sabato 11 aprile 2009

Banca dati elezioni Politiche del Termometro Politico

Il Termometro Politico apre una nuova sezione nel proprio forum: la Banca Dati Elezioni Politiche. Analisi statistiche, sondaggi ed archivio dati delle passate elezioni politiche, amministrative ed europee. Per tutti gli amanti della Statistica e Politica.
A poche settimane dalle prime tornate amministrative e poi europee, il Termometro Politico si prepara come sua abitudine a seguire gli eventi con sondaggi, proiezioni ed analisi politiche e statistiche. A tal riguardo, abbiamo appena aperto una sezione sul nostro forum per catalogare ed analizzare con cura tutti i dati, presenti e passati, delle varie elezioni politiche, amministrative ed europee. Vi consigliamo perciò di dare con sempre maggiore frequenza una lettura al seguente link
sia per una libera consultazione, sia per intervenire e segnalare altri dati o anche (vivamente consigliato) vostri personali lavori statistici. Annunciamo già da ora che a breve il Termometro Politico effettuerà un proprio sondaggio per le Elezioni Europee 2009. Il tutto in attesa del nostro passaggio su sito proprio. Maggiore il campione settimanale analizzato, maggior precisione avremo nell’indicare le nostre personali proiezioni. Siamo certi che parteciperete numerosi come sempre. Buona lettura di Archivio Elettorale “Termometro Politico”.
http://www.agoravox.it/Banca-dati-elezioni-Politiche-del.html

FRANCIA: SVASTICHE SU MONUMENTO CENTRO DEPORTAZIONE EBREI

(AGI) - Parigi,11 apr. - Ennesimo episodio di sfregio alla memoria dei deportati ebrei francesi. Grandi svastiche sono state trovate questa mattina disegnate con vernice nera sul vagone e la stele del 'Memoriale della deportazione' a Drancy, a nord-est di Parigi. "Una svastica alta 1,5 metri e' stata dipinta sul vagone, un'altra di un metro di altezza e' stata disegnata sulla stele e una terza e' stata tracciata sul muro di un negozio insieme d alcuni slogan" vicino, ha riferito il ministero degli Interni d'oltralpe . Il ministro Michele Alliot-Marie ha condannato le iscrizioni anti-semite che, come ha precisato il sindaco della cittadina, sono gia' state cancellate. Durante la Seconda Guerra Mondiale e fino alla sua chiusura, il 17 agosto 1944, per il campo di Drancy sono passati tra i 70mila e gli 80mila ebrei prima di essere smistati verso il campo di sterminio nazista di Auschwitz e Sobibor.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200904112031-cro-rom1097-francia_svastiche_su_monumento_centro_deportazione_ebrei

ISRAELE: ALLARME DIROTTAMENTO A TEL AVIV, AEREO USA SCORTATO DA CACCIA

Tel Aviv, 11 apr. - (Adnkronos) - Allarme dirottamento oggi all'aeroporto internazionale "Ben Gurion" di Tel Aviv. Un aereo delle Delta Airlines con a bordo 105 persone decollato da New York e' stato scortato fino all'atterraggio da due caccia israeliani dopo l'allarme scattato a causa dell'azionamento accidentale, da parte del pilota, del sistema antidirottamento non appena entrato nello spazio aereo dello Stato ebraico. L'aereo e' stato costretto a sorvolare il "Ben Gurion" per dieci minuti, fino a quando non e' stato appurato che si era trattato di un falso allarme.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3207337728

GB: EMAIL OFFENSIVE SU LEADER OPPOSIZIONE, SI DIMETTE CONSIGLIERE BROWN

Londra, 11 apr. - (Adnkronos) - Nuovi guai per Gordon Brown. Damian McBride, consigliere speciale del premier britannico, e' stato costretto oggi alle dimissioni dopo aver inviato una serie di email dal contenuto offensivo e ingiurioso nei confronti di alcuni leader dell'opposizione. In particolare, secondo quanto riferisce la stampa londinese, i messaggi - inviati da un account di Downing Street a Derek Draper, amico del ministro delle Attivita' produttive Peter Mandelson, autore di un blog e responsabile del sito LabourList.org.uk - conterrebbero accuse infondate e sensazionalistiche riguardanti la vita privata di David Cameron e George Osborne.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3207546394

Verso la guerra mondiale ?

Riprendiamo dal sito della Fondazione Camis de Fonseca l'analisi dal titolo
"Verso la guerra mondiale?"
Questo è un momento cruciale: ci si sta preparando ad affrontare l'Iran, se necessario, e a questo scopo si costruiscono o si verificano gli schieramenti, e si fa il possibile per accertarsi che la Turchia sia solidamente dalla parte della NATO. E' un momento di decisioni fondamentali importantissime per il futuro del mondo.
Consideriamo il quadro d'insieme:
...........................................................
Leggi tutto:
http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=115&sez=120&id=28970

Sicurezza, Maroni a Sole: con altra bocciatura governo a rischio

MILANO (Reuters) - Se ci fosse un terzo no in Parlamento alla norma sul prolungamento del trattenimento dei clandestini nei centri di riconoscimento, il governo sarebbe a rischio. Lo ha detto il ministro dell'Interno Roberto Maroni in una intervista pubblicata oggi dal Sole 24 Ore. "La sorte del governo sarebbe a rischio", ha risposto il ministro leghista alla domanda su cosa accadrebbe con un altro voto contrario. Il governo è stato battuto due giorni fa alla Camera grazie ai "franchi tiratori" della maggioranza su un emendamento dell'opposizione al decreto sicurezza. Lo scacco per l'esecutivo -- ma soprattutto per la Lega Nord che ha fatto della sicurezza una delle sue bandiere -- era stato doppio, dato che in precedenza il governo aveva accettato di stralciare dal decreto un'altra norma controversa, quella che dà il via libera alle ronde anti-crimine, proprio per cercare di eliminare un pericoloso ostacolo alla rapida approvazione del dl. La norma bocciata aumentava da due a sei mesi il tempo di detenzione degli immigrati clandestini nei Centri di identificazione ed espulsione (Cie), con l'obiettivo di rendere effettive le loro espulsioni.
Continua ...
http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE53903W20090410

Berlusconi e quella frase sul week-end in campeggio

E' polemica sui siti dei media stranieri per la frase di Silvio Berlusconi sul «week-end in campeggio» dei terremotati. La storia è sulle homepage della stampa estera fin da ieri e continua a fare discutere. In un'intervista alla televisione tedesca N-Tv, il presidente del Consiglio, riferendosi agli sfollati, ha detto: «Hanno tutto quello di cui hanno bisogno. Hanno medicine, hanno pasti caldi… Naturalmente è una sistemazione provvisoria, dovrebbero consideralo come un fine settimana in campeggio». Il premier si è poi difeso dicendo che cercava solo di infondere ottimismo. Ma ormai era fatta.Immediate le critiche sui principali siti tedeschi. Il Frankfurter Allgemeine Zeitung l'ha messa in apertura della sua homepage. Lo Spiegel online ha titolato: «Berlusconi paragona i letti provvisori a un campeggio nel fine settimana». La tv pubblica Zdf scrive sul suo sito: «Berlusconi schernisce le vittime del terremoto». Titolo analogo sul sito del Bild: «Berlusconi deride le vittime del terremoto».
Continua ...
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Mondo/2009/04/visti-da-lontano-berlusconi-campeggio.shtml?uuid=e15c6e0a-2503-11de-ab86-a948af1cb8df&DocRulesView=Libero

Londra, burrasca in arrivo su Downing Street: diffamati i leader dell'opposizione

Sorpresa pasquale non gradita per Gordon Brown: uno dei più stretti collaboratori del premier britannico è al centro di un mini-scandalo politico per avere orchestrato una campagna di diffamazione contro il leader conservatore, il cancelliere-ombra e altri nomi illustri del maggiore partito di opposizione. La storia verrà rivelata su un giornale della domenica in edicola domani, che ha i testi delle e-mail compromettenti. Alcune anticipazioni però sono già uscite, abbastanza da costringere l'ufficio del premier a chiedere formalmente scusa stamattina. Downing Street ha fatto sapere che le e-mail in questione sono "infantili" e sciocche e che nè il premier nè alcun altro era a conoscenza della cosa. I conservatori gridano allo scandalo e accusano i laburisti di tramare nell'ombra per screditare i loro nemici politici "invece di risolvere i gravi problemi del Paese come la crisi economica." Tutto è nato con dei messaggi e-mail inviati da Damian McBride, consigliere stampa di Brown considerato un fedelissimo del premier, nei quali pare si parli in dettaglio di una campagna di diffamazione da organizzare contro i leader dell'opposizione, che prevede "rivelazioni" sulla loro vita privata e informazioni tendenziose date in pasto alla stampa per rovinare la loro reputazione.
Continua ...
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Mondo/2009/04/brown-McBride.shtml?uuid=9055de86-2686-11de-80d8-4c17f3fd37a9&DocRulesView=Libero

Maltempo: in Usa incendi e tempeste al centro-sud, almeno 8 morti

WASHINGTON - E' pesante il bilancio degli incendi e delle tempeste che hanno devastato alcuni stati americani. Al momento sono 8 le persone decedute, mentre ci sono una quarantina di feriti. Le zone maggiormente colpite sono quelle di Texas, Tennessee, Oklahoma e Arkansas. Nel Tennessee ci sono circa 250 abitazioni danneggiate. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Maltempo-Usa-incendi-tempeste-centro-sud-almeno-morti/11-04-2009/1-A_000014972.shtml

Gran Bretagna: incendio e disordini nel carcere di Ashwell

LONDRA - Nella prigione di Ashwell in Gran Bretagna si e' verificato un incendio dopo che in mattinata diversi detenuti avevano dato vita ad alcuni disordini, che sono ancora in corso. Lo riferiscono fonti della polizia mentre sul posto sono giunte ambulanze e vigili del fuoco. Il carcere ospita 600 detenuti. Al momento non si hanno notizie di vittime. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Gran-Bretagna-incendio-disordini-carcere-Ashwell/11-04-2009/1-A_000015004.shtml

Internet: Iran accusa Aja complotto

Per rovesciare Repubblica islamica con propaganda ostile (ANSA) - TEHERAN, 11 APR - I Pasdaran, i Guardiani della rivoluzione iraniani, hanno accusato l'Olanda di avere finanziato un ''complotto'' via Internet. Il complotto sarebbe volto a rovesciare la Repubblica islamica tramite la propaganda ostile al regime. Il centro dei Pasdaran ha affermato che il ministero degli Esteri olandese ha finanziato una serie di siti che perseguivano obiettivi come ''promuovere la perversione sociale e sessuale in Iran''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-11_111358517.html

Georgia: opposizione, siamo aggrediti

Chieste dimissioni premier e intervento comunita' internazionale (ANSA) - MOSCA, 11 APR -L'opposizione georgiana in piazza da tre giorni chiedendo le dimissioni del presidente, Mikhail Saakashvili, ha denunciato intimidazioni.Aggressioni e intimidazioni, dicono, sarebbero avvenute ad opera delle forze dell'ordine, anche se le autorita' hanno smentito.''Di questi fatti abbiamo informato i rappresentanti delle organizzazioni internazionali'',hanno detto Nino' Burdzhanadze e Irakli Alasania leader rispettivamente del Movimento democratico-Georgia Unita e di Alleanza per la Georgia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-11_111362572.html

USA: CHICAGO, AMMALATA DI TBC PEDIATRA TIROCINANTE IN 3 OSPEDALI

Chicago, 11 apr. (Adnkronos/Upi) - Dopo la diagnosi di tubercolosi per una pediatra tirocinante di 26 anni, i responsabili di tre ospedali dell'area di Chicago affermano che potrebbero essere stati esposti alla Tbc centinaia di pazienti, bambini compresi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3207153640

Pronti 10 tecnici europei per controllare la solidità degli edifici

Bruxelles, 11 apr. - (Adnkronos/Aki) - Grecia, Germania, Francia, Spagna e Svezia hanno offerto all'Italia l'invio in Abruzzo di 10 tecnici specializzati per controllare la solidità degli edifici dopo il terremoto che ha duramente colpito la regione. L'Italia, si legge in una nota diffusa a Bruxelles "ha chiesto attraverso il meccanismo di Protezione civile Ue (Mic) l'invio di tecnici, che possano aiutare il Paese a valutare la stabilità degli edifici colpiti dal terremoto".
"Gli Stati membri Ue -si sottolinea ancora nella nota diffusa a Bruxelles- stanno rispondendo rapidamente a questa richiesta. Grecia, Germania, Francia, Spagna e Svezia hanno già offerto i loro esperti attraverso il Mic: altre offerte dovrebbero arrivare nel corso della giornata. Il Centro di monitoraggio e informazione della Protezione civile europea sta facilitando il dispiegamento di questi esperti". "Stiamo affrontando un enorme disastro umano. L'Europa mostra la sua solidarietà e sta rapidamente rispondendo alla richiesta italiana di assistenza", afferma in una nota il commissario all'Ambiente, Stavros Dimas, aggiungendo "voglio ringraziare gli Stati membri per fornire assistenza tecnica a sostegno degli sforzi delle autorità italiane e in particolare del Dipartimento della Protezione civile guidato da Guido Bertolaso". "Gli esperti dovrebbero arrivare a Roma all'inizio della prossima settimana", conclude la nota.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3206103185

Somalia, pirati sequestrano nel Golfo di Aden un rimorchiatore italiano. A bordo dieci connazionali

Nairobi, 11 apr. - (Adnkronos/Ign) - Il rimorchiatore di proprieta' statunitense 'Buccaneer', battente bandiera italiana, e' stato sequestrato nel golfo di Aden. A bordo, secondo quanto riferiscono all'ADNKRONOS fonti militari, 16 marinai, dei quali 10 italiani. L'imbarcazione, presa d'assalto dai pirati a 60 miglia da Aden, nel tratto di mare tra Somalia e lo Yemen, si starebbe dirigendo ora verso la Somalia.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3206725031

TERREMOTO: ESTRATTO CORPO RAGAZZO 17 ANNI, I MORTI SALGONO A 293

L'Aquila, 11 apr. (Adnkronos) - E' stato appena recuperato il corpo del giovane di 17 anni dall'edificio di via XX Settembre di fronte alla Casa dello studente, luogo simbolo della tragedia d'Abruzzo. Era il figlio della donna il cui corpo e' stato estratto stamattina dalle macerie dello stesso stabile, ed era anche l'ultima persona che mancava all'appello in quell'edificio. I vigili del fuoco hanno scavato incessantemente fino a qualche minuto fa. Non si arresta cosi' il tragico bilancio dei morti del terremoto, che sale a 293.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3207153996

Suicida a 12 anni per il padre camorrista - Accusava il genitore per la morte del fratello in un agguato

«Chiedo scusa a tutti, tranne a papà».
Per quel ragazzino di 12 anni il genitore camorrista era un modello negativo. Per lui e per il fratello di 15 anni, ammazzato con un colpo di pistola alla testa in un agguato. Quella morte l’aveva segnato in maniera indelebile, tanto da spingerlo, ieri pomeriggio, a togliersi la vita. La lettera d’addio, trovata dai genitori nell’appartamento di Villaricca, è colma di rancore verso il padre. Per gli investigatori l’uomo è ben inserito nell’organigramma del clan dei Casalesi. Era il 1978, aveva 18 anni quando uccise un rivale e iniziò così la carriera criminale fatta di lunghi periodi di detenzione. Oggi è libero ed è stato proprio lui a scoprire il corpo del figlio impiccato nell’abitazione di famiglia. I carabinieri hanno trovato acceso il computer del giovane, era in funzione Messenger, il programma che permette l’invio di messaggi immediati tra due persone. Da qui l’ipotesi che il tredicenne avesse annunciato il gesto agli interlocutori virtuali, e che magari qualcuno abbia inutilmente provato a dissuaderlo. Un’ipotesi che i militari accerteranno esaminando il pc. Il ragazzo aveva nove anni quando il fratello Sebastiano venne ammazzato, il 10 marzo 2005.
CONTINUA ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200904articoli/42720girata.asp

Iraq: kamikaze colpisce attivisti anti-al Qaida. 9 morti

BAGDAD - Si e' fatto saltare in aria al centro di gruppo di attivisti dei Consigli per il Risveglio, le milizie tribali anti al-Qaida in Iraq. Un attentatore, con indosso una cintura esplosiva, ha ucciso nove persone e ne ha ferite gravemente altre 24, in una localita' a una trentina di chilometri a sud di Bagdad. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Iraq-kamikaze-colpisce-attivisti-anti-Qaida-morti/11-04-2009/1-A_000014925.shtml

DIO DOVE SEI?

BERLUSCONI E IL PONTE ...

"La verità è un dovere verso le vittime e ora controlli sulla ricostruzione"

L'AQUILA - "Di certo abbiamo il dovere di verificare se alcune palazzine siano davvero state costruite utilizzando sabbia marina, come ci viene segnalato da più parti. O in altri casi ancora senza ferro", dice il procuratore capo Alfredo Rossini. Si lavora in Procura, anche se gli uffici sono diroccati. Anche se non c'è un computer disponibile e il procuratore è stato costretto a scrivere la convalida dei primi 205 morti su un foglietto, a mano. Anche se i magistrati si riuniscono in piazza per evitare pericoli e alcuni agenti della polizia giudiziaria di giorno indagano e di notte dormono in auto. "Lo dobbiamo alle vittime e ai loro parenti - dice il procuratore - oggi finalmente abbiamo trovato anche un ufficio dove sistemarci provvisoriamente". Procuratore, sarà un'inchiesta complicata. "Sicuramente. Siamo di fronte ad una vasta tragedia che ha colpito 290 vittime accertate, per ora. Non sappiamo quando si fermerà questo drammatico elenco. Poi l'area coinvolta dal sisma è molto vasta. Ma tutto questo non ci spaventa, focalizzeremo l'attenzione su alcuni palazzi piuttosto che su altri, in base a degli accertamenti preliminari".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/cronaca/sisma-aquila-3/intervista-al-procuratore/intervista-al-procuratore.html

Il Catasto col timbro antisisma - "E invece si è schiantato subito"

Un tecnico: avrebbe dovuto resistere il 40% in più. L'edificio costruito come un hotel L'AQUILA - È storto, messo di traverso su un dosso. Dietro è come scoppiato, le pareti sputate fuori, l'edificio tagliato a pezzi. Dicono che l'hanno costruito a norma antisismica, alla prima botta si è rotto. Finirà che l'abbatteranno. E tutti i suoi archivi, le cartine, tutte le sue mappe saranno custodite in una tendopoli. Anche il Catasto, la memoria edilizia della città, ha chiuso per terremoto. E meno male che aveva quel "marchio di qualità" il fabbricato sghembo e in bilico sulla collina di Villa Gioia, meno male che il palazzo dell'Agenzia del Territorio dell'Aquila l'avevano tirato su dopo il 1974 quando tutti - da quel momento - dovevano rispettare certe regole. L'"armatura" giusta, il calcestruzzo precompresso, le barre di acciaio o di carbonio "interconnesse fra loro". Meno male, se è andata davvero così. Altrimenti cosa sarebbe successo mai in mezzo a questo budello che sale dalla stazione ferroviaria abbandonata fino alla cima del poggio? Altrimenti cosa sarebbe rimasto oggi del Catasto dell'Aquila?
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/cronaca/sisma-aquila-3/catasto-antisismico/catasto-antisismico.html

Sohan, la super-nonna che ride e canta

Ha 130 anni e vive in Kazakistan: è la donna più vecchia del mondo e nel suo Paese è ormai una celebrità.
MILANO - «Non posso danzare, le mie ginocchia soffrono... Ma posso cantare» (ASCOLTA). L'allegria traspare subito dalla voce di Sohan Dosova, un'arzilla vecchietta di ben... 130 anni. Quando nacque, il 27 marzo del 1879, nella regione di Karaganda, in Kazakistan, la Russia era ancora governata dagli zar. E con i suoi occhi vide il passaggio all'Unione Sovietica, l'epopea di Lenin e l'ascesa al potere di Stalin, gli anni della guerra fredda e la perestrojka di Michail Gorbaciov, da cui poi è stata generata la nuova indipendenza del suo Paese. NONNA DA RECORD - Con le sue 130 primavere, Sohan è la donna più vecchia del mondo. Sempre che i dati del recente censimento che l'ha fatta scoprire alle autorità e ai media di tutto il mondo corrispondano al vero. Non è facile trovare riscontri e conferme, in casi di questo genere. La donna è in possesso di un passaporto sovietico rilasciato negli anni Ottanta, ma i dati in esso contenuti sono quelli che lei stessa diede a suo tempo alle autorità. Come spesso avveniva nelle società rurali, le registrazioni anagrafiche non erano una prassi consolidata e quindi tutto si basa su quel vecchio pezzo di carta e sulle testimonianze di quanti le stanno attorno (i quali, però, hanno a loro volta solo dei racconti orali come «prova»).
Continua ...
http://www.corriere.it/cronache/09_aprile_10/donna_kazakistan_130_anni_763b1402-25ec-11de-bdf0-00144f02aabc.shtml

Bolivia; Presidente Morales al terzo giorno sciopero della fame

Roma, 11 apr. (Apcom) - E' ormai nel suo terzo giorno di sciopero della fame il presidente della Bolivia, Evo Morales. Il suo gesto ha lo scopo di protestare contro la lentezza del Parlamento nell'adottare una nuova legge elettorale per le elezioni previste il prossimo dicembre.
http://www.apcom.net/newspolitica/20090411_072001_41165c8_60053.shtml

Usa: fallite altre due banche

Sono 23 gli istituti chiusi dall'inizio dell'anno (ANSA) - NEW YORK, 11 APR - Si allunga la lista delle banche Usa fallite nel 2009. Due altri istituti sono stati chiusi, portando il totale a 23. Le autorita' hanno chiuso in North Carolina la Cape Fear Bank, prima a fallire nello Stato dal 1993 e che poteva contare su asset per 492 milioni di dollari e 403 milioni di depositi. In Colorado ha chiuso la New Frontier Bank, importante istituto di credito regionale, che diventa cosi' la maggiore banca a fallire quest'anno negli Stati Uniti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-04-11_111357885.html

Pakistan: attentati, ondata arresti

Leader talebani hanno minacciato attacchi e marce sulla capitale (ANSA) - ISLAMABAD, 11 APR - Centinaia di persone sono state arrestate a Islamabad ed in altre grandi citta' del Pakistan per paura di attentati. Gli arresti, infatti, sono avvenuti dopo che leader talebani anti-governativi hanno promesso una intensificazione degli attentati e perfino di marciare sulla capitale. I media riferiscono di scene di panico ieri a Islamabad e nella vicina Rawalpindi, dove molti genitori hanno ritirato i figli dalle scuole per il timore di operazioni terroristiche.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-11_111357986.html

THAILANDIA: PRIMO MINISTRO DICHIARA STATO EMERGENZA

PATTAYA (THAILANDIA) - Il primo ministro thailandese, Abhisit Vejjajiva, ha dichiarato lo stato di emergenza a Pattaya, sede del vertice dei leader asiatici interrotto a causa di manifastazioni.
RINVIATO VERTICE LEADER ASIATICI, GOVERNO
Il vertice dei paesi asiatici, iniziato ieri sera a Pattaya nel sud della Thailandia, e' stato ''rimandato'', ha riferito un portavoce del governo di Bangkok, e ''non cancellato'', in seguito alle proteste che oggi ne hanno bloccato i lavori.Il vertice e' stato rinviato di un giorno dopo che manifestanti sono entrati nell'edificio che lo ospita, ha riferito un portavoce del governo thailandese. ''Il governo ha discusso sul da farsi con i leader dell'Asean e abbiamo deciso di rinviare la riunione'', ha detto il portavoce, Panitan Wattanayagorn.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_933375398.html

Pagliacci

La Carfagna: "Clownterapia per i bimbi abruzzesi". Qualcuno la avvisi che Berlusconi è lì da un pezzo.
In Abruzzo sono già arrivati dieci ministri. Scendendo tutti dalla stessa automobile. Giunto a L'Aquila, il premier ha indossato subito il casco protettivo. In giro c'erano troppi cavalletti.
Napolitano: "Non sono qui per le foto". Verrebbero mosse.
Anche il Papa ha promesso che visiterà i terremotati. Ma prima gli impegni urgenti.
Il Vaticano: "Il pensiero va soprattutto ai bambini". Non dubitavamo.
I paesi colpiti sono in allarme: starebbero arrivando sciacalli da tutta Italia. Per tacere degli staterelli limitrofi.
Berlusconi sollecita Alfano: "Subito norme per gli sciacalli". Ci risiamo con le leggi ad personam.
Beneficenza, il premier annuncia l'apertura di un nuovo conto corrente. Per abitudine lo ha intestato a suo fratello Paolo.
"Gli sfollati devono prendere questa situazione come un campeggio del fine settimana. Ma senza la rottura di coglioni delle serate karaoke".
"Andate al mare, paghiamo noi". Chi ha perso i parenti può portare gli amici.
(Ma senza fretta, che al referendum manca ancora un mese)
Intanto Raiuno continua a festeggiare il pieno di ascolti post terremoto. Del Noce annuncia di aver già registrato il format.
Ma è agitazione in Rai dopo l'audience record: il sisma potrebbe passare a Sky.
Scetticismo degli scienziati sulla prevedibilità della tragedia: pare che non si possa ravvisare alcun segnale dell'imminente arrivo di un terremoto. Tranne una serie particolarmente fiacca di puntate di Porta a Porta.
Accorato appello di Bruno Vespa dai luoghi del disastro: la drammaticità del momento impone il rinvio di tutti i delitti efferati in calendario.
Nella puntata di stasera è attesa una rivelazione sconcertante. Sull'orsetto di peluche ci sarebbe il dna di Alberto Stasi.
I sismologi avvertono: "Lo sciame si sta spostando". E ovviamente Vespa gli andrà dietro.
L'Italia si conferma molto indietro in tema di edilizia antisismica. C'è chi ha costruito la maggioranza su Mastella.
L'arcivescovo Betori: "È lecito chiedere a Dio una spiegazione". Probabile che si avvalga della facoltà di non rispondere. O dia incarico a Capezzone.
Recuperato dalle macerie il corpo di Celestino V. Purtroppo non c'era più nulla da fare.
http://www.spinoza.it/

PASQUA: ISPEZIONI NAS, DENUNCE E SEQUESTRI

Roma - Settecentoventi ispezioni, 150 mila confezioni di prodotti dolciari sequestrati e sottratti al consumo, assieme a 3 tonnellate di prodotti sfusi, poiche' conservati in maniera non corretta, non debitamente etichettati e con data di scadenza superata o alterata. E 400 infrazioni penali e amministrative contestate. E' il bilancio dell'attivita' di monitoraggio che i carabinieri per la Tutela della Salute hanno svolto in campo nazionale in questi giorni, con l'approssimarsi delle festivita' pasquali, indagando sulla regolarita' nella produzione e distribuzione delle uova di cioccolato, "colombe" e altri prodotti alimentari. Nel mirino dei militari del Nas tutta la filiera produttiva, dagli stabilimenti di produzione ai magazzini di distribuzione all'ingrosso, fino ai supermercati, ai laboratori e ai rivenditori al dettaglio. In alcune pasticcerie e panifici, i Nas hanno accertato numerose frodi ai danni del consumatore, attuate apponendo false etichette, proponendo un prodotto industriale, acquistato all'ingrosso e di scarsa qualita', come "produzione propria artigianale", pertanto venduto ad un prezzo di molto superiore al reale valore di mercato. Inoltre 13 attivita' sono state sottoposte a sequestro o chiusura dall'Autorita' Sanitaria poiche' presentavano marcate carenze igieniche e strutturali e per omessa attuazione dei sistemi di autocontrollo, necessari per garantire la sicurezza degli alimenti. Molte strutture controllate sono risultate completamente abusive, mancanti sia delle autorizzazioni sanitarie che delle licenze di agibilita'. All'autorita' giudiziaria e a quella amministrativa sono state segnalate 282 persone. Di rilievo l'intervento effettuato dai Carabinieri del Nas di Reggio Calabria che, al termine dell'ispezione, hanno operato il sequestro di 100.000 confezioni di uova di cioccolato conservate all'interno di un laboratorio tenuto in pessime condizioni igienico sanitarie e privo delle necessarie autorizzazioni.
http://www.agi.it/cronaca/notizie/200904110938-cro-rt11009-pasqua_frodi_a_consumatore_ispezioni_nas_denunce_e_sequestri

USA: Mal di schiena: un nuovo test fa trovare la cura piu' appropriata

Dura 15 minuti e rivela se c'e' una sofferenza dei nervi. E' il nuovo test per trovare la giusta cura del mal di schiena messo a punto grazie ad una ricerca dal Massachussets general hospital di Boston in collaborazione con Addenbroke's hospital di Cambridge. Il test si chiama StEp ed e' piu' efficace e meno costoso della risonanza magnetica.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Gli statunitensi festeggiano il giorno di liberazione dalle tasse il 13 aprile

Il 13 aprile gli statunitensi smetteranno di lavorare per pagare le tasse. Il cosiddetto Tax freedom day nel 2009 e' arrivato prima, in anticipi di due settimane rispetto al 2007 e di otto giorni rispetto allo scorso anno. Era dal 1967 che il giorno di liberazione delle tasse non arrivava nella prima meta' di aprile. A ridurre la pressione fiscale la recessione economica e alcuni sgravi tributari temporanei varati dall'Amministrazione Obama.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

ROMA: RINCASA TARDI, PADRE LO UCCIDE A COLTELLATE DURANTE LITE

Roma, 11 apr. - (Adnkronos) - Un indiano di 21 anni e' stato ucciso a coltellate dal padre durante una lite. E' successo ad Anzio, vicino Roma. Il giovane, commerciante, era rientrato a casa poco dopo l'una della scorsa notte facendo arrabbiare il padre, un operaio di 49 anni, perche' non aveva rispettato le regole e gli orari imposti dalla famiglia.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3205190538

TERREMOTO: ANCORA SCOSSE NELL'AQUILANO

L'Aquila, 11 apr. - (Adnkronos) - Ancora scosse di terremoto a L'Aquila. Una nuova scossa e' stata registrata alle 7.39 con magnitudo 3.3 e le localita' prossime all'epicentro sono: L'Aquila, Pizzoli e Fossa. Alle 5.14 era stata registrata un'altra scossa di magnitudo 2.9 con epicentro a L'Aquila, Pizzoli e Coppito.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3205189771

THAILANDIA: CANCELLATO VERTICE ASEAN DOPO IRRUZIONE MANIFESTANTI

Pattya, 11 apr. - (Adnkronos/Dpa) - A seguito della clamorosa irruzione dei manifestanti anti-governativi nella sede del vertice, il summit dell'Asean, in corso a Pattya resort turistico a 100 chilometri a Bangkok, e' stato ufficilamente cancellato. Il governo thailandese ha detto che verra fissata una nuova data per il summit entro i prossimi due mesi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3205189922

TERREMOTO: SCOSSA DI MAGNITUDO 2.3 IN PROVINCIA DI SIENA

Siena, 11 apr. - (Adnkronos) - Una scossa sismica e' stata avvertita la notte scorsa in provincia di Siena. Secondo i rilievi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il terremoto e' stato registrato alle 4.22 con magnitudo 2.3 e le localita' prossime all'epicentro sono Poggibonsi, Castellina in Chianti e Colle Val D'Elsa. Come fa sapere la Protezione civile, non si sono registrati danni.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3205189965