giovedì 17 dicembre 2009

"Prosperini voleva inquinare le prove" - 230 mila euro e 5 società off shore

MILANO - Prosperini aveva avvicinato un teste per inquinare le prove: ecco perché il giudice ha voluto che fosse arrestato. Lo spiega Andrea Ghinetti, gip di Milano, nell'ordinanza di custodia cautelare che ha portato in prigione l'assessore al turismo della Regione Lombardia Pier Gianni Prosperini accusato di aver intascato una "bustarella" da 230 mila euro. Una hostess alla Borsa internazionale del turismo, convocata dalla Guardia di Finanza, ha raccontato al giudice che l'assessore l'avvicinò qualche ora dopo aver testimoniato in caserma per sapere che cosa aveva dichiarato.
Continua ...

Francia: neve e freddo, Parigi chiude la Tour Eiffel

PARIGI - La Tour Eiffel e' stata chiusa a Parigi per neve. In tutta la Francia il freddo e il maltempo hanno ammantato di bianco tutte le principali citta' provocando danni e difficolta' in tutte le regioni. A Parigi ci sono sette centimetri di neve e all'aeroporto Charles de Gaulle molti voli sono stati in ritardo o cancellati. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Francia-neve-freddo-Parigi-chiude-Tour-Eiffel/17-12-2009/1-A_000068701.shtml

Berlusconi e' ad Arcore. "Avanti con più forza"

MILANO - Il premier Silvio Berlusconi è rientrato nella sua residenza di Arcore, dopo le dimissioni dall'ospedale San Raffaele, avvenute in mattinata.Berlusconi prima di tornare a casa a Villa San Martino, si è trattenuto per alcune ore dal dentista di fiducia a Milano. Nello studio del dott. Massimo Mazza in via Guerrazzi a Milano il premier si è sottoposto a un intervento di ricostruzione di un incisivo superiore e alla medicazione dell'altro dente danneggiato durante l'aggressione. L' intervento è durato circa quattro ore.
Continua...
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/politica/2009/12/12/visualizza_new.html_1646124143.html

Voltaren gel, nuovi studi sui rischi

Novità non buone riguardanti il noto farmaco Voltaren gel. Novartis ha informato riguardo a gravi reazioni epatiche dopo applicazione di tale farmaco. Ricordiamo che: "Voltaren gel è un preparato ad azione antinfiammatoria, che trova indicazione nel sollievo del dolore da osteoartrosi a livello delle ginocchia e delle mani, mediante un trattamento topico". La novità sulle reazioni avverse riguarda gli aumenti di uno o più test di funzionalità epatica che possono presentarsi durante terapia con Diclofenac (componente del Voltaren) per uso topico. Leggi tutto:

ITALIA - Immobili. Scoperti due milioni non registrati

Con 571.250 immobili non registrati nel 2009, sommati a quelli scoperti nei due anni precedenti, l'Agenzia delle entrate ne ha individuato oltre due milioni. Dei quali, pero', solo la meta' e' di interesse catastale e, dato che su ogni particella insistono mediamente 1,4 unita' immobiliari, quelle potenzialmente interessate alla regolarizzazione potrebbero essere un milione e quattrocentomila. Prima di tutto si tratta di abitazioni (33%), quindi magazzini (28%) e garage (28%).Gia' regolarizzate piu' di 262.000 delle unita' scoperte, anche grazie a foto aeree sovrapposte alle informazioni su carta. Le imposte evase sono 1,2 miliardi e quelle per ora recuperate sono 250 milioni.
http://www.aduc.it/notizia/immobili+scoperti+due+milioni+non+registrati_114699.php

La scheda per accedere ai programmi satellitari Rai deve essere offerta agli utenti indipendentemente dall'acquisto del decoder Tivù Sat

La smart card per accedere alla programmazione satellitare della Rai dovrà essere offerta agli utenti indipendentemente dall'acquisto del decoder Tivù Sat, lo ha sancito il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni che ha chiuso l’istruttoria aperta lo scorso settembre, in merito al dossier Tivù Sat, per verificare il rispetto, da parte della Rai degli obblighi di servizio pubblico e del Contratto di servizio. L'istruttoria era stata aperta dopo che la Rai ha deciso di non trasmettere i suoi programmi sulla piattaforma satellitare di Sky, per diffonderli tramite Tivù Sat, la nuova piattaforma creata dalla stessa Rai, Mediaset e Telecom Italia Media. L'Agcom specifica in un comunicato che nel corso dell’istruttoria sono stati acquisiti e valutati numerosi dati (quali i dati di produzione e vendita dei decoder Tivùsat, il numero delle smart card prodotte ed attivate , i contratti relativi ai diritti di trasmissione dei programmi criptati dalla Rai sul satellite, le procedure di criptaggio, la copertura delle trasmissioni analogiche e digitali terrestri della Concessionaria pubblica) ed effettuate le audizioni della Rai, della società Tivù, dell’Associazione Altroconsumo e della società produttrice di decoder XDOME. A conclusione dell’istruttoria il Consiglio ha ritenuto che la scelta iniziale della Rai di associare la distribuzione delle smart card alla vendita del decoder Tivù Sat limitasse la scelta da parte degli abbonati, garantita dall’articolo 31 del contratto di servizio, di poter associare la smart card con differenti apparati di ricezione. Questo anche nell’ottica di promuovere decoder “aperti”. L’altro aspetto ha riguardato la limitazione della ricezione dei programmi Rai di servizio pubblico all’estero.
Continua ...
http://www.aduc.it/notizia/scheda+accedere+ai+programmi+satellitari+rai+deve_114703.php

ITALIA - Morte Cucchi, altri medici sotto inchiesta

Salgono a sei i medici dell'ospedale Sandro Pertini sotto inchiesta per omicidio colposo in relazione alla morte di Stefano Cucchi, il geometra di 31 anni deceduto il 22 ottobre scorso dopo essere stato arrestato sei giorni prima dai carabinieri per spaccio di droga. I pm Vincenzo Barba e Maria Francesca Loy, esaminando le cartelle cliniche, hanno scoperto che altri tre medici si sono occupati di Cucchi durante i giorni di ricovero presso la struttura protetta dedicata ai detenuti. E cosi' i loro nomi si vanno ad aggiungere a quelli del primario Aldo Fierro e delle dottoresse Stefania Corbi e Rosita Caponetti gia' indagati. Nel procedimento sono coinvolti, al momento, anche tre agenti di polizia penitenziaria accusati di omicidio preterintenzionale con riferimento a un pestaggio che Cucchi avrebbe subito mentre si trovava nelle celle di sicurezza del tribunale in attesa della convalida dell'arresto.
http://www.aduc.it/notizia/morte+cucchi+altri+medici+sotto+inchiesta_114716.php

Informazione e Internet. Il Presidente del Senato vuole censura fascista/stalinista? Non conviene a nessuno

Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha sostenuto che, in tema di pericolo per la pubblica sicurezza, Facebook e' piu' pericoloso dei gruppi degli anni '70, ed ha auspicato, in concordia col ministro dell'Interno, Roberto Maroni, di voler mettere ordine sul web.E' pericoloso per tutti che la seconda carica dello Stato, di fatto il vicepresidente della Repubblica, con l'intento di porre freno a episodi come quello della violenza subita dal capo del Governo Silvio Berlusconi, non chieda maggiore attenzione all'applicazione delle leggi e della prevenzione, ma indichi la liberta' d'espressione e di opinione come il principale movente di quanto accaduto e, di conseguenza, il principale nemico da abbattere. Perche' e' questo che Schifani sta auspicando, proprio come nel regime fascista e in quello staliniano dove, non solo chi praticava violenza fisica contro le istituzioni veniva perseguito (com'e' giusto che sia anche oggi in democrazia), ma anche chi esprimeva opinioni diverse da chi governava veniva sottoposto ai rigori della legge.
Continua ...
http://www.aduc.it/comunicato/informazione+internet+presidente+senato+vuole_16828.php

BERLUSCONI: BOOM DI RICHIESTE STATUETTA DUOMO A IMPORTATORE TRENTINO

Trento, 17 dic. - (Adnkronos) - Arriva da Lavis, nel Trentino, la statuetta del Duomo di Milano che Massimo Tartaglia ha scagliato contro il premier Silvio Berlusconi, domenica scorsa in Piazza Duomo a Milano. Quei gadgets, infatti, li importa dalla Cina, dove vengono prodotte, Franco Zambiasi, imprenditore trentino, titolare della 'Zambiasi commerciale srl', e leader in Italia per questo particolare settore. Zambiasi adesso deve far fronte ad un ''boom'' di richieste di statuette; quelle in giacenza, infatti, sono andate a ruba, e i magazzini di Lavis sono gia' stati svuotati. http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/BERLUSCONI-BOOM-DI-RICHIESTE-STATUETTA-DUOMO-A-IMPORTATORE-TRENTINO_4119663400.html

TANGENTI: GIP MILANO, PROSPERINI BOSS SU IMPIEGO FONDI PUBBLICI

Milano, 17 dic. - (Adnkronos) - Piergianni Prosperini, l'assessore al Turismo della Regione Lombardia arrestato ieri sera nel suo ufficio al Pirellone con l'accusa di corruzione, truffa e turbativa d'asta, ''era ed e' di fatto il dominus dell'attivita' promozionale regionale che gestiva in prima persona decidendone financo i contenuti''. Un'attivita' che era pero' diventata ''un sistema corruttivo e truffaldino pacificamente instaurato ed operante, particolarmente efficace, radicato e pertanto idoneo a fondare il pericolo di reiterazione''. E' quanto scrive il gip Andrea Ghinetti nell'ordinanza di custodia cautelare emessa nei confronti dell'assessore regionale, del consulente Massimo Saini e del patron del gruppo Profit, Raimondo Lagostena Bassi. http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/TANGENTI-GIP-MILANO-PROSPERINI-BOSS-SU-IMPIEGO-FONDI-PUBBLICI_4119791200.html

Maltempo: nevicate sulle autostrade, in Veneto temperature polari

Roma, 17 dic. (Adnkronos) - L'ondata di maltempo che si e' abbattuta sul nostro paese ha portato rovesci e nevicate dal Nord al Sud con un brusco abbassamento delle temperature. In particolare la neve è scesa su oltre 500 km di autostrade mentre sulle Alpi in Veneto sono state registrate temèperature polari: - 22° sulla Piana di Marcesina -18° al Passo Campolongo.
http://www.adnkronos.com/IGN/Mediacenter/Video_News/Maltempo-nevicate-sulle-autostrade-in-Veneto-temperature-polari_4120574687.html

Milingo torna ad essere un laico. La Santa Sede lo ha spretato

Città del Vaticano, 17 dic. (Adnkronos) - La Santa Sede ha dimesso Emmanuel Milingo (nella foto) dallo stato clericale. L'ex arcivescovo emerito di Lusaka, in Zambia, era già stato scomunicato tempo fa per aver ordinato senza autorizzazione 4 vescovi a Washington. Milingo, tuttavia, non ha interrotto la sua attività e anzi ha proseguito con le ordianzioni episcopali, a questo punto è arivata la decisione di dimetterlo dallo stato clericale. Il nunzio a Lusaka ha convocato Milingo e gli ha consegnato il provvedimento della Santa Sede. Con il provvedimento delle dimissioni dallo stato laicale di Emmanuel Milingo, il Vaticano ha dunque chiuso la lunga crisi rappresentata dall'arcivescovo guaritore che, da ultimo, si era anche sposato con Maria Sung. L'adesione alla setta del reverendo Moon, aveva segnato un primo grave conflitto con la Santa Sede, poi ci fu l'estremo tentativo di Wojtyla di recuperare il vescovo africano. E tuttavia fra messe di guarigione, rapporti con chiese e sette rivali della Chiesa cattolica, matrimoni e altri exploit, si è consumato un conflitto che ha portato alla separazione.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Milingo-torna-ad-essere-un-laico-La-Santa-Sede-lo-ha-spretato_4119081897.html

PAKISTAN: SECONDO RAID DRONE USA NEL NORD WAZIRISTAN, 15 MORTI

Islamabad, 17 dic. - (Adnkronos/Aki) - E' di 15 morti il bilancio del secondo raid compiuto oggi da droni Usa sul Waziristan del Nord, nel Pakistan nordoccidentale. Almeno dieci missili sparati da sei aerei senza pilota americani hanno centrato un presunto quartier generale talebano nella citta' di Degan, a 25 chilometri dal capoluogo Miranshah, stando a quanto ha riportato l'emittente 'Geo Tv'. http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/PAKISTAN-SECONDO-RAID-DRONE-USA-NEL-NORD-WAZIRISTAN-15-MORTI_4120827330.html