giovedì 5 febbraio 2009

Sicurezza: Anm, ddl non vieta domiciliari agli stupratori

ROMA - Domiciliari agli stupratori possibili anche col nuovo disegno di legge sulla sicurezza. La denuncia e' del segretario dell'Associazione Nazionale Magistrati, Giuseppe Cascini. Intervenuto a margine di un convegno, Cascini ha sconfessato l'impossibilita' di ricorrervi e parlato di "piccoli errori tecnici di redazione normativa". "La norma approvata - ha detto - stabilisce che e' sempre disposta la custodia cautelare quando si procede per stupro nei confronti di qualcuno. Ma tra le misure di custodia cautelare ci sono anche gli arresti domiciliari. Quindi potremo disporli lo stesso". (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={50760BA7-0E0B-44CF-B49D-48713BC42110}

Maltempo: allerta meteo a centro-nord, da domani piogge e temporali

ROMA - Allerta meteo della Protezione civile. Una nuova perturbazione di origine atlantica portera' da domani piogge e temporali, anche molto intensi, su buona parte delle regioni settentrionali e centrali del Paese. Secondo gli esperti, le precipitazioni assumeranno carattere nevoso sulle Alpi, a quote superiori agli 800 metri. Previsti anche venti forti su tutto il Nord Italia e sulle regioni tirreniche. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={84448910-A452-4501-A5B5-0CA42253B3F8}

Ambiente: antenne cellulari, operatore condannato per danni sanitari

PARIGI - I campi elettromagnetici generati dalle antenne di telefonia mobile fanno male alla salute o no? Nel dubbio, la corte d'appello di Versailles ha condannato l'operatore di telefonia mobile francese Bouygues Telecom a smontare una delle sue antenne nella regione del Rodano, vicino a Lione. Dovra' farlo in 4 mesi, altrimenti sara' costretto a pagare una multa di 500 euro per ogni giorno di ritardo. La corte ha deciso dopo le segnalazioni degli abitanti del posto, che hanno accusato frequenti emicranie, nausee e palpitazioni cardiache. ''Non c'e' alcun elemento che permetta di scartare perentoriamente l'impatto sulla salute pubblica dell'esposizione delle persone alle onde o ai campi elettromagnetici'', ha spiegato la corte. Bouygues dovra' inoltre risarcire i suoi clienti per esposizione a un rischio sanitario: 7mila euro a ciascuna delle tre coppie che si sono lamentate. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={57F8FCC7-878A-4FDC-A820-D296237B1630}

De Magistris, 'io sempre corretto'

Ex Pm, 'non esiste Grande fratello, la gente onesta stia serena' (ANSA) - NAPOLI, 5 FEB - Luigi De Magistris commenta con soddisfazione la richiesta di archiviazione della Procura di Salerno sui tabulati di Mastella. L'ex pm di Catanzaro dice all'ANSA: 'Per l'ennesima volta le segnalazioni di reato nei miei confronti si sono dimostrate infondate e si e' potuta accertare la correttezza del mio operato'. Sul caso Genchi afferma: io ero il dominus, ma lui aveva la sua autonomia. E chiarisce 'Non esiste un 'grande fratello', la gente onesta e perbene puo' stare serena'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-02-05_105320693.html

Jovanotti e Mtv, una pdl dei ragazzi

Trattera' di scuola e universita', in primavera raccolta firme (ANSA) - MILANO, 5 FEB - I liceali a Milano hanno passato la mattina con Jovanotti e le telecamere di Mtv per parlare di una pdl dei ragazzi su scuola e universita'. Si tratta del progetto 'Tocca a noi', partito a novembre con la votazione via web del tema della proposta di legge di iniziativa popolare. A primavera la raccolta delle firme che avverra' anche attraverso gli eventi di Mtv. Sara' poi l'emittente a presentare il testo al Parlamento.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-02-05_105323394.html

Di Pietro: il silenzio uccide

Leader Idv su lettera a Napolitano, eviti strappi a Costituzione (ANSA)- ROMA, 5 FEB -'Il silenzio rispetto a cio' che sta accadendo uccide anche la democrazia, ecco perche' facciamo appello al Capo dello Stato', spiega Di Pietro. Il leader dell'Idv precisa cosi' il senso della lettera inviata a Napolitano. E ribadisce che il governo Berlusconi sta per attuare un altro strappo alla Costituzione con un 'poker di porcherie': nomina del Cda Rai, modifica dell'organo di autogoverno della Corte dei Conti, limitazione delle intercettazioni e modifica dei regolamenti parlamentari.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-02-05_105323654.html

SANITA': GUP MILANO CONDANNA EX PRIMARIO HUMANITAS A 4 ANNI E 10 MESI

Milano, 5 feb. - (Adnkronos) - Roberto Gallotti, l'ex primario di cardiochirurgia della clinica Humanitas, e' stato condannato questo pomeriggio a 4 anni e 10 mesi di reclusione per lesioni gravissime in relazione ad alcuni interventi ritenuti non necessari effettuati nella clinica di Rozzano, comune alle porte di Milano.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2983991598

PAKISTAN: ATTENTATO CONTRO PROCESSIONE SCIITA, 25 I MORTI

Islamabad, 5 feb. - (Adnkronos/Xin) - Sono almeno 25 i morti e trenta i feriti di un attentato contro una processione di fedeli sciiti a Dera Ghazi Khan, nella provincia orientale pachistana del Punjab. Lo hanno riferito fonti locali, secondo cui l'esplosione - avvenuta nel quarto giorno delle celebrazioni per il 'martirio dell'Imam Hussein' - si e' verificata all'esterno della moschea Imam Bargha, situata nei pressi di una stazione degli autobus nel centro della citta'.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2983905007

SANITA': RAFFICA DI AVVISI DI GARANZIA AL GALEAZZI DI MILANO

Milano, 5 feb. - (Adnkronos) - I militari della Guardia di Finanza hanno notificato una trentina gli avvisi di garanzia a medici e personale amministrativo dell'ospedale Galeazzi di Milano accusati, vario titolo, di truffa ai danni del servizio sanitario nazionale e falso. Tra gli indagati figura anche Giuseppe Rotelli, presidente del gruppo ospedaliero San Donato. Tra i provvedimenti emessi ci sono anche cinque inviti a rendere interrogatorio al gip in relazione ad altrettante misure di interdizione alla professione chiesti dal pm Sandro Raimondi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2983891688

Svezia; Scarpa contro ambasciatore Israele, due persone arrestate - Anche due libri contro diplomatico all'università di Stoccolma

Roma, 5 feb. (Apcom) - Due persone sono state arrestate questa mattina dalla polizia di Stoccolma dopo avere lanciato una scarpa e due libri contro l'ambasciatore israeliano in Svezia. Lo riferisce il quotidiano Haaretz nella sua edizione online, spiegando che l'episodio ha avuto luogo mentre il diplomatico stava pronunciando un discorso all'università cittadina. Un portavoce del ministero degli Esteri israeliano ha detto che l'ambasciatore Benny Dagan stava parlando delle prossime elezioni legislative in Israele, quando due persone in platea hanno lanciato una scarpa e due libri. Il diplomatico non è stato colpito. Coa
http://www.apcom.net/newsesteri/20090205_125401_45af351_55656.shtml

Intercettazioni: Pdl si spacca

Esame del ddl slitta alla prossima settimana (ANSA)- ROMA, 5 FEB-Il Pdl si e' spaccato in commissione Giustizia alla Camera sulle intercettazioni. Alla fine, l'esame del ddl e' slittato alla prossima settimana. A contestare il nuovo testo, frutto di un accordo di maggioranza, sono stati l'ex sottosegretario Luigi Vitali e Manlio Contento e la presidente della commissione, Giulia Bongiorno, ha detto di condividere alcuni dei rilievi. In assenza di un rappresentante del governo, l'opposizione ha abbandonato i lavori giudicando 'impossibile' proseguire l'esame.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-02-05_105317374.html

Pdl, imprenditore casertano rivendica paternità e chiede sequestro giudiziario logo

Roma, 5 feb. (Adnkronos) - Il simbolo del Pdl? L'avevano gia' inventato a Casal di Principe, quasi sette mesi prima della cosiddetta svolta del predellino. L'imprenditore Michelangelo Madonna, dal '94 impegnato in politica con Forza Italia, e' stato il primo a creare quello che poi e' diventato il 'marchio di fabbrica' del soggetto unitario del centrodestra. Come insegna la storia travagliata dello scudocrociato, anche in questo caso bisogna partire da una data significativa. Quella del 18 novembre di due anni fa, quando Silvio Berlusconi improvvisa un comizio in Piazza San Babila, a Milano, annunciando la nascita del partito unico con An e Udc. Il Cavaliere non sa, pero', che quando lancia ufficialmente la nuova formazione politica qualcuno aveva gia' pensato di depositare lo stesso logo: il dottor Madonna, appunto, che ora ne rivendica la paternita'. Per correre alle elezioni comunali del maggio 2007 nel suo paese natio, infatti, l'imprenditore casertano aveva deciso di partecipare alla competizione collegandosi al candidato sindaco Cristiano Cipriano, insieme a Fi, An e ai centristi di Pier Ferdinando Casini. Venuto a conoscenza del problema, il premier chiede ai suoi di intervenire per risolvere la situazione. Da qui la necessita' di un accordo scritto per attribuire al futuro premier la titolarita' esclusiva del simbolo. Il 19 dicembre del 2007, il presidente del Consiglio e Madonna si ritrovano in via del Plebiscito, davanti al dottor Paolo Becchetti, notaio in Civitavecchia, per firmare l'atto di cessione a titolo gratuito del simbolo 'Popolo della liberta'. Dietro questo gesto di generosita' da parte di Madonna, spiegano i suoi avvocati, c'e' la promessa di una candidatura o almeno di un coinvolgimento nel partito unitario, ma al momento di inserire i nomi nelle liste elettorali resta fuori da quella di Campania 2 e grida al tradimento dell'accordo tacito. Madonna non si da' per vinto e decide di portare Berlusconi in tribunale per impugnare la cessione, farsi restituire la titolarita' del marchio del Pdl e ottenere il risarcimento del danno per il diritto d'autore. Il contenzioso va avanti e la prossima settimana sara' depositato al Tribunale di Roma un ricorso per il sequestro giudiziario del simbolo.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2983552398

Italia: No Dal Molin, passeremo al blocco dei lavori in corso

VICENZA- ''Anche quest'oggi i lavori proseguono all'interno del Dal Molin con ritmi impressionanti; segno che qualcuno ha una gran fretta di portare la situazione nello stato piu' avanzato possibile, ma anche dimostrazione di arroganza da parte dei comandi statunitensi e del commissario Costa che, di fronte alle richieste della città, dimostrano di considerare Vicenza territorio di colonizzazione''. Lo sottolinea una nota dei promotori del presidio permanente per il "No Dal Molin", citata dall'agenzia Adnkronos.Il Presidio Permanente quindi ha spiegato che da Venerdi verra resa operativa la seconda fase della mobilitazione: "quella del blocco dei lavori in corso''.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5724&Itemid=47

Usa; Crisi: Obama scrive sul W.Post: "Adesso è ora di...."

Roma, 5 feb. (Apcom) - Il presidente degli Stati Uniti prende la parola sul Washington Post e, nel momento in cui "le persone di tutto il mondo sono preoccupate per ciò che il domani riserva loro", spiega come intende far fronte a una crisi economica che non esita a definire "la più grave dai giorni della Grande Depressione". "Così come hanno scelto di fare gli americani il 4 novembre", Barack Obama respinge tutte quelle teorie economiche "che ci hanno portato a questa crisi": "la riduzione delle tasse da sola non può risolvere i nostri problemi", "non possiamo far fronte a sfide enormi con mezze misure" e "non possiamo ignorare delle sfide fondamentali come quella dell'indipendenza energetica e dell'assistenza sanitaria". "Now is the time ("Adesso è il momento") di garantire la previdenza sanitaria a oltre 8 milioni di americani che corrono il rischio di perderla e computerizzare i dati sanitari di tutti gli americani entro cinque anni". "Now is the time di risparmiare miliardi di dollari con la costruzione di 2 milioni di case e del 75% degli edifici federali a maggiore efficienza energetica e di raddoppiare la nostra capacità di utilizzare entro tre anni fonti energetiche alternative". "Now is the time di dare ai nostri bambini l'istruzione di cui hanno bisogno con la ristrutturazione di 10.000 scuole, dotate di aule all'avanguardia, biblioteche e laboratori; aggiornando i nostri insegnanti di matematica e scienze (...)".
http://www.apcom.net/newsesteri/20090205_090500_574bfbc_55640.shtml

Di Pietro;Appello a Napolitano:Berlusconi ricalca orme nazismo

Roma, 5 feb. (Apcom) - Continua il pressing sul Quirinale da parte di Italia dei Valori sul Quirinale. Antonio Di Pietro scrive una lettera aperta al Presidente della Repubblica Giorgio Napoltano per denunciare come il Governo di Silvio Berlusconi starebbe per realizzare, dopo la serie di 'leggi ad personam', "un nuovo poker di porcherie alla sudamericana" con "mortificazione del Parlamento", a partire da "una vera e propria occupazione della Rai" da parte di un Presidente del Consiglio che è anche dominus del sistema di informazione privata "Signor Presidente - si legge nella lettera aperta a Napolitano che Di Pietro pubblica sul proprio blog- ci sia permesso segnalarLe, nella sua qualità di garante della Carta Costituzionale, che, a nostro avviso, il Governo Berlusconi sta per porre in essere un altro strappo alla Costituzione. Egli ha gi piegato a s il Parlamento con il ricorso massiccio ai decreti legge e al 'voto di fiducia obbligato'. Ha gi occupato l'informazione pubblica e privata in totale conflitto di interessi. Ha gia' mortificato, con il Lodo Alfano e con l'altra miriade di leggi ad personam che ha imposto, il principio dell'uguaglianza di tutti i cittadini di fronte alla legge.
LEGGI TUTTO:
http://www.apcom.net/newspolitica/20090205_102202_557651c_55645.shtml

Iran; Teheran: Usa devono accettare nostro programma nucleare

Roma, 5 feb. (Apcom) - Gli Stati Uniti devono accettare il diritto di Teheran a sviluppare un suo programma nucleare, altrimenti non ci potrà essere alcun dialogo. Lo ha detto in una intervista al Financial Times Mojtaba Samareh-Hashemi, il braccio destro del presidente Mahmoud Ahmadinejad. La nuova amministrazione Obama ha manifestato il suo interesse ad avviare un dialogo con l'Iran per persuadere il governo di Teheran a fermare le attività di arricchimento dell'uranio. Ma gli iraniani, affinché il dialogo possa avere successo, chiedono un netto cambiamento di rotta rispetto alla precedente linea seguita dall'amministrazione Bush: "Se la politica americana cambierà, i due Paesi si avvicineranno e ci saranno più possibilità per un successo del dialogo e della cooperazione".
http://www.apcom.net/newsesteri/20090205_102444_56901e2_55646.shtml

Inflazione: cambia paniere Istat

Quattro nuove voci, nessuna cancellazione (ANSA) - ROMA, 5 FEB - Cambia, come ogni anno, il paniere dell'Istat per il calcolo dell'inflazione, con 4 nuove voci fra le quali chiave Usb e film in dvd. Nel 2009 non si registrano uscite di posizioni gia' esistenti, ma entrano anche la pasta base per pizze, rustici e dolci, e il mais in confezione. All'interno di posizioni gia' esistenti vengono poi inseriti nuovi prodotti come tariffe dsl e netbook. I prodotti, i beni e servizi inclusi nel nuovo paniere salgono a quota 1.143, contro i 1.099 del 2008.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-02-05_105314550.html

Medicina: Francia, separati siamesi

I gemelli di 8 mesi erano attaccati al torace e all'addome (ANSA) - PARIGI, 5 FEB - Due fratelli siamesi di otto mesi, sono stati separati stamattina, a Parigi, dall'equipe del professor Yann Revillon . L'intervento nell'ospedale pediatrico della capitale Necker-Enfants Malades. Imahagaga e Imahalatsa, originari del Madagascar, nati il 16 giugno scorso, erano attaccati al torace e all'addome, con il fegato in comune. L'intervento e' durato sei ore e ha impegnato 20 persone. Nel 2001,la stessa equipe riusci' a separare due sorelline siamesi britanniche.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-02-05_105314843.html

Russia: ucciso ex vicesindaco Grozny

Un sicario gli ha sparato alla testa a Mosca (ANSA) - MOSCA, 5 FEB - Gilani Shepiev, 36 anni, ex vicesindaco di Grozny, la capitale della Cecenia, e' stato ucciso nelle prime ore di oggi a Mosca. Shepiev e' stato freddato da un sicario con tre colpi alla testa, esplosi da una pistola dotata di silenziatore, vicino alla sua abitazione, alla periferia nord occidentale della capitale.Era rimasto gia' ferito in un attentato nel 2006, a Grozny, dopo il quale si era dimesso e trasferito a Mosca, dove viveva da due anni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-05_105313388.html

RICERCA: IN CINA CLONATI 5 EMBRIONI UMANI CON NUOVA TECNICA

Roma, 5 feb. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Un gruppo di ricercatori cinesi avrebbe clonato cinque embrioni umani utilizzando una tecnica innovativa. Il risultato - annunciato in una conferenza stampa nei giorni scorsi nel Paese orientale - e' stato pubblicato online sulla rivista 'Cloning and Stem Cell' da un team del Centro di ricerca Shandong Stem Cell Engineering.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2983494649

Trento: nove consiglieri comunali si riducono stipendio

TRENTO - Nove consiglieri regionali del Trentino-Alto Adige hanno deciso di autoridursi lo stipendio. I primi a farlo sono stati sette esponenti del Pd che hanno rinunciato all'aumento di circa 300 euro lordi al mese per destinarli a un fondo per i piu' poveri. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={56213883-A59C-4769-ADA5-719DBEEC17EB}

M.O.: COMANDANTE JIHAD UCCISO IN RAID ISRAELIANO A JENIN

Ramallah, 5 feb. (Adnkronos) - Soldati israeliani hanno ucciso il comandante della Jihad Allah Abu-Rov in uno scontro a fuoco nel villaggio di Isr Qabatya, nei pressi di Jenin, in Cisgiordania. Nell'abitazione di Abu-Rov sono stati ritrovati armi e munizioni, scrive il quotidiano israeliano Haaretz Cinque esponenti della sua cellula erano stati arrestati due settimane fa. Abu-Rov, che aveva 21 anni, era ricercato da anni.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2983424221

ISRAELE: AMBASCIATORE A STOCCOLMA COLPITO DA SCARPA DURANTE CONFERENZA

Stoccolma, 5 feb. (Adnkronos/Dpa) - L'ambasciatore israeliano in Svezia, Benny Dagan, e' stato colpito da una scarpa e da alcuni libri nel corso di una conferenza che aveva accettato di tenere all'Universita' di Stoccolma per parlare delle imminenti elezioni legislative nel suo Paese. Una cinquantina di persone stavano ascoltando il diplomatico quando e' scattata la protesta. Due persone sono state fermate dalle forze di sicurezza. Il lancio della scarpa come forma di protesta era stato inaugurato da un giornalista iracheno contro l'allora presidente americano George W. Bush lo scorso dicembre. Lunedi' invece era stato a Cambridge il premier cinese Wen Jiabao a esserne obiettivo, in anche in questo caso mancato.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2983429283

Sanità, in otto anni truffe per 268 mln di euro al Ssn

Roma, 5 feb. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Truffe al Servizio sanitario nazionale per oltre 268 milioni di euro. A tanto ammontano le perdite stimate per il nostro Ssn, tra il 2000 e il 2008, secondo il bilancio dei Carabinieri per la tutela della Salute, riferite a Roma dal comandante dei Nas, Cosimo Piccinno, durante il convegno,promosso da Farmindustria, sul tema dei controlli e degli sprechi in sanità.In totale, sempre negli ultimi 8 anni, le indagini dei Nas hanno portato all'arresto di 525 persone e alla segnalazione di altre 6.811, mentre sono state sequestrate 99.731 fustelle di farmaci e 634.574 ricette. Quanto al bilancio del 2008, il valore delle truffe ai danni del Ssn è stato di 35 milioni di euro, con 135 arresti, 2.099 persone segnalate all'autorità giudiziaria, 1.200 fustelle e 5.879 ricette sequestrate. Nel settore farmaceutico, nell'anno appena trascorso, con un totale di 23 mila ispezioni eseguite, i carabinieri dei Nas hanno sequestrato 3 milioni di confezioni di farmaci, e denunciato 11 mila infrazioni penali e 4.400 amministrative.
LEGGI TUTTO:
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2983425409

Silvio licenzia. Chi sarebbe il fallito?

150 dipendenti della Omnia Network che gestisce il call center di Mediaset Premium e Mediashopping, ossia i canali finto-Sky e delle televendite scadenti, vengono cacciati in tronco con un bel licenziamento collettivo dal Silvio e i suoi prestanome.
Ad R.T.I, gruppo Mediaset, i dipendenti raccontano che gli incentivi ("gli scivoli") per le dimissioni volontarie sono ormai pane quotidiano, basta non parlarne troppo in giro. Altro che stop ai turn-over come ufficialmente raccontano.Le pagine dei settimanali Mondadori e gli spot su Canale 5 sono ormai pieni di riempitivi, ossia di auto-pubblicità del Gruppo, pur di non lasciare spazi vuoti ed invenduti. Basta guardare una mezz'ora di trasmissioni al di fuori dell'ora di punta per rendersene conto. E dire che le più grandi aziende italiane sono cordialmente "invitate" ad acquistare spot pubblicitari su Canale 5 direttamente dal Governo, pena qualche decreto legge che raddoppia l'IVA proprio nel settore merceologico di appartenenza...Ma siamo proprio sicuri che è Soru l'imprenditore "fallito"?
http://www.zonasedna.net/2009/02/silvio-licenzia-chi-sarebbe-il-fallito.html

Curioso: guardate chi è l’avvocato che ha denunciato Di Pietro

Saprete che Antonio Di Pietro è stato denunciato per vilipendio all’onore del Presidente della Repubblica da tal Oreste Dominioni. Mi sono messo a fare qualche ricerchina per sapere chi fosse costui, e ho fatto qualche scoperta interessante. Nel 1986 difese Michele Sindona durante il processo per l’omicidio Ambrosoli, per il quale fu condannato (e poi ucciso in carcere). Sindona, fra le altre cose, era vicino alla Massoneria, alla P2, al Vaticano e alla mafia. Nel 1991 difese un membro della giunta di Paolo Pillitteri, sindaco di Milano, cognato di Craxi e condannato durante Tangentopoli. Durante Tangentopoli (ma guarda un po’) difese Paolo Berlusconi, che verrà salvato dal fratello Silvio, il quale da Palazzo Chigi emanò il decreto salva-ladri, e Salvatore Ligresti, che invece fu condannato. Dominioni, insomma, le prese da Di Pietro. Nel 1996 difese la Fininvest nell’ambito delle tangenti pagate a Craxi. Ancora nel 1996 difese Dell’Utri, all’epoca indagato per mafia. Nel 1997 difese Silvio Berlusconi, all’epoca indagato per falso in bilancio (in sintesi, Berlusconi, per sua stessa ammissione, adora regalare soldi qua e là, anche dimenticando le norme antiriciclaggio, perciò finisce sempre nei guai). Nel 2000 difende ancora Paolo Berlusconi (frode fiscale e l’immancabile falso in bilancio). Nel 2001 difese Silvio Berlusconi nell’ambito dell’inchiesta Lentini.
Nel 2002 difese ancora Paolo Berlusconi, che poi patteggiò la condanna per la vicenda della discarica di Cerro Maggiore (peculato, appropriazione indebita e, ovviamente, corruzione). Nel 2004 difese Fausto Tonna, che poi patteggiò per il crac Parmalat. Nel 2005 difese la Impregilo, insieme a Giulia Bongiorno, avvocato, tra gli altri, di Giulio Andreotti. Nel 2007 difese (non in sede giudiziaria) la Forleo sulle intercettazioni a D’Alema. A completare l’opera, nel 2008 è stato ipotizzato come giudice costituzionale al posto di Pecorella (il posto fu poi preso da Frigo - vi invito a confrontare il curriculum di Dominioni con quello di Frigo). Spero di non aver inserito processi doppi, casomai segnalatemelo.
http://blog.tooby.name/politica/curioso-guardate-chi-e-lavvocato-che-ha-denunciato-di-pietro/

Balcani: rifiuti radioattivi Nato nei laghi della Bosnia Erzegovina

I container venivano ricoperti di cemento e buttati dagli elicotteri nei laghi: numerosi le testimonianze da parte di persone del luogo. Belgrado - Gran parte del territorio della Bosnia Erzegovina sarebbe disseminato di scorie radioattive. A renderlo noto è il quotidiano croato Vecernji list, che fa una prima ricostruzione degli eventi che avrebbero portato all’organizzazione di un vero e proprio traffico di materiali radioattivi nella Bosnia. Viene così alla luce uno dei più pericolosi, e meglio custoditi, segreti sulle attivita’ della Nato durante e dopo le guerre che hanno sconvolto la ex Yugoslavia negli anni 90’. Il Vecernji sostiene che i servizi segreti bosniaci sapessero da anni di un traffico di scorie e materiali radioattivi organizzato dalla Francia nell’ambito della stessa missione di pace Nato in Bosnia-Erzegovina. Il quotidiano spiega che "il segreto di Stato in merito ai rifiuti radioattivi" comincia con la firma degli Accordi di Dayton, quando la Erzegovina diventa un settore della divisione multinazionale sud-est sotto comando francese. È qui che la Francia avrebbe avuto l’idea di scaricare l’ annoso problema dello smaltimento dei rifiuti radioattivi prodotti dalla sua industria nucleare nei laghi di quella regione balcanica. Così, dal momento dell'arrivo della Ifor e’ attiva in Erzegovina un’unità speciale dell'esercito francese per il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti radioattivi, composto solo da militari di origine polinesiana provenienti dai territori francesi d’Oltremare.
Leggi tutto:
http://www.voceditalia.it/articolo.asp?id=27572&titolo=Balcani%20rifiuti%20radioattivi%20Nato%20nei%20laghi%20della%20Bosnia%20Erzegovina

Soru a Berlusconi, replica al vetriolo «Il premier mi fa una pena infinita»

«Nemmeno a 73 anni il Cavaliere riesce a raggiungere maturità e serietà. Mi ricorda Caligola».
CAGLIARI - «Provo una pena infinita per Berlusconi e per tutti noi che meritiamo un rappresentante migliore nella massima carica del Governo». È una replica al vetriolo quella che Renato Soru riserva al presidente del Consiglio, dopo essere stato apostrofato dallo stesso come «un fallito». Il candidato per il centrosinistra alla carica di governatore della Sardegna ha risposto alle sortite televisive del premier Berlusconi sulle reti Mediaset. «Non ho nessuna paura di lui - ha spiegato Soru - e tantomeno della sua presenza in Sardegna. Mi convinco sempre di più che perderà queste elezioni e che in Sardegna perderà pure la faccia». «COME CALIGOLA» - Poi ancora un affondo del candidato di centrosinistra sul premier: «Mi ricorda Caligola - ha affermato - anche per le modalità con cui sceglie i suoi collaboratori. Verrà ricordato come Caligola e non come Adriano». «Mi fa una pena infinita - ha ribadito l'ex presidente della Sardegna - perché nemmeno all'età di 73 anni, riesce a raggiungere quella maturità, quella serietà e quel minimo di distacco dalle cose. Ma ancora di più mi fa pena perché nemmeno con quella che si chiama la grazia di stato, cioè il suo ruolo istituzionale, riesce a migliorare. Tanti uomini con mille debolezze sono diventati migliori quando hanno avuto responsabilità così importanti. Di lui questo, purtroppo, non si può dire». «RICORSO CONTRO IL GIORNALE» - Sulle apparizioni in tv del premier Soru cita i dati del Centro Ascolti: «Un’ora e 29 minuti a Berlusconi con lo sfondo del candidato Cappellacci, un minuto e venti a me senza far mai sentire la mia voce». «Il premier - ha continuato Soru - fa un uso sconsiderato dei mezzi d’informazione della sua famiglia». A partire dal quotidiano Il Giornale: «Ha pubblicato delle affermazioni false che abbiamo denunciato - ha ricordato l’ex governatore - abbiamo chiesta una rettifica, che ci è stata rifiutata. Ora presenteremo in tribunale un ricorso, procedura d’urgenza ex articolo 700 per ottenere la procedura d’urgenza per la rettifica alle menzogne pubblicate. Tra queste che a Tiscali si stanno licenziando 250 persone. In realtà a Tiscali non si sta licenziando nessuno: 70 persone hanno usufruito dell’opportunità di esodo incentivato, nemmeno un’ora di cassa integrazione». http://www.corriere.it/politica/09_febbraio_04/soru_berlusconi_replica_e85e27c2-f2e8-11dd-8878-00144f02aabc.shtml

Napoli; Camera 'licenzia' Iervolino, Pdl-Lega contro Governo

Roma, 5 feb. (Apcom) - Rosa Russo Iervolino sia rimossa dalla carica di sindaco di Napoli e si proceda allo sciogliemento del consiglio comunale partenopeo. Lo chiede, con un atto che ha pochi precedenti nella storia istituzionale italiana, la Camera dei deputati, che ha approvato una mozione della maggioranza contro il primo cittadino napoletano e su cui l'esecutivo aveva espresso parere contrario. Per Palazzo Chigi, rappresentato in Aula dal sottosegretario all'Interno Michelino Davico, non sussistono infatti i "gravi motivi di ordine pubblico" che consentano la rimozione del sindaco. Ma la maggioranza fa orecchie da mercante e da sola (Pd e Idv lasciano l'Aula, l'Udc si astiene) vota la mozione presentata dal deputato del Pdl Amedeo Labocetta, facendo andare sotto il Governo. L'opposizione punta il dito contro quello che la stessa Iervolino definisce un "pasticcio istituzionale": "È inammissibile che il Parlamento entri nella vita interna di un Comune chiedendo la rimozione del sindaco e lo scioglimento del consiglio comunale liberamente eletti dai cittadini" tuona l'esponente del Pd, che poi puntualizza: "Questo sul piano istituzionale. Sul piano politico va rilevato, inoltre, che lo stesso Governo ha affermato che non sussistono motivi per adire alla richiesta dei proponenti. Quindi la maggioranza ha votato contro il suo stesso Governo".
Continua ...
http://www.apcom.net/newspolitica/20090205_045740_5053427_55631.shtml

Mosca: direttore giornale aggredito

Dirige quotidiano opposizione che ha smascherato casi corruzione (ANSA) - MOSCA, 4 FEB - Il direttore di un giornale di opposizione di una cittadina a nord di Mosca e' stato aggredito da sconosciuti alla periferia della capitale.Iuri Graciov, responsabile di un quotidiano che ha smascherato episodi di corruzione a Solnechnogorsk, a 65 km da Mosca, e' stato ricoverato in ospedale con il naso fratturato e lesioni varie. Molto critico con le autorita' locali dela sua citta' per i danni arrecati all'ambiente, era gia'stato oggetto di un'aggressione nel 2007 e aveva subito altre minacce.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-04_104325925.html

Guantanamo: Canada, no a detenuti

Ministro Immigrazione smentisce i media (ANSA) - WASHINGTON, 4 FEB - Il Canada nega di essere disponibile ad accogliere detenuti di Guantanamo appartenenti alla minoranza musulmana cinese degli Uighuri. Notizie pubblicate oggi dalla stampa canadese parlavano di una disponibilita' di Ottawa ad accogliere alcuni Uighuri. Notizie poi smentite dal ministro dell'Immigrazione Jason Kenney. Nel carcere di Guantanamo si trovano 17 Uighuri che potrebbero essere liberati ma non riescono a trovare un Paese disposto ad accoglierli.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-04_104326184.html

Dal Senato via libera all'accordo con Gheddafi: 5 miliardi di euro per fermare l'immigrazione clandestina

L'Italia finanziera' la realizzazione di infrastrutture sul territorio libico per una spesa complessiva di 5 miliardi di dollari Usa (al cambio corrente circa 4 miliardi di euro) nell'arco di 20 anni. L'esecuzione delle opere, che saranno concordate da un comitato paritetico, sara' affidata a imprese italiane. E' il cuore dell'accordo firmato a Bengasi il 30 agosto 2008 dal premier Silvio Berlusconi e dal leader libico Gheddafi. Il ddl ha ricevuto ieri il via libera definitivo dal Senato che lo ha votato con 232 si' (PdL, Pd e Lega), 22 contrari (fra di essi i radicali Bonino, Perduca e Poretti) e 12 astenuti. Ecco in sintesi i punti salienti dell'accordo:
LEGGI TUTTO:
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Cordone ombelicale. Per il Governo e' spazzatura come il lavoro del Parlamento? di Donatella Poretti

Quella relativa al cordone ombelicale è una materia disciplinata da anni con ordinanze del Governo, perché è sempre mancata una legge. In sostanza, si diceva che il cordone ombelicale può essere donato e che, se proprio qualcuno lo vuole conservare, si deve individuare una modalità per farlo all'estero. Sono seguite poi ordinanze e continue proroghe di anno in anno.Nel corso della scorsa legislatura il Parlamento esaminò ed approvò nel mese di febbraio - e all'epoca come deputata lavorai proprio al fine di trovare la massima intesa tra maggioranza ed opposizione - una legge in tal senso. Nel mese di giugno 2008 sarebbe poi dovuto intervenire un decreto di attuazione di quella legge in base alla quale si prevedeva che il cordone ombelicale si possa donare, si possa conservare e, in caso di necessità, metterlo a disposizione per un trapianto.
Leggi tutto:
http://www.aduc.it/dyn/salute/arti.php?id=249049

SARDEGNA: SORU, CON BERLUSCONI CAMPAGNA ELETTORALE FUORI DA OGNI REGOLA

Cagliari, 4 feb. (Adnkronos) - "Una campagna elettorale fuori da ogni regola, direi truccata. La straripante presenza del presidente del Consiglio e dei suoi ministri, tutti precettati ad occuparsi della propaganda elettorale in Sardegna e' un'invadenza che stravolge le regole democratiche e impedisce che la competizione elettorale sarda si svolga in maniera serena". Cosi' il candidato alla presidenza della Regione Sardegna, Renato Soru, nel corso di una conferenza stampa che si e' svolta a Cagliari, ha replicato alle dichiarazionie del Premier, Silvio Berlusconi, rilasciate nel corso di un'intervista a 'Mattino 5'.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2983245334