martedì 31 marzo 2009

Palestina: giornata della terra, manifestazioni nei territori e nel mondo, raduni anche in Italia

GAZA- Ieri, i cittadini palestinesi nella Striscia, in Cisgiordania, nei territori occupati da Israele e nei campi profughi sparsi nella regione mediorientale, hanno ricordato con particolari manifestazioni il Yaum-Al-Ardh o la Giornata della terra, anniversario della confisca dei terreni palestinesi ad opera dell'entità illegale sionista. Secondo l'IRIB attivisti internazionali inoltre hanno tenuto sit-in e raduni in varie città europee e statunitensi per chiedere il boicottaggio economico di Israele in risposta a quella che definiscono la negazione dei diritti palestinesi attuata dal Regime di TelAviv. Anche in Italia, riferisce Forum Palestina, in 9 grandi città si sono tenute manifestazioni che quest'anno hanno avuto come scopo pure la presentazione della campagna di boicottaggio dei prodotti sionisti. Manifestazioni si sono tenute ieri a Roma, Milano, Torino, Bologna, Pisa, Cagliari, Napoli, Catania e Palermo.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6206&Itemid=47

Gaza: Israele continua a bloccare ingresso aiuti, testimonianza di operatore italiano

GAZA- "Siamo bloccati da 15 giorni alla frontiera con Rafah perché le autorità egiziane non ci fanno passare. Abbiamo poco meno di 40 tonnellate di aiuti umanitari con tutti i permessi necessari pronte per la distribuzione, e non riusciamo a raggiungere la Striscia di Gaza": ha un tono di voce incredulo Stefano Rebora, dell'organizzazione ‘Music for Peace', mentre racconta alla Misna la disavventura che li tiene fermi da oltre due settimane nel deserto egiziano. "Siamo partiti dopo aver presentato tutta la documentazione necessaria, abbiamo ricevuto il nulla osta dalla dogana appena sbarcati ad Alessandria - dice il volontario, partito assieme ad altri tre colleghi da Genova - ma all'arrivo alla frontiera con la Striscia di Gaza siamo stati fermati con le scuse più diverse, prima dalla polizia poi dai servizi segreti egiziani che ci hanno chiesto soldi, permessi e documentazioni aggiuntive". Secondo Rebora, costretto con i suoi colleghi a vuotare e riempire nuovamente i container, carichi di alimenti e medicinali, "le leggi internazionali sulle norme doganali sono state violate" ed è in corso una sorta di blocco non dichiarato, imposto da Israele con la connivenza del governo egiziano, sulle iniziative umanitarie straniere verso la Striscia di Gaza. Secondo l'agenzia palestinese Maan, sono bloccati alla frontiera anche gli aiuti europei del fondo ‘Pegase', che servono a pagare gli assegni di solidarietà destinati a 24.500 famiglie indigenti di Gaza. Secondo un comunicato di ‘Pegase', le famiglie che avrebbero dovuto ricevere il loro contributo mensile da oggi non riceveranno l'assegno fino a nuovo ordine a causa delle restrizioni imposte dal Regime Sionista.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6207&Itemid=22

Vertice Lega araba: Gheddafi al re saudita, siete invenzione britannica e protettorato americano

DOHA- Le politiche e le posizioni dell'Arabia Saudita hanno alla fine mandato su tutte le furie il leader libico e presidente di turno dell'Unione africana Muammar Gheddafi, che ieri nella riunione dei vertici arabi si è rivolto al re saudita affermando: "Sono sei anni che hai paura e sfuggi al confronto - - ha detto Gheddafi al re Abdallah ben abdelaziz al Saud - non aver paura! Ormai è provato che è stata la Gran Bretagna a crearvi e sono gli Stati Uniti che vi proteggono". L'emiro del Qatar, il cui paese ospitava la riunione ha interrotto le parole di Gheddafi che ha lasciato la seduta. Più tardi, riferisce l'IRIB, l'emiro del Qatar ha convinto il leader libico a riprendere il proprio posto.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6208&Itemid=47

Vertice Lega araba: comunicato finale, sostegno al presidente del Sudan AlBashir

DOHA- "Una minaccia per gli sforzi di pace" in Darfur: in una nota diffusa al termine del vertice di Doha, i capi di stato e di governo dei 22 paesi della Lega Araba hanno definito in questi termini il mandato di arresto emesso dalla Corte penale internazionale (Cpi) nei confronti del presidente sudanese Omar Hassan Al-Bashir. Secondo l'IRIB, il Segretario generale della Lega Amr Moussa, leggendo il testo della dichiarazione finale della riunione ha ricordato:"Esprimiamo la nostra solidarietà al Sudan, respingiamo le decisioni della Cpi nei confronti del presidente Al Bashir e sosteniamo l'unità del Sudan". Insieme con il conflitto israelo-palestinese e la crisi dell'economia mondiale, il mandato d'arresto è stato uno dei temi portanti del vertice. Il prossimo vertice annuale della Lega Araba si terrà in Libia, mentre nel 2011 sarà la volta dell'Iraq.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6209&Itemid=22

Afghanistan: conferenza all'Aja, Holbrooke, Iran logica componente degli sforzi di pace

AJA- Parte oggi in Olanda, con la partecipazione di 80 nazioni e 10 organizzazioni internazionali, la conferenza sull'Afghanistan che cercherà un nuovo compromesso internazionale sullo sviluppo e la sicurezza in Afghanistan. Secondo l'IRIB la conferenza internazionale organizzata dall'Olanda sotto l'egida delle Nazioni Unite (viene aperta dal segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon), si propone di raccogliere anche contributi economici per finanziare la sicurezza e lo sviluppo del paese. Riflettori puntati sull'Iran, che parteciperà con una delegazione guidata dal viceministro degli Esteri, Mohammad Mahdi Akhoundzadeh. Proprio quest'ultimo alla vigilia della riunione ha ricordato: "A nostro avviso il primo passo per l'Afghanistan è affidare alla popolazione di questo paese le decisioni per il loro futuro". La presenza della Repubblica islamica, ha detto l'inviato speciale Usa per l'Afghanistan e il Pakistan, Richrad Holbrooke, è una logica componente degli sforzi per portare la pace nella regione. Saranno presenti all'appuntamento anche Russia, Cina e Pakistan, oltre alla Nato. Per gli Usa ci saranno il segretario di Stato, Hillary Clinton e lo stesso Holbrooke. Dopo il dialogo con Teheran auspicato da Barack Obama, per la prima volta rappresentanti di Stati Uniti e Iran siederanno intorno allo stesso tavolo, anche se non sono previsti incontri specifici tra le delegazioni dei due paesi a margine della conferenza. L'Italia sarà rappresentata dal ministro degli Esteri, Franco Frattini, accompagnato dall'inviato speciale per Afghanistan e Pakistan, Massimo Iannucci.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6212&Itemid=22

Giordania: il re Abdullah secondo durante l'aggressione dei 23 giorni inviò il cane malato in Israele

AMMAN- È sicuramente un'altro colpo duro per il re di Giordania, la storia rivelata dal quotidiano israeliano Yedioth Ahronot che dimostra l'estrema e assoluta indifferenza del re Abdullah secondo nei confronti della questione palestinese. Secondo il numero di ieri del quotidiano sionista, durante l'aggressione dei 23 giorni contro Gaza, re Abdullah secondo di Giordania avrebbe contattato Israele chiedendo aiuto per la guarigione del cane a cui il re e sua moglie, la regina Rania, erano molto affezzionati. Mentre migliaia di palestinesi morivano sotto le bombe sioniste, il re di Giordania inviò l'amato cane ammalato in una clinica specializzata in Israele chiedendo però che la questione rimanga segreta. Qualche giorno dopo è stato riportato ad Amman il cadavere del cane, insieme alle scuse di Israele per non essere riuscito a salvarlo. Secondo gli esperti, la questione potrebbe costare molto cara a re Abdullah, già ampiamente criticato per la sua politica di vassallaggio di Israele e Stati Uniti.
Continua ...
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6213

VALZER DEGLI EDITORI

Dalla Chiesa cattolica 300 milioni per i poveri e una risposta a Fini: in Italia lo Stato etico non c'è

Un fondo di garanzia a sostegno delle famiglie in difficoltè per la crisi economica, raccolto con una colletta nazionale in tutte le chiese italiane. E' questa l'iniziativa della Chiesa cattolica italiana illustrata questa mattina a Roma, presso la sala stampa di Radio vaticana, da mons. Mariano Crociata, segretario generale della Conferenzaepiscopale italiana (Cei), a conclusione della riunione del Consiglio episcopale permanente tenutosi nei giorni scorsi. "Consapevoli della gravità e dell'ampiezza della crisi finanziaria ed economica in atto - si legge nel documento conclusivo del Consiglio permanente - i membri del consiglio permanente hanno formalizzato la costituzione di un fondo di garanzia a sostegnodelle famiglie numerose o gravate da malattia o disabilità che abbiano perso ogni fonte di reddito, dando forma al progetto già abbozzato nella sessione di gennaio". Da 20 mila a 30 mila le famiglie che secondo le prime stime potranno accedere al fondo.L'aiuto sarà di 500 euro al mese, per un anno. Esteso anche al secondo, se le condizioni di necessità permarranno.
Continua ...
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=112766

Frode fiscale da oltre 300 milioni di euro - Arrestato il fratello dell'ex patron dell'Atalanta

Milano, 31 marzo 2009 - La Guardia di finanza di Milano ha eseguito 14 ordinanze di custodia cautelare, di cui 9 in carcere e 5 ai domiciliari, disposte dal gip Alessandra Cerreti ai danni di persone ritenute responsabili di una frode fiscale da oltre 300 milioni di euro. Tra gli arrestati c’è GianMario Ruggeri, fratello dell’ex presidente dell’Atalanta, Ivan, che è in coma dopo essere stato vittima di un aneurisma cerebrale nel gennaio dell’anno scorso. GianMario Ruggeri era già finito ai domiciliari il 29 luglio dell’anno scorso nell’ambito di un’indagine sull’evasione fiscale condotta dalla Procura di Vicenza.
Continua ...
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/03/31/162065-frode_fiscale_oltre_milioni_euro.shtml

Yemen: rapiti quattro turisti

Forse italiani, lo comunicano fonti servizi sicurezza yemeniti (ANSA) - SANAA, 31 MAR - Quattro turisti stranieri, forse italiani, sono stati rapiti a Sanaa, la capitale dello Yemen. Lo hanno reso noto fonti dei servizi di sicurezza yemeniti. Non si hanno informazioni sui responsabili del sequestro. L'Unita' di crisi della Farnesina in stretto contatto con l'ambasciata d'Italia a Sanaa sta procedendo alle consuete verifiche sulla nazionalita' dei turisti rapiti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-03-31_131189222.html

Falsi diplomi igiene cibo: 5 arresti

In provincia di Benevento e Caserta per associazione delinquere (ANSA) - ROMA, 31 MAR - Vendevano falsi diplomi di formazione professionale per addetti ad attivita' connesse all'igiene degli alimenti: cinque arresti. Nelle province di Caserta e Benevento. Si tratta di un'organizzazione di funzionari dell'Asl e del presidente di un ente che gestisce beni confiscati alla camorra. Gli indagati costringevano titolari di esercizi commerciali a consegnare denaro in cambio di falsa documentazione Contestati associazione a delinquere, concussione e falso.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-31_131189566.html

Crisi: Ue, deteriora velocemente

Aumentano disoccupati, stati piu'esposti, freno consumi produzione (ANSA) - BRUXELLES, 31 MAR -'La situazione economica globale e dell'area euro deteriora velocemente.La disoccupazione e' vista aumentare in maniera significativa'.Cosi'il rapporto trimestrale della Commissione Ue sull'area euro che rileva 'aumenti dell'esposizione di alcuni Stati sulla crisi. Dopo un lieve miglioramento a fine 2008 - si legge - la crisi e' aumentata a inizio 2009 col recedere dell'economia reale.Ai privati sono calati i prestiti indebolendo credito familiare, di qui il disimpegno delle imprese'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-03-31_131190013.html

Afghanistan: uccisi 30 insorti

Tra i morti c'e' un comandante talebano (ANSA) - KABUL, 31 MAR - Trenta insorti sono stati uccisi dalla polizia afghana nella provincia di Uruzgan, nel sud dell'Afghanistan. Lo ha riferito oggi il ministro degli interni afghano. Diciassette militanti sono rimasti feriti nell'operazione, svoltasi ieri. Tra i morti c'e' il comandante talebano Mullah Mohammad Yaqoud.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-31_131189844.html

SVIZZERA: TROVATI 2 LINGOTTI D'ORO NELLA SPAZZATURA A ZURIGO

Zurigo, 31 mar. - (Adnkronos/Ats) - Due lingotti d'oro di 1,2 chilogrammi ciascuno, per un valore complessivo di 80 mila franchi (circa 53 mila euro) sono stati ritrovati a Zurigo in un sacco dalla spazzatura da due netturbini.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3160966429

Franceschini confessa la truffa-Cofferati agli elettori del Partito Democratico

In una intervista al Corriere il segretario del PD Franceschini si esprime sullo scandalo-Cofferati, che dopo aver rinunciato al secondo mandato a sindaco di Bologna adducendo motivi familiari a mascherare un indice di sgradimento altissimo, ha poi svolto una durissima battaglia interna al partito riuscendo ad ottenere una candidatura a Bruxelles, al parlamento europeo.Cofferati ha usato strumentalmente la lontananza dal figlio piccolo, che risiede a Genova con la madre, poi ha fatto la guerra all’attuale candidato a sindaco del PD fino a che, per frenarlo, non gli hanno concesso la candidatura. Il segretario regionale del PD è apparso finalmente sollevato ("Ora Cofferati è un problema ligure"), mentre Franceschini ha fatto una dichiarazione allucinante nel tentativo di minimizzare il problema della differenza tra idee ed azioni di Cofferati.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Franceschini-confessa-la-truffa.html

IRAQ: TRUPPE BRITANNICHE COMINCIANO RITIRO

(ASCA-AFP) - Bassora, 31 mar - La bandiera del reggimento dei Royal Marines dell'esercito britannico e' stata ammainata oggi a Bassora nel corso di una cerimonia ufficiale per celebrare l'inizio del ritiro delle forze britanniche dall'Iraq, sei anni dopo l'invasione del marzo 2003. mlp/sam/lv

Riforme; D'Alema:A premier interessa solo rafforzare suoi poteri

Roma, 31 mar. (Apcom) - Silvio Berlusconi non ha un vero interesse nel fare le riforme: "L'unico tema che a lui interessa è rafforzare i suoi poteri". Lo afferma Massimo D'Alema, interpellato dai cronisti a margine della presentazione della rivista 'Medidea Review' a Roma, con Emma Marcegaglia e Tarak Ben Ammar. Per l'esponente del Pd, "siamo di fronte al paradosso che uno degli uomini più potenti d'Europa, perchè assomma il potere politico alla ricchezza e al controllo dei media, chiede più poteri anzichè fare il suo lavoro che è governare l'Italia".
http://www.apcom.net/newspolitica/20090331_114400_311fc07_59291.shtml

Francia; Dipendenti Caterpillar sequestrano 4 dirigenti

Grenoble, 31 mar. (Apcom) - Alcuni dipendenti del gruppo Caterpillar (macchinari per la costruzione), hanno sequestrato 4 dirigenti dell'azienda nell'ufficio della direzione di Grenoble. La Caterpillar ha annunciato nei giorni scorsi la soppressione di 733 posti di lavoro. La notizia è stata diffusa da Benoit Nicolas, delegato del sindacato CGT. "Li tratteniamo nell'ufficio del direttore e discutiamo con loro perché fissino una riunione coi rappresentanti del personale per sbloccare i negoziati" ha detto il sindacalista aggiungendo "non li lasceremo andar via". Oltre al direttore dell'ufficio di Grenoble, Nicolas Polutnick, sono tenuti in ostaggio il direttore del personale, un responsabile del servizio del personale e il responsabile dei prodotti europei. Secondo il sindacalista, "sono un po' sotto shock. Pare che non abbiano margine negoziale perché non hanno tutti i poteri ma penso che arriveremo a qualcosa". E' solo l'ultimo episodio in Francia nelle ultime settimane di sequestri di dirigenti da parte dei lavoratori in aziende in crisi.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090331_115800_2f4a167_59292.shtml

A.A.A. Chiese vendesi: da nord a sud il business dei luoghi di culto sconsacrati

Milano, 31 mar. (Adnkronos) - A.A.A. Chiesa vendesi. Un fenomeno che sembra in aumento da nord a sud. Almeno secondo i dati diffusi oggi da Immobiliare.it, il sito degli annunci di settore, secondo il quale sono diverse decine gli ex luoghi di culto, chiaramente sconsacrati, ora disponibili per l'acquisto sulle pagine del portale.Il fenomeno sembra interessare tutta la penisola e se ad Asti si puo' diventare proprietari di una chiesa settecentesca in stile barocco in pieno centro storico (trattative riservate), a Firenze bastano 780.000euro per comprare una chiesetta di 170 mq in zona Careggi, già dotata di angolo cottura, e per la quale viene offerta anche la possibilità di trasformazione in civile abitazione. Se invece si cerca qualcosa che abbia addosso il fascino della storia, ma che richiede importanti interventi di recupero, la proposta ci arriva da Olevano Sul Tusciano (Salerno). La chiesetta in vendita risale al 1300, grazie al terreno circostante esiste la possibilità di edificare una villa su due piani. Il prezzo è decisamente contenuto: solo 90.000 euro.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3159154998

Wojtyla: il Cremlino dietro all'attentato dell'81, Reagan sapeva

VARSAVIA - Dietro all'attentato di Ali Agca a Giovanni Paolo II del 1981 ci sarebbe stato il Cremlino. Lo sostiene il quotidiano polacco 'Polska', citando 'documenti sensazionali' provenienti dalla Cia. I servizi segreti americani sarebbero arrivati a questa conclusione gia' un anno dopo, grazie ad informazioni ricevute dall'intelligence bulgara. Ad essere informato delle conclusioni dell'indagine sarebbero state a suo tempo soltanto il presidente Reagan e altre sei persone dell'amministrazione americana. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={F60FA10C-5CA1-4E97-B782-2B569A6B2945}

MO: Gaza, uccisi due palestinesi

Colpiti da un elicottero da combattimento (ANSA) - TEL AVIV, 31 MAR - Due miliziani palestinesi sono stati uccisi oggi, a ridosso della linea di confine fra Israele e Gaza, nel corso di uno scontro a fuoco. L'incidente e'avvenuto nella zona centrale della striscia di Gaza. Una pattuglia della Brigata di fanteria Golani ha scorto i 4 miliziani palestinesi, mentre si apprestavano a deporre un ordigno, a ridosso dei reticolati di confine.Un elicottero da combattimento e' intervenuto e due miliziani sono stati colpiti a morte.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-03-31_131183986.html

IMMIGRAZIONE: 350 SALVATI DA ITALIANI. OIM: 300 DISPERSI

ROMA - Circa 350 migranti sono stati soccorsi e salvati domenica scorsa da un rimorchiatore italiano al largo delle coste libiche dopo che l'imbarcazione su cui viaggiavano si e' trovata in difficolta': nella ridda di voci sui naufragi di carrette del mare avvenuti nelle ultime ore una notizia ufficiale arriva dalla Guardia Costiera. Secondo quanto riferito all'ANSA dal Comando generale delle Capitanerie di Porto l'allarme e' scattato la sera del 28 marzo, sabato, e l'intervento di soccorso, condotto insieme alle autorita' libiche, si e' concluso domenica pomeriggio, quando il barcone e' stato rimorchiato fino al porto di Tripoli. Sani e salvi tutti gli occupanti.
Leggi tutto:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_930537538.html

La politica iperpresente nelle tre reti Rai

Nei programmi di intrattenimento e nei tg della Rai e' la politica a stradominare. Lo spazio riservato dalle tre reti pubbliche a partiti e istituzioni politiche supera ampiamente il 50% del tempo, con variazioni a seconda della rete per le percentuali riservate alle istituzioni (Governo, Presidente delle Repubblica, ecc.) o ai partiti. Il Tg1 arriva addirittura al 70%, il Tg2 al 53%, il Tg3 al 65%. Le altre categorie (gente comune, sindacati, imprenditori) rappresentate sono a grande distanza, da segnalare Tg1 e Tg2 hanno dedicato a Vaticano e religione rispettivamente il 4 e il 5% del tempo. Dati Isimm-Agcom, elaborazioni Italia Oggi.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Fibromax e FibroTest, la diagnostica epatica fa un balzo in avanti

Malattie infiammatorie del colon, reflusso gastroesofageo e steatosi epatica sono tra i disturbi che più spesso inducono le persone a interpellare il loro medico. Sintomi dell’apparato digerente che vanno scoperti in tempo per poterli trattare adeguatamente prima che degenerino in malattie più gravi. Oggi lo specialista ha a disposizione non più esami costosi e complessi ma nuovi strumenti diagnostici sempre meno invasivi, come Fibromax e FibroTest – un semplice prelievo sanguigno che permette di diagnosticare il grado e l’entità della patologia epatica. Questi gli argomenti che sono stati trattati al Secondo Corso di Aggiornamento in Gastroenterologia, organizzato al Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo e curato da Stefano Fagiuoli, direttore U.O.C. di Gastroenterologia agli Ospedali Riuniti. "La steatosi epatica ormai colpisce un italiano su quattro ed è considerata la spia di una patologia che può degenerare in cirrosi”, afferma Fagiuoli. "Il danno epatico segue un meccanismo di evoluzione ben preciso. In primo luogo la steatosi, che in presenza di cofattori del danno epatico può evolvere in steatoepatite. A lungo andare è ormai assodato che al danno segue un tentativo di riparazione, efficace solo se questo è lieve e se la causa viene rimossa, altrimenti può evolvere in fibrosi e portare a cirrosi e ad epatocarcinoma”. Fino ad oggi, l’unico esame che potesse dare delle risposte certe sulla condizione del fegato era la biopsia.
Continua ...
http://it.notizie.yahoo.com/25/20090331/thl-fibromax-e-fibrotest-la-diagnostica-bd646f4.html

Gli IRCSS a un giro di boa: sindacati preoccupati

A Roma nell' aula della Biblioteca del Senato si è svolto nei giorni scorsi un Convegno dal titolo “Gli IRCCS e la Ricerca Italiana”, promosso dall’Osservatorio “Sanità e Salute”. La maggioranza degli intervenuti , tra i quali i senatori Cursi e Tomassini, ha ribadito la necessità di mettere mano al più presto al D.Lvo 288 che non solo non ha riordinato da un punto di vista normativo il settore ma ha creato una congerie di tipologie istituzionali (IRCSS trasformati in Fondazione, IRCCS non traformati, IRCCS privati) di difficile governance. Un’altra evidente criticità emersa è la costante diminuzione dei finanziamenti per la Ricerca percentualmente più evidente per gli IRCCS pubblici. Su questi temi le organizzazioni sindacali di settore CIMO-ASMD e ANAAO ASSOMED intervengono chiedendo chiarezza.
Continua ...
http://it.notizie.yahoo.com/25/20090331/thl-gli-ircss-a-un-giro-di-boa-sindacati-bd646f4.html

Carla Bruni gives G20 summit a miss as first ladies land in London

Carla Bruni will stay away from the summit, preferring to meet Michelle Obama in Strasbourg. The Élysée Palace told The Times that Ms Bruni would not be among the 16 spouses who will accompany their partners to London for events hosted by Sarah Brown and a reception at Buckingham Palace. Instead the first ladies of the United States and France will meet at a European summit on Saturday, in what inevitably will be seen as a snub to London. Ms Bruni, however, usually accompanies her husband only on state visits. Mrs Brown will take on the role of babysitter, charity worker and society hostess this week as she conjures up distractions for the partners of the most important men and women in the world. Her main goal is likely to be stopping the assembled first ladies being tailed by paparazzi on shopping expeditions through Bond Street. She can offer them other glamorous attractions, however. As well as an invitation to Buckingham Palace, there is a meal in Downing Street cooked by Jamie Oliver.
Continua ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/politics/G20/article5999156.ece

Sarkozy minaccia di far saltare il vertice di Londra - "Servono misure concrete per rilanciare l'economia"

Parigi, 31 marzo 2009- Se a Londra la richiesta della Francia di nuove regole globali e più severe per imbrigliare la finanza e scongiurare nuove crisi non saranno accolte Nicolas Sarkozy è pronto a far saltare tutto abbandonando il vertice del G20. È quanto scrive il britannico Times citando il vice capo di gabinetto dell’Eliseo Xavier Musca che ha confermato l’intenzione di Parigi di non accettare un G20 che si limiti a produrre "solo belle parole senza impegni concreti". Al giornalista che gli ha chiesto se a questo punto il presidente francese potrebbe abbandonare il summit, Musca ha replicato: "La regola base della deterrenza nucleare è di non dire quando l’userai".
Leggi tutto:
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/03/31/161913-sarkozy_minaccia_saltare_vertice_londra.shtml

Corea Nord: giornaliste Usa verso processo per 'atti ostili'

TOKYO - Saranno processate per "atti ostili" le due giornaliste americane arrestate due settimane fa in Corea del Nord. Pyongyang sostiene che le dichiarazioni fornite dalle due nel corso di un'inchiesta, condotta da una "competente autorita'" ne avrebbero confermato "l'ingresso illegale" nonche' "gli atti ostili". Lo rende noto l'agenzia di stampa di regime, Kcna. L'annuncio a pochi giorni dal lancio del satellite, previsto dal governo nordcoreano fra il 4 e l'8 aprile prossimi. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={AF0918F0-0091-4D15-A6BC-462834553498}

Iraq: attentato contro stazione di polizia, 7 morti

MOSSUL - Attentato con un camion-bomba in una stazione di polizia nel nord dell'Iraq. Sette persone, tre civili e quattro poliziotti, sono morte nell'esplosione. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={9380056C-C702-4AF2-8CF0-F5889731F821}

Francia: storica prima volta, sindacati insieme per manifestazione 1 maggio

PARIGI - Storico accordo dei sindacati francesi, in vista del Primo Maggio. Le otto confederazioni manifesteranno per la prima volta insieme, in occasione della Festa dei lavoratori. Scopo della mobilitazione, secondo quanto riportato dal quotidiano 'Le Figaro', sarebbe in particolare quello di 'fare pressioni su governo e patronato'. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={0E0B3A36-5887-4172-9728-0B334C2DD38C}

Afghanistan: approvata legge che autorizza stupro delle mogli

KABUL - Approvata in Afghanistan una legge che autorizza lo stupro delle mogli. Il provvedimento, che non e' ancora stato pubblicato, obbliga le donne a concedersi al marito senza opporre resistenza e vieta loro di uscire di casa, oltre che di cercare lavoro o andare dal dottore senza il permesso del coniuge. Gli oppositori ritengono che la mossa del presidente Karzai sia finalizzata ad ottenere l'appoggio dei fondamentalisti, in vista delle elezioni del prossimo agosto. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={B078A60D-7148-4BB5-9111-794AF66431F6}

Darfur; L'inviato di Obama arriva oggi in Sudan

Washington, 31 mar. (Ap) - Il nuovo inviato speciale statunitense per il Darfur, Scott Gration, nominato a metà marzo dall'amministrazione Obama, si reca oggi nel Sudan. Obama ha dichiarato ieri che le fazioni rivali devono cessare di combattersi. Scott Gration parlerà a nome di Washington, ha precisato Barack Obama, aggiungendo che la crisi nel Darfur non sarà facile da risolvere, anche se gli Stati Uniti parleranno con la voce della morale, sulla questione umanitaria. Gration è un generale a due stelle dell'aeronautica, ora in pensione, e conosce già la regione, E' un amico di lunga data di Barack Obama, che aveva annunciato che il Sudan sarebbe stato una priorità del suo mandato. Il presidente sudanese Omar el-Bashir ha espulso tredici organizzazioni non governative internazionali e altre tre associazioni sudanesi, come reazione alla decisione della Corte penale internazionale che il 4 marzo ha emesso un mandato d'arresto contro di lui per crimini di guerra e crimini contro l'umanità nel Darfur.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090331_054801_2a84f5f_59273.shtml

Usa; Obama ha firmato la legge su riabilitazione paralisi

Washington, 31 mar. (Ap) - Una nuova legge che porta il nome di "Superman", l'attore Christopher Reeve deceduto in seguito a una paralisi conseguente a una caduta da cavallo, servirà a coordinare la ricerca sulla paralisi e sulla riabilitazione. Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha firmato il Christopher and Dana Reeve Paralysis Act, che servirà a migliorare il coordinamento della ricerca e la cura delle persone paralizzate. Reeve divenne un difensore della ricerca sulle cellule staminali da embrioni dopo essere rimasto paralizzato in conseguenza di una caduta da cavallo nel 1995. Nel 2004 l'attore, protagonista della serie cinematografica di Superman, è morto per infarto.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090331_070101_2b9ec26_59274.shtml

Fiat; Marchionne: Ringrazio Obama, giocheremo ruolo chiave

Roma, 31 mar. (Apcom) - L'amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne, ringrazia il presidente degli Usa, Barack Obama, per il suo "incoraggiamento a finalizzare una solida alleanza tra Chrysler e Fiat". Marchionne si dice convinto "di poter conseguire un risultato che darà un futuro credibile" al settore auto e felice che Fiat possa giocare un "ruolo chiave in questo importante sforzo". "Desidero ringraziare pubblicamente il Presidente Obama a nome di tutto il management del Gruppo Fiat per le parole di apprezzamento che ha avuto nei confronti del lavoro fatto negli ultimi cinque anni e per il suo incoraggiamento a finalizzare una solida alleanza tra Chrysler e Fiat - si legge in una nota diffusa da Marchionne - Siamo fermamente convinti che le tecnologie ecologiche e le piattaforme per vetture medio-piccole sviluppate da Fiat giocheranno un ruolo fondamentale nel ricostruire uno stretto rapporto tra i marchi del Gruppo Chrysler e i consumatori americani". "Questa alleanza - prosegue Marchionne - non solo permetterà a Chrysler di rafforzare la propria solidità finanziaria, ma contribuirà anche a salvaguardare posti di lavoro negli Stati Uniti e riuscirà ad accelerare in modo significativo gli sforzi per produrre veicoli a basso consumo, portando quindi ad un più rapido rimborso dei fondi pubblici messi a disposizione della società americana".
Continua ...
http://www.apcom.net/newseconomia/20090331_095026_346d25b_59282.shtml

Il golpe freddo - di Gianni Barbacetto

Programma per il 2009: attacco alla Costituzione per rendere la politica non indagabile.
E altre prodezze di regime. Convenscion Nasce il Pdl. Non da un congresso, ma da una "convenscion" aziendale, siparietti, stacchi musicali, seguito di spot, interminabile telepromozione, evento per lanciare un nuovo prodotto.Senza discussione, senza dibattito, senza confronto. Alla fine, senza politica. L'effetto Madia da eccezione diventato norma. Interventi preordinati, vallette e comparse invece che delegati (tanto che per tenere il pubblico in sala, in segreteria hanno dovuto appendere questo cartello: «La borsa del delegato verrà consegnata a fine lavori»). Se proprio congresso vogliamo chiamarlo, allora è un congresso nordcoreano, per applaudire la grandezza del caro leader e le sue opere. Un congresso all'incontrario, come l'Italia di oggi, un congresso che comincia dalla fine, cioè dall'annuncio trionfale che è nato il partito unico, il nuovo mirabolante prodotto da collocare sugli scaffali del supermarket della politica italiana. An si era già suicidata, i suoi colonnelli si erano già venduti al nuovo padrone.La politica, assente dalla "convenscion", la fanno altrove: al governo, in tv. Un piano casa che è una truffa (piano casa era quello di Fanfani, che metteva soldi per costruire case popolari, questo invece è una sanatoria preventiva, un invito all'abuso urbanistico, un via libera alla cementificazione). E poi: una legge sul testamento biologico che è un'altra truffa, imposizione dell'etica vaticana diventata etica di Stato; un cambiamento della legge sulla sicurezza sul lavoro che rende impunite le cosiddette morti bianche; e le leggi razziali, le schedature dei rom, i medici che devono denunciare gli irregolari, le ronde... E poi arriveranno le intercettazioni a disarmare la legge e a mettere il bavaglio alla stampa.
Ecco la destra che è nata alla "convenscion" di Roma: un partito P2 di massa, un populismo mediatico-aziendale costruito attorno al capo, dove il potere legislativo è svuotato (ma sì, possono votare solo i capigruppo, così si risparmia tempo), il potere giudiziario è disarmato, il controllo della stampa sulla politica è bloccato.
La Costituzione? Un ferrovecchio da cambiare a piacimento. Un progetto autoritario ed eversivo, raccontato con stacchetti al posto giusto.
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/14336/78/

Parassiti e urine topi in alimenti

(ANSA)- ROMA, 31 MAR - Riso, farina,biscotti e couscous infestati da parassiti sono stati trovati dai carabinieri del Nas in 30 mila kg di alimenti. I prodotti sono stati sequestrati all'alba, in un capannone nella zona periferica di Tor Pignattara. Erano conservati in pessime condizioni igieniche, tra gli escrementi dei topi.Il titolare, un cittadino bengalese,e' stato denunciato e la struttura posta sotto sequestro.Secondo i carabinieri,gli alimenti erano diretti alle rivendite etniche della Capitale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-31_131182858.html

FALSI DIPLOMI: ARRESTATO GESTORE BENI CAMORRA

(AGI) - Napoli, 31 mar. - Gaetano Manna, presidente di "Acli - Terra Campania e Legalita'", cooperativa, che tra l'altro gestisce beni confiscati alla camorra, di Pignataro Maggiore, nel casertano, e' stato arrestato assieme ad altre tre persone per aver organizzato un giro di diplomi falsi per alimentaristi. Le indagini dei Carabinieri hanno accertato che Manna e i suoi complici hanno costretto titolari di esercizi commerciali di frutta e verdura e alimentari a 'comprare' diplomi di frequenza a corsi di formazione professionale. In pratica ai negozianti veniva chiesto di iscriversi alla cooperativa, la cui quota era di 120 euro e in cambio un ispettore dell'Asl rilasciava un diploma. L'inchiesta e' partita dalla denuncia di una commerciante di Santa Maria La Fossa che ha raccontato agli inquirenti come nel marzo 2007 un ispettore della Asl Caserta 1 si fosse recato piu' volte anche con la moglie (tra gli arrestati di oggi) per spiegare le nuove modalita' per ottenere i diplomi che dal 2005 hanno sostituito i libretti sanitari. La "Acli Terra Campania e Legalita'" era anche ente accreditato alla Regione per rilasciare queste certificazioni. L'ispettore aveva anche esplicitato che l'esame finale si poteva bypassare e ottenere il diploma senza nemmeno frequentare il corso.
Continua ...
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200903310916-cro-rom1007-art.html

Vino senza uva, aranciate senza arance: così Bruxelles penalizza il made in Italy

Roma, 31 mar. - (Adnkronos) - L'arrivo delle bibite all'arancia senza arance e' la pericolosa conseguenza di una deriva che ha gia' portato al via libera comunitario al vino 'senza uva' realizzato dalla fermentazione di frutta, dai lamponi al ribes oltre che al formaggio prodotto a partire da caseina e caseinati invece del latte e al cioccolato con grassi diversi dal burro di cacao.E' la Coldiretti a lanciare l'allarme nel sottolineare che occorre contrastare una tendenza che inganna i consumatori, danneggia i produttori, mette a rischio la qualità dell'alimentazione e la salute stessa dei cittadini. "Ad essere particolarmente colpiti - sottolinea la Coldiretti - sono i prodotti base della dieta mediterranea come il vino per il quale l'approvazione della riforma di mercato comunitaria ha sancito inganni vecchi e nuovi: dal consenso all'aggiunta di zucchero nei vini prodotti nel nord Europa al rose' ottenuto miscelando vini bianco e rosso anziche' dalla tradizionale vinificazione in bianco delle uve rosse senza obbligo di indicarlo fino al via libera al vino dealcolato, dopo che era gia' stato autorizzato l'invecchiamento artificiale con segatura di legno (i cosiddetti trucioli) al posto delle botti senza che cio' debba essere indicato chiaramente in etichetta".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3158981209

Referendum, Castelli: su questa strada si arriva a patatrac

Roma, 31 mar. (Adnkronos) - ''Non vorrei che con questa storia del referendum si esagerasse. Perche' proseguire per quella strada significa andare dritti al patatrac''. Roberto Castelli, in un'intervista al 'Corriere della sera', pianta i paletti della Lega sul referendum elettorale e mette in guardia Silvio Berlusconi. In ottobre, ricorda il sottosegretario alle Infrastrutture, ''ci abbiamo provato tutti a fare una diversa legge elettorale. Tavoli, incontri, ragionamenti... Anche insieme all'opposizione''.''Qualcuno -continua Castelli rivolto al premier- potrebbe rinfacciarglielo come una sconfitta: tu non sei stato capace di riscrivere una legge elettorale e la lasci fare a Segni? Dal congresso, Berlusconi esce non solo come il capo di un partito, ma come un grande leader italiano. Non credo che voglia affidare un tema come la legge elettorale ai suoi oppositori''. Per Castelli i problemi del rapporto tra Lega e Pdl non sono nelle trattative per le candidature alle elezioni: l'unica insidia si chiama referendum, anche perche' ''non dimentichiamolo, per Fini questa e' una partita importante''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Edicola/?id=3.0.3159083428

Usa, l'Huffington Post in controtendenza assume giornalisti ma saranno investigatori

New York, 31 mar. (Adnkronos) - I 'baroni' della stampa americana sono costretti a continue riduzioni di personale e chiusura di rubriche, mentre i 'parvenu', i siti e blog di informazione mai così forti e credibili dopo queste presidenziali, si rafforzano. E l'Huffington Post crea una nuova sezione di reporter investigativi, lanciando l'allarme sul rischio che il fiore all'occhiello del giornalismo a stelle e strisce sia la prima vittima della galoppante crisi della carta stampata. Il blog liberal fondato e diretto da Arianna Huffington ha già mobilitato delle risorse per l'iniziativa, 1,7 milioni di dollari che arrivano dall'Atlantic Philnanthropies ed altri donatori per il suo Investigative Fund. Fondi che verranno utilizzati per creare una redazione assumendo - proprio mentre tutti i grandi della carta stampata continuano a licenziare - 10 giornalisti che coordineranno il lavoro dei reporter investigativi free lance che per prima cosa saranno sguinzagliati ad indagare sulle ragioni ed i segreti della crisi finanziaria ed economica che ha investito il paese.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3158981363

Arabia Saudita, senza velo durante il lavoro: puntite le impiegate del centro sanitario per sole donne

Riad, 30 mar. - (Adnkronos/Aki) - Una "punizione collettiva" è stata decisa dalle autorità saudite per le impiegate di un centro sanitario aperto solo alle donne, perché colpevoli di non aver rispettato l'obbligo del velo. E' quanto si legge oggi sul quotidiano saudita 'al-Watan', secondo cui la decisione della direzione per gli Affari sanitari del ministero della Salute di Riad è scattata dopo un'ispezione nel centro. Le impiegate sono state anche condannate al pagamento di una multa, della quale però il giornale non rivela l'entità.Le impiegate del centro sanitario, precisa il giornale, non indossavano il hijab regolamentare e per questo sono state anche costrette a firmare una "nota di richiamo". Alla decisione delle autorità saudite, le impiegate del centro hanno reagito affermando che l'ordinanza sulla base della quale sono state punite riguarda solo le strutture sanitarie principali, come gli ospedali, dove donne e uomini lavorano insieme.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3158981264

Strage di clandestini in Libia, affondano due imbarcazioni: forse 600 i dispersi

Il Cairo, 31 mar. (Adnkronos) - Potrebbero essere 600 le persone disperse a seguito della tragedia avvenuta in mare davanti alle coste libiche, dove due barconi carichi di migranti diretti verso l'Europa meridionale sarebbero affondati negli ultimi giorni. Questo quanto riferito dai mezzi di informazione egiziani, si legge sulla CNN.Stando ai funzionari libici citati dalla BBC, almeno 21 persone sono morte e 20 sono state tratte in salvo a seguito dell'affondamento di un'imbarcazione su cui viaggiavano 250 persone. Il barcone - si legge sulla BBC - si è trovato in difficoltà poco dopo essere salpato da Sidi Bilal vicino Tripoli. Al cairo, un funzionario del ministero degli Esteri, Ahmed Rizk, ha reso noto che l'imbarcazione è affondata a circa 30 chilometri dalla costa dopo che si è aperta una falla. "Le operazioni di ricerca e di salvataggio hanno portato al ritrovamento dei corpi delle vittime, tra loro 10 egiziani", ha proseguito. UNotizie ancora non confermate riferiscono poi dell'affondamento di una seconda imbarcazione nella stessa zona con a bordo 342 migranti..
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3159082939

Da Tangentopoli al traffico dei rifiuti, dopo 17 anni torna in cella Mario Chiesa

Milano, 31 mar. (Adnkronos) - Il nucleo operativo ecologico dei carabinieri (Noe) di Milano, coordinato dal gruppo carabinieri tutela ambiente di Treviso, sta eseguendo dieci provvedimenti restrittivi nell'ambito di un'inchiesta, diretta dalla Procura di Busto Arsizio (Varese), su un vasto traffico illecito di rifiuti speciali pericolosi. Tra gli arrestati c'e' anche Mario Chiesa, 65 anni, il cui nome e' legato all'inchiesta 'Tangentopoli'. Per gli inquirenti, sarebbe Chiesa il collettore delle tangenti nella gestione del traffico illecito di rifiuti. Nel blitz, scattato alle prime ore di oggi, sono impegnati oltre 150 militari dell'Arma della regione Lombardia e del secondo nucleo Elicotteri di Orio al Serio (Bergamo), che stanno eseguendo anche 28 perquisizioni tra le province di Brescia, Milano, Como, Alessandria, Pavia e Varese. Sarebbe tre gli impianti e 19 gli automezzi sequetrati nel Varesotto. L'indagine che segue quella chiamata ''Grisu''' del 2005 (19 arresti e 21 denunce), e' iniziata nel giugno 2008 ed ha accertato un traffico illecito di rifiuti pari a 2.700 tonnellate.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3159083402