lunedì 6 aprile 2009

Calabria, procure vuote "Tra poco stop alle udienze" - di GIUSEPPE BALDESSARRO

TRA qualche settimana non saranno più in grado di garantire neppure le udienze. Per non parlare di indagini e inchieste destinate a fermarsi. La giustizia rischia la paralisi nell'intera regione. Niente più inchieste contro la 'ndrangheta in Calabria. Nulla contro la corruzione, men che meno contro i reati comuni. Il grido dall'allarme ieri è stato lanciato dai 13 procuratori a conclusione di un vertice che si è tenuto a palazzo di Giustizia di Catanzaro. Una riunione nella quale a parlare sono stati i numeri. L'indice di scopertura delle procure calabresi sta per toccare il 40%, con punte dell'80% (a Palmi e Vibo Valentia) ed il 100% della Procura dei minorenni di Reggio Calabria. Solo per fare qualche esempio a Palmi, nella piana di Gioia Tauro su un organico che prevede 10 magistrati resteranno in 2. A Vibo valentia 1 su 6. E a Locri 2 su 8. Ma non va meglio nelle altre procure dove le percentuali dei posti scoperti supera di molto il 50%. Procure di frontiera, in molti casi. Come quelle di Crotone o Paola. Uffici che già allo stato sono sommersi di lavoro e che a breve collasseranno. I procuratori hanno auspicato che "l'emergenza possa essere fronteggiata con il ricorso alle incentivazioni previste dalla legge di cui sollecitano l'urgente attuazione" ed hanno chiesto che "governo e Parlamento adottino tutte le iniziative perché siano presto apportate le necessarie modifiche alla legge sull'ordinamento giudiziario in modo da consentire di nuovo, nel rispetto dei principi costituzionali, di rifornire di magistrati le procure".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/politica/giustizia-10/procure-vuote/procure-vuote.html

Terremoto Abruzzo: alle 20 riattivazione ferrovia Roma-L'Aquila

ROMA - La circolazione sulla tratta ferroviaria tra Roma e L'Aquila sara' riattivata a partire dalle 20 di questa sera. Lo ha annunciato in aula alla Camera il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, illustrando gli interventi per affrontare l'emergenza terremoto in Abruzzo. Resta bloccata la linea per Sulmona, cosi' come per il momento sono confermati di divieti o le limitazioni al transito sulle autostrade A24 e A25, mentre blocchi riguardano altre vie di comunicazione locali. Interventi sono stati compiuti per il ripristino della telefonia mobile. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={8B7C3DF8-7949-49BB-BF78-3825E095E64B}

Usa-Turchia: sventato presunto attentato contro Obama

ANKARA - Le forze di sicurezza turche avrebbero sventato un attentato contro il presidente Usa Barack Obama che un siriano intendeva mettere a segno domani a Istanbul durante i lavori del Forum dell'Alleanza delle Civilta'. Il responsabile e' stato arrestato. Secondo il giornale locale HaberTurk il presunto attentatore si sarebbe infiltrato tra i giornalisti esibendo una tessera stampa della tv satellitare araba Al Jazeera. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={55BCDF43-8932-4882-B871-0A01F8523A48}

India: altre 2 bombe in stato Assam

Il bilancio dei morti sale a otto (ANSA) - NEW DELHI, 6 APR - Altre 2 bombe sono esplose nello Stato indiano dell'Assam, portando a 4 il numero delle esplosioni e a 8 il numero delle vittime. Dopo i primi 2 ordigni esplosi a Guwahati dove il bilancio dei morti e' salito a sette, un altro ordigno e' esploso a Mankachar, nel distretto di Dhubri al confine tra India e Bangladesh, provocando un morto. Una quarta bomba, e' esplosa a Udalguri nel distretto di Darrang senza provocare vittime.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-06_106344379.html

Moldova: legilastive, vince comunismo

Con 50% di voti e probabile maggioranza per eleggere presidente (ANSA) - MOSCA, 6 APR - Il partito comunista filoeuropeo moldavo, al governo dal 2001, ha vinto le elezioni legislative di ieri con quasi il 50% dei voti. Sono dunque in crescita di circa 4 punti rispetto a quelle precedenti del 2005, contrariamente a tutti i sondaggi che lo davano in testa ma in forte calo. Sulla carta dovrebbe ottenere 61 dei 101 seggi, ossia la maggioranza dei tre quinti richiesta per eleggere il nuovo presidente entro l'8 giugno.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-06_106345795.html

Usa: stop a elicottero presidente

Il progetto vedeva impegnata anche Finmeccanica (ANSA) - WASHINGTON, 6 APR - Il segretario alla Difesa Usa, Robert Gates, ha deciso lo stop al programma del nuovo elicottero del presidente degli Stati Uniti. Nel programma e' impegnata anche AgustaWestland (Finmeccanica). Gates ha dato l'annuncio nella conferenza stampa sul bilancio 2010 della Difesa. ''C'e' bisogno di un nuovo elicottero presidenziale, su questo non ci sono dubbi'', ha detto Gates, sottolineando pero' che i costi dell'attuale progetto erano insostenibili.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-06_106346651.html

SOMALIA: SEQUESTRATA NAVE GESTITA DA SOCIETA' ITALIANA

Londra, 6 apr. (Adnkronos) - I pirati che operano al largo delle coste somale hanno sequestrato oggi un'imbarcazione nel Golfo di Aden, la 'Malaspina Castle', gestita da una societa' italiana, battente bandiera panamense ed il cui proprietario e' britannico. L'imbarcazione - che ha un equipaggio di 24 marinai provenienti da Bulgaria, Russia, Ucraina e Filippine - trasporta un carico di ferro. E' stata sequestrata questa mattina. Al momento non si hanno altre informazioni: "Non ci sono state comunicazioni dalla Malaspina Castle di cui siamo a conoscenza, per cui le informazioni sono limitate", ha spiegato Andrew Mwangura, del Seafarers' Assistance Program citato dal 'Telegraph'. "E' probabile - ha aggiunto - che venga fatta dirigere verso la costa somala e le trattative inizieranno presto".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3187697226

Terremoto in Abruzzo: 150 morti, 1500 feriti, 50mila sfollati. Flagello grandine

Roma, 6 apr. (Adnkronos/Ign) - Centocinquanta morti accertati e 1.500 feriti. Questo l'ultimo bilancio delle vittime del terremoto che questa mattina ha colpito la provincia dell'Aquila. La stima è di fonti sanitarie. Un bilancio che, secondo le stesse fonti, è quasi certamente destinato ad aggravarsi ulteriormente. Tra le vittime anche diversi bambini. I feriti sono stati dislocati negli ospedali abruzzesi e in nosocomi fuori regione. Spaventoso il numero degli sfollati. "Stiamo dando assistenza ad almeno 20-25 mila persone", ha riferito in serata Bernardo De Bernardinis, vicecapo dipartimento operativo della Protezione civile. Ma è "difficile fare una stima del totale degli sfollati. C'è bisogno di almeno 48-72 ore, anche per le verifiche relative all'agibilità". Tuttavia, la stima dei 50.000 sfollati, secondo De Bernardinis, "potrebbe essere realistica". Quanto alla situazione relativa all'energia, al gas e alla luce, "c'è stata una sorpresa positiva, in quanto sono scesi i distacchi di energia a circa 4.000 dai 20.000 iniziali".Al lavoro sul posto anche unità cinofile, forze dell'ordine, esercito, vigili del fuoco e volontari. A peggiorare la situazione una pioggia scrosciante e la grandine cadute questa sera sull'Aquila. Segnalati anche i primi arresti per sciacallaggio.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3184790442

RITORSIONE

Dentisti: operativo da oggi l'accordo per cure a prezzi agevolati

ROMA - Operativo da oggi l'accordo sull'odontoiatria sociale che prevede una convenzione a prezzi calmierati per le cure dentistiche. E' stato firmato dall'Associazione Nazionale Dentisti Italiani e dagli Odontoiatri Cattolici Italiani con il ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali. Sono quattro le categorie di cittadini interessati: chi rientra nell'indice Isee inferiore a 8.000 euro, chi ha l'esenzione al ticket sanitario con reddito Isee inferiore a 10.000 euro, tutte le donne incinte solo per eseguire visite e ablazione del tartaro, i cittadini che posseggono la social card. Le prestazioni offerte sono cinque: visita odontoiatrica, ablazione del tartaro e insegnamento dell'igiene orale a 80 euro, sigillatura dei solchi molari e premolari a 25 euro l'una, estrazione dei denti a 60 euro l'una, protesi parziale a 550 euro per arcata e protesi totale a 800 euro per arcata. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del ministero, www.ministerosalute.it, o sul sito dell'Andi, www.obiettivosorriso.it. Istituito, inoltre, un numero verde, 800.911.202 per qualsiasi ulteriore spiegazione. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={998826E3-37A1-41A6-A8F9-09699C215111}

TERREMOTO: A L'AQUILA VIOLENTA GRANDINATA COMPLICA SITUAZIONE

(ASCA) - L'Aquila, 6 apr - Una violenta grandinata si sta abbattendo in questi minuti sulla citta' de L'Aquila. Un peggioramento atmosferico che di certo non aiuta l'allestimennto delle tendopoli.
http://www.asca.it/news-TERREMOTO__A_L_AQUILA_VIOLENTA_GRANDINATA_COMPLICA_SITUAZIONE-821328-ATT-.html

Irregolari scuola: chiesto giudizio

Favoriti amici e parenti degli imputati, falsificate graduatorie (ANSA)- CATANZARO, 6 APR - Chiesto il giudizio di 201 indagati per irregolarita' nelle assunzioni del personale Ata da parte dell'Ufficio scolastico provinciale. Si tratta di dirigenti, funzionari e operatori dell'Ufficio di Catanzaro, titolari di scuole private, e dipendenti Ata. L'inchiesta era stata aperta dall'ex pm Luigi De magistris. Nelle assunzioni sarebbero stati favoriti amici e parenti degli imputati e sarebbero stati falsificati documenti per alterare le graduatorie.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-06_106342323.html

Terremoto: scuole chiuse a oltranza

Gelmini: prima viene la sicurezza poi la didattica (ANSA) - ROMA, 6 APR - Le scuole in Abruzzo riapriranno soltanto quando saranno state fatte tutte le verifiche necessarie. ''Prima viene la sicurezza dei ragazzi, poi la didattica'', ha affermato il ministro Mariastella Gelmini. Gia' nei giorni scorsi, a causa dello sciame sismico, le scuole dell'Aquila erano rimaste chiuse per due giorni e a conclusione delle verifiche tecniche, erano state dichiarate inagibili due edifici scolastici.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-06_106343132.html

Afghanistan: Russia, no passaggio - Passeranno solo convogli ''strettamente civili''

(ANSA) - MOSCA, 6 APR - La Russia non intende affrontare con la Nato la questione del transito dei convogli militari diretti in Afghanistan.Lo ha detto il rappresentante permanente russo presso l'Alleanza Atlantica, Rogozin, ''Non vi puo' essere alcun coinvolgimento militare in Afghanistan''. Mosca, ha aggiunto Rogozin, consente solo il passaggio di convogli ''strettamente civili''. Rogozin ha poi precisato che la Russia non ha ricevuto dalla Nato alcuna richiesta riguardo ai transiti militari.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-06_106339191.html

Abruzzo: arresti per sciaccallaggio

Manganelli: sorpresi mentre rubavano nelle case abbandonate (ANSA) - ROMA, 6 APR - Sono gia' avvenuti i primi arresti per sciacallaggio dopo il terremoto in Abruzzo. Lo ha riferito il capo della polizia, Antonio Manganelli. ''Ho visto arrivare nella tendopoli adibita a questura - ha spiegato Manganelli, secondo quanto riportato dal sito della polizia di Stato - degli arrestati sorpresi mentre rubavano nelle case abbandonate. E' una triste consuetudine''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus//ticker/news/2009-04-06_106343533.html

Usa- Turchiia: protesta anti- Obama

15 fermati ad Ankara (ANSA) - ANKARA, 6 APR - Un gruppo di militanti del piccolo partito turco della Liberta' e della Democrazia (Odp, comunista) e' stato bloccato dalla polizia. Si accingeva a marciare in direzione del Parlamento dove era arrivato il presidente Usa, Barack Obama. Lo ha reso noto un'emittente privata secondo cui 15 persone, che intendevano inscenare una manifestazione di protesta anti-americana, sono state fermate.Obama ha poi parlato ai parlamentari turchi riuniti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-06_106341673.html

Germania: Lidl schedava dipendenti

Catena di discount sotto accusa, licenziato responsabile tedesco (ANSA) - BERLINO, 6 APR - La catena tedesca di discount Lidl spiava i suoi dipendenti e schedava chi si assentava per malattia: lo rivela il settimanale Spiegel. La violazione della privacy riguardava anche dati sulle condizioni di salute dei dipendenti. La catena avrebbe compilato dei formulari interni, schedando le ragioni delle malattie dei dipendenti: la prova e' contenuta in oltre cento pagine ritrovate nella spazzatura. L'azienda ha licenziato il responsabile per la Germania del gruppo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-06_106342917.html

Kosovo: Eulex in piena operativita'

Solana soddisfatto della missione Ue (ANSA) - BRUXELLES, 6 APR - La missione civile europea Eulex ha annunciato la sua piena operativita' in Kosovo, dichiarando di essersi dispiegata su tutto il Paese.L'alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza della Ue Javier Solana ha accolto con molto favore l'annuncio del capo missione, il generale francese Yves de Kermabon, dicendosi convinto che 'la missione fara' il massimo per rendere lo Stato di diritto migliore e piu' veloce a beneficio di tutta la popolazione'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-06_106343780.html

TERREMOTO IN ABRUZZO, I MORTI SONO OLTRE 100

(AGI) - Roma, 6 apr. - Si fa sempre piu' grave il biancio del terremoto: per i soccorritori i morti sono oltre 100, ma il ministro dell'Interno, Maroni, ha detto di temere che alla fine si arrivi a 150. "L'importante", ha dichiarato, "e' continuare a scavare, scavare, scavare". Dopo un sopralluogo a L'Aquila, il ministro ha riferito che "sono state prese tutte le misure per sistemare anche i feriti negli ospedali della regione" e che "ci sono posti sufficienti, il presidente della regione Chiodi si e' mosso immediatamente e ha trovato tutte le strutture. Dal punto di vista della sistemazione dei feriti problemi non ce ne sono. Adesso l'emergenza e' di cercare sotto le macerie". La terra in Abruzzo ha tremato alle 03.32: una scossa di 5.8 gradi della scala Ricther (8-9 Mercalli) durata circa 20 secondi. Sono seguite centinaia di scosse di assestamento; due in particolare hanno prodotto ulteriori crolli agli edifici gia' lesionati.
http://www.agi.it/cronaca/notizie/200904061252-cro-rt11120-art.html

USA - Il cervello di notte si ripulisce: importante scoperta di scienziati italiani all'estero

Non e' un caso che dormendo poco o male ci si svegli con la testa pesante: scienziati italiani superesperti della scienza del sonno hanno scoperto che non dormendo nel cervello si accumulano proteine in eccesso a livello dei ponti di contatto tra neuroni, le sinapsi, appesantendone il funzionamento.Pubblicata sulla rivista Science, la scoperta e' importante perche' rappresenta una prova diretta della teoria secondo cui il sonno e' il momento in cui il cervello fa ordine dentro di se', incasellando tutte le informazioni accumulate il giorno precedente ed eliminando il superfluo.Nel cervello di moscerini della frutta (Drosophila) che non dormono infatti, spiegano Chiara Cirelli e Giulio Tononi della University of Wisconsin-Madison School of Medicine, si accumula un eccesso di 5 proteine che viene poi pulito via solo quando i moscerini ricominciano a dormire.Di giorno il nostro cervello accumula dati e le sinapsi si 'gonfiano' per trattenerli, ma il cervello ha una capienza limitata e quindi ha bisogno di essere periodicamente ripulito.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

U.E. - SPAGNA - Multate grandi societa' elettriche per abuso di posizione dominante

L'Antitrust spagnolo (CNC) ha comminato una multa di 35,5 milioni di euro a Endesa, Iberdrola, Union Fenosa e Viesgo per abuso di posizione dominante nel mercato della distribuzione dell'elettricita'. In concreto, l'organismo garante della concorrenza sostiene che l'abuso consise nell'aver negato a Centrica, un'azienda che commercializza l'energia elettrica, informazioni rilevanti per poter competere nel mercato. La multa e' cosi' ripartita: 15,3 milioni di euro a Endesa Distribucion, 15 milioni a Iberdrola Distribucion, 5 milioni a Union Fenosa Distribucion e 500.000 euro a Viesgo.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Terremoto Abruzzo. Ampliare le case o renderle sicure?

Ampliare il volume delle case o ristrutturale per renderle sicure? Non sappiamo se il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, si sia posto questo problema quando ha pensato all'ampliamento delle volumetrie esistenti delle abitazioni per rilanciare l'economia. Eppure il prof. Enzo Boschi, presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, in una intervista alla Stampa del 21 dicembre scorso, a proposito della sicurezza sismica "...non sono i terremoti a essere pericolosi, e' la qualita' delle costruzioni che e' pessima." Il nostro Paese si e' dotato di una legge in proposito solo nel 1974 (1), la mappa delle zone sismiche e' nota e individua proprio nella dorsale appenninica (2), che va dall'Umbria fino alla Calabria e alla Sicilia, passando, appunto, per l'Abruzzo, le zone di maggiore criticita'. Le costruzioni ante '74 sono prive dei criteri di antisismicita' e, come testimonia la tragedia odierna in Abruzzo, sono pericolose per la vita e l'incolumita' dei cittadini. Puntare su interventi edilizi, anche premiali, di sicurezza, funzionalita' ed estetica avrebbe, ed ha, lo stesso impatto economico dei soli aumenti volumetrici. Occorrono tragedie per ricordare che esiste il buon senso? (1) Legge2 febbraio 1974, n. 643, Provvedimenti per le costruzioni con particolari prescrizioni per le zone sismiche; D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380;(2) http://zonesismiche.mi.ingv.it/mappa_ps_apr04/italia.html
http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=255901

Antitrust: altra sventagliata di condanne ai gestori telefonici. Tim-Telecom Italia, Vodafone e 3 Italia: sanzioni complessive per 600 mila euro

Altra sventagliata di condanne dell'Antitrust ai gestori telefonici. Sull'ultimo bollettino dell'Autorita' sono pubblicate le condanne per tre gestori mobili: Tim-Telecom Italia e' stata sanzionata per la condotta scorretta del concorso "VINCI 4 FIAT 500", multa da 300 mila euro;Vodafone per la promosione "CHRISTMAS CARD", multa da 185 mila euro;H3g-3Italia per l'offerta "ONE CLUB", multa ridotta a 120 mila euro perche' il gestore telefonico ha registrato perdite di bilancio.L'Antitrust ha anche imposto a Fastweb la sospensione in via cautelativa di ogni attività consistente nella diffusione del messaggio pubblicitario che lasciava intendere ai consumatori che con meno di 10 euro potevano avere un pacchetto di servizi, sottacendo molte altre indicazioni che rendono l'offerta molto meno appetibile rispetto alle promesse dello spot sotto accusa. A questo link il bollettino dell'Antitrust contenente le decisioni:http://www.agcm.it/agcm_ita/BOLL/BOLLETT.NSF/0ef77801432afc41c1256a6f004d522a/e36ea7d7604fca7fc1257590003b3330?OpenDocument
http://www.aduc.it/dyn/tlc/noti.php?id=255906

TERREMOTO: FS, RIATTIVATA ALLE 17,15 CIRCOLAZIONE TRA L'AQUILA E TERNI

Roma, 6 apr. (Adnkronos)- E' ripresa alle 17.15 la circolazione dei treni fra L'Aquila e Terni. A comunicarlo sono le Fs spa in una nota. In questo modo sara' garantito il collegamento su ferro con il capoluogo abruzzese. In aggiunta ai treni di servizio ordinario le Ferrovie dello Stato hanno messo a disposizione 8 automotrici leggere per un incremento dei servizi fra Terni e L'Aquila. Sulla linea Terni - L'Aquila il traffico ferroviario sara' gestito dalle 12 stazioni in quanto il fabbricato che a L'Aquila ospitava gli uffici per la gestione a distanza e' stato gravemente lesionato dal sisma ed e' completamente inagibile.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3187079847

Merkel a sorpresa in Afghanistan. I talebani: ''Volevamo colpire il suo aereo''

Kunduz, 6 apr. (Adnkronos/Ign) - Il cancelliere tedesco Angela Merkel è arrivata oggi a sorpresa in Afghanistan per far visita alle truppe tedesche, accompagnata dal ministro della Difesa Franz Josef Jung. La Merkel, alla sua seconda visita in Afghanistan dal 2007, è giunta nel Paese direttamente da Praga dove aveva partecipato ieri al vertice Ue-Usa. A Kunduz si trova un distaccamento di 700 soldati tedeschi che fanno parte del contingente Isaf. La Germania intende aumentare il suo contingente da 3.800 a 4.400 uomini in vista delle elezioni presidenziali di agosto. Poco dopo la partenza della Merkel, contro la base di Kunduz sono stati lanciati due missili che non hanno provocato danni né feriti. L'attacco è stato rivendicato dai talebani. "Il nostro obiettivo era l'aereo con a bordo Angela Merkel" ha detto Sabiullah Muyahid, portavoce dei talebani in Afghanistan.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3186172400

Obama: ''Gli Usa non sono e non saranno mai in guerra con l'Islam''

Ankara, 6 apr. (Adnkronos/Ign) - Gli Stati Uniti "sostengono fortemente" l'ingresso della Turchia nell'Unione Europea. Lo ha ribadito oggi il presidente americano Barack Obama nel suo discorso davanti al parlamento di Ankara. Obama aveva già esposto sabato questa sua posizione al summit Ue-Usa di Praga, provocando un'immediata risposta del presidente francese Nicolas Sarkozy che ha ripetuto la sua opposizione all'ingresso della Turchia.Rivolto ai parlamentari il presidente americano ha poi dichiarato che ''gli Stati Uniti non sono e non saranno mai in guerra con l'Islam".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3184916107

Terremoto in Abruzzo: 90 morti, 1.500 feriti, 50mila sfollati. Richiesti fondi Ue

Roma, 6 apr. (Adnkronos/Ign) - E' di oltre 90 morti e 1.500 feriti, tra i quali alcuni gravissimi, l'ultimo bilancio del sisma che ha colpito all'alba l'Abruzzo. A fornire i numeri sono fonti sanitarie. Tra le vittime accertate ci sono anche diversi bambini. I feriti sono stati dislocati negli ospedali abruzzesi, ma anche in nosocomi fuori regione. Spaventoso il numero degli sfollati, la Protezione civile ha reso noto che potrebbero arrivare a 45-50mila, mentre gli edifici inagibili sarebbero tra i 10 e i 15mila. Il terremoto di magnitudo 5,8 della scala Richter (pari all'ottavo, nono grado Mercalli), avvenuto intorno alle 3.32, si è verificato nella zona tra L'Aquila, Collimento e Villagrande. Secondo quanto hanno riferito i Vigili del Fuoco, la zona più colpita sarebbe Paganica, una frazione a sette chilometri dall'Aquila ai piedi del Gran Sasso d'Italia. La fortissima scossa di terremoto è stata avvertita anche in altre regioni.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3184790442

Iraq: almeno 34 morti in attentati a Bagdad

BAGDAD - Sale ad almeno 34 il numero dei morti in una serie di attentati che hanno colpito Bagdad questa mattina. Oltre 130 i feriti. Lo riferiscono fonti della sicurezza citate dall'agenzia Nina. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={6BA0AB60-296B-4278-BB31-CA5B79618F6D}

Terremoto Abruzzo: danni a Roma alle Terme di Caracalla

ROMA - Il sisma che ha colpito l'Abruzzo, e avvertito anche nel Lazio, ha provocato qualche danno alle Terme di Caracolla a Roma. Ci sono danni non ancora quantificabili, ma per avere un quadro completo bisogna aspettare domani' ha riferito il sovrintendente ai beni archeologici di Roma Angelo Bottini. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={C9C596EB-2003-4A04-8647-E671B067712D}

Terremoto Abruzzo: condoglianze di Obama a famiglie colpite da sisma

ANKARA - Informato sul terribile terremoto che ha colpito l'Abruzzo, il Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha inviato le sue condoglianze alle famiglie italiane colpite dal sisma. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={4476E335-68BC-474D-862C-C7D679FBE7F9}

Sisma Abruzzo; Medvedev: Russia pronta a fornire subito aiuti

Mosca, 6 apr. (Apcom) - Il Presidente della Russia Dmitri Medvedev ha espresso il suo cordoglio al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi per le vittime del terremoto che ha colpito l'Italia centrale questa notte. "La Russia è pronta a fornire all'Italia tutta l'assistenza necessaria a seguito di questa catastrofe," dice il leader del Cremlino in un telegramma, ufficializzando la volontà di inviare aiuti o supporti operativi alla zona terremotata.
http://www.apcom.net/newspolitica/20090406_125601_1f6b6c5_59703.shtml

BERLUSCONI NON VA A MOSCA MA ALL'AQUILA

(AGI) - Roma, 6 apr. - Il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha annullato la partenza per Mosca e si sta recando all'Aquila. Il premier ha firmato il decreto per lo Stato d'emergenza nazionale e ha dichiarato che il numero delle vittime del terremoto abruzzese "non e' ancora accertato", definendo il sisma la piu' grande tragedia "di questo millennio". "La Protezione civile sta operando con tempestivita' - ha detto il presidente del Consiglio - e Guido Bertolaso potra' disporre "di tutti i fondi messi a disposizione". Infine, Berlusconi ha ribadito l'ammonimento del capo della protezione civile: "non bisogna partire per recarsi nelle zone colpite dal terremoto". "Innanzitutto", ha spiegato il premier, "le strade devono essere libere per non ostacolare i mezzi di soccorso. In secondo luogo si sta ancora accertando lo stato di sicurezza delle stesse strade e di alcuni ponti.
http://www.agi.it/politica/notizie/200904061058-pol-rt11063-art.html

AUTOSTRADE, CHIUSI ALCUNI TRATTI A24 E A25

(AGI) - Roma, 6 apr. - Autostrade per l'Italia comunica che "per consentire le verifiche tecniche ed agevolare i soccorsi a seguito del sisma che questa notte ha colpito l'Abruzzo" sono attualmente disposte le seguenti chiusure autostradali: A24 Roma -L'Aquila nel tratto compreso tra Tornimparte e Assergi (in entrambe le direzioni) e A25 Roma-Pescara nel tratto compreso tra Sulmona e Bussi-Popoli (in direzione di Pescara). Il transito dei mezzi pesanti superiori alle 7 tonnellate e mezza e' vietato sull'intera A24 e A25 e in particolare su quest'ultima autostrada, in direzione dell'A24, il divieto e' esteso anche ai veicoli superiori alle 3,5 tonnellate nel tratto Bussi Popoli-Sulmona. Le autostrade sono naturalmente percorribili per i soccorsi: per agevolarli, Autostrade per l'Italia invita a "non mettersi in viaggio in direzione dell'Aquila e di lasciare le Aree di Servizio Colle Tasso sud, Civita sud e Valle Aterno est e l'area di Parcheggio Roviano sud a disposizione della Protezione Civile per l'accumulo dei mezzi di soccorso". Autostrade per l'Italia invita in ogni caso quanti sono in viaggio, a mantenersi aggiornati sulle condizioni di viabilita', rimanendo sintonizzati su Isoradio, oppure chiamando il Centro Infoviabilita', al numero 840 04 2121; notizie aggiornate sono disponibili anche sul sito internet www.autostrade.it. o al numero verde CCISS 1518.
http://www.agi.it/news/notizie/200904061226-cro-rt11107-art.html

INDONESIA: CADE AEREO MILITARE, 24 MORTI

Giacarta, 6 apr. (Adnkronos/Dpa)- Un'aereo militare indonesiano e' precipitato oggi all'aeroporto di Bandung, provocando la morte delle 24 persone che erano a bordo. L'aereo, con 17 militari dell'aeronautica e sette membri dell'equipaggio, era partito da Giacarta diretto alla capitale della provincia di Giava ovest.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3185350407

Nuova Zelanda, corsa contro il tempo per salvare due velisti italiani

Roma, 6 apr. (Adnkronos) - E' in corso un'operazione di salvataggio per recuperare due velisti italiani la cui imbarcazione si trova alla deriva nell'Oceano Pacifico, 1.950 miglia a est dalla Nuova Zelanda. Lo hanno confermato all'ADNKRONOS fonti della Farnesina, spiegando che una petroliera battente la bandiera delle isole Marshall si sta dirigendo verso l'imbarcazione dei due conanzionali. I due velisti, Pietro e Vittorio Fresi, padre e figlio, stanno bene, il loro morale e' buono, e hanno viveri e acqua per parecchi giorni, oltre alla necessaria attrezzatura di sicurezza, compresi i razzi di segnalazione, assicurano le fonti della Farnesina.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3185592773

Terremoto in Abruzzo, oltre 50 morti: anche bimbi e suore. Migliaia di sfollati

Roma, 6 apr. (Adnkronos/Ign) - E' di oltre 50 morti e centinaia di dispersi il bilancio provvisorio del sisma che ha colpito all'alba l'Abruzzo. Tra le vittime accertate ci sono anche diversi bambini. Spaventoso il numero degli sfollati, la Protezione civile ha reso noto che potrebbero arrivare a 45-50mila, mentre gli edifici inagibili sarebbero tra i 10 e i 15mila. Ad aggiornare il bilancio delle vittime è stato dall'Aquila il ministro dell'Interno Roberto Maroni. "Ora si tratta di cercare senza sosta e recuperare chi e' ancora sotto le macerie", ha detto precisando di aver ricevuto varie offerte di aiuto. ''Se ci sara' bisogno chiederemo la solidarieta' di altri paesi - ha detto -, ma per ora la macchina dei soccorsi e' scattata a pieno regime". Il timore del ministro dell'Interno e' però che il bilancio dei morti "possa crescere ancora". Tutti gli sfollati, ha poi assicurato Maroni, "troveranno un'adeguata sistemazione presso hotel o strutture che saranno allestite".
CONTINUA ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3184790442

Truffe all'Inps, quattro arresti

In 180 beneficiavano di pensioni pur non avendone titolo (ANSA) - BENEVENTO, 6 APR - Una megatruffa ai danni dell'Inps e' stata scoperta dalla guardia di finanza a Benevento: quattro funzionari in manette e 180 indagati. In carcere sono finiti quattro funzionari, mentre sono in corso 180 notifiche di avvisi di garanzia, nei confronti di altrettante persone che avrebbero beneficiato di pensioni pur non avendone titolo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-06_106335011.html

VIOLENTO SISMA ALL'AQUILA CROLLI, VITTIME E DISPERSI

ROMA - Il bilancio ufficioso delle vittime del terremoto della scorsa notte è ancora fermo a 27; la macchina dei soccorsi si sta faticosamente mettendo in moto, anche per le particolari caratteristiche del territorio.
L'AQUILA.
Centinaia di persone in strada, accampata nelle piazze, nei parcheggi dei supermercati, anche nei campi sportivi. E, purtroppo, anche morti in strada, cadaveri estratti dalle macerie dei palazzi crollati e adagiati in terra coperti da un lenzuolo. Per le strade vagano decine di giovani, vecchi e donne, molti con delle coperte sulle spalle, altri ancora in pigiama; i volti tirati, lo sguardo ancora impaurito dopo la scossa, violentissima, di questa notte. E a rendere ancora più difficile le situazione delle migliaia di sfollati, le continue scosse di assestamento: l'ultima neanche mezz'ora fa che ha fatto crollare diversi cornicioni e cadere tegole. In piazzale Paoli all'Aquila, in una zona centrale della città, uno stabile di quattro piani è venuto tutto giù: dentro vi erano numerose stanze date in affitto a studenti, dal momento che il capoluogo abruzzese è sede di un ateneo. Tre giovani sono stati estratti vivi dalle macerie. Per un quarto non c'é stato nulla da fare. Ricerche frenetiche sono in corso tra Vigili del Fuoco, protezione civile, carabinieri. Tribunale evacuato perché inagibile ad Avezzano (L'Aquila). Tutti i dipendenti sono ora fuori il palazzo. Il sindaco Antonio Floris, intanto, ha disposto la chiusura di tutti gli uffici pubblici in città.
EDIFICI EVACUATI ANCHE FUORI ABRUZZO
Una palazzina in cemento armato, con gravi lesioni strutturali, è stata evacuata la scorsa notte dai Vigili del Fuoco di Sora, in via Marsicana, nel territorio di Sora. La scossa sismica che ha avuto come epicentro l'Aquila è stata avvertita in tutta la zona del Frusinate ed in particolare nella valle di Comino, che è proprio a ridosso di Avezzano e dell'Aquila.
SOCCORSI.
Anche i grandi ospedali romani sono stati allertati per l'emergenza terremoto in Abruzzo. Unità di crisi sono state già organizzate all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e al Policlinico Gemelli. Roma, infatti, potrebbe accogliere, come già è avvenuto in passato, i feriti più gravi per gli interventi operatori o per i ricoveri. Una settantina di vigili del fuoco e una trentina di automezzi sono partiti dal Veneto per l' Abruzzo colpito dal terremoto, ma nel giro della mattinata il numero dovrebbe raddoppiare. Il comando interregionale di Padova, che ha competenza anche per Trento e Bolzano, sta infatti organizzando di un'altra colonna.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_932327848.html