martedì 20 maggio 2008

Patteggiamento reati 'indultabili'

Di Pietro: rientra da finestra quanto messo fuori dalla porta (ANSA) - ROMA, 20 MAG - La bozza di Dl sulla sicurezza riapre i termini per consentire al pm o imputato, a processo in corso, di chiedere il patteggiamento. Lo consente per tutti i reati 'indultabili' (omicidio, rapina, furto, ma anche corruzione e reati finanziari). Per valutare la richiesta, 'il giudice assegna un termine non superiore a 15 giorni'. Immediata la reazione di Di Pietro: 'Cercano di far rientrare dalla finestra cio' che hanno messo fuori dalla porta!', lamenta il leader dell'Idv .

TRENTO: FERMATI TRE GIOVANI CON MAZZA E SFOLLAGENTE CON SIMBOLI FASCISTI E NAZISTI

Bolzano, 20 mag. - (Adnkronos) - A Riva del Garda, in provincia di Trento, dovranno difendersi dall'accusa del reato di porto abusivo di strumenti atti ad offendere. I tre ragazzi - un sedicenne di Riva del Garda, e due neomaggiorenni di Rovereto e Ronzo Chienis - sono stati fermati nella notte a Riva del Garda, mentre trasportavano nel bagagliaio della macchina una mazza e uno sfollagente con simboli fascisti e nazisti, svastiche e il volto del Duce. I giovani non dato giustificazione plausibile la detenzione di questi strumenti e hanno provato a giustficarsi, dicendo di appartanere a una tifoseria calcistica di estrema destra.

BARI: SI DIMETTE SINDACO GRAVINA IN PUGLIA

Bari, 20 mag. - (Adnkronos) - Si e' dimesso a Gravina in Puglia (Bari) il sindaco Rino Vendola (Partito democratico) in polemica con la Regione Puglia. Nella lettera di dimissioni inviata al prefetto di Bari il primo cittadino motiva il suo gesto con la mancanza di risposte dal massimo ente regionale. ''Nella redazione del bilancio, strumento amministrativo da approvare entro il 30 maggio prossimo, trovo del tutto incongruo il dover aumentare del 20 per cento la tassa imposta ai cittadini per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani - sostiene nella lettera - Cio' e' conseguenza della chiusura della discarica di Altamura e del ritardo nella realizzazione del nuovo impianto in territorio di Spinazzola. Ora le altre risorse da reperire per assicurare lo smaltimento non possono essere 'risparmiate' dalla spesa corrente ma 'devono' essere prelevate dai fruitori del servizio. Ho ritenuto e ritengo che per tale ritardo nella realizzazione del nuovo impianto - afferma - non se ne possano fare carico le comunita', per cui ho provveduto a costituire in mora l'ente Regione-Puglia''.

Ricerca: scoperto dove sono nel Dna i geni musicali

MILANO - Scoperto da ricercatori dell'Universita' di Helsinki il luogo segreto dove albergano i "geni della musica". Si trovano sul cromosoma 4 e sono circa 50, come riporta la rivista Journal of Medical Genetics che descrive lo studio. Ora i ricercatori vogliono capire se piccole variazioni di uno piu' geni siano associate al talento musicale o alla totale negazione per la musica. Niente paura pero': la musica e' inscritta nel Dna, anche in quello di chi proprio non riesce ad azzeccare una nota. (Agr)

Treviso: cartello in fabbrica, si apre caccia a immigrati

TREVISO - Esorta alla ''caccia'' di zingari, romeni, albanesi ed extracomunitari in genere il cartello affisso nella bacheca di una grossa fabbrica di Pieve di Soligo, nel Trevigiano. Lo denuncia la Cgil di Treviso, che ha segnalato l'episodio al Prefetto Vittorio Capocelli. Sotto la scritta ''Regione Veneto, calendario venatorio 2007-2008'', il volantino affisso in bacheca dichiara aperta la caccia alla ''selvaggina migratoria'', consigliando ''l'abbattimento di capi giovani, onde poter estinguere piu' rapidamente le razze''. Premio: un ''viaggio gentilmente offerto dal ministro Jorge Haider'' e, ''al raggiungimento dei 2000 capi abbattuti, la cittadinanza onoraria austriaca''. (Agr)

Rifiuti: nessun capoluogo commissariato per differenziata

NAPOLI - Napoli, Caserta, Avellino, Benevento, Caserta e Salerno non sono nell'elenco dei Comuni per i quali il commissariato di governo ha disposto la nomina di commissari per la raccolta differenziata. I cinque capoluoghi di Provincia, al momento, non comparirebbero neanche tra i 42 per i quali si sta ancora decidendo l'approfondimento della documentazione. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={7B5C941F-44D4-4479-8960-A4C1D0503DA7}

«Trapani, priorità alla questione mafiosa»

di Rino Giacalone
Non si opera su livelli diversi. Combattere la mafia significa anche lottare contro ogni altra forma di crimine. Mafia e sicurezza delle città, per il questore di Trapani Giuseppe Gualtieri, sono da guardare attraverso le stesse lenti. Gualtieri è questore di Trapani, è stato qui catapultato dopo che l'11 aprile del 2006 venne catturato a Montagna dei Cavalli a Corleone il super boss Bernardo Provenzano. Lui era il capo di quella Squadra Mobile che chiuse il cerchio attorno a quello che era considerato da tutti il fantasma, ma che tanto fantasma non era, almeno per quella cerchia di complici e favoreggiatori che si sono presi cura di lui, hanno ubbidito ai suoi ordini, Cosa Nostra è stata in suo pugno, mentre il suo avvocato andava raccontando in giro cose da far capire che il boss era passato a miglior vita. E invece si nutriva di ricatti e cicoria e dei soldi dei grandi appalti. Gualtieri promosso questore per quella cattura da allora è il numero uno della Polizia a Trapani. Ha migliorato un lavoro già ottimo a proposito di prevenzione e repressione a proposito di mafia e sicurezza delle città.
Continua ...

Brasile: esercito come guardiaparco

E' proposta di Carlos Minc per evitare distruzione foresta (ANSA) - SAN PAOLO, 20 MAG - L'esercito brasiliano potra' fare da guardiaparco nelle riserve indigene e naturali dell'Amazzonia e proteggere la foresta del pianeta. E' la proposta del sostituto di Marina Silva come ministro dell'Ambiente del Brasile, Carlos Minc, che si e' incontrato a Brasilia con la 'paladina' amazzonica. Usare le forze armate come caposaldo contro la distruzione, l'incendio e il disboscamento della selva pluviale, e' uno dei suggerimenti che Minc ha rivolto al presidente Luiz Inacio Lula da Silva.

Ted Kennedy ha tumore al cervello

Senatore ricoverato in ospedale Boston da sabato (ANSA) - WASHINGTON, 20 MAG - Ted Kennedy ha un tumore maligno al cervello. Lo hanno accertato i medici dell'ospedale di Boston. I medici hanno verificato che il tumore e' nel lobo parietale sinistro e valuteranno solo nelle prossime ore se il paziente puo' essere o meno sottoposto a intervento chirurgico. Ted Kennedy, 76 anni, era stato ricoverato sabato scorso dopo essere stato colto da un duplice attacco di convulsioni mentre era a casa sua a Cape Cod.

Assenteismo: licenziato dipendente

Novita' e' sanzione per i capi che coprivano il lavoratore (ANSA) - BARI, 20 MAG - Un lavoratore assenteista dell'Acquedotto pugliese e' stato licenziato e i capi, che di fatto lo coprivano, sono stati sanzionati.La novita' non e' nel licenziamento del lavoratore ma nella sospensione di 7 giorni del suo diretto caposquadra e nell'ammenda del capo del compartimento.L'amministratore unico dell'Aqp spiega cosi' qual e' il messaggio lanciato con il licenziamento del fontaniere di 50 anni di Taranto che timbrava il cartellino per allontanarsi dall'azienda subito dopo.

Rai, Petruccioli a Romani: ''Politica non detti legge''

Roma, 20 mag. (Adnkronos/Ign) - "Non si pretenda di dettar legge su quel che va in onda e quando, o su chi la Rai chiama a collaborare". In una lettera inviata al sottosegretario alle Comunicaizoni Paolo Romani, dopo le sue dichiarazioni sulla Rai e sul caso Travaglio, il presidente di viale Mazzini, Claudio Petruccioli, sottolinea che la politica non deve interferire con la concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo per quel che riguarda la scelta della programmazione, dei palinsesti e dei collaboratori. "Le esondazioni sono sempre negative - si legge nella replica di Petruccioli -. Lo sono da parte di coloro che 'facendo televisione' piegano le loro prestazioni per raggiungere obiettivi impropri, più o meno politici. Lo sono da parte di chi 'facendo politica' parla e agisce come se fosse lui a decidere cosa deve fare la Rai: con le persone, con i programmi, con gli orari, con i contratti ecc"."Si chieda pure conto dei cambiamenti delle programmazioni e si avanzino obiezioni, se ce ne sono - tiene a precisare il presidente di viale Mazzini - si esprima sdegno per ciò che qualcuno dice dai canali Rai. Ma non si pretenda di dettar legge su quel che va in onda e quando, o su chi la Rai chiama a collaborare. Questo è nelle mani di amministratori e gestori". Secondo Petruccioli, esiste infatti "una linea che fa cambiare disignificato a osservazioni, denunce, critiche". "Al di qua di questa linea - spiega - ci sono giudizi e censure, anche i più pesanti riconducibili a fatti specifici: un servizio giornalistico, le dichiarazioni di un ospite, lo spirito distratto o corrivo di un conduttore ecc. Al di là ci sono le scelte che riguardano esclusivamente le responsabilità degli amministratori e dei gestori".

INDONESIA: FORTE SISMA MAGNITUDO 6.1 RICHTER A SUMATRA

Giacarta, 20 mag. (Adnkronos/Xin) - Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.1 della scala Richter ha scosso la provincia di Bengkulu, sull'isola di Sumatra. Lo ha riferito l'agenzia meteo locale, precisando che il terremoto e' stato sentito anche nella vicina provincia di West Sumatra. L'epicentro e' stato localizzato a 79 chilometri a sudest della localita' di Mukomuko e a 20 chilometri circa sotto la superficie del mare.

Usa: duello a colpi di taser in Colorado

(ANSA) - WASHINGTON, 20 mag - Duello a colpi di taser in Colorado. Armati di pistole che danno scosse elettriche due uomini si sono affrontati in un parcheggio. Il proprietario di un ristorante uscendo dal suo locale si e' trovato l'auto inutilizzabile perche' a una delle ruote erano state applicate le ganasce. A metterle erano state le guardie del responsabile della Colorado Securitiy Services. Prima la protesta, poi la replica e il diverbio e' finito in litigio tale da portare i due a usare le pistole elettriche. http://it.notizie.yahoo.com/ansa/20080520/tod-usa-duello-a-colpi-di-taser-in-color-5946e98.html

Milazzo - Truffa all'Ue ed all'Agea, pastore denunciato

MILAZZO (MESSINA) - La Guardia di Finanza ha posto sotto sequestro beni per un valore di 51mila euro nell'ambito di una inchiesta su una truffa ai danni dell'Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) e dell'Unione europea.I finanzieri hanno denunciato un pastore, T.G., di 44 anni, domiciliato a Rometta, titolare di una ditta con sede a Pace del Mela, perché accusato di essere riuscito ad ottenere contributi per la campagna di sostegno alla piccola agricoltura. Per gli investigatori T. G. si sarebbe reso responsabile dei reati di truffa aggravata ai danni dello Stato e falso. 20/05/2008

Protestano in catene contro lo Stato "Mai più faremo i nomi dei mafiosi"

ROMA - Quando è stato il momento di testimoniare contro gli assassini dei loro fratelli, non ci hanno pensato su due volte: cercavano giustizia e parlare era l'unica strada praticabile. Ma a distanza di sedici anni, non lo rifarebbero più. Sono stanche di vivere come fantasmi. Hanno perso il lavoro, abbandonato il paese dove erano nate, tagliato i rapporti con gli amici e i fidanzat, cambiato identità. E non basta:
"Avere il coraggio di dire la verità è costato troppo".
Rosa e sua sorella Maria si sono incatenate ai cancelli davanti al ministero degli Interni. "Abbiamo testimoniato contro la 'ndrangheta perché sapevamo che lo Stato ci avrebbe protette, ma lo Stato ci ha tradito: ci aveva promesso un lavoro, un'autonomia economica che non abbiamo più da quando siamo entrate nel programma di protezione. Così non possiamo più vivere". Sono 67 i "testimoni di giustizia", una definizione tanto simile a quella di "collaboratori di giustizia" ma radicalmente diversa. I cosiddetti "pentiti", sono dissociati dall'organizzazione malavitosa. I "testimoni" spesso sono incensurati, svelano quello che sanno per senso civico e sono pronti a esporsi alla reazione della malavita pur di rimanere fedeli ai propri principi di onestà. Fino a sette anni, fa la legge prevedeva un identico programma di protezione. L'anomalia è stata corretta solo dal 2001, ma non in maniera esaustiva.
Continua ...

Codice Strada, le proposte dell'Aci

Un "sì" convinto del Presidente dell'ACI, Enrico Gelpi, al "pacchetto sicurezza" che il Governo varerà domani a Napoli, giunge in apertura dei lavori del "Primo Forum Internazionale delle Polizie Locali", in svolgimento oggi e domani a Riva del Garda. Un incontro-dibattito sul diverso approccio al sistema sanzionatorio dei codici della strada dei Paesi dell'Unione, di fronte ad una qualificatissima platea che vede confrontarsi tra loro i responsabili dei comandi delle Polizie Locali dei Paesi dell'Unione Europea. Commentando l'ipotesi di inasprimento delle pene previsto dal decreto legge Maroni, Gelpi ha rilevato che "è giusto prevedere pene più severe per i "pirati della strada" e chi guida in stato di grave ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti". Per tutti gli altri casi, invece, le attuali sanzioni vanno bene, ma "occorre puntare su maggiori controlli e sull'applicazione certa e, soprattutto, in tempi rapidi delle pene".
Continua ...

India: bevono liquore, 90 morti

NUOVA DELHI - Almeno 90 morti negli ultimi quattro giorni nel sud dell'India. Avrebbero bevuto tutti un liquore prodotto artigianalmente, probabilmente contaminato da un agente chimico. Lo ha comunicato la polizia dello stato di Karnataka. Alcune rivendite del liquore sono state chiuse d'ufficio dalle autorita'. (Agr)

Musica: Tina Turner dal 2009 in tour in Europa

LOS ANGELES - Tina Turner torna a esibirsi dal vivo e annuncia le prime date europee. A otto anni dall'ultima trionfale tourne'e che resta il tour di un artista donna piu' redditizio della storia della musica la leggendaria interprete di Private Dancer arrivera' il 22 gennaio con due tappe in Belgio ad Antwerp, poi due giorni a Vienna, Londra e Manchester. Secondo indiscrezioni dovrebbero esserci anche due date in italia a febbraio, ma manca la conferma ufficiale. Il tour mondiale comincera' ad ottobre dagli Stati Uniti. (Agr)

Camorra: Napoli, in manette presunto esponente degli Scissionisti

NAPOLI - E' ritenuto un esponente di spicco del clan camorrista degli scissionisti: Giacomo Migliaccio, 48 anni, e' stato arrestato oggi dai carabinieri all'ospedale Cardarelli di Napoli. L'uomo, residente a Mugnano di Napoli e accusato di associazione di tipo mafioso, e' destinatario di un ordine di carcerazione emesso il 14 maggio scorso dalla procura partenopea. Il clan degli scissionisti e quello dei Di Lauro sono stati protagonisti, negli ultimi anni, di una sanguinosa guerra di camorra costata la vita a circa 60 persone. (Agr)

Israele: ebrei ortodossi bruciano Nuovo Testamento

GERUSALEMME - Centinaia di copie del Nuovo Testamento sono state date alle fiamme da giovani ebrei ortodossi, in Israele. La vicenda risale a giovedi' scorso, quando il vice sindaco di Or Yehuda, Uzi Aharon, aveva invitato la popolazione a consegnare le copie del Nuovo Testamento e altro materiale distribuito dai missionari cristiani. Nel giro di poche ore, centinaia di libri erano stati raccolti e bruciati da studenti delle Yeshiva', in uno spiazzo vicino a una sinagoga. (Agr)

Fisco: Epifani, pensionati danneggiati da interventi governo

ROMA - "Gli interventi sull'Ici e sulla detassazione degli straordinari tolgono risorse alle detrazioni su lavoro dipendente e pensionati". Lo ha detto Guglielmo Epifani, intervenuto al tavolo con il Governo.
Il segretario generale della Cgil ha poi espresso riserve sull'ipotesi di detassare gli straordinari solo ai lavoratori privati e non anche a quelli pubblici.
"Cosi' si dividono i lavoratori - dice Epifani - e comunque non crescerebbe la produttivita' oraria". (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={585B01BD-197A-4CA2-8A72-C0CDE7AF9539}

Clima: ricerca, industrie automobilistiche non promuovono modelli ecologici

MILANO - L'ecologia non paga quando si tratta di pubblicizzare automobili. Un'indagine presentata da "Amici della Terra" e Wwf, e realizzata nell'ambito delle campagne "Cars Fuel Efficiency" e "Big Ask SOS-Clima", ha rivelato che le industrie automobilistiche pubblicizzano i loro modelli puntando per la carta stampata sulla convenienza economica (67% dei casi), mentre per la tv su piu' aspetti qualitativi dell'uso dell'auto come sicurezza (96%), prestazioni (93%) e piacere di guida/comfort (93%). In entrambi i casi l'ecologia come leva emozionale per spingere all'acquisto si colloca all'ultimo posto: appena l'8% dei messaggi sui giornali e il 27% nel caso della televisione, di cui solo il 3% si riferiscono alle emissioni di anidride carbonica. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={100BD987-6F8C-4A70-835C-719A9617D8CB}

Salute: 23 maggio melanoma day

ROMA - "Diagnosi e trattamento precoce sono le armi migliori per combattere il melanoma". Lo ricorda Patrizio Mulas, presidente dell'Associazione Italiana Dermatologi Ospedalieri (ADOI), in vista del Melanoma Day, previsto per venerdi' 23 maggio e che vede la partecipazione diretta del Quirinale. Sara' infatti allestito un apposito spazio dove i dipendenti potranno sottoporsi a un controllo della pelle ed e' previsto un incontro all'Accademia di Storia della Medicina di Roma a cui e' stato invitato anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il 5% di tutti i tumori maligni della cute e' rappresentato dal melanoma e in Italia vengono colpiti 10 uomini ogni 100mila e circa 8 donne su 100mila. Diagnosticare il prima possibile il melanoma aumenta le probabilita' di guarigione, per questo e' importante farsi controllare periodicamente dallo specialista. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={ADF78D55-73DA-4945-9DD0-C4333FA24B82}

L'Anas entra in Confindustria Palermo

In Sicilia un quarto della rete italiana
L’Anas Spa aderisce a Confindustria Palermo. Con questo accordo l’associazione degli industriali amplia ancora di più la sua rappresentanza e la sua rappresentatività. L’accordo – raggiunto a livello nazionale tra la società delle strade e la Confindustria– prevede l’ingresso di Anas Spa in quattro associazioni territoriali di Confindustria: Milano, Roma, Bari e Palermo. L’accordo di rappresentanza e servizi trae le sue origini in un’intesa del dicembre del 2007 e ha validità fino al 31 dicembre del 2011. Il Compartimento Siciliano dell’Anas rappresenta il 25% della rete stradale nazionale gestita dalla società delle strade, e con i suoi quattromila chilometri è l’asse principale del sistema dei trasporti siciliani. Confindustria Palermo e Anas svilupperanno nelle prossime settimane un progetto di collaborazione e di comunicazione che presenteranno nell’autunno di quest’anno.red (20 mag 2008)

Libera apre un negozio a Palermo in un bene confiscato alla mafia

Dopo Roma e Napoli, anche a Palermo apre "La bottega dei sapori della legalità", un punto vendita dove si potranno trovare i prodotti della terre sequestrate ai boss e lavorate dalle cooperative sociali“La bottega dei sapori della legalità” arriva anche a Palermo. Alla vigilia della ricorrenza della strage di Capaci il comune di Palermo consegnarà nelle mani di Don Luigi Ciotti, presidente nazionale di “Libera”, un immobile confiscato a Giovanni Ienna, imprenditore dedito agli affari e al’intermediazione politica per conto dei boss di Cosa nostra.
Continua ...

Rifiuti, Lombardo firma il decreto: "Dal 2009 ridotto il numero degli Ato" - Entro ottobre da 27 diventeranno 9

Il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, ha firmato il decreto di riduzione degli Ato, che passeranno da 27 a 9, con l'aggiunta di un decimo che si occuperà delle isole minori. Il provvedimento indica un crono-programma secondo il quale entro la fine di ottobre dovranno costituirsi i nuovi consorzi di ambito; un mese dopo dovranno insediarsi i consigli di amministrazione; entro il 31 dicembre le attuali società d'ambito dovranno essere liquidate. Dal primo gennaio 2009, pertanto, i nuovi soggetti, costituiti da consorzi di Comuni, diventeranno i titolari delle competenze che prima appartenevano alle società d'ambito, nonché dei rapporti giuridici attivi e passivi relativi alla gestione integrata dei rifiuti.
Continua ...

Consiglio Europa 'richiama' Italia

Chiesti chiarimenti sulla questione dei rom (ANSA) - STRASBURGO, 20 MAG - Il Consiglio d'Europa ha inviato alle autorita' italiane una lettera con la richiesta di chiarimenti sul pacchetto sicurezza. A quanto si e' appreso, la richiesta di chiarimenti - firmata dal commissario per i diritti umani, Thomas Hammarberg - riguarderebbe in particolare la questione dei Rom, il reato di immigrazione clandestina e le misure che l'Italia intende adottare per favorire l'integrazione delle minoranze.

Governo: Cdm Napoli e subito a Roma

Disdetta la prenotazione in albergo per Berlusconi e ministri (ANSA) - NAPOLI, 20 MAG - Il premier Berlusconi e i ministri torneranno a Roma subito dopo la conclusione della riunione di governo in programma a Napoli domani. Il cdm e' stato convocato a partire dalle ore 11.30. Palazzo Chigi aveva prenotato una suite e diverse camere nell'hotel Vesuvio, ma nella serata di ieri -a quanto si e' appreso- c'e' stata la disdetta della prenotazione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-05-20_120220382.html

Arrestato maresciallo forestale

Nel Messinese, assieme ad altre quattro persone (ANSA) - MESSINA, 20 MAG - Arrestato per concussione Salvatore Cala' Intirotta, comandante delle guardie forestali di Militello Rosmarino nel Messinese. L'uomo avrebbe fatto pressioni su un imprenditore affinche' utilizzasse per la realizzazione di un acquedotto, i materiali di una ditta a lui vicina.Oltre al sottufficiale sono stati arrestate altre 4 persone (Nunzio Zaiti, Roberto Castrovinci, Carmelo Giovanni Barba, Vincenzo Armeni) accusate di estorsione e associazione mafiosa.

Camera: Mpa vuole gruppo 8 deputati

Ma Fini non accetta deroghe, decidera' ufficio di presidenza (ANSA)- ROMA, 20 MAG - 'C'e' chi non vuole riconoscerci il diritto a costituire un gruppo alla Camera con i nostri otto deputati'. Cosi' il leader del Mpa Lombardo. Parte dalle colonne del 'Corriere della Sera' l'attacco di Lombardo, sul piede di guerra con Berlusconi e con il resto del Pdl dove non sente di avere spazi adeguati dopo aver conquistato la presidenza della Regione Sicilia con il 66% dei consensi. Ma il presidente della Camera Fini e' contrario alla concessione di deroghe in questa legislatura. http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-05-20_120222919.html

George W. Bush in Italia a giugno

Casa Bianca annuncia tour europeo dal 9 al 16 giugno (ANSA) - WASHINGTON, 20 MAG - George W. Bush sara' in Europa dal 9 al 16 giugno, per un viaggio che prevede anche una tappa a Roma e una visita in Vaticano. Lo ha annunciato la portavoce della Casa Bianca, Dana Perino. Il presidente degli Stati Uniti partecipera' il 10 giugno in Slovenia al vertice semestrale tra Unione Europea e Usa. Bush visitera' poi Germania, Italia, Vaticano, Francia e Gran Bretagna. Le date delle varie tappe non sono state ancora annunciate.

Violenze Sudafrica, 13mila rifugiati

In chiese e nei centri sociali, lo ha reso noto a Ginevra l'Oim. (ANSA) - GINEVRA, 20 MAG - Le violenze in Sudafrica hanno costretto almeno 13.000 persone ad abbandonare le loro case e a rifugiarsi in chiese e centri sociali. Lo ha reso noto a Ginevra l'Organizzazione internazionale delle migrazioni (Oim). ''La gran parte non ha potuto portare nulla con se' - ha detto il portavoce dell'Oim Jean-Philipppe Chauzy - Le organizzazioni umanitarie, tra cui la Croce Rossa sudafricana, domani distribuiranno dei kit di prima necessita' con abiti e prodotti per l'igiene''.

A Milano rom chiedono danni per 'deportazione'

MILANO - Lo sgombero del 5 settembre scorso nel campo nomadi di via San Dionigi a Milano fu una "piccola deportazione". Lo sostengono 29 cittadini romeni di etnia rom che hanno presentato alla prima sezione civile del Tribunale di Milano un ricorso contro il Comune, chiedendo un risarcimento dei danni non patrimoniali subiti dalle famiglie sgomberate. Quella mattina - sostengono nel ricorso gli avvocati Alberto Guariso e Sara Russi - si verificò da parte del Comune "un comportamento discriminatorio" in quanto "posto in essere in violazione dei diritti della persona". I rom costituiscono "una etnia" e per questo, argomentano i legali, sono "tutelati dalla disciplina antidiscriminatoria".
Continua ...

Tremonti: ''Finanziaria anticipata''

Roma, 20 mag. (Adnkronos/Ign) - E' iniziato l'incontro tra governo e parti sociali convocato a Palazzo Chigi per esporre a sindacati e imprese le linee programmatiche dell'esecutivo. Ad aprire il confronto il sottosegretario alla presidenza Gianni Letta che esprime l'auspicio del governo per ''un buon rapporto con le parti sociali'' e la necessità di un "nuovo metodo di confronto" per evitare il tradizionale affollamento di 36 sigle, tra sindacati e imprese.
Da parte sua, il ministro dell'Economia Giulio Tremonti annuncia che una ''parte sostanziale'' della finanziaria 2009 sarà anticipata a ''prima dell'estate da un provvedimento legislativo che affiancherà e darà corpo al dpef''.
Confermati gli interventi che verranno approvati domani in Cdm: ''Abolizione dell'Ici e detassazione sperimetale degli straordinari''.

SICUREZZA: SPIDLA, DURA CONDANNA A VIOLENZE CONTRO ROM

Bruxelles, 20 mag. (Adnkronos/Aki) - "La Commissione europea condanna vivamente qualsiasi tipo di violenza verso i rom e chiede garanzie per la loro sicurezza personale". E' quanto ha dichiarato il commissario europeo agli Affari sociali Vladimir Spidla, nel dibattito sui rom appena avviato a Strasburgo.

LA "CARITA' CRISTIANA" DEL VATICANO!

Benedetto XVI, da buon pastore che è, fa sentire spesso la sua voce in favore degli emarginati dalla società, degli immigrati ai quali bisogna favorire il ricongiungimento familiare. Inoltre ci ricorda la carità cristiana per i “tanti fratelli” dei Paesi poveri che hanno bisogno di una dimora, perciò l’accoglienza vada anche e soprattutto in questo senso ecc. ecc. Sono perfettamente d’accordo su tutto quello che dice, e che cattolico apostolico romano sarei se non lo fossi? Però qualche dubbio, (in verità più di uno) sulla vera e "cristiana" sincerità delle sue esternazioni ce l’avrei! E sapete cosa? Proprio sulle case da mettere a disposizione dei “fratelli immigrati”. In sintesi: con la sua ascesa al soglio pontificio sono aumentati gli sfratti per liberare decine e decine di appartamenti del Vaticano, non per darli ai poveri, perché i poveri sono proprio gli sfrattati italiani e per di più disabili che ci abitavano da oltre 60 anni, per riaffittarli a 2500 Euro mensili!
Continua ...

Commissari anti-rom ...

TRAPANI - Rese note le identità dei 24 indagati coinvolti nell’operazione antidroga…

I destinatati dei ventiquattro ordini di custodia cautelare sono: Gaspare Di Bella, Giuseppe Fortunato, Amedo Passaro, Francesco Minaudo, Vincenzo Pomara, Pietro Lipari, Marco Pace, Eliseo Pitti, Fabrizio Rapetti, Riccardo Campo, Giampiero Campo, Gaspare Guaiana, Carmelo Carenini, Antonio Lo Nardo, Rosario Polizzi, Antonino Polizzi, Vincenzo Messina, Giovanni Piacentino, Fabio Passanante, Simone Amato, Alberto Minaudo, Salvatore Modica, Sonia Venturini, Sergio Messina e Salvatore Catalano.

ROM: IL CASO ITALIA SOTTO I RIFLETTORI DELLA UE

Violazioni dei diritti umani, violenze inaccettabili e mancata distinzione tra chi commette delitti e chi no. Queste alcune delle accuse all'Italia che giungono da settori politici del Parlamento europeo sulla questione immigrazione e sicurezza e sulle situazione dei Rom. Una polemica che oggi pomeriggio arrivera' nell'aula della sessione plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo. La richiesta di portare il dibattito in plenaria, con tanto di dichiarazione della Commissione europea, e' venuta dal Pse, che ieri con 106 voti a favore contro 100 si e' imposto sul Ppe che avrebbe preferito limitare la questione alla commissione Liberta' pubbliche. 'La situazione e' molto difficile in Italia ma non solo in Italia', ha spiegato ieri il capogruppo del socialista Martin Schulz, 'dobbiamo evitare che succeda anche altrove cio' che e' successo in Italia, e vogliamo sapere che cosa ha fatto in passato e che cosa intende fare in futuro la Commissione europea'.
Continua ...

Palermo - Sarà utilizzato da "Libera" un immobile sequestrato

PALERMO - L'agenzia del Demanio consegnerà oggi al Comune di Palermo un locale che sarà utilizzato, dall'associazione Libera, per promuovere e vendere i propri prodotti ricavati dai beni confiscati alla mafia. Si tratta di un immobile proveniente dalla confisca che il tribunale di Palermo ha effettuato nei confronti dell'imprenditore Giovanni Ienna, e si trova in Piazza Castelnuovo, nel centro di Palermo.

Sequestro da 1,5 milioni di euro La famiglia Vitale perde la sua terra

Beni per un valore complessivo di un milione e mezzo di euro sono stati sequestrati dalla Direzione investigativa antimafia di Palermo. Si tratta di patrimoni mafiosi, illecitamente accumulati, che fanno riferimento ai fratelli Vito, Leonardo e Michele Vitale, ritenuti i capimafia di Partinico (Palermo). Il provvedimento, emesso dai giudici del Tribunale di Palermo, sezione Misure di prevenzione, è scaturito da complessi accertamenti svolti da personale del centro operativo Dia di Palermo, e dalla conseguente proposta di misura di prevenzione avanzata dal procuratore aggiunto Roberto Scarpinato e dal sostituto Paola Caltabellotta della procura della Repubblica di Palermo.
Continua ...

Fatturato industrie italiane a picco A marzo -4,3%, peggio solo nel 2004

Il calo del fatturato e degli ordinativi a marzo risente delle festività pasquali e del confronto con un risultato particolarmente buono nello stesso mese dello scorso anno. Lo hanno precisato i tecnici dell'Istat, spiegando che marzo è stato caratterizzato quest'anno dalla ricorrenza della Pasqua e ha registrato un minor numero di giorni lavorati rispetto a marzo 2007 (20 contro 22). Inoltre, sempre nel marzo 2007, il fatturato era risultato "piuttosto alto".Fatturato. Il fatturato dell'industria italiana a marzo è diminuito del 4,3% rispetto a marzo 2007, per effetto di una variazione negativa del -2,9% sul mercato interno e del -7,3% su quello estero. Lo comunica l'Istat, precisando che si tratta del calo peggiore dal gennaio 2004, quando si era registrato un -6,5%. Rispetto al mese di febbraio, invece, il calo è stato dell'1,6%. Nei primi tre mesi del 2008 il fatturato dell'industria ha invece registrato una variazione positiva del 3% su base annua, per effetto di una crescita del 3,2% sul mercato interno e del 2,9% su quello estero.
Continua ...

Chirurgia estetica: studio, filler riempitivi permanenti causano effetti collaterali seri

MILANO - I gel non riassorbibili, quelli a base di polialchilimmide, usati per riempire le rughe in modo permanente possono portare alla comparsa di noduli gonfi o induriti, vicino al sito di iniezione, lesioni cutanee, secrezioni e anche febbre e altre reazioni immunitarie. L'allarme arriva da una ricerca dell'Universita' Autonoma di Barcellona, pubblicata sugli Archives of Dermatology, ma gia' da qualche anno la Societa' internazionale di dermatologia plastica (Isplad) mette in guardia dagli effetti collaterali di questi filler. "Sono molto pericolosi - spiega Antonino Di Pietro, presidente dell'Isplad - perche', una volta iniettati, non vengono riassorbiti dal derma e quindi si comportano come un vero e proprio corpo estraneo che, anche a distanza di anni, il nostro organismo puo' rigettare". In Italia non esistono dati ufficiali sul numero di trattamenti che vengono fatti con i filler (riassorbibili e non) ma "si possono stimare - prosegue Di Pietro - dai 20mila ai 30mila casi all'anno di cui il 15-20% con gel di polialchilimmide". (Agr)

Turchia: zecche a Istanbul, allarme sanitario

ISTANBUL - E' allarme zecche a Istanbul. Centinaia di persone hanno dovuto fare ricorso al pronto soccorso dopo essere state punte, soprattutto tra i capelli. Lo riferiscono i giornali turchi. Nell'ultimo mese, sette persone sono morte in diverse zone del Paese a causa della febbre emorragica di Crimea-Congo causata dalla puntura di zecca. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={466DCBC4-A8B2-4613-B1AD-B5ACD25F87CE}

Giappone: 1 su 10 ha oltre 75 anni

Societa' invecchia, gli over 65 sono il 21, 5% (ANSA) - TOKYO, 20 MAG - Il Giappone e' un Paese 'in piena fase di invecchiamento'. Lo riferisce un libro bianco governativo pubblicato oggi a Tokyo.Secondo lo studio, aggiornato al 1 ottobre 2007, le persone che hanno piu' di 75 anni sono aumentate di 540.000 unita' (+0,4%) rispetto allo scorso anno, arrivando a 12,7 milioni, pari a un rapporto di uno su dieci rispetto alla popolazione totale. La popolazione con almeno 65 anni ha raggiunto i 27,46 milioni di persone, il 21,5% dell'intera popolazione.

Sudafrica: violenze, finora 24 morti

Trecento le persone arrestate (ANSA) - JOHANNESBURG, 20 MAG - Quasi 300 persone sono state arrestate finora per le violenze xenofobe scoppiate a Johannesburg che hanno causato 24 morti.Lo ha reso noto la polizia. 'Quaranta persone sono state arrestate in varie zone dell'East Rand la notte scorsa dopo nuovi episodi di violenza che hanno causato tre feriti, portando il totale degli arresti a 297', ha detto il portavoce della polizia Govindsamy Mariemuthoo. Il presidente Thabo Mbeki ha definito le violenze 'attacchi vergognosi e criminali'.

Iran: filtrati 12 siti femministi

Raccoglievano firme per abolizione leggi discriminanti (ANSA) - TEHERAN, 20 MAG - Dodici siti Internet gestiti da femministe iraniane sono stati filtrati dalle autorita' di Teheran, secondo il quotidiano Kargozaran.L'ordine riguarda i siti con base in diverse citta' dell'Iran, ma anche in Germania, negli Usa, a Cipro e in Kuwait, che facevano propaganda alla 'campagna per un milione di firme' portata avanti da due anni dalle attiviste iraniane. Esse intendono raccogliere tante adesioni per chiedere l'abolizione delle leggi che limitano i diritti delle donne.

SICUREZZA: DI PIETRO, REATO CLANDESTINITA' 'CREA' 650MILA CRIMINALI

Roma, 20 mag. (Adnkronos) - Un 'contro pacchetto sicurezza' articolato in sette proposte di legge in materia di giustizia e sicurezza: "Proposte serie anche per il governo. Perche' noi, piu' che governo ombra, dimostriamo che l'opposizione si puo' fare con le proposte, senza cambiare nome". Antonio Di Pietro ha presentato le iniziative del suo partito su uno dei temi piu' caldi della discussione politica. "Ci auguriamo che il governo possa trarre indicazioni, noi da parte nostra faremo una battaglia perche' queste proposte diventino leggi. Spero che se ne discuta in aula, che queste Pdl non vengano messe nel casseto, sarebbe una arroganza del potere inaccettabile", ha aggiunto Di Pietro.

Cina: nel Sichuan 39. 577 morti

Aumenta il bilancio delle vittime del terremoto (ANSA) - CHENGDU (CINA), 20 MAG - Il sisma del 12 maggio in Cina ha provocato la morte di 39.577 persone nella sola provincia del Sichuan.Lo ha annunciato oggi il governo locale, rivedendo al rialzo la cifra data in precedenza dalle autorita' nazionali di 34.074 morti.

Iraq: spari sul Corano, Bush si scusa

Le ha ricevute ufficialmente il premier al Maliki (ANSA) - BAGHDAD, 20 MAG - Il premier iracheno Nuri al Maliki ha ricevuto le scuse ufficiali del presidente americano Bush per gli spari su una copia del Corano.Lo riferiscono l'emittente Tv al Iraqiya con una striscia 'urgente' in sovrimpressione e l'agenzia Nina. Il comando delle forze Usa in Iraq aveva riferito due giorni fa di aver sospeso dal servizio e di aver rispedito in patria un soldato Usa, riconosciuto colpevole di aver usato come tiro al bersaglio una copia del libro sacro dell'Islam.

Fiamme in deposito giudiziario

Mestre: ingenti danni, incendio di origine dolosa (ANSA) - VENEZIA, 20 MAG - Un incendio doloso ha danneggiato gravemente a Mestre una parte dell'Istituto Vendite Giudiziarie, collegato al Tribunale di Venezia. Le fiamme hanno interessato un magazzino dove sono depositati gli oggetti destinati alle aste giudiziarie, come scooter, bici, computer e quadri. Secondo la Polizia, sconosciuti hanno tagliato il lucchetto di un magazzino vicino al capannone del deposito e dopo aver rotto il vetro di una finestra hanno versato liquido infiammabile e appiccato il fuoco.

Editoria: Soru compra l'Unita'

Contratto sara' eseguito il 5 giugno, verso fondazione (ANSA) - ROMA, 20 MAG - Il governatore della Sardegna e fondatore di Tiscali, Renato Soru, ha firmato il contratto per l'acquisizione dell'Unita'. La firma e' avvenuta stamattina alle 8. L'annuncio e' stato dato da Marialina Marcucci, presidente della Nie (Nuove iniziative editoriali), societa' attualmente editrice del quotidiano fondato da Antonio Gramsci. Il contratto sara' eseguito il 5 giugno e, sara' una fondazione promossa da Soru a rilevare la testata.

ALLARME PER UOMO ARMATO, SCUOLA EVACUATA A BERLINO

BERLINO - La polizia tedesca ha evacuato un istituto tecnico dopo aver ricevuto una telefonata sulla possibile presenza nella scuola di un uomo armato. Lo ha detto un portavoce della polizia. La polizia si trova nell'edificio e sta verificando se l'uomo si trovi all'interno. La polizia di Berlino ha fatto affluire notevoli forze intorno a un complesso scolastico nel quartiere multietnico Kreuzberg di Berlino nella quale, secondo una richiesta telefonica di aiuto, si sarebbe barricato un uomo armato. Tutti i seimila studenti e 260 insegnanti sono stati evacuati, le strade intorno alla scuola sono chiuse al traffico. "Al momento non sappiamo ancora nulla di preciso. Potrebbe essere anche un falso allarme" ha detto un portavoce della polizia. La richiesta di aiuto è arrivato verso le ore nove, dalla scuola professionale che si considera la più grande della Germania e consiste di una serie di vecchi e nuovi edifici, attualmente passati al setaccio dagli agenti.

Fonti Israele, Bush vuole attaccare l'Iran entro la fine del mandato

Gerusalemme, 20 mag. (Adnkronos) - Il presidente americano George Bush vuole attaccare l'Iran nei prossimi mesi, prima della fine del suo mandato, secondo quanto hanno riferito funzionari del governo israeliano alla radio dell'esercito. A quanto racconta una fonte, un alto esponente dell'entourage del presidente ha riferito durante un incontro riservato che Bush e il vice presidente Dick Cheney sono dell'opinione che serve un'azione militare. Tuttavia "l'esitazione del segretario alla Difesa Robert Gates e del segretario di Stato Condoleezza Rice" impedisce all'amministrazione di Washington di decidere il lancio di un attacco contro la Repubblica islamica.Secondo le valutazioni israeliane, commenta la radio, i recenti fatti in Libano, che hanno raffforzato la posizione del partito sciita filoiraniano Hezbollah, spingono verso un'azione americana. Durante la sua recente visita in Israele, Bush ha infatti espresso l'opinione che la dimostrazione di forza del partito sciita sia una prova della crescente influenza del presidente iraniano Mahmoud Ahamdinejad. "Va curata la malattia, non i suoi sintomi", ha commentato.Durante la sua visita la settimana scorsa in Israele Bush ha attaccato direttamente l'Iran. "Permettere al principale sponsor mondiale del terrorismo di possedere l'arma più pericolosa sarebbe un tradimento imperdonabile verso le generazioni future -ha affermato in un discorso ai deputati della Knesset- per il bene della pace, il mondo non deve permettere all'Iran di possedere un'arma nucleare".

SICUREZZA: DI PIETRO, BATTAGLIA OVUNQUE CONTRO NORME AD PERSONAM

Roma, 20 mag. (Adnkronos) - Una disposizione "inopportuna e fuorviante, che e' al di fuori del pacchetto sicurezza che dovrebbe dare serenita' ai cittadini". Antonio Di Pietro promette battaglia sulla possibilita' che all'interno del pacchetto sicurezza del governo venga inserita la disposizione che concederebbe a chi e' imputato per reati commessi prima del 31 dicembre di 2001 di chiedere la sospensione del dibattimento per due mesi in modo da valutare se accedere al patteggiamento.

FS: CORTE CONTI,NECESSARI INTERVENTI ORGANICI CON EFFETTI DUREVOLI

Roma, 20 mag.(Adnkronos) - Le Ferrovie dello Stato e' un gruppo che non va bene, quindi, ''appaiono necessari interventi organici e con effetti durevoli''. Lo rileva la Corte dei Conti che ha esaminato l'andamento dell'azienda relativo al biennio 2005-2006. Biennio che ''ha segnato un momento di particolare criticita' per il Gruppo FS e per Ferrovie dello Stato S.p.A''.

GOVERNO: ROTONDI, CDM A NAPOLI PER SOTTOLINEARE CENTRALITA' SUD

Roma, 20 mag. (Adnkronos) - "Il Consiglio dei ministri domani a Napoli e' un simbolo della centralita' per il governo della questione del Sud dopo anni in cui nessuno se n'e' occupato". Lo afferma il ministro per l'Attuazione del programma Gianfranco Rotondi, parlando con i giornalisti a margine di un seminario della Fondazione FareFuturo.

MAZARA DEL VALLO: TRUFFA ALLO STATO, SEQUESTRATO CANTIERE NAVALE

MAZARA DEL VALLO (TRAPANI) (ITALPRESS) - I finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Trapani hanno sottoposto a sequestro preventivo beni mobili e immobili della "Cantiere Navale F.lli Giacalone Spa" di Mazara del Vallo. Sequstrati anche conti corrente bancari per un valore di 1.920.341 euro. Il provvedimento, emesso dal gip del Tribunale di Marsala, e' nato da un'indagine condotta dalla procura lilibetana riguardo a una presunta truffa ai danni dello Stato per quello che gli investigatori definiscono "un indebito impiego di fondi pubblici". La truffa sarebbe stata messa in atto tra il 2001 e il 2005 e riguarderebbe risorse del "Patto Territoriale Trapani SUD" erogati dalla Cassa Depositi e Prestiti per l'ampliamento e l'ammodernamento del cantiere navale oggetto del sequestro.
Continua ...

Maroni: sì al reato di clandestinità

Veltroni: la sicurezza è importante, ma la propaganda adesso non serve ROMA - Anche le misure del pacchetto sicurezza che verranno inserite in un disegno di legge saranno comunque approvate entro la fine di luglio perché il governo intende chiedere una corsia preferenziale in Parlamento. Lo assicura il ministro dell’Interno, Roberto Maroni, durante la registrazione di "Porta a porta". Maroni spiega che il pacchetto sicurezza che verrà portato al Cdm di mercoledì si compone di «una trentina di temi: secondo me hanno tutti i requisiti di necessità e urgenza» che consentirebbero di varare tutto per decreto. Ma «sarà Berlusconi a decidere le misure che non sono così urgenti e che entreranno nel disegno di legge». In ogni caso, si tratta di poche settimane in più, perché «chiederemo in Parlamento una corsia preferenziale: l’obiettivo del Governo - dice Maroni - è di avere l’ok al dl e al ddl entro la fine di luglio per dare risposta all’ansia di sicurezza che ha preso ormai i cittadini. Sono misure anche forti, ma stabiliscono per tutti un principio di legalità».
Continua ...

Il piano di Berlusconi: "Subito tre discariche"

Ma domani i ministri saranno assediati da 9 manifestazioni GUIDO RUOTOLO INVIATO A NAPOLIUna ordinanza della presidenza del Consiglio, un atto amministrativo. Non c’è più tempo, la cronaca di queste ore, l’ennesima emergenza rifiuti, ha convinto Silvio Berlusconi a rompere gli indugi. La città continua a bruciare, anche se i roghi sono diminuiti, e ieri è andata in tilt per via di uno sciopero (selvaggio) dei mezzi pubblici. I compattatori stanno ripulendo le strade, il sindaco Iervolino scommette che per domani Napoli sarà (quasi) pulita. Sicuramente è stato «spazzato» il salotto, piazza Plebiscito, dove domani si terrà il primo Consiglio dei ministri, e le vie adiacenti. Il centro insomma. Mentre le periferie e la provincia continuano a soffrire, soffocate da 50.000 tonnellate di rifiuti, e attraversate da quella collera che si trasforma in atti incivili e illegali, come i blocchi stradali e le barricate di rifiuti.
Continua ...

"Travaglio? Incompatibile con la Rai" - L'OPPOSIZIONE: NUOVO EDITTO BULGARO

Il sottosegretario Romani elogia Floris: «Bravissimo anche se un pò targato» DANIELA DANIELE ROMA - Sale in cattedra, bacchetta «i cattivi» ed elogia «i buoni». Paolo Romani, sottosegretario allo Sviluppo economico con delega alle Comunicazioni. In un’intervista di Klaus Davi, su YouTube, entra lancia in resta in viale Mazzini e assegna le pagelle: bocciato Marco Travaglio, promosso Giovanni Floris e con qualche debito formativo da saldare Lucia Annunziata. Immediate le reazioni dell’opposizione più dura: «La Rai fa gola al governo».Sulla lista nera Marco Travaglio. «Non accetto tutto ciò che viene camuffato per satira - tuona Romani - come l’intervista rilasciata a Luttazzi». Accusa Travaglio di dare informazioni «corrotte dalla pura passione politica» e di aver infangato il nome del presidente del Senato, Schifani: «E’ inammissibile - conclude - come figura inquadrata in un servizio pubblico». Più indulgente con Santoro, «grande professionista» che però «ha ecceduto durante la campagna elettorale». Bene, bravo, sette più per Giovanni Floris, che conduce Ballarò, «bravissimo giornalista, anche se un po’ targato». Ma il suo stile gli piace molto. Una certa insofferenza si legge, invece, tra le righe nei confronti di Lucia Annunziata, che «a volte mi pare un po’ prevenuta».
Continua ...

Medio Oriente: Hamas mette al bando siti pornografici

GAZA - L'accesso ai siti pornografici e' stato vietato dagli integralisti islamici di Hamas "per proteggere la comunita' palestinese dall'inquinamento culturale". Lo rende noto il quotidiano israeliano Yedioth Ahronoth nella sua edizione online 'Ynet'. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={13F58005-E693-40A7-9AE8-DE69F3AE1E59}

Rifiuti: 40 roghi di notte a Napoli

Lento miglioramento della situazione (ANSA) - NAPOLI, 20 MAG - La pioggia caduta questa notte ha ridotto il numero di incendi appiccato ai cumuli di rifiuti che ancora giacciono nelle strade di Napoli.I vigili del fuoco hanno dovuto effettuare 40 interventi tra citta' e provincia per spegnere roghi di spazzatura. La situazione a Napoli migliora, ma molto lentamente. La raccolta straordinaria in corso non riesce a coprire tutte le strade. Nel quartiere del Vomero, ieri in buona parte ripulito, stamani Via Tasso, e' apparsa di nuovo invasa dai rifiuti.

Nigeria: commando assalta Shell

Attacco a Bonny Island nel sud del paese (ANSA) - PORT HARCOURT, 19 MAG - Un commando ha assaltato oggi una installazione della compagnia petrolifera Shell a Bonny Island, nella Nigeria meridionale. Lo hanno rivelato fonti della sicurezza. 'Gli scontri sono ancora in corso. Non conosciamo l'identita' degli uomini armati ma li stiamo respingendo', ha detto la fonte. Nessun commento invece dal portavoce della Shell in Nigeria.

Fortugno: stop trascrizione verbali

Si allungano cosi' i tempi del processo (ANSA) - LOCRI, 19 MAG - La ditta incaricata della trascrizione delle udienze al processo per l'omicidio Fortugno ha annunciato la sospensione del servizio. La Meeting Service ha motivato la sospensione con il mancato pagamento delle somme dovute per il lavoro degli ultimi mesi del 2007 e i primi del 2008. Sara' necessario adesso trascrivere a mano i verbali di udienza, con conseguente allungamento dei tempi del processo.

NAPOLI: RETATA AL COMUNE DI GIUGLIANO, 40 ARRESTI TRA CUI 20 VIGILI URBANI

Napoli, 20 mag. - (Adnkronos) - Un'importante operazione e' stata eseguita dalla Polizia Giudiziaria a Giugliano comune a Nord di Napoli. Una quarantina di persone sono state arrestate in base ad un'ordinanza di custodia cautelare emessa da Giudice delle indagini preliminari su richiesta del pubblico ministero della Procura di Napoli. Tra i 40 arrestati vi sarebbero una ventina di Vigili Urbani.
Giugliano: corruzione, in manette vigili e tecnici del Comune
GIUGLIANO (Napoli) - Ci sono 23 vigili, 3 geometri dell'ufficio tecnico del Comune e 13 tra imprenditori e faccendieri nell'operazione eseguita dalla polizia di Giugliano, nel napoletano. Le accuse sono di associazione a delinquere, corruzione e concussione. In corso 70 perquisizioni nella sede del municipio, al comando della polizia municipale e nelle sezioni distaccate di Licola e Varcaturo. (Agr)

DROGA: OPERAZIONE TRA TRAPANI E BOLGONA, 23 ARRESTI E 38 INDAGATI

Palermo, 20 mag. - (Adnkronos) - E' in corso dalle prime luci dell'alba una vasta operazione antidroga, denominata 'Shop and go', tra le province di Trapani, Palermo, Napoli e Bologna, che ha portato in carcere 24 persone, mentre sono oltre 50, tra cui numerosi minorenni, gli assuntori segnalati alle prefetture. Sono state eseguite anche perquisizioni, tra cui a Partinico e Monreale, nel palermitano e a Giugliano (Napoli) e a Bologna. A fare scattare l'inchiesta sono stati nel 2006 alcuni danneggiamenti e incendi nel trapanese. Gli investigatori sono cosi' riusciti a individuare ''tre distinte cellule di spacciatori trapanasi''. http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2179283152

MAFIA: PALERMO, DIA CONFISCA BENI PER 1 MLN EURO A PENTITO FERRANTE

Palermo, 20 mag. - (Adnkronos) - Beni mobili e immobili per un valore complessivo di circa un milione di euro, sono stati confiscati dalla Direzione investigativa antimafia di Palermo al pentito di mafia Giovan Battista Ferrante, che ha fornito utili indicazioni sulle stragi di Capaci in cui mori' il giudice Giovanni Falcone.