venerdì 16 ottobre 2009

ALL INCLUSIVE

Mazzette

Mafia: papello, Rita Borsellino "e' la conferma della trattativa"

PALERMO - Rita Borsellino, europarlamentare e sorella del magistrato ucciso nella strage di via D'Amelio, ha affermato che la consegna del papello ai magistrati e' la conferma dell'esistenza di una trattativa tra mafia e Stato. "E' una conferma importante da cui adesso partiranno tutta una serie di approfondimenti d'indagine su delle cose che si basavano solo sulle dichiarazioni dei pentiti". (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Mafia-papello-Rita-Borsellino-conferma-della-trattativa/16-10-2009/1-A_000054168.shtml

Il Ponte sullo Stretto? Una follia. Rischioso e utile solo per chi lo costruisce

"Una follia senza senso resa ancora più vergognosa dalla morte di 30 persone nel fango di Messina proprio lì dove andrebbero i piloni del ponte". Così il geologo Mario Tozzi, primo ricercatore del Cnr, commenta a caldo la notizia del Ponte sullo Stretto i cui lavori, stando a quanto ha detto il ministro Matteoli, inizieranno nel prossimo mese di dicembre. "Rischioso dal punto di vista sismico e idrogeologico. E quando non è dannoso è inutile. E poi tutti quei soldi dovrebbero essere impiegati per risanare quelle zone, non per coprirle di cemento. .." Tozzi, se domani lei andasse in onda con una tua nuova trasmissione di approfondimento dedicata al Ponte sullo Stretto da dove partirebbe?Comincerei ricordando che per andare da Villa San Giovanni a Messina in condizioni normali non si fa nessuna fila e si impiegano i 25 minuti canonici di piacevole traversata.
D'estate qualche coda in più ci sarà... Certo, in particolare nei weekend ma con il Ponte ci sarebbero comunque delle code per il pedaggio.
lei è un affermato geologo. Dal suo punto di vista di studioso della terra quali rischi vede nel Ponte? Geologicamente è un azzardo, ci sono frane a rotta di collo sul versante messinese e peggiori ancora sul fronte calabrese; le famose frane "a scivolamento profondo", quelle che potrebbero addrittura interessare il pilone di sostegno di Cannitello (una frazione nel Comune di San Giovanni, ndr).
C'è un rischio sismico?C'è ed è elevatissimo; e non sanato, dal momento che nessuno di quei paesi non ha più del 25% di costruzioni antisismiche.
Ci saranno altri ponti nel mondo nelle stesse condizioni...L'unico così lungo e sospeso è l'Akashi, in Giappone. Lungo la metà di quello che dovrebbe sorgere in Italia. Nel '95, in occasione del terremoto di Kobe fu spostato dal luogo in cui doveva essere costruito e la ferrovia che ci doveva passare non ci passa più... Se è stato un problema per i giapponesi non voglio dire cosa potrebbe succedere per noi...
Continua ...
http://www.articolo21.info/9097/notizia/il-ponte-sullo-stretto-una-follia-rischioso-e.html

Afghanistan, il 'Times' rilancia: ''Gli italiani pagavano i Talebani da Sarobi fino alla zona di Herat''

Londra, 16 ott. (Adnkronos/Ign) - Il 'Times' torna all'attacco sui militari italiani in Afghanistan. Il quotidiano britannico continua infatti a sostenere che l'Italia avrebbe pagato 'mazzette' ai talebani per prevenire attacchi e ottenere protezione per i soldati impegnati nel Paese afghano: ''Accordi raggiunti in tutto l'Afghanistan, non solo nell'area di Sarobi''. Riportando in dettaglio nella seconda parte del suo articolo le smentite arrivate da Roma, il quotidiano britannico nella prima parte cita un comandante talebano e "due alti funzionari del governo afghano" a conferma di quanto pubblicato. Mohammed Ishmayel ha dichiarato al Times che l'accordo con le forze italiane sarebbe stato raggiunto lo scorso anno nell'area di Salobi, ad est di Kabul. Stabiliva che "nessuna delle parti doveva attaccare l'altra - ha dichiarato il talebano al 'Times' - e' per questo che ne siamo stati informati a quel tempo: non dovevamo attaccare le forze Nato". Non solo. Funzionari governativi afghani avrebbero poi rivelato ancora al 'Times' di essere al corrente della pratica delle forze italiane anche in altre aree dell'Afghanistan. Un alto funzionario ha raccontato che le forze speciali statunitensi hanno ucciso un leader talebano nella zona occidentale di Herat la scorsa settimana. Si ritiene che questi fosse uno dei comandanti talebani pagati dagli italiani, ha aggiunto la fonte. Versione che sarebbe stata confermata da un altro funzionario.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Afghanistan-il-Times-rilancia-Gli-italiani-pagavano-i-talebani-anche-a-Herat_3883199963.html

Giustizia, Berlusconi: ''Pronti a fare la riforma da soli, poi il ricorso a referendum popolare''

Sofia, 16 ott. (Ign) - ''Sono per una riforma costituzionale''. Così il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, risponde da Sofia a chi gli chiede una scadenza per la riforma della giustizia. Per il premier, servirebbe una riforma ''che prenda il toro per le corna e faccia del nostro Paese una democrazia vera, non soggetta al potere di un ordine che non ha legittimazione elettorale''. Secondo il presidente del Consiglio, c'è ''un grande lavoro da fare''. A chi gli chiede se cercherà larghe intese in Parlamento, Berlusconi risponde: ''Faremo come sarà possibile''. Poi ricorda che la legge elettorale prevede anche l'intervento degli elettori attraverso il referendum: ''Credo che un cambiamento così debba essere fatto anche attraverso il ricorso al popolo''.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Giustizia-Berlusconi-Pronti-a-fare-la-riforma-da-soli-poi-il-ricorso-a-referendum-popolare_3883435443.html