venerdì 11 dicembre 2009

Saliva e graffi sul corpo di Brenda: ora è possibile il confronto dei Dna

ROMA (11 dicembre) - Una consulenza genetica e biologica sarà effettuata sulle tracce di saliva trovate dalla polizia scientifica sul corpo di Brenda, la transessuale trovata morta il 20 novembre scorso a Roma nel suo monolocale in via Due Ponti e sulla cui morte la procura della capitale ha aperto un fascicolo per omicidio. Dai residui di saliva sarà estrapolato il dna e messo a confronto con quello prelevato, tramite tampone, da altre persone tra cui le trans Barbara e Claudia. Sul cadavere di Brenda sono stati rilevati dai consulenti della procura numerosi graffi, la cui natura è oggetto anche in questo caso di una consulenza. Alcune tracce di saliva sono state repertate attorno ai graffi.
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=83945&sez=HOME_ROMA

Cassazione: prescrizione per Dell'Utri

ROMA - E' stata confermata in Cassazione la prescrizione del reato di appropriazione indebita contestato a Marcello Dell'Utri in relazione a sovrafatturazioni di Pubblitalia. I fatti risalgono agli anni compresi tra il '90 e il '94 quando Dell'Utri era amministratore di Pubblitalia. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Cassazione-prescrizione-Dell-Utri/11-12-2009/1-A_000067232.shtml

BERLUSCONI: GENTILONI(PD), MINZOLINI DIRIGE TG1 O IL GIORNALE?

(ASCA) - Roma, 11 dic - ''Minzolini continua a scambiare il Tg1, che e' sempre stato un Tg istituzionale, per una testata militante. Tutti i suoi editoriali sono destinati a difendere a spada tratta Berlusconi, oggi sui temi della mafia, ieri sulla manifestazione per la liberta' di stampa o sul caso delle escort a Palazzo Grazioli. Evidentemente non si e' accorto di essere il direttore del maggiore telegiornale del servizio pubblico: crede di essere alla guida del ''Giornale'' o di ''Libero''. Lo informiamo che la Rai non e' ancora di proprieta' di Berlusconi o dei suoi amici''.E' quanto afferma Paolo Gentiloni, presidente del Forum Comunicazioni del Partito Democratico.
http://www.asca.it/news-BERLUSCONI__GENTILONI(PD)__MINZOLINI_DIRIGE_TG1_O_IL_GIORNALE_-881311-POL-1.html

Mafia/ Fini: Dovere politica essere al di sopra di ogni sospetto

Vibo Valentia, 11 dic. (Apcom) - "Le istituzioni non possono limitarsi all'invettiva contro la criminalità nè alla sola solidarietà ai servitori dello Stato. La politica ha il dovere di essere al di sopra di ogni sospetto perchè il livello più insidioso della criminalità organizzata non è quello che spara, ma è quello che si insinua nella pubblica amministrazione, nella politica e che corrode le istituzioni". Lo ha detto il presidente della Camera Gianfranco Fini parlando alla scuola di Polizia di Vibo Valentia. "Il primo dovere della politica è quello di stroncare ogni ipotesi di contiguità, a pena della perdita della sua credibilità. La politica deve essere intransigente con se stessa".
http://www.apcom.net/newspolitica/20091211_203700_53bdbc8_78372.shtml

Berlusconi estime que les juges italiens le traquent

L'Italie s'indigne des derniers propos du Cavaliere, dont les attaques à l'égard de la justice nationale se font violentes.
Silvio Berlusconi fait l'objet d'une "chasse à l'homme de la part des magistrats italiens. C'est du moins ce qu'il a affirmé à la tribune du congrès du Parti populaire européen (PPE) réuni à Bonn, en Allemagne Le chef du gouvernement italien s'est présenté à ses collègues conservateurs comme victime d'une campagne de la magistrature italienne, ont rapporté les médias italiens. Berlusconi a dit résister grâce à son tempérament d'homme "solide et dur, avec des c...".
Devant ses homologues, le Cavaliere a réitéré des accusations contre la Cour constitutionnelle italienne qui a rejeté début octobre une loi lui accordant l'immunité pénale. La Cour, "d'organe de garantie (des droits), s'est transformée en organe politique", selon lui. Il se dit l'objet d'une "chasse à l'homme" de la part des magistrats. Pour démontrer pourquoi il s'estime persécuté par la justice de son pays, Berlusconi a fait une longue énumération: "103 procédures ont été entamées contre moi, 913 juges se sont intéressés à moi, j'ai reçu 587 visites de la police, 2520 audiences". "J'ai toujours été relaxé parce que par chance seulement une partie des juges sont de gauche", a-t-il dit à ses collègues européens.
Continua ...
http://www.lexpress.fr/actualite/monde/europe/berlusconi-estime-que-les-juges-italiens-le-traquent_835284.html

Che palle!

COGLIONI

PIAZZA FONTANA

Gino e Ciro

Nelle pieghe della mente

Momenti di sincera commozione

America Latina: Morales, le basi militari degli Stati Uniti una minaccia per la pace

LA PAZ – La pace e la stabilità in America Latina è minacciata dalle basi militari degli Stati Uniti nella regione. Lo ha dichiarato il presidente boliviano Evo Morales che ieri parlava dinanzi ai capi dell’esercito del proprio paese. Secondo l’IRIB, Morales che si riferiva alle nuove basi militari americane in Colombia ha ricordato: “La costruzione di queste nuove basi testimonia uno sforzo imperialista per l’imposizione di una dottrina militare ai paesi della regione”. Morales ha aggiunto: “La Bolivia non permetterà mai a nessuna forza straniera di calpestare il suo territorio e non permetterà che militari stranieri diano ordini ai suoi generali”.
http://italian.irib.ir/index.php/notizie/politica/9566-america-latina-morales-le-basi-militari-degli-stati-uniti-una-minaccia-per-la-pace.html

Gli statali della Cgil in piazza a Roma - "Più risorse per rinnovare i contratti"

Più risorse per il rinnovo dei contratti pubblici, la stabilizzazione dei lavoratori precari, più investimenti per la scuola e la formazione ma anche la difesa della Costituzione che «non è un ferrovecchio» ne solo il nostro passato ma «anche il nostro presente»: sono le ragioni principali dello sciopero dei lavoratori pubblici e della conoscenza della Cgil che oggi sono scesi in piazza in migliaia tra Roma, Milano e Napoli per chiedere al Governo «meno tagli e più investimenti». Sulle adesioni allo sciopero torna in campo la guerra di cifre tra ministero e sindacati con la Fp-Cgil che parla con il segretario generale Carlo Podda di 50-60 per cento di assenze dal lavoro mentre il dicastero della Funzione pubblica calcola che la partecipazione alla protesta si attesti sul 9,7%. Ai cortei hanno partecipato, secondo gli organizzatori, 100.000 persone a Roma, 70.000 a Milano e 10.000 a Napoli. A Roma dove si concentrava la manifestazione della scuola ci sono stati scontri tra gli studenti, che volevano raggiungere il ministero dell’Economia, e le forze dell’ordine. «Il problema non sono le piazze - ha detto il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi - sono le effettive adesioni ad uno sciopero. Possono esserci piazze piene e posti di lavoro altrettanto pieni».
Continua ...

Berlusconi: "Ce l'hanno tutti con me Napolitano pensi alle toghe politicizzate"

ROMA - Berlusconi insiste. Dopo l'intervento al congresso del Ppe con le dure accuse alla Consulta e al capo dello Stato, da Bonn torna a mettere nel mirino la Costituzione, a polemizzare con Napolitano e a negare elezioni anticipate. Si parte dalla Costituzione: "E' vecchia, la cambieremo. Da soli o con l'accordo dell'opposizione? "Quando leggo le parole del capo dell'opposizione mi cadono le braccia. Le modifiche le porteremo avanti comunque". Poi tocca all'ipotesi elezioni anticipate che in molti attribuiscono al Cavaliere: "Non ci ho mai pensato". Infine è la volta di Napolitano che aveva parlato di "attacchi violenti": "Semmai sono io a subirli, Napolitano pensi all'uso politico della giustizia contrario alla democrazia e alla libertà". Ma Gianfranco Fini, che già ieri aveva rintuzzato il Cavaliere, ammonisce: "Nel capo dello Stato si riconoscano tutti gli italiani". Per il presidente della Camera "in politica ci si scontra ma si rispetta l'arbitro e si rispettano le regole". Parlando all'università della Calabria, Fini trova un efficace paragone calcistico: "Nella politica servono valori condivisi e la parola avversaria è tipica del gergo sportivo. Come in Milan-Inter o Roma-Lazio ci si scontra ma si rispettano l'arbitro e le regole del campionato".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/12/sezioni/politica/giustizia-20/fini-arbitro/fini-arbitro.html

Preti pedofili, la promessa del Papa "Crimini odiosi, interverremo in Irlanda"

ROMA - Il Papa prova "rabbia e vergogna" per gli abusi sessuali compiuti da alcuni preti irlandesi nei confronti di bambini. "Sono crimini odiosi. Indicherò con chiarezza le iniziative da prendere". Per un'ora e mezza il Pontefice si è riunito in Vaticano con il presidente della Conferenza episcopale irlandese e l'arcivescovo di Dublino. Insieme hanno riletto il Rapporto Ryan, l'inchiesta statale sugli abusi sessuali commessi su 2.500 bambini delle scuole cattoliche tra il 1940 e il 1980. E alla fine il Pontefice ha promesso un intervento a carico dei responsabili. "La Santa Sede prende molto sul serio la questione", ha detto il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi. Alla vigilia del vertice in Vaticano, i vescovi d'Irlanda avevano chiesto pubblicamente scusa per gli episodi di pedofilia e per il tentato insabbiamento dello scandalo: "Chiediamo scusa a coloro che hanno subito gli abusi dei sacerdoti quando erano piccoli, ai loro familiari e a tutti coloro che, giustamente, se ne sono scandalizzati",hanno scritto i vescovi irlandesi. "Ci sentiamo anche coperti di vergogna di fronte ai tentativi di insabbiamento messi in atto dall'arcivescovato di Dublino". Ma per Benedetto XVI non basta: "Quel clero ha tradito le solenni promesse", tuona il Papa che intende inviare una "lettera pastorale ai fedeli irlandesi in cui indicherà chiaramente le iniziative da prendere in risposta alla situazione". Forse già oggi alcuni vescovi irlandesi potrebbero rassegnare le dimissioni.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/10/sezioni/esteri/benedetto-xvi-37/papa-irlanda/papa-irlanda.html

Australia: allerta ai naviganti per arrivo iceberg

SIDNEY - Allerta a tutte le imbarcazioni che navigano lungo le coste nel sud dell'Australia, sul rischio di incagliarsi contro il gigantesco iceberg che si sta lentamente avvicinando al Paese. La piattaforma di ghiaccio, grande quasi quanto il doppio dell'isola di Hong Kong (140 chilometri quadrati, 19 chilometri per otto) si e' staccata dall'Antartide una decina d'anni fa e per anni, secondo i glaciologi, ha fluttuato nell'area prima di cominciare ad essere trasportato dalle correnti oceaniche verso il nord. Il suo percorso viene seguito dai satelliti e attualmente si trova a 1700 chilometri dalle coste meridionali australiane. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Australia-allerta-naviganti-arrivo-iceberg/11-12-2009/1-A_000067057.shtml

Tangenti alla sanita': sette assolti nel processo con rito abbreviato

BARI - I sette imputati coinvolti nella maxi inchiesta sulla sanita' pugliese sono stati tutti assolti al termine del processo con il rito abbreviato. Nell'ambito della stessa indagine e' stato oggi rinviato a giudizio per alcuni reati l'ex presidente della Regione Puglia (ora ministro per i Rapporti con le Regioni) Raffaele Fitto. La procura aveva chiesto per tutti condanne a pene comprese tra i tre anni e quattro mesi e gli otto mesi. Sono stati assolti: l'ex dg dell'Ares Puglia, Mario Morlacco oggi sub-commissario alla sanita' del Lazio; Carlo Di Cillo, ex coordinatore del settore sanita' della Regione; l'ex dirigente della Regione Puglia Francesco Maria Cavallo; il consulente della cooperativa 'Fiorita' Andrea Pugliese; due dipendenti del tribunale di Bari, il dipendente di uno studio legale. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Tangenti-sanita-sette-assolti-processo-rito-abbreviato/11-12-2009/1-A_000067150.shtml

Copenaghen/ Prima manifestazione a margine summit: 70 arresti

Copenaghen, 11 dic. (Apcom) - E' di una settantina di arresti il bilancio della prima manifestazione svoltasi a margine della conferenza sul clima in corso a Copenaghen che ha fatto scattare l'imponente dispositivo di polizia mobilitato in occasione di questo evento, il più grande dal dopo guerra nella capitale danese. Almeno 7 degli arrestati sarebbero italiani. Elicotteri hanno seguito dall'alto i manifestanti mentre camion della polizia pattugliavano da terra, guidati da colleghi appostati sui tetti. Partiti dal centro di Copenaghen, i circa 500 manifestanti - prevalentemente militanti ecologisti e no global stranieri - riunitisi all'appello del movimento - "E' il nostro clima - non il vostro affari (Our Climate - Not Your Business)" si sono divisi in diversi gruppi per manifestare davanti a simboli 'criminali' del capitalismo che considerano responsabile del riscaldamento climatico.
Continua ...
http://www.apcom.net/newsesteri/20091211_182822_e6c0ed_78363.shtml

Arriva il freddo, nevicate in pianura. Correnti di aria gelida investiranno l'Italia

ROMA - Cappotto, sciarpe e guanti a portata di mano nei prossimi giorni. Nel corso del fine settimana, infatti, correnti di aria gelida di origine siberiana investiranno l'Italia e quindi arriveranno pioggia, freddo e nevicate fino a bassa quota, con qualche fiocco di neve che nella notte fra domenica e lunedì si spingerà a imbiancare anche la Valpadana occidentale. Secondo quanto prevede il meterologo del Centro Epson Meteo, Andrea Giuliacci, si assisterà ad un brusco calo delle temperature, in generale compreso fra 4 e 8 gradi. L'azione del freddo - aggiunge Giuliacci - sarà particolarmente pungente grazie anche all'azione del vento, che soffierà intenso su quasi tutte le regioni. Fra alti e bassi il freddo, tipicamente invernale, insisterà sull'Italia per diversi giorni, probabilmente almeno fino al periodo natalizio, mentre piogge e nevicate saranno poche e interesseranno più che altro il versante adriatico della Penisola. Ma ecco in dettaglio il tempo previsto per i prossimi giorni.
Continua ...
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2009/12/11/visualizza_new.html_1645288014.html

Parmalat: trovate altre 16 opere

Alcune anche a casa Tanzi, fra queste anche due Boccioni, un Segantini, un Kandinsky e uno Chagall.
PARMA - Due Boccioni, un Segantini, un Kandinsky e uno Chagall considerato già "molto interessante". Sono cinque delle 16 opere d'arte sequestrate dalla Procura di Parma in casa di Calisto Tanzi e in altre abitazioni di Parma e provincia nella disponibilità di persone vicine al cavaliere. Dodici dipinti, i cui autori non sono stati resi noti dalla Procura, sono stati trovati in un seminterrato nella villa di Tanzi alle porte di Parma. Le perquisizioni sono scattate ieri notte intorno alle 23 e si sono concluse alle prime luci dell'alba. Uno dei due quadri di Boccioni sequestrati è stato consegnato dal genero di Calisto Tanzi, Stefano Strini che lo teneva in casa propria. Il Segantini, il Kandinsky e lo Chagall erano in abitazioni di terze persone. Adesso la guardia di finanza, coordinata dai sostituti Vincenzo Picciotti e Lucia Russo, è alla ricerca di altre opere d'arte appartenenti alla collezione che il cavaliere avrebbe occultato prima del crac del 2003.
Continua ...
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2009/12/11/visualizza_new.html_1645288759.html

GOVERNO: PD-UDC-IDV, BERLUSCONI TACCIA E VENGA IN PARLAMENTO

Roma, 11 dic. (Adnkronos) - "Berlusconi taccia sul Presidente della Repubblica, se non e' in grado di sostenere decorosamente la responsabilita' e gli oneri che gli derivano dal ricoprire la carica istituzionale di Presidente del Consiglio. E non venga meno ai suoi doveri sottraendosi alla richiesta che oggi gli facciamo, ancora una volta, di venire a riferire in Parlamento sulle sue dichiarazioni". Lo dichiarano i presidenti dei gruppi d'opposizione al Senato Anna Finocchiaro, Felice Belisario, Gianpiero D'Alia.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/GOVERNO-PD-UDC-IDV-BERLUSCONI-TACCIA-E-VENGA-IN-PARLAMENTO_4095106549.html

Docu-fiction e televoto nei programmi informativi, arriva lo stop Rai (VIDEO)

Roma, 11 dic. (Adnkronos/Ign) - Dopo la lunga discussione sull'informazione del servizio pubblico, avvenuta nel Cda Rai di ieri, il direttore generale di viale Mazzini, Mauro Masi, ha inviato - a quanto si apprende - una lettera a tutti i direttori di reti e testate chiedendo che nei programmi di approfondimento informativo non vadano più in onda docu-fiction o docu-drama né televoti su vicende giudiziarie ancora in corso. Nella missiva - secondo quanto riferiscono fonti di Viale Mazzini - si legge infatti che "in ossequio ai principi confermati anche di recente dalla Suprema Corte in tema di rivisitazione televisiva di fatti delittuosi oggetto di indagini o di processo e al fine di garantire il rispetto della disciplina prevista dal 'Codice di autoregolamentazione in materia di rappresentazione di vicende giudiziarie nelle trasmissioni radiotelevisive', tenuto altresì conto dell'orientamento espresso dal Consiglio di Amministrazione, a tutela dell'interesse dell'Azienda, non è consentita la diffusione in qualunque trasmissione di approfondimento informativo del palinsesto Rai di cosiddette 'docu-fiction' e/o 'docu-drama' o comunque ricostruzioni con attori nonché 'televoti' che abbiano ad oggetto tematiche connesse a procedimenti giudiziari in corso".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Docu-fiction-e-televoto-nei-programmi-informativi-arriva-lo-stop-Rai-VIDEO_4094765961.html

MAFIA: DELL'UTRI, FARO' FORMALE PROTESTA A RAI PER 'ANNOZERO'

Roma, 11 dic. (Adnkronos) - Marcello Dell'Utri annuncia una "formale protesta" alla Rai per la puntata di ieri sera di 'Annozero', definita un "atto di terrorismo". "Trasmissioni come quella di ieri sera sono atti di terrorismo vero e proprio -ha detto il senatore del Pdl intervenendo al 'Fatto del giorno' su Raidue- faro' una formale protesta alla Rai per questo tipo di trasmissioni che hanno combinato, mettendo insieme cose vere e cose false uno scenario, una fiction vera e propria che non ha niente a che fare con la realta'".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/MAFIA-DELLUTRI-FARO-FORMALE-PROTESTA-A-RAI-PER-ANNOZERO_4095595871.html

FERROVIE: DA GENNAIO STANGATA SUI BIGLIETTI, AUMENTO MEDIO DEL 17,8%,

Roma, 11 dic. (Adnkronos) - Da gennaio prossimo stangata di Trenitalia sulla seconda classe e sul Sud Italia. Secondo l'Adoc ''l'aumento medio di un biglietto di seconda classe sara' del 17,8%, circa 17 euro in piu'. Penalizzate le fasce piu' povere e i cittadini del Sud, che subiscono i rincari maggiori pur non usufruendo di migliori e piu' efficienti servizi''.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/FERROVIE-DA-GENNAIO-STANGATA-SUI-BIGLIETTI-AUMENTO-MEDIO-DEL-178_4095926885.html