venerdì 13 febbraio 2009

Iran: Ahmadinejad, nessuna minaccia può fermare il progresso del nostro popolo

TEHERAN- "Nessuna minaccia può fermare il progresso del popolo iraniano ed il suo cammino verso le vette della gloria". Ad affermarlo ieri, riferisce la radiotelevisione iraniana IRIB, è stato il presidente della Repubblica Mahmoud Ahmadinejad che parlava dinanzi alle famiglie di quei martiri della rivoluzione islamica e della sacra difesa dinanzi all'invasione iraqena, che non erano di religione musulmana ma di religione cristiana, ebrea e zoroastriana. "Il popolo iraniano non ha ancora dimostrato tutte le sue capacità, ha proseguito Ahmadinejad, e quello che oggi vediamo è solo parte di queste capacità". Il docente dell'università Elmo-Sanat di Teheran parlando del lancio del satellite Omid ha ricordato: "Siamo felici di apprendere che i popoli del mondo si rallegrano ogni volta che l'Iran annuncia un suo passo in avanti nella scienza e nella tecnologia". Ahmadinejad ha concluso: "Ogni sforzo basato su valori come il Monoteismo, la giustizia, la pace e l'amicizia sarà sempre considerato dai popoli del mondo come un qualcosa che appartiene all'intera umanità".Prima del discorso del presidente Ahmadinejad, ha preso la parola a nome delle famiglie dei martiri delle minoranze religiose "Jonathan Bet Kelia", parlamentare della comunità assiro-caldea che ha ricordato: "Dichiaro al mondo che l'Iran è un paese che al mondo ha pochi eguali e in questo paese, diverse razze e diverse religioni convivono da millenni con pace ed amicizia".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5802

Iraq: si suicida militare inglese

BAGHDAD- Il ministero della difesa britannico ha dichiarato che giovedi un militare del contingente impegnato in Iraq si è tolto la vita sparandosi. Secondo il rapporto, citato dalla radiotelevisione iraniana IRIB, è il primo causo di suicidio tra i militari britannici nel 2009, ma il terzo nell'ultimo periodo; alla fine del 2008, infatti, altri due militari inglesi avevano fatto la stessa scelta. Dall'inizio dell'occupazione dell'Iraq nel 2003, le perdite tra l'esercito britannico sono giunte a 179.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5796&Itemid=47

Afghanistan: l'esercito americano ha smarrito 222 mila armi in 4 anni

KABUL- In base ad un resoconto del Congresso americano, negli ultimi 4 anni, le forze dell'esercito americano hanno smarrito in Afghanistan 222 mila armi leggere e in base alle prove esistenti, la maggiorparte di queste armi sarebbe stata rubata dalle forze dei taleban. Secondo l'Associated Press il resoconto mette in mostra ancora una volta le gravissime lacune dell'esercito americano ed in più lancia un'allarme: "non si sa dove siano di preciso pure le altre 135mila armi che i paesi alleati degli Stati Uniti hanno donato alle forze afgane".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5798&Itemid=22

COSTITUZIONE

Di Pietro: con emendamento D'Alia, in Italia Internet come in Cina

13/2/2009 - IL PACCHETTO SICUREZZA CHE IMBAVAGLIA LA RETE Di Pietro: con emendamento D'Alia, in Italia Internet come in Cina Guardate il video e fatevi la vostra opinione Il Senato, con voto contrario dell’Italia dei Valori, ha approvato l'articolo 50-bis del Ddl n° 773, un emendamento del senatore Udc Gianpiero D’Alia al pacchetto sicurezza varato dal governo. L’emendamento avvia “la repressione di attività di apologia o istigazione a delinquere compiuta a mezzo internet”. Nei fatti, se approvato, permetterà di reprimere la libertà di espressione e di opinione in Rete (approfondimento nell’articolo di Punto Informatico ).Il reato di apologia e istigazione a delinquere è già previsto e punito dalla legge, chiunque ne venga accusato oggi viene processato e, se colpevole, condannato. D’Alia e i suoi mandanti non vogliono attendere il processo, né la sentenza, vogliono emettere subito il verdetto di colpevolezza obbligando i provider ad oscurare da subito il sito. Poi, chi se ne frega del processo. Un emendamento antidemocratico e incostituzionale che cancellerà l’informazione in internet in un soffio equiparando l’Italia alle uniche due nazioni al mondo che hanno queste restrizioni: Cina e Birmania. L’emendamento sotto il pretesto di chiudere le porte a siti come You Tube e Facebook in cui sparuti gruppi di fanatici “inneggiano” a Raffaele Cutolo e Salvatore Riina, nasconde ben altri obiettivi. Quello di oscurare l’ultimo tassello dell’informazione, internet, che sfugge al controllo diSilvio Berlusconi monopolista dell'informazione privata e di Stato. Mi domando perché non oscurare le reti Mediaset visto che inneggiano ad un assassino come Vittorio Mangano. Oppure perché non sciogliere la Lega di Umberto Bossi che istiga i padani ad armarsi di fucili contro “Roma ladrona” da cui i suoi dirigenti prendono un lauto stipendio. Se questo golpe non si arresterà alla Camera scenderemo in tutte le piazze d’Italia. E ci rimarremo. Se l’emendamento D’Alia divenisse legge il mio blog, quello di Marco Travaglio, di Beppe Grillo, di Byoblu, di Daniele Martinelli, di Piero Ricca e di migliaia di altre voci libere della Rete, sarebbero oscurati. Questo è l’effetto, ed il vero obiettivo, di quell’emendamento carogna, ed il senatore D’Alia non lo nasconde (come potete capire dal video di un internauta che riporto).
http://www.antoniodipietro.com/index.php

Costituzione, monito di Napolitano - "In Italia c'è, teniamocela stretta"

«In Italia per fortuna abbiamo una Costituzione, teniamocela stretta». Dopo le polemiche sulla riforma della Carta Berlusconi sposa la linea del presidente della Repubblica. «Penso anche io "teniamocela stretta" e condivido al cento per cento le parole di Napolitano» dice il premier, che, però, spara a zero sull'opposizione. «Questa- dice- è l’ulteriore prova della spudoratezza di questa sinistra che ha cambiato interi capitoli della Costituzione solo con i suoi voti, tra l’altro una modifica fatta male e con solo 4 voti di vantaggio». Il presidente del Consiglio ribadisce che «è una menzogna assoluta e totale della sinistra che io abbia attaccato la Costituzione, sono loro che l’hanno fatto e considerano ogni modifica della Carta un sacrilegio: io ho detto che la Costituzione si può anche cambiare quando c’è la generale volontà di farlo». L'ultima stoccata è alla manifestazione della Cgil che ha portato in piazza 700mila lavoratori. «Noi siamo il governo- incalza Berlusconi- che fa la politica dei fatti. Mentre la sinistra va in piazza, noi lavoriamo. L’opposizione distorce la realtà, riempie le piazze e neppure ci riesce, mentre noi governiamo».
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200902articoli/40982girata.asp

Cervello: l'invidia provoca dolore fisico

MILANO - Alcune emozioni come l'invidia, sono recepite dal nostro cervello come ''percezioni fisiche'' di dolore. Anche il provare piacere dal dolore altrui, e' vissuto come esperienza fisica: attiva le aree neurali dell'appagamento, le stesse che si attivano per esempio quando mangiamo del cioccolato. La scoperta, pubblicata sulla rivista Science, e' di un team di ricercatori giapponesi che per giungere a questi risultati ha utilizzato la risonanza magnetica funzionale. E' una scoperta importante, perche' mostra come il nostro cervello elabori le emozioni come se fossero sensazioni fisiche di dolore o di piacere. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={D87E6B3B-3572-4991-8730-6222B4473B5A}

Napoli: consentiva abusi su figli, madre arrestata con altre 5 persone

NAPOLI - Una donna napoletana di 36 anni e' stata arrestata con l'accusa di aver consentito abusi sessuali sui figli minorenni. Consentiva abusi di natura sessuale. Con lei sono finiti in manette anche uno zio e quattro amici. A questi la donna consentiva di abusare sessualmente dei propri figli. La donna, che a sua volta si prostituiva alla presenza dei figli, in diverse circostanze ha percepito somme di denaro anche per consentire gli abusi sui bambini. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={97E40DE7-E856-432D-9633-706679A054CC}

Quel milione di euro a Bonolis - Il Servizio pubblico e un «modello virtuoso»

Che strano Paese, l'Italia. Operai e impiegati in cassa integrazione, aziende che collassano da un giorno all'altro, il prodotto interno ai minimi storici ma Paolo Bonolis prende un milione di euro per condurre il Festival. Qualcosa non torna. L'amministrazione Obama ha fissato un tetto massimo di 500 mila dollari ai salari dei grandi dirigenti delle aziende destinatarie dei fondi di salvataggio. Il provvedimento ha due scopi: puntare a una maggiore trasparenza e soprattutto dare l'esempio. Per una vecchia legge morale: se l'insegnamento non viene dall'alto, nessuno muove il primo passo. Che strano paese, l'Italia. Non è solo la Banca centrale a suggerire fosche previsioni (crescita zero, diminuzione delle esportazioni, compressione dei salari), lo è piuttosto la realtà quotidiana: molte famiglie non arrivano alla quarta settimana del mese, negozi in crisi, il precariato giovanile a livelli drammatici.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/spettacoli/09_febbraio_13/bonolis_008f38c8-f99b-11dd-b292-00144f02aabc.shtml

Gasparri: «Santoro e Vauro? Due volgari sciacalli»

«Colpa di gestori della Rai che per fortuna stanno per essere cacciati come meritano». La risposta dell'Idv.
ROMA - «Santoro e il presunto comico Vauro sono due volgari sciacalli che vomitano insulti con le tasche piene di soldi dei cittadini. Gente così offende la verità, alimenta odio e merita solo disprezzo totale della gente perbene. L'insulto è la loro regola. Colpa di gestori della Rai che per fortuna stanno per essere cacciati come meritano». Lo dichiara in una nota il presidente dei senatori del Pdl, Maurizio Gasparri, in riferimento alla puntata di «Annozero» andata in onda giovedì sera.
MURA(IDV) - A nota risponde con una nota Silvana Mura, deputata di Idv: «Le parole di Gasparri hanno un grande pregio, quello di illuminare la strada a chi fatica ad orientarsi nel mondo della politica. Dall’abituale scomunica del venerdì che il presidente dei senatori del Pdl lancia su Santoro e Annozero - prosegue - tutti possiamo trarre due importanti lezioni. La prima è che la colpa gravissima di Santoro e Vauro, accusati di alimentare odio, è quella di aver riproposto le serene parole pronunciate da Gasparri sul caso Englaro. La seconda lezione è che la maggioranza si appresta ad epurare la Rai, dal momento che è lo stesso Gasparri che annuncia la "cacciata meritata" dei vertici. Viene da dire che sulla Rai tutto procede come da copione».
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/politica/09_febbraio_13/gasparri_santoro_vauro_20a6bd54-f9bc-11dd-b292-00144f02aabc.shtml

Corte dei conti: associazione magistrati contro ddl Brunetta

ANCONA - "Frettolosa e disorganica", secondo l'Associazione nazionale magistrati della Corte dei Conti, la proposta del disegno di legge Brunetta approvato ieri alla Camera, in particolare all'art. 9. Per i magistrati contabili il ddl va ''in direzione diametralmente opposta agli obiettivi dei cittadini-contribuenti, che hanno diritto ad una magistratura contabile autonoma, efficiente e dotata di mezzi adeguati per svolgere le proprie funzioni istituzionali''. Con l'ipotesi normativa si introducono, si legge in una nota dell'associazione, "principi fortemente gerarchici e accentratori attraverso il trasferimento in capo al vertice dell'istituto, nominato dal Governo, di poteri fino ad ora svolti dall'organo collegiale''. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={C95BBC89-CB98-4D0F-B013-9B1BB233F932}

USA-RUSSIA: WASHINGTON PRONTA A RIDEFINIRE PIANO SCUDO PER INCLUDERE MOSCA

Mosca, 13 feb. - (Adnkronos) - Gli Stati Uniti sono disposti a ridefinire il loro piano di difesa missilistica per includere anche la Russia. ''Siamo aperti alla possibilita' di cooperare, sia con la Russia che con i partner della Nato in relazione a una nuova configurazione della difesa missilistica in cui impiegare le risorse che ognuno di noi ha'', ha dichiarato il sottosegretario di stato, William Burns, citato dall'agenzia di stampa Interfax, senza precisare altri dettagli.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3016566325

IRAQ: ATTACCO DONNA KAMIKAZE, BILANCIO VITTIME SALE A 40 MORTI E 83 FERITI

Baghdad, 13 feb. (Adnkronos/Dpa) - E' salito a 40 morti, in gran parte donne e bambini, e 83 feriti il bilancio dell'attentato compiuto da una donna kamikaze a Iskandariya, a sud di Baghdad, contro i pellegrini sciiti che si recavano al santuario dell'iman Hussein di Karbala per la ricorrenza di Arbaeen.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3015741026

SVIZZERA: CINGALESE SI DA' FUOCO E MUORE DAVANTI A SEDE ONU GINEVRA

Ginevra, 13 feb. (Adnkronos/Dpa) - Un cingalese residente a Londra si e' dato fuoco ed e' morto nella notte davanti alla sede delle Nazioni Unite di Ginevra. Prima di cospargersi di benzina l'uomo ha lasciato un biglietto, spiegando che la ragione del suo gesto estremo e' la situazione dello Sri Lanka dove centinaia di civili sono rimasti uccisi nelle ultime settimane a causa del conflitto in corso nel nord del paese tra esercito regolare e ribelli dell'Ltte (Tigri per la liberazione del Tamil Eelam).
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3016707171

Usa, aereo si schianta a Buffalo: 50 morti. Tra le vittime una vedova dell'11 settembre

New york, 13 feb. (Adnkronos) - Cinquanta persone sono morte in un grave incidente aereo avvenuto alla periferia di Buffalo, nello stato di New York, dove un'aereo di pendolari si è schiantato su un casa e ha preso fuoco. Sono morte tutte le persone a bordo dell'aereo - 44 passeggeri, quattro membri dell'equipaggio e un pilota non in servizio - e una persona che si trovava nella casa distrutta. Altri due abitanti della casa, la 57enne Karen Wielinsky e la figlia 22enne Jill, sono riuscite a fuggire e sono state ricoverate con ferite lievi.L'incidente è avvenuto alle 22.20 (le 5.20 del mattino in Italia) nel villaggio rurale di Clarence Center, a una decina di chilometri dall'aeroporto di Buffalo dove era diretto l'aereo della Continental Airlines, partito dall'aeroporto di Newark, nel New Jersey. Il velivolo ha sfondato il tetto di una casa e ha preso fuoco. Il violento incendio, alimentato del carburante, è stato domato solo dopo diverse ore. Altre 12 case dell'area sono state evacuate.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3014331879

Stop agli orchi sul web. Dal governo pugno di ferro su chi adesca i bambini

Roma, 13 feb. (Adnkronos) - ''Il Consiglio dei ministri ha approvato un ddl con modifiche del codice di procedura penale e civile per rafforzare la protezione dei minori contro gli atti di violenza e di abuso. Il provvedimento e' stato approvato all'unanimità''. Ad annunciarlo è stato il premier Silvio Berlusconi in una conferenza stampa a palazzo Chigi al termine della riunione di governo.Nello schema di disegno di legge approvato oggi all'unanimità dal Consiglio dei Ministri, e illustrato, al termine, dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi a dal ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, c'è anche l'introduzione del reato di adescamento dei minori a scopi sessuali, anche tramite Internet, punito con la reclusione da uno a tre anni.Tra le principali novità introdotte, il raddoppio del termine di prescrizione per il reato di violenza sessuale commessa su minore di anni 14; la previsione del reato di associazione (art. 416) diretta a commettere reati sessuali contemplati dalla Convenzione; l'integrazione del reato di atti sessuali con minorenne con la punizione dei soggetti che abusino della loro posizioni di autorità o influenza sul minore anche quando questi siano ultrasedicenni; l'integrazione del reato di prostituzione minorile mediante l'indicazione della fattispecie del reclutamento.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3016212505