martedì 14 luglio 2009

RACCONTI ...

Violenza sessuale, sì Camera alla legge - Stralciata norma sui manifesti "wanted"

ROMA (14 luglio) - Approvata dalla Camera la proposta di legge sulla violenza sessuale dopo la decisione della commissione Giustizia di stralciare la cosiddetta norma "wanted" proposta di affiggere nei luoghi pubblici manifesti con l'immagine dei presunti stupratori. La norma era avversata dall'opposizione e non convinceva molti deputati del centrodestra. Il dibattito sulla questione ha ritardato nei giorni scorsi il varo della proposta di legge destinata ad inasprire le pene per i responsabili di violenze. La Camera ha approvato la decisione e ha ripreso l'esame del testo di legge, che alla fine è stato approvato a scrutinio segreto con un voto trasversale: 447 sì e 29 no. Il provvedimeno passa ora al Senato.
L'Udc aveva annunciato il voto a favore, per bocca di Roberto Rao, al provvedimento privato di quell'articolo 6 che dava la possibilità di affiggere in luoghi pubblici e in mezzi di trasporto l'identikit o la foto segnaletica del ricercato per violenza sessuale. La relatrice Carolina Lussana ha proposto di stralciare l'articolo 6 del testo per inserirlo in un provvedimento ad hoc, ancora da scrivere, per fare in modo che la possibilità di affiggere manifestini con la foto dei ricercati possa essere presa in considerazione anche per altri reati e non solo per quello della violenza sessuale.
Continua ...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=65691&sez=HOME_INITALIA

Roma,presentata mozione contro lavavetri e parcheggiatori

Roma, 14 lug. (Apcom) - Roma come Firenze: contro i lavavetri, i parcheggiatori abusivi e lo sfruttamento dei minori. Fabrizio Santori, presidente della Commissione sicurezza di Roma ha presentato una mozione rivolta al sindaco, Gianni Alemanno, affinché "valuti l'opportunità di adottare un'ordinanza diretta a inibire, su tutto il territorio comunale, l'esercizio delle attività abusive di parcheggiatore e lavavetri". La mozione contiene la richiesta di maggiorazione della sanzione nel caso di sfruttamento dei minori o quando l'abusivismo è praticato "in prossimità di luoghi con alta affluenza di pubblico o destinati a un pubblico servizio", come stadi, teatri, cinema e discoteche. "Dopo i gravi fatti di ieri in Piazza Gondar, e la tentata violenza sessuale, non è più il momento di attendere - afferma Santori, che ha presentato il documento insieme ai consiglieri comunali Dario Rossin, Ludovico Todini e Domenico Naccari -. L'esercizio delle attività illecite di lavavetri e accattonaggio di minori è un fenomeno che negli ultimi mesi si sta evolvendo parallelamente allo sviluppo di alcune zone di Roma e ha subito un ulteriore incremento con l'avvento dell'estate".
Continua ... http://www.apcom.net/newscronaca/20090714_193100_1274a63_66238.shtml

Papa: rimosso vaticanista Tg3, dopo polemiche su servizio

LES COMBES (Valle D'Aosta) - Il direttore del Tg3, Antonio Di Bella, ha rimosso dall'incarico di vaticanista Roberto Balducci, al centro ieri delle polemiche dopo un servizio sul Papa. Ne danno notizia fonti della redazione del Telegiornale.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={C7EA4FFA-E09E-4FDB-B9BF-083F4ED527C2}&sezione=notizie

Nucleare: Conti, individuati siti

Produzione potrebbe partire dal 2018.
(ANSA) - BRATISLAVA, 14 LUG - L'Enel ha identificato alcuni siti candidati ad ospitare le centrali nucleari in Italia, che potrebbero entrare in produzione dal 2018. Lo ha detto, all'inaugurazione della centrale nucleare di Mochovce in Slovacchia, l'ad dell'Enel, Fulvio Conti, spiegando: 'i nostri tecnici stanno gia' lavorando per l'individuazione dei siti, alcuni dei quali sono gia' stati identificati' attraverso degli studi di fattibilita' condotti dal gruppo, in attesa di conoscere i criteri dettati dai decreti'.

Usa: sul web torna il baratto

Offerte di scambio di beni e servizi raddoppiate in un anno (ANSA) - NEW YORK, 14 LUG - Il baratto torna in voga negli Usa e sul sito Craigslist raddoppiano gli annunci di chi chiede e offre beni e servizi di ogni tipo. Il fenomeno va oltre gli affitti di stanze al prezzo di prestazioni sessuali: c'e' chi chiede tatuaggi e offre antidolorifici gratis al tatuatore, un make up artist che vuole truccare un fotografo, dietro il corrispettivo di book e cena fuori. E un imbianchino di Manhattan senza lavoro che cerca un dentista a cui serva una mano di vernice.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-14_114389445.html

Caso Sandri, condannato a 6 anni per omicidio colposo l'agente Spaccarotella. La rabbia degli amici: ''Infami''

Arezzo, 14 lug. (Adnkronos) - La Corte d'Assise di Arezzo, dopo oltre otto ore di Camera di Consiglio, ha condannato l'agente Luigi Spaccarotella a sei anni di reclusione per omicidio colposo con l'aggravante della previsione del fatto in relazione alla morte del tifoso laziale Gabriele Sandri (nella foto), ucciso da un proiettile l'11 novembre 2007 nell'area di servizio dell'A1 Badia al Pino. Il pm Giuseppe Ledda aveva chiesto invece la condanna a 14 anni per omicidio volontario con dolo eventuale. Rabbia e delusione tra gli amici e i parenti di Gabriele alla lettura della sentenza. Alcune amiche di 'Gabbo' sono scoppiate in un pianto a dirotto. Una di loro si e' sentita male ed e' stata soccorsa dai sanitari. Gli amici, la maggior parte con le maglie della Lazio, hanno iniziato a gridare 'infami e buffoni'. Fuori dal tribunale di Arezzo circa una trentina di tifosi biancocelesti stanno urlando contro i giudici e contro il poliziotto, che non era presente in aula, gridando 'bastardo', 'verme infame e schifoso' e 'in questo Paese non c'e' giustizia'. "Facciamola finita, non uccidiamo per una terza volta Gabriele. Basta, facciamola finita". Cosi' Cristiano Sandri, fratello di Gabriele, si e' rivolto agli amici di Gabbo, mentre per il padre Giorgio: "E' una vergogna, una vergogna per l'Italia". "Non credo piu' nella giustizia, non credo piu' in niente" ha detto il papà. "Provo amarezza, sconforto. Faremo appello. Andremo fino in fondo, fino all'ultimo grado di giudizio". Giorgio Sandri ha concluso dicendo: "Credo molto nella giustizia divina".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3540045974

Pd, la commissione di garanzia: Grillo non può iscriversi al partito. Bersani: non si entra per insultare

Roma, 14 lug. - (Adnkronos) - "Domani andrò a Nervi, dove sono residente, e cercherò di prendere la tessera lì dove sono residente". Beppe Grillo non molla, e dal suo blog annuncia di voler tornare alla carica per ottenere la tessera del Pd e puntare alle primarie per vincere la segreteria del partito. "Io vi do appuntamento al 25 ottobre. Ci sarò. Sotto forma fisica o di ologramma. Magari al congresso del Partito democratico io appariro' in tridimensione mentre parla Bersani. O sarò in rete, in videoconferenza", dice ancora Grillo. Il comico ligure non risparmia critiche al Pd: "Dunque il Partito democratico è completamente alla frutta. Non si sa più cosa sia - scrive nel blog -. Fassino dice che il Partito democratico non è un taxi. Bersani dice che il Partito democratico non è un autobus e la Melandri dice che il Partito democratico non è un tram. L'unica cosa certa che sappiamo del Partito democratico è che non è un veicolo a motore".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3540931270

Honduras: Morales, Usa dietro golpe

Per il presidente, un anno fa c'era un piano anche per Bolivia (ANSA) - MONTEVIDEO, 14 LUG - Dietro al golpe in Honduras c'e' ''l'impero'' degli Stati Uniti: lo ha detto il presidente della Bolivia Evo Morales. Che ha inoltre precisato che ''quanto doveva succedere un anno fa a La Paz, e cioe' un colpo di Stato civile, si e' poi verificato'' nel Paese centroamericano. Parlando con la stampa, Morales ha detto di ritenere ''sulla base di informazioni affidabili che ad aver fatto il golpe in Honduras sia stato il 'commando sud' degli Stati Uniti''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-14_114384543.html

Camorra, Saviano: le mafie sono principale economia dell'Italia

Milano, 14 lug. (Apcom) - Una bellissima notizia, ma c'è ancora moltissimo da fare per combattere gli imperi economici della criminalità organizzata in Italia. Roberto Saviano, intervenendo alla trasmissione di Radio Uno "Radio anch'io", commenta così il sequestro di oltre cinquanta milioni di euro ai danni del clan camorristico dei Casalesi. "E' una bellissima notizia - ha detto lo scrittore - perché significa mettere le mani nelle loro tasche, nel loro sangue. Fa impressione leggere le notizie che raccontano i sequestri del clan dei Casalesi, perché ci permette di capire di quanta massa di denaro dispone la criminalità e quanto ancora ce ne è. La Procura nazionale antimafia fornisce un dato che passa quasi sotto silenzio: ogni anno le mafie fatturano 100 miliardi di euro. E' lo stesso Stato italiano che dichiara al mondo che la sua più grande economia è quella mafiosa". Roberto Saviano ha puntato più volte il dito, come del resto fa con i suoi articoli e i suoi libri, sulla componente economica della criminalità camorristica e mafiosa. "Io credo - ha detto lo scrittore rispondendo agli ascoltatori - che le organizzazioni criminali siano parte del tessuto connettivo dell'economia italiana ed europea.
Continua ... http://www.apcom.net/news/primopiano/20090714_110001_4ecc903_3047.shtml

Di Pietro: errore isolare Grillo

Avvenire: con Grillo e Marino verso deriva inconcludente (ANSA) - ROMA, 14 LUG - 'Isolare Grillo vuol dire isolarsi su temi importanti', avverte Antonio Di Pietro dopo la bocciatura del Pd alla candidatura del comico. 'Una nomenklatura che si chiude in se' stessa e chiede agli altri di spartirsi la lottizzazione delle tessere non funziona', aggiunge il leader Idv. Sulla questione interviene anche Avvenire che, riferendosi alle candidature di Grillo e Ignazio Marino parla di una 'deriva confusa e inconcludente per la maggiore forza di opposizione'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-14_114384129.html

Violenza sessuale: si'Camera a testo

Il provvedimento passa ora all'esame del Senato (ANSA) - ROMA, 14 LUG - Si' dell'Aula della Camera al testo sulla violenza sessuale. Il provvedimento, approvato con 447 si' e 29 no ora passa al Senato.
La votazione finale e' stata a scrutinio segreto, su richiesta del gruppo del Pd.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-14_114384496.html

Inchiesta su poliziotti: 8 condanne

Accusati di associazione per delinquere, corruzione, peculato. (ANSA) - MILANO, 14 LUG - La decima sezione penale del tribunale di Milano ha condannato otto ex poliziotti a pene dagli 11 mesi agli 8 anni e 6 mesi di reclusione. Il processo era a carico di 15 ex agenti del servizio volanti e del servizio scorte della Questura di Milano. Sette imputati invece sono stati assolti e un'altra persona e' stata condannata. Gli imputati erano accusati di associazione per delinquere, corruzione, peculato, falso in atto pubblico, perquisizioni illegittime, furti, lesioni e rapine.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-14_114384951.html

STUPRI, ALTRE 2 DONNE RICONOSCONO BIANCHINI

ROMA - Altre due donne, vittime di stupri riconducibili al mostro seriale di Roma, hanno riconosciuto in foto Luca Bianchini come l'autore delle violenze. E' quanto si apprende da fonti investigative. Le due donne si aggiungono alle tre vittime degli abusi compiuti tra aprile e luglio a Roma. Per queste tre Bianchini è incastrato, secondo l'accusa, dal test del Dna.
RUBAVA SLIP A VITTIME - Bianchini dopo lo stupro rubava gli slip alle proprie vittime. Questo un ulteriore elemento che emerge dalle indagini effettuate dagli uomini della Questura di Roma. Gli slip sottratti alle vittime non sono stati trovati dagli inquirenti nell'abitazione di Bianchini a Cinecittà così come il Mephisto che l'uomo utilizzava durante gli stupri. Secondo gli investigatori è probabile che li abbia nascosti in un altro luogo.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1617699466.html

Francia: violenze e scontri alla vigilia della Festa nazionale, feriti 13 poliziotti

PARIGI - Si celebra oggi in tutta la Francia la Presa della Bastiglia, ma la vigilia dei festeggiamenti e' stata caratterizzata da violenze e scontri. Tredici poliziotti sono rimasti feriti e 317 auto sono state incendiate nella notte nelle banlieues di diverse citta' del Paese. Alle 6 del mattino, erano 240 le persone fermate, 190 delle quali poste in custodia cautelare.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={FE9A23B7-DFE0-422D-91F8-04669A685662}&sezione=notizie

PD: GRILLO, DOMANI A NERVI CERCHERO' DI PRENDERE LA TESSERA

Roma, 14 lug. - (Adnkronos) - "Domani andro' a Nervi, dove sono residente, e cerchero' di prendere la tessera li' dove sono residente". Beppe Grillo non molla, e dal suo blog annuncia di voler tornare alla carica per ottenere la tessera del Pd e puntare alle primarie per vincere la segreteria del partito. "Io vi do appuntamento al 25 ottobre. Ci saro'. Sotto forma fisica o di ologramma. Magari al congresso del Partito democratico io appariro' in tridimensione mentre parla Bersani. O saro' in rete, in videoconferenza", dice ancora Grillo.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3542113196

Afghanistan, agguato contro gli italiani: muore un parà della Folgore e altri tre restano feriti

Kabul, 14 lug (Adnkronos/Ign) - Un paracadutista della Folgore è rimasto ucciso e tre sono stati feriti in un attacco avvenuto questa mattina a circa 50 km a nordest di Farah, in Afghanistan. La vittima è il primo caporal maggiore del Genio Guastatori della Folgore Alessandro Di Lisio, nato a Campobasso il 15 maggio 1984. Secondo le informazioni diffuse dallo Stato maggiore della Difesa, un ordigno è esploso al passaggio di una pattuglia di paracadutisti della Folgore e del I reggimento Bersaglieri. Il blindato faceva parte di un convoglio di altri mezzi impegnati in un'attività di bonifica stradale. La deflagrazione ha coinvolto il primo mezzo della pattuglia e il soldato è deceduto per le ferite riportate subito dopo essere stato trasportato all'ospedale militare di Farah. Riguardo ai feriti, "nessuno è in pericolo di vita", hanno riferito fonti del contingente italiano. La procura di Roma ha intanto aperto un fascicolo sull'attentato: omicidio volontario, tentato omicidio e attentato con finalità di terrorismo i reati. Titolare delle indagini è il procuratore Giovanni Ferrara.
Continua ... http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3540835842

India: bus travolto da piogge monsoniche, almeno 7 morti

NUOVA DEHLI - Almeno 7 persone sono morte in un incidente in cui e' rimasto coinvolto l'autobus su cui viaggiavano. E' successo nello stato indiano di Orissa. Il mezzo stava attraversando un ponte quando e' stato travolto dalle piogge monsoniche. Solo 20 persone si sono salvate e hanno raccontato che l'autista ha ignorato gli avvertimenti dei passeggeri che gli avevano consigliato di non attraversare il ponte.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={DD06E5CC-6BE8-48CD-098A-0C54349C4AE5}&sezione=notizie

Colombia: ex paramilitari ammettono uccisione di 21mila persone

BOGOTA' - In 18 anni hanno uccisi 21mila persone. Ex paramilitari colombiani, per ottenere l'amnistia nel processo garantito dalla legge "Giustizia e pace", hanno ammesso i crimini passati. Ma secondo i giudici tale cifra non rappresenta che "la punta dell'iceberg dell'orrore". I paramilitari che hanno confessato i massacri sono circa 600 ma finora, ha detto il capo dell'unita' 'Giustizia e pace' del tribunale, Luis Gonzalez, e' stata condannata una sola persona e altre 14 attendono il giudizio.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={0376C0F5-AE2E-469D-BBE1-10B497DDF663}&sezione=notizie

Afghanistan: 4 morti in schianto elicottero alleati

KANDAHAR (Afghanistan) - Sono 4 le persone morte nello schianto di un elicottero delle forze alleate nel sud dell'Afghanistan, nei pressi della base militare di Sangin. "Il bilancio e' di quattro morti ma potrebbe aggravarsi'', ha dichiarato un portavoce della Nato, precisando che i passeggeri del velivolo erano civili, impiegati di una societa' che lavora per le forze internazionali. Ancora non sono note le cause dell'incidente, un portavoce dei talebani, Yusuf Ahmadi, ha rivendicato l'azione. "L'abbiamo abbattuto noi", ha detto, ma per ora non vi sono conferme ufficiali.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={2D6257F3-A60F-4067-89D6-356372A26F30}&sezione=notizie

MESSICO: 12 CADAVERI ABBANDONATI IN STRADA

(AGI) - Messico, 14 lug. - Orrore in Messico: i cadaveri di 12 persone torturate sono stati trovati riversi su un tratto isolato di una superstrada in Messico, nello Stato di Michoacan, teatro da anni delle faide tra i cartelli del crimine organizzato. Accanto ai corpi, un messaggio di minacce probabilmente scritto dai sicari di un cartello della droga. I cadaveri sono stati abbandonati vicino a uno sperduto villaggio, ma forse le vittime erano state uccise a colpi d'arma da fuoco almeno un giorno prima. I corpi erano ammonticchiati l'uno sull'altro, con segni di percosse e giustiziati con un colpo alla nuca. L'esecuzione e' una delle piu' efferate mai accaduti in Messico, dove i cartelli della droga si scontrano da anni con i gruppi rivali in una spirale di crescente ferocia. Non e' chiaro se il massacro sia da collegare con la cattura, nel fine settimana, di un capo del clan La Familia Michoacana, un'azione a cui i sicari del cartello hanno risposto con una serie di attacchi alle caserme di polizia. Michoacan e' uno Stato dove vengono coltivate illegalmente marihuana e papaveri, sulle cui litorali arrivano i carichi di cocaina e le sostanze per fabbricare droghe sintetiche, che poi vengono rispedite verso gli Stati Uniti. Il clan de La Familia da tempo si scontra con gli uomini di Los Zetas, noti per la loro crudelta' e braccio armato del cartello de El Golfo.
http://www.agi.it/estero/notizie/200907140916-est-rt11016-messico_12_cadaveri_abbandonati_su_strada_isolata

SOMALIA: AL JAZEERA, DUE GIORNALISTI FRANCESI RAPITI A MOGADISCIO

Londra, 14 lug. (Adnkronos) - Due giornalisti francesi sarebbero stati rapiti da miliziani islamici armati in un albergo di Mogadiscio. Lo riferisce la Tv araba al Jazeera.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3539942097

Si apre un foro grande come un pallone da calcio nella fusoliera, panico su Boeing 737

Charleston, 14 lug. (Adnkronos) - Un aereo della Southwest Airlines, con 131 persone a bordo, è stato costretto ad effettuare un atterraggio d'emergenza a causa di un foro nella fusoliera grande come un pallone da calcio. L'incidente, nel quale nessuno è rimasto ferito, è accaduto su un Boeing 737-300 durante un volo fra Nashville e Baltimora, riferisce la Cnn. Al momento non è chiaro cosa abbia causato il foro, che è apparso improvvisamente sulla parte superiore dell'aereo provocando l'immediata depressurizzazione del velivolo. Passeggeri ed equipaggio hanno indossato le maschere ad ossigeno e l'aereo ha effettuato un atterraggio d'emergenza a Charleston, in West Virginia. çe autorità hanno aperto un'inchiesta sulla vicenda.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3539903957

PARTITO DELCIRCO

Honduras: ultimatum di Zelaya al governo golpista

MANAGUA (Nicaragua) - Il presidente deposto dell'Honduras Manuel Zelaya ha lanciato un ultimatum al governo golpista di Roberto Micheletti. "Se nei prossimi incontri in Costa Rica non attuera' le risoluzioni adottate dalle Nazioni Unite e dall'Organizzazione degli Stati americani - ha detto durante una conferenza stampa a Managua, in Nicaragua - questa mediazione sara' da considerarsi fallita".
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={EA1E5667-78BE-481F-B531-7F8168E66330}&sezione=notizie

L'Onu: migliaia di palestinesi saranno circondati dal Muro dell'Apartheid.

Ramallah - Infopal. L'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari nei territori palestinesi occupati, "Ocha", in una relazione pubblicata ieri ha affermato che la lunghezza del Muro, che lo stato sionista sta costruendo, raggiungerà i 709 km. Due volte la lunghezza della linea di tregua (Linea verde) del 1948. Nella sua relazione, distribuita dal Centro di Informazione delle Nazioni Unite al Cairo, l'Ufficio ha riferito che l'85% dello spazio sottratto si trova in Cisgiordania e il 15% nella linea verde. La superficie totale, tra Muro e frontiera del 1948, è pari al 9,5% della Cisgiordania: esso comprende Gerusalemme Est e territori vietati ai palestinesi. Il rapporto ha rivelato inoltre che i 35 mila palestinesi in possesso di carte di identità della Cisgiordania e residenti in 34 aree, vivranno nella zona tra il Muro e la frontiera del 1948. Altri 26 mila cittadini che abitano a Bir Nabala, Azzun e al-Zawiyah, saranno circondati dal Muro: ciò porterà alla divisione di intere famiglie, provocherà problemi di movimento a studenti che frequentano scuole e università a Gerusalemme, e impedirà ai cristiani e ai musulmani di recarsi nei propri luoghi di culto nella Città Santa.
http://www.infopal.it/11664-l%26%2339%3bonu-migliaia-di-palestinesi-saranno-circondati-dal-muro-dell%26%2339%3bapartheid.html

Gran Bretagna: stop parziale alla vendita di armi a Israele.

Londra. In seguito a un’indagine effettuata dal governo britannico sulle esportazioni di armi verso Israele, il ministero degli Esteri ha annunciato ieri un parziale embargo degli armamenti ai danni dello stato sionista, motivato dalle violazioni israeliane dei trattati di sicurezza tra i due paesi. L’indagine ha riguardato 182 licenze per l’esportazione di questo genere di merci dalla Gran Bretagna in Israele: cinque di esse sono state cancellate per aver violato gli accordi. Il governo britannico ha chiarito che le violazioni riguardano le tre settimane d’invasione della Striscia di Gaza iniziate a fine dicembre e terminate il 19 gennaio. Per questo motivo, dunque, il Regno Unito non fornirà pezzi di ricambio o attrezzature per le cannoniere Sa’ar 4.5, vendute all’esercito israeliano dagli stessi britannici. Diversi parlamentari avevano chiesto un simile embargo sia durante che dopo la guerra su Gaza, ed Amnesty International aveva inoltre pubblicato un report lo scorso mese di febbraio, dove descriveva in modo dettagliato l’uso di armi importate dal Regno Unito. Il report si concentrava in particolare sui 450 aerei teleguidati Hermes e sul loro impiego da parte d’Israele durante i bombardamenti assassini su Gaza. La sentenza di annullamento delle cinque licenze non ha però fatto menzione degli Hermes venduti allo stato sionista.
Continua ...
http://www.infopal.it/leggi.php?id=11671

Cuba: prete cattolico ucciso in chiesa

L'AVANA - E' il secondo prete cattolico spagnolo ad essere ucciso a L'Avana nel giro di cinque mesi. Mariano Arroyo Merino, 74 anni, era a Cuba dal 1997, era rettore e parroco del Santuario nazionale della Madonna di Regla. E' stato accoltellato e bruciato.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={8D99BA13-C75D-4713-B4C9-D24BE88CCA31}&sezione=notizie

Nabucco, la via europea del gas

L’indipendenza energetica dalla Russia passa dall’Asia centrale e dal mar Caspio verso l’europa orientale: è quello che spera il consorzio Nabucco che riunisce a Vienna le nazioni convolte nel progetto. Ma l’accordo governativo a lungo atteso non dissipa i forti dubbi sulla sostenibilità finanziaria del costosissimo mega-gasdotto, almeno 7.9 miliardi di euro per 3.300 chilometri di tubi destinati a convogliare in Europa 31 miliardi di metri cubi l’anno, a partire dal 2015. L’ostacolo numero uno per Nabucco si chiama forniture. Senza gas da pompare nelle tubature, l’opera rischia di diventare una cattedrale nel deserto. I tessitori della rete energetica hanno ottenuto per ora solo l’accordo, di massima e in extremis, del Turkmenistan. Ma tra gli altri potenziali fornitori l’Azerbaigian ha giurato fedeltà alla Russia. E l’Iran? Il primo ministro ungherese Gordon Bajnai spiega al microfono dell’inviato di euronews che per quanto riguarda l’Iran per poterlo includere tra i fornitori bisogna prima risolvere ostacoli di natura politica ed economica.
Continua ...
http://it.euronews.net/2009/07/13/nabucco-la-via-europea-del-gas/

Microsoft rilancia sfida a Google: Office 2010 gratis sul web

New York, 13 lug. (Apcom) - Microsoft ha diffuso oggi un'anteprima per sviluppatori di Office 2010 e la grande novità è che una versione della suite di programmi sarà disponibile gratuitamente in molte parti via web l'anno prossimo. Si tratta di un pacchetto simile a Google Docs, lanciato tra anni fa dalla società di Mountainview. La mossa segnala come Microsoft intenda dare battaglia a Google nella sfida del "cloud computing", il concetto per cui tutte le attività informatizzate tenderanno presto a concentrarsi in un'unica "nuvola" accessibile dagli utenti via web con differenti tecnologie. Il nuovo Office offre interessanti innovazioni, come le funzioni migliorate di "taglia e incolla" per Word, e un nuovo sistema di pubblicazione online delle presentazioni Power Point. Ma la caratteristica principale è l'introduzione di Office Web Apps, una serie di versioni alleggerite dei programmi Word, Power Point, Excel e One Note, che dalla metà dell'anno prossimo saranno accessibili gratuitamente via Internet da computer da tavolo, portatili, telefonini e palmari. La battaglia tra i due colossi informatici è ormai dichiarata e le due società provano a sconfinare ciascuna nel territorio dell'altra. Pochi giorni fa Google ha annunciato l'imminente lancio di un suo sistema operativo con cui fare concorrenza a Microsoft Windows, lo standard nella maggior parte dei computer mondiali. Chrome, questo il nome del programma - lo stesso di un browser lanciato da Google l'anno scorso - è un sistema fatto per Internet, una scelta che secondo il colosso dei motori di ricerca può colmare alcune lacune di Windows. Il mese scorso Microsoft ha invece lanciato Bing, un suo motore di ricerca che ha l'ambizione di sottrarre fette di mercato a Google, attualmente senza rivali nel settore della ricerca Internet.
http://www.apcom.net/newseconomia/20090713_215401_1add7a2_66157.shtml

Messo a punto un ormone sintetico che riduce il grasso corporeo

Roma, 13 lug. (Apcom) - Secondo uno studio pubblicato su Nature Chemical Biology, un ormone sintetico analogo bifunzionale che modula il metabolismo del glucosio, sperimentato su topi sarebbe anche in grado di ridurre il peso corporeo. Gli ormoni in questione, coinvolti nella trasformazione del glucosio sarebbero il Clucagone e l'ormone peptidico glucagone 1, GPL-1, sostanze naturali che regolano la trasformazione nell'organismo del glucosio, che pur essendo simili nella struttura molecolare, differiscono nella rispettiva sequenza di aminoacidi e nella funzione biologica. Studi precedenti avevano scoperto che sia il glucagone che GPL-1 abbassano l'appetito o fanno perdere peso corporeo aumentando il dispendio energetico dell'organismo, rimane, tuttavia, ancora sconosciuto il loro potenziale terapeutico completo. Richard DiMarchi e colleghi dell' Indiana University, Bloomington, IN, USA, hanno combinato insieme le sequenze genetiche dei due ormoni per ottenerne uno analogo, capace di attivare i recettori sia del glucagone, sia di GLP-1. Hanno poi iniettato il nuovo ormone sintetico nei topi ed hanno scoperto che una sola iniezione di questo analogo in una sola settimana induce negli animali un dimagrimento del 25% e riduce la massa di grasso del 42%. Naturalmente, riferiscono i ricercatori, con applicazioni ripetute i risultati sono ancora più evidenti. Secondo DiMarchi questo studio potrebbe avere un notevole impatto in futuro per ridurre l'incidenza dell'obesità e del diabete nella popolazione, ma si mostra cauto dicendo che saranno necessari ulteriori studi prima che questi ormoni analoghi possano essere utilizzati sotto forma di farmaci dall'uomo.