mercoledì 20 agosto 2008

Religulous: un documentario sul reale stato delle religioni

Uscirà il 3 Ottobre in America, e chissà se arriverà mai da noi in Italia, il documentario sulla reale situazione delle religioni, rinviato per ovvi motivi più di una volta, Religulous. Nel documentario, diretto dal regista di Borat, Larry Charles, Billi Maher (produttore del film stesso), girerà il mondo, recandosi a Gerusalemme, a Città del Vaticano e a Salt Lake City, per intervistare i credenti dei vari gruppi religiosi, dai cristiani agli ebrei, dai musulmani ai mormoni, fino ai satanisti. Il film, prima di uscire ha già vinto il premio per la miglior locandina per documentario (che potete vedere a inizio post), ma soprattutto ha creato molte polemiche: Maher non è contrario alle religioni, quindi pone domande scomode agli intervistati, per riuscire a comprendere il reale valore della fede.
Continua ...

GEORGIA: TBLISI TORNA A DENUNCIARE PULIZIA ETNICA IN OSSEZIA

Bruxelles, 20 ago. - (Adnkronos/Aki) - La Georgia torna a denunciare una vera e propria campagna di "pulizia etnica" in Ossezia del Sud. Nel corso di un intervento presso la commissione esteri del Parlamento europeo a Bruxelles, il ministro degli Esteri di Tblisi, Eka Tkeshelashvili, ha messo in guardia l'Unione europea da quello che sta accadendo in Ossezia del Sud. "I russi hanno completamente chiuso la regione all'accesso di giornalisti, operatori umanitari e tecnici indipendenti", ha affermato il ministro rivolgendosi agli europarlamentari a Bruxelles.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2425111543

Scudo, accordo Usa-Polonia. Mosca: ''Reagiremo''

Varsavia, 20 ago. (Adnkronos/Ign) - Polonia e Stati Uniti hanno firmato l'accordo con cui Varsavia si impegna a concedere a Washington una base militare per il dislocamento di dieci missili intercettori, componenti del sistema di difesa anti missile americano in suolo europeo. A firmare l'accordo oggi a Varsavia sono stati il segretario di Stato, Condoleezza Rice, e il ministro degli Esteri polacco, Radoslaw Sikorski. Dura la reazione di Mosca.
E' un "piano anti Russia" ha accusato il ministro degli Esteri Sergey Lavrov, ricordando come il presidente Dmitry Medvedev abbia dichiarato che "la realizzazione di elementi del sistema strategico americano in Repubblica Ceca e Polonia chiaramente dimostri l'intento anti russo" dello scudo.
"La Russia sarà in questo caso costretta a reagire e non solo attraverso le vie diplomatiche" ha aggiunto Lavrov nella dichiarazione pubblicata sul sito Internet del ministero degli Esteri.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2424677967

GEORGIA: RUSSIA PRESENTA BOZZA RISOLUZIONE ALL'ONU

New York, 20 ago. (Adnkronos/Dpa) - A sorpresa la Russia ha presentato una sua bozza di risoluzione sul conflitto in Georgia al Consiglio di Sicurezza dell'Onu. L'ambasciatore russo al Palazzo di Vetro, Vitali Churkin, ha spiegato che il testo proposto ricalca letteralmente il piano a sei punti firmato dalle parti. "Ripete, parola per parola, i sei punti" ha detto, sottolineando che non vi e' ragione per cui i paesi del Consiglio non debbano sostenerlo.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2425305189

Rice

silenzio

Libano: monito Olmert su 'stato di Hezbollah'

GERUSALEMME OCCUPATA, 20 AGO - Il premier israeliano Ehud Olmert ha avvertito ieri il Libano che le forze armate di Israele non esiteranno a fare uso di tutte le armi a loro disposizione se il Libano diverrà uno stato degli Hezbollah. "Durante la (scorsa) guerra in Libano avevamo mezzi ben più pesanti di quelli utilizzati", ha detto Olmert nel tentativo di giustificare la pesante sconfitta subita dai combattenti di Hezbollah."Ma se il Libano diverrà uno stato degli Hezbollah - ha aggiunto - allora noi non ci porremo più alcun limite.Secondo quanto riferisce l'IRIB, quello di Olmert è solo l'ultimo di una serie di avvertimenti israeliani dopo la costituzione del nuovo governo libanese di unità nazionale che ha riconosciuto il diritto della resistenza armata a Hezbollah per difenderei il Paese dei cedri.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=3803&Itemid=22

Iran: Corte Aja non qualificata per occuparsi di tre isolette di Golfo Persico

TEHRAN, 20 AGO - Le tre isolette Abu Musa, Piccolo Tunb e Grande Tunb che si trovano nell'imbocattura dello stretto di Hormuz nel Golfo Persico appartengono al territorio iraniano e la Corte Internazionale dell'Aja non è qualificata per occuparsi della questione; quindi per la Repubblica Islamica dell'Iran è respinto qualsiasi appello presso questa Corte. A sottolinearlo è stato Alireza Jamshidi, portavoce del potere giudiziario iraniano. Secondo quanto riferisce l'IRNA, in un incontro con i giornalisti il portavoce ricordando i documenti storici che provano l'appartenenza di queste tre isolette al territorio iraniano ha respinto alcune argomentazioni politiche secondo le quali le isolette fanno parte degli Emirati Arabi Uniti. La settimana scorsa la Lega Araba si era schierata con gli Emirati Arabi Uniti contro l'intenzione di Tehran di costruire basi navali sulle isolette di Abu Musa e Grande Tunb, minacciando di riferire il caso alla Corte Internazionale dell'Aja.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=3805

Italia: 10 milioni di armi, 4 milioni di famiglie armate

ROMA, 20 AGO - In Italia l'insicurezza fa crescere la domanda armi per 'autodifesa personale'. Secondo quanto riferisce l'Apcom, citando i recenti dati dell'Eurispes in Italia c'è un vero e proprio arsenale bellico "parallelo": sono infatti circa 10 milioni le armi legali presenti in Italia, con almeno quattro milioni di famiglie "armate", cioè in possesso di almeno una pistola. Nel 2007, risulta che sono 4,8 milioni le persone, pari all'8,4% della popolazione totale, che detengono un'arma da fuoco corta o lunga, da caccia o da tiro a segno o ancora da difesa. Sempre secondo le stime Eurispes ogni anno in Italia si producono 629.152 armi, con una proporzione di detenzione di un'arma ogni dieci persone. Un giro d'affari con cifre che sfiorano i 2 miliardi di euro tra produzione e indotto (abbigliamento, oggettistica, accessori). Si collocano in cima alla lista delle città più armate nel 2007, Torino e Milano, seguite da Roma e provincia, con circa 2 milioni di armi regolarmente detenute su un totale di 10 milioni di "pezzi" presenti sul territorio nazionale.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=3801&Itemid=22

Al cimitero hi-tech lapidi virtuali e video - Un sito per il defunto aggiornabile da casa via Internet

Il progetto, c’è da giurarlo, farà discutere. Torino, prima città in Italia e probabilmente in Europa, inaugura il «cimitero hi-tech»: lapidi virtuali per i defunti senza tomba e «home page» personalizzate consultabili direttamente a domicilio con un qualsiasi computer.La lapide virtualeL’iniziativa è così originale, e l’argomento talmente delicato, che ad ogni parola si rischia di scivolare nel cattivo gusto. Ma tant’è. Entro il primo novembre, ricorrenza di Ognissanti, chi si recherà al Cinerario su corso Novara adiacente al Cimitero Monumentale avrà una possibilità in più per commemorare il caro estinto. Addio alle foto sgualcite e ai bigliettini strazianti che fino a poco tempo fa mani affettuose attaccavano sulle pareti del «Roseto». I parenti saranno accolti da un «totem interattivo», piazzato all’ingresso, munito di tre display per comunicare con chi non c’è più. Obiettivo: restituire nomi e volti in tempo reale a chi aveva deciso con una scelta radicale di annullarsi per sempre nel Cinerario. E’ solo uno dei paradossi che caratterizzano l’insolita iniziativa.
Continua ...
http://lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200808articoli/7903girata.asp

Crisi in Georgia, fumata nera all'Onu - Ritiro russi, dubbi Usa e Germania - Bush: "Il mondo sostenga la Georgia"

Mosca mette il veto su una risoluzione proposta dalla Francia a nome dell'Unione europea: "Inaccettabile". Secondo testimoni truppe e camion militari di Mosca si stanno preparando a lasciare il territorio georgiano, ma non ci sono per ora altri segnali di un abbandono del territorio. Anche il governo tedesco esprime dubbi in proposito. Nuova bordata al Cremlino dal segretario di Stato Usa: "Siete fuorilegge". Bush ripete: "Abkhazia e Ossezia del sud fanno parte della Georgia". Lunedì la Camera alta russa si riunisce in sessione straordinaria per riconoscere l'indipendenza di Abkhazia e Ossezia del sud. Le due regioni separatiste pronte a chiedere a Mosca il riconoscimento come Stati indipendenti 18:53 Ossezia del Sud cancella lo stato di emergenza Il presidente della repubblica separatista georgiana dell'ossezia del Sud ha firmato il decreto che cancella lo stato d'emergenza"dopo il ripristino della stabilità e il miglioramento della situazione". Lo dice Irina Gagloyeva capo del servizio stampa governativo 18:50 La Georgia chiede alla Ue caschi blu e stop dialogo con la Russia "La Georgia chiede alla Ue una forza di peacekeeping e di dare conseguenze politiche per l'evidente non attuazione dell'accordo per il cessate il fuoco da parte della Russia". Lo ha indicato il ministro degli Esteri della Georgia Iekaterina Tkeshelasvili 18:47 Medici senza frontiere: "Non ci fanno entrare in Ossezia del Sud" Medici senza Frontiere non è ancora in grado di accedere in Ossezia del Sud, per fornire aiuti umanitari. L'associazione umanitaria precisa che "intorno la città di Tbilisi e Gori si sono formati decine di insediamenti. Centinaia di persone vivono in edifici pubblici; mancano l'acqua e i servizi sanitari di base. MSF in otto campi, assiste oltre 3200 sfollati"
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/08/dirette/sezioni/esteri/georgia-guerra/20-agosto/index.html

Georgia, Mosca dice no alle Nazioni Unite

New York - Fumata nera nel Consiglio di sicurezza dell’Onu: la Russia ha respinto la bozza delle Nazioni Unite che dovrebbe ratificare l’accordo per il cessate il fuoco. Secondo l’ambasciatore al palazzo di vetro, Vitaly Churkin, essa contraddice l’intesa tra Mosca e Tbilisi, affermando che le posizioni militari russe devono tornare a essere quelle prima del conflitto. Mosca insiste invece sulla necessità, sancita nell’accordo, di mantenere posizioni militari nella parte georgiana del confine con l’Ossezia del sud. La Russia, ha lasciato intendere l’ambasciatore, porrebbe il veto alla risoluzione, che per Mosca deve riprendere interamente il piano di pace in sei punti mediato dal presidente francese, presidente di turno dell’UE, Nicolas Sarkozy. Churkin ha evitato a tutti quella che ha definito "una perdita di tempo", ovvero la messa al voto della bozza di risoluzione. Inoltre, il testo della bozza reca l’appello per l’integrità territoriale della Georgia, sgradita al Cremlino. La Duma riconoscerà regioni separatiste Il parlamento russo è pronto a riconoscere l’indipendenza dell’Ossezia del Sud e dell’Abkhazia. "Se è ciò che i popoli di queste repubbliche chiedono, lo faremo", ha detto il presidente, Sergei Mironov, fidatissimo del Cremlino. Una sessione straordinaria del parlamento è stata fissata per il prossimo 25 agosto, secondo quanto riferito dall’agenzia Ria Novosti, che ha citato il vice presidente, Svetlana Orlova.
Continua ...
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=284520

La fabbrica degli imbecilli

Il titolo non è un remake del detto: "La mamma degli imbecilli è sempre incinta". Avendo comunque usato un termine così crudo, una premessa è doverosa. Nessuno deve sentire come indirizzato a sé il contenuto dell'articolo, non è a questo scopo per cui lo scrivo e dare dell'imbecille a qualcuno è l'ultima delle mie intenzioni. Una delle definizioni del termine della lingua italiana imbecille viene normalmente usata come insulto, dicasi di persona ritenuta poco intelligente, o che fa cose stupide. Quella a cui mi riferisco è in realtà un tentativo di tradurre una definizione particolare del termine della lingua inglese “dupe” difficilmente riscontrabile nei dizionari, che oltre a significare babbeo, gonzo, sempliciotto, stupido e appunto imbecille, ha un preciso significato che nientemeno è un prerequisito per la costituzione di un nuovo ordine mondiale, con tanto di cultura globale piatta piatta, livellata, unificata.
Leggi tutto su:
http://www.disinformazione.it/mondo_imbecilli.htm

Georgia: monito di Bush, mondo deve battersi per liberta' Tblisi

ORLANDO (Stati Uniti)
"Il mondo deve battersi per la liberta' in Georgia".
George W. Bush interviene di nuovo sul conflitto nel Caucaso. A un raduno di reduci di guerra in Florida, ribadisce che Mosca deve ritirarsi dal territorio georgiano: "Gli Stati Uniti - afferma - appoggeranno l'indipendenza e l'integrita' territoriale" della Repubblica caucasica. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={58B5E960-7BD9-49FC-A2AA-E86F15AA6419}

Cassazione: Enel dovra' risarcire per danni a salute da elettrosmog

ROMA - Importante sentenza della Cassazione in merito ai danni alla salute provocati dall'elettrosmog: la Suprema Corte ha stabilito che l'Enel e' tenuta a risarcire due agricoltori di Rimini che soffrivano di emicranie a causa dei tralicci dell'elettrodotto Forli'-Fano, costruito troppo vicino ai loro terreni. La Cassazione si e' basata su una sentenza pilota emessa nel maggio 1999 dal pretore di Rimini, ratificando per la prima volta una decisione basata su test scientifici tesi a dimostrare che le onde elettromagnetiche sono nocive e possono scatenare patologie minori e passeggere come appunto l'emicrania. A decidere l'ammontare del risarcimento sara' un tribunale civile. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={0D9E9E57-FD29-45A8-0864-FAA247628279}

Salva l'Italia, già raccolte più di un milione di firme

Articolo 21 continua la sua mobilitazione per la manifestazione del 25 ottobre organizzata dal Partito Democratico e alla raccolta di firme "salva l'Italia". L'associazione aveva comunicato la propria adesione nel corso dell'incontro con Walter Veltroni, Paolo Gentiloni e Giovanna Melandri presso la sede del Pd a Roma. "E' importante che alla manifestazione siano presenti cittadine e cittadini, associazioni, mondo sindacale - aveva detto il portavoce Giuseppe Giulietti - affinchè arrivi al Paese un grande messaggio di civiltà in opposizioni alle leggi ad personam e a quelle contra personas del Governo Berlusconi". Articolo 21 non ha mai nascosto la volontà di una opposizione forte e unitaria al governo, ma nel contempo ha sempre chiesto piazze civili, di confronto, che uniscano e che non dividano. "Vorremmo che la manifestazione del 25 ottobre - proseguiva nell'incontro Giulietti insieme al Presidente di Articolo 21 Federico Orlando - fosse il più possibile aperta, ed è questo lo spirito con cui aderiamo ad essa".
Continua ...
http://www.articolo21.info/notizia.php?id=7266

Partito Putin avra' holding media

Un giornale, tv digitale e analogica, un sito internet (ANSA) - MOSCA, 20 AGO - Russia Unita, il maxi-partito di maggioranza capeggiato dall'attuale premier Vladimir Putin, avra' a breve un proprio canale televisivo. Il consiglio generale del movimento politico, riferisce l'agenzia Interfax, ha deciso di creare una holding informativa che dovrebbe controllare un giornale, una tv digitale, un sito internet e un canale televisivo analogico. Il canale televisivo analogico avra' 27 dipendenti, ma non si sa ancora chi lo dirigera'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-08-20_120257183.html

Confiscati beni per 265 mln di euro - Tribunale Roma lo aveva assolto da associazione mafiosa

(ANSA) - PALERMO, 20 AGO - I giudici di Caltanissetta hanno confiscato beni per un valore complessivo di 265 milioni di euro all'imprenditore Piero Di Vincenzo. Il collegio ha accolto la richiesta del procuratore che in udienza lo scorso giugno aveva sostenuto l'illecita provenienza dei beni dell'imprenditore. Di Vincenzo era stato assolto dal tribunale di Roma dall'accusa di associazione mafiosa, ma era stato sottoposto a sorveglianza speciale. E' uno dei piu' imponenti provvedimenti di questo genere.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-20_120257431.html

ANCHE FUOCO AMICO USA SUI FRANCESI UCCISI IN AFGHANISTAN

I militari francesi coinvolti nella furibonda battaglia contro i Talebani a poche decine di chilometri da Kabul, durante la quale dieci di loro sono morti e altri 21 sono rimasti feriti, sarebbe stati colpiti anche dal 'fuoco amico' dovuto all'intervento dell'Aviazione americana, che ha cercato di fornire loro copertura aerea ravvicinata nell'ambito del comune impegno nell'Isaf, la Forza Internazionale di Assistenza per la Sicurezza sotto comando Nato. Lo riferisce il quotidiano 'Le Monde', che cita le testimonianze di alcuni tra i soldati superstiti: testimonianze che sembrano rendere meno chiara la ricostruzione dell'accaduto fornita ieri dal capo di stato maggiore francese, generale Jean-Louis Georgelin. I sopravvissuti all'agguato dei Talebani hanno riferito che la lentezza di reazione del Comando francese, abbinata a seri problemi di coordinamento, avrebbe provocato un incremento nel numero delle vittime. Come ha raccontato uno dei feriti, "abbiamo aspettato rinforzi per quattro ore dall'inizio dell'imboscata, non avevamo piu' munizioni e non potevamo difenderci". Oltre ai ritardi nei soccorsi, secondo alcuni soldati scampati all'attacco la risposta aerea della Nato avrebbe non solo mancato gli obiettivi tra le file dei ribelli, ma addirittura il 'fuoco amico' si sarebbe aggiunto a quello nemico, martellando le posizioni francesi. Da Bruxelles fonti alleate hanno fatto sapere di essere al corrente delle indiscrezioni di stampa, e di voler "chiarire" la vicenda, aggiungendo comunque che "al momento non ci sono elementi sufficienti per confermare o smentire" le deposizioni. I sopravvissuti hanno inoltre espresso dubbi sul mancato coinvolgimento di una forza di reazione rapida, a loro dire indispensabile per quello che comunque era un compito notoriamente a elevato rischio. Allo stesso tempo si sarebbe verificata persino un'interruzione nei contatti radio con il reggimento che avrebbe dovuto appoggiare la pattuglia attaccata dai guerriglieri. Uno dei soldati feriti durante lo scontro ha criticato alla radice la stessa organizzazione dell'operazione: "Per raggiungere qel posto ci abbiamo messo tre ore, il tempo necessario perche' i Talebani fossero avvertiti dai loro complici del nostro arrivo", ha denunciato. Contrariamente alla versione ufficiale fornita dal generale Georgelin, i militari morti non sarebbero stati colpiti tutti nella prima fase dei combattimenti, ma anche in quella finale, cioe' mentre era in pieno corso l'intervento aereo Usa. I testimoni non sono tuttavia stati in grado di specificare quali siano state le conseguenze del 'fuoco amico'.
Continua ...
http://www.agi.it/estero/notizie/200808201818-est-rt11138-art.html

Pubblicita' ingannevole Sky. L'Aduc chiede l'intervento dell'Antitrust

Sky lascia intendere la possibilita' di avere un pacchetto di programmi gratis per almeno quattro mesi, invece, il costo mensile e' di 26 euro, oltre a costi iniziali di 49 euro. Ci riferiamo all'ultima promozione della tv satellitare Sky, la cui scorrettezza abbiamo denunciato all'Antitrust.Alcuni consumatori hanno ricevuto per posta un lettera pubblicitaria. Sull’esterno della busta sono riportate le seguenti frasi: “Non paghi CINEMA, SPORT E CALCIO fino al 2009!”; “ATTENZIONE: CONTIENE TESSERA PERSONALE PER NON PAGARE CINEMA, SPORT E CALCIO FINO AL 2009”.Solo all'interno della lettera, si capisce che la proposta differisce in modo abbastanza evidente da quanto annunciato a caratteri cubitali: “Gentile (Nome Cliente), in esclusiva per te MONDO, CINEMA, E CALCIO a soli 26 € al mese anziche' 63 euro fino al 2009.” Piu' in basso: “Approfitta di questa occasione unica, hai tempo fino al 31 agosto 2008. E intanto puoi decidere cosa tenere nel tuo abbonamento.”
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/tlc/comu.php?id=230250

Il quotidiano 'Libero' e la 'bufala' dell'Aduc

Ieri, riprendendo una notizia di Honest Reporting Italia, abbiamo criticato la Telecom per aver incluso fra i Paesi a tariffa agevolata incluso nell'offerta Welcome Home, lo Stato della Palestina, e non quello di Israele. Oggi il quotidiano Libero, alludendo esplicitamente alla tradizione investigativa del Washington Post durante gli anni del Watergate, sostiene di aver individuato cio' che definisce una "sòla, nel senso di bufala, camarilla, falso, balla, farloccata. E aggiungetevi tutti gli altri sostantivi peggiori che conoscete". E ci definisce "Associazione per i diritti e vattelappesca".Wow! Che severita'. Ma qual e' questo nostro imperdonabile errore che spinge Bob Wooward (in arte Luigi Santambrogio) a condannare senza appello ed in toto la professionalita' e la storia della nostra associazione?Sentiamo Bob: "E' bastata una telefonata a sciogliere il mistero: la lista elencava, in sostanza, soltanto i Paesi del Terzo mondo e dell'Europa dell'Est. ... Per questo c'e' la Palestina e non c'e' Israele."Ari-wow! Allora anche per Bob la Palestina e' un Paese! Se lo dice la Telecom, ed ora persino Bob, allora deve essere vero. Quindi, mea culpa, mea maxima culpa.A nostra discolpa, se mai possibile, in quella lista appare ad esempio l'Argentina che -ma potremmo sbagliarci, Bob- non fa parte ne' del Terzo Mondo, ne' dell'Europa dell'Est, ne' dei Paesi da cui hanno origine flussi migratori significativi verso l'Italia. Oppure, Bob, manca il Kosovo, Stato indipendente che qualche riconoscimento in piu' rispetto alla Palestina lo ha avuto. Andiamo avanti?Quindi, vedi Bob, noi abbiamo sbagliato perche' eravamo convinti che la Palestina non fosse ancora uno Stato nazione. Ma forse, Bob, tu hai sbagliato nel fidarti troppo della tua fonte telefonica. Forse Telecom e' davvero un po' cialtrona -come dovrebbero suggerirti le decine di migliaia di segnalazioni che ci sono giunte da utenti imbufaliti- e lo si vede anche in queste piccole cose.Ti perdoniamo, pero'. Ora che l'insostituibile 'deep throat' (gola profonda) se ne e' andato, non deve essere facile la vita con la tua nuova fonte segreta: "operatore call center".p.s. Solo una piccola annotazione di stile, Bob (e soprattutto Ben): pisciare fuori dal vaso e' normale ed umano. Ma pisciare fuori dal vaso e colpire un'intera associazione, i suoi componenti ed il suo impegno, non e' proprio un comportamento che vi fa onore. Noi non ci sogneremmo mai di sparare a zero su Libero ed i suoi numerosi professionisti -che continueremo ad apprezzare e leggere quotidianamente- per la scarsa mira di Bob. Ma vattelappesca, magari ci sbagliamo. http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=230235

SAAKASVILI, IL DUCE DEL CAUCASO

MOSCA. Da oggi quando parleremo di Russia, di Medvedev e di Putin, saremo tutti costretti a fare riferimento anche ad un altro “leader”. Il quale, segnando in negativo la vita e le vicende del Caucaso, crea, nello stesso tempo, non pochi problemi alla Georgia e ai protettori americani. Il personaggio è il presidente attuale della repubblica georgiana: Michail Nikolaevic Saakasvili. Il suo nome tornerà a risuonare ancora per molto in vista che si riunisca un Tribunale internazionale che giudichi le sue azioni criminali che hanno provocato il genocidio del popolo ossetino e le distruzioni dell’Ossezia del Sud. Ma mettiamo da parte le giuste emozioni del momento e cerchiamo di ricostruire la carriera di questo duce del Caucaso. Michail nasce a Tbilisi il 21 dicembre 1967 nella famiglia di un medico. La madre si chiama Ghiuli Alasanija, professoressa di storia specializzata nella cultura medioevale della Georgia. Il padre, Nikolos, è un medico abbastanza noto in tutto il paese; il nonno è un funzionario del Kgb. Michail lascia ben presto la casa natale e viene educato dallo zio materno Temur Alasanija, un diplomatico dell’Urss impegnato alle Nazioni Unite. Termina la scuola media n.51 di Tbilisi con il massimo dei voti e una nota lo segnala come allievo modello. Nel 1962 si laurea in diritto internazionale all’Istituto delle Relazioni Internazionali a Kiev, in Ucraina. In questo periodo c’è però una macchia nera nella sua attività universitaria: nel 1988 viene espulso dall’organizzazione dei giovani comunisti (Komsomol) perchè accusato di aver diffuso materiali antisovietici. Segue l’espulsione anche dalle scuole e viene riammesso solo dopo il 1989 quando accetta di prestare servizio militare nelle truppe di frontiera che sono un reparto d’avanguardia del Kgb.
Continua ...
http://altrenotizie.org/alt/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=61166&mode=thread&order=0&thold=0

Londra: super terminal container

Porta d'ingresso per traffico merci della Londra del XXI secolo (ANSA) - LONDRA, 20 AGO - E' attesa per oggi la firma definitiva che dara' inizio alla costruzione del nuovo super-porto di Londra alla foce del Tamigi. Con il primo lotto da 400 milioni di sterline la 'Dubai Ports (DP) World' si appresta dunque a posare la prima pietra del 'London Gateway', ovvero un terminal container da 3,5 milioni di TEU annui con alle spalle quello che sara' il parco logistico piu' grande d'Europa. A lavori ultimati il nuovo porto dara' occupazione a dodicimila persone.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-08-20_120255054.html

Decreto Brunetta: 10 mila ricorsi

Codacons: licenziamenti in Fs rischiano di aggravare malcontento (ANSA) - ROMA, 20 AGO - Oltre 10.000 dipendenti pubblici hanno aderito al ricorso al Tar per ottenere l'annullamento delle disposizioni volute da Renato Brunetta. Lo afferma il Codacons, secondo cui i licenziamenti nelle Ferrovie dello Stato rischiano di aggravare il malcontento fra i dipendenti pubblici e i sindacati.
L'associazione ricorda che tutti i dipendenti pubblici hanno tempo fino al 15 settembre per ricorrere contro il provvedimento del governo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-08-20_120255801.html

Si' dal Molin denuncia sindaco

Per l'avallo del presidio di No dal Molin (ANSA) - VICENZA, 20 AGO - Il leader del comitato Si' Dal Molin favorevole alla nuova base Usa di Vicenza, ha presentato un esposto contro il sindaco. Per 'l'avallo diretto o indiretto' dato all'installazione sul suolo pubblico del presidio No dal Molin. L'iniziativa arriva dopo il danneggiamento da parte di ignoti la notte di Ferragosto della vetrata di una sede del comitato Si' dal Molin.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-08-20_120255971.html

GEORGIA: NORVEGIA, MOSCA VERSO CONGELAMENTO COOPERAZIONE CON PAESI NATO

Oslo, 20 ago. (Adnkronos/dpa) - La Norvegia rende noto di essere stata informata da Mosca che la Russia intende congelare la cooperazione militare con i paesi della Nato. Il ministero degli Esteri di Oslo, infatti, ha confermato l'articolo pubblicato dal giornale Aftenposten che, citando fonti del governo, ha scritto che Mosca stava cancellando iniziative di cooperazione militare con la Norvegia ed altri paesi della Nato. Il ministero ha aggiunto che Oslo si aspetta che i russi continuino pero' le operazioni congiunte con la Guardia Costiera novergese lungo i confini, dal momento che Mosca considera il programma non militare.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2424471771

Incidente all'aeroporto di Madrid: si temono oltre 100 morti

Madrid, 20 ago. (Adnkronos/Ign) - Si aggrava il bilancio delle vittime causate dall'incidente all'aeroporto internazionale 'Barajas' di Madrid che ha coinvolto un aereo, in fase di decollo , della compagnia Spanair. Secondo quanto riferisce 'El Mundo', sono almeno 50 i passeggeri che hanno perso la vita ma le vittime potrebbero essere oltre 100.Al momento, infatti, solo 20 persone sarebbero uscite dall'aereo, la cui fusoliera si è spezzata in due, riuscendo a mettersi in salvo. Squadre di soccorritori sono al lavoro nel tentativo di domare le fiamme che avvolgono l'aereo. Si teme che gran parte dei 160 passeggeri siano tuttora bloccati all'interno. L'aereo andato fuori pista era diretto all'aeroporto di 'Las Palmas' nelle Isole Canarie. Secondo le prime ipotesi, probabile causa dell'incidente, avvenuto durante le operazioni di rullaggio, che ha coinvolto il volo 'JKK 5022' potrebbe essere l'incendio di uno dei motori di sinistra.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2424216597

Terrore in Algeria, ancora attentati due autobombe esplodono a Bouira

ALGERI - Ancora un attentato e ancora sangue in Algeria. Questa mattina due autobombe sono esplose nella città di Bouira, 150 chilometri a sud-est della capitale. Secondo il ministero dell'Interno algerino l'attacco ha provocato 11 morti, tutti civili, e 31 feriti. Il primo ordigno ha colpito e distrutto un edificio militare. La seconda esplosione, sarebbe stata provocata da un kamikaze che, alla guida di un automobile, si è scagliato contro un autobus di una società canadese, la Snc Lavalin, nei pressi dell'hotel Sophie. Secondo le prime informazioni, nessun lavoratore straniero si trovava a bordo dell'autobus al momento dell'esplosione. Ieri un altro attentato aveva insanguinato il paese nordafricano. A Issers, nella regione della Cabilia, un kamikaze a bordo di un furgone carico di esplosivo, si è scagliato contro un'accademia di polizia causando 43 morti e 38 feriti. Entrambi gli attacchi non sono ancora stati rivendicati.
http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/esteri/algeria-esplosione/attentato-20agosto/attentato-20agosto.html

Scudo, accordo Usa-Polonia Varsavia ospiterà dieci missili

VARSAVIA - Il segretario di Stato americano, Condoleezza Rice e il ministro degli esteri polacco, Radoslaw Sikorski, hanno firmato oggi a Varsavia l'accordo bilaterale per la costruzione in Polonia della base antimissile americana nell'ambito del progetto del cosiddetto "scudo spaziale". L'accordo prevede l'installazione entro il 2012 di dieci missili capaci di intercettare e distruggere in volo eventuali missili balistici a lunga gittata. Il sistema sarà coordinato con un potente radar che, secondo i piani, sarà installato nella Repubblica Ceca, completando un sistema globale di difesa antimissile di cui Washington ha già installato alcune strutture in Groenlandia e Gran Bretagna. "Questa di oggi è una giornata storica", ha detto la Rice dopo l'incontro di stamattina con il presidente della repubblica polacca, Lech Kaczynski.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/esteri/scudo-spaziale/accordo-usa-polonia/accordo-usa-polonia.html

Georgia, fumata nera all'Onu - Lenta ritirata dei russi

Mosca mette il veto su una risoluzione proposta dalla Francia a nome dell'Unione europea: "Inaccettabile".Secondo testimoni truppe e camion militari di Mosca stanno lasciando il territorio georgiano, ma la Germania attacca: "Non ci sono chiari segnali di ritiro". Nuova bordata al Cremlino dal segretario di Stato Usa: "Siete fuorilegge". Lunedì la Camera alta russa si riunisce in sessione straordinaria per riconoscere l'indipendenza di Abkhazia e Ossezia del sud 14:15 Mosca: "Stiamo rivedendo piano di cooperazione con Nato" Mosca sta rivedendo il piano di cooperazione militare con la Nato per il 2008: lo riferisce l'agenzia Interfax citando una fonte diplomatica militare. "In seguito alla decisione dell'Alleanza di sospendere il lavoro del consiglio Nato-Russia, rivedremo il nostro piano", ha dichiarato la fonte. "Prima della fine dell'anno erano previsti oltre dieci eventi congiunti, incluse esercitazioni militari Nato-Russia: con ogni probabilità saranno cancellati", ha concluso. 13:49 Germania: "Non ci sono chiari segnali di ritiro" Non ci sono segnali chiari di un ritiro militare russo dal territorio georgiano. Lo ha detto un portavoce del governo tedesco. Il portavoce ha aggiunto che la situazione "non è soddisfacente". 13:02 Procura russa aggiorna bilancio vittime ossete E' salito a 133 morti il bilancio delle perdite civili in Ossezia del sud ufficialmente registrate dalla procura russa, comunica l'agenzia Interfax. La procura comunque ritiene che il numero degli uccisi sia destinato a salire, perchè non sono ancora state accertate le sepolture di fortuna. 12:44 Medvedev, col conflitto popolarità in rialzo Il presidente russo Dmitri Medvedev si è per la prima volta avvicinato nei sondaggi al predecessore Vladimir Putin in fatto di popolarità, grazie alla guerra lampo in Georgia. Stando a una inchiesta di opinione condotta il 16 e 17 agosto dal centro demoscopico Vtsiom, il 76% dei russi dichiara di avere fiducia nel presidente e valuta positivamente la sua attività.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/08/dirette/sezioni/esteri/georgia-guerra/20-agosto/index.html

Comune di Trapani: Scadenze ICI ::..

20 Agosto 2008 - Scade il 26 agosto la mini-sanatoria degli omessi versamenti ICI per i contribuenti che hanno sbagliato ad individuare l’immobile esente ai sensi di quanto disposto dal decreto-legge n. 93/08. Per chiarimenti a riguardo rivolgersi al personale del servizio tributi durante le seguenti giornate di ricevimento pubblico:• lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30;• lunedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00. http://www.comune.trapani.it/

BERLUSCONI E LA GIUSTIZIA

Polizia penitenziaria,allarme al Centro-nord:mancano 1.815 agenti

Roma, 20 ago.(Apcom) - E' allarme nei penitenziari italiani per la mancanza di agenti di polizia. I deputati radicali eletti nelle liste del Pd hanno presentato un'interrogazione al ministro della Giustizia Alfano sulla condizione degli agenti di Polizia Penitenziaria. Dai dati provenienti dagli 80 istituti, che hanno risposto al questionario inviato qualche giorno prima di ferragosto da Radicali Italiani, risulta infatti che, a fronte di una pianta organica che prevede 18.509 agenti di polizia penitenziaria, ne sono stati effettivamente assegnati solo 16.411, cioè 2.098 in meno di quanti ne servirebbero, pari all'11,3%. E la carenza di organico, denunciano i radicali nell'interrogazione, si fa sentire soprattutto nel Nord e Centro Italia dove, a fronte di una pianta organica che prevede 10.714 agenti, ne sono stati effettivamente assegnati 8.909 con un deficit di 1.815 agenti, pari al 16,8%; al Sud e nelle Isole, invece, a fronte di una pianta organica che prevede 7.795 agenti, ne sono stati effettivamente assegnati 7.502 con un deficit di 293 agenti, pari al 3,7%. Inoltre solo una parte degli agenti assegnati è effettivamente in servizio, perché diverse unità sono distaccate presso altri istituti, provveditorati, UEPE, DAP, Fiamme Azzurre, soprattutto del Sud Italia. Continua ... http://www.apcom.net/newscronaca/20080820_135400_2a66987_45105.shtml

Georgia: Russia condanna Nato

'Il Paese non ha rinunciato all'uso della forza' (ANSA) - MOSCA, 20 AGO - 'La Russia condanna la decisione della Nato di dare assistenza alla Georgia' ha detto il vicecapo di stato maggiore Anatoli Nogovitsin.'Riteniamo -ha aggiunto- che la Georgia non abbia rinunciato all'uso della forza per risolvere i conflitti etnici e che si stia riarmando a questo scopo. In caso di necessita', lo Stato maggiore proporra' alla leadership politica una serie di misure per neutralizzare una ulteriore minaccia'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-20_120253258.html

USA: FIRMATO L'ACCORDO CON LA POLONIA PER CONCESSIONE BASE SCUDO

Varsavia, 20 ago. (Adnkronos/Dpa) - Polonia e Stati Uniti hanno firmato l'accordo con cui Varsavia si impegna a concedere a Washington una base militare per il dislocamento di dieci missili intercettori, componenti del sistema di difesa anti missile americano in suolo europeo. A firmare l'accordo oggi a Varsavia sono stati il segretatio di stato, Condoleeza Rice, e il ministro degli Esteri, polacco, Radoslaw Sikorski.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2423881255

Ryanair, Ue chiede chiarimenti su biglietti annullati

Bruxelles, 20 ago. (Adnkronos) - A quanto apprende l'ADNKRONOS, la Commissione europea ha chiesto con una lettera chiarimenti alla Ryanair in merito all'ipotesi di annullamento dei biglietti non acquistati attraverso il sito ufficiale della compagnia low cost irlandese. Obiettivo del vicepresidente e commissario europeo ai Trasporti, Antonio Tajani, è quello di rassicurare i cittadini europei circa i reali intendimenti della Ryanair dopo gli annunci fatti nei giorni scorsi, annunci che hanno provocato numerose proteste da parte delle associazioni degli utenti e dei consumatori.Nei giorni scorsi la compagnia low cost Ryanair aveva minacciato, dopo la diffusione dei dati di riduzione dei propri utili, di lasciare a terra i passeggeri che avevano acquistato i biglietti da siti diversi da quello della compagnia. Ryanair aveva motivato la decisione sostenendo che intendeva tutelare i propri clienti. La compagnia aera low cost irlandese aveva anche smentito le ipotesi che dietro la decisione ci fosse l'''underbooking'' legato alla crisi, ovvero la scelta di cancellare i voli perché le prenotazioni sono troppo poche.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=1.0.2423974964

M.O.: ISRAELE CHIUDE I VALICHI DI FRONTIERA CON GAZA

Tel Aviv, 20 ago. (Adnkronos/Dpa) - Israele ha nuovamente chiuso oggi i valichi di frontiera con la Striscia di Gaza in segno di rappresaglia per il lancio - la notte scorsa - di un razzo palestinese contro il territorio israeliano, lancio che non ha provocato feriti ne' causato danni materiali. La nuova chiusura avviene all'indomani della riapertura del valico di Kerem Shalom, chiuso da aprile a seguito di un attentato dinamitardo.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2424146341

FRANCIA: 96 PAZIENTI SFIGURATE, ARRESTATO MEDICO

Roma, 20 ago. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - E' stato catturato a Rosas, in Spagna, Michel Maure, il chirurgo francese accusato di avere sfigurato 96 donne tra il 1995 e il 2004. Nei prossimi giorni verra' estradato in Francia, dove lo attende la sentenza definitiva fissata per il prossimo 8 settembre.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2424146391

Russia blocca bozza risoluzione Onu su Georgia

NAZIONI UNITE (Reuters) - L'ambasciatore russo alle Nazioni Unite ieri ha detto che Mosca non può sostenere la bozza francese di una risoluzione che chiede l'immediato ritiro militare della Russia dalla Georgia. L'ambasciatore Vitaly Churkin ha detto al Consiglio di sicurezza che la risoluzione dovrebbe includere e rafforzare il piano di pace in sei punti promosso dal presidente francese Nicolas Sarkozy e firmato sia da Mosca che da Tbilisi. Dal momento che la bozza non fa questo, "la Federazione russa non potrà sostenerla", ha detto l'ambasciatore. La Russia ha diritto di veto all'interno del Consiglio di sicurezza. Finora non si è tentato di sottoporre al voto la risoluzione.

Sarkozy in Afghanistan dopo uccisione di 10 militari francesi

KABUL (Reuters) - Il presidente francese Nicolas Sarkozy è arrivato oggi in Afghanistan, due giorni dopo che i talebani hanno ucciso dieci militari francesi e ne hanno feriti 21 in un agguato a est della capitale Kabul.
Continua ...
http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080820/tts-afghan-violenza-sarkozy-ca02f96.html

I "No Cav" vogliono correre alle Europee

Giro girotondo, quant’è bello il mondo. È bello perché è vario, cambia, si trasforma, e dopo qualche anno nulla è più uguale a se stesso. Così succede che chi era nato per combattere la politica e i suoi uomini ora ci sguazza dentro, ci prende gusto, ci si tuffa a corpo morto. Volevano fare la pelle al Caimano, ma ora quella pelle la apprezzano, ne adorano il profumo delle poltrone, sprofondano nella comodità del Transatlantico. Una volta la politica gli faceva schifo, era sporca, robaccia da girarci alla larga, anzi attorno. Avevano cominciato a circondare mano nella mano i palazzi di giustizia, simboli della lotta al malaffare, da dove si era levato il grido di dolore del nuovo re d’Italia, Francesco Saverio Borrelli. «Resistere, resistere, resistere». Parola d’ordine: legalità. Ma guai soltanto a sfiorare la politica. Loro, i donchisciotte dell’anno duemila, i sancipanza in velluto e camicia a quadri, indicano, sollecitano, ammoniscono, profetizzano. Sono la «società civile», la «parte sana» del Paese, mica s’infangano le mani. Il lavoro sporco è delegato ai partiti.
Continua ...
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=284297

Pechino: 2 anziane condannate alla "rieducazione" perche' volevano protestare

PECHINO - "Rieducate attraverso il lavoro" perche' avevano intenzione di protestare. E' successo a due donne di Pehino di 79 e 77 anni. Le due anziane avevano fatto domanda per tenere una manifestazione di protesta pacifica in uno dei tre parchi destinati all'uso a Pechino perche' erano state sfrattate nel 2001 dalle loro case, demolite per far posto agli impianti olimpici. Ma le autorita' cinesi, dopo averle interrogate per dieci ore, le hanno condannate a un periodo di rieducazione per aver "disturbato l'ordine pubblico". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={DF5065EE-4B75-47EC-8D3C-0A9B4F28F1A1}

Birmania: frana causata da forti piogge fa 6 vittime

RANGOON (Birmania) - Una frana causata da forti piogge nella regione del nord della Birmania, conosciuta come la "Valle dei Rubini", ha causato sei morti. Cinque di loro appartenevano a un'unica famiglia. La sesta vittima era un loro ospite. La casa in cui si trovavano al momento della frana e' stata sepolta. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={D264E1DD-F08A-485B-8E6E-ED9935225E1B}

Nepal: inondazione del fiume Saptakoshi fa 3 morti e 50mila sfollati

NEW DELHI - Ha provocato almeno 3 morti, 12 dispersi e oltre 50mila sfollati lo straripamento del fiume Saptakoshi in Nepal. Il fiume ha rotto una diga nel distretto di Sunsari e ha distrutto molti villaggi, i cui abitanti hanno dovuto abbandonare le loro case. Le condizioni degli sfollati sarebbero gravi. L'esercito nepalese sta cercando di portare soccorso alle popolazioni colpite. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={3806C1E5-5498-456B-9266-3ABF31C18F5C}

Missili, lo scudo Usa diventa realtà: oggi la Polonia firma - La Russia risponde con l'unione difesa aerea con la Bielorussia

Roma, 20 ago. (Apcom) - Ormai è solo questione di ore. Gli Stati Uniti avranno una nuova postazione di difesa missilistica in Europa, in quella che neanche tanto tempo fa si sarebbe chiamata 'l'esclusiva area di influenza' di Mosca. La Polonia - dopo l'adesione a Nato e Ue - pone un nuovo tassello nello storico sforzo di ridurre il pericolo che viene dal cosiddetto 'vicino lontano', la Russia. Stamattina a Varsavia il ministro degli Esteri polacco Radislaw Sikorski e il Segretario di Stato americano Condoleezza Rice apporranno in calce la firma che darà il via libera al progetto di scudo spaziale. Progetto fortemente voluto dall'amministrazione Bush, affossato dalle troppe richieste della Polonia e resuscitato paradossalmente dalla Russia con l'intervento militare in Georgia. La svolta nei negoziati tra Polonia e Stati uniti è giunta inaspettatamente dalla Georgia. Più precisamente dalla prova di forza militare e dalla determinazione che ha messo sul campo la Russia per 'proteggere' le repubbliche secessioniste georgiane e filo-russe dell'Abkhazia e dell'Ossezia del sud. Come effetto indiretto, il nuovo conflitto nel Caucaso ha impresso una forte accelerazione ai negoziati tra Varsavia e Washington. Prima dello scoppio delle ostilità in Georgia i negoziati per lo scudo si erano arenati da alcune settimane sulle richieste avanzate da Varsavia giudicate "esagerate" dagli Usa. L'intesa di base è stata trovata nella tarda serata del 14, mettendo così la parola fine a una questione durata diversi mesi. Mosca ha accolto la notizia minacciando Varsavia di diventare un obiettivo dei missili russi.
Continua ...
http://www.apcom.net/newsesteri/20080820_050700_32d70d0_45086.shtml

Forte scossa di terremoto in Cina al confine con la Birmania

Pechino, 20 ago (Ap) - Una forte scossa di terremoto ha investito stamattina la Cina meridionale al confine con la Birmania. L'agenzia ufficiale Xinhua nel darne notizia riferisce che il sisma, di magnitudo 5,3 gradi della scala Richter, ha costretto 1.200 persone a fuggire dalle loro case, molte delle quali sono crollate. L'agenzia non riferisce di segnalazione di vittime. Secondo il sito web dell'osservatorio geologico americano l'epicentro del sisma si trova a circa 225 chilometri a ovest della città di Dali, nella provincia cinese dello Yunnan.
http://www.apcom.net/newscronaca/20080820_082101_230ff05_45093.shtml

Georgia: niente accordo all'Onu

Dubbi della Russia sul documento Ue proposto dalla Francia (ANSA) - NEW YORK, 20 AGO - Ennesima fumata nera del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sulla Georgia: la Russia avrebbe posto il veto alla risoluzione Ue. Mosca considera fondamentale il sesto punto del documento proposto dalla Francia a nome dell'Ue, il quale chiede l'apertura di negoziati internazionali sullo 'status' futuro delle due regioni separatiste georgiane dell'Abkhazia e dell'Ossezia del Sud.
Non e' un caso che Mikhail Saakashvili abbia firmato un documento diverso, con un paragrafo in meno.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-20_120250026.html

'Ndrangheta: in Italia boss Coluccio

Espulso dal Canada, e' in carcere a Roma (ANSA) - ROMA, 20 AGO - E' giunto a Roma, dopo esser stato espulso dal Canada, il boss della 'ndrangheta Giuseppe Coluccio, di 42 anni. L'uomo, arrestato il 7 agosto a Toronto dai carabinieri del Ros e dalla polizia canadese era inserito nell'elenco dei 30 latitanti piu' pericolosi. Al momento della cattura e' stato trovato in possesso di un milione e mezzo di dollari canadesi in contanti. Coluccio e' accusato di associazione mafiosa finalizzata al traffico di droga ed estorsione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-20_120250124.html

Rice, condotta Russia da fuorilegge

'Mosca viola chiaramente l'accordo di cessate il fuoco' (ANSA) - WASHINGTON, 20 ago - La Russia si e' comportata 'da fuorilegge' rifiutandosi di ritirare immediatamente le sue truppe dalla Georgia.Lo ha detto il segretario di Stato americano, Condoleezza Rice alla Cbs. La Russia, ha aggiunto, 'diventa sempre piu' fuori legge in questo conflitto ed e' 'chiaramente in violazione' dell'accordo di cessate il fuoco con la Georgia mentre i suoi soldati 'si comportano in modo completamente inappropriato in uno Stato confinante'
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-20_120250543.html