mercoledì 12 novembre 2008

Iran: lanciato nuovo missile terra-terra a due stadi

TEHRAN, 12 NOV - L'Iran ha sperimentato oggi un nuovo missile terra-terra a due stadi alla presenza del ministro della Difesa, Mostafa Mohammad Najjar. Lo ha riferito la Press tv, precisando che il nome del vettore è "Sajil". Il test avviene un giorno dopo che, secondo i giornali iraniani, un altro missile denominato "Samen" è stato lanciato dai Pasdaran (Guardiani della rivoluzione) durante manovre militari nella provincia nord-occidentale del Kurdistan, vicino al confine con l'Iraq. Il "Sajil", precisa la televisione iraniana, è alimentato con combustibile solido combinato. Il lancio è avvenuto usando come parola d'ordine il nome dell'Imam Reza (AS), l'ottavo nella catena di successione sciita. Il missile, ha affermato il ministro Najjar, ha scopi "puramente difensivi e non verrà usato contro alcun paese". ''Esperti del ministero della Difesa - ha dichiarato il ministro Mostafa Mohammad Najjar - hanno proceduto a testare un missile terra-terra di nuova generazione''. La televisione nazionale ha mostrato il missile, simile in dimensioni, a quello a medio raggio chiamato Shabab 3, che ha un raggio di azione di 3 kilometri. Najjar ha spiegato che questo nuovo missile è dotato di due propulsori a combustibile solido.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4773&Itemid=22

Iran: su National Geographic torna "Golfo Persico"

NEWYORK, 12 NOV - "L'Iran, incrocio delle civiltà", questo il titolo dell'articolo apparso sull'ultimo numero di National Geographic dedicato interamente alla civiltà e cultura islamica. Ma non è questa la particolare novità di questo numero. Secondo quanto riferisce l'Irib, in tutte le mappe illustrate sulla rivista ritorna finalmente a figurare il nome "Golfo Persico", sostituendo il fasullo titolo di golfo arabico adottato dalla rivista negli ultimi anni. Fu per questo nel 2004 il governo iraniano ha vietato la vendita nel Paese del National Geographic dopo che la prestigiosa rivista ha "sbagliato" a definre su una mappa lo specchio d'acqua. La definizione "persian gulf" era infatti stata messa tra parentesi, come seconda opzione. Tra le misure ritorsive anche il divieto di ingresso nel Paese dei giornalisti di quella testata.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4774&Itemid=22

M.O: Olmert parla di attacco contro Hamas

GERUSALEMME OCCUPATA, 12 NOV - Il premier uscente sionista, Ehud Olmert ha detto ieri durante la sua visita al centro del comandao militare israeliano, che è "inevitabile" un confronto militare con Hamas e che l'esercito israeliano si sta mobilitando per dei nuovi attacchi con la Striscia di Gaza. Secondo quanto riferisce l'IRIB, Olmert non ha fornito informazioni sui tempi di questo possible attacco. Poche ore dopo le parole di Olmert, i militari del regime sionista hann invaso la città di Al Khalil in Cisgiordania ed hanno rapito 9 palestinese. Nel frattempo altre unità dell'esercito sionista hanno attaccato Jenin al nord della Cisgiordania per inseguire i combattenti palestinesi.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4775&Itemid=22

M.O: Nasrallah, Hezbollah continuerà a rinforzarsi

BEIRUT, 12 NOV - Il leader di Hezbollah libanese, Seyyed Hassan Nasrallah ha dichiarato che la resistenza libanese oggi è più forte che mai e "se il regime sionista si azzardasse a attaccare il Libano, subirebbe un'altra grande sconfitta, ancora più pesante di quella subita nell'estate 2006". Secondo quanto riferisce l'IRIB da Beirut, in un discorso in occasione dell'anniversario del martirio di Ahmad Qassir (il primo combattente martire libanese ndr.), Nasrallah ha sottolineato che il suo movimento continuerà a rinforzarsi e sarà sempre pronto a affrontare il nemico israeliano. Il leader di Hezbollah ha anche offerto il sostegno del suo movimento ai piani congiunti di sicurezza tra il Libano e la Siria.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4776

"Banche, chi fallisce a casa o in galera"

Il ministro Tremonti va all'attacco:«I soldi non andranno agli istituti.Finanza creativa, copyright di Ciampi»
Il governo ha scelto lo strumento per sostenere le banche: in arrivo ci sono prestiti obbligazionari per integrare i ratios patrimoniali. Ma, sia chiaro, l’obiettivo non è aiutare gli istituti di credito quanto l’economia reale, tenendo aperto il canale del finanziamento alle imprese e alle famiglie. A delineare la strategia, che sarà concretizzata in un nuovo decreto, è il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, nel corso di una audizione in Commissione Finanze, al Senato.
Continua ... http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200811articoli/38139girata.asp

Scritte antisemite di Militia Denunciato Maurizio Boccacci

ROMA - Dietro le scritte antisemite contro il sindaco di Roma e il presidente della comunità ebraica firmate Milita c'è Maurizio Boccacci, 52 anni, fuoriuscito da Fiamma Tricolore. Lo ha ammesso lui stesso al dirigente della Digos di Roma che lo ha denunciato a piede libero per violazione della cosiddetta legge Mancino contro la discriminazione razziale. Gli attacchi al sindaco di Roma Gianni Alemanno, al presidente del Senato Renato Schifani, al presidente della comunità ebraica della capitale Riccardo Pacifici, erano dunque opera sua. Cinque striscioni, firmati Militia, sigla ideata da Boccacci dopo il disciolto Movimento Politico Occidentale.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/cronaca/striscioni-antisemiti/denunciato-boccacci/denunciato-boccacci.html

Gran Bretagna: un altro 15enne ucciso

LONDRA - Un altro adolescente e' stato ucciso a colpi di pistola a Derby, in Gran Bretagna. Secondo la stampa locale, ieri sera il quindicenne stava camminando con un gruppo di amici quando e' stato colpito al petto. Poco dopo e' stato fermato un 19enne, sospettato dell'omicidio. Gli abitanti della zona raccontano che almeno tre bande si contendono quella parte del territorio. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={6B780359-65B1-4A34-A53A-FD1EB95ED0E5}

Usa: uccidono donna durante rito del Ku Klux Klan, 8 arresti

NEW YORK - Muore durante un rito di iniziazione della setta razzista Ku Klux Klan. La vittima e' una donna originaria dell'Oklaoma, reclutata su internet e convinta a partecipare alla cerimonia che si e' tenuta in una localita' vicina a New Orleans. La polizia ha arrestato 8 persone in Luisiana, ritenute coinvolte nel delitto. Secondo quanto riferiscono le autorita' locali la donna e' stata uccisa dal leader del gruppo dopo aver chiesto di abbandonare il rito. Al momento dei fermi la polizia ha trovato armi, uniformi e bandiere del KKK. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={7188A63C-455A-44B6-9475-E61DF4AC24FB}

Rifiuti: 11 arresti in provincia di Napoli

NAPOLI - Altri arresti, almeno 11, nel napoletano per la violazione del decreto sui rifiuti. Tra le persone finite in manette per abbandono di rifiuti ingombranti o pericolosi quattro uomini fermati a Meta di Sorrento mentre trasportavano su un autocarro scaffali di acciaio, barelle, letti e sedie a rotelle, ma anche frigoriferi e condizionatori. Dai primi accertamenti e' emerso che il materiale, del peso di circa 10 quintali, proviene dall'ospedale ''Santa Maria della Misericordia'' di Sorrento. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={43984FC0-9C9A-46B4-A8C8-08F417D71E8E}

Turchia in Ue: la Lega ribadisce il suo no

ROMA - Silvio Berlusconi si impegna per l'ingresso della Turchia nell'Unione Europea, la Lega invece ribadisce la sua opposizione. ''Abbiamo attivato stamattina un indirizzo e-mail a cui sono arrivati in poche ore piu' di mille messaggi di cittadini arrabbiati che non vogliono gli euroturchi" dice il deputato leghista Matteo Salvini. ''Chiunque conosca la storia e la geografia e sia dotato di buon senso - continua Salvini - non puo' che prender atto del fatto che la Turchia non e' e non potra' mai essere Europa". L'esponente del Carroccio ha infine annunciato che la Lega consegnera' "personalmente al premier Silvio Berlusconi tutti i messaggi che stanno giungendo dai suoi elettori che non sono per niente Turco entusiasti''. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={3662286F-3545-4D20-8746-0AB6454E36E6}

Violenza donne: 112 vittime nel 2007

Esperti, in tre casi su quattro il colpevole e' il compagno (ANSA) - MILANO, 12 NOV - Ogni tre giorni, in Italia, una donna viene uccisa dall'uomo che diceva di amarla: solo nel 2007 le vittime sono state 122. Il piu' delle volte l'assassino aveva le chiavi di casa: in 3 casi su 4 era il convivente o il marito. Lo rilevano gli esperti dell'ospedale Fatebenefratelli di Milano. 'Nel 40% dei casi il carnefice e' mosso da forme patologiche di gelosia e disturbi paranoici', spiega Claudio Mencacci, direttore del dipartimento di Psichiatria. http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-12_112301746.html

Ghanese pestato, 10 vigili indagati

Tra le ipotesi di accusa: percosse aggravate, calunnia e falso (ANSA) - PARMA, 12 NOV - Non solo agenti, ma anche un ispettore capo e un commissario capo indagati della Procura di Parma per il presunto pestaggio di un ghanese. Il ragazzo di 22 anni venne fermato per errore perche' scambiato per il 'palo' di un pusher durante un'operazione antidroga lo scorso settembre. Gli inquirenti hanno notificato l'avviso di garanzia a dieci vigili. Percosse aggravate, calunnia e ingiuria, falso ideologico e materiale, violazione dei doveri d'ufficio le accuse ipotizzate.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-12_112304924.html

Berlusconi: Russia provocata da Usa

Premier, contrapposizione e' rischiosa per il mondo (ANSA) - SMIRNE (TURCHIA), 12 NOV - Mosca e Washington tornino a dialogare. Lo chiede Berlusconi invocando lo spirito di Pratica di Mare. Nei confronti della Russia c'e' stata una provocazione che il premier si augura si risolva con un incontro tra i presidenti dei due Paesi. Berlusconi mette in guardia dai rischi derivanti dalla contrapposizione dei due arsenali nucleari, 'capaci - aggiunge - di distruggere l'intera popolazione mondiale'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-12_112305405.html

Aids, virus innocuo dopo un trapianto di midollo. Si affaccia una speranza di cura

Roma, 12 nov. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Nuove speranze per la cura dell'Aids dopo il caso di un 42enne statunitense che, sottoposto a trapianto di midollo osseo perché malato di leucemia, ha visto diventare innocuo il virus nel suo organismo. Hiv messo fuori gioco, dunque, da un particolare trapianto di midollo, riporta un articolo apparso sul Wall Street Journal. I medici della clinica universitaria Charité di Berlino guidati da Gero Hutter, memori del fatto che alcune persone sono immuni al virus dell'Hiv grazie a una particolare mutazione genetica che li contraddistingue, hanno fatto in modo di trovare un donatore che, oltre a essere compatibile con il paziente, presentasse questa particolare e fortuita mutazione nel Dna.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2703173383

Commissariata la Cri, al vertice Francesco Rocca

Secondo quanto apprende l'ADNKRONOS, con un provedimento che risale al 30 ottobre e che è stato depositato ieri dalla Corte dei Conti, è stato deciso il commissariamento dell'organizzazione al cui vertice è stato posto Francesco Rocca.L'arrivo di Rocca è in realtà un ritorno nella Cri. Rocca infatti è stato fino allo scorso settembre, per poco più di un anno, capo del dipartimento socioassistenziale della stessa Croce Rossa. Cessato quell'incarico, da circa un mese, Rocca ricopriva il ruolo di direttore del dipartimento delle Politiche Sociali del comune di Roma. ''Sono onorato del nuovo incarico che mi è stato affidato e che considero un vero atto di fiducia nei miei confronti da parte del governo - ha dichiarato all'ADNKRONOS il nuovo commissario straordinario della Croce Rossa - Dopo di che sono consapevole che ci sarà molto da lavorare, a causa della situazione delicata in cui versa l'Ente, in merito soprattutto alla questione dei volontari 'in periferia' e alla condizione finanziaria. Tutto ciò richiederà un grosso impegno da parte mia e del comitato centrale''.
Leggi tutto su:
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2703273273

I costi della politica: più 100 milioni

I Palazzi del potere hanno aumentato le spese Dalle agende alle liquidazioni, sprechi e privilegi
le uscite nel 2008 sono salite di 13 milioni. Colpa dei nuovi vitalizi
Nelle bellissime agende da tavolo e agendine da tasca del Senato, appositamente disegnate per il 2009 dalla fashion house Nazareno Gabrielli, tra i 365 giorni elegantemente annotati ne manca uno. Il giorno con il promemoria: «Tagli ai costi della politica». A partire, appunto, dal costo delle agendine: 260.000 euro. Mezzo miliardo di lire. Per dei taccuini personalizzati. Più di quanto costerebbero di stipendio lordo annuo dodici poliziotti da assumere e mandare nelle aree a rischio. Il doppio, il triplo o addirittura il quadruplo di quanto riesce a stanziare mediamente per ogni ricerca sulla leucemia infantile la Città della Speranza di Padova, la struttura che opera grazie a offerte private senza il becco di un quattrino pubblico e ospita la banca dati italiana dei bambini malati di tumore.
Sentiamo già la lagna: uffa, questi attacchi alle istituzioni democratiche! Imbarazza il paragone coi finanziamenti alle fondazioni senza fini di lucro? Facciamone un altro. Stando a uno studio del professor Antonio Merlo dell'Università della Pennsylvania, che ha monitorato gli stipendi dei politici americani, quelle agendine costano da sole esattamente 28.000 euro (abbondanti) più dello stipendio annuale dei governatori del Colorado, del Tennessee, dell'Arkansas e del Maine messi insieme. È vero che quei quattro sono tra i meno pagati dei pari grado, ma per guidare la California che da sola ha il settimo Pil mondia-le, lo stesso Arnold Schwarzenegger prende (e restituisce: «Sono già ricco») 162.598 euro lordi e cioè meno di un consigliere regionale abruzzese.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/politica/08_novembre_12/costi_politica_focus_3d3b3838-b082-11dd-939a-00144f02aabc.shtml

Haiti: radio locali, "Crollata un'altra scuola"

PORT-AU-PRINCE (Haiti) - Le violente piogge cadute ad Haiti da martedi' sera avrebbero fatto crollare un'altra scuola nel centro di Port-au-Prince, capitale del paese. Lo hanno riferito fonti locali senza precisare pero' se ci siano state vittime. Solo 5 giorni fa il crollo di un'altra scuola aveva provocato 93 morti, molti dei quali bambini. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={AD83AD4A-F764-407C-A7CE-01C8DCE342CE}

Usa a Iran: stop a sviluppo missili

Regime Teheran non rispetta impegni verso resto del mondo (ANSA) - WASHINGTON, 12 NOV - La Casa Bianca esorta l'Iran a 'cessare immediatamente' lo sviluppo di nuovi missili balistici, dopo il test odierno di Teheran. L'Iran ha sperimentato oggi un nuovo missile terra-terra a due stadi. 'Il regime iraniano -afferma la Casa Bianca- non fa che continuare a isolare il popolo iraniano dal resto della comunita' internazionale quando svolge questo tipo di attivita'' che sono 'totalmente in contraddizione con i suoi impegni verso il resto del mondo'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-12_112301712.html

M.O.: SOLDATI ISRAELE UCCIDONO 4 MILITANTI PALESTINESI A GAZA

Gaza, 12 nov. (Adnkronos) - Soldati israeliani hanno ucciso quattro militanti palestinesi in uno scontro a fuoco nel sud della Striscia di Gaza, in un nuovo colpo alla fragile tregua in vigore dal 19 giugno. Una portavoce militare a Tel Aviv ha affermato che i soldati hanno individuato un gruppo di uomini armati diretti verso il confine con Israele e hanno aperto il fuoco.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2702957369

USA: W.POST, OBAMA SOSTITUIRA' VERTICI CIA E DEL NATIONAL INTELLIGENCE

Washington, 12 nov. - (Adnkronos) - Uno dei primi atti dell'amministrazione Obama sara' la sostituzione del direttore della Cia, Michael Hayden, e del direttore del National Intelligence, Mike McConnell. Lo rivela oggi il Washington Post, citando un alto funzionario dell'intelligence secondo il quale "molti influenti democratici del Congresso si oppongono all'idea che i due rimangano al loro posto perche' hanno pubblicamente sostenuto la controversa posizione dell'amministrazione Bush sulla questione degli interrogatori e delle intercettazioni telefoniche".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2702939999

IRAQ: 4 MILITARI AMERICANI UCCISI DA SOLDATO IRACHENO IN LITE

Mosul, 12 nov. (Adnkronos/Xinhua) - Quattro militari americani sono stati uccisi, un altro ferito, da un soldato iracheno, in seguito a una lite. Lo rende noto una fonte della sicurezza, precisando che la sparatoria e' avvenuta a Mosul.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2703196898

FRANCIA: ESPLOSIONE IN DORMITORIO UNIVERSITA' MONTPELLIER, 7 STUDENTI FERITI

Parigi, 12 nov. - (Adnkronos/dpa) - Sette studenti sono rimasti feriti, due in modo grave, in un'esplosione in una stanza di un dormitorio dell'universita' di Montpellier, nel sud della Francia. Le vittime sono studenti stranieri, provenienti da Paesi dell'Est europa. Uno di loro, di nazionalita' russa, e' in coma. Secondo una prima ricostruzione, durante una festicciola di compleanno, uno studente di chimica avrebbe provato a costruire una bomba.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2703250256