martedì 4 agosto 2009

FEBBRE SUINA: QUASI 28 MILA CASI E 41 MORTI IN EUROPA, 975 CONTAGI IN ITALIA

Roma, 4 ago. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Sono 975 i casi di influenza A confermati in Italia, secondo il Centro di controllo delle malattie (Cdc) europeo, che nel bollettino di oggi registra 27.892 contagi, 515 in piu' di ieri, e 41 morti nel Vecchio Continente.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3620346445

Cosenza: operazione antiusura, sequestrati alberghi e impresa pompe funebri

COSENZA - Un albergo di lusso, un centro commerciale ed un'impresa di onoranze funebri: tutto frutto dei prestiti "a strozzo". I beni sono stati sequestrati stamani dalla guardia di finanza di Catanzaro, nell'ambito dell'operazione ''Cartesio'' condotta in collaborazione con i carabinieri di Cosenza. Il valore dei beni e' di circa 70 milioni di euro, se si aggiungono anche uno stabilimento balneare e un ristorante a Rimini. Gli uomini della Finanza hanno scoperto che i fratelli Agostino e Dino Iacovo, arrestati stamani, avrebbero costituito una ''holding familiare'' dotata di una cassa comune utilizzata sia per finanziare i prestiti con tassi usurai, sia per l'acquisto di nuove societa' e immobili. I finanzieri hanno individuato anche i prestanome ai quali venivano intestati i beni acquisiti ed acquistati attraverso l'attivita' usuraia. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Cosenza-operazione-antiusura-sequestrati-alberghi-impresa-pompe-funebri/04-08-2009/1-A_000038077.shtml

Un italiano svela i trucchi dell’Aids

MILANO — L’Hiv, il retrovi­rus causa dell’Aids, ha una sua spiccata «intelligenza» nel disin­nescare le difese dell’organismo che infetta e nel rendere meno ef­ficaci anche i farmaci. Come Ulis­se sconfisse dopo 10 anni di inu­tile assedio Troia, adottando il trucco del cavallo di legno pieno di guerrieri e in apparenza ab­bandonato sulla spiaggia, così l’Hiv uccide le «inattaccabili» cel­lule delle nostre difese con un escamotage . Ulisse entrò in Troia, con un manipolo di guer­rieri scelti, nascosto all’interno del cavallo che gli stessi troiani portarono nella città per fare spregio ai greci in apparenza de­lusi e partenti. Hiv-Ulisse fa lo stesso «infettando» altre cellule delle difese, i macrofagi o i linfo­citi T, e utilizzando loro (il caval­lo di Troia) come veicolo per in­trodurre il killer Nef (i guerrieri di Ulisse) all’interno dei temibili globuli bianchi della serie B, al­trimenti inattaccabili dal virus dell’Aids. Insomma senza que­sto «imbroglio» biologico l’Hiv sarebbe meno temibile. La scoperta è firmata da An­drea Cerutti. Un testardo immu­nologo italiano che da anni cer­ca il modo di bloccare l’Aids in­vestigando i misteriosi meccani­smi di attacco di questo virus. La pista giusta l’aveva individuata anni fa, ma ancora mancava la prova schiacciante. Adesso Ce­rutti, 44 anni, ha il quadro com­pleto. E il suo studio è stato ac­creditato e pubblicato dalla rivi­sta Nature Immunology. Cerutti si è laureato in medicina e si è specializzato in ematologia al­l ’università di Padova (1984-1995), ma è dovuto emi­grare (come tanti) per raggiunge­re il traguardo. Oggi è a capo del dipartimento di Immunologia al Weill Medical College of Cornell University di New York. Da otto­bre sarà al Mount Sinai. Negli Stati Uniti vige la regola della campagna acquisti come da noi nel calcio: così per il friulano Ce­rutti stanno salendo le quotazio­ni nel mondo della ricerca.
Leggi tutto:

SCUOLA: SNALS-CONFSAL, GOVERNO HA DISATTESO IMPEGNI PRESI

(ASCA) - Roma, 4 ago - ''Pur apprezzando la disponibilita' del ministro e le possibili aperture annunciate nell'incontro odierno con le Oo.ss., lo Snals-Confsal e' molto preoccupato per la mancata attuazione, a tutt'oggi, degli impegni assunti dal Governo per garantire la continuita' del lavoro del personale precario - docente e amministrativo - con nomina annuale nel corrente anno scolastico''. Lo ha dichiarato il segretario generale Marco Paolo Nigi al termine dell'incontro con il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini.''Per quanto riguarda le immissioni in ruolo, lo Snals-Confsal - ha proseguito Nigi - ritiene che il contingente dei posti, 16mila tra docenti e amministrativi, sia insufficiente rispetto a quelli realmente vacanti e chiede, pertanto, un ulteriore provvedimento integrativo''.''Qualora non si provveda, in tempi brevi, a emanare i giusti provvedimenti, anche legislativi - ha concluso Nigi - lo Snals-Confsal si riserva di avviare a settembre, alla ripresa delle attivita', tutte le iniziative possibili a tutela dei legittimi interessi dei precari della scuola''.
http://www.asca.it/news-SCUOLA__SNALS-CONFSAL__GOVERNO_HA_DISATTESO_IMPEGNI_PRESI-850819-POL-1.html

Scuola/ Col nuovo anno tornerà l'Onda studentesca anti-Gelmini

Roma, 4 ago. (Apcom) - Con l'avvio del nuovo anno scolastico ed accademico riprenderà la contestazione studentesca contro la politica del governo e del Miur sul fronte scolastico e dell'istruzione: una mobilitazione nazionale è già stata collocata nella prima metà di ottobre. La decisione è stata presa dall'Unione degli studenti durante il 'Riot Village', il campeggio nazionale studentesco che si conclude oggi a Frassanito, in provincia di Lecce. Alla base delle proteste le medesime motivazioni (tagli agli organici e ai finanziamenti, dirottamenti dei fondi agli istituti privati, distribuzione del budget sulla base di criteri meritocratici, inclusione nei consigli d'istituto e di facoltà di enti esterni di carattere privato) che durante lo scorso autunno, con un'insolita coda invernale, hanno portato nelle piazze italiane centinaia di migliaia di studenti: una protesta a cui in diverse occasioni si sino uniti anche docenti e genitori.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20090804_164502_5e5716f_67752.shtml

GEORGIA: RUSSIA ALZA ALLERTA IN OSSEZIA, ACCUSA USA

(AGI) - Mosca, 4 ago. - A tre giorni dal primo anniversario dalla guerra-lampo tra Russia e Georgia, scoppiata il 7 agosto 2008, continua ad aggravarsi il clima di confronto tra le due Repubbliche ex sovietiche: al punto che il presidente georgiano Mikheil Saakashvili non ha esitato a bollare come "preoccupanti" le manovre militari del Cremlino nella provincia ribelle dell'Ossezia del Sud, ammonendo che "esiste un rischio" di "conflitto imminente", come del resto lo descriverebbero gli stessi mass media russi. Dal canto suo il ministero degli Esteri di Mosca ha reso noto che e' stato "innalzato lo stato di allerta da combattimento delle truppe e delle guardie di frontiera" di stanza in territorio sud-ossetino: il portavoce ministeriale Andrei Nesterenko ha definito la situazione "molto allarmante", imputandola alle "incessanti provocazioni georgiane". Nesterenko ha precisato che per la Russia "al momento l'obiettivo prioritario consiste nel non permettere un aggravamento" della tensione, scongiurando che degeneri "in un confronto peggiore"; e ha sottolineato che il suo Paese "fara' di tutto per evitarlo".
Il vice ministro degli Esteri, Grigory Karasin, dal canto suo ha pero' accusato apertamente gli Stati Uniti di "ricoprire il ruolo principale nel riequipaggiamento della macchina da guerra georgiana"; e ha ammonito che Mosca non chiudera' piu' un occhio se gli Usa "continueranno ad armare un regime imprevedibile con la scusa di voler rafforzare la giovane democrazia" di Tbilisi.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908041640-pol-rom1075-georgia_russia_alza_allerta_in_ossezia_accusa_usa

INFLUENZA "A": MORTO 17ENNE, PRIMO CASO LETALE IN OLANDA

(AGI) - L'Aja, 4 ago. - E' un ragazzo di 17 anni il primo paziente morto nei Paesi Bassi a causa dell'influenza "A": il decesso e' stato reso noto da un portavoce dell'Istituto Nazionale olandese per la Sanita' Pubblica e l'Ambiente, Harald Wychgel, secondo cui la vittima e' spirata la notte scorsa. Per volonta' della famiglia, peraltro, non e' stato specificato se sia morta in ospedale ne' come avesse contratto la malattia. In tutto il Paese ammontano a 933 i casi accertati di contagio dal 30 aprile scorso, quando l'influenza "A" fu diagnosticata per la prima volta in un bimbo di 3 anni; i ricoveri finora sono stati complessivamente nove, ma alcuni tra i malati nel frattempo sono stati gia' dimessi.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908041725-cro-rom1087-influenza_a_morto_17enne_primo_caso_letale_in_olanda

Bari: Vendola, non sono indagato

Il governatore, la Puglia ha reagito sulla questione morale.
(ANSA) - BARI, 4 AGO - 'Non sono iscritto nel registro degli indagati e so che non accadra'.
Lo ha detto Nichi Vendola sull'inchiesta della sanita' pugliese.
''La Puglia - ha aggiunto il presidente della Regione a proposito della questione morale - e' il posto in cui si e' reagito con piu' forza e questo riguarda in generale l'organizzazione di sistemi di potere che drenano una parte rilevante di risorse pubbliche'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-04_104395818.html

Ciancimino, sim con numero di 007

Agente avrebbe mediato per una trattativa tra mafia e Stato. (ANSA) - PALERMO, 4 AGO - La Dda di Palermo ha ritrovato la sim del cellulare sequestrata a Massimo Ciancimino il giorno del suo arresto con il numero di uno 007. Nella rubrica e' memorizzato il numero dell'agente dei servizi segreti che sarebbe stato in contatto con il dichiarante e con suo padre, anche per mediare la trattativa fra mafia e Stato.
Si tratta di 'Carlo-Franco', l'uomo dal volto deformato, da 16 anni in contatto con i Ciancimino. I pm di Palermo hanno sentito per 3 ore Ciancimino.
Il verbale e' secretato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-04_104397389.html

BARBARA BERLUSCONI, PER UOMO POLITICO IL PRIVATO E' PUBBLICO

ROMA - "Non credo che un uomo politico possa permettersi la distinzione tra vita pubblica e vita privata". Lo dice Barbara Berlusconi in un'intervista a Vanity Fair in edicola domani con un un numero che dedica alla primogenita di Veronica Lario e Silvio Berlusconi la copertina, dopo la nascita del secondo figlio, Edoardo.
"Penso che una società esprima un senso della morale comune - dice Barbara, rispondendo all'intervistatore che gli chiede come considera la apparente contraddizione tra il consenso e la popolarità di cui gode il presidente del Consiglio e il fatto che come uomo abbia ammesso anche lui di non essere un santo - I rappresentanti politici che sono chiamati a ben governare, a far prosperare la comunità, sono anche tenuti a salvaguardare i valori che essa esprime, possibilmente a elevarli. Non credo, quindi, che un uomo politico possa permettersi la distinzione tra vita pubblica e vita privata".
Barbara parla anche della vicenda della festa diu Noemi Letizia, alla quale ha partecipato Silvio Berlusconi. "Mi ha stupito", risponde a proposito delle attenzioni avute dal padre nei confronti della ragazza. "E' una dimensione che non ha mai fatto parte del mio quotidiano - aggiunge - La mia storia è quella di una ragazza che ha vissuto la sua giovinezza in modo sereno e normale. Non ho mai frequentato uomini anziani. Sono legami psicologici di cui non ho esperienza". Alla domanda se, nel riportare le indiscrezioni sul privato di suo padre, la stampa si sia comportata correttamente, Barbara Berlusconi risponde: "Vedo quello che accade, e mi dispiace. Se vuole, possiamo fare la lista delle dieci domande a cui non risponderò ".
LOTTA PER PATRIMONIO? NO,SE MIO PADRE EQUO
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1623185975.html

Staminali, cresciuto in laboratorio il primo dente

Arriva il primo dente da laboratorio. Nella bocca di topolini sono spuntati denti nuovi a partire da una 'gemma dentaria' (il 'seme' da cui cresce il dente) creata in provetta e trapiantata nella loro mascella. I denti cresciuti a partire da questi 'semini' frutto della bioingegneria, sono risultati del tutto analoghi a denti naturali.Il traguardo, che fa sperare in un futuro piu' 'sorridente' per che ha perso qualche dente, si deve a un gruppo di esperti giapponesi che da anni si occupano di questo tipo di esperimenti di bioingegneria, guidati da Takashi Tsuji, dell'Universita' di Tokio, che gia' qualche anno fa aveva creato un dente in laboratorio poi impiantato nella bocca di topi.Ma questo nuovo lavoro, pubblicato sulla rivista dell'Accademia Americana delle Scienze 'PNAS', rappresenta un ulteriore passo avanti della bioingegneria: gli scienziati nipponici hanno superato se stessi perche' hanno creato denti nuovi direttamente nella bocca dei topolini, impiantando soltanto la gemma (l'embrione') del dente nell'osso mandibolare. Questa gemma ha fatto poi il resto crescendo naturalmente e, come succede nella bocca di un bambino, formando denti nuovi.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Influenza A: aumentano i casi di resistenza al Tamiflu

Al confine tra Usa e Messico si sono verificati alcuni casi di resistenza al Tamiflu usato per combattere l'influenza A. Lo ha comunicato il 3 agosto la responsabile dell'Organizzazione sanitaria panamericana (PAHO), Maria Teresa Cerqueira. Ma gia' a luglio erano emersi episodi di resistenza all'antivirale in Canada, e altre segnalazioni sono giunte da Danimarca, Giappone e Hongkong.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Isolate diecimila persone a causa della peste polmonare

Almeno due i morti di peste polmonare a Ziketan nel nordest della Cina, e cio' ha indotto le autorita' a porre in quarantena oltre diecimila abitanti, informa la BBC. Secondo l'OMS, la peste polmonare e' la piu' virulenta e letale della sua classe. I sintomi sono febbre alta, dolore di testa e difficolta' respiratoria. E' causata dallo stesso batterio della peste bubbonica che nel Medioevo uccise 25 milioni di persone in Europa, ma mentre quest'ultima viene trasmessa da pulci infette e puo' essere trattata facilmente con gli antibiotici, la peste polmonare si propaga molto in fretta per via aerea e, se non curata, il suo indice di mortalita' e' quasi del cento per cento. Colpisce i polmoni e il contagio si trasmette da persona a persona o da animale a persona.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Studio: anche l'energia eolica fa male alla salute

Vivere vicino agli impianti eolici aumenta il rischio di malattie cardiache, attacchi di panico ed emicranie. La ragione di questo e' la "sindrome da turbina eolica", gia' nel passato ritenuta responsabile di causare vertigini, insonnia e disturbi acustici. Lo riporta il giornale inglese 'Daily Telegraph', in seguito ad uno studio svolto dalla dottoressa Nina Pierpoint, dell'American Academy of Paediatrics. "Le turbine eoliche potrebbero anche scatenare incubi nei bambini, e impedire il corretto sviluppo del loro cervello", ha detto Pierpoint, che ha condotto uno studio della durata di 5 anni analizzando gli abitanti di Stati Uniti, Gran Bretagna, Italia, Irlanda e Canada che vivono vicino agli impianti eolici. "Ritengo che le turbine siano pericolose, a causa dei suoni a bassa frequenza che emettono e che possono interferire con le nostre orecchie". Questi suoni, a frequenza troppo bassa per essere uditi, causerebbero un gruppo di sintomi che Pierpoint definisce "distrurbo vibratorio viscerale del vestibolo dell'orecchio". Non tutti, secondo Pierpoint, sono suscettibili all'effetto delle turbine. "Tuttavia non c'e' dubbio che questi sintomi siano causati dalle turbine", ha detto Pierpoint. Lord May, ex-consigliere scientifico governativo inglese, e Christopher Hanning, della British Sleep Society, ritengono il lavoro di Pierpoint "interessante, importante e da considerare nelle prossime campagne di costruzione di impianti eolici". Molto critica invece la British Wind Energy Association: "Non c'e' nessuna evidenza scientifica che le turbine eoliche siano dannose. Studi precedenti non hanno rivelato nessun rischio".
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Ru486, i medici: rispetteremo legge 194 alla lettera. Chiesa valdese contro quella cattolica

Utilizzo della RU486 nel 'rigoroso rispetto delle legge 194'. E' quanto stabilisce un documento sull''etica e deontologia di inizio vita', approvato dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei medici, in merito alla diffusione anche in Italia della pillola abortiva.Il documento e' datato 25 ottobre del 2008 e rappresenta l'ultima posizione ufficiale dell'Ordine relativa all'utilizzo del farmaco per l'interruzione volontaria di gravidanza. Il Consiglio nazionale in riferimento all'attuazione della legge sull'aborto del 1978 spiega che 'qualora le autorita' sanitarie dovessero disporre l'introduzione della RU486 si stabilisca che questo avvenga nel piu' rigoroso rispetto dei criteri e delle procedure previste dalla 194'.Nello stesso documento l'Ordine dei medici auspica che su 'questioni cosi' delicate', che si riferiscono 'a quanto di piu' intimo e personale' coinvolga la donna e la coppia ci sia 'rispetto e un confronto sociale e politico meno strumentale, meno ideologico'.
CHIESA VALDESE, INFONDATE PREOCCUPAZIONI CHIESA CATTOLICA SU RU486 - 'Ritengo gran parte delle preoccupazioni espresse dalle gerarchie cattoliche largamente infondate'. Di fronte al dibattito sulla pillola abortiva RU 486, Luca Savarino, coordinatore della 'Commissione della Tavola valdese per i problemi etici posti dalla scienza' (Commissione bioetica). Parlando a titolo personale con l'agenzia evangelica Nev, il valdese Savarino non condivide la tesi del Presidente della Cei, card. Angelo Bagnasco, secondo cui la decisione dell'Agenzia italiana del farmaco di ammettere anche in Italia l'utilizzo della pillola abortiva andrebbe nella direzione di identificare l'aborto con un metodo anticoncezionale.'Non va dimenticato - sottolinea Savarino - che la quasi totalita' delle scelte abortive coincide piuttosto con esperienze di forte travaglio etico e morale da parte dei soggetti coinvolti nella scelta, in primo luogo da parte della donna. Il rispetto della vita umana, sin dal momento del concepimento va contemperato con altri valori in gioco, che richiamano primariamente la responsabilita' della madre, che va guardata come un soggetto etico pienamente capace di autodeterminarsi. Ancora una volta, purtroppo, nelle dichiarazioni di influenti esponenti della chiesa cattolica romana e' evidente la tendenza a considerare con timore la liberta' e la responsabilita' individuali, identificandole con l'arbitrio'.
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Class action. Continua la presa in giro: posticipata l'entrata in vigore

La class action e' proprio una presa in giro. Non di per se', ovviamente, ma nella versione edulcorata che Governo e Parlamento le stanno dando prima dell'ipotetica entrata in vigore. Doveva essere attiva -in una versione a nostro avviso orribile (1)- gia' a gennaio 2008, ma fu rinviata al 29 giugno del medesimo anno; poi al 1 gennaio 2009; poi al 30 giugno 2009 e infine (??) al 1 gennaio 2010 ma, cosi' c'era scritto, potendola utilizzare per gli illeciti commessi a partire dal 1 luglio 2009. Un po' di certezza del diritto? Non scherziamo, per favore, siamo nel Paese di Pulcinella, dove la Giustizia e' uno dei simboli dello stato dei fatti e uno "status symbol"di chiunque ci governi e faccia le leggi. Ecco quindi che nel DL Sviluppo pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.136 dello scorso 31 luglio viene con forza ribadita questa peculiarita' del nostro sistema/regime: l'azione giudiziaria collettiva non potra' piu' essere utilizzata per gli illeciti commessi a partire dal 1 luglio ma solo per quelli a partire dal 15 agosto!!Sara' perche' in questo mese e mezzo di differenza sono stati commessi alcuni illeciti che potrebbero essere oggetto di causa collettiva chiamando a risponderne alcuni dei "gioielli" del nostro sistema economico come, per esempio, Alitalia e i suoi ritardi o gli intasamenti delle autostrade nuove di zecca del nord-est?E siamo maligni se crediamo che nuovi rinvii potrebbero essere approvati se nuove dimostrazioni dell'efficienza economica del nostro sistema dovessero manifestarsi?
Domande pleonastiche!!!
Leggi tutto:
http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=268167

Thailandia, aereo contro torre di controllo: 11 italiani a bordo, uno è ferito

Bangkok, 4 ago. (Adnkronos/Ign) - Tragico schianto sulla pista dell’aeroporto dell’isola turistica di Koh Samui, in Thailandia. Il bilancio è di un morto, il pilota, e 41 feriti. Tra questi anche uno degli 11 italiani a bordo del velivolo. Un ATR72 della Bangkok Airways è uscito fuori pista mentre era in fase di atterraggio, schiantandosi contro la torre di controllo dell'aeroporto. Lo hanno riferito fonti di polizia, precisando che al momento dell'incidente sulla zona era in corso un violento temporale con forti venti. A bordo del volo PG266 decollato dall'isola di Krabi viaggiavano 68 passeggeri, molti gli stranieri provenienti da Gran Bretagna, Spagna, Germania, Svizzera, Olanda e Israele, e 4 membri dell'equipaggio. Fabrizio Romano, capo dell'Unità di crisi della Farnesina, ha riferito a 'Corriere tv' che il passeggero italiano rimasto ferito è una donna. "Il console onorario a Koh Samui è stato subito attivato dalla nostra ambasciata a Bangkok - ha detto Romano - e in breve ha potuto accertare, sulla base dell'indicazione fornita dalla compagnia aerea, che si trovavano a bordo 11 persone con cognome italiano. Di queste, una risulta ferita, si trova in ospedale assistita dai propri familiari che viaggiavano con lei e soffrirebbe di un trauma cranico, ma sarebbe vigile". Le altre persone con cognomi italiani, ha riferito il capo dell'Unità di crisi del ministero degli Esteri, "sono state ospitate in un albergo della zona". La torre di controllo contro cui si è andato a schiantare l'ATR72 non era più in uso ed al momento viene utilizzata come area di parcheggio dei mezzi dei vigili del fuoco.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3618475705

Benzina: torna a salire il prezzo dei carburanti

Roma, 4 ago. (Adnkronos) - Tornano le vacanze e con esse torna a salire il prezzo del carburante con rincari che, per la benzina verde, hanno raggiunto i livelli di ottobre 2008.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3619863326

AFGHANISTAN: ATTENTATO SUICIDA NEL SUD, 5 MORTI

Kabul, 4 ago. - (Adnkronos/Dpa) - Un agente dell'intelligence afghana e quattro civili sono rimasti uccisi in un attentato suicida nella provincia meridionale afghana di Zabul. Lo ha reso noto il vice capo provinciale della polizia, Gholan Jailani, precisando che l'attentatore suicida si e' fatto esplodere accanto ad un veicolo dell'intelligence, nel distretto di Shah Joy. Nell'attacco sono rimasti anche feriti 17 civili e tre agenti delle forze di sicurezza.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3619901895

Maroni: ''E' tutto pronto, ronde al via dall'8 agosto. Ma ci saranno regole precise e molto severe''

Roma, 4 ago. (Adnkronos) - ''Siamo pronti, in settimana firmo il decreto che stabilisce le regole per l'attuazione delle cosiddette ronde e dall'8 agosto si parte''. Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, in un'intervista a 'La Padania', annuncia che già dalla prossima settimana scatteranno le ronde dei cittadini per la sicurezza. Il titolare del Viminale assicura che le regole ci sono, ''sono precise e anche molto severe''. In primo luogo c'è il principio che ''le ronde si fanno se e soltanto se il sindaco valuta che siano necessarie. Sarà il primo cittadino, cioè, a decidere se e dove si faranno'', spiega Maroni. ''Con il nostro modello, il 'modello Verona', il sindaco valuta, decide se vuole o meno le ronde e nel caso stipula convezioni con delle associazioni - spiega Maroni - Poi interviene la Prefettura, che si limiterà a fare controlli su chi partecipa. Mi sembra che tutto questo basti a evitare che sulle strade ci finiscano dei matti. Cosa che può succedere oggi, ma che dall'8 agosto non potrà più accadere''. Così come ''non sarà più consentito'' che si costiruiscano ronde politicizzate.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3618505545

AFGHANISTAN: ITALIANI ATTACCATI A NORD DI FARAH, NESSUN FERITO

Herat, 4 ago. - (Adnkronos) - Questa pomeriggio, in un area a circa 50 chilometri a Nord di Farah, "nel corso di una operazione congiunta, mirata al controllo del territorio per incrementare le condizioni di sicurezza in vista delle prossime elezioni, le forze di sicurezza afghane e i Bersaglieri inquadrati nell'ambito della Folgore, sono stati attaccati con armi portatili e controcarri". Lo rende noto il Public Information Office dell'Isaf, specificando che "i militari afghani con il supporto dei militari italiani hanno immediatamente risposto al fuoco e nel corso dello scontro, la minaccia e' stata neutralizzata, ed un 'insurgent' e' stato catturato. Nessuno dei militari italiani, ne delle forze Afghane e' rimasto ferito".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3620017366

Il segreto di Silvio Berlusconi - Ecco come si è preso l’Italia e gli italiani

Quando arrivò la televisione commerciale, il network pubblico, la Rai, cercava con fatica di togliere la calzamaglia nera alle sorelle Kessler. C’era mezza Italia che non aspettava altro. Il dada-umpa delle magnifiche tedesche incantava e sembrava fatto apposta per suscitare recriminazioni a causa dell’infagottamento richiesto dal “comune senso del pudore” di mamma Rai. Nei canali di Silvio Berlusconi arrivò Drive-in con una miriade di fanciulle generosamente scollate che era un piacere per milioni di italiani osservarle dalla testa ai piedi. I dialoghi erano poveri, talvolta demenziali, ma l’accoglienza entusiastica. Sembrò di essere usciti dal tunnel, e la cosa non dispiacque nessuno, tanto che quando si paventò la possibilità che le tv berlusconiane fossero spente, l’opinione pubblica rimase indignata. E qualcuno tirò fuori la libertà dell’etere e tutto il resto. La televisione commerciale macinava soldi e programmini leggeri, di alcun pregio artistico o culturale, ma a questo doveva pensarci la tv pubblica che era quella che si prendeva il canone, perciò andava bene come andava. Successe però che mamma Rai si trovasse nelle condizioni di adeguarsi o scomparire. Economicamente intendo. La concorrenza s’era fatta pesante e bisognava mettere in campo progetti in grado di competere. Come? Dando agli italiani quello che volevano. Che cosa volevano? Esattamente ciò che la tv commerciale stava offrendo: belle donne, barzellette. Nulla di più. E da qui siamo arrivati al Grande Fratello su Canale 5, e l’Isola dei Famosi su Rai 2. Anzitutto, che si può vivere da eroi mangiando chewing gum e buttando pietre dai cavalcavia. Che i cattivi hanno le loro ragioni ed in ogni caso sono bravi belli e affascinanti, perché dominano la scena ovunque si trovano. Drive-in aveva fatto la sua parte, niente rispetto a ciò che insegnavano, ed insegnano, le fiction televisive. È con le fiction che milioni di giovani italiani hanno appreso che cosa è bene e che cosa è male. La tv commerciale in questo settore ha fatto da apripista, scovando il peggio del peggio dal punto di vista culturale, negli States e ovunque fosse possibile fare cassa, spendendo poco e accontentando la platea sterminata di italiani senza pretese. È esagerato affermare che il Grande Maestro nell’ultimo trentennio è stato l’attuale capo del governo? Forse lo è, ma che abbia avuto un ruolo importante, di questo sono sicuro. In più Silvio Berlusconi è uno che dice quello che ha da dire senza peli sulla lingua, mettendo in riga gli avversari. Invece che difendersi attacca. Invece che ingraziarselo, come capo del governo, li fucila giorno dopo giorno. Si comporta come i protagonisti di un reality di successo o, se volete, il protagonista di una fiction televisiva, un sequel, giusto come quelli che i suoi canali tv acquistano e propongono, gratuitamente, agli italiani. Perché anche Silvio è figlio culturale del suo network nazionale.
CONTINUA ...
http://www.siciliainformazioni.com/giornale/politica/60328/segreto-silvio-berlusconi-ecco-come-preso-litalia-italiani.htm

Dopo la D'Addario tocca alla Montereale, la ruspante pugliese nuda per il settimanale iberico Interviù

Roma, 3 ago. (Ign) - Dopo Patrizia D’Addario tocca a Barbara Montereale. La ragazza immagine, nonché ragazza madre, coinvolta anche lei nel caso delle escort che sarebbero state pagate da Silvio Berlusconi per partecipare alle feste a villa Certosa e a palazzo Grazioli, si è infatti spogliata per il settimanale iberico Interviù. Disinibita e disinvolta, l’ex Billionarina si è però rifiutata di mostrare il Lato B. Ma se l'esuberante pugliese ha incassato dal giornale di Madrid 32 mila euro, alla 23enne ne hanno dati solo ottomila. Soldi che non bastano neanche a ripagare l'automobile data alle fiamme qualche giorno dopo le dichiarazioni fatte a stampa ed inquirenti. Le foto paparazzate sul set saranno pubblicate sul prossimo numero di Novella 2000.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Spettacolo/?id=3.0.3618077412

Crisi: imprenditore si impicca in fabbrica, temeva di non riaprire a settembre

PRATO - Un imprenditore tessile di 48 anni si e' tolto la vita, ieri, impiccandosi nel capannone della sua azienda a Montemurlo, in provincia di Prato, perche' travolto dalla crisi economica che aveva messo in ginocchio la sua attivita'. A trovare il corpo la moglie. L'uomo, padre di cinque figlie tra gli 11 e i 20 anni, apparteneva a una famiglia di industriali tessili. Angosciato dalle difficolta' economiche - legate alla stretta creditizia delle banche e a un forte calo delle commesse - pare avesse espresso la paura di non poter neppure riaprire l'azienda a settembre. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Crisi-imprenditore-impicca-fabbrica-temeva-non-riaprire-settembre/04-08-2009/1-A_000038030.shtml

Innse: operai tentano di sfondare blocco polizia

MILANO - Un gruppo di 50 operai, in presidio davanti ai cancelli della Innse, sta tentando di forzare il blocco di polizia per entrare in fabbrica. Secondo quanto comunicato poco fa dai lavoratori, un gruppo di tute blu sarebbe riuscito ad entrare e avrebbe preso possesso di alcune gru. Uno di questi starebbe minacciando di gettarsi di sotto. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Innse-operai-tentano-sfondare-blocco-polizia/04-08-2009/1-A_000038029.shtml

Italy PM receives 'stress relief'

Italian Prime Minister Silvio Berlusconi has begun his summer holidays with medical treatment to relieve stress, Italian media say. Reports say three doctors from a private clinic will advise Mr Berlusconi, 72, on physiotherapy and diet to help him rest. It is thought his impending divorce and scandals about his private life in recent months have taken their toll. He has been the focus of reports about prostitutes visiting his homes. Three doctors from a private clinic in the German-speaking province of Bolzano were flown by helicopter at the weekend to advise Mr Berlusconi on specialist physiotherapy and diet to help him rest and relieve stress, Corriere dell'Alto Adige newspaper reported. International publicity He is starting his holidays at his villa near Milan, which has a fitness centre in one wing. Later this month he will spend some time at his villa in Sardinia, which was the setting for a series of compromising photos of topless women and a nude man. He has also promised to spend some days at the quake stricken town of L'Aquila in central Italy. The BBC's David Willey in Rome says it was clear that the prime minister's impending divorce and the international publicity given to his private life have taken their toll on the leader's health.
His wife, Veronica Lario, filed for divorce in May.
http://news.bbc.co.uk/2/hi/europe/8180858.stm

Reality.

Fitness to govern is determined by electorate

From Mr Franco Frattini. Sir, Stereotypes are generally not worth debating, but when they feature in a Financial Times article (“Italy’s problem do not end with Berlusconi”, Geoff Andrews, July 31) they deserve a comment. Pundits have predicted Italy’s decline for decades: in spite of these doomsayers, Italy remains one of the world’s leading industrial powers and is exhibiting remarkable resilience and vitality during the current global financial and economic crisis. Regarding the alleged unfitness of prime minister Silvio Berlusconi to govern, in democratic societies “fitness to govern” is determined by the electorate. He has been democratically elected three times in 15 years. Moreover, he continues to hold a 25-point lead over all his potential opponents. The article’s claim implies that Italian voters are unfit to select their leaders: a ridiculous assertion. Instead, it might be the case that the Italian people have so far appreciated Mr Berlusconi’s ability to govern the country and address national emergencies. He was the first Italian prime minister able to solve the long-standing rubbish crisis in Naples and is now successfully pushing through reconstruction of Abruzzo. His government has also launched many key infrastructure projects (worth €30bn) aimed at promoting the socio-economic development of the country. On the court cases, the facts and innuendos in the article are incorrect: the author seems to ignore that Mr Berlusconi has always been acquitted. On foreign policy – an aspect that the article has strangely forgotten – Mr Berlusconi has increased Italy’s military commitment in Afghanistan and removed the caveats for the deployment of our troops: we are among the major contributors with 3200 soldiers. Under his leadership, Italy’s current Group of Eight presidency has earned worldwide appreciation for its effectiveness.
Franco Frattini,
Foreign Minister of Italy

Time to open a new reformist season in Italian politics

Sir, Geoff Andrews (July 31) correctly identifies the roots of Italy’s political troubles. However, he fails to ask why, almost two decades after the “Clean Hands” anti-corruption movement, Italy’s political class has so blatantly failed to reform itself. The issue of how to select candidates to office, and how distorted such selection is, is deeply rooted in Silvio Berlusconi’s recent sex scandal. Like in the old days of the post-war “First Republic”, public offices are a way to reward loyalty and exchange favours, with the only difference being in the number of young women co-opted into politics. Noemi Letizia, the 18-year-old aspiring model at the centre of Mr Berlusconi’s divorce row, expected the prime minister to “fix her up” as an MP. She is not an isolated case, but epitomises a practice that is deeply engrained in the political system. As a result, people are reluctant to be genuinely engaged in the political debate, and the circulation of ideas from and to civil society – the “bread and butter” of democracy – is much more limited than in other democracies. Of course, it does not help to have the prime minister presiding “over a regime built through his media empire”. But one cannot be too complacent here. Recent examples have shown how the use of alternative media can make the opposition heard even in undemocratic regimes. We should stop analyising where we are and how we came here and make some concrete proposals on how to reform Italy's political discourse and rejuvenate its political class. Back in 1994, when Mr Berlusconi started his political career, a new electoral system and the dismantling of the old parties ensured that new people from both coalitions were voted in office, symbolically marking the end of the “First Republic”. That was the beginning of a brief reformist season. Unfortunately it did not last and Italy's politics – and society – was soon back to the usual mixture of corruption and illegality. Perhaps it is time to re-start from then.
Paola Subacchi,
Research Director - International Economics,
Chatham House,
London SW1,
UK
http://www.ft.com/cms/s/0/ad194730-808e-11de-bf04-00144feabdc0.html

A Tory toast to politics as entertainment

A little British row is rolling about this summer, waiting for its time to become - or to fail to become - a scandal. A television documentary is planned, to be aired some time before the next general election, on the Bullingdon Club, a champagne and window-smashing resort of Oxford toffs to which David Cameron, leader of the Conservative party, George Osborne, his shadow chancellor, and Boris Johnson, the Conservative mayor of London, all belonged. There are sensitivities that too vivid an exposure might undermine Mr Cameron's determined rebranding of his party.
....................................................
If Mr Berlusconi is the patron saint of politics as a show (even though he has said, with trademark modesty: "I'm no saint"), the movement also has its Machiavelli. Drew Westen, the American psychologist, has written that "the political brain is an emotional brain". This has been interpreted by political operatives to mean: make them laugh, make them cry, make them go "How awful!" But above all, keep them entertained. Politics' Faustian pact with television has, of course, a yawning gate of hell beneath it: the flick of the remote button. Most people do not know much about most events most of the time. The media bombard them with entertainment and have, in the past two decades or so, made politicians a large part of that. Politicians must enter into the spirit, appearing on the chat shows and demonstrating that they can take a joke. They must also emote in public, though they must be careful to get the tone right. For a shift of emotional sensibility has occurred. Where we once admired discipline, restraint and emotional disguise, we now prefer the opposite: Princess Diana wrote the primer for this. The undisciplined, unrestrained and emotionally open persona is prized: and the sinner may be pardoned, even embraced, if he or she does it, with some style, on television. This shift means that many feel more comfortable with politicians such as Mr Berlusconi. A man of show business, he has injected its values deep into politics. He has certainly started a trend that crosses the political divide: Beppe Grillo, Italy's most famed comedian and blogger - whose show is a brilliant rant against the Italian political class - has announced that he will stand for the leadership of the Democratic party, the main party of the left.
Continue ...
http://www.ft.com/cms/s/0/cea4fdc6-808f-11de-bf04-00144feabdc0.html

Georgia: Ossezia del Sud denuncia nuovo attacco georgiano

TBLISI (Georgia) - L'Ossezia del Sud denuncia un nuovo attacco dalla Georgia. Attacco pero' smentito sia dal governo di Tblisi sia dagli Stati Uniti, a conferma dei timori internazionali alla vigilia del primo anniversario del conflitto russo-georgiano, avvenuto nell'agosto 2008. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Georgia-Ossezia-Sud-denuncia-nuovo-attacco-georgiano/04-08-2009/1-A_000037999.shtml

Villa Certosa: carabinieri bloccano quattro fotografi

CAGLIARI - Quattro paparazzi sono stati trattenuti in caserma dai carabinieri di Porto Rotondo. L'accusa per loro e' di violazione della privacy, dopo che sono stati sorpresi a poca distanza da Villa Certosa, residenza di Silvio Berlusconi, dove ora stanno trascorrendo le vacanze la figlia del premier, Barbara, con i due figlioli e il compagno, Giorgio Valaguzza. Si tratta di due romani e due milanesi, molto noti in Costa Smeralda. I carabinieri avrebbero sequestrato loro le schede di memoria delle macchine fotografiche, dove pero' non ci sarebbe alcuna immagine. Il dispositivo di sicurezza intorno alla residenza estiva del presidente del Consiglio e' stato rafforzato, dopo la vicenda degli scatti di Antonello Zappadu. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Villa-Certosa-carabinieri-bloccano-quattro-fotografi/04-08-2009/1-A_000038006.shtml

Iran: sotto interrogatorio tre americani arrestati

TEHERAN - Sono sotto interrogatorio da parte delle autorita' iraniane i tre americani arrestati quattro giorni fa al confine con l'Iraq. Lo riporta la televisione al-Alam. "Non sappiamo se sono turisti o no - ha detto un funzionario della sicurezza della provincia del Kurdistan - Li stiamo interrogando". (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Iran-interrogatorio-tre-americani-arrestati/04-08-2009/1-A_000038015.shtml

IRAN: AHMADINEJAD PRONTO A SOSTITUIRE MINISTRO ESTERI MOTTAKI

Teheran, 4 ago. - (Adnkronos/Aki) - Un cambiamento si prospetta al vertice del ministero degli Esteri iraniano. Secondo quanto riferisce oggi l'agenzia di stampa ufficiale 'Irna', il presidente Mahmoud Ahmadinejad e' pronto a sostituire l'attuale responsabile della politica estera iraniana, Manouchehr Mottaki, con uno dei suoi due vicepresidenti, Parviz Davoudi o Ahmad Moussavi.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3618625643

Pioggia di razzi su Kabul, 2 feriti. Nel mirino dei Taliban ambasciate e aeroporto

Kabul, 4 ago. (Adnkronos) - Sette razzi hanno colpito Kabul, ferendo due persone a poco più di due settimane dalle elezioni afgane del 20 agosto. L'emittente locale Tolo ha trasmesso immagini nelle quali si vedono case e auto con i vetri distrutti in un sobborgo della capitale. Stando alla tv araba al Jazeera, almeno un razzo sarebbe caduto nei pressi dell'area diplomatica di Wazir Akbar Khan, sede di diverse ambasciate e del quartier generale della forza a guida Nato in Afghanistan, e uno è esploso non lontano dal palazzo diplomatico statunitense. I talebani hanno rivendicato l'attacco, riferendo che i razzi lanciati sono stati 12.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3618078725

Obama come Joker, mistero sull'inquietante poster che invade Los Angeles

Los Angeles, 4 ago (Ign) - Una versione inquietante di Barack Obama sta tappezzando Los Angeles in queste ore. Il presidente americano è ritratto nelle vesti di Joker, il cattivo dell'ultimo Batman (Il cavaliere oscuro) interpretato Heath Ledger, col trucco nero agli occhi, il cerone bianco, le cicatrici ai bordi della bocca. Un poster che sembra la rivisitazione dark del famoso manifesto 'neopop' elettorale di Shepard Fairey, in cui il leader della Casa Bianca è ritratto nei colori della bandiera a stelle e strisce. Dietro l'operazione, che per ora ha preso di mira soprattutto le rampe d'accesso delle autostrade, c'é una mano misteriosa, seppure politicamente orientata. Sotto il volto infatti, al posto del consueto 'Hope', compare la scritta 'Socialism', proprio l'accusa di socialismo avanzata da quanti criticano la riforma sanitaria voluta con forza da Obama per estendere l'assistenza alla maggioranza degli americani che ne sono privi.

THAILANDIA: AEREO CONTRO TORRE DI CONTROLLO, ALMENO 10 MORTI

Bangkok, 4 ago. - (Adnkronos) - Almeno dieci persone sono morte nell'incidente avvenuto sull'isola thailandese di Samui, dove un aereo della Bangkok Airways si e' schiantato contro la torre di controllo, dopo essere uscito fuori pista in fase di atterraggio. Lo hanno riferito le autorita' locali, secondo cui l'aereo - proveniente da Krabi - ha preso fuoco qualche momento prima della collisione, che ha provocato anche il ferimento di molti passeggeri.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3618551681

CINA: TERZO MORTO PER PESTE POLMONARE, CORDONE SANITARIO PER INFEZIONE

Pechino, 4 ago. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Terza vittima di peste polmonare in Cina nord-occidentale. Lo hanno reso noto le autorita' locali, che continuano a circondare con un cordone sanitario la citta' di Ziketan, nella provincia di Qinghai. L'uomo si chiamava Danzhi e aveva 64 anni, secondo quanto ha riferito il Qinghai Health Bureau. La citta', che conta 10 mila abitanti e si trova in una zona ad alta concentrazione di tibetani, e' stata posta in quarantena fin da giovedi' scorso.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3618625113

Silurato Giordano: non ha difeso il premier

Se va in porto, sarà lo scambio di coppia cartacea più sanguinoso (e costoso) da molto tempo: il doppio addio con nuovo inizio Feltri-Belpietro. In 24 ore il Diretùr bergamasco ha abbandonato la poltrona di Libero, dove i rapporti con gli Angelucci non erano più idilliaci, accettando la proposta indecente di Berlusconi al quale aveva sbattuto la porta nel ‘97: una tantum di 15 milioni, stipendio di 3 milioni annui. Infuriati, gli Angelucci hanno fatto shopping alla corte di Arcore offrendo 5 milioni a Maurizio Belpietro, l’unico in grado di contrastare la decapitazione della loro creatura e di depotenziare l’operazione Feltri. L’Antipatico si è preso fino a ieri sera, facendo filtrare un sì ufficioso e guardando il rilancio di Berlusconi che lo ha invitato a cena.Un’offensiva per cui il premier non ha badato a spese. Le cifre, forse non vere ma non smentite, sono iperboliche: avulse dal mercato dei giornali e anche da quello, più ricco, della tv. Quando furono pubblicati gli stipendi dei direttori per ordine di Visco, il numero uno del Corriere guadagnava 1,5 milioni e quello di Repubblica un terzo. E per il libro La casta dei giornali di Beppe Lopez (2007) i direttori de l’Unità e del Riformista (altro giornale di proprietà degli Angelucci) 9mila, Giuliano Ferrara 8mila. Belpietro 9mila e Feltri stesso appena 15mila al mese. Feltri scherza sul conquibus con Dagospia: «Milioni già riscossi. Hanno venduto Kakà per pagarmi». Ma la pioggia d’oro lascia di stucco la stampa estera dove,in maggioranza, gli emolumenti un centesimo di quell’una tantum. In Francia il direttore di Le Monde percepisce circa 150mila euro, quello di Libération 100mila, mentre del Nouvel Observateur, dove gli stipendi sono pubblici, 8mila al mese. In Gran Bretagna è prassi non superare la paga del primo ministro, e Gordon Brown intasca circa 250mila sterline annue.
Continua ...
http://www.unita.it/news/informazione/87060/silurato_giordano_non_ha_difeso_il_premier

Veneto, con le pistole in spiaggia per dare la caccia agli ambulanti

VENEZIA - I sindaci-sceriffi chiamano, la polizia provinciale risponde. Aspettando i militari, che il governo ieri ha deciso di mandare anche a Venezia in barba al sindaco filosofo, gli agenti hanno cominciato di buon mattino sulla spiaggia di Bibione, la più orientale del territorio veneziano, a dare la caccia ai venditori abusivi extracomunitari. Nei prossimi giorni, e per tutto agosto, mandati dalla neo-presidente leghista della Provincia di Venezia Francesca Zaccariotto, batteranno anche le spiagge di Caorle, Eraclea, Jesolo, Cavallino, Chioggia, tutte governate da amministrazioni di centrodestra. "È una risorsa che mettiamo a disposizione del territorio, d'intesa con i comuni interessati - spiega l'energica Presidentessa - perché bisogna scendere in campo con soluzioni concrete e non solo con le dichiarazioni". Scendono in campo armati di pistole, nelle loro eleganti divise azzurre e blu, gli agenti della polizia provinciale, distolti per l'occasione dai loro habitat naturali di controllo della caccia e della pesca. Perché sono "forze dell'ordine a tutti gli effetti". Tecnicamente, ufficiali di polizia giudiziaria. Ma non possono girare da soli, perché le loro competenze sono limitate al bracconaggio. Quindi, anche per poter fare una multa, devono farsi sempre accompagnare da qualcuno. In questo caso dai vigili urbani dei comuni interessati. In compenso, diversamente dai cacciatori di taglie, non costano nulla. Hanno l'unico svantaggio che devono imparare il mestiere. Riuscire a distinguere una finta borsa di Vuitton da una péppola e da un bisàto. Sono in tre, accompagnati da due vigili, i pistoleri esordienti della prima ronda istituzional-leghista che si muove guardinga sulla sabbia calda del litorale. Alla fine della prima giornata di lavoro tornano a casa già con un buon bottino. Hanno fermato e controllato un bel gruppetto di ambulanti extracomunitari, di venditori cinesi di cianfrusaglie, di massaggiatrici thailandesi.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/cronaca/venezia-militari/pistole-spiaggia/pistole-spiaggia.html

Certificati, bugie e videotape contro Obama tornano i "birthers"

NEW YORK - Il regalo che Barack Obama voleva tanto ricevere per il suo 48esimo compleanno, oggi, martedì 4 agosto, era una lettera firmata Phil J. Berg, l'ex sostituto procuratore della Pennsylvania, quello che tentò di trascinare in tribunale George W. Bush e Saddam Hussein come "corresponsabili" dell'11 settembre. Bastava una frase, un rigo appena: "Sono un cretino, scusa". E invece no. L'uomo che per primo ha sostenuto che Barack non è nato alle Hawaii il 4 agosto 1961 alle 7.24 della sera, il capostipite dei "birthers", di chi dice che è nato in Africa, non solo non ha scritto nessuna lettera di scuse, ma ha messo il suo nome in calce a quelle diecimila missive preconfezionate dal sito di destra WorldNetDaily che ora stanno intasando la posta di 1600 Pennsylvania Avenue: "Nel giorno del tuo compleanno, ti chiedo di fare l'unica cosa giusta: facci vedere il tuo vero certificato di nascita". Fosse facile. Otto cause intentate, due arrivate fino alla Corte Suprema, un pronunciamento ufficiale del Congresso, uno della Casa Bianca, una proposta di legge al Congresso, due dichiarazioni del governo delle Hawaii. E, ancora, il figlio di un ex presidente (Michael Reagan), la figlia di un ex vicepresidente (Liz Cheney) e un illustre commentatore della Cnn (Lou Dobbs) tra i negazionisti. Può bastare a dare l'idea di cosa è diventato il dibattito sul certificato di nascita del presidente? Tutto comincia un anno fa, quando per spegnere Berg e i dubbi dell'americano medio, i sostenitori di Barack mettono online il certificato di nascita. Apriti cielo. I birthers gongolano: "Quella è una copia al computer: perché non mostrare l'originale?". L'originale è quello lì, nel senso che è la copia che qualsiasi ufficio anagrafe del mondo fornirebbe. "Macché, la mamma americana e il papà africano l'hanno fatto nascere in Kenya, qui è arrivato dopo, al massimo è un cittadino inglese, allora Nairobi era una colonia". La replica: ecco, questo è l'annuncio sui giornali delle Hawaii, l'Honolulu Avertiser e lo Star Bulletin, pagina nascite & decessi: può bastare?
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/esteri/obama-presidenza-10/obama-compleanno/obama-compleanno.html

Poveri noi!

Le autorità di occupazione buttano fuori dalla loro casa due famiglie palestinesi

GERUSALEMME OCCUPATA - Sta suscitando unanime condanna l'azione delle autorità di occupazione sioniste della capitale palestinese Gerusalemme, le quali sta mattina hanno allontanato con la forza dalla loro abitazione, nel quartiere di Sheikh Jarrah, due famiglie palestinesi che vi risiedevano da più di mezzo secolo, buttandole di fatto in mezzo alla strada. Alcune decine di attivisti palestinesi, israeliani e stranieri che erano accampati nelle vicinanze, per proteggere le famiglie minacciate, sono stati anch'essi allontanati, mentre dei coloni ebrei illegali che rivedicano la proprietà sui terreni dove sorgono le case delle due famiglie sono stati autorizzati a entrare negli edifici sgomberati. Ci sono stati degli scontri tra manifestanti che protestavano e agenti occupanti: tredici persone sono state fermate. Il coordinatore Onu per il Medio Oriente Robert Serry ha definito l'azione israeliana "totalmente inaccettabile". Il Dipartimento di Stato Usa ha parlato di "violazione" da parte di Israele dei doveri imposti dalla Roadmap. Ha protestato vivacemente anche l'Anp.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=7316&Itemid=22

Un sondaggio evidenzia il vero problema di Israele

GERUSALEMME OCCUPATA - Come riferito dalla Reuters, che cita un sondaggio dell'Istituto per la democrazia in Israele, il razzismo e l'intolleranza della popolazione ebraica di Israele nei confronti degli arabi israeliani sono in sensibile aumento, in particolare tra gli ebrei immmigrati dall'ex Unione Sovietica. Il 53 per cento degli ebrei israeliani vorrebbe che gli arabi isrealiani venissero "incoraggiati" ad andarsene da quella che è stata da sempre la loro terra. Questa percentuale sale al 77 per cento se si considerano solo gli ebrei ex sovietici e cala, si fa per dire, al 47 per cento tra gli ebrei israeliani nati nella Palestina occupata. Per il 54 per cento degli ebrei israeliani la libertà di espressione non deve valere per chi esprime critiche alle azioni dello stato di Israele, cioè alla comunità araba israeliana. Per i due terzi degli ebrei israeliani tutti i diritti civili vanno concessi solo a chi è assolutamernte leale verso lo Stato di Israele. Il 48 per cento degli ebrei israeliani è contrario a evacuare anche uno solo delle colonie ebraiche ilegali sorte nei Territori palestinesi occupati della Cisgiordania.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=7319

Il presidente Obama riceve 30 minacce di morte al giorno

Roma, 4 ago. (Apcom) - Vita dura per i servizi di sicurezza del presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Secondo quanto rivela Ronald Kessler nel suo libro 'In the President's Secret Service', Obama riceve ogni giorno almeno 30 minacce di morte, il 400 per cento in più rispetto al suo predecessore George W. Bush. Lo riporta il sito web del Daily Telegraph. Per questo motivo, riferisce Kessler, le misure di sicurezza attorno al presidente e ai suoi familiari sono state rafforzate. Tra le minacce sventate c'è ad esempio quella di un gruppo razzista del Tennessee che voleva rubare delle armi, uccidere 88 neri, decapitarne altri 14 e infine uccidere il primo presidente nero della storia degli Stati Uniti. Ma Kessler racconta anche che anche alcuni estremisti affiliati al gruppo islamista somalo al Shabaab volevano compiere un attentato contro Obama in occasione della cerimonia di insediamento alla Casa Bianca, il 20 gennaio scorso.
http://www.apcom.net/newscultura/20090804_075900_1dca89b_67730.shtml

'Ndrangheta: 12 arresti per usura

Sequestrati beni per 70 milioni di euro (ANSA) - COSENZA, 4 AGO - In un'operazione dei carabinieri nel Cosentino sono state arrestate 12 persone accusate di usura aggravata dalla modalita' mafiosa. Nella stessa operazione sono stati sequestrati dai militari del Gico della Guardia di finanza beni per 70 milioni di euro tra attivita' commerciali, quote azionarie di societa', conti correnti ed alcuni immobili. I beni sequestrati sarebbero il frutto dell'attivita' di usura nei confronti di imprenditori della zona dell'Alto Tirreno Cosentino.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-04_104391682.html

Padova: truffa e frode all'erario, tre arresti e 58 denunce

ROMA - Sono state eseguite dalla Guardia di Finanza di Padova tre ordinanze di custodia cautelare in carcere per truffa e frode ai danni dell'erario. Nell'ambito dell'operazione sono state denunciate 58 persone, alcune di loro anche per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Padova-truffa-frode-all-erario-tre-arresti-denunce/04-08-2009/1-A_000037971.shtml

Lampedusa: un'altra accusa di concussione per sindaco De Rubeis

LAMPEDUSA (Agrigento) - E' stato contestato un secondo caso di concussione al sindaco di Lampedusa, Bernardino De Rubeis, in carcere dal 21 luglio scorso. Secondo l'accusa, De Rubeis avrebbe costretto un imprenditore a consegnargli tangenti tra i 30 e i 40mila euro per pagargli dei crediti che la sua societa' vantava con il Comune. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Lampedusa-altra-accusa-concussione-sindaco-Rubeis/04-08-2009/1-A_000037983.shtml

Terrorismo: video al-Zawahiri contro Barack Obama

DUBAI - In un video diffuso sul web il numero 2 di al Qaeda, Ayman al-Zawahiri, lancia un nuovo attacco agli Stati Uniti e al suo presidente, Barack Obama, accusato di continuare a "far scorrere il sangue dei musulmani". "Israele e' un crimine da eliminare", minaccia il vice di Bin Laden, che definisce un'illusione l'apertura di Obama al mondo musulmano. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Terrorismo-video-Zawahiri-Barack-Obama/04-08-2009/1-A_000037985.shtml

CINA: 15ENNE UCCISO IN RIEDUCAZIONE PER 'MALATI DI INTERNET', 4 ARRESTI

Pechino, 4 ago. (Adnkronos/Dpa) - Quattro persone sono state arrestate in Cina per aver picchiato a morte un ragazzo di 15 anni che era stato mandato in rieducazione perche' trascorreva troppo tempo davanti al computer. I quattro sono insegnanti nel 'Qihang Salvation Training Camp' di Nanning, capitale dello Guangxi, dove il giovanissimo Deng Senshan, considerato un 'internet addict', era stato mandato dal padre e dove e' morto domenica scorsa.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3618217842

Corea del Nord: Bill Clinton negozia liberazione giornaliste Current Tv

SEOUL (Corea del Nord) - Bill Clinton, l'ex presidente degli Stati Uniti, e' giunto in Corea del Nord per negoziare la liberazione delle due giornaliste americane condannate a dodici anni di lavori forzati, secondo quanto riferisce l'agenzia sudcoreana 'Yonhap'. Le reporter, Laura Ling e Euna Lee, lavoravano per 'Current Tv', fondata dall'ex vicepresidente americano, Al Gore. Le giornaliste sono state arrestate il 17 marzo scorso mentre indagavano sulle vicende di alcuni profughi nordcoreani. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Corea-Nord-Bill-Clinton-negozia-liberazione-giornaliste-Current-Tv/04-08-2009/1-A_000037962.shtml

Salerno: scoperta maxi evasione da oltre 7 milioni di euro

SALERNO - E' stata scoperta dalla Guardia di Finanza di Salerno una maxi evasione fiscale per oltre 7 milioni di euro nel settore dello smaltimento dei rifiuti ferrosi. Denunciato in stato di liberta' un imprenditore di Pagani, in provincia di Salerno. Secondo le indagini, attraverso un articolato sistema di frode, effettuato con false fatture, l'imprenditore avrebbe annotato in contabilita' forniture per 20mila tonnellate di rottami ferrosi, mai esistiti e mai giunti presso il proprio sito di stoccaggio. Inoltre tramite controlli incrociati sono stati scoperti oltre una settantina di altri evasori sempre nel settore dello smaltimento di rifiuti ferrosi. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Salerno-scoperta-maxi-evasione-oltre-milioni-euro/04-08-2009/1-A_000037963.shtml

Honduras/ Osa invia missione diplomatica per trovare accordo

San Josè, 4 ago. (Apcom) - Una missione diplomatica dell'Organizzazione degli Stati Americani (Osa) si recherà in Honduras per trovare una soluzione alla crisi politica del Paese: lo ha annunciato il mediatore e presidente del Costa Rica, Oscar Arias. La delegazione cercherà di convincere il leader de facto dell'Honduras, Roberto Micheletti, ad accettare un compromesso in 12 punti che prevede il ritorno in patria del deposto presidente Manuel Zelaya. Zelaya - che oggi incontrerà il presidente messicano Felipe Calderon - gode dell'appoggio della comunità internazionale, che lo riconosce come unico Capo di Stato legittimo.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090804_064901_13267c5_67727.shtml

Uragani/ Nel Pacifico e' nato Enrique, quinto della stagione

Miami (Florida, Usa), 4 ago. (Ap) - Nel Pacifico nordorientale è nato Enrique, per ora una tempesta tropicale, la quinta della stagione degli uragani della zona. Inoltre, si è formata una nuova depressione tropicale nel Pacifico occidentale. Il Centro nazionale uragani di Miami ha dichiarato che Enrique è sostenuto da venti che arrivano ora a un massimo di 64 chilometri l'ora, ma che si prevede che si rinforzino. Enrique si trova ora a circa 1.150 chilometri a sud-sudovest della punta meridionale della Bassa California (Messico) e si sposta verso ovest-nordovest alla velocità di circa 22,5 chilometri l'ora.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090804_054000_126a9eb_67725.shtml

Legionella, sequestro acqua Monaldi

A Napoli, misura differita per far eseguire bonifica immediata (ANSA) - NAPOLI, 3 AGO - 'Presenza massiccia' di batteri patogeni negli impianti idrici dell'ospedale Monaldi, in particolare di quelli che diffondono la legionella. Per questo motivo la procura di Napoli ha dato esecuzione, oggi, a un decreto di sequestro preventivo dell'intera rete. L'efficacia del provvedimento e' stata pero' differita al primo settembre, 'per eseguire una bonifica ed eliminare il rischio di sviluppo di infezioni ospedaliere e a garantire la salute pubblica'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-03_103392143.html

Napolitano irritato su caso Sky- Rai

Su modalita' della trattativa e sulla sua gestione (ANSA) - ROMA, 3 AGO - Il presidente della Repubblica Napolitano giorni fa s'informo' per telefono con il presidente Rai Garimberti sulla trattativa con Sky. Dell'andamento dei contatti, si dice in ambienti Rai, era stato informato durante l'incontro al Quirinale con il Cda di viale Mazzini. Ma il Capo dello Stato avrebbe espresso la sua irritazione e delusione a Garimberti non tanto sull'esito della trattativa, quanto sulle diverse modalita' in cui era avvenuta
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-03_103392394.html

Messico: omicidio Conti, 4 arresti

Capo banda confessa responsabilita' della vicenda dell'italiano (ANSA) - CITTA' DEL MESSICO, 3 AGO - La polizia messicana ha arrestato 4 membri della banda criminale 'Los Barbas', affiliata al gruppo dei narcotrafficanti 'Zetas'. Gli arrestati, tre uomini ed una donna, sono sospettati di essere i responsabili del rapimento e dell'omicidio del ristoratore veronese Claudio Conti, alla cui vicenda si era vagamente ispirato Gabriele Salvatores nel film 'Puerto Escondido'. Rusbel Ramirez, detto 'El Barba' e considerato dagli inquirenti il capo banda, ha confessato la sua responsabilita'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-03_103391478.html

MESSICO: FORTE TERREMOTO AL LARGO COSTA BASSA CALIFORNIA

(AGI) - Washington, 3 ago. - Una forte scossa di terremoto, di 6.9 gradi Richter, e' stata registrata al largo delle coste della penisola della Bassa California, lo Stato all'estremo nord-ovest del Messico. Lo ha riferito il Servizio geologico statunitense. L'epicentro e' stato localizzato a 79 chilometri da Santa Isabel e a 15 metri di profondita'. La scossa e' stata avvertita anche a San Diego, in California e al momento c'e' rischio di un lieve tsunami. Non e' stato diffuso alcun allarme tsunami sulla costa del Pacifico. Non ci sono per ora notizie di vittime o danni. L'area attrae molti turisti statunitensi.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908032150-cro-rom1162-messico_forte_terremoto_al_largo_costa_bassa_california

USA PREPARANO MAXI BOMBA PER BUNKER IRAN E NORDOCOREA

(AGI) - Washington, 3 ago. - Il Pentagono vuole avere a disposizione entro un anno una super-bomba di 13,6 tonnellate che trasportata dai bombardieri invisibili ai radar B-2 siano in grado di penetrare come il burro 60 metri di cemento armato. L'obiettivo, non dichiarato esplicitamente, e' quello di aver un arma per distruggere bunker sotterranei dove l'Iran e la Corea del Nord nascondono i laboratori per la produzione dei loro ordigni atomici. Il portavoce del dipartimento della Difesa Bryan Whitman ha annunciato che "il Pentagono ha chiesto (al Congresso) 68 milioni di dollari di fondi extra per iniziare la produzione di alcune di queste (bombe 'bunker-buster') nel 2009".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908032345-cro-rom1177-usa_preparano_maxi_bomba_per_bunker_iran_e_nordocorea

AUSTRALIA: POLIZIA SVENTA ATTENTATO BASE ESERCITO

(AGI) - Canberra, 3 ago. - La polizia australiana ha sventato un piano per attaccare una base dell'esercito vicino Melborune da parte di una cellula di sospetti terroristi di matrice islamica. Gli agenti, ha anticipato il quotidiano The Australian di proprieta' di Rupert Murdoch, hanno arrestato 18 sospetti terroristi nella citta' di Melbourne. "Riteniamo che membri di un gruppo con base a Melbourne stessero elaborando i piani per portare un attacco terroristico in Australia. Si ritiene che tale attacco sia collegato alle ostilita' in corso in Somalia", ha affermato la polizia e per punire la partecipazione di truppe israeliane in missione nei paesi musulmani a partire dall'Afghanistan dove Canberra ha 1.550 soldati. L'Australia ha invece ritirato tutte le sue truppe dall'Iraq. Oltre 400 agenti hanno eseguito l'operazione in una raid all'alba nella zona di Melbourne. I destinatari, secondo quanto riporta l'Australian, sarebbero cittadini australiani discendenti di persone di origine somala e libanese.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908040043-cro-rom1178-australia_polizia_sventa_attentato_base_esercito

Rai, nominati i vertici della radiofonia. Garimberti si astiene: "Non voterò più nomi che non siano ampiamente condivisi"

Roma, 3 ago. - (Adnkronos) - Il Cda della Rai ha varato oggi le nomine dei nuovi vertici della radiofonia e altre due nomine, quella di Massimo Magliaro alla direzione di Rai Corporation e quella di Fabrizio Maffei (che lascia Rai Corporation) alle Relazioni Esterne. Sono invece slittate le nomine dei vicedirettori del Tg1 e di Raiuno. Il Cda, contrariamente a quanto previsto in un primo momento (quella di oggi doveva essere l'ultima seduta prima della pausa estiva), tornerà a riunirsi giovedì prossimo, forse proprio per procedere alle nomine che non sono state affrontate oggi. Nella seduta di oggi il Cda ha anche approvato diversi contratti per fiction e trasmissioni di punta della prossima stagione. Tra i quali l'accordo strategico triennale con la BBC per la fornitura di documentari e quelli relativi alle produzioni X-Factor e Affari Tuoi. Bruno Soccillo è stato indicato per la direzione della radiofonia, Antonio Preziosi diventa direttore di Radio1 e del Gr, Flavio Mucciante diventa direttore di Radio2 e condirettore del Gr2, Marino Sinibaldi diventa direttore di Radio3, Riccardo Berti diventa direttore di Gr Parlamento e condirettore del Gr3, Aldo Papa diventa direttore di Isoradio. Le nomine, che sono state proposte al Cda dal direttore generale, sono avvenute a maggioranza. "In apertura della riunione -si lege nella nota diffusa dalla Rai al termine della riunione del Cda- il Presidente e i Consiglieri hanno ringraziato il Direttore Generale per la presenza in Consiglio nonostante il recente e delicato intervento chirurgico a cui si è sottoposto". Poi l'ufficializzazione delle nomine: "Il Consiglio di Amministrazione della Rai su proposta del Direttore Generale Mauro Masi -afferma la Rai- ha indicato Massimo Magliaro come nuovo Presidente della società consociata Rai Corporation, ha nominato Fabrizio Maffei Direttore delle Relazioni Esterne della Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3614906561

GB: POLIZIA, COSTATE 900 MILA EURO LE RICERCHE DI MADDIE

Londra, 3 ago. - (Adnkronos/Dpa) - La polizia britannica ha speso circa 750mila sterline, pari a 880mila euro, per le ricerche di Madeleine McCann, la bambina sparita mentre era in vacanza in Portogallo insieme ai genitori il 3 maggio del 2007. Secondo le cifre fornite dalla polizia, le autorita' del Leicestershire - la contea dove vivono i McCann - hanno speso per cercare Maddie, che all'epoca aveva quattro anni, 196.756 sterline tra il maggio del 2008 e i primi mesi del 2009, cui devono aggiungersi le 548.477 sterline spese tra maggio 2007 e maggio 2008. Della bambina - ricercata intensamente dalla polizia britannica e quella portoghese - non si e' piu' mai trovata alcuna traccia.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3616366189