sabato 23 agosto 2008

Olimpiadi: almeno 10 stranieri arrestati per proteste pro Tibet

PECHINO - Almeno dieci stranieri sono stati arrestati in Cina e condannati a dieci giorni di carcere per proteste durante i Giochi Olimpici. Lo denuncia la Ong "Student for a Free Tibet". Gli ultimi fermi, aggiunge l'organizzazione che ha sede a New York, risalgono a giovedi' scorso e riguardano quattro militanti pro-Tibet: un tedesco, due americani e un britannico sorpresi a srotolare una bandiera tibetana. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={4C83126C-A946-4FD5-08AB-2B38425654D7}

Incendi: 117 i roghi boschivi scoppiati oggi in tutta Italia

ROMA - Numerosi gli incendi divampati anche oggi in Italia. In tutto sono stati 117 gli incendi boschivi che hanno impegnato uomini e mezzi del Corpo Forestale. Il numero piu' alto di roghi ancora una volta al Sud. La regione piu' colpita la Calabria, con 47 incendi, seguita da Campania e Molise. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={77D2CDAB-64A7-4424-88DD-028E2F4EF988}

Francia, nuovo incidente in centrale nucleare

Parigi, 23 ago. (Adnkronos/Ign) - Nuovo incidente in una centrale nucleare francese. Secondo quanto riferisce la società Comurhex, filiale della Areva, giovedì si è verificata una perdita di "piccole quantità di uranio" durante dei lavori per la modernizzazione degli impianti di canalizzazione e per la costruzione di un nuovo centro di conversione dell'uranio presso la centrale di Pierrelatte, situata nel Dipartimento della Drome, nel Sud della Francia."Piccole quantita d'uranio sono uscite su questa canalizzazione, che è utilizzata in maniera occasionale", si precisa in un comunicato emesso dalla Comurhex. "Non ci sono rischi per il personale", assicura la società, che stima la fuorisucita nell'ordine di 250 grammi all'anno. L'Authority per la sicurezza nucleare (Asn) d'Oltralpe è stata tuttavia informata dell'incidente e attualmente è in corso una perizia tecnica per determinare l'eventuale impatto ambientale.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2431893535

Tensione nei cieli: due voli costretti all'atterraggio d'emergenza

Nizza, 23 ago. - (Adnkronos/Ign) - Giornata di tensione oggi nei cieli d'Europa tra atterraggi ''precauzionali'' e falsi allarmi bomba. Il primo caso stamattina quando un Boeing 737 della compagnia aerea britannica 'Easyjet', decollato dall'aeroporto londinese di Luton e diretto a Cagliari Elmas con 137 passeggeri a bordo, è stato costretto a cambiare piano di volo e a fare scalo a Nizza, in seguito alla segnalazione di problemi tecnici da parte del comandante.Un po' di paura ma niente di più per i passeggeri che, tutti illesi ,sono stati fatti evacuare e accomodare nel terminal dell'aeroporto in attesa del successivo volo per la Sardegna. Il pilota e il copilota sono stati invece ricoverati per sospetta intossicazione, dovuta a una fuoriuscita di fumo in cabina. A causare l'avaria, probabilmente un "problema all'impianto elettrico". ''Si è trattato esclusivamente di un atterraggio precauzionale - ha precisato però la compagnia - non di un atterraggio di emergenza''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2431951315

Sicurezza Stradale: Valducci,Sanzioni Severe,Nuovo Codice

(AGI) - Roma, 23 ago. - Inasprire le sanzioni ed ampliare la gamma degli strumenti di controllo: su queste due direttrici - dice all'AGI Mario Valducci, presidente della Commissione trasporti della Camera - deve proseguire l'azione dello Stato per affrontare il problema sociale della sicurezza stradale. "Sono certamente favorevole ad ampliare la gamma degli strumenti di controllo attraverso i quali le Forze dell'ordine accertano lo stato psico-fisico di chi e' al volante. Quindi l'introduzione di un sistema di verifica dell'uso di sostanze stupefacenti va nella giusta direzione. Cosi' come ritengo si debba proseguire sulla strada, gia' intrapresa, di rendere piu' cogenti le pene per chi infrange codice e leggi. "Ad esempio - prosegue Valducci - per quanto riguarda l'autotrasporto, il problema e' chiaramente individuabile in chi costringe i conducenti, spesso irregolari, a turni massacranti con evidenti rischi per la sicurezza stradale. E' li' che vanno accentuati i controlli, non verso chi rispetta le regole e usa i cronotachigrafi. Personalmente, poi, ritengo che il sorpasso fra Tir debba essere consentito soltanto nelle autostrade a tre corsie. "Comunque - prosegue il presidente della Commissione trasporti - penso che l'intero impianto del Codice della strada vada rivisto.
Continua ...
http://it.notizie.yahoo.com/agixml/20080823/tbs-sicurezza-stradale-valducci-sanzioni-9894a8e.html

Prezzi: Antitrust, Per Ortofrutta Aumenti Del 200% Dal Campo Alla Tavola

Roma, 23 ago. (Adnkronos) - In Italia i prezzi finali di frutta e verdura vedono una variazione media superiore del 200% rispetto alla produzione. Come dire che dal campo alla tavola i prodotti ortofrutticoli arrivano a costare duecento volte di piu'. E' il dato che emerge da un'indagine condotta dall'Antitrust e citata dal presidente Antonio Catricala' nel corso di una audizione condotta alla fine di luglio di fronte alla commissione Agricoltura della Camera dei deputati sui prezzi del settore agroalimentare.
Continua ...
http://it.notizie.yahoo.com/adnkxml/20080823/tbs-prezzi-antitrust-per-ortofrutta-aume-bbbdc99.html

L'Azerbaijan sceglie l'Iran per il transito del petrolio, gli americani hanno perso ancora

Come abbiamo appreso dal notiziario le tensioni createsi nella regione del Caucaso tra Russia e Georgia hanno messo in pericolo la sicurezza degli oleodotti dell'Azerbaijan e così l'ex repubblica sovietica ha dichiarato di aver scelto l'Iran per far transitare il proprio petrolio. Secondo la dichiarazione della compagnia petrolifera dell'Azerbaijan il metodo di transito sarà lo Swap, o scambio; da Settembre il petrolio del paese verrà consegnato al porto iraniano di Neka e verrà restituito dall'Iran sulla riva del Golfo Persico. Morale della favola, l'Azerbaijan esporterà con sicurezza assoluta il suo petrolio e dall'altra l'Iran beneficierà degli introiti del transito del petrolio.La notizia, per quanto possa sembrare semplice, significa una vittoria storica per l'Iran ed una sconfitta storica per Washington. Ecco il perche.Tutto iniziò dall'anno dell'indipendenza dell'Azerbaijan, da quando, insomma, il paese si pose dinanzi il problema di come esportare il proprio petrolio. Sin dall'inizio la maggiorparte degli esperti internazionali suggerì che usufruire della disponibilità dell'Iran per lo scambio del petrolio era la migliore e la più economica via.L'Azerbaijan però non scelse questa via ottimale sotto la pressione degli Stati Uniti che erano pronti a qualsiasi soluzione a patto che non si favorisse in alcun modo l'Iran. Così entrò in ballo il tortuoso tragitto dell'oleodotto che infine venne costruito ed attraverso Georgia e Turchia portava in mare aperto il petrolio del paese.L'oleodotto Baku-Tblisi-Ceyhan con una lunghezza complessiva di 1770 km, che è in Georgia per 260 km e in Turchia per 1076 km, costò la fortuna di 3600 milioni di dollari e secondo quanto ammise Wafa Qaizade, il consigliere dell'ex presidente dell'Azerbaijan Ilham Aliev, venne imposto dal presidente Clinton al suo paese.Ora però a distanza di anni, la guerra in Georgia e gli scontri tra Turchia e ribelli del P.K.K. dimostrano come fossero sagge le voci che dall'inizio suggerivano all'Azerbaijan di non complicare le cose e scegliere l'Iran. Ora il paese lo ha fatto per forza, visto che con l'oleodotto attualmente danneggiato vede paralizzata l'esportazione di petrolio che fruttava giornalmente 100 milioni di dollari.
Continua ...
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=3817&Itemid=22

Mosca gioca di sponda con i siriani

Per rispondere alle iniziative americane nell'Europa dell'Est, Mosca gioca le sue carte nel Mediterraneo. E trova sponda nella Siria, pronta ad acquistare nuovi sistemi d'arma in Russia. L'intensa attività - diplomatica e militare - è stata segnata da tre sviluppi che hanno destato l'interesse dell'intelligence occidentale.
FLOTTA - Il primo concerne la flotta russa. Mosca ha annunciato che la portaerei Admiral Kuznetzov, accompagnata dall'incrociatore Moskva e da alcuni sottomarini, lascerà la base di Murmansk diretta verso il Mediterraneo. E' previsto che la task force farà sosta a Tartous (Siria). Il regime di Damasco si è detto pronto ad ampliare le strutture portuali in modo che la cittadina diventi un punto d'appoggio permanente per i russi nello scacchiere.
SIRIA - Il secondo aspetto tenuto d'occhio da Usa e Israele è il probabile acquisto di nuovi sistemi d'arma da parte dei siriani. Il presidente siriano Bashar Assad si è appena recato a Mosca per trattare l'acquisizione di missili Pantsyr S1 e dei Buk M1. I siriani hanno disperato bisogno di tappare le falle della loro rete antiaerea: nel settembre di un anno fa gli israeliani sono riusciti non solo a distruggere un presunto impianto nucleare ma hanno beffato i sistemi forniti dai russi. E' in questa cornice che il raìs ha sorpreso tutti dicendosi pronto ad ospitare sul suo territorio i missili terra-terra Iskandar, gli stessi che Mosca vuole schierare in Bielorussia. Un'offerta che ha però colto di sorpresa gli stessi russi. Il Cremlino si è affrettato a rassicurare Israele, anche se ciò non impedirà di cedere ai siriani altro materiale bellico.
HEZBOLLAH - Più intrigante il terzo elemento. I russi starebbero per fornire armi moderne - in particolare ordigni antiaerei e controcarro - ai guerriglieri libanesi dell'Hezbollah. Una delegazione di Hezbollah ha visitato tra il 9 e il 12 luglio Expo 2008, una mostra di armamenti tenutasi a Nizhny Tagil, nella regione di Sverdlosk. Per evitare di sollevare sospetti il trio di mediatori avrebbe concluso importanti contratti solo dopo la chiusura dell'esposizione. L'arrivo di nuovi equipaggiamenti andrà a rinforzare un arsenale già poderoso. Gli Hezbollah possono contare su quasi 40 mila razzi.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=3833&ac=0&Itemid=70

USA/Israele: preoccupatissimi per vendita armi russe a Siria

WASHINGTON, 23 AGO - Durante la visita di ieri del presidente siriano Bashar al-Assad in Russia, a Damasco è stata promessa la vendita di armi "difensive", come le ha definite il capo della diplomazia di Mosca Sergei Lavrov. Già Israele ha espresso preoccupazione, rassicurata dallo stesso presidente russo Dmitri Medvedev, che ha avuto un colloquio telefonico col premier Ehud Olmert. "Siamo evidentemente assai preoccupati per le informazioni secondo le quali la Russia potrebbe fornire armi, sistemi d'arma alla Siria", ha detto Wood. "Noi - ha aggiunto - abbiamo sempre detto ai russi che queste vendite non devono proseguire, non contribuiscono alla stabilità regionale e, ancora una volta, li esorto a non dar corso a queste transazioni se hanno intenzione di farle". "Se i missili di tipo S-300 o Iskander dovessero essere schierati in Siria avremmo uno scenario molto pericoloso". Il deputato del partito Likud Yuval Steinitz ha commentato così questa mattina l'offerta di Damasco di ospitare in Siria una batteria di missili russa. Il presidente siriano Bashar al-Assad ha infatti pubblicamente espresso alla Russia il suo sostegno per il conflitto in Georgia offrendo di ospitare sul suo territorio i sistemi missilistici russi Iskander come risposta al dispiegamento dello "scudo spaziale" USA in Europa dell'est. "La nostra posizione - ha detto Assad - è di disponibilità alla cooperazione con la Russia in tutto ciò che può consolidare la sua sicurezza". Mosca "deve pensare a misure di risposta se si trova intrappolata in un cerchio". Assad ha al primo punto della sua agenda l'acquisto di armamenti.
Continua ...
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=3832&Itemid=22

Russia: il trattato USA-Polonia porta a una nuova corsa armamenti

MOSCA, 23 AGO - Secondo la Russia darà il via a una nuova "corsa agli armamenti", in Europea e non solo, la firma del trattato tra Stati Uniti e Polonia, in base al quale Varsavia accoglierà sul proprio territorio una batteria da dieci missili intercettori americani. Si tratta di una parte di quell'ampliamento all'Europa dell'Est del sistema nazionale di difesa anti-missilistica USA, il cosiddetto 'scudo', che il Cremlino considera una minaccia diretta contro la propria sicurezza. "Iniziative del genere", si afferma in un comunicato ufficiale del ministero degli Esteri russo, "creano diffidenza e incitano a una corsa agli armamenti, sul continente europeo e anche al di là dei suoi confini". Stando all'IRNA, nella stessa nota si ammonisce che Mosca non potrà esimersi dal "reagire, e non soltanto per mezzo di proteste sul piano diplomatico".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=3834&Itemid=22

Italia: l'ambasciatore Romano, un Iran con atomica equiliberebbe il M.O

CORTINA, 23 AGO - Un Iran dotato dell'arma atomica? ''Sarebbe una cosa positiva, servirebbe a stabilizzare il Medioriente''. Lo ha detto Sergio Romano in un dibattito a Cortina d'Ampezzo dedicato all'Islam con Renzo Guolo e moderato da Bruno Vespa. ''L'Iran dotandosi dell'atomica farebbe esattamente lo stesso che hanno fatto la Cina, la Russia, il Pakistan e Israele''. Ma Romano ha anche parlato della guerra all'Iraq: ''Se davvero la guerra all'Iraq fosse stata contro il terrorismo, Saddam Hussein sarebbe dovuto essere un alleato degli USA, non un nemico''. L'ex ambasciatore ha ricordato che ''Saddam era l'unico leader di un paese arabo ad essersi sempre espresso chiaramente contro il terrorismo islamico''. A questo punto Bruno Vespa gli ha chiesto: ''E perché non l'ha mai scritto nei suoi editoriali?''. Infine, l'editorialista di Panorama ha speso una parola sulle elezioni americane: ''Sulla politica estera McCain è monosillabico; è un uomo a una dimensione. Obama invece ha idee molto più chiare: ma in un contesto come quello americano è meglio che non le dica''.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=3835

Palestina occupata: assalto di coloni estremisti al cimitero di musulmani

GERUSALEMME OCCUPATA, 23 AGO - In questi ultimi giorni, bande di coloni sionisti estremisti hanno dato l'assalto al cimitero di Màman Allah, fuori Gerusalemme, danneggiando una ventina di tombe e lapidi. La "Fondazione Al-Aqsa per la Ricostruzione dei Luoghi santi musulmani" ha reso noto in un comunicato stampa di aver ricevuto informazioni sul coinvolgimento di coloni nelle recenti aggressioni contro il cimitero islamico. Quello di Màman Allah è il più antico cimitero della Cisgiordania: la fondazione Al-Aqsa ricorda, citato dall'IRNA, che alcuni tra i Compagni del venerato profeta dell'Islam, imam e studiosi islamici, vissuti nel VII secolo, furono sepolti lì. Questo sito è al centro delle "attenzioni" israeliane già da tempo: http://www.poica.org/editor/case_studies/view.php?recordID=773
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=3828&Itemid=47

Bacetti e gemiti in cambio di un 30

Ecco l’università porno. Il magnifico rettore di Bari, Corrado Petrocelli, poco tempo fa disse che «l’Italia è piena di scandali negli atenei, mica solo da noi. Non riesco a capire perché non tutti abbiano meritato lo stesso clamore». Tempo. Provvediamo subito. Il 31 luglio 2008 il gip Onorati del Tribunale di Matera scrisse nell’ordinanza di arresto che il professore E. G., 55 anni, docente di dialettologia italiana e storia della lingua italiana, «era caparbiamente incline a considerare il suo pubblico ufficio una sorta di privé da utilizzare per i suoi piaceri sessuali». Si potrebbe cominciare da qui, per dare l’idea. Poco dopo, all’università di Milano, quattro bellissime studentesse erano finite in uno scandalo di prestazioni squillo. Avevano tutte ottimi voti sul libretto. Solo che per mantenersi facevano le prostitute: 400 euro a volta. Una di loro, Ana, ungherese, disse al Corriere della Sera: «Perché tutto questo stupore? Al mio Paese sono tante le ragazze che per pagarsi gli studi si vendono. E’ molto fiorente il business dei film porno. Si esce da scuola e si va a girare una pellicola hard». Come sentenziò giustamente la signorina N. F., 32 anni, bella, alta, esile, e capelli castani lunghi, una delle vittime del primo grande scandalo porno dell’università italiana, quello di Camerino, con il professore che filmava i video di sesso con le sue studentesse: «Non parliamo di amore, per favore. Non eravamo in condizioni di parità, io quella roba non la volevo fare, altro che consenso». Quello che colpisce, in effetti, sfogliando qualche pagina di verbale sulle università porno, è il senso del sopruso, più che del godereccio. Porno versione sadomaso. Con deviazioni gay. A Cesena cinque studenti maschi si sono ribellati alle avances del loro professore di economia. E, come hanno notato gli inquirenti, «il docente si proponeva soprattutto per rapporti orali». Ma sono davvero ridotti così i nostri atenei? Dai verbali di Matera. Persona offesa, studentessa Z.: «Di pomeriggio nel suo studio succedeva che mi allungava le mani sui glutei e sui fianchi, per esempio quando mi alzavo per andarmene e lui mi accompagnava alla porta dicendomi “non si preoccupi, stia tranquilla” e abbracciandomi le sue mani scivolavano giù sui fianchi. Però, non ha mai tentato di baciarmi. Non avrei mai e poi mai consentito che andasse oltre». Visto? Certo, non tutte sono così. Altra persona offesa, studentessa F: «Si sedeva sul bordo della scrivania ubicata al fianco di quella da lui solitamente occupata e poi si abbassava i pantaloni e, dopo aver appoggiato la mano sulla mia testa...». In compenso, la studentessa F. vedeva improvvisamente trasformata la sua carriera universitaria: «G. consentiva in seguito ad aggiustare l’esame di Storia della Musica che avevo già superato ottenendo 27. Non so come egli abbia fatto, ma sul mio libretto di esami al giorno d’oggi risulta un trenta al posto del 27 che avevo ottenuto. E in un’altra circostanza era intervenuto con due professori affinché mi fosse aumentato il voto. Grazie all’interessamento di G. rifeci l’esame e ottenni trenta». Altre volte non si sa se ridere o piangere. Studentessa A: «A luglio 2007 mi ero recata con B dal professore. L’ho visto che con le mani tirava a sé le due sedie su cui eravamo sedute allo scopo di avvicinarci a lui; subito dopo allungava un braccio sul mio petto e con la mano mi toccava un seno, facendo pressione sullo stesso con le dita. Preciso che con la mano stringeva completamente il seno, tanto da farmi anche male. Durante il contatto ho sentito che il professore ansimava ed emetteva gemiti di eccitazione. Credo che facesse altrettanto con la mia amica, perché intervallava le pressioni al seno, abbracciandoci entrambe e dicendoci: “che belle bambine, non vi preoccupate, risolviamo tutto”. Aggiungo che i suoi gemiti li ho sentiti per tutta la durata dei palpeggiamenti».
Continua ...
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/scuola/grubrica.asp?ID_blog=60&ID_articolo=752&ID_sezione=255&sezione=

Trapani - Funzionario Ispettorato agrario fermato per droga

TRAPANI - È un funzionario direttivo dell'Ispettorato agricoltura di Trapani, Cataldo Cardella, di 46 anni, uno dei due arrestati per coltivazione di stupefacenti e detenzione di armi e munizionamento. Cardella è il proprietario del casolare, attiguo al campo coltivato a canapa scoperto dai carabinieri, all'interno del quale è stata trovata una pistola e un fucile.Con Cardella è finito in carcere anche il bracciante agricolo tunisino Mohamed Chetoui, residente a Vita. L'extracomunitario deve rispondere soltanto di coltivazione di stupefacenti. 23/08/2008
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=9535&template=lasiciliaweb

Georgia, i russi sono ancora a Poti - Sul Mar Nero Mosca accusa la Nato

ROMA - Ritirati i carri armati, l'artiglieria pesante e centinaia di soldati dal cuore della Georgia, la Russia continua a mantenere il controllo della città di Poti, porto strategico georgiano, e un posto di controllo a circa 10 chilometri dalla città di Gori. Ma il governo di Mosca respinge le accuse di non aver rispettato l'accordo per il cessate il fuoco e restituisce al mittente l'invito di Gran Bretagna, Usa e Francia a completare il ritiro. E rilancia, accusando a Nato di concentrare troppe navi in Mar Nero. E mentre il Consiglio d'Europa bacchetta ancora Mosca per la violenza dei bombardamenti dei giorni scorsi, il ministro degli Esteri Franco Frattini propone una conferenza sul Caucaso da tenersi a Roma. La situazione sul campo. ''Tutte le attività del contingente di peacekeeping russo sono basate sui sei punti dell'accordo firmato dai presidenti di Russia e Francia'', ha detto il vicecapo di Stato maggiore russo, Anatoly Nogovitsyn, sottolineando la legittimità del controllo russo su Poti. Ma in città circa 500 persone hanno dato vita a una manifestazione contro l'occupazione russa. ''Vogliono mantenere questi posti di blocco e di controllo, come sappiamo, ma non hanno alcuna base legale'', ha detto il segretario del Consiglio di sicurezza georgiano, Alexander Lomaia. Intanto il Parlamento di Tbilisi, su richiesta del presidente Mikhail Saakashvili, ha prorogato lo stato di guerra di due settimane, fino all'8 settembre. Il problema Mar Nero. Nogovitsin si è detto preoccupato del rafforzamento di navi della Nato nel Mar Nero - alle fregate spagnola e tedesca si sono aggiunte una nave Usa e una polacca, mentre sono attesi altri due vascelli militari statunitensi, ufficialmente per portare aiuti umanitari - anche perchè la zona continua a essere pattugliata dalle navi della flotta russa."Non credo che ciò contribuisca alla soluzione della crisi", ha detto il generale.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/esteri/ossezia-bombardamenti-3/poti/poti.html

Nel naso i sensori fiuta-pericolo ecco come intercettano l'allarme

NON è solo un modo di dire: gli animali possono davvero "fiutare il pericolo". Alla lettera. E molto probabilmente ne è capace anche l'uomo, dato che lo stesso meccanismo sensoriale è presente negli esseri umani. Il segreto sta nel ganglio di Gruenenberg, un complesso neuronale localizzato nella punta del naso già nel 1973 ma della cui funzione si sapeva pochissimo. Ci sono voluti ben 35 anni per ricomporre il puzzle ma alla fine un gruppo di ricercatori svizzeri ha raggiunto una conclusione importante: gli speciali sensori del ganglio di Gruenenberg servirebbero agli animali a percepire i "feromoni di allarme", ovvero i segnali chimici lanciati dai loro simili in caso di pericolo. E' quanto si legge in una nuova ricerca, durata tre anni e pubblicata su Science.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/scienza_e_tecnologia/naso/fiutare-pericolo/fiutare-pericolo.html

Iraq: dopo tre mesi esercito Usa rilascia cameraman

BAGDAD - Rilasciato dall'esercito statunitense Ahmed Nouri Raziak, cameraman 38enne di Aptn, l'Associated Press Television News. Arrestato nella sua casa di Tikrit il 4 giugno, dopo circa tre mesi di detenzione, nei suoi confronti non e' stata formulata alcuna accusa. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={639F94A0-1DEE-4401-A1D2-F686F740A4EC}

Somalia: rapiti due giornalisti

Si tratta di una cittadina canadese e un australiano (ANSA) - MOGADISCIO, 23 AGO - Due giornalisti indipendenti, una canadese e un australiano, sono stati rapiti in Somalia da sconosciuti armati. E' successo vicino alla capitale, Mogadiscio. Un testimone ha detto: 'Sono stati prelevati sotto la minaccia di armi da fuoco. Si e' trattato di un sequestro organizzato'. Un poliziotto ha confermato il rapimento lungo la strada che collega Mogadiscio a Afgoye. I due giornalisti avevano intenzione di visitare campi profughi a Afgoye.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-23_123245940.html

Cina: uighuri temono repressione

Centinaia di persone sarebbero state arrestate nello Xinjiang (ANSA) - PECHINO, 23 AGO - Centinaia di uighuri sono stati arrestati in Cina secondo l' Uighur Human Rights Project, un gruppo formato da esuli negli Usa. Almeno cento persone della minoranza etnica musulmana, sarebbero state fermate, nei giorni scorsi, a Kashgar, nello Xinjiang, dove il 4 agosto 16 poliziotti sono stati uccisi in attacco terroristico, e 90 a Kucha, dove l' 11 agosto altre 11 persone sono morte in una serie di attentati. Uhrp teme ''una violenta campagna di repressione'' dopo le Olimpiadi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-23_123246441.html

AFGHANISTAN: KANDAHAR, UCCISO UN GIUDICE INSIEME AL FIGLIO

Kabul, 23 ago. (Adnkronos/Xin) - Un giudice afgano e' stato ucciso insieme al figlio oggi di fronte alla sua casa a Kandahar. A tenderli l'agguato sono stati due uomini armati arrivati a bordo di una motocicletta di fronte alla casa del giudice locale. Secondo fonti della polizia locale, i killer hanno bussato alla porta del giudice ed aperto il fuoco.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2431955082

CHIESA: PADRE RUNGI LANCIA CONCORSO PER SUORA PIU' BELLA D'ITALIA

Caserta, 23 ago. - (Adnkronos) - Un concorso per eleggere la suora piu' bella d'Italia. Nasce da questo presupposto l'idea per il concorso 'Sister Italia 2008', proposta da padre Rungi. "Mi piacerebbe che fosse messa in risalto la bellezza, sia fisica che spirituale, delle suore - ha detto all'ADNKRONOS Padre Rungi - Stiamo parlando di persone molto preparate che operano nel sociale, dove, oltre alla bellezza spirituale, ma per avere visibilita' c'e' anche bisogno di una bella presenza". "L'idea mi e' venuta parlando con alcune sorelle con le quali stavo pregando sulla spiaggia di Mondragone - ha spiegato il prete casertano - Eravamo in preghiera con turisti e villeggianti, a dimostrazione di quanto sia aperta la mentalita' di queste suore".
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2432002884

AFGHANISTAN: BOMBA CONTRO MINIBUS AL SUD, MORTI 10 CIVILI

Kabul, 23 ago. - (Adnkronos) - Almeno 10 civili sono morti in seguito all'esplosione di un ordigno, piazzato sul ciglio della strada, avvenuta al passaggio del loro minibus che, partito da Kabul, era in viaggio verso Kandahar nel Sud dell'Afghanistan. Lo riferiscono fonti di polizia afghana.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2432062900

RIFIUTI: AUTOCARRO CARICO DI SPAZZATURA SEQUESTRATO DAI CARABINIERI NELL'AVELLINESE

Avellino, 23 ago. - (Adnkronos) - Un autocarro che trasportava rifiuti speciali e' stato intercettato e sequestrato dai carabinieri di Sant'Angelo dei Lombardi in contrada Oppido, nei pressi del Comune di Lioni (Avellino). Nell'autocarro sono stati trovati pneumatici usurati. Il conducente del mezzo e' stato denunciato in stato di liberta' per violazione delle norme in materia ambientale.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2432144710

ALIMENTI: RISO ALL'ARSENICO, LA SCOPERTA SU SCORTE PER PAESI POVERI

Roma, 23 ago. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Riso all'arsenico per i Paesi in via di sviluppo. E' questa la denuncia dell'universita' di Aberdeen, in Scozia, che ha pubblicato uno studio sulla rivista 'Environmental Science and Technology', riportato anche sul 'New Scientist'.
"I cereali di riso bianco, ottenuto sfogliando la pellicola che in natura ricopre i chicchi - svelano i ricercatori - contengono inappropriati livelli di arsenico. Ne abbiamo trovato tanto da mettere questo alimento fuorilegge in Cina, l'unico Paese al mondo ad aver fissato il limite al contenuto di questo veleno nei cibi, pari a 0,15 milligrammi per chilo", spiega Andrew Meharg.
Che aggiunge di aver eseguito gli esami su prodotti "disponibili su Internet e usati tra l'altro per gli aiuti alimentari ai Paesi in via di sviluppo finanziati dal governo Usa".
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2432194382

Prezzo politico per il pane? L'inizio della fine.... Defiscalizzare!!

Il ministro per le Politiche Agricole, Luca Zaia, ha una sua formula per combattere il caro-vita su alimenti base tipo pane e pasta, il prezzo politico: "...penso ad un paniere in cui dovrebbero esserci prezzi di riferimento solo per determinati prodotti. Un numero limitato. Sono convinto che si debbano indicare caratteristiche e prezzo del pane comune e dello spaghetto standard prodotto in Italia. ..." (1).Potremmo paragonarlo ad un capitano di vascello che, privo di piano e strumenti per la navigazione, procede a vista, senza poter vedere cosa lo aspetta dietro gli scogli che sta per evitare.Una situazione in cui ci si infila quando, pur convinti e impegnati per il bene economico degli italiani produttori e consumatori, rincorrendo il quotidiano e cercando di valorizzare il proprio governo del presente, si gettano le basi per peggiorare la situazione. Non sappiamo perche' il ministro Zaia intenda agire cosi' (ideologia statalista, incapacita', etc...) ma ben sappiamo che il peggior metodo per impedire che un prezzo al dettaglio impazzisca, e' ingabbiarlo, costringendo i produttori a divenire dipendenti dello Stato. Il prezzo sara' sicuramente bloccato, ma la qualita' di base peggiorera': i consumatori esigeranno altro e i produttori offriranno merce con qualita' diversa da quella base (migliore) fuori calmiere e percio' con prezzi ancor piu' impazziti rispetto agli attuali; il sommerso crescera' cosi' come l'evasione fiscale: sono i risultati di uno Stato percepito non come amico e complice del proprio benessere.
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=230650

U.E. - ITALIA Telecom dovra' attivare la linea a nuovi utenti anche su numeri 'morosi'

Telecom Italia non potrà più subordinare l’attivazione di una nuova utenza al pagamento delle bollette intestate ad altro cliente. Lo ha deciso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 21 agosto 2008, accettando e rendendo vincolanti gli impegni presentati dalla società in materia di morosità pregresse. Viene così chiuso, senza accertamento dell’infrazione, il procedimento avviato il 13 dicembre 2007.L’istruttoria doveva verificare se subordinare, come faceva Telecom, la richiesta di attivazione di una nuova utenza o di subentro in una già attiva al pagamento di morosità del precedente contraente, e dunque di corrispettivi non legati ad alcuna controprestazione, costituisse un abuso di posizione dominante.
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/tlc/noti.php?id=230489

SCOPERTO LABORATORIO CLANDESTINO CINESE

Crack Parmalat: il tribunale di New York esclude gli azionisti "stranieri" dalla class action

Tutti gli azionisti sono uguali ma qualcuno è più uguale di altri. Dev'essere andato ad Orwell il pensiero delle migliaia di acquirenti stranieri delle azioni della vecchia Parmalat, compresi quelli italiani ovviamente. Il tribunale federale di New York dinanzi al quale pende l'azione collettiva detta ParmalatSecurities Litigation, ha escluso infatti gli acquirenti stranieri dalla class action che vede coinvolti numerosi istituti di credito fra i quali Bnl e Credit Suisse per la bancarotta della società parmigiana, nel periodo di riferimento 1999-2003, ritenendo poco probabile che le loro domande possano avere successo. Il tribunale ha anche escluso dalla certificazione gli acquirenti di obbligazioni della vecchia Parmalat in quanto nessuno dei promotori della "classe" che hanno chiesto la certificazione era titolare di pretese basate sull'acquisto di obbligazioni, uniche ammesse alla class action. La decisione del tribunalefederale però non pregiudica l'esclusione dall'accordo di patteggiamento per l'approvazione definitiva della transazione di Parmalat con una classe più ampia e la possibilità di una eventuale domanda per includervi anche i "membri" stranieri.
Continua ...
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=85084

Fiamme e fumo a Capriate Due marocchini salvano due anziane

A Capriate San Gervasio due anziane ultraottantenni hanno rischiato di rimanere intrappolate nella loro casa in fiamme. Fortunatamente due giovani marocchini che passavano in strada hanno notato l'incendio e non hanno esitato ad affrontare il calore e il fumo per portarle in salvo. Le fiamme sono divampate ieri verso mezzogiorno in una corte in vicolo Trento – a pochi passi dal municipio – dove ha preso fuoco del materiale stoccato in un garage sotto l'abitazione delle due anziane. Un cittadino marocchino di 25 anni, che in quel momento stava passeggiando con il cane in via Benaglia, si è accorto che qualcosa non andava: il suo «Lupin», infatti, insisteva a tirarlo verso il cortile. Così il giovane ha scoperto il rogo e messo in salvo le donne insieme a un connazionale. I vigili del fuoco hanno domato le fiamme. Purtroppo l'abitazione è stata dichiarata inagibile: le anziane sono state ospitate in casa di riposo.
http://oknotizie.alice.it/go.php?us=21611840331ff474

Roma, turista olandese violentata - Il compagno picchiato e rapinato

ROMA - Una turista olandese di 52 anni è stata aggredita e violentata la scorsa notte a Roma da alcune persone, probabilmente straniere, che dopo aver rapinato lei e il suo compagno, li hanno picchiati selvaggiamente. Da quanto si è appreso l'aggressione è avvenuta in una zona isolata di via Portuense, nei pressi di Ponte Galeria. I due turisti olandesi in giro per l 'Europa con la bicicletta e una tenda, si sarebbero accampati la scorsa notte nella zona perché molto stanchi dal viaggio. Poco dopo la loro tenda è stata circondata da tre o quattro persone, che dopo aver effettuato la rapina, hanno immobilizzato l'uomo colpendolo ferocemente e violentato la donna. L'uomo e la donna soccorsi poco dopo dai carabinieri di Ostia, sono stati ricoverati nell'ospedale San Camillo di Roma per gravi lesioni e fratture multiple. I carabinieri di Ostia stanno ora cercando di ricostruire quanto è avvenuto sulla base del racconto, ancora frammentario del turista, che parla solo inglese. La donna invece, in grave stato di choc, non riesce ancora a parlare.
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/cronaca/olandese-aggredita/olandese-aggredita/olandese-aggredita.html

Bilanci falsi per 30 mld L’Ue smaschera Prodi

L’esperienza della sinistra al governo nella scorsa legislatura potrebbe presto arricchirsi di un altro primato: quello del «falso in bilancio» più grande della storia, una cifra vicina ai 30 miliardi di euro (sessantamila miliardi delle vecchie lire) con i quali si sarebbero inutilmente «sporcati» i conti pubblici italiani allo scopo di far sembrare peggiore la situazione ereditata dal governo Berlusconi e accreditarsi come risanatori. Di questa cifra Eurostat ha già accertato l’inesistenza di quasi 15 miliardi e, secondo quanto risulta al Giornale, i conti italiani sarebbero «sotto revisione» per quanto riguarda la somma rimanente.
Continua ...
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=285023

Foggia: usura, arrestate 4 persone

FOGGIA - Arrestate 4 persone a Lucera, in provincia di Foggia, accusate di usura e tentata estorsione. I Carabinieri hanno agito dopo piu' di un anno di investigazioni, partite da denunce di commercianti, imprenditori e cittadini. I quattro esigevano, a fronte dei debiti prestati, interessi usurai variabili dal 10 al 50% mensili. Un giro d'affari, secondo gli investigatori, di circa 550mila euro. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={1555BDBE-199E-4F34-BF1D-A942541DD4BD}

Avellino: scoperta piantagione di canapa indiana, 2 arresti

AVELLINO - Scoperta una mega piantagione di canapa indiana ad Altavilla Irpina, nell'avellinese. Ieri sera i carabinieri l'hanno trovata in un'area boschiva, vicino al paese. La piantagione era composta di 150 piante altre oltre due metri ed era dotata di un sistema di irrigazione. I carabinieri hanno arrestato due giovani di 36 e 24 anni. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={1CBC496A-1815-4F15-86E3-263F4DA75BE7}

Catanzaro: cadavere di pensionato in sotterraneo ospedale

LAMEZIA TERME (Catanzaro) - Il cadavere di un pensionato di 77 anni e' stato trovato in un sotterraneo dell'ospedale di Lamezia Terme da un'addetta delle pulizie. I parenti dell'anziano hanno presentato denuncia alla procura e alla polizia di stato, chiedendo che siano accertate le cause della morte dell'uomo. La procura ha avviato un'inchiesta, ma si pensa che l'ipotesi piu' verosimile e' che il pensionato si sia allontanato volontariamente dal reparto in cui era ricoverato, e che si sia poi perso, finendo nel sottorraneo, dove puo' essere morto a causa di un malore. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={694E07B6-EAE1-4426-8C9A-635F1C7C56B3}

Reggio Calabria: maresciallo si dimette e fugge con i soldi

MARINA DI GIOIOSA JONICA (Reggio Calabria) - Un maresciallo dei carabinieri e' sparito con il denaro ottenuto in prestito da una banca e dalle poste. Il sottufficiale, sposato, originario della provincia di Brescia, lavora e vive nella locride dal 1996. Il sottufficiale ha ottenuto dei prestiti dalle Poste e da un istituto di credito e, lo scorso febbraio, prima di partire per le ferie, ha lasciato nel suo ufficio una lettera di dimissioni, il distintivo e la pistola di ordinanza. Dagli accertamenti e' emerso che si troverebbe in Sudamerica. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5980C600-921E-4249-9F27-00B84B6BBF56}

Alabama, dal 2010 'tassa' per obesi

Dipendenti pubblici non in forma pagheranno 25 dlr al mese (ANSA) - WASHINGTON, 22 AGO - Le autorita' dell'Alabama, dal 2010, istituiranno una sorta di 'tassa' per gli impiegati pubblici in sovrappeso. I 37.527 dipendenti hanno un anno di tempo per rimettersi in forma, poi dovranno pagare 25 dollari al mese di assicurazione sul lavoro (prima gratuita). L'Alabama aveva gia' istituito, in passato, una tassa mensile sul fumo - convincendo molti fumatori ad abbandonare il vizio - ma adesso ha diretto la sua attenzione verso l'obesita'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-08-22_122243372.html

Droga: piantagione hashish a Trapani

Appezzamento di 10mila mq scoperto da Cc e Forestale, 2 arresti (ANSA) - TRAPANI, 23 AGO - Una piantagione di hashish di diecimila metri quadrati e' stata scoperta nella campagne di Trapani dai Carabinieri e dalla Forestale. Due persone sono state arrestate. Nel casolare situato nell'appezzamento di terreno sono stati trovati una pistola semi automatica e un fucile da caccia. Le piante venivano innaffiate con un impianto di irrigazione moderno. La piantagione e' stata individuata da un elicottero che sorvolava la zona.

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-08-23_123242356.html

DROGA: MAXIPIANTAGIONE MARIJUANA A TRAPANI, DUE ARRESTI

E' ancora in corso un'attivita' investigativa, condotta da carabinieri e corpo forestale, che ha portato ieri sera a due arresti nella flagranza del reato di produzione di sostanza stupefacente. Si tratta di un pregiudicato e di un incensurato, sorpresi all'interno di un casolare di contrada Fumosa, nella campagna trapanese, mentre lavoravano la marijuana raccolta da una piantagione adiacente. La coltivazione di canapa indiana, estesa per circa 10.000 metri quadri e dotata di un apposito sistema di irrigazione, era stata realizzata all'interno di un campo di granturco. L'operazione e' stata condotta dai carabinieri del Nucleo operativo della Compagnia di Trapani e da militari del Nucleo operativo regionale del Corpo forestale di Palermo, nonche' dalla sezione di polizia giudiziaria di Trapani della Guardia forestale. La piantagione, con esemplari alti circa due metri e mezzo, era stata individuata nelle ore precedenti con l'ausilio di elicotteri. Una perquisizione del casolare, inoltre, ha permesso la scoperta e il sequestro di una pistola semiautomatica e di un fucile da caccia semiautomatico, detenuti illegalmente, nonche' di diverse munizioni. Altri particolari dell'indagine, a partire dai nomi degli arrestati, saranno forniti nel corso di una conferenza stampa ancora in fase organizzativa. (AGI) http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Trapani-10:10/3276056/7

GEORGIA, MOSCA ACCUSA: TBILISI PREPARA ATTACCO

MOSCA - Il vicecapo di stato maggiore russo Anatoli Nogovitsin ha denunciato un concentramento di forze di Tbilisi al centro della Georgia, riferisce l'agenzia Itar-Tass. Secondo il generale, Tbilisi "sta preparando nuove azioni di forza nell'Ossezia del sud e nelle zone confinanti", la fascia di interposizione che la Russia ha deciso di stabilire attorno al confine.Il generale Nogovitsin ha affermato che Tbilisi "sta preparando una terza guerra in Ossezia", e che la Russia ha il diritto di aumentare i suoi contingenti nella zona di conflitto "se gli Stati Uniti decideranno di riarmare i soldati georgiani". "Monitoreremo attentamente il potenziale bellico e le mosse di Tbilisi - ha detto - in modo da poter fare proposte alla nostra leadership per modificare in caso di necessità l'uno o l'altro contingente" in Ossezia del sud e Abkhazia.
TBILISI PROROGA STATO DI GUERRA FINO A 8 SETTEMBRE - La Georgia ha annunciato una proroga dello stato di guerra di 15 giorni, fino all'8 settembre. La decisione, riferisce l'agenzia Interfax, è stata presa all'unanimità dal parlamento su richiesta del presidente Mikhail Saakashvili.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_756863722.html

VOTO USA, OBAMA HA SCELTO JOSEPH BIDEN COME SUO VICE

NEW YORK - Barack Obama ha scelto il veterano di Washington Joe Biden come vice e lo presenta agli elettori oggi all'Old State Capitol di Springfield in Illinois, la città di Abraham Lincoln che nel febbraio 2007 fece da trampolino alla sua corsa alla Casa Bianca. Fonti democratiche hanno dato il via ai media prima dell' arrivo dell'sms o dell'e-mail con cui la campagna di Obama aveva promesso di far conoscere il nome del prescelto. Sessantacinque anni, da oltre 30 al Senato e senza peli sulla lingua, Biden porta a Obama una vasta esperienza in campo internazionale, in grado di rafforzare il messaggio di cambiamento del più giovane collega. "Posso dirvi che non è una 'yes person'", aveva detto oggi il candidato alla presidenza degli Stati Uniti che il 28 agosto riceverà dalla Convention democratica di Denver l'investitura ufficiale alla gara del 4 novembre contro John McCain.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_756888589.html

PALERMO: ASSENTEISMO AL COMUNE DI ROCCAMENA, 6 AVVISI DI GARANZIA

Palermo, 23 ago. - (Adnkronos) - Sei dipendenti del Comune di Roccamena, nell'entroterra palermitano, sono stati raggiunti da avviso di garanzia per truffa ai danni dello Stato. Il provvedimento, notificato dai carabinieri della Compagnia di Corleone, e' stato emesso dalla Procura della Repubblica di Termini Imerese dopo 8 mesi di indagini.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2431195338

GEORGIA: SAAKASHVILI CHIEDE INVIO PEACEKEEPER INTERNAZIONALI

Mosca, 23 ago. (Adnkronos/dpa) - Mikheil Saakashvili ha chiesto l'invio di una forza di peacekeeper internazionali nella zona del conflitto nei pressi delle due regioni secessioniste di Ossezia del Sud e Abkhazia. "La tutela dell'integrita' territoriale della Georgia e' impossibile senza un'internazionalizzazione delle truppe di pace" ha detto il presidente georgiano durante una riunione del Consiglio di sicurezza nazionale.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2431240094

AFGHANISTAN: KARZAI, NOSTRI CIVILI INNOCENTI VENGONO ANCORA UCCISI

Kabul, 23 ago. (Adnkronos/dpa) - Hamid Karzai condanna duramente la strage di bambini avvenuta durante un raid aereo della coalizione, in cui sono rimasti uccisi 76 civili afgani in maggioranza bambini. "Tutti gli sforzi compiuti dal governo afgano per evitare vittime civili non hanno portato alcun risultato positivo ed i nostri concittadini innocenti vengono ancora uccisi nelle operazioni anti-terrorismo" ha detto il presidente afgano, che in passato ha preso posizioni dure contro le tante stragi di civili durante i raid delle forze della coalizione guidata dagli Stati Uniti.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2431557382