martedì 25 agosto 2009

Salute: Arriva Lucidalabbra Brucia-Grassi, Insorgono Esperti Gb

Roma, 25 ago. (Adnkronos Salute) - Un semplice gesto di bellezza per idratare le labbra e spegnere la fame. Il lucidalabbra 'brucia-grassi', lanciato all'inizio dell'anno negli Stati Uniti e in arrivo questa settimana sugli scaffali dei negozi britannici, non piace però ai medici d'Oltremanica. Secondo i produttori il morbido stick, venduto a 4,95 sterline, contiene sostanze naturali che spengono l'appetito e migliorano il metabolismo delle aspiranti magre, che dovranno limitarsi a leccarlo sulle labbra per veder sparire qualche chilo di troppo. Ma sul 'Daily Mail' si moltiplicano le critiche: secondo alcuni specialisti il prodotto farà ben poco in effetti, e potrebbe convincere le ragazzine che alimentazione sana ed esercizio non servono per assicurarsi la taglia 42. "Le persone che lo hanno usato riferiscono di aver perso tra 2,7 kg e 4,5 kg - replica il medico americano Allan Kurtz, creatore del lucidalabbra - e questo senza cambiare stile di vita. Funziona spegnendo l'appetito". Il balsamo contiene estratto di hoodia, un soppressore dell'appetito, tè verde per favorire il metabolismo e cromo picolinato che "aiuta a bruciare grassi e aumenta l'energia". Il tutto contenuto in una mistura di gelatina fatta di burro di galam. E se le sostanze usate sono ritenute alleate contro i chili di troppo, nessuno le ha testate nella formulazione da leccare. Tam Fry del National Obesity Forum GB, solleva diversi dubbi sulla possibilità che queste sostanze, assunte attraverso un lucidalabbra, aiutino davvero a dimagrire. Il quantitativo da consumare "dovrebbe essere ben maggiore rispetto a quello che si può assumere leccandosi la bocca". Per di più gli esperti di disturbi alimentari temono che il prodotto possa incoraggiare le ragazzine a preoccuparsi inutilmente del peso corporeo.
http://it.notizie.yahoo.com/7/20090825/thl-salute-arriva-lucidalabbra-brucia-gr-6a24347.html

Trapani: peschereccio italiano sequestrato da militari tunisini

MAZARA DEL VALLO (Trapani) - Un peschereccio della flotta di Mazara del Vallo, con a bordo 3 italiani e 4 tunisini, e' stato sequestrato all'alba da una motovedetta di militari tunisini, a sud del canale di Sicilia. La stessa imbarcazione, il 'Chiaraluna', era gia' stata sequestrata a marzo dalle autorita' libiche, mentre navigava a una quarantina di miglia dalla costa nordafricana. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Trapani-peschereccio-italiano-sequestrato-militari-tunisini/25-08-2009/1-A_000042410.shtml

Alga tossica: allerta in provincia di Ancona

ANCONA - E' scattata la fase di allerta per la presenza di un'alga tossica, del tipo ostreopsis ovata, rilevata all'altezza del Passetto, nel comune di Ancona. Per il momento i tecnici dell'Asl si limiteranno a monitorare la situazione, anche perche' la presenza dell'alga si e' verificata solo una volta, sabato scorso. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Alga-tossica-allerta-provincia-Ancona/25-08-2009/1-A_000042448.shtml

Incendi: peggiora rogo su Vesuvio, in arrivo Canadair

NAPOLI - Peggiora l'incendio scoppiato intorno alle 13.30 sul Vesuvio in localita' San Fodero, a Torre del Greco. Per domare le fiamme e' stato richiesto l'intervento di un Canadair della Protezione Civile. L'area interessata dalle fiamme e' la stessa nella quale ieri sono andati in fumo quasi sei ettari di terreno. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Incendi-peggiora-rogo-Vesuvio-arrivo-Canadair/25-08-2009/1-A_000042469.shtml

Archeologia: Turchia, missione italiana scopre statua colossale di Apollo

ANKARA- E' venuta alla luce a Hierapolis, in Turchia: una rarissima statua colossale di 4 metri del dio Apollo, risalente al I secolo d.C. Ritrovamento eccezionale fatto nel corso della campagna di scavo 2009 dalla Missione Archeologica italiana del Cnr e dell'Universita' del Salento. "Le lunghe operazioni di scavo - dice il direttore dell'Istituto per i beni archeologici e monumentali del Cnr di Lecce, Francesco D'Andria - sono state completate con il recupero di due grandi blocchi di marmo appartenenti al busto ed alla parte inferiore della figura". Il ritrovamento assume un valore eccezionale per la qualita' stilistica, per la particolarita' dell'immagine di culto e per la rarita' di queste opere - meno di una decina - in Asia Minore. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Scienze_e_tecnologia/Archeologia-Turchia-missione-italiana-scopre-statua-colossale-Apollo/25-08-2009/1-A_000042493.shtml

Afghanistan/ Con attentato di oggi, 2009 anno peggiore per Nato - Il numero dei caduti sale a 295, di cui 172 americani

New York, 25 ago. (Apcom) - Sono bastati meno di otto mesi per fare del 2009 l'anno con il maggior numero di morti tra i soldati della Nato in Afghanistan dall'inizio del conflitto nel 2001. Il bilancio dei caduti, considerando i 4 soldati morti questa mattina, è salito a 295, uno in più di quelli contati nel 2008 tra le forze alleate. Anche per gli Stati Uniti quello in corso è l'anno peggiore degli otto passati al fronte, con 172 morti contro i 155 dei dodici mesi precedenti. L'incremento nel numero è dovuto sia alla più violenta ed efficace strategia della resistenza talebana, che da mesi sferra attacchi dalle montagne al confine con il Pakistan, sia al maggior numero di soldati americani presenti nel Paese. Attualmente infatti Washington ha in Afghanistan 57.000 uomini che diventeranno 68.000 entro la fine dell'anno. La Casa Bianca ha ordinato nei mesi scorsi l'invio di 21.000 soldati (4.000 dei quali per addestrare le forze di sicurezza locali) che saranno completamente schierati solo a dicembre. Complessivamente il Pentagono ha contato dal 2001 a oggi ben 802 morti in battaglia, contro i 206 inglesi, i 127 canadesi e i 33 tedeschi, i Paesi con il più grave bilancio all'attivo secondo il sito icasualties.org, che segue l'andamento della guerra. L'Italia ha perso fino ad oggi otto soldati in Afghanistan.
Continua ...
http://www.apcom.net/newsesteri/20090825_190213_335210a_69119.shtml

G8: padre Giuliani, bene sentenza Ue - 'Ma presenteremo ricorso sulle violenze sul corpo di Carlo'

(ANSA) - GENOVA, 25 AGO - ''La sentenza della Corte Ue dei Diritti Umani (sui fatti del G8) la possiamo considerare positiva'',commenta il padre di Carlo Giuliani. ''Soprattutto nella parte in cui sostiene che l'inchiesta in Italia avrebbe dovuto ricercare i responsabili''. E aggiunge:''Noi, comunque, faremo ricorso, per la parte in cui non vengono messe in luce le violenze che le forze dell'ordine hanno fatto sul corpo di Carlo''. Per la Corte,il carabiniere che uccise Carlo Giuliani agi' per legittima difesa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-25_125366810.html

GB: 7 mila inglesi arrestati estero - La maggiore parte degli arresti e' avvenuta in Spagna

(ANSA) - LONDRA, 25 AGO - I turisti britannici all'estero finiscono spesso nei guai con la legge locale per abuso di droghe, alcool e aggressione. Lo rivela il rapporto annuale sui sudditi di Sua Maesta' all'estero. Sono piu' di 6.990 i concittadini arrestati in un anno per reati compiuti all'estero. E' la Spagna il paese piu' colpito dalle ''scorribande'' degli inglesi con 2.290 arresti di cui 180 per possesso di droga, e 22 casi di stupro. A seguire gli Stati Uniti e la Francia. Nona l'Italia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-25_125365613.html

Algeria, 5 mila ettari in fiamme -La Protezione civile algerina ha spento 1500 focolai

(ANSA)- ALGERI, 25 AGO - Almeno 5 mila ettari di foreste sono stati distrutti in Algeria dai 570 incendi che sono divampati dall'inizio della stagione estiva. Secondo un bilancio della Protezione Civile quasi 2 mila ettari di vegetazione sono stati bruciati nella sola regione di Bejaia, in Cabilia, nell'est del paese maghrebino. Gli incendi, divampati per il grande caldo hanno devastato 350 ettari di frutteti. La Protezione civile ha dovuto far fronte ad oltre 1500 focolai in tutto il paese.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-25_125365374.html

Usa: Cheney attacca Obama su Cia - 'Dubbi su capacita' del presidente di gestire la sicurezza'

(ANSA) - NEW YORK, 25 AGO - Dick Cheney ha attaccato Obama per la nomina di un magistrato che indaghi sui metodi degli interrogatori fatti ai sospetti terroristi.Sotto accusa sarebbero le tecniche degli interrogatori usate all'epoca dell'amministrazione Bush. ''L'iniziativa solleva dubbi sulla capacita' di Obama di garantire la sicurezza dell'America - ha detto Cheney - gli addetti agli interrogatori meritano la nostra gratitudine, non di diventare il bersaglio di inchieste o processi motivati politicamente''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-25_125366019.html

Lockerbie, Gordon Brown furioso

L'Inghilterra non aveva voluto decidere su scarcerazione.
(ANSA) - LONDRA, 25 AGO - Il premier britannico Gordon Brown si e' detto 'furioso' e 'disgustato' per la festa riservata dalla Libia all'attentatore di Lockerbie. Si tratta del primo commento fatto da Brown sulla vicenda di Abdelbaset al-Megrahi. Il premier ha spiegato che a luglio aveva detto al leader libico Muammar Gheddafi che il governo britannico non poteva avere alcun ruolo nella liberazione per motivi umanitari di Al Megrahi, la decisione e' stata presa dall'esecutivo scozzese.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-25_125366717.html

Usa: carcere minori come Guantanamo - Inchiesta del dipartimento di Giustizia su 4 carceri

(ANSA) - NEW YORK, 25 AGO - Ossa fracassate, denti rotti, manette e posizioni forzate. Succede nelle carceri minorili nello Stato di New York. Decine di giovani sono stati sottoposti a violenze per banali infrazioni secondo un'inchiesta del dipartimento della Giustizia. Il rapporto riguarda 4 carceri riservati a ragazzi sotto i 16 anni. Le violenze scattavano anche per una risata di troppo. L'inchiesta e' nata dopo la morte nel 2006 di un ragazzo di 15 anni, era stato picchiato da due secondini.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-25_125368368.html

Inizia il ramadan, ma cos’è?

In questo periodo ricorre il Ramadan.Il Ramadan è uno dei mesi arabi, mesi diversi dai nostri perché solari, ossia di ventotto giorni. I mesi arabi scorrono rispetto all’anno seguendo le fasi lunari e passando dalla stagione calda alla stagione fredda e viceversa; perciò il Ramadan può capitare in estate oppure in inverno. Anche i giorni arabi sono un poco diversi dai nostri: essi sono una alternanza di giorni e di notti, che cominciano e finiscono quando, presi in mano due pezzi di stoffa, uno bianco ed uno nero, l’occhio umano non distingue più alcuna differenza di colore, alla sera, ovvero comincia a distinguerle, al mattino (ovviamente senza luci artificiali). Insomma, gli arabi riferiscono lo scorrere del tempo al sole, che genera l’alternanza di giorni e di notti, ed alla luna col succedersi delle sue fasi. Il precetto islamico di digiuno e di preghiera riguarda il mese di Ramadan, ed in particolare i suoi giorni: durante essi è prescritta l’astinenza dal cibo, dalle bevande e dal fumo. All’arrivo della sera, solitamente viene preparato e consumato un bel bricco di tè caldo, perché il corpo umano non riesce subito a riprendere a nutrirsi liberamente. Poi, durante la notte, ciascuno è libero di bere, di cibarsi e di fumare. E se il Ramadan capita d’estate, il problema principale per il fedele osservante è la sete, mentre se il Ramadan capita d’inverno, il problema principale è la fame.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Inizia-il-ramadan-ma-cos-e.html

Sicilia, I Fondi per lo Sviluppo della UE utilizzati per la sagra di paese

Sul sito internet www.osservatorio-sicilia.it è stata pubblicata un’inchiesta giornalistica, così ben dettagliata e minuziosa, sullo spreco in ogni particolare di circa 500.000 euro attinti dai FAS e dal POR della Regione Sicilia, per un progetto che, a quanto pare, non ha nulla a che vedere con l’attività economica locale del Comune di Marsala, né con lo sviluppo delle attività produttive e imprenditoriali del suo territorio. L’inchiesta giornalistica attenta, coraggiosa e rigorosa, letti i dati riportati e le considerazioni attuali, che parrebbero essere confortati dagli atti, non dovrebbe sfuggire all’attenzione della magistratura siciliana, né degli organi di controllo dell’apparato politico-amministrativo della Regione, le quali potrebbero avviare, ciascuno secondo le proprie competenze, un’indagine sulla modalità con cui quel pubblico denaro è stato utilizzato. Ora, di questi tempi bisogna avere tanto coraggio nello scrivere di tutto ciò che riguarda la politica e le modalità di gestione delle risorse pubbliche, allorquando con esse, erettesi a "massimi sistemi" di governo, la Pubblica Amministrazione ritiene di impiegare risorse, prioritariamente per legittimare il suo potere, mettendo in campo precise operazioni con le quali intende propalare un profilo (diversamente) alto di gestione della cosa pubblica, che in verità alle persone più accorte appare, invece, solo decadente e, contrariamente, certifica il segno tangibile dello scadimento qualitativo di quella attenzione che ogni ente pubblico, doverosamente, dovrebbe rivolgere ai bisogni collettivi e diffusi.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Sicilia-I-Fondi-per-lo-Sviluppo.html

Papi o non papi (mentre l’Alitalia piomba nuovamente nella crisi)

Oramai se ne parla da mesi papi o non papi veline o escort festini o semplici cene, un interesse enorme che attraversa tutti i media italiani, dalle riviste scandalistiche ai telegiornali nazionali. Repubblica e le sue 10 domande, l’Espresso e le rivelazioni piccanti, le strenue difese da parte di Libero e del Giornale, le prese di posizione dei media esteri, la D’Addario accolta come una star a Parigi, in procinto di pubblicare un libro e di partecipare a un reality. Premessa: ognuno è libero, nella sua vita privata di fare ciò che vuole, di farsi accompagnare da chi vuole e di avere rapporti sessuali con chiunque; semmai deve rendere conto al suo partner. Ormai nei tempi attuali parlare troppo di moralità mi sembra francamente una cosa fuori luogo, visto che si è perso il senso stesso del termine. Ciò che andrebbe messo in risalto invece sono le menzogne e le falsità che si mettono in campo per coprire questi fatti. Ricordo che il presidente del consiglio fu uno dei principali sostenitori del family day, insieme a Fini e Casini: ovvero 3 persone divorziate o che hanno beneficiato dell’annullamento del matrimonio da parte della sacra rota. Le prese di posizione di Berlusconi contro le coppie di fatto, ovviamente ti devi sposare ufficialmente poi puoi anche tradire la moglie, l’importante è salvare le apparenze. Il corollario di difese: io non so, io non conosco, io non ho fatto; poi rivelatesi false e l’apatia nei confronti di qualsiasi critica. Un politico di alto rango avrebbe l’obbligo di non mentire di fronte alla sua nazione, è questo a mio modo di vedere il nocciolo della questione, non mentire anche se i fatti non sono prettamente politici, ma riguardano altre vicende. Del resto non è una novità che in Italia i più grandi difensori della moralità si siano poi rivelati tuttaltro, come insegna la storia politica del nostro paese.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Papi-o-non-papi-mentre-l-Alitalia.html

INCENDI: IN TOSCANA BRUCIANO I BOSCHI VICINO PIETRASANTA

(AGI) - Firenze, 25 ago. - Continua l'emergenza incendi in Toscana che da circa una decina di giorni sta sottoponendo l'organizzazione regionale antincendi ad un impegno eccezionale. La situazione piu' critica e' in atto sul Monte Ripa, nel comune di Pietrasanta, con un incendio attivo dal pomeriggio di ieri. Oggi nell'area hanno operato 10 mezzi aerei del Dipartimento della Protezione civile, 4 elicotteri del Servizio antincendi della Regione Toscana, oltre a numerose squadre intervenute con mezzi terrestri appartenenti agli enti e al Coordinamento volontariato toscano. Fin dalle 6.30 sono sempre stati presenti almeno 2 elicotteri e 2 canadair. Finora sono andati in fumo circa 50 ettari di pino marittimo e macchia sottostante. Non sembrerebbe esserci pericolo diretto per le abitazioni anche se la scorsa notte ne sono state evacuate una decina a scopo precauzionale e stanotte una squadra sorvegliera' da vicino le case.
Continua ...
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908251842-cro-rom1109-incendi_in_toscana_bruciano_i_boschi_vicino_pietrasanta

AFGHANISTAN: ATTENTATO A KANDAHAR, ALMENO 36 MORTI

(AGI) - Kandahar, 25 ago. - Almeno 36 persone persone sono morte e 64 sono rimaste ferite in un attentato nel centro di Kandahar, nel sud dell'Afghanistan. Secondo le prime informazioni un kamikaze si e' fatto esplodere a bordo di una autobomba in una strada molto trafficata e piena di negozi e alberghi. Si tratta di un bilancio provvisorio perche' la polizia ha riferito che diverse persone rimaste intrappolate sotto le macerie.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908251842-cro-rom1108-afghanistan_attentato_a_kandahar_almeno_36_morti

Immigrati, il Vaticano contro Calderoli: ''Inaccettabili e offensive le sue parole''

Città del Vaticano, 25 ago. - (Adnkronos) - "E' inaccettabile e offensivo, quasi che io sia responsabile della morte di tanti poveri esseri umani, inghiottiti dalle acque del Mediterraneo". E’ dura la replica di monsignor Antonio Maria Vegliò, presidente del Pontificio Consiglio per i Migranti, al ministro per la Semplificazione Normativa Roberto Calderoli (nella foto) secondo cui il presule aveva pronunciato parole che “non sono quelle del Vaticano e della Cei”. ''Vorrei asserire che come capo dicastero ho il grande onore di fare dichiarazioni a nome della Santa Sede - precisa il 'ministro' vaticano dell'immigrazione - e mai sono stato contraddetto dalla Santa Sede; mai sono stato contraddetto dalla Conferenza episcopale italiana”. In un'intervista alla Radio Vaticana del 22 agosto, ripresa poi dall'Osservatore Romano del giorno successivo, mons. Vegliò aveva fatto sentire la sua voce sulla tragedia del Canale di Sicilia in cui sarebbero morti 73 eritrei, ribadendo il diritto all'accoglienza e al soccorso per i migranti irregolari che cercano di raggiungere le nostre coste. "Le parole sugli immigrati pronunciate da monsignor Vegliò non sono quelle del Vaticano o della Cei da cui spesso lo stesso Vegliò è stato contraddetto", aveva dichiarato in quell'occasione Calderoli.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3692856225

PESARO: DA DUE MESI SENZA STIPENDIO, OPERAI SU GRU AL PORTO PER PROTESTA

Pesaro, 25 ago. - (Adnkronos) - Sono una decina gli operai di una cooperativa che lavora ai Cantieri navali di Pesaro che sono saliti su due gru al porto per protestare perche' sono due mesi che non prendono lo stipendio.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3694350012

AFGHANISTAN: ATTACCATO POSTO CONFINE, INTERVENGONO PARA' ITALIANI

Kabul, 25 ago. - (Adnkronos/ Aki) - Nelle ultime ore i para' italiani dispiegati in Afghanistan sono intervenuti nella zona di Bala Murghab, a ridosso del confine con il Turkmenistan, dopo un attacco a un posto di frontiera della polizia afghana. Nell'attacco, riferisce il maggiore Marco Amoriello, portavoce del contingente italiano dispiegato nella regione Ovest dell'Afghanistan, "sono stati uccisi due agenti afghani". Piu' grave il bilancio fornito da una fonte Isaf, che parla di tre soldati afghani morti e alcuni probabilmente rapiti. Secondo la stessa fonte, nell'azione ostile sono stati utilizzati razzi e Rpg. http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3694472597

GAY: ARCIGAY ROMA, ASSISTENZA LEGALE ANCHE PER L'ALTRO RAGAZZO AGGREDITO

Roma, 25 ago. - (Adnkronos) - "Oggi anche Giuseppe, il secondo ragazzo aggredito il 22 agosto all'Eur, ha conferito l'incarico di assisterlo nel procedimento penale avviato nei confronti dell'aggressore al responsabile legale di Arcigay Roma Daniele Stoppello". Lo afferma Fabrizio Marrazzo, presidente di Arcigay Roma.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3694625255

FEBBRE SUINA: IN ITALIA VACCINAZIONE AL VIA DA 15 NOVEMBRE, 8 MLN DOSI

Roma, 25 ago. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - La vaccinazione contro la nuova influenza prendera' il via in Italia il prossimo 15 novembre. La prima fase per mettere al tappeto il virus A/H1N1 "prevede l'immissione in circolazione di 8 mln di dosi, che saranno a disposizione a partire dal 15 novembre sino a tutto il mese di dicembre. Gli altri 16 mln di dosi del vaccino saranno disponibili a partire dal 31 gennaio in poi". Lo afferma, in una nota, Giuseppe Mele, presidente della Federazione italiana medici pediatri (Fimp).
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3694701543

AFGHANISTAN: ATTENTATO A KANDAHAR, VITTIME

Kabul, 25 ago. (Adnkronos/Xin) - Una forte esplosione si e' verificata a Kandahar, nel sud dell'Afghanistan e sarebbero numerose le vittime. "E' stata una potente autobomba che ha colpito un albergo e una compagnia giapponese", ha riferito Hajji Agha Lalai, componente del consiglio provinciale, spiegando che al momento non e' possibile quantificare il numero dei morti e dei feriti.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3694702018

Gli strappi internazionali del cavaliere

Da “sinistra” si rimprovera a Berlusconi di non essere abbastanza filo-americano, di inimicarsi il Vaticano, di agire a favore della Russia per la questione del gasdotto, di non aver rimproverato Bossi per la sua posizione sulla fine di ogni intervento militare all’estero, di aver valutato in modo obiettivo la guerra in Georgia suggerita da americani e israeliani, di aver “ceduto” alle antiche richieste della Libia di Gheddafi. Praticamente le uniche cose positive fatte da Berlusconi in politica estera vengono censurate dalla opposizione, in quanto si distaccano dalle linee strategiche della tradizionale politica estera italiana che notoriamente è di appecoronamento agli USA, alla Nato, e di passività in Europa, che dopo 50 anni non è ancora capace di esprimere una comune politica estera. E’ evidente che solo dagli strappi, dai forti smarcamenti sia dagli Usa che dalla Nato che dalla dormiente Europa, si possono creare le condizioni di una reale autonomia europea, che finalmente valuti l’ovvietà che gli interessi europei sono serviti molto di più da una integrazione economica con la Russia, piuttosto che dalla politica atlantica che invece alimenta tensioni, aumenta le basi militari in zona, proprio in chiave anti-russa, per impedire che il polo europeo-russo diventi una entità di tale peso da escludere per sempre gli Usa dall’influenza in questa zona del mondo.
Continua ...

Influenza H1N1, nuovi aggiornamenti

Salgono a 43152 i contagi da H1N1 in Europa.
Il valore è riferito ai casi accertati con sicurezza in laboratorio.In realtà, i contagiati, sono molti di più ma a causa della bassa aggressività del virus, molte persone, non contattano il proprio medico e lasciano che la malattia "passi" da sola, ignorando che questa è la tanto "reclamizzata" influenza suina. I decessi sono 93.
In Italia si contano 1517 contagi e nessuna vittima sul suolo nazionale.
Fonte ECDC (EUROPEAN CENTRE FOR DISEASE PREVENTION AND CONTROL), dati aggiornati al 24 agosto.L’OMS, intanto, rilascia nuovi aggiornamenti sulla situazione. L’ultimo, in ordine temporale, è il 62 del 21 agosto. Contagi accertati 182166 in tutto il mondo. Decessi 1799. Come si è già detto, i contagi, sono decisamente sottostimati.Intanto prosegue anche la sperimentazione del vaccino, dopo la prima fase di somministrazione, in Italia, i test di verifica svolti hanno dato risultati positivi. La seconda fase terminerà in settembre.Nessuna notizia, per ora, su di eventuali effetti negative sulle cavie umane che hanno accettato di farsi iniettare il nuovo vaccino.
Continua ... http://www.agoravox.it/Influenza-H1N1-nuovi-aggiornamenti.html

Carceri: s'impicca dopo lettera

A Frosinone, il detenuto aveva 46 anni, vani i soccorsi (ANSA) - ROMA, 25 AGO - Un detenuto nella sezione tossicodipendenti del carcere di Frosinone si e' suicidato ieri impiccandosi nella sua cella. Lo ha reso noto il garante dei diritti dei detenuti della Regione Lazio Angiolo Marroni. F. T., 46 anni,di Roma, secondo quanto riferito dai compagni di cella avrebbe letto una lettera della fidanzata e, subito dopo, si sarebbe suicidato. Inutili i tentativi di soccorso di detenuti e agenti di polizia penitenziaria.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-25_125361572.html

Cecenia: attentato kamikaze

Quattro agenti morti e un ferito (ANSA) - MOSCA, 25 AGO - Quattro poliziotti sono rimasti uccisi e uno gravemente ferito in un attentato kamikaze in Cecenia, dopo la visita a sorpresa di Putin. E' avvenuto nel villaggio Mesker-Yurt. L'attentatore si e' avvicinato ad un gruppo di agenti,davanti ad un autolavaggio. In un altro villaggio a Dishno-Vedeno, nella Cecenia meridionale, in un conflitto a fuoco e'stato ucciso un poliziotto ed un altro e'stato ferito. Sconosciuti hanno sparato contro una pattuglia di agenti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-25_125362282.html

GAY AGGREDITI: ARRESTATO AGGRESSORE QUARANTENNE

ROMA - La squadra mobile di Roma ha eseguito l'ordinanza di custodia cautelare in carcere firmata dal gip Renato Laviola nei confronti dell'uomo di 40 anni che ha aggredito sabato scorso due giovani gay a Roma. L'uomo è stato arrestato nella sua abitazione alla periferia di Roma e portato in carcere.Il ragazzo omosessuale accoltellato sabato scorso a Roma, nel quartiere Eur, e i suoi familiari ringraziano quanti in questi giorni hanno manifestato vicinanza e sostegno. Lo fa sapere, in una nota, Arcigay Roma. "Si è attivata una grande rete di solidarietà grazie alle organizzazioni gay e alle istituzioni, il cui sostegno è stato importante. L'attenzione dei media - spiega l'associazione - è stata fondamentale per portare alla luce questo ennesimo tragico episodio di omofobia. Adesso bisogna concentrarsi sulla guarigione: pertanto la richiesta è quella di limitare le visite in ospedale ai soli parenti e amici, per consentire una ripresa serena e più rapida possibile".
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1647131990.html

POLITECNICO: 13. 649 ASPIRANTI MATRICOLE, RECORD A MILANO

(AGI) - Milano, 25 ago. - Aumentano le aspiranti matricole al Politecnico di Milano: in 13.649 si sono iscritti ai test d'ingresso che cominceranno la prossima settimana. Vengono da tutte le Regioni d'Italia, dai Paesi dell'Unione Europea relativamente vicini a noi, ma anche dall'Oriente, dalle Americhe e dall'Africa. Le domande di iscrizione sono quest'anno aumentate del 13% rispetto al 2008. Soddisfatto il rettore Giulio Ballio, che ha dovuto aggiungere tre date per i test. Le iscrizioni di studenti italiani residenti in regioni diverse dalla Lombardia rappresentano quasi il 30% del totale, in crescita del 20% rispetto al 2008 e del 25% rispetto al 2007, mentre gli stranieri sono aumentati del 14%. Aumentano gli studenti che affrontano il test d'ingresso di Ingegneria al IV anno delle superiori, una novita' introdotta nel 2005 che riscuote sempre piu' successo: quest'anno sono stati 1171, il 31% in piu' dello scorso anno (+83% del 2007) gli studenti che l'hanno superato, prenotando un posto al Politecnico con un anno di anticipo. Tra le scelte "di campo" di coloro che inizieranno gli studi quest'anno, come da tradizione, prevale Ingegneria con 7213 iscrizioni, +15% rispetto allo scorso anno (le ragazze sono il 25%, un dato in costante crescita). Il test di Architettura, valido anche per la Facolta' del Design, segna 6436 candidati (+10% rispetto al 2008, + 15% del 2007) con una predominanza femminile (56%) in linea con gli anni precedenti.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908251227-cro-rom1039-politecnico_13_649_aspiranti_matricole_record_a_milano

SERBIA: 2 BOMBE MOLOTOV CONTRO AMBASCIATA GRECA A BELGRADO

Belgrado, 25 ago. - (Adnkronos/Dpa) - Alcuni giovani hanno lanciato questa mattina presto due bombe molotov contro l'ambasciata greca a Belgrado. Ne hanno dato notizia i media serbi, secondo cui nessuno e' rimasto ferito nell'attacco, che ha provocato lievi danni all'edificio sede della rappresentanza. Testimoni oculari hanno raccontato di aver visto un gruppo composto di cinque giovani lanciare le due bottiglie incendiarie prima di riuscire a dileguarsi. La polizia ha avviato le indagini per individuare i responsabili e capire le ragioni del gesto, dal momento che i rapporti tra Grecia e Serbia sono ottimi.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3692784591

USA: FIDEL, CONTRO OBAMA RAZZISTI DI DESTRA CHE LO ODIANO PERCHE' E NERO

L'Avana, 25 ago. (Adnkronos) - Il presidente americano Barack Obama sta cercando di realizzare cambiamenti positivi negli Stati Uniti, ma si trova continuamente contro esponenti della destra razzisti che lo odiano perche' e' nero: parole di Fidel Castro, che in un articolo pubblicato oggi dalla stampa cubana, riconosce al leader della Casa Bianca il fatto di aver ereditato molti problemi dal suo predecessore e di volerli risolvere. "Ma l'estrema destra, potente, non accettera' nulla che intacchi anche solo superficialmente le sue prerogative".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3693348889

La Finanza scopre evasore totale con una gioielleria su e-bay

Milano, 25 ago. (Apcom) - La Guardia di finanza di Terni, con la collaborazione del sito internet e-Bay, ha avviato una serie di controlli su soggetti che effettuano vendite di prodotti tramite il sito d'asta e di shopping on line. L'attenzione delle Fiamme gialle si è indirizzata su quei soggetti le cui operazioni di vendita per numero e importo del corrispettivo hanno evidenziato l'esercizio di una vera e propria attività commerciale, sono state invece scartate quelle persone che per tipologia di vendita operano su E-bay sporadicamente o come semplici collezionisti. L'attività ha consentito l'individuazione di una persona di Terni che, tramite il sito, aveva messo in piedi un vero e proprio commercio al dettaglio di pietre preziose e bigiotteria: gli accertamenti hanno permesso di segnalare agli uffici finanziari ricavi non dichiarati al fisco, in un solo anno, di 60mila euro con relativa evasione di imposta sul valore aggiunto per circa 18mila euro, non avendo il soggetto sotto indagine mai presentato dichiarazione per l'attività effettuata. I controlli proseguono anche su altri soggetti che operano su e-Bay che per numero di transazioni effettuate e valore dei prodotti venduti, si configurano come veri e propri esercenti di attività commerciali. http://www.apcom.net/newscronaca/20090825_100800_38d30eb_69068.shtml

BERLUSCONI DICHIARA GUERRA AL CRIMINE

BANKITALIA ...

RONDA SU RONDA

QUESTIONI DI PRIORITA'

Giornate bollenti

BOLLENTI SPIRITI

Assalto allo Stato di diritto - di Luigi de Magistris

Affondo sulla magistratura e pluralismo dell’informazione. In autunno il governo tenterà di mettere il silenziatore alla storia. Nel prossimo autunno – che si preannuncia caldissimo, soprattutto per i temi dell’economia e del lavoro ed il riemergere del conflitto sociale – il Governo tenterà – con il sostegno della sua maggioranza servile – di portare a compimento il disegno – di chiara ispirazione piduista – per il definitivo annientamento dell’autonomia della magistratura e dell’indipendenza e del pluralismo dell’informazione. Fino a qualche anno fa il timore dei poteri forti era rappresentato, soprattutto, dai procedimenti penali della magistratura e dalla possibilità che venissero emesse sentenze di condanna nei confronti di corrotti e corruttori.La stagione delle modifiche legislative e del ridimensionamento – ad opera anche di frange di magistrati sempre più pervasi dalla correntocrazia - del ruolo costituzionale del Consiglio Superiore della Magistratura, ridotto sempre più ad organo non di autogoverno della magistratura ma di condizionamento di quei magistrati ancora liberi ed indipendenti che operano nei vari uffici giudiziari, ha reso sempre più difficile la possibilità di raggiungere la verità processuale (anche attraverso le nuove tecniche di mobilità dei magistrati scomodi). Il forte annichilimento, attraverso legislazione ordinaria, del ruolo della magistratura come previsto in Costituzione, non è sufficiente al sistema della casta per mettersi al riparo da quello che è il pericolo più serio: la conoscenza dei fatti da parte dell’opinione pubblica che può produrre dissenso, massa critica e, quindi,opposizione al regime e condurre, magari, anche ad un cambiamento dellaclasse dirigente. Ecco l’escalation legislativa che punta alla scomparsa dei fatti, attraverso il controllo totale dei mezzi di comunicazione...
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/18856/78/

La vergogna di non vergognarsi - di Marco Travaglio

«La vera legge-vergogna scrive Beha di questi anni, che le riassume tutte, è proprio questa: la vergogna assunta per legge come norma dei comportamenti sempre più diffusi e la ridda di cattivi esempi dall’alto, naturalmente attribuiti agli “altri”.
La vergogna di non provare vergogna».
Quello che vuole arrestare le prostitute e i clienti, e che incidentalmente è anche il capo del governo, si scopre cliente di prostitute (ma con «simpatia ed eleganza»).
È lo stesso che s’è tenuto in casa un mafioso per due anni e un amico dei mafiosi per trenta, e ora vuole «passare alla storia come quello che ha sconfitto la mafia».
Lo stesso che ha distrutto il calcio con aste miliardarie e ingaggi strabilianti, e ora denuncia che «gli inammissibili stipendi dei calciatori rovinano il calcio».
Lo stesso che viola la privacy altrui con milioni di foto sui suoi giornali di gossip, ma denuncia i giornali che fotografano lui.
Lo stesso che, essendo notoriamente il cofondatore dell’alleanza contro il terrorismo, sta per volare un’altra volta dall’amico Gheddafi, amico suo e dei terroristi.
Intanto l’amico dei mafiosi, al secolo Marcello Dell’Utri, chiede una commissione parlamentare d’inchiesta su chi, Dio non voglia, ha trattato con la mafia durante le stragi del 1992-’93 (quando lui riceveva nel suo ufficio un boss, sempre lo stesso, Vittorio Mangano, appena uscito di galera dove aveva scontato una condanna per mafia e una per traffico di droga). Vittorio Feltri torna al Giornale e, per elogiare il padrone, non trova di meglio che dire che Agnelli era peggio di lui (già, peccato che Agnelli non sia mai stato capo del governo e, detto per inciso, sia pure morto). Poi, per dare il buon esempio, si porta al Giornale due condannati in primo grado: Renato Farina e Luciano Moggi (più che un quotidiano, pare l’ora d’aria).
D’altronde i veri criminali sono altri: per esempio i 5 eritrei scampati all’ultimo naufragio di Lampedusa: la legge Berlusconi-Maroni-Hitler impone di incriminarli per immigrazione clandestina, così imparano a sopravvivere; la prossima volta facciano il favore di affogare come gli altri 73. O di girare alla larga dall’Italia, paese meraviglioso dove chi è senza pane si compra un telefonino nuovo.
Dove il finanziere Zunino, pluriinquisito, è sull’orlo del fallimento, ma con una holding chiamata «Risanamento».
Dove i reati, secondo il governo, sono in calo, ma le carceri scoppiano.
Dove tolgono la scorta al testimone anti-’ndrangheta Pino Masciari, periodicamente visitato dagli amici degli amici, ma la danno a Vittorio Sgarbi perché si sente minacciato (mandante: Beppe Grillo).
Intanto ferve nel Pd il dibattito sulla presenza della Carfagna alla festa dell’Unità, o come diavolo si chiama. E fior di politici e intellettuali s’interrogano sull’appello del capo dello Stato per l’Unità d’Italia. Per il congresso di Vienna, c’è tempo.Ps. Questa è la mia ultima rubrica su l’Unità. Ancora grazie di cuore a tutti i colleghi e i lettori.
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/18864/78/

U.E. - G.BRETAGNA Ecco come le staminali pluripotenti si mantengono allo stato indifferenziato

Come fanno le cellule staminali pluripotenti a mantenersi allo stato indifferenziato? Il segreto e' in Nanog, una proteina che funziona come maestra d'orchestra, regolando l'operato di geni e proteine affinche' le staminali possano rimanere - o essere riprogrammate - allo stato di pluripotenti (quelle in grado di differenziarsi in tutti i tipi di tessuti umani). E' quanto emerge da uno studio pubblicato su Cell dai ricercatori del Wellcome Trust Centre for Stem Cell Research dell'Universita' di Cambridge (Regno Unito), che aggiunge un nuovo tassello alla conoscenza del meccanismo della 'immortalita'' delle staminali pluripotenti. La proteina Nanog e' nota agli studiosi dal 2003, e sin da subito venne identificata come uno dei principali attori del sistema che mantiene le cellule allo stato pluripotente, senza che pero' si sapesse esattamente quale fosse il suo ruolo. Con il nuovo studio si compie un passo avanti nella comprensione del meccanismo: e' proprio Nanog a coordinare il funzionamento di proteine e geni affinche' le staminali possano rimanere allo stato 'immortale' di pluripotenza o essere riprogrammate fino a tornare allo stato pluripotente.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Iraq: capo servizi sicurezza congedato giorni prima di attentati

BAGHDAD - Il capo dei Servizi di intelligence iracheni Mohammed Abdallah al Shehwani, considerato l'uomo più potente dell'Iraq dal 2003 da quando le autorità di occupazione americane gli hanno affidato l'incarico di gestire i servizi di sicurezza nazionali, è stato mandato in pensione pochi giorni prima degli attentati che in settimana hanno seminato la morte a Baghdad. Lo ha rivelato un parlamentare iracheno, Adel Berwari, membro della Commissione per la sicurezza nazionale dell'Assemblea, citato dalla Reuters. Shehwani, molto ben visto a Washington, è stato congedato per raggiunti limiti di età e perché ha diretto i Servizi per sei anni, quando le leggi irachene concedono un massimo di tre per quel genere di incarico. Il suo ritiro forzato e la serie di attentati che ha sconvolto Baghdad potrebbero non essere stati estranei uno all'altro.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=7594&Itemid=47

Iran stanzia 20 mln dollari contro violazioni diritti umani da parte Usa

TEHERAN - Il Majlis iraniano ha approvato un disegno di legge che permetterà di finanziare un programma destinato a constatare "violazione dei diritti umani" dagli Stati Uniti. Il Parlamento iraniano ha deciso di reagire alle denunce di violenze sugli oppositori diffuse dai siti Internet con base negli Usa. Ha approvato un piano che prevede uno stanziamento di 20 milioni di dollari per smascherare con gli stessi mezzi ''le violazioni dei diritti umani nel mondo da parte degli Stati Uniti''. L'iniziativa è una risposta ad uno stanziamento di 55 milioni di dollari approvato dal Congresso americano per aiutare l'opposizione iraniana. "Gli americani hanno ripetutamente approvato misure a favore dell'opposizione iraniana, fra cui quella che è stata approvata di recente dal Senato degli Stati Uniti ", ha affermato Alaeddin Boroujerdi, presidente della commissione sicurezza del parlamento islamico.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=7598&Itemid=0

Gb/ Guardian: Libia pronta a investire milioni nella City

Roma, 25 ago. (Apcom) - La Libia è pronta a investire milioni di sterline nel mercato immobiliare di Londra e a riversare i suoi petrodollari nella City. E' quanto rivela oggi il quotidiano britannico The Guardian. Nei mesi scorsi, il Fondo sovrano libico Lia (Libyan investment authority), che gestisce la ricchezza petrolifera del Paese, pari a 65 miliardi di dollari, ha acquistato due edifici del valore di 275 milioni di sterline (oltre 450 milioni di dollari) e ha chiesto a un'agenzia di consulenza immobiliare di individuare altri stabili da acquistare. "Stanno cercando altre proprietà a Londra, soprattutto nel settore commerciale, dal momento che loro non sono stati colpiti dalla crisi economica", ha detto Jeremy Grey, direttore dell'agenzia di consulenza. Il settore commerciale londinese ha registrato un calo del 30% a causa della crisi e il crollo della sterlina ha favorito l'arrivo di investitori stranieri sul mercato del Regno Unito.
Continua ...
http://www.apcom.net/newsesteri/20090825_085700_3c20740_69063.shtml

Spara a mogli e uccide 6 persone - Altre 11 sono rimaste ferite

(ANSA) - TEHERAN, 25 AGO - Un poligamo, in un momento di follia, ha ucciso in Iran sei persone tra cui una delle sue mogli causando anche 11 ferimenti. La strage e' stata compiuta a colpi di arma fuoco domenica in provincia di Teheran, a Shahriar. L'uomo, di 65 anni, voleva uccidere le sue mogli e ha compiuto una carneficina in cui e' rimasta vittima anche una delle sue figlie. Le altre quattro vittime avevano tra i dieci e i 24 anni. Tra i feriti c'e' la sua seconda moglie ed un suo figlio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-25_125360683.html

M. O.: GAZA, 4 MORTI E 6 DISPERSI PER RAID AEREO ISRAELE

(AGI) - Gaza, 25 ago. - E' di almeno quattro palestinesi uccisi, altri nove feriti e sei ancora dispersi il bilancio dell'incursione di aerei militari israeliani avvenuta oggi sul settore sud della Striscia di Gaza, dove e' stato bombardato il circondario di Rafah, a ridosso del confine con l'Egitto: lo hanno riferito fonti mediche locali, secondo cui sono tuttora in corso le ricerche delle sei persone mancanti all'appello, che si teme siano rimaste intrappolate all'interno di un tunnel sotterraneo, fatto crollare dalle bombe. In Israele una portavoce dell'Esercito ha confermato il raid, precisando che si e' trattato di una rappresaglia dopo l'ennesimo attacco con razzi e mortai dall'enclave contro il territorio dello Stato ebraico, dove alcune ore prima lo scoppio di un proietto aveva ferito in modo lieve un soldato in servizio di pattuglia. La stessa portavoce ha precisato che il bombardamento ha preso di mira in particolare uno dei cunicoli facenti parte della rete estesa a cavallo della frontiera tra Gaza e il Sinai egiziano, e attraverso cui passano le forniture clandestine di armi destinate alle milizie radicali operanti nella Striscia. Ieri, nella parte settentrionale dell'enclave, due palestinesi erano finiti sotto il fuoco israeliano mentre stavano avvicinandosi alla recinzione di confine: uno era morto, l'altro aveva subito lesioni. Per ritorsione sono allora state sparate almeno tre salve di mortaio, una delle quali ha appunto colpito il soldato con la Stella di David.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908250854-pol-rom1008-m_o_gaza_4_morti_e_6_dispersi_per_raid_aereo_israele

Usa, Bernanke sarà riconfermato alla guida della Fed. ''Ha evitato una seconda Grande depressione''

Washington, 25 ago. (Adnkronos/Ign) - Barack Obama annuncerà oggi la riconferma di Ben Bernanke alla guida della Federal Reserve per un secondo mandato di quattro anni. Lo anticipa il 'New York Times', citando una fonte della Casa Bianca, secondo cui il presidente degli Stati Uniti ha deciso di affidare un secondo mandato a Bernanke perché lo ritiene "coraggioso e brillante" nei suoi sforzi per combattere la crisi finanziaria e la recessione. "Il presidente - ha commentato Rahm Emanuel, capo dello staff di Obama - ritiene che Ben abbia fatto un grande lavoro come presidente della Fed, che abbia aiutato l'economia ad attraversare uno dei suoi peggiori periodi dalla Grande depressione e che abbia essenzialmente allontanato l'economia dall'orlo di quella che avrebbe potuto essere una seconda Grande depressione". Secondo il 'New York Times', Obama annuncerà ufficialmente la sua decisione, con Bernanke al fianco, alle nove del mattino ora locale (le 15 in Italia), nella scuola Oak Bluffs, a Martha's Vineyard, la località del Massachusetts dove due giorni fa è arrivato in vacanza con tutta la famiglia.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3692400961

Tu non ne capisci un'Arca!

Regionali, il premier corteggia l'Udc - "Alleati ovunque e gli offro il Piemonte"

ROMA - Silvio Berlusconi vuole un patto con l'Udc per vincere le elezioni regionali del 2010. Perciò prepara la strategia di settembre per riagganciare Pier Ferdinando Casini. Operazione in due mosse quella che il Cavaliere sta mettendo a punto con i suoi più stretti collaboratori tra una dieta e una seduta di fitness a villa San Martino. Primo: anticipare i tempi sfruttando il ritardo del Pd paralizzato dalla scelta del segretario. Secondo: mettere sul piatto un'offerta certamente allettante per l'Udc, la presidenza del Piemonte a Michele Vietti ed eventualmente in un'altra regione pesante del Sud. "Se i centristi accettassero un accordo nazionale per le regionali, potremmo concedere la presidenza del Piemonte o della Puglia", ha confidato il Cavaliere ai consiglieri che lo hanno sentito in questi giorni ad Arcore. Quello che conta, per Berlusconi, è un patto a 360 gradi con Casini per andare alle urne in condizioni di netto vantaggio. E per sfruttare la crisi interna del Pd il premier vuole le elezioni il prima possibile, nell'ultima domenica di marzo, il 28. Votare i primi giorni di primavera, ha spiegato Berlusconi ai suoi, oltre a rispettare i termini del mandato di 5 anni (nel 2005 si votò il 4 aprile) "permetterebbe di cogliere impreparato il partito democratico".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/politica/regionali-2010/regionali-udc/regionali-udc.html

Usa, ipotesi circoncisione di massa - E' la nuova offensiva contro l'Hiv

NEW YORK - Tutti circoncisi. Per combattere l'Aids, la nuova arma dell'America che taglia gli ultimi legami con l'astinenza predicata da George W. Bush è la circoncisione obbligatoria per i neonati. La decisione ufficiale non c'è, un documento dovrà essere approvato entro l'anno, ma questo sembra l'orientamento dal Cdc, il Centro per i controlli e la prevenzione delle malattie. E la questione terrà banco già alla conferenza sull'Hiv che apre oggi ad Atlanta , prima di una serie di iniziative lanciate da Barack Obama: "Con più di 56mila nuove infezioni negli Usa all'anno", spiega il Press Secretary Robin Gibbs "il Presidente crede che l'attenzione sull'epidemia debba essere rimessa a fuoco". Puntando sulla circoncisione obbligatoria? La pratica religiosa che unisce ebrei e musulmani, e che i cristiani rigettarono già con San Paolo, negli Stati Uniti, va detto, si è trasformata da più di un secolo in una operazione chirurgica così diffusa da essere quasi di routine. Le statistiche parlano del 79 per cento dei maschi, soprattutto bianchi (88 per cento) e neri (77 per cento) non ispanici. Ragioni storiche e culturali ne hanno facilitato lo sviluppo: dalla influenza della cultura ebraica a quella scuola di pensiero medico risalente alla fine dell'Ottocento che dall'Inghilterra attecchì in America, soprattutto perché sbandierava - nota la storica della medicina Ornella Moscucci - l'effetto anti masturbazione.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/esteri/usa-aids/usa-aids/usa-aids.html

Basta torture e waterboarding - Obama toglie gli interrogatori alla Cia

Creata un'unità speciale per la raccolta di informazioni dai terroristi, la sede sarà presso l'Fbi.
WASHINGTON – Non sarà più la Cia, il servizio segreto, a interrogare i terroristi, ma un gruppo speciale di esperti con sede all’Fbi, la polizia federale, sotto il controllo della Casa Bianca. Lo ha annunciato un portavoce di Obama, aggiungendo che l'High value detenees interrogators group (letteralmente: gruppo d’interrogatorio dei detenuti di alto valore) avrà il tassativo divieto di ricorrere alla violenza psicologica e fisica nei confronti dei terroristi, in particolare al waterboarding, la simulazione dell’annegamento. Il gruppo sarà diretto da un funzionario dell’Fbi e includerà membri dell’intelligence.
STOP AGLI ABUSI - Con la sua formazione a settembre, Obama chiuderà il capitolo degli abusi della Cia e del Pentagono negli interrogatori dei detenuti durante le guerre dello Iraq e dell’Afganistan, causa di scandali come quello delle famigerate carceri di Abu Ghraib presso Bagdad. I passati abusi della Cia, sevizie e torture comprese, potrebbero tuttavia venire alla luce i mesi prossimi. La Direzione etica del Ministero della giustizia ha infatti sollecitato l’apertura di un’inchiesta al loro riguardo, inchiesta bloccata in precedenza dal presidente Bush. Mary Patrice Brown, la sua responsabile, pubblicherà in giornata un dettagliato elenco di decine di casi compilato nel 2004 dall’ispettore generale della Cia stessa ma tenuto nascosto sino a oggi.
Continua ...
http://www.corriere.it/esteri/09_agosto_24/obama_interrogatori_cia_b9497dd0-90ca-11de-b4d7-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano

Iran: spara all'impazzata, uccide 7 persone

QUDS (Iran) - Ha ucciso prima la moglie e i due figli e poi e' sceso in strada, ha iniziato a sparare ai passanti e ha ucciso almeno 7 persone. E' successo a Quds, a 20 km da Teheran in Iran. Sono almeno 12 le persone colpite. La notizia e' stata data dall'emittente iraniana Press TV. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Iran-spara-all-impazzata-uccide-persone/24-08-2009/1-A_000042320.shtml

Pavia: 18enne si spara dopo il suo compleanno

PAVIA - Tragedia in provincia di Pavia, a Gravellona Lomellina. Una ragazza si e' tolta la vita sparandosi un colpo di pistola alla testa. Il folle gesto il giorno dopo la sua festa di diciotto anni. La ragazza, approfittando dell'assenza del padre, ha preso dalla cassaforte di casa una pistola '38 special' e ha fatto fuoco contro se stessa. Accanto al corpo e' stato ritrovato un biglietto. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Pavia-18enne-spara-compelanno/25-08-2009/1-A_000042343.shtml

Arriva il "cerotto" cardiaco che ripara i cuori infartuati

Roma, 24 ago. (Apcom) - Arriva il cerotto cardiaco per riparare un cuore infartuato, ed è costituito di cellule cardiache (cardiomiociti) di topolini appena nati. Per ora è riservato solo per i topi, sui quali è stato sperimentato. Lo riferiscono su Proceeding of National Academy of Sciences del 24 agosto Smadar Cohen e colleghi del Department of Biotechnology Engineering, Ben-Gurion University of the Negev, Beer-Sheva, Israel in una ricerca, "Pre-vascularization of cardiac patch on the omentum improves its therapeutic outcome," nella quale spiegano che per realizzare il "cerotto" hanno messo a punto un metodo, alquanto ingegnoso, inventato dai ricercatori, che consiste nel far crescere cardiomiociti in laboratorio e farli maturare all'interno di un organismo vivente usato come bioreattore. Secondo Smadar, applicare questo tipo di "cerotto" ad un cuore che non può rigenerarsi, dopo che parte delle sue cellule sono state danneggiate da un infarto, dà la possibilità di intervenire direttamente sulla zona cardiaca necrotizzata, con cellule nuove e sane in grado di riparare l'organo che potrà così riacquistare la sua piena funzionalità.
Continua ... http://www.apcom.net/news/primopiano/20090824_210800_1c70e1b_3118.shtml