giovedì 2 ottobre 2008

Giustizia, il Csm apre un fascicolo sul pm De Pasquale e sul giudice Sansa

ROMA - Il Csm ha aperto un fascicolo su Fabio De Pasquale, uno dei pm milanesi impegnati nel processo Mediaset, e sul presidente del tribunale per i minori ed ex sindaco di Genova Adriano Sansa. Il Comitato di presidenza dell'organo di autogoverno della magistratura, "riunito oggi in via d'urgenza", ha quindi accolto la richiesta avanzata in mattinata dai consiglieri laici del Pdl Gian Franco Anedda e Michele Saponara. Un atto dovuto, come sottolineato dallo stesso Anedda, in tutti i casi in cui uno o più consiglieri sollecitino l'apertura di un fascicolo.
Due giorni fa era stato il ministro della Giustizia Angelino Alfano a invocare un'iniziativa del Csm sul De Pasquale, colpevole di aver definito "criminogeno" il Lodo che porta il nome del Guardasigilli e che garantisce l'immunità alle quattro più alte cariche dello Stato. Sulla questione Alfano aveva avuto un secco scambio di battute con il vice presidente del Csm Nicola Mancino.
Secondo la richiesta di Anedda e Saponara, l'indagine del Csm dovrà verificare se per De Pasquale non si sia determinata una situazione di incompatibilità ambientale o funzionale; cioè se non sia il caso di trasferirlo d'ufficio da Milano o dalle sue funzioni di pubblico ministero. De Pasquale aveva definito "criminogeno" il Lodo Alfano quando al processo Mediaset, che vede imputato il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi per la compravendita di diritti televisivi, aveva sollevato l'eccezione di costituzionalità sulla legge. E per questo era finito sotto gli strali del ministro: "E' inaccettabile che un pubblico ministero in pubblica udienza definisca 'criminogena' una legge dello Stato", aveva tuonato Alfano.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/politica/giustizia-12/csm-pm-milano/csm-pm-milano.html

Gb;Ore febbrili a Downing Street in vista di rimpasto di governo

Roma, 2 ott. (Apcom) - I reporter assiepati davanti all'ingresso al numero 10 di Downing Street raccontano di un gran via vai di deputati, e non, nella residenza del primo ministro britannico Gordon Brown che forse proprio in queste ore sta definendo la compagine del nuovo governo. L'intenzione del premier di procedere ad un rimpasto dell'esecutivo era cosa nota; a fare da apri-pista era stato il ministro dei trasporti Ruth Kelly, la cui decisione - motivata da ragioni familiari - è arrivata poche ore dopo l'intervento di Brown al congresso dei laburisti. Oggi ha annunciato il suo addio il ministro del commercio Lord Digby Jones, membro della schiera degli outsider del governo, o del cosìdetto "Goat" (Government of all talents) voluto da Brown, succeduto a Tony Blair nel giugno 2007. Dimissioni che - ha spiegato Jones - non hanno nulla a che vedere con le recenti polemiche interne al governo e al partito di maggioranza, il Labour. Mistero per ora su possibili new entry nelle file dell'esecutivo. Tra i volti noti che oggi hanno varcato la soglia di Downing Street la Bbc riporta quello di David Yelland, ex direttore del tabloid The Sun. Serafico come sempre, il premier oggi ha ribadito di essere concentrato sulle questioni finanziarie e per questo a annunciato la creazione di un comitato di emergenza ad hoc. Di certo il tracollo delle piazze finanziarie e gli spettri della recessione hanno rapito l'attenzione dei media permettendo ai vertici Labour di riprendere fiato dopo settimane di lotte intestine. Proprio il nefasto quadro economico avrebbe indotto Brown ad un rimpasto piuttosto limitato. http://www.apcom.net/newsesteri/20081002_200300_34b6131_47824.shtml

Mo: sgombero coloni, violenze

A fuoco zone agricole palestinesi, fermata ex responsabile Weiss (ANSA)- TEL AVIV, 2 OTT- Episodi di violenza oggi dopo lo sgombero in Cisgiordania di un avamposto realizzato da coloni vicino all'insediamento di Kedumim (Nablus). Lo ha riferito la radio militare secondo cui in seguito alla demolizione degli edifici prefabbricati dell'avamposto Shvut Ami,alcuni gruppi di coloni hanno dato fuoco a zone agricole del vicino villaggio palestinese di Kadum. Durante gli scontri fra i militari e i coloni e' stata fermata la ex responsabile dei coloni della zona Daniel Weiss.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-10-02_102250981.html

Rifiuti: avviso garanzia a Bassolino

In ambito stralcio inchiesta su gestione ciclo in Campania (ANSA) - NAPOLI, 2 OTT - Un avviso di garanzia e' stato emesso nei confronti del presidente della Regione Campania Antonio Bassolino. Il provvedimento, nell'ambito di uno stralcio dell'inchiesta sulla gestione del ciclo di rifiuti in Campania. Sugli sviluppi dell'inchiesta viene mantenuto uno stretto riserbo.Secondo le poche informazioni trapelate, l'avviso e' stato firmato per svolgere accertamenti su un ulteriore aspetto della vicenda rifiuti emerso nel prosieguo delle indagini.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-10-02_102252018.html

GB: SI DIMETTE IAN BLAIR, IL CAPO DI SCOTLAND YARD

Londra, 2 ott. - (Adnkronos/Dpa) - Il capo di Scotland Yard Ian Blair si e' dimesso dall'incarico in seguito alle polemiche, e alle accuse di razzismo, per il caso di Jean Charles de Menezes, il brasiliano scambiato per terrorista e ucciso per un tragico errore dalla polizia nel luglio 2005. Blair, 55 anni, ha affermato che e' una "decisione personale" lasciare l'incarico prima della sua scadenza naturale, nel gennaio 2010.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2533974428

AMBIENTE: PRESTIGIACOMO, IN ARRIVO 8 MLN PER IL SOLARE

Roma, 2 ott. - (Adnkronos) - In arrivo 8 milioni di euro per il solare. Sono stati infatti rifinanziati i bandi a sostegno dell'energia solare che hanno gia' avuto positivi riscontri. Dopo il boom di domande pervenute con il Bando rivolto alle Piccole e Medie Imprese altrettanto consistente e' stata la risposta degli enti pubblici ai bandi che finanziano l'installazione di impianti fotovoltaici e solari termici negli edifici. In particolare sono state rifinanziate le misure: ''Il sole nelle scuole'', ''Il sole negli enti pubblici'' e ''Impianti fotovoltaici di alto pregio''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.2534091154

PREMI: FERRARA, SABATO IL VINCITORE DELL''ESTENSE'

Ferrara, 2 ott. - (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - Sono "La primavera di Praga" di Enzo Bettiza (Mondadori), "Eseguendo la sentenza" di Giovanni Bianconi, (Einaudi), "Vecchi e potenti" di Nunzia Penelope (Baldini Castoldi Dalai), e "La Deriva" di Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo (Rizzoli), i quattro libri finalisti del Premio Estense 2008, promosso da Unindustria Ferrara. Il volume vincitore sara' premiato il 4 ottobre alle ore 17 presso il teatro comunale di Ferrara.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cultura/?id=3.0.2534442154

Berlusconi: ''Cambiamo regole Parlamento. Nessun rischio di regime''

Roma, 2 ott. - (Adnkronos/Ign) - Cambiare le regole del Parlamento per accelerare l'approvazione delle leggi. A chiederlo è Silvio Berlusconi (nella foto) rilanciando la necessità di garantire un'azione più incisiva del governo attraverso iter rapidi. "Invito i capigruppo e i presidenti di Camera e Senato - scandisce il premier durante una conferenza stampa sulla scuola a Palazzo Chigi - a procedere perché si cambino i regolamenti e il sistema affinché l'approvazione delle leggi sia più rapida così come accade nel resto d'Europa". Il Cavaliere prima precisa che "a Napoli ho fatto solo un esempio quando ho parlato dell'uso dei decreti legge" e poi rilancia: "noi abbiamo il compito di governare, ma dobbiamo fare i conti con istituzioni e regole arretrate rispetto ai tempi attuali. La cosa migliore è cambiare i regolamenti".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2534033222

GIUSTIZIA: LODO ALFANO, DA LUNEDI' AL CSM CASI DE PASQUALE E SANSA

Roma, 2 ott. - (Adnkronos) - Gia' da lunedi' prossimo la I commissione del Csm iniziera' ad occuparsi della pratica relativa al pm di Milano Fabio De Pasquale e al presidente del Tribunale dei minori di Genova Adriano Sansa. Lo anticipa il presidente Ugo Bergamo, laico dell'Udc, che assicura una "trattazione tempestiva" del caso considerando l'audizione dei due magistrati un passaggio obbligato. Bergamo sottolinea che l'audizione "e' un atto necessario e doveroso e non possiamo decidere senza aver ascoltato i magistrati".
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2534578757

INFORTUNI: 3 MORTI SU A1, DOMANI SCIOPERO 8 ORE OPERAI CANTIERE

Firenze, 2 ott. - (Adnkronos) - I sindacati Cgil, Cisl e Uil di categoria hanno proclamato per domani otto ore di sciopero nel cantiere dell'A1 di Barberino del Mugello (Firenze), dove oggi pomeriggio hanno perso la vita tre operai. Lo comunicano le tre sigle confederali.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2534773756

Milano: per scritte contro Forleo, chiesta multa di 600 euro a Borghezio

MILANO - Seicento euro. Questa la condanna che il pm ha chiesto all'europarlamentare della Lega Nord Mario Borghezio come multa per aver imbrattato i muri di alcune case con scritte contro il giudice Clementina Forleo. La protesta di Borghezio riguardava la sentenza con cui il giudice Forleo aveva assolto alcuni islamici dal reato di terrorismo internazionale. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={BE9E468A-9B25-4C16-A885-77295ACC4BD2}

India: attacchi a cristiani, primi arresti

NEW DELHI - Continuano gli assalti di estremisti indu' contro i cristiani nello stato di Orissa. Secondo il quotidiano "Times of India", almeno sedici tra case e luoghi di culto sarebbero state attaccate a Raikia. Ma, sempre secondo il quotidiano, la polizia avrebbe arrestato alcuni leader indu'. Nel distretto di Kandhamal e' stato reimposto il coprifuoco. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={01AB5295-3901-4BC8-BFF7-5BD3A893EB9F}

Iraq; Attentati a moschee, bilancio si aggrava: 19 morti

Baghdad, 2 ott. (Ap) - Continua ad aggravarsi il bilancio delle vittime del duplice attentato di questa mattina in due moschee sciite di Baghdad. Secondo le ultime informazioni fornite dalla sicurezza locale, almeno 19 persone sono morte e altre 50 sono rimaste ferite. Un attentatore a bordo di un'autobomba si è fatto esplodere nei pressi di una moschea nel quartiere sciita di Zafaraniyah, uccidendo quattordici persone e ferendone altre 28. Il kamikaze ha azionato l'esplosivo non appena un gruppo di soldati, che si trovava a guardia della moschea, ha provato ad impedire all'uomo di avvicinarsi troppo al luogo sacro, dove era in corso una celebrazione per la fine del ramadan. Nel secondo attentato, un altro kamikaze si è fatto saltare in aria vicino la moschea Rasoul, nella parte orientale di Baghdad, provocando cinque vittime e 22 feriti.
http://www.apcom.net/newsesteri/20081002_120901_3861672_47786.shtml

Nucleare: ok accordo India- Usa

Pakistan vuole stessa possibilita' con altri Paesi (ANSA) - WASHINGTON, 2 OTT - Il Senato Usa ha dato il via all'attuazione dell'accordo di cooperazione quarantennale con l'India su forniture nucleari americane. L'accordo mette fine al divieto di collaborazione nucleare con l'India - che ha l'arma atomica e che non ha firmato il trattato di non proliferazione - e consentendo cosi' l'avvio di una nuova relazione strategica tra i due paesi. Il premier pachistano Gilani ha ribadito il diritto del suo Paese a sottoscrivere accordi simili con altri Paesi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-10-02_102246048.html

ROMA: ALEMANNO, SENZA COMMISSARIAMENTO E 500 MLN ROMA COME CATANIA

Roma, 2 ott. - (Adnkronos) - "Non e' polemica politica, ma tra Catania e Roma la differenza e' che a Roma c'e' stata la gestione commissariale. Senza quella, e senza i 500 milioni dati dal governo, la Capitale ora sarebbe nella stessa situazione di Catania". Lo ha dichiarato il sindaco di Roma Gianni Alemanno, questa mattina in Campidoglio, durante l'incontro in aula Giulio Cesare con i presidenti dei Municipi fissato per illustrare loro il Piano di rientro e di sviluppo per la citta'.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.2532514388

Fini: ''In caso abuso decreti, Camera farà sentire sua voce''

Roma, 2 ott. (Adnkronos) - "Un eventuale abuso della decretazione d'urgenza comporterà anche da parte della Camera il diritto dovere di far sentire la sua voce". Lo ha detto il presidente della Camera Gianfranco Fini prendendo la parola in aula dopo una serie di interventi di deputati che hanno criticato, fra l'altro, l'intenzione manifestata dal presidente del Consiglio di ricorrere più frequentemente alla decretazione d'urgenza. Fini, annunciando che del tema del rapporto governo-Parlamento anche sotto il profilo dell'eventuale riforma del Regolamento della Camera investirà l'Ufficio di presidenza, ha ricordato quanto affermato nel proprio discorso di insediamento circa l'auspicio che si giunga a riforme costituzionali adeguate, ma ha avvertito: "Fino a quando la Costituzione è quella su cui il presidente della Camera ha giurato, il rapporto tra governo e Parlamento è chiaramente regolato dalla Costituzione stessa.
Nessuno può pensare - ha sottolineato - di comportarsi in modo diverso da ciò che la Costituzione prevede".
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2532052918

'No Gelmini day', sit-in davanti al ministero

Roma, 2 ott. (Adnkronos) - Genitori, bambini e docenti precari hanno ''occupato'' pacificamente questa mattina la scalinata del ministero dell'Istruzione presidiato dalle forze dell'ordine. Diverse decine di genitori sono arrivati di buon'ora davanti al dicastero di Viale Trastevere per dire no alla riforma Gelmini. ''Il futuro dei bambini non fa rima con Gelmini'' è il cartello più gettonato, anche se molto numerosi sono quelli contro il ritorno del maestro unico: ''viva le maestre'', ''Maestro unico, no grazie''. Su cartelli colorati mamme e bambini ribadiscono i loro no: ''abbasso le lavagne luminose, viva le maestre'', ''nessun genitore vuole risparmiare sui bambini'' sono alcuni degli slogan presenti sui cartelli. Un bimbo con in mano il suo joy stick, contesta la riduzione del tempo pieno presentando i piccoli di domani. Il catello rosso che porta al collo recita, infatti: ''bambino modello Gelmini: dalle 13 alle 20 davanti alla Play Station''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2532053227

Alitalia, ricorso di Ryanair. L'Ue: non ancora pervenuto

Bruxells, 2 ott. (Adnkronos/Ign) - Un ricorso alla Ue contro l'ultimo salvataggio illegale di Alitalia. Ryanair spiega così le motivazioni dell'iniziativa annunciata, oggi a Dublino, dal direttore degli affari legali della compagnia, Jim Callaghan. L'azione di Ryanair, spiega il vettore low cost, avviene dopo l'annuncio del governo italiano di aver raggiunto un accordo con i sindacati di Alitalia sull'offerta fatta dalla Cai. ''L'affare fa riferimento a un'altra farsesca ridenominazione di Alitalia e alla cancellazione tra euro1,2 e euro2 miliardi di debiti per garantire gli investitori'', sostiene Ryanair che ha precedentemente presentato parecchi reclami contro Alitalia ed altre compagnie di bandiera, incluso Olympic, Air France e Lufthansa. ''Questo è l'ultimo e forse il più vistoso esempio del governo italiano - dichiara Callaghan in una nota - che fa qualsiasi cosa per proteggere la fallita compagnia aerea Alitalia. E' anche la seconda volta che utilizza lo stratagemma di spostare semplicemente il debito dalla compagnia aerea ad una sussidiaria per mantenere in piedi la compagnia stessa. In questo caso il governo italiano sta cancellando euro2 miliardi dei debiti di Alitalia e garantendo gli investimenti da parte dei membri del consorzio, e sottoscrivendo grandi concessioni ai sindacati in cambio del loro accordo su questi ridicoli piani''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.2532330740

Se la democrazia diventa inutile

Il Consiglio di Stato ha bocciato il referendum indetto, domenica prossima, a Vicenza dall'amministrazione comunale, per consultare i cittadini sull'uso dell'area dove è prevista la costruzione di una nuova base Usa. Non una consultazione deliberativa, perché si tratta di una scelta che poggia su negoziati internazionali. Ma un modo per permettere alla popolazione di esprimersi su una decisione che è destinata a produrre effetti rilevanti sulla realtà locale: dal punto di vista dell'ambiente, del territorio, della viabilità, della sicurezza.
Il Consiglio di Stato ha stabilito che si tratta di un esercizio "inutile", perché si applica a un obiettivo "irrealizzabile".
E ha, per questo, bloccato l'iniziativa, tre giorni prima dello svolgimento. Contraddicendo, così, il pronunciamento del Tar, che, al contrario due settimane fa, aveva considerato legittima la consultazione.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2007/02/rubriche/bussole/democrazia-inutile/democrazia-inutile.html

Scuola; Da oggi al via l'autunno caldo contro il dl Gelmini

Roma (Apcom) - Prende il via oggi l'autunno caldo della scuola italiana: contro il decreto legge Gelmini, in discussione alla Camera, sono previsti tre giorni di mobilitazioni davanti al ministero dell'Istruzione. Si inizia con i coordinamenti dei genitori e docenti del quartiere Casilino di Roma che hanno indetto il 'no Gelmini day'. Sempre oggi è in programma la manifestazione dell'Anief - l'Associazione nazionale insegnanti ed educatori in formazione - che difende gli aspiranti docenti che hanno frequentato le Ssis universitarie. Venerdì l'Unicobas attuerà lo sciopero e la manifestazione nazionale contro i tagli annunciati nella scuola. La tre giorni di proteste davanti al dicastero dell'Istruzione si concluderà sabato con la contestazione della Rete degli studenti. Il comune denominatore di tutte le mobilitazioni è la richiesta di ritiro dei provvedimenti adottati dal nuovo governo sulla scuola; in particolare del dl n. 137, ora all'esame della Camera. I manifestanti rivendicano soprattutto la politica dei tagli agli organici, la riduzione di risorse all'istruzione, il decremento delle ore settimanali, il blocco delle immissioni in ruolo, il ritorno al maestro unico e la mancata equiparazione dei sissini rispetto agli altri precari già inseriti. Il 'no Gelmini day', a cui hanno dato l'adesione alcuni partiti dell'estrema sinistra, è stato indetto dai coordinamenti di docenti e genitori nati nei municipi rimani VI e VII a seguito dell'occupazione della scuola primaria di Roma 'Iqbal Masih' attuata dal movimento 'Non rubateci il futuro': i coordinamenti si oppongono soprattutto alla parte del decreto che riguarda la riduzione dell'orario base a 24 alla primaria ed il ritorno al maestro unico. Alg
http://www.apcom.net/newspolitica/20081002_044726_4b17fa4_47767.shtml

Sanita': ticket, a Regioni 434 mln

Patto per salute sara' condiviso, si prepara documento (ANSA) - ROMA, 1 OTT - Il governo ha assicurato alle Regioni che non ci sara' bisogno di far pagare i ticket sanitari, perche' assicurera' i 434 mln che mancavano.Secondo fonti che partecipano alla riunione a Palazzo Chigi con il premier.Il 'patto per la salute' sara' condiviso e gli investimenti Ue non faranno parte del patto di stabilita' a condizione che vengano rispettati i parametri europei.Sono argomenti posti dai governatori e su cui si sta mettendo a punto il documento che sara' esaminato domani dalle Regioni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-10-01_101231748.html

Germania: ex ministro aiuta suicida

Aveva gia' denunciato di aver aiutato a morire un'altra donna (ANSA) - BERLINO, 1 OTT - L'ex ministro della giustizia regionale a Amburgo, Roger Kusch, ha rende noto di avere aiutato ieri una signora a suicidarsi. Kusch aveva gia' denunciato di aver aiutato a morire una signora 79enne nel giugno scorso. La pensionata, 84 anni, che compare anche in un video insieme con l'ex politico, dice di aver avuto un ictus a agosto scorso, di essere stanca di vivere e di voler decidere da sola quando morire. La magistratura ha aperto una inchiesta sulle circostanze del decesso.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-10-01_101229510.html

Usa: McCain, appello a gay e lesbiche

Rivista Blade pubblica iniziativa mai vista tra repubblicani (ANSA) - WASHINGTON, 1 OTT - John McCain ha rilasciato un'intervista a una rivista di gay per chiedere di essere votato dagli omosessuali alle elezioni di novembre. Iniziativa senza precedenti tra i candidati repubblicani. La rivista Blade ha diffuso un'intervista a McCain in cui si dice disposto a rivedere la legge sul divieto per i gay di servire apertamente nelle forze armate e a non fare discriminazioni basate sull'orientamento sessuale nello scegliere giudici della Corte Suprema o membri della sua amministrazione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-10-01_101231812.html

Tanzania: calca discoteca, 19 morti

Erano tutti ragazzi tra i 12 e i 17 anni, pestati o soffocati (ANSA) - DAR ES SALAAM, 1 OTT - Almeno 19 persone sono morte oggi nella calca creatasi in una discoteca in Tanzania. Erano tutti teen-ager fra i 12 e i 17 anni. Lo ha reso noto la polizia locale alla televisione di Stato. L'incidente e' avvenuto 750 km a nord-ovest della capitale Dar es Salaam, nel corso della festa dell'Eid al Fitr, che conclude il mese di digiuno islamico del Ramadan. Stando all'inchiesta preliminare, i 19 sono morti dopo essere stati calpestati o per soffocamento,dopo tumulti nella discoteca.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-10-01_101231841.html

IT: Rittal promuove 'Tecnocael' di Ferrara il 17 e 18 ottobre

Roma, 1 ott. (Ign) - Rittal promuove il tradizionale appuntamento che Tecnocael rivolge ai i propri partner commerciali in linea con i valori espressi dallo slogan “innovativi per tradizione”. L’evento proporrà quest’anno ai partecipanti numerose novità, tra cui un’escursione in mongolfiera tra le splendide colline del ferrarese a seguito della quale i partecipanti riceveranno un attestato di volo. Saranno ospiti di Tecnocael i clienti che avranno raggiunto il miglior fatturato, in relazione alla crescita rispetto allo stesso periodo del 2007. Alla Tecno’s Cup potranno partecipare tutti coloro che lo desiderano semplicemente con l’acquisto dei prodotti degli sponsor. L’evento si svolgerà quest’anno a Ferrara il 17 e il 18 ottobre.
http://www.adnkronos.com/IGN/CyberNews/?id=3.0.2527926708