutture recenti siano collassate con tanta facilità, spiega, ci sono "tantissime ipotesi. Soprattutto una cattiva progettazione strutturale: bisognerebbe analizzare l'acciaio che è stato usato, come è stato piegato, che tipo di disegno aveva. In 15 giorni si potrebbe capire quello che è successo facilmente, è un pensiero scientifico non un'alchimia chimica". "Negli ultimi anni - continua Fuksas - la legge è però cambiata ed ha migliorato sostanzialmente la visione che avevamo prima sulle aree soggette a rischio sismico, ampliando la mappa delle zone a rischio molto più che nel passato". Quanto al 'piano casa' varato dal governo, Fuksas conclude: "Mi sono sempre battuto per un progetto con 2 o 3 milioni di case con un affitto sociale ed è il momento buono per mettere le poche risorse ed energie che abbiamo in questa politica. Ovviamente pensando a forme di vita, di habitat, di socialità e sicurezza che al momento le città italiane non hanno". http://www.apcom.net/newscronaca/20090407_165000_5bf6575_59794.shtml

Obama-Islam; Gheddafi: Obama lampo in oscurità imperialismo

Tripoli, 7 apr. (Apcom) - Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama rappresenta un "lampo nell'oscurità dell'imperialismo": lo ha affermato il rais libico Muammar Gheddafi, elogiando il "ragionevole atteggiamento" di Obama nei confronti dell'Islam rispetto alla "arroganza" dei suoi predecessori. Gheddafi, in un discorso tenuto in occasione dell'anniversario della Rivoluzione degli studenti del 7 aprile del 1976, ha anche espresso il suo "timore" di vedere "questo giovane Presidente americano ucciso, come accadde nel caso di Abraham Lincoln e John Kennedy, o ancora di Martin Luther King". Nel suo discorso, trasmesso dalla radio di Stato libica, Gheddafi ha infine elogiato "l'impegno degli Stati Uniti per un mondo senza armi nucleari", auspicato da Obama domenica scorsa in occasione del vertice Usa-Ue svoltosi a Praga.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090407_173800_584b034_59800.shtml

Zapatero annuncia rimpasto governo

Sostituito Pedro Solbes, nominati due 'baroni' Psoe (ANSA) - MADRID, 7 APR - Il premier spagnolo Zapatero ha annunciato un rimpasto del governo socialista formato dopo le elezioni politiche del marzo 2008. Sono sei le nomine, tra le principali quella Di Elena Salgado, ministro uscente dell'amministrazione che sostituisce Pedro Solbes, secondo vicepremier e ministro dell'economia; e due 'baroni' del Psoe, il 'governatore' dell'Andalusia Chaves che diventa terzo vicepremier incaricato della politica territoriale, e Blanco, nuovo ministro delle infrastrutture.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-07_107346766.html

Moldova: scontri a Chisinau, feriti

Manifestazione contro vittoria comunisti in elezioni (ANSA) - ROMA, 7 APR - A Chisinau capitale della Moldova migliaia di dimostranti hanno contestato i risultati delle elezioni di domenica vinte dal partito comunista. I manifestanti hanno dato fuoco all'edificio dell'amministrazione presidenziale, precedentemente avevano bruciato bandiere rosse, scandito slogan anticomunisti e assaltato anche il Parlamento. Hanno anche fatto sapere di voler continuare a manifestare fino a quando non vi sarrano nuove elezioni. Una trentina i feriti negli scontri con la polizia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-07_107346438.html

In pensione, ma senza liquidazione!

Il governo ha presentato - all’interno del decreto anticrisi, quello che prevede aiuti e incentivi per le industrie, tanto per intenderci - un articolo di legge, secondo il quale le pubbliche amministrazioni possono mandare in pensione i propri dipendenti che hanno raggiunto i 40 anni di contributi includendo nel computo anche gli anni della laurea o del servizio militare, tornando - de jure e de facto - al meccanismo iniziale secondo il quale può essere collocato a riposo anche chi supera la soglia dei “40anni” solo per via dei contributi figurativi (riscatto laurea e servizio militare). Ma c’è un però. Chi viene mandato in pensione per raggiunti limiti d’età contributiva dovrà, però, aspettare qualche anno prima di vedere la buonuscita. Il neo-pensionato, infatti, non vedrebbe un euro di buonuscita se non dopo il 2013. Il provvedimento se così varato dalle camere, porterà allo Stato qualche risparmio reale, dacchè, mandando "normalmente" a casa un dipendente pubblico, con tanto di liquidazione, non si ottengono grandi riduzioni di spesa, visto che a quel dipendente lo Stato continuerà a pagare la pensione. Anzi, il primo anno si avrebbe persino un aggravio delle uscite, per via appunto delle liquidazioni. Ecco perché qualcuno a Via XX Settembre ha pensato bene di congelare le liquidazioni dei travet.
Ma è mai possibile che soltanto in questo modo Tremonti riesce a far cassa?
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/In-pensione-ma-senza-liquidazione.html

16.57: Inchiesta per disastro e omicidio colposo. Gli edifici pubblici moderni sono stati i primi a crollare. 207 morti e ancora 15 dispersi.

Tutti gli edifici pubblici a L’Aquila sono crollati. La denuncia per disastro colposo si inserisce in un quadro tipicamente italiota di edifci inaugurati da poco in conformità di rigorose leggi anti-sismiche; questi edifici sono stati i primi a crollare a differenza degli edifici privati nuovi che non sono andati giù. Il crollo è limitato alle case vecchie del centro storico. Mentre gli edifici pubblici coetanei di quelli privati completamente distrutti. Chiedersi se l’inchiesta per disastro e omicidio colposo sia solo un atto dovuto è più che legittimo.Ci sono scene di panico in seguito a SMS di persone che si spacciano per funzionari della Protezione Civile. L’autostrada è stata riaperta. Non è riaperta, invece, la strada verso Assergi che conduce verso il GranSasso. I soccorsi sono poco coordinati, spesso sono ammucchiati tutti in uno stesso sito, creando nervosismo tra i soccorritori stessi. Manca, insomma, un coordinamento. Berlusconi ha fatto aspettare almeno un’ora e mezza i giornalisti della conferenza. Per l’arrivo del premier sono stati utilizzati 500 uomini per la parata e la scorta. Il premier arriva in pompa magna in un momento tragico, con reparti di finanzieri schierati sotto il sole in un piazzale ad attenderlo, vestiti di zaino, piccone, corde, moschettoni e carriola, tutto nuovo di magazzino. Sono rimasti in piedi per ore ad aspettarlo; quando è arrivato ha passato "in rassegna" i reparti ed è corso alla rassegna stampa. I giornalisti si sono concentrati per la conferenza incentrando l’informazione sulle dichiarazioni del premier, distogliendo l’attenzione sulla mancanza di acqua, benzina, tende, etc.. Non tutte le tende sono state montate, molte persone dormiranno ancora all’addiaccio. Ci sono, di contro, molte persone che non vogliono abbandonare le case per paura degli sciacalli.
Continua ...
http://www.agoravox.it/15-00-Inchiesta-per-disastro-e.html

Olfatto: sudore, donne piu' sensibili

MILANO - Le donne sono molto piu' sensibili degli uomini all'odore del sudore, o meglio, all'informazione biologica olfattiva contenuta nel sudore, anche se si cerca di coprirla con del profumo. E' la conclusione di una ricerca pubblicata su Flavour and Fragrance Journal. Tra uomini e donne c'e' una differenza nella percezione degli odori del corpo, sia del proprio che dell'altro sesso e le donne sono piu' sensibili e piu' consapevoli dell'odore ascellare. Per i ricercatori, questa maggiore sensibilita' femminile sarebbe dovuta al fatto che l'odore del corpo puo' influire nella scelta del partner. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Scienze_e_tecnologia/Olfatto-sudore-donne-piu-sensibili/07-04-2009/1-A_000014600.shtml

ABRUZZO, 207 MORTI MA SI SCAVA ANCORA TRA LE MACERIE

L'AQUILA - "Non vi lasciamo soli": lo ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, che è andato a fare un sopralluogo nelle zone più colpite dal terremoto. Giungendo a Bazzano, piccola frazione in provincia dell'Aquila, dove è stata allestita una tendopoli con 150 persone, incontrando gli sfollati il premier ha detto: "Non vi lasciamo soli non vi preoccupate perché la ricostruzione sarà rapida". Secondo quanto riferito dal premier "sono 207 al momento le vittime del terremoto di cui 17 non ancora identificate" mentre sono invece 150 le persone estratte vive dalle macerie. I feriti sono poco più di mille - ha aggiunto -; 500 sono stati ospedalizzati e 100 sono quelli in condizioni difficili". Ed entro stasera "saranno ultimate 20 tendopoli con 16 cucine da campo che potranno ospitare 14 mila 500 persone". Numerosi episodi di sciacallaggio.
LEGGI TUTTO:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_932327848.html

Terremoto, in arrivo anche piogge

Andrea Giuliacci, temporali nelle prossime ore e fino a Pasqua (ANSA) - ROMA, 7 APR - Anche il maltempo ci si mette ad ostacolare l'opera dei soccorritori e a rendere piu' difficile la vita nelle zone colpite dal terremoto. ''Nelle prossime ore - afferma il meteorologo Andrea Giuliacci - il tempo rimarra' bello ma brevi e improvvisi temporali si formeranno sull'Appennino Centrale''. Inoltre ''una perturbazione gia' domani rendera' il cielo nuvoloso, e giovedi' arriveranno anche le piogge; pioggia anche venerdi' e nuovi acquazzoni fra sabato e domenica''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-07_107348044.html

GB: REALI INFURIATI PER FALO' FUORI CONTROLLO IN PARCO CASTELLO WINDSOR

Londra, 7 apr. (Adnkronos/Dpa) - Ha fatto infuriare il principe Filippo la sventatezza dei forestali del Castello di Windsor che non hanno sorvegliato a sufficienza un falo' andato fuori controllo, obbligandoli a chiamare i vigili del fuoco. Il duca di Edimburgo, 87enne marito della regina Elisabetta e Ranger del Windsor Great Park, aveva chiesto di bruciare una gran mucchio di ciocchi. E' stato cosi' acceso il falo', ma le fiamme sono andate fuori controllo, stando a quanto riferiscono i tabloid britannici.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3189724835

Germania, uomo apre il fuoco nella sede del tribunale: 2 morti

Landshut, 7 apr. (Adnkronos/Ign) - Due persone hanno perso la vita nella sparatoria avvenuta oggi a Landshut, in Baviera. Ad aprire il fuoco, questa mattina verso le 10.15, un uomo di 60 anni, che si è tolto la vita dopo aver sparato all'impazzata intorno a sé nella sede del locale Tribunale. Vittima una donna raggiunta da uno dei colpi esplosi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3189486990

Ridotta la condanna al lanciatore di scarpe anti-Bush

Baghdad, 7 apr. - (Adnkronos/Ign) - Un tribunale iracheno ha ridotto da tre a un anno di carcere la condanna imposta a Muntasser al Zaidi, il giornalista che aveva lanciato le scarpe contro il presidente degli Stati Uniti George W. Bush durante una conferenza stampa a Baghdad il 15 dicembre scorso. Ne ha dato notizia la televisione al Arabiya.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3189797941

Barack Obama arrivato a sorpresa a Baghdad. 'Haaretz': ''A giugno sarà in Israele e Cisgiordania''

Il presidente degli Stati Uniti è giunto nella capitale irachena, dopo essere partito da Istanbul, ultima tappa del viaggio in Europa. ''Sono venuto in Turchia perché sono profondamente impegnato a ricostruire le relazioni tra Stati Uniti e la gente nel mondo islamico'' ha detto in chiusura della sua visita di due giorni
Baghdad, 7 apr. (Adnkronos/Ign) - Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama è arrivato in visita a sorpresa a Baghdad, dopo essere partito da Istanbul, ultima tappa del viaggio in Europa iniziato il primo aprile scorso con il G20 di Londra.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3189583867

Terremoto, 207 morti. Al via l'inchiesta per disastro e omicidio colposo

L'Aquila, 7 apr. (Adnkronos/Ign) - ''Al momento, ci sono 190 vittime identificate e 17 non ancora identificate e 15 dispersi che non sappiamo se siano morti o meno. Potrebbero essersi allontanati da casa senza aver detto nulla. Non lo sappiamo''. Lo ha detto Silvio Berlusconi in una conferenza stampa all'Aquila, precisando che il lavoro di "ricerca dei superstiti continuerà per 48 ore da oggi".
LEGGI TUTTO:
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3189554548

Terremoto, i morti sono 179. Ventimila gli sfollati. Estratta viva una ragazza

Roma, 7 apr. (Adnkronos/Ign) - Aumenta di ora in ora il numero dei morti e dei feriti. Le vittime sono salite a 179, di cui 40 ancora da identificare. I dispersi, al momento sono 34, gli sfollati sono circa diecimila per quanto riguarda la città dell'Aquila e 7120 per quanto riguarda i centri della provincia. Numerose le scosse di terremoto durante la notte, tutte con epicento nell'area dell'Aquila, di varia intensità. In particolare, alle 23.57 i sismografi hanno registrato una scossa di magnitudo 3.8 della scala Richter, seguita alle 00.47 da un'altra scossa di magnitudo 3.6. Più forte quella verificatasi alle 1.15, dell'intensità di 4.8, sempre della scala Richter. Dopo diverse altre scosse di assestamento, alle 6.12 si è verificata un'ulteriore scossa di magnitudo 3.0. Un applauso liberatorio, alle 2 del mattino ha salutato il salvataggio di Marta, 24 anni, rimasta per più di 22 ore prigioniera tra le macerie di un edificio all'incrocio tra via Sant'andrea e via Rossi a L'Aquila.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3189331231