venerdì 19 settembre 2008

Camorra: "Il governo riferisca in Aula". Lo chiedono i senatori del Pd

ROMA - Sul caos scoppiato dopo la strage di camorra a Castelvolturno il ministro dell'Interno riferisca subito al Senato. Lo ha chiesto al presidente di Palazzo Madama, Renato Schifani, il capogruppo del partito democratico, Anna Finocchiaro. "E' la prima volta, da decenni, - scrive la senatrice democratica - che un pezzo di territorio si trova in balia di bande che distruggono, sparano, intimidiscono, minacciano, sfidano la legge con vere e proprie aggressioni dimostrative, come dimostrano le inquietanti immagini, i cassonetti rovesciati, le vetrine infrante, le macchine distrutte e, soprattutto, la tensione altissima tra immigrati e polizia". (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5FD3D24F-D056-4D55-8522-D6C029A42ACD}

Farmaci: Nuovi Dati Anti-Psoriasi Wyeth Su Qualita' Della Vita

Parigi, 19 set. (Adnkronos Salute) - Nuovi risultati confermano che un trattamento a base di etanercept, farmaco biologico targato Wyeth, migliora significativamente i sintomi fisici della psoriasi, ma anche la qualità di vita dei pazienti. Riducendo soprattutto i sintomi della depressione. E' quanto emerge dagli ultimi risultati dello studio 'Crystel', presentati a Parigi in occasione del 17esimo Congresso della Società europea di dermatologia e venereologia. Il farmaco è stato testato per un anno sia con trattamenti continuativi che intermittenti, su pazienti con psoriasi da moderata a grave. Con entrambe le modalità di trattamento, è emerso che i pazienti - oltre a una riduzione della gravità delle lesioni - ottenevano anche un miglioramento della qualità di vita. Il numero di pazienti con sintomi lievi di depressione era inizialmente il 30% nel gruppo in terapia continuativa e il 37% in quello in terapia intermittente: al termine dello studio, le percentuali scendevano rispettivamente al 18% e al 23%. E ancora: i pazienti hanno riscontrato una riduzione del 42-53% dei dolori articolari. Complessivamente, i pazienti che all'inizio dello studio dichiaravano un indice di qualità della vita simile o peggiore rispetto a quello di malati cronici (inclusi cardiopatici, infartuati e diabetici) hanno visto migliorare significativamente la loro condizione. "Dati molto importanti - hanno commentato gli esperti - se si tiene presente che la psoriasi non è una semplice malattia della pelle e che incide fortemente sulla qualità di vita dei malati. Questi infatti possono essere paragonati a persone con malattie croniche, cardiopatia compresa. E un terzo dei pazienti soffre di depressione o ansia. Un trattamento efficace che migliori anche questi sintomi è sicuramente importante per la cura della malattia".
http://it.notizie.yahoo.com/adnkxml/20080919/thl-farmaci-nuovi-dati-anti-psoriasi-wye-6a24347.html

Germania: Sabato raduno della destra xenofoba e anti-islamica

COLONIA- Sta salendo la tensione a Colonia in vista del raduno e della manifestazione che l'estrema destra xenofoba europea ha indetto per domani, sabato. In segno di protesta per la costruzione di una grande moschea e per la presunta islamizzazione della società tedesca. In contemporanea la mobilitazione dei movimenti democratici, dei sindacati, delle organizzazioni sociali e religiose, che hanno annunciato per sabato una serie di contromanifestazioni, fa temere scontri e incidenti.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4140&Itemid=47

Georgia: Stati Uniti invieranno 5 mila militari

WASHINGTON- Gli Stati Uniti invieranno in Georgia 5 mila militari. A dare la notizia, l'agenzia dell'Azerbaijan Forest news che ha citato fonti del governo georgiano. In base alla notizia, autorità di Tblisi avrebbero raggiunto un'intesa con Washington per la costruzione di basi militari americane nei porti di Puti e Batumi e nelle zone di Gori e Marneoli; in tutto, gli americani invieranno nel paese 5 mila militari e dunque non rinunciano alla dimostrazione di muscoli. Secondo le autorità georgiane, durante la prossima visita di Saakashvili negli Stati Uniti, i dettagli di questo piano verranno approvati in via definitiva.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4145&Itemid=22

Iran: Ahmadinejad, siamo preoccupati per gli abitanti dei territori controllati dal Regime Sionista

TEHRAN- È sicuramente un'altra delle conferenze stampa memorabili del presidente della Repubblica Mahmoud Ahmadinejad quella di giovedì sera. Sionismo e nucleare, i temi principali trattati. Secondo l'agenzia Fars per quanto riguarda il primo argomento, il presidente iraniano ricorda che l'Iran non riconosce l'esistenza di una nazione dal nome "Israele" e pertanto reputa senza senso il termine "cittadini israeliani". Ahmadinejad ha aggiunto però che l'Iran è amico di tutti i popoli del mondo ed è pertanto preoccupato pure per gli abitanti dei territori controllati dal Regime Sionista, visto che queste persone che nella quasi totalità dei casi non sono originarie della Palestina, sono state ingannate e condotte nei territori occupati tramite mille false promesse e che oggi pur desiderando il ritorno nei propri paesi di origine non possono farlo. Il presidente iraniano ha poi aggiunto: "noi stiamo attenti a far distinzione tra la gente comune ed i sionisti".Il presidente iraniano riferendosi alle recenti affermazioni di Ehud Olmert sul fatto che il Grande Israele ormai è una idea sfumata ha ribadito: "io dico che è sfumata anche l'idea del Piccolo Israele. In generale è morta un'idea dal nome Israele. I sionisti sono indietro nel tempo; il Grande Israele è morto 30 anni fà, loro lo hanno compreso solo oggi".Il presidente iraniano ha poi ricordato: "Anche se siamo contrapposti alle politiche del suo governo, siamo allo stesso tempo dispiaciuti persino per George W. Bush; sarebbe potuto essere un uomo per bene, avrebbe potuto fare del bene ed amare i popoli, ma è caduto nella disgrazia con i crimini che ha commesso; così tanti crimini che lui stesso non li può enumerare".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4147&Itemid=22

Iran/Nuc: Ghashghavi, il rapporto di ElBaradei dimostra la sincerità dell'Iran

TEHRAN- Il portavoce del ministero degli esteri iraniano Hassan Ghashghavi ha dichiarato che il nuovo resoconto dell'Aiea sulle attività nucleari dell'Iran, dimostrano ancora una volta la sincerità, la trasparenza e la correttezza della Repubblica islamica dell'Iran. Secondo l'agenzia Irna, Ghashghavi che parlava ierisera in un programma televisivo sul secondo canale della tv iraniana, ha ricordato che l'ultimo resoconto redatto da ElBaradei sulle attività nucleari iraniane contiene 14 punti positivi tra cui quello che le attività nucleari iraniane non sono mai state illegali e che l'Iran non ha mai violato le leggi internazionali.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4148

Ricerca: scoperto uno dei meccanismi responsabili della trasmissione nervosa

ROMA - Un team internazionale di ricercatori, tra cui il gruppo diretto da Claudia Bagni dell'Universita' Tor Vergata di Roma, ha scoperto uno dei meccanismi responsabili della trasmissione 'regolare' dei segnali nervosi. Responsabile e' la proteina FMRP: regola la produzione delle proteine a livello delle sinapsi, i punti di contatto tra un cellula nervosa e l'altra, come se fosse come 'un vigile nel traffico'. Il nostro cervello e' costituito da miliardi di cellule in continua comunicazione tra di loro, in un processo altamente dinamico che ci permette di imparare, ricordare e molto di piu'. A patto pero' che i contatti tra i neuroni avvengano correttamente. Ed e' questo il 'nuovo' compito individuato dai ricercatori per questa proteina gia' conosciuta, e di cui si sapeva che quando e' danneggiata e' la principale responsabile della piu' comune forma ereditaria di ritardo mentale, la sindrome dell'X fragile. Lo studio, finanziato da Telethon, Ministero dell'Universita' e Istituto Fiammingo per le Biotecnologie, e' pubblicato sulla rivista 'Cell'. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={795757D8-CC89-45A1-B647-87DAD238D799}

Fisica: italiano nuovo direttore della Ricerca del Cern

GINEVRA - Sergio Bertolucci, membro della giunta dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), e' stato nominato all'unanimita' direttore della Ricerca - Director of Research and Computing - del Cern, il laboratorio eurpoeo di Ginevra dove e' in funzione l'acceleratore di particelle LHC. Bertolucci, 58 anni, ha gia' avuto incarichi di responsabilita' sia al Cern che in centri di ricerca internazionali e in panel europei. Con il nuovo incarico, entra a far parte del ristretto Direttorato del Cern composto dal direttore generale e da tre direttori: il direttore della ricerca, il direttore per gli acceleratori e la tecnologia e il direttore per l'amministrazione e le infrastrutture generali. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={65628F3B-702C-4BE0-A638-A6D080B52047}

India: cattedrale cattolica data alle fiamme

NEW DELHI - Nuovo atto intimidatorio contro i cattolici in India. Due uomini hanno dato fuoco a una cattedrale a Jabalpur, nello stato centrale indiano del Madya Pradesh. Distrutto dalle fiamme l'altare e alcune statue di santi. Nessuno e' rimasto ferito dal rogo. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={8FCC07F1-C111-4119-851F-475329BBB391}

Obesita': scoperti sede e meccanismi delle 'staminali grasse'

MILANO - Le cellule staminali del grasso si trovano nelle parete dei vasi sanguigni che irrorano il tessuto adiposo: quando si mangia troppo, queste cellule si attivano e generano altre cellule adipose; inoltre le calorie in eccesso fanno aumentare di dimensioni le cellule grasse gia' esistenti. A scoprirlo sono stati ricercatori americani dell'Universita' del Texas; la ricerca e' pubblicata su 'Science'. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={F15D5213-05E9-4C76-8D5E-0109B680EB44}

Iraq: manifestazione contro accordo con Usa

BAGDAD - Stanno manifestando contro l'accordo che il governo iracheno sta trattando con gli Stati Uniti sulla sicurezza migliaia di radicali sciiti. Al termine della preghiera del venerdi', i sostenitori di Moqtada Sadr sono scesi in strada in diversi quartieri sciiti di Bagdad e delle citta' di Kut, Kufa e Najaf. Da mesi, Baghdad sta negoziando con l'amministrazione statunitense un accordo quadro sul futuro delle truppe Usa in Iraq e sui rapporti futuri tra i due Paesi.(Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={62B9CB0E-EECA-4392-A1E1-3DBEA9A76433}

Mills; Legali premier in Parlamento anziché a Milano, Pd insorge

Roma, 19 set. (Apcom) - Il venerdì è una giornata insolita per lavorare, per lo meno in Parlamento. In genere l'Aula e le Commissioni chiudono i battenti il giovedì pomeriggio (anche se dalla prossima settimana, ha annunciato il presidente della Camera Gianfranco Fini, inizierà la settimana 'lunga'). E allora quella convocazione mattutina oggi, di venerdì, delle commissioni Giustizia di Montecitorio e Palazzo Madama, in concomitanza con l'udienza del processo Mills che a Milano vede coinvolto il premier, viene vista con sospetto dall'opposizione che non esita a definirla una sponda offerta ai legali di Silvio Berlusconi, Niccolò Ghedini e Piero Longo, rispettivamente deputato e senatore del Pdl, per giustificare la propria assenza dal Tribunale di Milano. "Una indegna strumentalizzazione", si difendono gli avvocati del premier mentre i presidenti delle rispettive commissioni spiegano la 'genesi' della 'insolita' convocazione sgombrando il campo da ogni sospetto. L'alibi, tuttavia, non convince e il gruppo del Pd a Palazzo Madama presenta protesta formale al presidente del Senato, Renato Schifani. "Il comportamento dei Presidenti delle due commissioni ha leso la dignità del Senato della Repubblica, piegando l'attività parlamentare a interessi extraistituzionali - denuncia il Pd - l'excusatio non petita del senatore Berselli tradisce pateticamente tanto il suo imbarazzo istituzionale quanto il suo senso di colpa". Protesta anche l'Italia dei Valori con il senatore Luigi Li Gotti che osserva: "Anche con lo scudo del lodo Alfano, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi fugge dal processo, utilizzando il pretesto dell'impedimento dei propri difensori, impegnati nelle Commissioni Giustizia di Camera e Senato. Berlusconi ha capito che, sospeso il suo processo grazie allo sfregio che ha inflitto alla Costituzione, è necessario che non si faccia anche il processo al coimputato Mills. L'operazione non gli era riuscita prima per la forte opposizione nel Paese e nel Parlamento, costringendolo così a ripiegare sul lodo Alfano, ma senza fare i conti con il fatto che il processo a carico del suo coimputato, sarebbe andato avanti".
Leggi tutto su:
http://www.apcom.net/newspolitica/20080919_192900_2a9e63f_47014.shtml

Al Qaida diffonde un video per l'anniversario dell'11 settembre

Il Cairo, 19 set. (Ap) - Al Qaida ha diffuso un video nel quale si commemora il settimo anniversario degli attentati dell'11 settembre del 2001: lo hanno reso noto alcuni siti web statunitensi che controllano i messaggi diffusi sulla rete dall'organizzazione terroristica. Non è tuttavia chiaro il motivo del ritardo nella diffusione del video, la cui pubblicazione era stata annunciata da Al Qaida da diverse settimane: il filmato - della durata di 90 minuti e intitolato "I risultati di 7 anni dei crociati" - contiene alcuni discorsi del numero due di al Qaida, Ayman al Zawahiri, così come il testamento di Ahmed al Ghamdi, uno dei dirottatori coinvolti nelle stragi.
http://www.apcom.net/newsesteri/20080919_203000_2926a8b_47018.shtml

Il papello di Riina e la mancata perquisizione della casa di via Bernini - di Giovanna Maggiani Chelli

Auspichiamo davvero che le nuove rivelazioni di collaboratori di giustizia, circa la morte del giovane Angelo Gullo che rubò in casa di Riina , e morto dopo poco tempo l’arresto del boss il 15 Gennaio 1993, portino a nuove indagini su ciò che potevano contenere le case del capo di “cosa nostra”.
In modo particolare cosa c’era nella casa di via Bernini, la quale non fu perquisita come si sarebbe dovuto fare.
Da sempre abbiamo esternato il nostro dubbio che il famosissimo “papello” stilato da Riina e da consegnarsi a settori deviati dello Stato, potesse essere conservato in copia in quella sua casa non perquisita in tempo reale.
Un documento che è costato la vita i nostri parenti in fase di trattativa , morti, per far annullare il 41 bis , non confiscare più i beni mafiosi, zittire i “pentiti”, riaprire i processi, e avere benefici carcerari.
Leviamo come sempre il dito contro tutte le responsabilità morali per quella mancata perquisizione, e auspichiamo finalmente giustizia compelta.
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/9072/78/

"Ammazzateci tutti": il sito rischia la chiusura - di Sonia Alfano - 19 settembre 2008

Catanzaro. Rischia di chiudere entro un mese il sito del movimento antimafia "Ammazzateci tutti". Rischia di chiudere entro un mese il sito del movimento antimafia "Ammazzateci tutti". A lanciare l'allarme è il presidente dell'Associazione nazionale dei familiari delle vittime di mafia e coordinatrice nazionale del movimento, Sonia Alfano. "Il movimento - afferma il presidente Alfano - che si autofinanzia per rimanere indipendente dalla politica, ha accumulato dei debiti e per questo rivolge un appello a personalità e gente comune per fare una donazione sul sito internet www.ammazzatecitutti.org".
"Nel corso degli anni - conclude Alfano - il movimento è stato oggetto di intimidazioni dirette e indirette e di ben cinque attacchi informatici. Noi familiari delle vittime di mafia ci impegneremo in prima persona per salvarlo".
Per informazioni e donazioni:
http://www.ammazzatecitutti.org/ http://www.antimafiaduemila.com/content/view/9086/78/

Come e perche' sta cambiando la Russia - di Giulietto Chiesa - Megachip - Galatea - 19 settembre 2008

L'Occidente nel suo complesso, tanto la sua componente americana, quanto quella europea, fanno fatica a rendersi conto della profondità del cambiamento provocato in Russia dalla cosiddetta “crisi georgiana”. Cosiddetta perchè il termine giusto per definire l'accaduto è invece un altro: “attacco georgiano contro la Russia”.Non che io voglia dire che tutto si racchiude in quella forsennata aggressione. Al contrario mi pare di poter dire che Tzkhinvali è stata la classica goccia che fa traboccare il vaso. Un momento topico, a suo modo fatale, in cui tante cose che giacevano appena sotto la superficie, sono state violentemente evidenziate. Un momento che spezza la continuità e espone lo stato delle cose con cruda brutalità. Ricavo molte di queste impressioni dalla privilegiata posizione di partecipante al Valdai Forum, un gruppo di discussione che esiste da qualche anno e che consente a un certo numero di esperti internazionali, di “sovietologi” di antica e fresca data, di politologi, di giornalisti, di andare a diretto contatto con i maggiori leader della Russia, con uno scambio di idee molto franco (garantito dalle condizioni di “off the record”) e a tutto campo.Tre ore con Vladimir Putin, il Premier, a Sochi, sul Mar Nero, il 10 settembre, e quasi tre ore con Dmitrij Medvedev , il Presidente l'11, a Mosca, in un grande salone del GUM, proprio di fronte al Cremlino. Con un intermezzo assai denso, tra il primo e il secondo, insieme al ministro degli esteri Lavrov. Due uomini su cui il mondo intero si interroga, due stili sicuramente. Ma - per quanti sforzi i colleghi, specie quelli inglesi e americani, abbiano fatto per evidenziare le differenze, per verificare “chi comanda al Cremlino” - una linea unica, molto chiara, molto netta, molto nuova. Del resto c'era poco da aspettarsi in questo senso, visto che Putin e Medvedev, pur sapendo perfettamente cosa avrebbero voluto tirare fuori gli ospiti stranieri, pur essendo ben chiaro che si sarebbe scatenata la caccia all'errore dell'uno o dell'altro, delle differenze di accenti, di toni, si sono sottoposti alla prova, in rapida successione, apparentemente molto sicuri del fatto loro.Riassumo alcuni dei passaggi cruciali, restando fedele alla norma concordata della citazione non letterale, cioè dell'uso delle cose ascoltate “in forma di background”.
Leggi tutto su: http://www.antimafiaduemila.com/content/view/9082/78/

Lodo Gibaud - di Marco Travaglio - 19 settembre 2008

Oggi, dopo la pausa estiva, riprende nel silenzio generale il processo a Silvio Berlusconi e all’avvocato inglese David Mills, accusati di corruzione giudiziaria, attiva per il primo (presunto corruttore), passiva per il secondo (presunto corrotto). Il processo si basa sulla lettera del 2004 di Mills al suo commercialista Bob Drennan... in cui l’ex consulente Mediaset confessava di aver ricevuto 600 mila dollari in nero da «Mr.B» nel 1999 per due false testimonianze rese al Tribunale di Milano nel 1997-’98 nei processi Guardia di Finanza All Iberian per salvare Mr.B «da un mare di guai». Mr.B, per chi non l’avesse ancora capito (o per chi guardasse i tg), è il nostro presidente del Consiglio. Drennan, essendo un commercialista ma non un italiano, denunciò il suo cliente al fisco inglese. E la lettera finì nelle mani dei pm di Milano, che convocarono Mills, che confermò tutto a verbale. Poi, quando Mr.B lo venne a sapere, Mills tentò maldestramente di ritrattare, impapocchiando improbabili versioni che coinvolgono un armatore napoletano, tal Attanasio, e sperando di far credere che tirò in ballo il capo del governo italiano per di salvare tal Attanasio. Una barzelletta. Il processo, in soldoni, è tutto qui. Raramente un giudice dispone di una prova tanto solida in un processo per corruzione: la confessione del corrotto, scritta quando il corrotto non poteva immaginare che la sua lettera top secret sarebbe finita in mano ai giudici. Per questo il Cainano è tanto allarmato per questo processo: più che le toghe rosse, qui ha fatto tutto il suo consulente inglese, che prima l’ha salvato da un mare di guai e poi l’ha cacciato in un mare di guai. Così, appena tornato al potere, ha varato in fretta la blocca-processi: sospen- sione (sulla carta di un anno, di fatto in saecula saeculorum) di 100 mila processi, anche per reati gravissimi come sequestro, estorsione, rapina e stupro, pur di sospendere il suo. Varata in tutta fretta dal Senato, sotto l’occhio vigile del suo riporto personale Renato Schifani, che gli fa da palo. E poi oggetto di una trattativa degna del peggiore racket: se volete sbloccare i 100 mila processi, bloccate i miei. Detto, fatto: il 26 luglio ecco il lodo Alfano, palesemente incostituzio- nale, approvato dalle due Camere in 25 giorni e firmato dal capo dello Stato in meno di 24 ore fra le standing ovation del Pd, che fingeva di aver vinto la battaglia, mentre come al solito l’aveva vinta Al Tappone. Da allora il processo Berlusconi-Mills è il processo Mills: un solo imputato, l’altro essendo impunito per legge. Si tratta solo di prenderne atto, separando le sorti dei due compari con uno stralcio. Quello che appunto dovrebbe accadere oggi. Ma i due avvocati del premier, l’on. Ghedini e il sen. Longo (l’on. Pecorella studia da giudice costituzionale per andare al posto di Vaccarella, così il presepe è completo) han già annunciato per lettera che l’udienza non s’ha da fare.
Leggi tutto su:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/9074/78/

Il boss disse: date a Cesaro - di Gianluca Di Feo ed Emiliano Fittipaldi

Il re dei rifiuti accusa il coordinatore campano del Pdl: lo vidi incontrare il capoclan. E parla di un patto segreto tra il deputato e i casalesi. Una gigantesca zona grigia, dove diventa impossibile distinguere i confini tra camorra, imprenditoria e politica. I verbali di Gaetano Vassallo, l'imprenditore che per vent'anni ha gestito il traffico di rifiuti tossici per conto dei boss casalesi, vanno al cuore del patto criminale che ha avvelenato una regione. Descrivendo accordi inconfessabili che sostiene di avere visto nascere sotto i suoi occhi. Una testimonianza che chiama direttamente in causa i vertici campani di Forza Italia, quelli a cui Silvio Berlusconi ha affidato proprio la pulizia di Napoli. Oltre al sottosegretario Nicola Cosentino, uomo forte del Pdl nella regione, il gran pentito dei rifiuti ha accusato anche il coordinatore del partito, l'onorevole Luigi 'Gigi' Cesaro. Un ex funzionario della Asl di Caserta che si sarebbe conquistato la simpatia personale del Cavaliere bombardandolo con spedizioni settimanali di mozzarella di bufala: 20 chili per volta. "Silvio mi ha detto: ''Gigi, la tua mozzarella la mangio perché so che i tuoi amici la fanno con cura. E non ti farebbero mai un torto'".
Leggi tutto su:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/9084/48/

E' arrivato in Italia il boss Patrizio Bosti

19 settembre 2008 Roma. E' arrivato in Italia il boss della camorra Patrizio Bosti, arrestato a Girona, in Spagna il 10 agosto scorso dai carabinieri. Bosti, reggente del clan Licciardi-Contini, era inserito nella lista dei trenta latitanti più pericolosi del Viminale. Negli anni ottanta e novanta Bosti è stato un personaggio di spicco della criminalità organizzata nei quartieri di Arenaccia e Poggioreale, a Napoli. Latitante dal 2003, è stato riconosciuto colpevole dell'omicidio dei fratelli Antonio e Gennaro Giglio, avvenuto a Napoli nella notte tra il 2 e il 3 settembre 1984. In Spagna, dove viveva da reggente del clan Ricciardi-Contini, Bosti si occupava di traffico di stupefacenti. La droga, cocaina in particolare, che il boss faceva arrivare in Italia, veniva distribuita, tra l'altro, ad esponenti di primo piano del clan Giuliano. Bosti è arrivato a Fiumicino poco prima delle 16 con un volo di linea da Madrid, accompagnato da funzionari dell'Interpol. Una volta a Roma, è stato preso in custodia dagli agenti ed è stato portato negli uffici della polizia giudiziaria, per la notifica degli atti. Successivamente sarà preso in consegna dai carabinieri del Reparto operativo di Napoli.
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/9090/48/

Ingroia: "Non lasciamo solo il pm Di Matteo"

19 settembre 2008 Palermo. I magistrati della sezione di Magistratura democratica di Palermo esprimono solidarietà al collega Nino Di Matteo, pm della direzione distrettuale antimafia, nei cui confronti i carabinieri hanno scoperto nei giorni scorsi un grave episodio che riguarda la sua sicurezza. "Siamo preoccupati - dice Antonio Ingroia, segretario della sezione Md di Palermo - per l'insufficiente attenzione sulla lotta alla mafia che determina senso di solitudine e isolamento della magistratura antimafiosa in un momento in cui l'obiettivo pimario sembra esserne la riforma e la separazione delle carriere". Ingroia prosegue: "l'obiettivo sembra anche la riforma delle indagini modificando l'uso delle intercettazioni, invece di una seria revisione della giustizia per il potenziamento degli strumenti antimafia". "E' grave - conclude - che ciò avvenga nei giorni in cui si ricorda Rosario Livatino che fu vittima di analoga solitudine e isolamento".
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/9102/48/

Processo Mannino: chiesta condanna a 8 anni

19 settembre 2008 Palermo. La condanna a otto anni di carcere per l'ex ministro Calogero Mannino, oggi senatore dell'Udc, è stata chiesta dal sostituto procuratore generale di Palermo, Vittorio Teresi. Mannino è accusato di concorso esterno in associazione mafiosa, e secondo il pg sarebbe colpevole per i fatti avvenuti dal 1981 in poi. Per i precedenti ha chiesto ai giudici della corte d'appello l'assoluzione. Per Mannino si tratta del quarto processo. Nel 2005 la Corte di Cassazione aveva annullato con rinvio la sentenza di condanna a 5 anni e 4 mesi inflitta dalla Corte d'Appello di Palermo. Alla prossima udienza, prevista per il 3 ottobre, toccherà alla parte civile e poi alla difesa.
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/9094/48/

Tlc: da Antitrust multe per 1, 2 mln

Sanzionati i 4 gestori di telefonia mobile e Zero9 (ANSA) - ROMA, 19 SET - I quattro gestori di telefonia mobile e il fornitore di contenuti Zero9 sono stati sanzionati dall'Antitrust per un totale di circa 1,2 mln. L'ammontare delle multe, secondo quanto si apprende, e' cosi' suddiviso: 315 mila euro per Telecom Italia, 285 mila per Vodafone, 265mila per Wind, 185 mila per H3g e 155 mila per Zero9.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-19_119272983.html

Discorso Rice: Mosca studia risposta

Nesterenko annuncia una dichiarazione nelle prossime ore (ANSA) - MOSCA, 19 SET - Il ministero degli esteri russo ha annunciato che sta preparando una risposta al duro discorso del segretario di stato americano Rice. Lo ha detto il portavoce Andrei Nesterenko all'agenzia Itar-Tass. 'Dobbiamo studiare attentamente il contenuto del discorso, e trarne le conclusioni', ha detto Nesterenko, annunciando 'una dichiarazione nelle prossime ore'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-19_119269746.html

Francia: via sex shop da Parigi

L'idea, riferisce Le Monde, e' del ministro dell'Interno (ANSA) - PARIGI 19 SET - Via i sex-shop da Parigi: e' quanto sta pensando il ministro dell'interno francese Michel-Alliot Marie, scrive il sito internet di Le Monde. Non e' ammissibile, secondo il ministro, che dei bambini di meno di 13 anni possano avere lo sguardo quotidianamente attirato e offeso da negozi che vendono abiti succinti e sex-toy di ogni genere, libri con immagini hard , dvd su pratiche erotiche o pornografiche. Con la chiusura, commenta il quotidiano, una parte di storia di Parigi rischia di perdersi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-19_119272782.html

Pakistan: bomba in scuola coranica

Cinque morti e una decina di feriti (ANSA) - NEW DELHI, 19 SET - Una bomba e' esplosa oggi in una scuola coranica in Pakistan, nei sobborghi di Quetta, capoluogo del Balucistan, causando cinque morti. Lo riferisce l'emittente Geo Tv, precisando che e' stata la polizia a confermare che l'esplosione e' stata causata da una bomba. Secondo alcuni testimoni, due persone su un motociclo si sono avvicinate alla Waliullah Shah Madrassa, annessa a una moschea, e hanno gettato qualcosa all'interno. I feriti sono almeno una decina.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-19_119273818.html

Scudo anti- missile: patto Usa- Praga

Prevede installazione di potenti radar nel Paese europeo (ANSA) - LONDRA, 19 SET - Raggiunto a Londra un controverso accordo nel quadro dell'installazione di uno scudo anti-missile in Europa orientale. A firmarlo, in margine ad un vertice della Nato, il ministro della Difesa Usa Robert Gates e la sua collega ceca Vlasta Parkanova.In base all'intesa, la Repubblica Ceca si impegna a ospitare sul proprio territorio i soldati Usa addetti ad un potente radar. La Russia post-comunista di Putin-Medvedev dice di sentirsi minacciata da questo sistema anti-missile.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-19_119275526.html

Incendio tipografia Corriere Sera

Il rogo nello stabilimento di Torre Spaccata (ANSA)- ROMA, 19 SET- Un incendio divampato nella tipografia ha impedito che il Corriere della Sera uscisse oggi regolarmente in edicola a Roma. Il rogo si e' sviluppato nello stabilimento di Torre Spaccata, nella capitale, dove si stampa il quotidiano di Milano. Le copie che gli utenti troveranno in edicola provengono dagli stabilimenti di Bari.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-19_119267140.html

Del Turco: gip, no a scarcerazioni

Liberi solo Mazzocca, Bucciarelli e Zelli (ANSA) - PESCARA, 19 SET - Il Gip ha respinto le istanze di scarcerazione presentate dagli indagati dell'inchiesta su presunte tangenti nella sanita' abruzzese. Gli indagati restano dunque ai domiciliari.Il Gip del Tribunale di Pescara, Maria Michela Di Fine, ha disposto la remissione in totale liberta' solo per l'ex assessore regionale alla Sanita', Bernardo Mazzocca, per il suo segretario personale, Angelo Bucciarelli, e per l'ex amministratore delegato della Humangest, Gianluca Zelli.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-19_119268891.html

Toghe lucane: sequestri annullati

Materiale apparteneva a ex Dg ospedale Potenza e ex Pm Genovese (ANSA)- CATANZARO, 19 SET - La Corte di Cassazione ha confermato l'annullamento del decreto di sequestro per due indagati dell'inchiesta Toghe lucane. La Suprema Corte ha infatti respinto il ricorso della Procura di Catanzaro contro la decisione del Tribunale della liberta'. Il sequestro probatorio di materiale era stato disposto da Luigi De Magistris e riguardava l'ex direttore generale dell'ospedale San Carlo di Potenza e la moglie di quest'ultimo, l'ex pm di Potenza Felicia Genovese.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-19_119272298.html

SCUOLA: 'PIANO' GELMINI, 2 MLD PER PROF E TECNOLOGIE

ROMA - Meno ore di scuola alle superiori, maestro 'unico' con insegnante di inglese, aumento delle sezioni primavera e tempo pieno alle elementari, anticipi alla scuola d'infanzia. Sono i punti salienti del "piano" del ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, presentato oggi ai sindacati, che prevede il reinvestimento di due miliardi di euro di risparmi.
Ecco il piano.
Leggi tutto su:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_763414679.html

CASTELVOLTURNO IN BALIA DELLA GUERRIGLIA URBANA

CASERTA - Da ore e per chilometri Castelvolturno e' ormai in preda al gruppo di immigrati che distrugge tutto. Semafori, cartelli autostradali, automobili, finestre di abitazioni, negozi: un intero paese in balia del puro vandalismo. Due tentativi delle forze dell'ordine di fermare il corteo non hanno avuto esito. Le vittime sono tutti: soprattutto i cittadini che stanno subendo atti di ogni genere; terrorizzati si nascondono dietro le porte di casa e ancora piu' terrorizzati subiscono chi, sbarre in mano, distrugge i finestrini delle loro auto, mentre dentro ci sono perfino bambini. Cosi' il corteo avanza e la forza degli immigrati anche. Gli slogan contro gli italiani chiamano in causa il razzismo e cosi' si sentono quasi legittimati a distruggere tutto quello che sa di italiano: ''Ma le forze dell'ordine che cosa fanno, dove sono, perche' ci lasciano da soli?'', dice il signor Antonio che e' sceso in strada dopo che con le spranghe di ferro hanno distrutto le vetrine della sua pizzeria. Pietre e bottiglie vengono lanciate contro tutti coloro che si affacciano ai balconi.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_763290707.html

ALITALIA: ANPAV PRONTA A FIRMA ACCORDO QUADRO

ROMA - L'associazione degli assistenti di volo Anpav e' pronta a firmare l'accordo quadro di Cai per la Nuova Alitalia. Lo afferma il presidente dell'associazione Massimo Muccioli auspicando che ''l'accordo quadro gia' sottoscritto dai sindacati confederali e l'Ugl venga firmato da tutte le altre organizzazioni. L'Anpav ritiene che l'invarianza salariale, a fronte di un aumento della produttivita', nel rispetto delle normative vigenti europee, sia pero' una condizione ineludibile''.
MARCEGAGLIA, LA POSIZIONE CAI E' CHIARA
Per l'Alitalia ''non ci sono novita'. La posizione della Cai e' chiara''. Lo ha dichiarato stasera a Parigi la presidente della Confindustria Emma Marcegaglia a margine di una consegna di un premio a Parigi.
FANTOZZI CONVOCA 6 SIGLE
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_760676909.html

«C'è da difendere un cliente particolare» - Chiara, il più giovane legale del premier

Assenti gli avvocati Ghedini e Longo, tramite call center è stata contattata la 28enne Zardi
MILANO - Non «parte» l'udienza fissata a Milano nell'ambito del procedimento che vede Silvio Berlusconi e David Mills imputati per corruzione in atti giudiziari. Vista l'assenza dei legali di fiducia del premier, Nicolò Ghedini e Piero Longo - che nei giorni scorsi avevano fatto sapere di essere impegnati alla Camera - i giudici, dopo essersi riuniti in camera di consiglio, hanno deciso il rinvio al 27 settembre per impedimento legittimo.
CHIARA - Poco prima, si era presentato l'avvocato d'ufficio, rintracciato attraverso il call-center, Chiara Zardi: 28 anni, avvocato da meno di due anni, è il più giovane legale che abbia mai difeso Berlusconi. «C'è da difendere un cliente un po' particolare», gli è stato detto e lei, scusandosi perché non aveva con sé la toga, si è presentata in aula e ha fatto l'unica cosa che poteva fare: chiedere dei termini a difesa per esaminare la situazione. Dopodiché, si è associata nella richiesta di rinvio dell'udienza per legittimo impedimento dei difensori titolari.
PUBBLICO MINISTERO - Il pm, Fabio De Pasquale, si era opposto all'istanza: «Non sono esperto di interna corporis nel Parlamento - aveva detto nel suo intervento - ma per fatto notorio e per mia esperienza so che le commissioni si riuniscono al martedì, mercoledì e giovedì.
Continua ...
http://www.corriere.it/cronache/08_settembre_19/berlusconi_avvocato_90f4997c-8622-11dd-bef9-00144f02aabc.shtml

Iraq: bombardamento vicino Tikrit, otto morti

TIKRIT - Un aereo statunitense ha bombardato un villaggio vicino Tikrit, a nord di Bagdad.
Otto le vittime, tutte civili.
Tra loro anche tre donne. Lo ha riferito un responsabile della polizia locale. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={40447C72-7A2E-4C52-8F3D-3625B5666A57}

Afghanistan: Bomba contro italiani, un contuso

Un blindato e' finito su un ordigno (ANSA) - ROMA, 19 SET - Un ordigno e' esploso al passaggio di un convoglio di italiani nell'ovest dell'Afghanistan:un militare e' rimasto contuso. L'attentato e' avvenuto alle 8,25, ora locale, a circa 5 chilometri a sud-ovest del villaggio di Akazai.Un veicolo blindato 'Lince' della compagnia 'Demoni' e' finito su un ordigno esplosivo collocato sulla strada. L'esplosione, riferiscono al comando del contingente italiano di Herat, ha danneggiato il mezzo e un militare e' rimasto leggermente contuso.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-19_119266117.html

Putin, vogliono guerra fredda

Premier a Soci, intento e' sabotare modernizzazione Russia (ANSA) - MOSCA, 19 SET - 'La Russia - ha detto Putin - vede nei tentativi di tornare alla guerra fredda un intento di sabotare la modernizzazione del Paese'. Lo riferisce l'agenzia Itar-Tass. Intervenendo a un forum internazionale sugli investimenti a Soci, sul Mar Nero, il premier ha aggiunto che 'la nostra politica e la nostra ideologia resta invariata: noi puntiamo sull'iniziativa privata, sulla liberta' imprenditoriale, sull'apertura e sull'integrazione razionale nell'economia mondiale'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-19_119267116.html

NAPOLI: SI E' COMPIUTO IL MIRACOLO DI SAN GENNARO

Napoli, 19 set. - (Adnkronos) - Si e' compiuto nel Duomo di Napoli il miracolo di San Gennaro. A dare l'annuncio dell'avvenuta liquefazione del sangue del patrono e' stato, alle 9.43, il vescovo, cardinale Crescenzio Sepe, le cui parole sono state accolte con un lungo applauso da parte dei tanti fedeli presenti, tra i quali il governatore della Campania Antonio Bassolino e il sindaco Rosa Russo Iervolino.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2497323972

CASO MILLS: PROCESSO MILANO RINVIATO AL 27 SETTEMBRE

Milano, 19 set. - (Adnkronos) - E' stato rinviato al 27 settembre il processo milanese che vede Silvio Berlusconi e David Mills accusati di corruzione in atti giudiziari. Lo hanno deciso i giudici dopo aver ritenuto legittimo l'impedimento a comparire avanzato nei giorni scorsi dai difensori del premier oggi a Roma per impegni parlamentari.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2497324168

Brasile: palla di fuoco su Amazzonia

La sfera incandescente e' passata con lentezza lasciando scia (ANSA) - SAN PAOLO, 18 SET - Una enorme palla di fuoco e' stata vista da numerose persone sui cieli di Itaituba, cittadina dello stato del Para', in Brasile. Il fenomeno, osservato dalla foresta amazzonica, e' avvolto da un alone di mistero. Secondo la popolazione locale, un oggetto luminoso di grandi dimensioni sarebbe apparso alle 18,30 di ieri ai margini del Rio Tapajos: 'Era una sfera incandescente simile ad una palla di fuoco, che e' passata lentamente lasciando una scia luminosa'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-18_118279622.html

GB: fermi taxi per motore in fiamme

Autorita' trasporti ordinano il blocco (ANSA)- LONDRA, 18 SET - Centinaia di taxi londinesi sono stati bloccati dalle autorita' dopo che i motori di alcune vetture hanno misteriosamente preso fuoco. Transport for London (Tfl), l'agenzia del trasporto cittadino, aveva gia' ordinato controlli su 600 tassi' il mese scorso, ma dopo che ieri il motore di un ennesimo black cab ha preso fuoco, il 12mo caso in tutto il Paese, ha preso misure piu' drastiche.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-18_118279757.html

Germania: tensione per raduno destra

Sabato manifestazione anti- moschea, 20 contromanifestazioni (ANSA) - BERLINO, 18 SET - Sta salendo la tensione a Colonia in vista del raduno e della manifestazione che l'estrema destra xenofoba europea ha indetto per sabato. In segno di protesta per la costruzione di una grande moschea e per la presunta islamizzazione della societa' tedesca. In contemporanea la mobilitazione dei movimenti democratici, dei sindacati, delle organizzazioni sociali e religiose, che hanno annunciato per sabato una serie di contromanifestazioni, fa temere scontri e incidenti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-18_118280066.html

Corea Nord: non chiudera' Yongbyon

Pyongyang vuole far ripartire reattore, stampa sudcoreana (ANSA) - SEOUL, 19 SET - La Corea del Nord vuole far ripartire il reattore nucleare di Yongbyon che aveva cominciato a smantellare dopo un accordo internazionale. Lo ha reso noto l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, citando un responsabile nordcoreano.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-19_119265119.html

MASSACRO NEL CASERTANO, 7 MORTI E UN FERITO

CASTELVOLTURNO (CASERTA) - I bossoli trovati a terra sono la conferma, a tarda notte: l'agguato di Baia Verde e la sparatoria di Castelvolturno di ieri sera nel Casertano potrebbero avere la stessa matrice, quella della camorra.Una strage che si conclude con sette morti e un ferito gravissimo. Una sequenza di fatti agghiaccianti: i sicari colpiscono a Baia Verde, uccidono un italiano, Antonio Celiento, 53 anni, ritenuto affiliato al clan degli Schiavone. Venti minuti dopo - ''al secondo goal del Napoli'', riferisce qualcuno dei presenti - poco lontano, al km 43 della Domitiana, si uccide di nuovo: restano a terra tre ghanesi, un liberiano e un cittadino del Togo. Poi stamattina e' morto nell'ospedale di Pozzuoli (Napoli), dove era stato ricoverato in gravissime condizioni, il sesto immigrato di origine africana (un cittadino liberiano).Sul posto vengono trovati 84 bossoli, sono state utilizzate una pistola 9x21 e una mitraglietta 7.62; corrispondono a quelli trovati a Baia Verde, dove il corpo della prima vittima e' stato crivellato con 20 colpi. Il riconoscimento avviene grazie alle persone che accorrono sul posto.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_763290707.html