mercoledì 19 agosto 2009

Usa: resta in carcere per 20 anni, ora il dna lo scagiona

NEW YORK - Ha passato vent'anni in carcere accusato di stupro e omicidio, ora il test del dna lo ha scagionato e Kenneth Ireland e' stato rimesso in liberta' lo scorso 5 agosto. La vicenda comincio' nel 1986 quando Ireland venne accusato dell'omicidio della fidanzata avvenuto in Connecticut, negli Stati Uniti, e poi condannato a 50 anni di carcere. Ora il rilascio. "Sono felice che questo capitolo della mia vita si sia chiuso" si e' limitato a dire Ireland dopo il rilascio. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Usa-resta-carcere-anni-ora-dna-scagiona/19-08-2009/1-A_000041233.shtml

Usa: uragano Bill si rafforza ancora

WASHINGTON - Continua a rafforzarsi l'uragano Bill. Classificato di categoria 4 dal National Hurricane Center di Miami, in Florida, Bill potrebbe raggiungere nelle prossime 24 ore forza 5, la categoria piu' alta sulla scala Saffir-Simpson. Al momento l'uragano si trova a circa 600 chilometri a est-nordest delle Piccole Antille e procede verso ovest-nord-ovest a una velocita' di circa 30 km/h, con venti interni che superano i 215 km/h. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Usa-uragano-Bill-rafforza-ancora/19-08-2009/1-A_000041244.shtml

Gdf: sequestrati beni per 475 mln nel corso della lotta a riciclaggio e criminalita' organizzata

(ANSA) - ROMA, 19 AGO - La gdf ha sequestrato nel 2009 beni patrimoniali per 475,8 mln di euro nel corso della lotta al riciclaggio e alla criminalita' organizzata. L'azione di contrasto - informa un comunicato - ha portato anche a 141 arresti, 533 denunce, al sequestro di 431 kg di sostanze stupefacenti e valuta per 1,28 mln di euro. Nell'anno in corso il nucleo speciale polizia valutaria ha contestato 103 violazioni alla normativa valutaria, di cui 60 di natura penale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-19_119404272.html

GB: THE SUN, PROFESSORESSA FA SESSO CON STUDENTESSA 15 ANNI

(AGI) - Londra, 19 ago. - E' scandalo in Gran Bretagna: una giovane professoressa di musica ha avuto una relazione sessuale con una sua studentessa di 15 anni. Il rapporto Helen Goddard, 26 anni, insegnante di tromba della prestigiosa City of London School for Girls presso il Barbican Center, e la giovane e' andata avanti in segreto tra febbraio e luglio. A quel punto alcuni suoi colleghi hanno notato qualcosa di sospetto e l'hanno denunciata alla polizia che l'ha arrestata. La polizia, scrive il Sun, l'ha trovata in casa, assieme alla ragazzina e ad alcuni giocattoli erotici. La giovane insegnante, cui e' stata concessa la liberta' provvisoria, rischia 14 anni di prigione: la sentenza sara' emessa il 21 settembre. Nel Regno Unito le relazioni con giovani fino a 16 anni di eta' e' considerata reato. I genitori dell'alunna non si sono mostrati contrariati e anzi si sono detti felici per la figlia che ha confessato di essere innamorata della Goddard e di voler riprendere la relazione alla luce del sole dopo aver compiuto 16 anni. Giudici permettendo.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908191910-cro-rom1122-gb_the_sun_professoressa_fa_sesso_con_studentessa_15_anni

INCENDI: CFS, OGGI 73 ROGHI, 34 NELLA SOLA CAMPANIA

(AGI) - Roma, 19 ago. - Sono stati 73 gli incendi boschivi divampati nella giornata di oggi in tutta Italia: la Campania e' stata la regione piu' colpita con 34, seguita dalla Calabria con 13 roghi, il Lazio con 10, la Puglia con 7, Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna e Liguria con 2 e la Lombardia con 1 incendio. Lo si legge in una nota del Corpo Forestale dello Stato. Le province piu' colpite dalle fiamme sono Salerno con 16 roghi, Cosenza e Caserta con 11, Napoli con 6, Roma con 5 e Bari con 4 incendi. Dieci gli interventi aerei odierni di mezzi del Corpo forestale dello Stato.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908191949-cro-rom1129-incendi_cfs_oggi_73_roghi_34_nella_sola_campania

LA MADDAENA: GDF CONTROLLA BARCHE, 20. 000 EURO SANZIONI

(AGI) - Olbia, 19 ago. - Ammonta a 20.000 euro l'importo complessivo delle sanzioni inflitte da ieri mattina dalla Guardia di Finanza nell'arcipelago di La Maddalena (Olbia-Tempio) a diportisti poco rispettosi del codice della navigazione e delle norme fiscali previste per gli operatori economici attivi nel settore del noleggio, locazione e trasporto passeggeri. Le violazioni accertate dai finanzieri della sezione operativa navale delle Fiamme Gialle di La Maddalena riguardano l'imbarco di persone in eccesso rispetto al limite consentito, la carenza dei titoli necessari per il noleggio e la locazione e la sottofatturazione delle prestazioni. Inoltre, sono stati rilevati i dati dei possessori di imbarcazioni di notevole valore economico per approfondire poi le singole posizioni reddituali.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908191951-cro-rom1131-la_maddaena_gdf_controlla_barche_20_000_euro_sanzioni

FIDANZATINI DI S. BENEDETTO A CASA ENTRO BREVE

(AGI) - Ascoli Piceno 19 ago. - Sono attesi entro le 20,30 a casa, a San Benedetto del tronto, i due fidanzatini di 16 e 14 anni, scomparsi per una fuga romantica la sera del 14 agosto scorso, e dei quali i genitori avevano perso traccia. I carabinieri della compagnia locale, dopo 4 giorni di ricerche a seguito della denuncia di scomparsa fatta dai loro genitori il 15 agosto, li hanno scovati sul Monte Terminillo nel pomeriggio oggi, vicino ad un campeggio della zona. Erano tranquilli e in buona salute, mentre si godevano il sole nei pressi di un albero del posto, attrezzati con una tenda e poco altro. Da quattro giorni non davano notizie di loro. Davide, 16 anni, residente a San Benedetto del Tronto e Clelia, 14 anni residente a Roma, probabilmente non si sono resi conto del trambusto che hanno provocato, e soprattutto dell'angoscia causata ai loro genitori e parenti, che avevano lanciato anche appelli televisivi per mettersi in contatto con i propri figli. Oggi, per fortuna, grazie al grande lavoro di indagine dei carabinieri marchigiani, l'esito positivo della vicenda. Come da disposizioni del Procuratore dei Minori di Ancona, Franco Venarucci, verranno riaffilati in serata ai genitori.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908192026-cro-rom1138-i_fidanzatini_di_s_benedetto_a_casa_entro_breve

MAFIA: CONTRADA TORNA NELLA SUA CASA DOPO MALORE

Catania, 19 ago. (Adnkronos) - Il legale dell'ex funzionario del Sisde Bruno Contrada, Giuseppe Lipera, ha reso noto che il suo assistito "dopo il malore della notte scorsa'' che lo ha ''costretto a ricorrere alle cure del pronto soccorso dell'ospedale 'Cervello' di Palermo, ha preferito non ricoverarsi decidendo di andare nuovamente nella propria abitazione dove si trova da ormai un anno in detenzione domiciliare".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3674037515

CAMORRA: BOSS D'ALESSANDRO ARRESTATO NEL COSENTINO

Napoli, 19 ago. (Adnkronos) - Il presunto boss Vincenzo D'Alessandro, 33 anni, presunto reggente dell'omonimo clan e' stato arrestato dagli agenti del commissariato di Castellammare di Stabia a Rende (Cosenza). D'Alessandro, figlio del defunto boss, molto potente negli anni '80 e fino agli inizi degli anni '90 Michele D'Alessandro, stava uscendo da un centro commerciale in compagnia di alcuni pregiudicati.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3674131907

La denuncia del Dipartimento antidroga: "Nel suo blog Grillo istiga all'uso della cannabis"

Roma, 19 ago. (Adnkronos) - Il Dipartimento politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha presentato una segnalazione alla Procura affinche' valuti se le affermazioni fatte da Beppe Grillo sul suo blog a proposito dell'uso della cannabis configurino il reato di istigazione e proselitismo e induzione all'uso di droghe. E' quanto riferisce un comincato dello stesso Dap, nel quale si sottolinea che "le affermazioni fatte nel blog da Beppe Grillo, relative ad alcuni aspetti sulla cannabis e sulla carcerazione di persone che utilizzano tale sostanza, siano esternazioni fortemente inesatte, fuorvianti e prive di fondamento". "Infatti le cose riportate nel blog e riprese da varie agenzie di stampa sono totalmente destituite di fondamento sia nei fatti ma soprattutto nella realta' scientifica che sta alla base della pericolosita' della cannabis che e' in grado di produrre gravi effetti dannosi soprattutto nel cervello degli adolescenti quali gravi patologie psichiche come la schizofrenia, alterazioni importanti della memoria, della capacita' di apprendimento, della motivazione ad affrontare e risolvere i problemi, della capacita' di autocontrollo e di giudizio, non che compromettere le funzioni necessarie per la guida sicura degli autoveicoli e delle moto". "Oltre a questo -prosegue la nota- va considerato il forte pericolo di evoluzione verso l'uso di droghe quali l'eroina e la cocaina. Non e' un caso che la cannabis sia stata la droga di inizio di oltre il 95% degli eroinomani attuali. Sminuire la pericolosita' della cannabis e dei suoi derivati non puo' far altro, soprattutto agli occhi dei giovanissimi e dei minorenni,che ridurre la percezione del pericolo e incrementarne l'uso".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3672831395

IL SIMPATICONE

Propaganda Sovversiva

"AVVENIRE CADUTO NEL TRANELLO DI FALSITA' E CALUNNIE"

Elezioni in Afghanistan

Firmata l'intesa Svizzera-Usa da Ubs i nomi di 4.450 clienti

BERNA - E' stato firmato l'accordo raggiunto la scorsa settimana tra la Svizzera e gli Stati Uniti per il contenzioso fiscale riguardante i clienti di banca Ubs. Ubs fornirà alle autorità fiscali statunitensi i nomi circa di 4.450 clienti (e informazioni su almeno 10.000 conti). In compenso non dovrà pagare alcuna multa. Lo ha comunicato il presidente della Confederazione Hans-Rudolf Merz. L'intesa permette di mantenere intatto il segreto bancario e di non violare le leggi svizzere: infatti non verranno svelati in modo indiscriminato i nomi dei 52.000 clienti americani titolari di conti Ubs, ma solo di coloro che hanno commesso un reato fiscale, al momento stimati appunto in circa 4.450. L'intesa ha messo sotto pressione il titolo Ubs, che nei minuti successivi all'annuncio dell'accordo ha perso il 2,7%.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/economia/segreto-bancario/nomi-ubs/nomi-ubs.html

Afghanistan: niente notizie sugli attentati, governo minaccia i giornalisti

KABUL - I giornalisti stranieri che daranno notizia degli attentati in periodo elettorale verranno espulsi dal Paese, mentre le testate locali saranno chiuse. L'avvertimento viene dal governo afghano a un giorno dal voto per le presidenziali. Nei giorni scorsi le autorita' avevano chiesto ai giornalisti di non dare notizia di attentati per aiutare a garantire il regolare svolgimento del voto. (RCD) http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Afghanistan-niente-notizie-attentati-governo-minaccia-giornalisti/19-08-2009/1-A_000041184.shtml

Salute: al via la sperimentazione di due "elisir di lunga vita"

NEW YORK - Al via la sperimentazione di due farmaci che potrebbero avere anche effetti sull'allungamento della vita. La notizia arriva dagli Stati Uniti dove una societa' farmaceutica ha deciso di fare sperimentazione su una molecola, resveratrolo, presente in alte concentrazioni nel vino rosso e nell'uva. Questa sostanza farebbe scattare gli stessi meccanismi biologici gia' sperimentati con una dieta povera che costringe l'organismo a mettere a attivare le riserve energetiche. L'altro elisir di lunga vita sarebbe la rapamicina, un fungicida che ha dimostrato di prolungare la vita delle cavie del 60% in un esperimento condotto dal National Institue of Health americano. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Scienze_e_tecnologia/Salute-via-sperimentazione-due-elisir-lunga-vita/19-08-2009/1-A_000041205.shtml

Ciampino, tappo serbatoio carburante aereo cade su tetto casa

Roma, 19 ago. (Apcom) - La Polizia locale di Ciampino, in provincia di Roma, è intervenuta presso una abitazione privata di via del Lavoro, a seguito della segnalazione del proprietario di casa della caduta di un tappo di un serbatoio - del diametro di 10 cm di colore verde scuro, presumibilmente proveniente da un aeromobile che sorvolava il territorio comunale - che dopo aver rotto le tegole del tetto è ricaduto sul balcone nel pomeriggio di domenica scorsa. I proprietari di casa hanno informato lunedì mattina la polizia locale, la quale ha provveduto, come da procedure previste in questi casi, l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo. Sulla vicenda sono in corso gli accertamenti da parte delle autorità preposte.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090819_140700_5bfd5ad_68672.shtml

Carceri: 'blitz' a Sollicciano

Esponenti Pd e Pdl si presentano a sorpresa per verifica.
(ANSA) - FIRENZE 19 AGO - Visita-blitz bipartisan nella notte, al carcere di Sollicciano, dove da lunedi' sera i detenuti protestano. Il deputato del Pd Marco Perduca e il consigliere provinciale del Pdl Massimo Lensi si sono presentati, intorno alle 23, al penitenziario per un'ispezione a sorpresa.
''Le manifestazioni di insofferenza sono lo specchio di una situazione di vivibilita' intollerabile e cronica: in un carcere da 400 posti sono costrette oltre 950 persone'', hanno spiegato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-19_119401955.html

Atterraggio emergenza per Easy Jet

In volo tra Londra e Faro, e' atterrato alla Rochelle (ANSA)- PARIGI, 19 AGO - Un Airbus della compagnia low cost britannica Easy Jet, in volo tra Inghilterra e Portogallo, ha effettuato un atterraggio d'emergenza. Dopo che alcuni passeggeri hanno sentito un forte odore di bruciato, l'aereo e' atterrato all'aeroporto di La Rochelle, nel centro-ovest della Francia. Sull'Airbus, partito da Londra con destinazione Faro, c'erano 165 passeggeri. Un nuovo aereo e' stato messo a disposizione dalla Easy Jet.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-19_119402424.html

Dove c'era il mare oggi ci sono le Alpi: fossile di squalo recuperato a 2140 metri di quota in Svizzera

Unterwasser, 19 ago.- (Adnkronos/Ats) - Le vertebre fossilizzate di uno squalo vissuto 90 milioni di anni fa, scoperte nel 2002 da un escursionista a 2140 metri di quota sul Chaserrugg, nella regione dei Churfirsten, sono state recuperate oggi con un elicottero dell'Esercito. Il ritrovamento è unico in Svizzera e molto interessante per la scienza, ha spiegato il direttore del Museo di storia naturale di San Gallo Toni Burgin, il quale ha assistito allo spettacolare recupero. Per il trasporto della lastra di pietra calcarea con i fossili, lunga 1,4 metri e del peso di 400 kg, è stato necessario un Super Puma. Da Unterwasser, in Toggenburgo, i reperti sono stati trasferiti su un camion a San Gallo, dove saranno presentati al pubblico fino al 25 ottobre nell'ambito della mostra temporanea 'Squali - cacciatori cacciati'. In seguito le vertebre saranno preparate ed esaminate, prima di essere esposte - in un posto di rilievo - al Museo di storia naturale. Stando a Burgin, il predatore a cui appartenevano le vertebre era lungo circa cinque metri e apparteneva al genere Cretoxyrhina, un parente dello squalo bianco ancora esistente. Gli strati di pietra calcarea originariamente si trovavano nel mare, ma con la formazione delle Alpi in seguito alla convergenza delle placche europea e africana circa 30 milioni di anni fa, sono stati portati a 2140 metri di quota.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3672978847

SALUTE: PRESTO VACCINI IN CEROTTO AL POSTO DELLE INIEZIONI

Roma, 19 ago. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Un cerotto con tanti piccoli microaghi indolori potrebbe presto sostituire le tanto odiate iniezioni su cosce e braccia, incubo di grandi e piccini. La novita' e' stata presentata oggi a Washington, dove e' in corso il 238esimo meeting annuale della American Chemical Society, dal team che l'ha messa a punto, guidato da Mark Prausnitz del Georgia Institute of Technology.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3673313409

IRAQ: 95 I MORTI E 563 I FERITI NEGLI ATTACCHI A BAGHDAD

Baghdad, 19 ago. - (Adnkronos) - Continua a salire il bilancio delle vittime dei due attentati di questa mattina a Baghdad, vicino al ministero degli Esteri e delle Finanze. Secondo il ministero degli Interni iracheno, i morti sono 95, mentre i feriti sono 563.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3673407961

A. SAUDITA: ARRESTATI 44 SOSPETTI TERRORISTI LEGATI AD AL QAEDA

Riad, 19 ago.- (Adnkronos/Aki) - Le autorita' saudite hanno arrestato tra il 10 luglio e il 2 agosto scorso 44 sospetti terroristi che avevano organizzato una cellula di al Qaeda nella monarchia del Golfo. Lo riferisce l'agenzia d'informazione Spa, secondo la quale le persone arrestate appartenevano a un gruppo "deviato" che cercava di reclutare giovani tra le sue fila e utilizzava le donazioni caritatevoli per finanziare le proprie attivita' illecite.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3673408425

Unità d'Italia, ora Napolitano incalza il governo: ''Tempi stretti, sulle celebrazioni voglio risposte''

Roma, 19 ago. (Adnkronos) - ''Attendo una risposta ormai improrogabile dal governo affinché chiarisca i suoi intendimenti e i programmi in vista del nostro anniversario''. In un colloquio pubblicato oggi sulla ‘Stampa’, il capo dello Stato Giorgio Napolitano, sollecita il governo a rompere gli indugi sulle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d'Italia. Qualche settimana fa il presidente della Repubblica prese carta e penna e scrisse una lettera all’esecutivo per conoscere gli intendimenti e gli impegni per la celebrazione del centocinquantenario: è passato del tempo e sul Colle la risposta non è ancora arrivata. La lettera era riservata, ma il tenore è facile da immaginare, essendo invece nota un'altra missiva che il presidente inviò negli stessi giorni al Comitato di Torino per le celebrazioni.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3671807085

Premio para la 'velina' mientras 'Papi' hace dieta

Los abdominales de José María Aznar no le dan envidia a Silvio Berlusconi. El primer ministro italiano, de 72 años, asegura en una entrevista publicada en la revista Chi (de la que ayer se adelantaron algunos extractos) que no se siente celoso de la forma física del ex presidente del Gobierno español. Aznar "tiene más tiempo libre". "Además", presume, "yo tampoco estoy nada mal". Este verano sigue una dieta sin alcohol y con menos pan. "Estoy en buen camino para volver a estar en forma". En la entrevista reitera que nunca ha mantenido relaciones con menores. Precisamente, la joven Noemi Letizia, que le llamó papi y desencadenó su divorcio, recibirá un premio en el festival de cortometrajes de Valva, una pequeña localidad al sur de Italia. "Un poco de publicidad" no le viene mal al pueblo, reconoció.
http://www.elpais.com/articulo/revista/agosto/Premio/velina/mientras/Papi/hace/dieta/elpepirdv/20090819elpepirdv_20/Tes

Fondazione Craxi e soldi pubblici

da TGCOM "Di Pietro, cancro della politica" Stefania Craxi: "Non è un moralizzatore".Dura presa di posizione di Stefania Craxi contro Antonio Di Pietro, che ha definito "una porcata estiva" il finanziamento della Fondazione Craxi per il 2009 da parte del ministrero dei Beni culturali. "Di Pietro non è certo nelle condizioni di ergersi a moralizzatore - ha dichiarato la figlia del leader socialista . - E’ un cancro della politica italiana e come tale va isolato. Queste le dure parole di Stefania Craxi in risposta alle parole di Di Pietro pubblicate sul suo blog. Di Pietro, che nell’articolo critica il ministro della Cultura Bondi per aver rifinanziato per il 2009, con soldi pubblici, la Fondazione Craxi. Nell’articolo fa riferimento alla politica di Craxi sull’utilizzo "dei finanziamenti illeciti ai partiti, un incallito corrotto e corruttore che ha distrutto il sistema economico italiano fondandolo sul meccanismo clientelare piuttosto che su quello meritocratico. Un meccanismo per cui appalti e lavori pubblici finirono nelle mani del miglior offerente invece che del più capace", lamentando il mancato finanziamento ad altre fondazioni come quella di "Pertini, Di Vittorio e D’Annunzio" che non riceveranno un euro.
Continua ...
http://www.agoravox.it/FONDAZIONE-CRAXI-E-SOLDI-PUBBLICI.html

Politica mafiosa e tessere fasulle: c’è davvero tanta differenza?

Il dibattito interno al PD sulla “questione morale” del tesseramento si è sciolto nel caldo umido dell’estate politica mentre continua, seppure rallentata dagli ozi delle vacanze, la battaglia correntizia tra Franceschini, Bersani e Marino per stabilire chi è più nuovo, più di sinistra, più laico. Peccato perché se non fosse ipocrita l’allarme che aveva suscitato l’analisi dei dati del tesseramento tra i candidati alla segreteria del PD, una volta tanto si sarebbe potuto parlare di problemi reali di democrazia interna invece di inutili polveroni che stanno nascondendo il vero contenuto dei programmi dei contendenti: pochi ideali, pochi argomenti e molte trattative per accaparrarsi consensi da ripagare con chissà quale moneta. Nemmeno lo scandalo pugliese che ha mostrato chiaramente la dimensione del cancro morale che una certa politica è riuscita a far penetrare anche in quelle forze di sinistra che mentre, ritualmente, celebravano Enrico Berlinguer e la sua genuina denuncia della politica mafiosa del pentapartito, dall’altro, pur rinnovando fiducia nella magistratura, parlavano di teoremi e di complotti.
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Politica-mafiosa-e-tessere-fasulle.html

Attentati a catena nel centro di Baghdad - E' un massacro: 58 morti e 300 feriti

Colpita la Zona Verde, dove hanno sede le massime istituzioni irachene e le ambasciate di numerosi Paesi occidentali. Utilizzato autobombe e un camion carico di esplosivo. Attacchi anche a colpi di mortaio.
Baghdad, 19 agosto 2009 - Sono almeno 58 i morti e oltre 300 i feriti per la serie di attentati di questa mattina nel centro di Baghdad, nella Zona Verde dove hanno sede le massime istituzioni irachene e le ambasciate di numerosi Paesi occidentali. Sei esplosioni provocate da camion e auto bomba. Un primo camion bomba era parcheggiato su un ponte di una strada che collega la zona nord con quella sud della capitale. L’esplosione ha provocato il crollo del ponte su cui si circolavano alcune auto che sono precipitate nel vuoto, ha riferito un agente di polizia. La deflagrazione ha colpito anche la sede del ministero delle Finanze in cui si trovavano circa 200 impiegati. Numerose le vittime.
Continua ...

ATTENTATI IN IRAQ, ALMENO 45 MORTI

BAGHDAD - E' di almeno 25 morti e 75 feriti il bilancio "provvisorio" della raffica di esplosioni che questa mattina ha sconvolto Baghdad, secondo quanto riferisce l'emittente Tv panaraba al Arabiya.L'attentato più devastante è stato messo a segno sulla superstrada che costeggia il ministero delle finanze, nel quartiere Wasiriya, dove è stato utilizzato un camion carico di esplosivo. Lo scoppio, secondo l'inviato dell'emittente, ha causato il crollo di una cinquantina di metri del viadotto della superstrada e la morte di circa 25 persone e il ferimento di 75 altre. Ma si tratta di un bilancio parziale, poiché altre esplosioni sono avvenute nei pressi del ministero degli esteri, a breve distanza dalla Zona Verde, provocando "gravi danni al ministero stesso e al vicino hotel Rashid", che abitualmente ospita funzionari governativi e uomini d'affari, secondo quanto hanno riferito altre fonti. Altre esplosioni, quasi allo stesso tempo, sono state inoltre registrate in diverse altre zone della città, e le informazioni giunte fino a questo momento non forniscono il relativo bilancio di vittime. Oggi ricorre peraltro l'anniversario del devastante attentato che il 19 agosto 2003 investì la sede delle Nazioni Unite a Baghdad, causando la morte di 22 persone, tra cui l'inviato speciale del segretario generale dell'Onu Sergio Vieira de Mello.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1645404294.html

SICUREZZA ALIMENTARE: SEQUESTRATI CIBI SCADUTI A PALERMO

(AGI) - Palermo, 19 ago. - Oltre tre tonnellate di generi alimentari in cattivo stato di conservazione sono stati sequestrati a Palermo dalla Guardia di finanza nel porto di Palermo. I cibi erano su un'autoarticolato. Quando i finanzieri hanno aperto il rimorchio del mezzo per un controllo sono stati investiti da un forte cattivo odore che proveniva da circa 200 chili di prodotti lattiero-caseari (mozzarelle, burro, formaggi, ricotta, scamorze) che si erano deteriorati e stavano fermentando. Cio' aveva compresso anche la conservazione della restante parte del carico, costituita da tre tonnellate di marmellate, grissini e olii. Le autorita' sanitarie portuali hanno riscontrato, tra l'altro, l'interruzione della catena del freddo e l'inidoneita' del mezzo ai fini della specifica tipologia di trasporto. Inoltre, sul tir viaggiavano anche oli minerali per motori, parti di ricambio meccaniche, scaffalature, in violazione della norma che vieta il trasporto promiscuo con generi alimentari. Oltre alla merce, la Guardia di finanza ha sequestrato anche l'autoarticolato e ha denunciato l'autista alla Procura della Repubblica per violazione delle norme in materia sanitaria.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908191229-cro-rom1036-sicurezza_alimentare_sequestrati_cibi_scaduti_a_palermo

SALUTE: STUDIO, UN CUORE SPEZZATO FA MALE DAVVERO

(AGI) - Washington, 19 ago. - Una delusione d'amore manda il cuore in pezzi. E fa realmente male alla vittima di Cupido. Un gruppo di ricercatori dell'Universita' della California ha infatti scoperto un collegamento genetico tra il dolore fisico e il rifiuto sociale. Questo significa, secondo quanto riportato dalla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, che la rottura di un rapporto puo' essere davvero molto dolorosa anche a livello fisico. Gli scienziati hanno trovato che il gene 'OPRM1' (recettore mu per gli oppioidi), che regola i piu' potenti antidolorifici del nostro corpo, e' anche coinvolto nelle esperienze sociali molto dolorose. Una variazione di 'OPRM1', spesso associata al dolore fisico, e' legata anche alla quantita' di dolore sociale che una persona sente quando viene rifiutata. Alcune persone, in particolare, presentano una rara forma del gene e sono piu' sensibili al rifiuto e quindi al dolore sociale. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno analizzato i campioni di saliva di 122 volontari per capire quale versione del gene 'OPRM1', quella piu' sensibile o meno, avevano i soggetti. In primo luogo, i volontari hanno risposto a una serie di domande per misurare la propria sensibilita' al rifiuto. Sono stati invitati poi a esprimere il proprio accordo o disaccordo con affermazioni tipo "Io sono molto sensibile a tutti i segnali di una persona che non vuole parlare con me".
Continua ...
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908191140-cro-rom1029-salute_studio_un_cuore_spezzato_fa_male_davvero

Usa, è caccia all'homeless. E' la nuova 'moda' tra gli adolescenti americani

Washington, 19 ago. (Ign) - Negli Usa le difficoltà economiche degli ultimi anni hanno costretto sempre più persone a vivere in strada e, parallelamente, si assiste ad un incremento di attacchi ingiustificati nei confronti dei senza dimora, tanto che alcuni stati vogliono inasprire le proprie leggi affinché queste azioni siano considerate con l'aggravante del 'crimine di odio', la stessa categoria di quelli a sfondo razziale. Il primo ad appesantire le pene per questo tipo di reato, lo scorso ottobre, è stato il Maryland, seguito questa settimana dal distretto di Columbia (Washington). Almeno altri 5 stati stanno lavorando a provvedimenti simili e il mese scorso una proposta analoga è stata presentata al Congresso. Del resto, un rapporto della 'National Coalition for the Homeless', anticipato dal New York Times, evidenzia un'escalation di violenza negli ultimi 10 anni in tutti gli States, con oltre 880 attacchi ai senza casa da parte di 'normali' cittadini. Le vittime di questo fenomeno sarebbero 244. Alcuni di questi morti potrebbero essere causate da liti tra senza casa, ma la maggioranza sono certamente il risultato di aggressioni a pugni e calci o con armi da fuoco. Vere e proprie esecuzioni, da parte di non homeless, che spesso finiscono con un omicidio.
Continua...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3671333174

Afghanistan, assalto a una banca a Kabul. Brucia anche l'Iraq: 45 i morti

Kabul, 19 ago. (Adnkronos/Aki) - Tre talebani sono stati uccisi in seguito all'assalto dei miliziani ad un'agenzia della Pashtani Bank a Kabul. Lo riferiscono fonti della polizia afghana, spiegando che i ribelli si erano asserragliati nell'istituto. L'intervento delle forze dell'ordine è durato quasi mezz'ora, provocando violenti scontri. Brucia anche l'Iraq. E' di 20 morti e 75 feriti, secondo la Cnn, il bilancio della serie di attentati che hanno scosso Baghdad. Gli attacchi arrivano proprio a sei anni dall'attentato al quartier generale dell'Onu nella capitale irachena, il 19 agosto 2003, nel quale rimasero uccise 22 persone tra cui l'ex Alto commissario per i rifugiati e capo della missione in Iraq, Sergio Vieira de Mello. Il bilancio delle vittime, secondo al Jazeera, è di almeno 10 morti e 50 feriti, mentre l'emittente al-Arabiya riferisce di 25 morti e 75 feriti. Stando alle forze di sicurezza irachene citate dall'agenzia Aswat al Irak, nel mirino degli attentatori c'erano i ministeri degli Esteri e delle Finanze .
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3671635686

I salari più alti in Svizzera e Danimarca. Zurigo, Tokyo e New York tra le metropoli più care

Milano, 19 ago. (Adnkronos) - I salari più alti del mondo vengono pagati in Svizzera e Danimarca. Ma Zurigo, Ginevra e Copenhagen sono anche le città più care del pianeta. E' quanto emerge da un report di Ubs su prezzi e salari nelle 73 città più grandi del mondo. Secondo lo studio della banca svizzera, Oslo, Copenhagen, Zurigo, Ginevra, Tokyo e New York sono le metropoli in cui la vita costa di più. E se si prendono in considerazione anche gli affitti, la vita è particolarmente salata a New York, Oslo, Ginevra e Tokyo. I prezzi più bassi si registrano invece a Kuala Lumpur, Manila, Delhi e Mumbai. I lavoratori dipendenti a Copenhagen, Zurigo, Ginevra e New York percepiscono i salari lordi più elevati, mentre il salario orario netto medio a Delhi, Manila, Giacarta e Mumbai corrisponde a meno di un quindicesimo di quello svizzero. Secondo lo studio di Ubs, un lavoratore dipendente medio a Zurigo e New York può permettersi di acquistare un lettore mp3 Ipod nano dopo 9 ore di lavoro. In fondo alla classifica ci sono i lavoratori dipendenti di Mumbai, che si possono permettere un Ipod dopo 20 giorni di lavoro, praticamente un mese.
Continua ... http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3671756861

Cina: ucciso di botte 15enne internet-dipendente

PECHINO - Le autorita' della regione cinese del Guangxi hanno confermato oggi che un ragazzino di 15 anni e' morto lo scorso 2 agosto a causa delle percosse ricevute in un campo di rieducazione per 'drogati di internet', dove i giovani che passano troppo tempo sul web vengono costretti a un severo regime di esercizi fisici e vita comunitaria che dovrebbe recuperarli dalla loro 'dipendenza': 13 sospetti sono stati arrestati per l'omicidio, mentre la struttura, risultata illegale, e' stata sequestrata. Proprio oggi la stampa locale riporta il caso di un altro adolescente di 14 anni, ospite di uno di questi centri nella provincia del Sichuan, ricoverato in gravissime condizioni dopo un analogo pestaggio. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Cina-ucciso-botte-15enne-internet-dipendente/19-08-2009/1-A_000041099.shtml

LIBIA: STAMPA, IMMIGRATI UCCISI DA POLIZIA IN CAMPO DETENZIONE GANFUDA

(ASCA) - Roma - Almeno venti rifugiati somali sono stati uccisi dalla polizia libica che ha represso un tentativo di fuga dal centro di detenzione di Ganfuda. A renderlo noto il sito web di Peace Reporter.Dalle prime ricostruzioni, cinque somali sarebbero caduti vittima dei colpi della polizia, al momento della fuga. Gli altri quindici invece, sarebbero morti per l'azione repressiva successiva della polizia che, armata di manganelli e coltelli, ha ferito altre cinquanta persone.La notizia e' stata data ai primi del mese dal sito internet della diaspora somala, Shabelle Media Network, quindi riportata da organismi della stampa internazionale, fra cui Voice of America e Fortress Europe in Italia, che l'ha definita ''la piu' grave strage avvenuta nei campi di detenzione libici''.Fortress Europe ha denunciato inoltre l'ultimo respingimento di ottanta somali, avvenuto in mare il 12 agosto.
http://www.asca.it/news-LIBIA__STAMPA__IMMIGRATI_UCCISI_DA_POLIZIA_IN_CAMPO_DETENZIONE_GANFUDA-853166-ATT-.html

Spazio, arrivano i telescopi che guardano indietro nel tempo

New York, 19 ago. (Apcom) - In attesa che gli scienziati inventino una macchina in grado di viaggiare nel tempo, gli astronomi di tutto il mondo potranno almeno dare una sbirciata indietro di qualche milione di anni. I ricercatori di tutto il mondo stanno infatti lavorando a una nuova generazione di telescopi in grado di guardare nelle profondità del cosmo e vedere come era l'universo quando aveva "appena" qualche milione di anni. La data fatidica a cui tutti gli astronomi ora guardano è il 2018 quando in Cile sarà assemblato il primo Giant Magellan Telescope, che mostrerà all'uomo come era lo spazio molto prima che ci fosse vita sulla Terra. Il principio alla base della "visione nel tempo" è che la luce impiega molto tempo a giungere sul nostro pianeta per cui le immagini che vediamo nel cielo ad occhio nudo sono in realtà fotografie di come le stelle erano al momento in cui hanno emesso la propria luce, molte migliaia di anni fa.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscultura/20090819_082801_17c5798_68656.shtml

Frode fiscale nel settore informatico, Iva evasa per 90 milioni

Milano, 19 ago. (Apcom) - La Guardia di finanza di Roma ha scoperto una frode fiscale attraverso fatture false per un valore di 450 milioni di euro e l'utilizzo strumentale di dieci società operanti in tutto il territorio nazionale. Queste ultime, con l'appoggio di operatori commerciali esteri, hanno effettuato ingenti acquisti di materiale hardware e software in Germania, Paesi Bassi, Lussemburgo, Regno Unito, Belgio, Spagna, Slovenia e Danimarca, omettendo la regolarizzazione delle operazioni nel territorio nazionale e, di conseguenza, il versamento dell'Iva per un ammontare di oltre 90 milioni di euro. La frode è stato messa a punto dai responsabili di una società, con sede a Roma, per commercializzare i beni acquistati applicando prezzi particolarmente concorrenziali, potendo contare sull'ampio margine del 20% costituito dall'Iva evasa e determinando così, oltre all'ingente evasione delle imposte, anche una turbativa del mercato. La ricostruzione è stata particolarmente complessa e ha richiesto due anni di indagini ma nonostante l'occultamento delle scritture contabili per mascherare i soggetti che organizzavano le transazioni è stato possibile individuare i collegamenti societari e risalire ai responsabili attraverso l'analisi dei flussi finanziari e con sopralluoghi e pedinamenti. Numerose le perquisizioni e i sequestri di documenti in tutto il territorio nazionale. I quattro principali responsabili degli illeciti sono stati denunciati per i reati di associazione a delinquere, occultamento e distruzione di scritture contabili, emissione ed utilizzazione di fatture false finalizzata alla frode fiscale.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090819_083301_17678ab_68657.shtml

Uragani: Usa, Bill si rafforza con venti che soffiano a oltre 205 km all'ora

(ANSA) - MIAMI (USA), 19 AGO, - L'uragano Bill, il primo della stagione 2009 sull'Atlantico, si e' rafforzato a categoria 3. Con venti che soffiano a oltre 205 km/h, Bill e' considerato come un uragano maggiore. Lo rende noto il Centro nazionale per gli uragani (Nhc) di Miami, in Florida. L'Nhc prevede che Bill, formatosi al largo delle isole Antille, non raggiungera' il Golfo del Messico: transitera' a ovest delle Bermuda e non dovrebbe raggiungere il continente nordamericano.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-19_119398076.html

Afghanistan: attacco, uccisi 5

Un altro e' ancora asserragliato negli uffici istituto credito (ANSA) - KABUL, 19 AGO - Cinque membri del commando che ha assaltato un'agenzia della Pashtani Bank a Kabul sono stati uccisi dalla polizia afgana. Un altro membro del commando si trova ancora asserragliato nell'ultimo piano della palazzina. Lo riferisce Tolo Tv. L'emittente ha citato Zemarai Bashari, portavoce del ministero dell'Interno, secondo cui ''la polizia ha ormai il controllo della situazione'' e ''presto tutto tornera' alla normalita'''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-19_119398166.html

U.E. - SPAGNA: Birra e cannabis fanno bene alle ossa

Bere birra in quantita' moderata puo' rafforzare le ossa delle donne. Non e' un inno al consumo di alcol la ricerca condotta su 1.700 rappresentanti del gentil sesso con eta' media di 48 anni da esperti dell'universita' di Extremadura a Caceres (Spagna) e pubblicata sulla rivista 'Nutrition'.I dati, tuttavia, parlano da soli.Gli studiosi hanno rilevato che la densita' ossea, misurata attraverso gli ultrasuoni, e' migliore nelle donne che consumano regolarmente la bevanda a base di malto, limitandosi pero' a una pinta di piccole dimensioni. A garantire i benefici sono i fitoestrogeni contenuti nella birra, sui cui gli scienziati vogliono indagare ancora.Un secondo studio, riportato questa volta su 'Cell Metabolism', suggerisce poi come un'altra sostanza che fa discutere, la cannabis, possa prevenire l'osteoporosi. L'indagine dell'universita' di Edimburgo, finanziata dalla Arthritis Research Campaign, ha messo in evidenza che la droga nuoce alle ossa dei giovani, mentre nelle donne piu' 'attempate' puo' avere un effetto protettivo nei confronti della malattia che colpisce soprattutto dopo la menopausa. L'indagine, condotta su topi utilizzando composti simili alla cannabis, ha rilevato che questa droga puo' aumentare il ritmo di distruzione dei tessuti ossei nelle giovani donne, mentre lo rallenta in quelle piu' anziane.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Eta, tre ricercati arrestati in Francia

La polizia francese ha arrestato oggi tre persone sospettate di appartenere al gruppo terroristico basco Eta nella località sciistica di Le Corbier, nella Francia meridionale. Ne danno notizia oggi i media spagnoli. Secondo quanto riportato dal sito web del quotidiano El Mundo, due degli arrestati sono sulla lista delle persone più ricercate del governo spagnolo, diffusa dopo che un'autobomba ha ucciso due agenti della polizia sull'isola di Maiorca il 30 luglio scorso.
http://it.notizie.yahoo.com/4/20090819/tpl-oittp-eta-francia-arresti-39349ed.html

Le Freak c'est chic.

Linguaggi misteriosi.

Staminali "magnetizzate" riparano cuore e arterie

L'INFARTO lascia un "segno" indelebile nel nostro corpo. Il cuore e le arterie rimangono danneggiate in maniera più o meno seria, ma presto una soluzione potrebbe arrivare dalle cellule staminali "magnetizzate". Secondo uno studio condotto da un'equipe dello University College di Londra, le cellule staminali, opportunamente trattate con microscopiche particelle magnetiche, possono migliorare la propria capacità di riparare il tessuto cardiaco o vascolare danneggiato. La ricerca, pubblicata sulla rivista del College americano di Cardiologia, Cardiovascular Intervention, dimostra l'efficacia di una nuova tecnica che utilizza le cellule progenitrici endoteliali (una tipologia di cellule staminali che sono fondamentali per i processi di guarigione vascolare) contrassegnate con materiale magnetico e successivamente "guidate" attraverso una calamita posizionata al di fuori del corpo sul punto che deve essere riparato. Lo studio, per ora, è stato condotto solo sui ratti, sui quali è stata osservata una velocità di rigenerazione delle cellule danneggiate cinque volte superiore al normale, mentre in provetta il risultato è stato addirittura migliore.
Continua ... http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/scienze/staminali/staminali-magnetizzate/staminali-magnetizzate.html

Malaysia: in fiamme petroliera, nove dispersi

KUALA LUMPUR - Nove marinai risultano dispersi dopo una collisione in mare al largo della Malaysia. Una nave cisterna con a bordo 58 mila tonnellate di nafta, diretta in Corea del Sud e partita dagli Emirati Arabi, si e' scontrata con un'imbarcazione cargo britannica nello Stretto di Malacca, che separa l'isola di Sumatra dalla penisola malese. Fonti ufficiali della Guardia costiera della Malaysia affermano che non ci sarebbe pericolo di fuoriuscita di petrolio. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Malaysia-fiamme-petroliera-nove-dispersi/19-08-2009/1-A_000041089.shtml

Afghanistan: assalto banca, tre morti

KABUL - E' di tre talebani uccisi il bilancio dell'assalto avvenuto a una banca nel centro di Kabul, alla vigilia delle elezioni presidenziali afghane. Il capo della polizia investigativa della capitale, Sayed Abdul Ghafar Sayedzada, ha riferito che i tre si erano asserragliati nell'edificio che al piano terra ospita un istituto di credito. C'e' stata una lunga sparatoria con gli agenti in cui sono state udite molte esplosioni. Gli assalitori avevano annunciato di essere pronti a farsi esplodere. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Afghanistan-assalto-banca-tre-morti/19-08-2009/1-A_000041094.shtml

Usa: uragani, cresce Bill

MIAMI - Si e' rafforzato a categoria 3 l'uragano Bill, il primo della stagione 2009 nell'Atlantico. Per gli esperti potrebbe crescere ancora d'intensita' prima di transitare a ovest delle isole Bermuda e raggiungere categoria 4 con venti superiori ai 205 chilometri orari. Nessun rischio per le piattaforme petrolifere Usa: i meteorologi escludono che possa arrivare nel Golfo del Messico. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Usa-uragani-cresce-Bill/19-08-2009/1-A_000041095.shtml

Gdf sequestra 75 mila prodotti

Operazione contro abusivismo commerciale e evasione fiscale (ANSA) - GORIZIA, 19 AGO - Blitz della Gdf a Gorizia: Settantacinquemila prodotti sequestrati, altri 6.000 scoperti irregolari o contraffatti, 76 persone denunciate. sono i dati piu' significativi dell'operazione di contrasto all'abusivismo commerciale e all'evasione fiscale condotta dalla Guardia di Finanza di Gorizia nelle principali localita' turistiche del Friuli Venezia Giulia. Tra i prodotti sequestrati, capi di abbigliamento, calzature, occhiali e orologi di marca.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-19_119397961.html

Nucleare: incontro Corea Nord- Usa

Il governatore Richardson vedra' oggi delegazione nordcoreana (ANSA) - ROMA, 19 AGO - Il governatore del Nuovo Messico, Bill Richardson, incontra oggi una delegazione nordcoreana sulla questione nucleare della Corea del Nord. Un alto diplomatico nordcoreano ed un suo assistente prenderanno parte all'incontro di Santa Fe, che sarebbe stato espressamente chiesto dallo Stato comunista.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-19_119397769.html

Afghanistan: Kabul, attacco a uffici - Attacco rivendicato dai talebani

(ANSA) - KABUL, 19 AGO - Tre uomini armati hanno attaccato gli uffici di una banca nel centro di Kabul, alla vigilia delle elezioni presidenziali in Afghanistan. L'attacco e' stato rivendicato dai talebani. I tre uomini si sono asserragliati all'interno di una agenzia della Pashtani Bank e hanno detto di essere pronti a farsi saltare in aria. La zona e' stata isolata e sul posto sono giunti reparti speciali della polizia e dell'esercito.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-19_119397919.html

Scopritore cura anticancro: "Tornare in Italia? Se cambia la politica sulla ricerca"

Milano, 18 ago. (Adnkronos Salute) - "Tornare in patria? Potremmo pensarci solo se l'Italia decidesse di cambiare in maniera radicale la propria politica in materia di ricerca e università". Antonio Iavarone, cervello 'tricolore' fuggito 10 anni fa negli Usa insieme alla moglie e collega Anna Lasorella, non nasconde il suo pessimismo riguardo al futuro della scienza made in Italy: "Il nostro Paese è molto restio ai cambiamenti", riflette lo studioso in forze al Columbia University Medical Center di New York, interpellato dall'ADNKRONOS SALUTE dopo l'ultimo successo 'di coppia' pubblicato su 'Developmental Cell'. Uno studio che apre a speranze nella terapia dei tumori cerebrali e nell'impianto di staminali. "Una via lunga e irta di ostacoli", dice. Emigrati Oltreoceano dal Policlinico Gemelli di Roma, dopo avere denunciato a gran voce un caso di nepotismo ai loro danni, oggi Iavarone e Lasorella non vogliono sentir parlare di "rivincita". Lo spirito che li anima è un altro, assicura il ricercatore. "I nostri studi sono di per sé i nostri veri obiettivi, e quindi il nostro è un interesse esclusivamente di tipo medico e scientifico". In altre parole, la storia a lieto fine dei due scienziati coraggiosi "non penso servirà a modificare nulla" dei meccanismi e delle "tradizioni nefaste" che regolano la ricerca nazionale, perché "purtroppo il sistema italiano è molto restio a cambiare", ripete.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3668947134

Germania, sparatoria a Schwalmtal: almeno 4 morti

Schwalmtal, 18 ago. (Adnkronos/Ign) - Quattro persone sono rimaste uccise e una donna gravemente ferita in una sparatoria nella citta' tedesca di Schwalmtal, località a una ventina di chilometri dal confine con l'Olanda, secondo quanto riferito dalla polizia locale. Durante la sparatoria sono stati presi degli ostaggi, hanno aggiunto fonti della polizia che e' accorsa sul posto. All'origine della sparatoria, ci sarebbe una vicenda familiare. Secondo quanto riferisce il quotidiano 'Rheinische Post', sarebbe scoppiata una lite tra una coppia divorziata. Gli ex coniugi si erano incontrati per stabilire il valore della loro casa insieme alle rispettive agenzie immobiliari e avvocati, ma improvvisamente l'uomo ha cominciato a sparare in strada. Quindi, si è barricato in casa con gli ostaggi. Dopo momenti di grande tensione l'uomo si è arreso. Testimoni hanno riferito di grida arrivate dall'interno della casa mentre gli agenti facevano irruzione.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3670387786

sei vigilantes scendono dal Colosseo tra gli applausi degli altri manifestanti

Roma, 18 ago. - (Adnkronos) - Sono appena scesi dal terzo anello del Colosseo i 6 lavoratori dell'Istituto di vigilanza Urbe che da 4 giorni erano saliti per protesta sul monumento. I sei sono stati trasportati in ambulanza all'Ospedale San Giovanni. I sei lavoratori sono scesi tra gli applausi degli altri manifestanti e hanno riabbracciato i familiari. Una svolta nelle trattative si è avuta nel pomeriggio dopo la conclusione del tavolo in prefettura, dal quale era uscito un documento che i sindacati hanno presentato ai lavoratori. Sul monumento erano poi saliti il vicesindaco di Roma, Mauro Cutrufo e il presidente del Libero Comitato Rdb, Marco Lucarelli.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3670791174