mercoledì 27 agosto 2008

G7, DICHIARAZIONE CONGIUNTA CONDANNA A RUSSIA

WASHINGTON - "Noi, i ministri degli Esteri di Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Stati Uniti e Gran Bretagna, condanniamo l'azione del nostro membro associato del G8". Comincia così un comunicato congiunto di condanna nei confronti della Russia diffuso oggi dal Dipartimento di Stato americano a nome degli alleati del G7.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_757868714.html

GEORGIA: RESTA ALTA LA TENSIONE FRA RUSSIA E OCCIDENTE (IL PUNTO)

(ASCA) - Roma, 27 ago - Resta alta la tensione fra Russia e occidente dopo il riconoscimento dell'indipendenza dei territori dell'Ossezia del Sud e dell'Abkhazia.''Non e' stata una decisione presa alla leggera'', ha detto in una lettera al Financial Times il presidente russo Dmitry Medvedev. ''Ignorando gli avvertimenti della Russia, i Paesi occidentali hanno fatto a gara per riconoscere l'illegale dichiarazione d'indipendenza dalla Serbia del Kosovo'', ha detto Medvedev. ''Sarebbe stato impossibile, dopo tutto quel che era accaduto, dire agli abkazi e agli osseti (e a decine di altri gruppi nel mondo) che quel che era giusto per gli albanesi kosovari non lo era per loro.Nelle relazioni internazionali non si possono avere delle regole per alcuni e regole diverse per altri''.La Nato e' tornata a chiedere alla Russia di rivedere la sua decisione nei confronti della quale ha espresso nuova parole di ''condanna'' e la marina russa ha ricevuto l'ordine di monitorare l'attivita' del crescente numero di navi della Alleanza Atlantica nel Mar Nero. Mosca sta prendendo delle ''misure di precauzione'' contro le navi da guerra degli Stati Uniti e della Nato dispiegate in Mar Nero, ma spera di evitare lo scontro, ha dichiarato un portavoce del Primo ministro, Vladimir Putin. ''Non e' una pratica comune fornire aiuti umanitari tramite l'uso di navi da guerra'' ed eventuali azioni militari della Nato contro le due regioni secessioniste georgiane sostenute da Mosca saranno considerate ''una dichiarazione di guerra alla Russia''.
Continua ...
http://www.asca.it/moddettnews.php?idnews=774061&canale=ORA&articolo=GEORGIA:%20RESTA%20ALTA%20LA%20TENSIONE%20FRA%20RUSSIA%20E%20OCCIDENTE%20(IL%20PUNTO)

SALUTE: CREMA CANCELLA TATUAGGI, MANDERA' IN PENSIONE LASER

Roma, 27 ago. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Una semplice crema potrebbe diventare la soluzione ideale per i tatuati pentiti. Come l'intramontabile penna 'Replay' cancella quel che e' scritto sul foglio controvertendo l'adagio latino 'verbo volant scripta manent', cosi' la crema in arrivo dagli Usa promette di cancellare i tatuaggi indesiderati dalla pelle. Simboli e tribali che non piacciono piu', nonche' nomi e iniziali di antichi amori finiti ormai nel dimenticatoio.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2441201032

GEORGIA: TBILISI RICHIAMA DIPLOMATICI DALL'AMBASCIATA A MOSCA

Tbilisi, 27 ago. - (Adnkronos/Xin/Dpa) - Tbilisi ha richiamato gran parte del suo personale diplomatico dall'ambasciata della Georgia a Mosca. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri georgiano, Eka Tkeshelashvili, all'indomani della decisione del Cremlino di riconoscere Abkhazia e Ossezia del Sud.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2441160672

RUSSIA: MOSCA, COSTRUIREMO CENTRALE NUCLEARE NELL'ENCLAVE DI KALININGRAD

Mosca, 27 ago. - (Adnkronos/Dpa) - La Russia costruira' una centrale nucleare nell'enclave di Kaliningrad sul Baltico, situata tra Polonia e Lituania. Lo ha annunciato oggi la societa' statale di Mosca 'Rosatom'. Il progetto, il cui costo e' stimato nell'ordine di 5 miliardi di euro, sara' cofinanziato dal governo russo e da investitori stranieri. Mosca assicurera' il 51% dei fondi, mantenendo il controllo sulla proprieta' della centrale.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2441245278

IRAQ: SOLDATI USA HANNO UCCISO 4 PRIGIONIERI IRACHENI LEGATI E BENDATI

Washington, 27 ago. (Adnkronos/Dpa) - Uccisi con un colpo alla nuca mentre erano ammanettati e bendati. E' stata una vera e propria esecuzione di quattro militanti dell'Esercito del Mahdi, le milizie sciite fedeli al leader estremista Moqtada al Sadr, commessa da tre soldati americani nel marzo o nell'aprile del 2007. Lo hanno confessato due dei responsabili delle uccisioni, il sergente Joseph Mayo ed il sergente Michael Leahy, secondo quanto riporta una dichiarazione fatta agli investigatori dell'Esercito ottenuta dal New York Times.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2441319570

PORTOGALLO: AEREO 'THOMAS COOK' COMPIE ATTERRAGGIO D'EMERGENZA A FARO

Lisbona, 27 ago. - (Adnkronos/Dpa) - Prosegue la "settimana nera" dell'aviazione civile, dopo le gravi sciagure aeree avvenute negli ultimi giorni a Madrid e Bishkek, in Kirghizistan, a cui si sono aggiunte numerose segnalazioni di avari'e in volo e atterraggi d'emergenza. Un Boeing 757 della compagnia britannica 'Thomas Cook', decollato da Londra e diretto alle isole Canarie, ha effettuato un atterraggio d'emergenza all'aeroporto di Faro, nel sud del Portogallo.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2441319824

Vita (Pd): Scomparso regolamento editoria, vantaggi per aziende del premier

"Che fine ha fatto il regolamento materia di contributi all'editoria che il governo doveva presentare ieri? Il sottosegretario Bonaiuti aveva garantito che vi sarebbe stato un confronto con le varie parti, con le associazioni di categoria, con le stesse testate interessate. Nulla di tutto ciò. Non si tratta infatti di una mera scadenza burocratica visto che il regolamento dovrebbe applicare il decreto 112 del giugno scorso il quale prevede purtroppo tagli pesantissimi alle testate cooperative, no profit e di partito, almeno una cinquantina di quotidiani". Lo dichiara il senatore del Pd Vincenzo Vita che così continua: "Come gia' rilevato da Mediacoop sull'argomento che questo tempo perduto serva almeno a un ripensamento. Tra l'altro il testo della legge di conversione del decreto su questo punto (e forse anche su altri) suscita molti dubbi di costituzionalità, essendo stati tagliati i contributi diretti ai giornali e lasciati inalterati quelli indiretti. Come se non bastasse - conclude Vita - rispunta il conflitto d'interessi di Silvio Berlusconi visto che ha dato il via libera a un testo che ha tra i massimi beneficiari proprio la Mondadori".
http://www.articolo21.info/editoriale.php?id=4146

Booooom! Breve storia di un timer e di un parlamentare - di Dario Ferri

Cristiano De Eccher e l’inchiesta sulla strage di piazza Fontana: secondo il giudice Salvini, l’oggi senatore del PdL avrebbe custodito il dispositivo che ha consentito lo scoppio della bomba che ha ammazzato diciassette persone nel dicembre del 1969 a Milano
Tic-tac tic-tac tic-tac tic-tac…Boom.
A causa della loro brevità, le biografie dei parlamentari non sempre rendono giustizia alle loro molteplici attività. A puro titolo di esempio, basta leggere questa dedicata al senatore del Popolo delle Libertà in quota Alleanza Nazionale Cristiano De Eccher. Alla voce “professione” il calepino recita soltanto “insegnante di chimica e scienze naturali”. Eppure il buon De Eccher è stato molto di più, ed è giusto che la storia gliene renda merito. Come l’intensa attività politica dentro Avanguardia Nazionale, “un’organizzazione politica della destra estremista ed eversiva italiana, fondata nel 1960 da Stefano Delle Chiaie e disciolta, legalmente, nel 1976″, di cui è stato responsabile per il Triveneto. Oppure il suo ingresso nell’inchiesta sulla bomba di Piazza Fontana a Milano, che il 12 dicembre 1969 provocò la morte di 17 persone (e il volo da un davanzale della questura di un innocente, Pino Pinelli).
QUEI MERAVIGLIOSI SEVENTIES
Ne parla diffusamente e con dovizia di particolari Gianni Barbacetto nell’ultimo numero di Micromega. Il nome di De Eccher entra in gioco nel 1973, quando i carabinieri gli perquisiscono la casa. Il ragazzone promette bene: alto, biondo, nibelungo, diretto discendente di una nobile famiglia del Sacro Romano Impero, e proprietaria del magnifico castello di Calavino dalle parti di Trento. Ma soprattutto: amicone di Franco Freda, condannato ad anni 15 di reclusione per associazione sovversiva. Le forze dell’ordine trovano il solito florilegio di libercoli, volantini, manifesti e opuscoli; ma anche 78 pile elettriche. Le pile all’epoca facevano parte dell’armamentario del perfetto stragista: servivano a confezionare esplosivi. Gli chiedono che se ne fa, e lui risponde: “mi servono per i miei hobby”. La madre, alla stessa domanda, replica invece che li usano per far giocare i figli di un amico di famiglia, il colonnello Santoro, ufficiale dei carabinieri e superiore di chi sta effettuando la perquisizione. Uno strano riferimento, e ancora più strano è che un documento del Sid (l’allora servizio segreto) che racconta della perquisizione e del particolare delle pile viene inviato in lettura al famigerato generale Gianadelio Maletti.
Continua ...
http://www.giornalettismo.com/archives/3358/piazza-fontana-de-eccher/

Toga rossa non avrai il mio scalpo

Sì, la giustizia in Italia è un problema. E risolverlo potrebbe anche farci risparmiare. Ma le idee del Governo, forse provocate dal troppo sole estivo preso nelle spiagge della Sardegna, non sembrano risolvere nessuno dei nodi problematici proposti. Anzi. Chiunque in Italia abbia mai avuto a che fare con le aule dei tribunali sa benissimo che la più grande distanza che ci separa dai paesi propriamente civilizzati è l’abisso della nostra giustizia. Soprattutto sul lato civile anni per aspettare una qualche sentenza, che poi si fa fatica pure a far eseguire, lasciano il campo ai mille centri di potere, spesso criminali, che, al contrario dello Stato, una risposta la danno, e in tempi brevi. Anche sul versante penale c’è da star poco allegri: il 30 per cento dei detenuti nelle nostre carceri sono in attesa di processo e l’unica soluzione che si è escogitato al riguardo, per non incorrere in ulteriori sanzioni e reprimende da parte dell’UE, è stato l’indulto. RIFORMARE ORA RIFORMARE TUTTO - Una riforma sarebbe necessaria, anzi indispensabile, e, come autorevoli studi hanno affermato, porterebbe come minimo ad un incremento stabile del PIL pari all’1,2 per cento. Ovvio quindi che al riguardo i membri del governo di centro destra, invece di preparare e presentare un testo di riforma articolato e complessivo, ne parlino in pieno agosto, fra una crociera al largo della Sardegna e una cena a Porto Fino. Ecco quindi prima Berlusconi annuncia in una intervista la prossima riforma della giustizia: separazione delle carriere fra magistrati giudicanti e PM, indirizzo dell’azione penale con abolizione dell’obbligatorietà, criteri meritocratici nella valutazione del lavoro dei magistrati. Nonostante il Cavaliere abbia affermato che si ispirerà alle idee di Falcone, non ascoltando fortunatamente Dell’Utri che avrebbe preferito sicuramente le idee dell’eroe Mangano, rimane il dubbio della boutade estiva mischiata al classico messaggio trasversale ai giudici e al PD. ABBIAMO SCHERZATO - Non passano infatti due giorni che, fra gli strepiti di nuovo fascismo dell’ANM, l’avvocato principe del Premier, Niccolò Ghedini, già si rimangia buona parte di quanto sopra. No no, i PM non devono dipendere dall’esecutivo, non siamo mica in Gran Bretagna, Francia o gli USA (dove i PM non dipendono dall’esecutivo ma dal Procuratore Distrettuale, carica elettiva, ma sorvoliamo). E il CSM? Ne facciamo due, uno per i giudicanti l’altro per i PM. L’azione penale obbligatoria? Deve restare così come è. E’ un valore che consente di avere certezze. Giusto il tempo di rimanere basiti a ragionare su quanto due CSM possano peggiorare il vizio di corporativismo già oggi presente nell’organismo di autogoverno dei giudici, o iniziare a temere il gioco dei politici a “farsi amico” uno dei due CSM, usando magari qualche legge carica di prebende e ricche pensioni, che spunta un’altra dichiarazione.
Continua ...

IL PUDORE CHE NON HANNO...

Della gaffe del sindaco di Roma, Gianni Alemanno ( qualcuno lo ha definito il sindaco piacione della destra, una brutta e sbiadita copia di Walter Veltroni) si è detto nei giorni scorsi a proposito dei poveri cicloturisti olandesi (botte per entrambi e stupro per lei) che se l'erano cercata. A tener banco oggi è il ministro dell'istruzione. Vi ricordate le dichiarazioni del ministro Mariastella Gelmini? "Quelli del sud sono insegnanti di serie B"?
Ebbene si è scoperto che la bresciana Gelmini è diventata avvocato superando l'esame di stato a Reggio Calabria.
Un pò di pudore, please!

Giannutri, Legambiente accusa Fini - "Bagno in una zona vietata"

ROMA - Muta e bombole, come spesso gli capita in vacanza. Ma stavolta in una zona vietata. Il presidente della Camera Gianfranco Fini si è immerso in un'area a protezione integrale del parco nazionale dell'arcipelago toscano, un tratto di litorale dove è vietata qualsiasi attività.
GUARDA LE IMMAGINI
La denuncia arriva da Legambiente, che ha fotografato la terza carica dello Stato, accompagnato da una imbarcazione dei vigili del fuoco, mentre si prepara all'immersione davanti alla Costa dei Grottoni, nell'isola di Giannutri, definita dal decreto istitutivo dell'area protetta 'zona 1', interdetta cioè a qualsiasi attività che non sia di carattere scientifico.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/ambiente/fini-giannutri/fini-giannutri/fini-giannutri.html

Sequestrati 94 kg di carne al macellaio-poeta Cecchini

Firenze - Quasi un quintale di carne (94 chili) sequestrati dai carabinieri del Nas nel negozio di Dario Cecchini, il poeta-macellaio di Panzano in Chianti (Fi), famoso per recitare i versi della Divina Commedia mentre affetta bistecche alla fiorentina e pezzi di rosticciana. Secondo l’accusa la carne ritrovata era scaduta da mesi ed era stata congelata. I congelatori sarebbero stati trovati sporchi, con insetti e ragnatele. Il magistrato ha subito emesso un decreto penale di condanna di 6mila euro. La difesa Cecchini si è difeso spiegando che la carne non doveva essere venduta, che non è scaduta e che nei congelatori la carne dura almeno un anno. "Quella carne - ha affermato il celebre macellaio, che si definisce 'il poeta della ciccia' - era destinata ad essere data in beneficenza, e comunque era carne di qualità". I controlli del Nas dei carabinieri di Firenze per verificare la tracciabilità delle carni vendute in macellerie e centri all’ingrosso della Toscana sono in corso da alcuni giorni nella regione, in particolare nelle province di Firenze, Siena e Arezzo. Oltre alle carni, sono state controllate anche partite di vino, olio e frutta.
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=286206
Al mare, ma agli arresti domiciliari.
Ecco le prime foto dell'immobiliarista Danilo Coppola, che sta trascorrendo la sua detenzione a Porto Rotondo, fra la spiaggia e la villa che Herr Hann, ex presidente della Volkswagen affitta per, si dice, 100 mila euro al mese. Le pubblica «Oggi», in edicola. Con Coppola al mare la figlia e la moglie, Silvia Necci.

Georgia: Ue, lunedi' vertice lampo

Summit chiesto da Francia convocato dalle 15 alle 18 (ANSA) - BRUXELLES, 27 AGO - Durera' tre ore il vertice europeo straordinario convocato dalla presidenza di turno francese dell'Ue per discutere della Georgia. L'apertura del summit, che si svolgera' come di consueto a Bruxelles a palazzo Justus Lipsius, sede del Consiglio Ue, e' stata fissata per le 15 del primo settembre e la chiusura per le 18 dello stesso pomeriggio. I 27 saranno chiamati ad assumere una posizione comune dopo la decisione russa di riconoscere Ossezia del Sud e Abkhazia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-08-27_127253406.html

Cadavere in garage nel Trapanese

Probabile omicidio, in cortile attiguo piante canapa indiana (ANSA) - CAMPOBELLO DI MAZARA (TRAPANI), 27 AGO - Un cadavere e' stato trovato in un garage nel centro storico di Campobello di Mazara, nel Trapanese. La vittima e' Giacomo Bono, 50 anni. Dai primi rilievi dei carabinieri l'uomo sarebbe stato ucciso. In un cortile attiguo all'abitazione della vittima sono state trovate una trentina di piante di canapa indiana alte quasi tre metri. I carabinieri hanno trovato anche l'auto dell'uomo che era aperta.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-08-27_127252698.html

Iran: useremo missili contro Israele

Se saremo attaccati tutti i territori diventeranno insicuri (ANSA) - TEHERAN, 27 AGO - L'Iran potra' rispondere con i missili in caso Israele dovesse attaccarlo, afferma il comandante delle Guardie rivoluzionarie. L'Iran, aggiunge, potra' contare anche sui suoi alleati nella regione. 'I nostri calcoli strategici mostrano che se il regime sionista vuole fare la piu' piccola mossa contro i nostri interessi, indipendentemente o con l'America, in breve tempo tutti i territori sotto il controllo del regime sionista diventeranno insicuri'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-27_127252485.html

Tibet: il Dalai Lama e' ammalato

Cancellati tutti gli impegni, per il suo medico forse stanchezza (ANSA) - NEW DELHI, 27 AGO - Il Dalai Lama e' ammalato e ha cancellato tutte gli impegni programmati nelle prossime tre settimane. Lo riferisce un comunicato della sua segreteria. 'Sua santita' il Dalai Lama ha patito alcuni disagi nei giorni scorsi. Il suo medico personale gli ha imposto di sottoporsi ad esami clinici ed ha attribuito il problema alla stanchezza'. Il Dalai si sottoporra' a test medici a Mumbai nei prossimi giorni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-27_127252851.html

Giustizia: proposta del Pdl

Ok a separazione carriere, Alta Corte decida su giudici e eletti (ANSA) - ROMA, 27 AGO - Istituire un nuovo organo costituzionale, l'Alta Corte di giustizia: lo prevede una proposta di legge costituzionale del Pdl. Presentata dal senatore ed ex presidente della commissione Giustizia Antonino Caruso, prevede che l'Alta Corte di fatto eserciti la funzione della giunta per le autorizzazioni di Camera e Senato e si pronunci sugli illeciti disciplinari dei magistrati al posto della sezione disciplinare del Csm: un primo passo, insomma, verso la separazione delle carriere.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-27_127253006.html

SCUOLA: TORNA IL 7 IN CONDOTTA, DOMANI IL DECRETO

RIMINI - Gli studenti discoli e bulli delle scuole italiani sono avvisati: da quest'anno torna il voto in condotta. Domani infatti il Consiglio dei ministri esaminerà un decreto legge che introdurrà da questo anno scolastico la valutazione specifica del comportamento degli studenti. L'annuncio del ritorno (dopo dieci anni; era stato infatti abolito nel 1998) del sette in condotta, insieme con quello dell'insegnamento dell'educazione civica arriva dal ministro dell'Istruzione Maristella Gelmini al Meeting di Rimini. Tanto il voto in condotta quanto l'educazione civica erano nel ddl sulla scuola che la Gelmini aveva presentato agli inizi di agosto. Tuttavia, il governo ha scelto la strada del decreto "per far sì che queste previsioni entrino in vigore fin da quest'anno scolastico: se si fosse seguito l'iter del ddl - spiega Gelmini - non sarebbe stato possibile rendere da subito efficaci le norme sull'insegnamento dell'educazione civica, una materia di primaria importanza, e sulla valutazione del comportamento, che rende un giudizio più completo dello studente".
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_757840845.html

GEORGIA: MOSCA, VERGOGNOSO CHE DEL PONTE ABBIA CHIUSO OCCHI SU OSSEZIA

Bruxelles, 27 ago. - (Adnkronos/Aki) - "E' vergognoso che quando era procuratore capo del Tribunale penale internazionale dell'Aia, Carla Del Ponte, abbia chiuso gli occhi sugli gli atroci eventi che si sono verificati in Ossezia del Sud e che adesso sono evidenti per tutti". Lo ha detto il vice ambasciatore russo presso la Nato, Ivan Soltanovskiy, rispondendo a una domanda sul ruolo della giustizia internazionale nel Caucaso.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2440936084

Alitalia: truffa di Stato

Il Consiglio dei ministri, convocato per domani, approverà un ddl delega ad hoc per il commissariamento di Alitalia e deroghe alla legge antitrust. Altro che risanamento della compagnia di bandiera, Alitalia è una vera e propria truffa di Stato a danno dei contribuenti.Nell'indifferenza di una ormai asservita stampa di regime, il “trucchista” di Arcore, dopo aver sfilato dalle tasche degli italiani 600 miliardi delle vecchie lire per un contributo a fondo perduto ad Alitalia, oggi è il primo sponsor di una nuova e pulita compagnia aerea che conserva a costo zero il marchio e le rotte, scaricando i debiti sullo Stato e sugli altri azionisti privati e mettendo sul lastrico 7000 dipendenti. Alla faccia del libero mercato e della tutela dei risparmiatori e dei lavoratori.E' una vergogna senza limiti per favorire, nel silenzio delle autorità di vigilanza, una cordata che sembra avere molti padrini negli schieramenti solo a parole contrapposti.
http://italiadeivalori.antoniodipietro.com/articoli/economia/alitalia_truffa_di_stato.php

Parigi: due casi di malaria autoctona

PARIGI - Due casi di malaria autoctona spaventano la Francia. Sono stati segnalati e confermati oggi dall'Ospedale di Nizza. Si tratta di una coppia di giovani parigini, mai stati in paesi a rischio malaria, ma in viaggio all'interno del territorio francese. Al momento l'ipotesi di contagio piu' probabile e' quella della cosiddetta 'malaria da aereoporto': i due potrebbero essere entrati in contatto con zanzare infette arrivate in Francia attraverso l'aeroporto di Roissy. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={0E65D33D-3209-4BD8-9F88-1A6FF2A592E8}

S&P, stagflazione Ue, male Italia

Recessione anche per Spagna e Irlanda, meglio Germania (ANSA) - ROMA, 27 AGO - Per Eurolandia 9 mesi di stagflazione secondo Standard and Poor's che per l'Italia 'vede' recessione, cioe' due trimestri di pil negativo. Secondo l'agenzia anche Spagna e Irlanda sarebbero in recessione tecnica, mentre Germania e Francia dovrebbero mostrare una certa elasticita'. Eurolandia dovrebbe chiudere il 2008 con un Pil a +1,5%, mentre nel 2009 la crescita dovrebbe essere all'1,2%. Per l'Italia invece crescita di appena lo 0,1% per quest'anno e dello 0,6% per il 2009.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-27_127249856.html

India: sono 10 le vittime cattoliche

Saccheggi e incendi di chiese, conventi e ospedali (ANSA) - NEW DELHI, 27 AGO - Sono salite a dieci le vittime cristiane degli scontri tra la comunita' induista e quella cattolica in Orissa. Lo riferisce l'agenzia di stampa della conferenza episcopale indiana. Il governo locale ha imposto il coprifuoco e ha dato ordine alla polizia di sparare a vista, ma uomini armati continuano a incendiare e saccheggiare chiese, conventi, centri sociali cristiani, istituzioni e abitazioni di religiosi, ostelli e anche ospedali cattolici.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-27_127249508.html

Francia, tassa solidale su capitale

Iniziativa era promessa elettorale di Sarkozy, parte nel 2009 (ANSA) - PARIGI, 27 AGO - Il governo francese tassera' i redditi da capitale per finanziare un reddito di 'solidarieta' (Rsa) per i ceti piu' deboli. L'iniziativa faceva parte delle promesse elettorali di Nicolas Sarkozy. Secondo il quotidiano 'Les Echos' a finanziare le 'revenu de solidariete' active' sara' un prelievo dell'1% che si sommera' all'11% di prelievi gia' esistenti. La tassa concorrera' al finanziamento del Rsa, che sara' versato l'anno prossimo, per 1,4 miliardi di euro.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-27_127249790.html

Ryanair: Se Spostati a Viterbo Lasceremo Il Lazio

Roma, 27 ago. (Adnkronos) - Il trasferimento dall'aeroporto di Ciampino a quello di Viterbo delle compagnie low cost portera' la compagnia Ryanair ad abbandonare la regione. Il direttore marketing per il sud Europa della compagnia, Alessia Viviani, nel corso di una conferenza stampa ribadisce che Ryanair non e' interessata a operare sull'aeroporto viterbese: ''Se andiamo via da Ciampino andiamo via dal Lazio''. Il tema 'caldo' che in questi giorni interessa Ryanair e' sulla decisione presa dalla compagnia di non accettare le prenotazioni fatte attraverso altri siti internet. A partire dal 25 agosto i passeggeri che hanno prenotato un biglietto attraverso siti diversi da quello ufficiale non potranno volare pero', assicura Viviani, saranno rimborsati. I biglietti acquistati attraverso altri siti sono lo 0,5% del totale dei passeggeri, che nel 2007 ha raggiunto quota 57 milioni. Il direttore del marketing e' intervenuto anche sulla vicenda Alitalia, ribadendo quanto gia' dichiarato in passato dalla compagnia: ''il governo non dovrebbe intervenire con la gestione della compagnia''.
http://it.notizie.yahoo.com/adnkxml/20080827/tbs-ryanair-se-spostati-a-viterbo-lascer-bbbdc99.html

Base Usa a Vicenza: Consiglio di Stato respinge ricorso Codacons

ROMA (Reuters) - Il Consiglio di Stato si è espresso di nuovo a favore dell'ampliamento della base militare Usa di Vicenza, respingendo oggi il ricorso presentato dall'associazione Codacons contro la decisione presa dallo stesso Consiglio sulla vicenda, a fine luglio.
Lo hanno riferito fonti giudiziarie. Il Consiglio di Stato ha infatti respinto il ricorso presentato dal Codacons contro l'ordinanza del luglio scorso con cui lo stesso Consiglio di Stato aveva dato il via libera alla realizzazione dei lavori di ampliamento della base militare statunitense. Il 29 luglio scorso il Consiglio di Stato aveva accolto il ricorso del governo contro l'ordinanza del Tar del Veneto che il 18 giugno aveva accolto la domanda di sospensione dei provvedimenti relativi alla realizzazione del progetto Dal Molin. Il ricorso presso il Tar era stato presentato dall'associazione Codacons e dal Coordinamento dei comitati che si battono contro l'allargamento della base. Il Tar del Veneto si riunirà l'8 ottobre per esaminare nel merito la vicenda. L'ampliamento della base Usa di Vicenza ha scatenato aspre polemiche che sono sfociate in una manifestazione di protesta organizzata all'inizio del 2007, tra l'altro, dal comitato "No Dal Molin" quando il governo era guidato dell'ex presidente del Consiglio Romano Prodi. http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080827/tts-baseusa-vicenza-ricorso-ca02f96.html

Trapani - Ombrelloni nella riserva: è polemica

La Provincia di Trapani ha denunciato alla procura alcuni albergatori di Selinunte che hanno collocato servizi per i clienti in un tratto di spiaggia che ricade nell'area della Riserva naturale orientata della foce del fiume Belice. Scambio di accuse tra le istituzioni
CASTELVETRANO (TRAPANI) - È polemica per la denuncia alla Procura da parte della Provincia regionale di Trapani di alcuni albergatori che operano a Selinunte e che hanno collocato ombrelloni per i clienti in un tratto di spiaggia che ricade nell'area della Riserva naturale orientata della foce del fiume Belice. Per il sindaco di Castelvetrano Gianni Pompeo è apparso "inopportuno interessare la magistratura quando non si riesce a governare un territorio e non si sa nè tutelare nè utilizzare un bene collettivo". Il vicecapogruppo del Pd al Consiglio provinciale, Marco Campagna, intervenendo oggi in aula ha osservato: "Tutto questo poteva essere evitato se la Provincia fosse intervenuta per tempo, ma l'amministrazione del presidente Turano si è mostrata più attenta alle beghe di potere che ad interventi utili a risolvere questo problema".Immediata la replica dell'assessore provinciale al Territorio e Ambiente Girolamo Pipitone. "L'accanimento contro gli uffici provinciali - ha detto - sembra del tutto immotivato. Abbiamo rispettato solo le leggi in vigore. Siamo consapevoli delle difficoltà che stanno attraversando gli operatori interessati e stiamo già lavorando per cercare una soluzione utile già per la prossima estate". Sull'argomento il presidente della Provincia regionale di Trapani Mimmo Turano riferirà giovedì prossimo in aula, al Consiglio provinciale 26/08/2008
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=9625

Belice pioniere nella differenziata

A Gibellina, Salaparuta, Poggioreale e Santa Ninfa la raccolta porta a porta ha toccato il 66,72%, i dati sono stati resi noti dall'Ato Tp2
MAZARA DEL VALLO (TRAPANI) - I quattro paesi (Gibellina, Salaparuta, Poggioreale e Santa Ninfa) della Valle del Belice - pionieri della raccolta differenziata "porta a porta" nell'Ato Tp2 - confermano la loro leadership.La società ha reso noti i dati aggiornati a fine luglio: nell'Ambito Territoriale Ottimale il dato complessivo della raccolta differenziata negli undici paesi è del 20,99%, ma a fornire ottimi risultati rimangono comunque i quattro paesi del Belice, dove la società ha avviato il progetto "porta a porta".Al vertice c'è Salaparuta col 66,72%, seguita da Gibellina (64,36), Poggioreale (63,55) e Santa Ninfa (54,31). "È un ottimo risultato quello raggiunto, soprattutto con la collaborazione dei cittadini - dice Rosario Drago, sindaco di Salaparuta - che ha avuto anche riflessi sul decoro urbano. L'avere eliminato i cassonetti stradali ha dato un'immagine diversa del paese. Piccoli sforzi danno grandi risultati".Sono sei i comuni dove la "Belice Ambiente Spa" ha avviato la raccolta differenziata "porta a porta": Poggioreale, Salaparuta, Santa Ninfa, Gibellina, Vita e Marinella di Selinunte. Vengono raccolti separatamente organico, plastica, vetro, carta/cartone. Sono attivi i centri di raccolta e isole ecologiche mobili anche a Campobello, Castelvetrano, Mazara, Partanna, Salemi e Petrosino. Isole ecologiche mobili estive sono attive invece a Marinella di Selinunte, Triscina e Tre Fontane. 27/08/2008
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=9641

Disabile si getta dal balcone forse è stata violentata

Gela: la ventisettenne avrebbe tentato il suicidio lanciandosi dal terzo piano del suo palazzo, i medici hanno trovato tracce di liquido seminale sul suo corpo
GELA (CALTANISSETTA) - Potrebbe aver tentato il suicidio dopo aver subito una violenza sessuale una donna di 27 anni, con problemi psichici, ieri, lanciandosi dal balcone della sua abitazione al terzo piano di via Giacomo Matteotti a Gela (Caltanissetta).La polizia non conferma e attende l'esito degli esami che sono stati effettuati sulla ragazza, che ha una disabilità psichica e si trova ricoverata in fin di vita nell'ospedale Vittorio Emanuele di Gela.La ragazza è caduta sbattendo violentemente sull'asfalto e riportando la perforazione di un polmone e la frattura dell'omero sinistro.Ieri stesso è stata operata. I medici avrebbero rinvenuto sul corpo della ragazza liquido seminale e ciò lascerebbe intendere che la ragazza possa avere avuto rapporti sessuali poco prima di compiere il gesto.Parenti e amici sono stati interrogati per tutto il giorno dalla polizia nel commissariato. Gli investigatori stanno cercando di ricostruire le fasi che hanno preceduto il gesto disperato. 27/08/2008
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=9632

Scuola, un budget di 42 miliardi - il 97 per cento se ne va in stipendi

ROMA - Il personale assorbe quasi tutti i fondi destinati alla scuola italiana. Per il resto, non c'è molto spazio. Il ministero dell'Istruzione ha appena pubblicato il bilancio di previsione relativo al 2008 e i dati confermano le perplessità manifestate qualche settimana fa dallo stesso ministro, Mariastella Gelmini, che intende mettere mano ad una mezza rivoluzione per modificare un andazzo che considera una specie di palla al piede per il sistema di istruzione nazionale. Scorrendo i numeri della tabella sintetica fornita dai tecnici di viale Trastevere si evince che su 100 euro del faraonico bilancio della scuola italiana 97 vanno direttamente nelle tasche dei dirigenti scolastici, degli insegnanti e del personale Ata (amministrativo, tecnico e ausiliario). La quota destinata alle spese di funzionamento (Informatica di servizio, cancelleria e spese di pulizia esternalizzate) supera di poco l'1 per cento. La restante parte (il 2 per cento circa) viene trasferito ad enti pubblici e privati o viene utilizzato per l'edilizia scolastica (la cui competenza in materia di costruzione e, ristrutturazione e ammodernamento degli edifici scolastici compete agli enti locali) e per l'innovazione tecnologica nelle scuole. Quelle contenute nel bilancio dell'istruzione statale sono cifre da capogiro. Le autorizzazioni di cassa, i soldi effettivamente spendibili, ammontano a 42 miliardi e mezzo di euro. Al personale tutto, che conta un milione e cento mila addetti ai lavori, vanno 41 miliardi e 174 milioni.
Anche per questa ragione la manovra economica estiva, recentemente approvata dal governo Berlusconi non senza polemiche, ha preso di mira le casse di Palazzo della Minerva. L'obiettivo da raggiungere in tre anni è quello di tagliare 67 mila posti di insegnante e 42 mila e 500 fra bidelli, assistenti di laboratorio e addetti alle segreterie.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/scuola_e_universita/servizi/bilancio-ministero/bilancio-ministero/bilancio-ministero.html

Kenya, italiano condannato per sodomia - «Sono innocente» e denuncia estorsioni

Medado Caretta, 75 anni, deve scontare una pena di 5 anni per rapporti orali con due minorenni MALINDI (KENYA) - Accusato di sodomia e di rapporti orali con bambini un italiano di 75 anni, Medado Caretta, è stato condannato dal giudice Beatrice Jaden di Malindi, in Kenya, a 5 anni di carcere. Il magistrato, nonostante l’età gli ha negato gli arresti domiciliari o il pagamento di una cauzione per attendere l’appello fuori dal carcere. Ma la storia non sembra così semplice. Caretta sostiene di essere innocente, che tutto è stato inventato ed è solo un tentativo di estorsione. Era così sicuro di essere assolto che nei quattro anni di processo è stato in Italia più volte per cure, ma è sempre tornato nelle sua casa di Malindi. LA VICENDA - L’incubo di Caretta comincia il 23 luglio 2004 quando alla porta della sua residenza a Kibokoni Estate bussano due ragazzini. Uno ha dieci anni l’altro è leggermente più grande. Chiedono l’elemosina. Lui sostiene di averli fatti entrare in casa, di averli fatti aspettare e di aver a ciascuno di loro regalato 200 scellini kenioti, un paio di euro. Ma la storia raccontata dai parenti dei due piccoli è diversa: secondo loro l’italiano non solo li ha adescati ma dopo averli fatti entrare in casa ha sodomizzato il più grande e ha “succhiato il membro maschile” (testuale dalla denuncia) del più piccolo. Caretta viene messo sotto accusa ma evita il carcere solo in cambio di una cauzione equivalente a 5000 euro. Comincia il processo che viene rinviato un’ottantina di volte.
Continua ...
http://www.corriere.it/esteri/08_agosto_27/kenya_italiano_condannato_sodomia_04818484-73fb-11dd-97d8-00144f02aabc.shtml

Pedofilia: Australia, incriminato ex sacerdote

SYDNEY - La radio nazionale australiana Abc ha rivelato oggi che un ex sacerdote di 65 anni e' stato incriminato di 33 reati connessi ad abusi sessuali. Le vittime sono 13 ragazzi di eta' fra 10 e 18 anni che frequentavano il St. Stanislaus a Bathurst, un prestigioso collegio cattolico a 200 km a ovest di Sydney, fondato nel 1867. I fatti risalirebbero a oltre venti anni fa. La polizia ha avviato le indagine dopo una serie di denunce presentate da alcuni ex alunni. Il sacerdote accusato e' stato incriminato lo scorso maggio e rinviato a giudizio. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={070F1693-7F83-4E49-AA1A-13D7DE7125E6}

AEREO DIROTTATO, TUTTI I PASSEGGERI SONO STATI LIBERATI

TRIPOLI - Tutti i passeggeri del Boeing 737 della compagnia sudanese privata 'Sun Air' con 95 persone a bordo, decollato dal Darfur e dirottato verso la Libia, sono stati liberati. Lo ha detto all'Afp un responsabile libico. Intanto le autorità sudanesi hanno chiesto alla Libia di arrestare i "terroristi" che hanno dirottato e il volo e a consegnarli al Sudan.E' ancora misteriosa l'identità dei responsabili del dirottamento A tarda sera l'aviazione civile sudanese aveva diffuso un comunicato nel quale precisa che "un dirottatore" ha preso in controllo del Boeing poco dopo il decollo dall'aeroporto di Nyala alle 17:30.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_757783309.html

RAPINA IN CONVENTO NEL TORINESE, FERITI QUATTRO FRATI

IVREA (TORINO) - Arancia meccanica in convento ieri sera in provincia di Torino, precisamente nel Convento di San Colombano Belmonte, nel Canavese. Dalle prime informazioni risulta che tre rapinatori incappucciati hanno preso a bastonate brutalmente quattro frati. Uno dei feriti è in gravi condizioni, gli altri sono stati giudicati guaribili in 30 giorni. L'assalto è avvenuto attorno alle 21. Il convento si trova in Borgata Trucchi.Padre Sergio Baldin, 48 anni, frate guardiano a San Colombano Belmonte, rischia di morire per le percosse ricevute. Stava cenando, a tavola, quando è stato picchiato a bastonate, all'improvviso, selvaggiamente. E' ricoverato nel reparto di rianimazione al San Giovanni Bosco di Torino. Oltre al trauma cranico, che ha richiesto un intervento chirurgico, ha inalato del cibo che ha compromesso le vie respiratorie. Intanto, sul fronte delle indagini, gli investigatori confermano l'ipotesi dell'assalto a scopo di rapina in quando, dai primi rilievi, risulta che siano stati portati via dei soldi.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_757812081.html

FISCO: CGIA, OGNI ITALIANO PAGA QUASI 6.750 EURO DI TASSE

Roma, 27 ago. (Adnkronos) - Se su ciascun italiano grava un peso tributario (tasse piu' imposte, ad esclusione dei contributi sociali effettivi e figurativi) annuo pari a 6.747 euro, in Germania la quota pro capite raggiunge i 6.026 euro. Tra i principali paesi dell'area Euro solo la Francia sta peggio di noi. Ma si tratta di una situazione relativa, perche' i cugini transalpini pagano una media di 7.490 euro di tasse allo Stato ma vengono ricompensati da una spesa sociale pro capite che e' pari a 9.868 euro. Sempre in termini di spesa sociale i tedeschi ricevono 8.800 euro pro capite l'anno, mentre a noi italiani tra spese per la sanita', l'istruzione e la protezione sociale si raggiungono appena i 7.210 euro: vale a dire circa 2.660 euro in meno della Francia e 1.590 in meno della Germania.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=1.0.2440291238

MUSICA: A LUCIANO LIGABUE IL PREMIO 'IL SENSO DI UNA VITA'

Gubbio (Pg), 27 ago. (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - A Luciano Ligabue il premio "Il senso di una vita", attribuito dagli organizzatori di "Life in Gubbio", la manifestazione ideata da Michele Afferrante e Filippo Mauceri con la partecipazione di Paolo Bonolis e organizzata da comune di Gubbio (fino al 30 agosto). Proprio nella serata finale di sabato 30 agosto verra' consegnato a Ligabue il riconoscimento per la musica: sara' Paolo Bonolis, padrino e conduttore della serata finale di "Life in Gubbio" a consegnare il riconoscimento al rocker emiliano e a intervistarlo durante la serata nella cornice medievale di piazza della Signoria a Gubbio.
CONTINUA ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Spettacolo/?id=1.0.2440315792

Kouchner, Russia ha altri obiettivi

'Mosca agisce al di fuori della legge internazionale' (ANSA) - PARIS, 27 AGO - La Russia, dopo l'Ossezia del Sud e l'Abkhazia, potrebbe avere 'altri obiettivi' come 'la Crimea, l'Ucraina, la Moldavia'. Lo ha detto oggi il ministro degli Esteri francese Bernard Kouchner sottolineando che la situazione 'e' molto pericolosa'. Il capo della diplomazia francese ha ribadito che la Russia agisce 'al di fuori della legge internazionale' e che l'Ue 'non puo' accettare queste violazioni del diritto internazionale e di accordi per la sicurezza'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-27_127247901.html

Aereo dirottato nel Sudan - Odissea per 95 passeggeri

TRIPOLI - Drammatica notte, per le 95 persone (87 passeggeri e 8 membri dell'equipaggio) che si trovano a bordo di un Boeing 737 della compagnia privata locale Sun Air, dirottato ieri nel primo pomeriggio nel Sudan. Il velivolo, partito da Nyala, il capoluogo del Darfur straziato dalla guerra civile, e diretto nella capitale sudanese Khartoum, è stato dirottato, mezz'ora dopo il decollo, destinazione Libia, dove è atterrato, nell'aeroporto dell'oasi di Kufrah. Il velivolo, è tuttora in Libia. I dirottatori, che sarebbero in numero superiore a 10 - inizialmente si era parlato di uno, poi di quattro - hanno chiesto alle autorità del Paese nordafricano cibo e carburante in quantitativo sufficiente per raggiungere Parigi, che sarebbe la loro meta. Hanno inizialmente rifiutato ulteriori forme di trattativa con il governo libico, e solo stamattina hanno accettato di liberare donne e bambini.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/esteri/sudan-dirottamento/sudan-dirottamento/sudan-dirottamento.html

Il gioco dell'oca - di EUGENIO SCALFARI

LA SOLUZIONE dell'"affaire" Alitalia (che è stata formalizzata ieri) non è una bufala. Si chiama con questo termine figurato la vendita di una patacca, una truffa in piena regola. Invece la soluzione Alitalia è un'altra cosa: un imbroglio politico che cerca di far passare con una diversa apparenza e in condizioni peggiori la stessa sostanza che era stata già concordata nello scorso mese di marzo con Air France. Insomma un'operazione d'immagine che costerà ai contribuenti italiani un miliardo di euro come minimo, più il costo sociale degli esuberi, cioè dei licenziamenti che saranno più del doppio e poco meno del triplo di quanto sarebbe avvenuto in marzo. Cinque mesi fa l'ipotesi accettata dal capo di Air France, Jean-Cyril Spinetta, ma furiosamente osteggiata da Berlusconi, da Fini e dai sindacati, prevedeva duemila esuberi, altri quattromila dipendenti sarebbero stati parcheggiati in una società di proprietà dello Stato con la prospettiva che almeno metà di loro sarebbe stata riassorbita entro cinque anni. La società si sarebbe fusa nel gruppo Air France-Klm conservando il suo marchio, gran parte del personale e gran parte delle rotte e acquisendone altre per destinazioni internazionali. La flotta sarebbe stata rinnovata gradualmente poiché la consistenza della flotta Air France-Klm insieme agli aerei Alitalia era in grado di far fronte ai previsti incrementi di passeggeri e di merci nei prossimi anni.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/economia/alitalia-24/scalfari-giocooca/scalfari-giocooca.html

Fuga da Facebook

ANCHE Bill Gates se n'è andato. Da quest'estate ha chiuso con Facebook. Ogni giorno, in media, ottomila sconosciuti volevano diventare suoi "amici". Un po' tantini. Come se in un bar qualcuno volesse stringervi la mano ogni dieci secondi. Se qui siamo online, il fastidio non è meno reale. Ma la notizia ne contiene un'altra: cosa ci faceva, per mezz'ora al giorno (lui ossessionato dalle perdite di tempo, famoso per le corse all'aeroporto per imbarcarsi all'ultimo secondo) il fondatore di Microsoft nel sito di social networking più famoso del mondo? Voleva capirlo. Comprendere il perché di un successo planetario che a giugno ha fatto registrare il sorpasso sul principale concorrente, MySpace: 132 milioni di visitatori contro 115,7. Poi, oltre a una pletora di scocciatori, ha anche scoperto una quantità di bizzarri fan club che gli erano stati dedicati. Uno si chiamava "Faresti sesso con Bill Gates per metà dei suoi soldi?". Non l'ha fatto ridere e si è ritirato a vita digitalmente privata. Diventando il più famoso di un esercito di transfughi. In crescita. I delusi di Facebook.
Leggi tutto su:
http://www.repubblica.it/2008/03/sezioni/scienza_e_tecnologia/social-networking/facebook-fuga/facebook-fuga.html

"La nostra scelta inevitabile" - Medvedev scrive all'Occidente

Questa è la lettera inviata ieri mattina dal presidente russo ad alcuni capi di stato e governo, fra cui il presidente degli Stati Uniti George W. Bush, quello francese Nicolas Sarkozy, il cancelliere tedesco Angela Merkel e il presidente del consiglio italiano Silvio Berlusconi. Il capo del Cremlino annuncia il riconoscimento dell'indipendenza di Ossezia del Sud e Abkhazia Nello spirito delle nostre relazioni di fiducia reciproca desidero informarLa che la Federazione Russa si trova di fronte alla necessità di prendere la decisione difficile - ma l'unica possibile, in queste condizioni - di riconoscere l'indipendenza e la sovranità dell'Ossezia del Sud e dell'Abkhazia. L'aggressione del regime di Mikhail Saakashvili contro l'Ossezia del Sud ha cancellato le vite di molti dei nostri cittadini, compresi i militari che facevano parte del contingente multinazionale per il mantenimento della pace. Avendo dato l'ordine criminale di attaccare l'Ossezia del Sud, Saakashvili contava di realizzare un'operazione lampo e di mettere la comunità internazionale di fronte al fatto compiuto di una "sistemazione" del conflitto tra la Georgia e l'Ossezia del Sud alle condizioni di Tbilisi.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/esteri/ossezia-bombardamenti-3/lettera-medvedev/lettera-medvedev.html

Quei "quartieri" genetici che ci salvano la vita

ROMA - Ci sono segreti nei patrimoni genetici dei piccoli mondi delle comunità più isolate d'Italia che, se svelati, possono rivelare la strada per combattere alcune delle malattie più comuni, ma allo stesso tempo più difficili da debellare. È per questo motivo che in questi anni è in atto una ricerca senza precedenti per decifrare i loro Dna. La conoscenza delle caratteristiche genetiche infatti, potrebbe portare a vere e proprie rivoluzioni farmacologiche e a conferma di ciò i primi risultati stanno già arrivando. L'ultimo esempio giunge dallo studio del Dna degli abitanti del Parco del Cilento e del Vallo di Diano, che ha permesso di scoprire alcuni geni responsabili dell'ipertensione. Le comunità verso cui si punta tale ricerca, sono chiamate "isolati genetici" e hanno come caratteristica quella di vivere da lungo tempo in alcune valli alpine o in alcuni entroterra totalmente isolate da altre comunità. Ve ne sono in Sardegna, in alcune zone del Cilento, in Puglia, in Friuli Venezia Giulia e in Sicilia. Tali gruppi di popolazione sono stati originati da poche coppie fondatrici e sono vissuti per secoli in isolamento, tale da possedere un'ottima omogeneità genetica. In popolazioni con tali caratteristiche è molto più semplice, rispetto a popolazioni più complesse (dove varie caratteristiche genetiche si sono sovrapposte) identificare i geni delle malattie più comuni, come, ad esempio, la schizofrenia, la sclerosi multipla, il diabete o l'ipertensione.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/scienza_e_tecnologia/paradisi-genetica/paradisi-genetica/paradisi-genetica.html

Chi di stupro ferisce

"Il centrosinistra non ha fatto nulla, in questa città servono misure di emergenza, altrimenti rischia di esplodere. Non bisognava aspettare fatti così gravi" (Gianni Alemanno, deputato di An, dopo l'omicidio a Roma di Giovanna Reggiani a Tor di Quinto, novembre 2007).
"Chiedo a Veltroni e a Rutelli di spiegare perché la stazione di Tor di Quinto è stata lasciata in queste condizioni. Solo dopo la tragedia si cerca di correre ai ripari" (Gianfranco Fini, presidente di An, dopo l'omicidio Reggiani, novembre 2007)
"Non sarebbe successo nulla se la coppia avesse pernottato in un camping autorizzato. Ogni persona dovrebbe essere prudente, non esponendosi a rischi evidenti. Come sindaco di Roma, ho la coscienza a posto" (Gianni Alemanno, sindaco di Roma, dopo l'aggressione di due turisti olandesi e lo stupro ai danni della donna, 25 agosto 2008).
http://www.repubblica.it/2003/k/rubriche/cartacanta/27-ago/27-ago.html

Troppe tracce su pc e cellulari così l'hi-tech cambia l'adulterio

LONDRA - "Nel matrimonio in due si è soli e in tre ci si fa compagnia", sosteneva, con una delle sue celebri battute, Oscar Wilde. Ma ai suoi tempi non c'erano telefonini, messaggini ed email, ovvero non c'era la tecnologia che, se da un lato rende più facile la comunicazione, inclusa quella di genere sentimentale, dall'altro moltiplica le tracce lasciate dagli adulteri nel corso di una relazione. Il risultato è che, al giorno d'oggi, uomini e donne sono diventati più fedeli, non tanto per amore del partner quanto per la crescente difficoltà di mantenere a lungo segreto un rapporto extraconiugale. Lo affermano una serie di statistiche pubblicate in Gran Bretagna, suffragate dal parere di avvocati divorzisti e investigatori privati. "L'adulterio a lungo termine è in declino, perché è sempre più difficile tenerlo nascosto", dice lo psicologo Andrew Marshall al quotidiano "Independent" di Londra, che ha dedicato ieri un ampio servizio all'argomento.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/scienza_e_tecnologia/adulterio-cellulari/adulterio-cellulari/adulterio-cellulari.html

Ecco tutti gli aerei a rischio che non trovate nella black list

«Devo andare negli States. Quale compagnia mi consigliate per essere sicura di non avere incidenti?». La domanda atterra nel forum del sito AirSafe.com, il più autorevole osservatorio mondiale sui problemi del trasporto aereo internazionale. Ma la risposta alla legittima apprensione della viaggiatrice non è rassicurante: «It’s impossible to answer to this question». Il motivo? Si può morire anche su voli non inclusi nella black list. Essere fuori dall’elenco delle «carrette del cielo», non è infatti garanzia di totale affidabilità. I dati dell’AirSafe sono eloquenti: negli ultimi decenni le sciagure (con decine di vittime) non hanno risparmiato neppure i velivoli delle più accreditate compagnie di bandiera. Un trend drammatico che riguarda pure i voli low cost, tanto che le ultime quattro sciagure hanno coinvolto proprio i cosiddetti voli a «basso costo». In Europa a guidare la classifica degli «eventi mortali» è Turkish Airlines con 9 incidenti dal 1970 (2 negli ultimi vent’anni); seguono Air France con 4, Swissair con 5, Iberia con 4; Alitalia, Klm e Olympic Airways con 3; Sas con 2. Tutte compagnie che appartengono, idealmente, a una virtuosa white list che però - dati alla mano - tanto white e virtuosa non è. Ciò dipende soprattutto dal caos normativo che caratterizza il traffico aereo internazionale. Basti pensare che una compagnia considerata «a rischio» in Italia, può essere considerata «affidabile» in Svizzera o in Austria.
Continua ...
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=285983

Haiti: uragano Gustav, 5 morti e 7 feriti

PORT-AU-PRINCE (Haiti) - Cinque morti e sette feriti. E' il bilancio provvisorio fornito dalle autorita' cubane delle vittime dell'uragano Gustav nel sud est di Haiti. Ventimila e' invece il numero degli evacuati delle province orientali e centrali di Cuba in attesa del passaggio dell'uragano previsto per oggi. Fra loro anche 90 turisti stranieri. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={77B76795-B7A3-4B7D-B31A-0F5EC6226E63}

Cuba: arrestato leader gruppo rock perche' critico con il regime

L'AVANA (Cuba) - E' stato arrestato perche' critico nei confronti del regime dei fratelli Castro il cantante e chitarrista Gorki Aguila, leader di un gruppo rock cubano. "La polizia castrista ha arrestato Gorki Luis Aguila Carrasco,leader del gruppo 'Porno Para Ricardo', mentre si accingeva a registrare le ultime canzoni del prossimo disco del gruppo", hanno riferito gli altri componenti del complesso, per i quali Gorki rischierebbe una condanna fino a quattro anni di carcere per il reato di 'pericolosita''. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={BFB93217-FDA9-45BE-B6DE-232E7C9D70A4}

Canada: aereo Air France con 490 passeggeri finisce fuori pista

MONTREAL - Un Boeing 747 dell'Air France, proveniente da Parigi e con a bordo 490 passeggeri e 5 membri dell'equipaggio, e' finito fuori pista in fase di atterraggio a Montreal. Il velivolo, che e' slittato sull'asfalto, pare abbia avuto problemi a uno dei carrelli e ha finito la sua corsa sull'erba, in mezzo a due delle piste dello scalo canadese. Non c'e' stato nessun ferito. Lo ha assicurato Stephanie Lepage, portavoce aeroportuale. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5CB7F186-E09A-491F-B6B9-08C448A39930}

PAKISTAN: ATTENTATO DINAMITARDO CONTRO ALBERGO, 7 MORTI E 20 FERITI

Islamabad, 27 ago. (Adnkronos/Dpa) - E' di almeno sette morti e 20 feriti il bilancio di un attentato dinamitardo compiuto la notte scorsa contro un albergo nel centro di Islamabad, in Pakistan. La deflagrazione ha causato gravi danni all'edificio, ha riferito oggi la stampa locale, secondo cui l'ordigno era stato nascosto all'interno del ristorante dell'hotel, dove si trovavano circa venti persone.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2439833664