martedì 3 febbraio 2009

IL LAGER DI GUANTANAMO CHIUDE

GLI INGLESI DICONO ...

ITALIA, EMERGENZA STUPRI.

LA CRISI IN ITALIA???

Iran: Confermata la presenza di Larijani alla conferenza sulla sicurezza a Monaco

TEHERAN, 3 FEB. - Il presidente del Parlamento iraniano, Ali Larijani, ha confermato la sua presenza alla conferenza sulla sicurezza di Monaco di Baviera, in programma dal 6 all'8 febbraio. Il tema del discorso di Larijani sarebbe la posizione dell'Iran sul disarmo e il divieto dell'uso e la produzione di armi nucleari e armi di distruzione di massa.''Stiamo mettendo a punto i programmi per la nostra partecipazionè', ha dichiarato il presidente della commissione Esteri del Parlamento, Alaeddin Borujerdi. Secondo quanto riferisce l'agenzia Irna tra I partecipanti saranno Mohammed El Baradei, direttore dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), il ministro degli esteri tedesco Franc Walter Stein Mayer e Nicola sarkozy presidente francese. Alla conferenza che durerà per 3 giorni si discuterà proprio del nucleare iraniano, ma anche del ruolo futuro della Nato, di Afghanistan, della sicurezza degli approvvigionamenti di energia e l'attuale crisi economica.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5706

Nucleare: Obama chiama Seul, "Fermeremo Corea del nord"

WASHINGTON - Un comune impegno per fermare il programma nucleare della Corea del nord. E' l'impegno assicurato dal neopresidente americano, Barack Obama, e dal collega sudcoreano, Lee Myung-ba, nel corso di un colloquio telefonico durato 15 minuti. La notizia e' stata resa nota dal portavoce della Casa Bianca, Robert Gibbs, che ha sottolineato l'intenzione dei due Stati di impegnarsi per aumentare la collaborazione anche con gli altri Paesi impegnati nei negoziati con Pyongyang come Russia, Cina e Giappone. Obama ha anche confermato che a breve, probabilmente gia' a meta' febbraio, il neo-segretario di Stato Hillary Clinton sara' a Seul in visita ufficiale. Spettera' a lei affrontare lo spinoso problema del nucleare nordcoreano. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={9CB45749-17C8-44AF-AF77-96EE4C664D3E}

Europee: tensioni a presidio Destra

Diverbio tra Buontempo e De Angelis (Pdl), interviene polizia (ANSA) - ROMA, 3 FEB - Momenti di tensione alla manifestazione organizzata dalla Destra davanti alla Camera contro il tetto del 4% alle europee. Solo l'intervento della polizia ha impedito che il presidente della Destra, Teodoro Buontempo, e il deputato del Pdl Marcello De Angelis venissero alle mani. Il diverbio era cominciato gia' davanti alla galleria Sordi, dove il partito di Storace aveva organizzato dei picchetti con manifesti e slogan che indicavano Pdl e Pd come 'ladri della democrazia'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-02-03_103313497.html

Germania: in piazza per aumento

A scioperare in massa i dipendenti di trasporti e scuole (ANSA) - ROMA, 3 FEB - Migliaia di dipendenti pubblici sono scesi in piazza oggi in Germania chiedendo un aumento dei propri stipendi per far fronte alla crisi. In Germania e' il momento peggiore per l'economia negli ultimi 10 anni. A scioperare sono i dipendenti dei trasporti e delle scuole. Il blocco dei trasporti ha paralizzato 10 citta' della Baviera; quello nelle scuole ha avuto conseguenze piu' pesanti nel nord e nell'est del paese, afferma il sindacato Verdi che parla di un'altissima adesione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-03_103312507.html

Usa preoccupati da satellite Iran

'Potrebbe far presagire sviluppo missile balistico' (ANSA)- WASHINGTON, 3 FEB- Gli Stati Uniti sono 'molto preoccupati' che l'Iran abbia messo in orbita il suo primo satellite missilistico. Lo ha detto oggi a Washington il portavoce del Dipartimento di Stato, Robert Wood. Il lancio iraniano 'potrebbe far presagire lo sviluppo di un missile balistico'. Wood ha ricordato che la risoluzione 1718 del Consiglio di Sicurezza vieta all'Iran tutte le attivita' legate alla produzione di missili.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-03_103313523.html

Castellammare di Stabia, ucciso consigliere comunale del Pd

Napoli, 3 feb. - (Adnkronos) - Gino Tommasino, consigliere comunale di una formazione di sinistra, e' stato ucciso a Castellammare di Stabia nel Napoletano con alcuni colpi di pistola. L'uomo si trovava nell'auto con il figlio, ma quest'ultimo e' rimasto illeso.Tommasino si trovava in auto nei pressi di viale Europa, a poca distanza dal Tribunale di Castellammare di Stabia. La vittima era stata prima nella Margherita e poi era confluito nel Pd. Ad ucciderlo sono stati due sicari che indossavano il casco e viaggiavano a bordo di una moto.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2980421605

Di Pietro indagato: l'ex pm, "E' calunnia, portero' 200mila testimoni"

ROMA - Il leader dell'Idv Antonio Di Pietro promette battaglia dopo l'iscrizione del suo nome nel registro degli indagati per offese al Capo dello Stato. "Bene ha fatto la Procura di Roma ad iscrivere, come atto dovuto, la denuncia presentata dall'avvocato Dominioni, allo stesso tempo presidente dell'Unione delle Camere Penali e legale della famiglia Berlusconi. La Procura fara' altrettanto bene quando iscrivera' il nome di Dominioni e di chi, insieme a lui, mi ha calunniato sulla falsa presupposizione che io abbia offeso il Capo dello Stato". Lo afferma in una nota Antonio Di Pietro che annuncia: "Portero' con me, come testimoni, 200mila persone che attraverso la diretta streaming hanno assistito al mio intervento. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={39A996ED-6CE1-491E-A3B2-0C9EC8C7677E}

Di Pietro; 'Procura fa bene a indagarmi, ora tocca a Dominioni'

Roma, 3 feb. (Apcom) - Antonio Di Pietro considera "un atto dovuto" l'iscrizione del suo nome da parte della Procura di Roma per le frasi su Giorgio Napolitano pronunciate alla manifestazione di piazza Farnese e si dice certo che presto sarà iscritto fra gli indagati per calunnia anche il Presidente delle Camere Penali Oreste Dominioni, autore della denuncia nei suoi confronti. "Bene ha fatto - commenta Di Pietro l'atto giudiziario - la Procura di Roma ad iscrivere, come atto dovuto, la denuncia presentata dall'avvocato Dominioni, allo stesso tempo Presidente dell'Unione delle Camere Penali e legale della famiglia Berlusconi. La Procura farà altrettanto bene quando iscriverà il nome di Dominioni e di chi, insieme a lui, mi ha calunniato sulla falsa presupposizione che io abbia offeso il Capo dello Stato. Una persona di tale levatura culturale e preparazione professionale dovrebbe sapere che è un grave errore affidarsi a ricostruzioni giornalistiche sommarie, piuttosto che accertare prima quel che è successo realmente. Io porterò con me, come testimoni, oltre 200 mila persone che, attraverso la diretta streaming, hanno assistito al mio intervento. L'avvocato Dominioni porterà solo un generico 'sentito dire'". "Ma, forse, la verità - conclude Di Pietro- è molto più banale: chi ha fatto quelle denunce non intende perseguire un fine di giustizia, ma soltanto fare un favore ai propri clienti. Spiace che, per fare ciò, abbia coinvolto un'importante istituzione quale quella dell'Unione delle Camere Penali".
http://www.apcom.net/newspolitica/20090203_150101_1715bcb_55531.shtml

Russia, uccidono e mangiano ragazza

In manette giovani di San Pietroburgo appartenenti a due sette (ANSA) - MOSCA, 3 FEB - Due giovani di San Pietroburgo, un macellaio e un floricoltore, sono stati arrestati oggi con l'accusa di omicidio e cannibalismo. Lo riferisce l'agenzia Interfax. Secondo gli inquirenti, i due, appartenenti a sette diverse, avrebbero eliminato il 20 gennaio scorso una loro conoscente, una ragazza di 17 anni, annegandola in una vasca da bagno e smembrandone il corpo, di cui poi si sarebbero cibati. La testa e' stata gettata in una pattumiera.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-03_103309081.html

Offesa a capo dello Stato, Di Pietro indagato

Roma, 3 feb. (Adnkronos) - L'onorevole Antonio Di Pietro è stato iscritto nel registro degli indagati per offesa all'onore o al prestigio del presidente della Repubblica. L'iscrizione, come atto dovuto, è conseguente alla denuncia che contro il parlamentare è stata presentata il 31 gennaio scorso dall'Unione delle Camere penali italiane. A firmare l'esposto il presidente del sodalizio professor Oreste Dominioni e il vicepresidente Renato Borzone. La denuncia si riferisce a quanto detto da Di Pietro il 30 gennaio scorso nel corso di un intervento in occasione di una manifestazione in piazza Navona. Secondo l'Ucpi "la vistosità della portata offensiva e delegittimante l'altissima funzione istituzionale esercitata dalla suprema carica dello Stato, di tali affermazioni ha determinato unanimi comportamenti di ferma indignazione. Tra questi l'opinione di un ex presidente della Repubblica (Oscar Luigi Scalfaro, ndr) che vi ha riscontrato un palese carattere di reato".
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2980241300

Francia, sottrae i figli alla madre e li nasconde per 10 anni in un bosco

Parigi, 3 feb. (Adnkronos/Dpa) - E' stato rintracciato ed arrestato con l'accusa di sottrazione di minori Xavier Fortin, un uomo di 52 anni che dieci anni fa in Francia aveva portato via i suoi due figli alla madre - che ne aveva ottenuto l'affidamento - e da allora e' vissuto con loro in un fienile in un bosco, sotto falsa identita'. A riferire della vicenda e' oggi il quotidiano 'Le Parisien', che racconta anche l'emozionante e difficile incontro tra la madre ed i due ragazzi - oggi di 18 e 17 anni - ai quali per tutto questo tempo era stato fatto credere che la donna li aveva abbandonati. Il padre e' riuscito a nascondersi senza mai lasciare la Francia ed ha tenuto i figli con se', senza mandarli a scuola. Per tutti questi anni sono vissuti dei proventi di piccoli lavori agricoli che il padre faceva. A consentire il ritrovamento dei minori sottratti e' stato qualcuno che in quei due ragazzi ha riconosciuto i bambini ritratti nelle fotografie fatte circolare dalla madre dopo la loro scomparsa ed ha avvertito le autorita'.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2980226594

M.O.: GRAD CONTRO ASHKELON, ISRAELE AVVERTE RAID IMMINENTE

Gerusalemme, 3 feb. - (Adnkronos) - Un nuovo raid israeliano a Gaza sarebbe imminente dopo che questa mattina militanti palestinesi hanno lanciato un missile Grad contro Ashkelon. I residenti di Rafah hanno ricevuto sui loro telefonini dalle Forze di difesa israeliane che li avvertono di lasciare le loro case in vista di un prossimo raid. Il messaggio registrato, in arabo, diche che "la gente che lavora nei tunnel, vive nelle vicinanze o da' supporto logistico per aiutare i terroristi deve lasciare l'area immediatamente".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2980267956

CINA: NOTO AVVOCATO PER I DIRITTI UMANI SCOMPARSO DA 2 SETTIMANE

Roma, 3 feb. - (Adnkronos) - Amnesty International, Human Rights Watch e Human Rights in China hanno sollecitato il governo di Pechino a fornire immediatamente informazioni su Gao Zhisheng, noto avvocato per i diritti umani, scomparso due settimane fa. Le tre organizzazioni per i diritti umani, si legge in una nota di Amnesty, temono che Gao possa subire torture e chiedono il suo rilascio immediato. Gao era sotto costante sorveglianza di polizia insieme ai suoi familiari da quando, nel 2006, era stato condannato per 'incitamento alla sovversione' con sospensione della pena. Le sue ultime notizie risalgono al 19 gennaio.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2980268485