mercoledì 2 dicembre 2009

La corsa all'oro nero - Fonti energetiche e operazioni militari

Le valenze geopolitiche e gli aspetti scientifici del petrolio .
Petrolio e geopolitica.
Un film già visto?Quando nel 1991 gli Usa intervennero contro Saddam Hussein era chiaro a tutti che in gioco c'erano i pozzi petroliferi del Kuwait e quelli dell'Arabia Saudita. Dopo l'11 settembre si torna a parlare del petrolio come fattore determinante delle azioni di Osama Bin Laden da una parte e dei governi occidentali dall'altra. Proviamo a vedere perché.Osama e il petrolioNon dimentichiamolo: lo sceicco del terrore è nato e cresciuto in Arabia Saudita, primo produttore di petrolio al mondo. Ed è un suo obiettivo dichiarato prendere il controllo del governo di Riyad. Osama sostiene di combattere in nome di Allah, ma una sua affermazione del 23 agosto 1996 non lascia dubbi sulle sue reali intenzioni: "I musulmani dovrebbero evitare le guerre interne per evitare la distruzione del petrolio. Ci affidiamo ai fratelli affinché escludano dalla battaglia la ricchezza del Paese islamico che dovrà sorgere".
L'Afghanistan e il petrolio.
L'Afghanistan non ha giacimenti petroliferi. Ma è il Paese chiave della lotta in corso da anni per il controllo delle risorse energetiche dell'Area del Caspio. La terra dei Talebani è perciò un corridoio preziosissimo. Forse non è un caso che in questa momento si stia combattendo sul suo territorio una guerra "strana". in cui quasi tutti i Paesi occidentali si sono lanciati all'indomani degli attentati di New York e Washington.
Leggi tutto:
http://digilander.libero.it/Capellone76/petrolio.htm

Afghanistan: Sarkozy dice no a richiesta militari di Obama

PARIGI – No della Francia alla richiesta di 1500 militari avanzata dal presidente americano Barack Obama che ha scelto il pugno duro come sua nuova strategia in Afghanistan. Secondo PressTv, martedi il ministro per gli affari europei francesde ha spiegato che il presidente Nicolas Sarkozy ha espresso la sua opposizione all’invio di altri soldati nel paese asiatico. La dichiarazione ha smentito un precedente resoconto del giornale Le Monde che aveva invece ritenuto probabile un sì francese. È degno di nota che precedentemente pure la Gran Bretagna ha informata che metterà a disposizione solo altri 500 militari, la metà di quanto richiesto da Obama.
http://italian.irib.ir/index.php/notizie/politica/9391-afghanistan-sarkozy-dice-no-a-richiesta-militari-di-obama.html

Il procuratore di Firenze: "Spatuzza attendibile"

"Se noi abbiamo fatto una richiesta che ha dato adito ad un regime provvisorio di protezione per il collaboratore Gaspare Spatuzza, e che riteniamo attendibile, pensate che lo lasciamo appeso a questa condizione e non chiediamo un regime definitivo di protezione?". Così, parlando con i giornalisti, il procuratore della Repubblica di Firenze Giuseppe Quattrocchi ha confermato che nei prossimi giorni sarà chiesto un programma definitivo di protezione per Spatuzza. La notizia è comparsa stamani sul Corriere della Sera.
http://www.siciliainformazioni.com/giornale/cronaca/73275/procuratore-firenze-spatuzza-attendibile.htm

BERLUSCONI: FELTRI, PREMIER E' INDAGATO A FIRENZE

(ASCA) - Roma, 2 dic - ''Confermo che il premier e' indagato dalla Procura di Firenze (che indaga sulle stragi di mafia del 1993 - ndr), data l'autorevolezza della mia fonte, ma ce la fara' benissimo a reggere una fibrillazione simile.Berlusconi ha gia' dato prova di avere un temperamento reattivo e le risorse il Cavaliere le ha, vediamo se e' ancora forte come in passato. La mia opinione e' che reggera'''. Lo sostiene il direttore de Il Giornale Vittorio Feltri, ospite del salotto di Klaus Davi conduttore di KlausCondicio, programma tv in onda su You Tube.
http://www.asca.it/news-BERLUSCONI__FELTRI__PREMIER_E__INDAGATO_A_FIRENZE-878996-POL-1.html

Iran: velisti Gb liberi, ok Londra

(ANSA) - LONDRA, 2 DIC - Il ministero degli Esteri britannico ha detto di aver avuto la conferma che i 5 velisti britannici arrestati in Iran sono stati liberati. I cinque erano stati fermati dai Pasdaran il 25 novembre, dopo essere finiti nelle acque territoriali iraniane. Secondo il Foreign Office, che ha emesso un breve comunicato, i cinque e la loro barca vengono al momento trainati verso acque internazionali. La conferma ufficiale della liberazione e' stata data al ministero britannico da quello iraniano.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2009/12/02/visualizza_new.html_1623063870.html

M.Moore, Obama rischia suo Vietnam

(ANSA) - WASHINGTON, 2 DIC -'Sto male per Obama, peggio per chi andra'a morire.Cambi idea o sara'il suo Vietnam'. Michael Moore boccia i rinforzi in Afghanistan.Il cineasta ritiene folle la strategia varata:'molti americani ormai si chiedono perche' siam li' e noi mandiamo a morire altri ragazzi - dice -. Obama ha detto che siamo stati aggrediti dall'Afghanistan. Non penso e'cosi': 15 dei 19 dell'11 settembre erano sauditi, nessuno afgano.Obama ha cuore buono ma ascoltando generali e consiglieri commette un errore'.

Procuratore: Spatuzza e' attendibile - Il pm di Firenze, a breve programma protezione definitivo

(ANSA) - FIRENZE, 2 DIC - Il procuratore della Repubblica di Firenze Giuseppe Quattrocchi ritiene attendibile il collaboratore di giustizia Gaspare Spatuzza.'Se noi abbiamo fatto una richiesta -ha detto Quattrocchi - che ha dato adito ad un regime provvisorio di protezione per il collaboratore Gaspare Spatuzza,e che riteniamo attendibile, pensate che lo lasciamo appeso a questa condizione?'. Il pm ha confermato che sara' chiesto un programma definitivo di protezione per Spatuzza.Lo scrive il Corriere della Sera.
http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/sicilia/2009/12/02/visualizza_new.html_1623088946.html

Arrestati 3 funzionari Agenzie Entrate - Chiedevano soldi e gioielli, ai domiciliari anche ex poliziotto

NAPOLI - Ricompense in soldi e gioielli in cambio di controlli fiscali 'ammorbiditi': questa l'accusa della Procura della Repubblica di Napoli nei confronti di tre funzionari (di cui due sospesi dal servizio) dell'Agenzia delle Entrate di Napoli al termine di un'indagine condotta dalla Guardia di Finanza del capoluogo campano, nel corso della quale sono stati sequestrati anche 16.000 euro in contanti, preziosi, materiale informatico e telefoni cellulari di elevato valore.
Agli arresti domiciliari è finito anche un ex appartenente alla Polizia di Stato che tentava di informare i funzionari dello Stato delle indagini nei loro confronti. Gli accertamenti bancari effettuati dagli investigatori del Nucleo di Polizia tributaria di Napoli nei confronti degli indagati, hanno consentito di rilevare numerosi versamenti in contanti proprio in corrispondenza dei controlli eseguiti (delle 172 ispezioni fiscali svolte tra il 2005 e il 2006 dai funzionari arrestati, ben 121 si sono concluse senza nessun rilievo).
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2009/12/02/visualizza_new.html_1623061786.html

Morte Cucchi, il Senato indaga su 'assoluzione' medici del Pertini

I medici che hanno condotto l'indagine interna alla Asl Roma B che ha portato al reintegro nella struttura detentiva dell'ospedale Pertini dei tre sanitari indagati per la morte di Stefano Cucchi saranno sentiti dalla commissione d'inchiesta sul Servizio sanitario nazionale, che ha chiesto di acquisire tutti gli atti.Lo ha annunciato il presidente della commissione Ignazio Marino al termine dell'audizione in Senato con il direttore generale dell'Asl Flori Degrassi e il direttore sanitario Antonio D'Urso.Non smette cosi' di far discutere la decisione di revocare il trasferimento d'ufficio ai tre medici coinvolti nella vicenda del geometra di 31 anni morto lo scorso 22 ottobre in ospedale a una settimana dal suo arresto per droga. La sorella di Cucchi, Ilaria, che ha anche aperto un blog sulla vicenda, ha oggi ribadito la sua indignazione, dicendosi 'sconcertata per una decisione azzardata' se si pensa che 'a quanto risulta Stefano rifiutava di alimentarsi finche' non avesse parlato col proprio legale'.
Continua ... http://www.aduc.it/notizia/morte+cucchi+senato+indaga+assoluzione+medici_114305.php

MAFIA: VERTICE TRA PROCURE PALERMO E CALTANISSETTA

Palermo, 2 dic. (Adnkronos) - E' durato circa due ore, al Palazzo di giustizia di Palermo, il vertice tra le Procure del capoluogo siciliano e di Caltanissetta per parlare, ancora una volta, degli sviluppi dell'inchiesta sulla presunta trattativa tra lo Stato e Cosa nostra dopo le stragi di mafia. Al vertice hanno partecipato il procuratore di Caltanissetta, Sergio Lari, l'aggiunto Domenico Gozzo e il pm Nicolo' Marino. Per la Procura palermitana erano presenti l'aggiunto Antonio Ingroia e il pm Antimafia Antonino Di Matteo. Proprio ieri sera Massimo Ciancimino, figlio dell'ex sindaco di Palermo, Vito Ciancimino, ha consegnato ai magistrati nisseni nuovi documenti sulla trattativa. Ciancimino junior avrebbe parlato ieri ai magistrati di presunti contatti tra il boss mafioso Bernardo Provenzano e un senatore.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/MAFIA-VERTICE-TRA-PROCURE-PALERMO-E-CALTANISSETTA_4061613870.html

Sul fuorionda di Fini è scontro nel Pdl. Scajola: "E' fuori dalla linea del partito"

Roma, 2 dic. (Adnkronos/ign) - Il fuorionda del Presidente della Camera Gianfranco Fini, durante un convegno a Pescara il 6 novembre scorso, agita sempre più il Pdl. Non si placano le polemiche dopo la diffusione del video in cui Fini critica il premier Silvio Berlusconi e commenta le inchieste sulla mafia che vedrebbero implicato il Cavaliere affermando che si tratta di "una bomba atomica". Dopo gli accesi distinguo sulla cittadinanza e il voto agli immigrati, questa volta i botta e risposta diventano più forti. Fini, in una telefonata a 'Ballarò', rivendica le sue parole: "Non devo spiegazioni". E il ministro per i Beni culturali e coordinatore del Pdl Sandro Bondi si dice "amareggiato".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Sul-fuorionda-di-Fini-e-scontro-nel-Pdl-Scajola-E-fuori-dalla-linea-del-partito_4061037933.html

Asilo degli orrori a Pistoia: presi a schiaffi e chiusi al buio i bambini. Due maestre incastrate da video

Pistoia, 2 dic. - (Adnkronos) - Due maestre di asilo nido sono state arrestate stamane a Pistoia dagli agenti della Squadra Mobile per presunti maltrattamenti sui bambini che frequentano l'istituto. Si tratta della responsabile del centro, A. S., 41 anni, e della maestra E.P., 28 anni. Le indagini sono iniziate nell'agosto scorso dopo alcune denunce presentate dalle madri dei piccoli. Le prove dei maltrattamenti sono emerse grazie alle telecamere piazzate dalla Squadra Mobile nei locali dell'asilo nido. Dall'inchiesta emerge un quadro di violenze ripetute nei confronti di bambini piccoli, anche con meno di un anno. A far scattare gli arresti, l'ultimo episodio verificatosi stamani: un bambino di 10 mesi ha vomitato, e le maestre lo hanno preso a schiaffi sulla nuca, facendolo cadere sul suo stesso vomito. Secondo quanto emerso, i piccoli venivano strattonati, presi a schiaffi, costretti a mangiare a forza e chiusi in alcuni stanzini. ''Per la violenza delle immagini -ha detto il procuratore capo di Pistoia, Renzo Dell'Anno- non vogliamo divulgarle per rispetto dei genitori e dei piccoli''.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Asilo-degli-orrori-a-Pistoia-presi-a-schiaffi-e-chiusi-al-buio-i-bambini-Due-maestre-incastrate-da-video_4061038237.html