mercoledì 15 aprile 2009

GASPARRI

Cassazione: sanzionati i magistrati che rimisero in liberta' "mostro del Circeo"

ROMA - La Cassazione ha confermato la sanzione disciplinare dell'ammonimento ai due magistrati del Tribunale di sorveglianza di Palermo che il 9 novembre 2004 concessero la semiliberta' ad Angelo Izzo, uno dei "mostri del Circeo", che poco tempo dopo uccise altre due donne, madre e figlia, approfittando della concessione del beneficio. Secondo Palazzo dei Marescialli, la responsabilita' deontologica dei due magistrati - che hanno demeritato per ''scarsa diligenza e caduta di professionalita'" - e' consistita nel non aver preso in considerazione tutta la serie di circostanze negative presenti nel fascicolo di Izzo. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Cassazione-sanzionati-magistrati-rimisero-liberta-mostro-Circeo/15-04-2009/1-A_000015779.shtml

Mafia: detenuti liberi, Alfano mobilita gli ispettori

ROMA - Il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, mobilita gli ispettori per ''accertamenti preliminari'' in merito alla scarcerazione di 21 imputati del processo Eclissi. Il Guardasigilli - si legge in una nota - ''ha incaricato l'Ispettorato di verificare, con tempestivita', i motivi per i quali la sentenza, emessa nei confronti degli imputati, all'esito di un giudizio abbreviato, celebrato nel gennaio del 2008, non sia stata ancora depositata''. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Mafia-detenuti-liberi-Alfano-mobilita-ispettori/15-04-2009/1-A_000015809.shtml

Roma: vigili fermano motociclista, accerchiati da 200 persone

ROMA - Avevano chiesto i documenti a un giovane fermato in sella a una moto senza targa per un normale controllo quando sono stati accerchiati da circa 200 persone. Protagonisti dell'episodio due agenti della polizia municipale di Roma. Il fatto e' accaduto nel quartiere di Tor Bella Monaca. Uno degli agenti, secondo quanto si apprende dal comando della polizia municipale di Roma, e' stato portato al pronto soccorso dell'ospedale San Giovanni per farsi medicare. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Roma-vigili-fermano-motociclista-accerchiati-200-persone/15-04-2009/1-A_000015840.shtml

PESCA: OPERATORI FRANCESI RIFIUTANO DI TOGLIERE I BLOCCHI

(ASCA-AFP) - Parigi, 15 apr - I pescatori francesi si rifiutano di togliere i blocchi nei principali porti del nord del paese, come richiesto da un tribunale di Boulogne. Lo ha detto uno dei loro leader sindacali, Marc Perrot, che insieme ad altri rappresentanti degli operatori del settore si trova a Parigi per partecipare ad una riunione con il ministro della Pesca, Michel Barnier.I pescatori, che chiedono una revisione delle quote approvate in sede Ue, hanno bloccato da ieri i porti di Boulogne-sur-Mer, Dunkerque e Calais, da dove passa la maggior parte del traffico che attraversa la Manica.
http://www.asca.it/news-PESCA__OPERATORI_FRANCESI_RIFIUTANO_DI_TOGLIERE_I_BLOCCHI-823632-ATT-.html

Maroni contro Crozza: "fa un uso criminoso della tv!"

Ci risiamo... dopo Berlusconi vs Luttazzi, Gasparri vs Vauro, il Papa vs Fiorello e la Carfagna vs Sabina Guzzanti ora ce n’è una nuova: Maroni contro Crozza. Il ministro ieri non ha tollerato la copertina satirica firmata dal noto comico ed è andato su tutte le furie in diretta a Ballarò sbottando: "Crozza fa un uso criminoso della tv". Una frase già sentita che rievoca l’editto bulgaro di berlusconiana memoria. Del resto il cavaliere ha fatto scuola. La battuta che lo ha fatto incazzare è stata questa «Maroni e Belpietro in studio: ma non doveva essere una puntata sul meglio dell’Italia?». Viva la satira!!!
http://www.agoravox.it/Maroni-contro-Crozza-fa-un-uso.html

La Rai sospende Vauro. Primo avvertimento

Era nell’aria. Santoro ed il suo clan erano da tempo nel mirino. Una spina del fianco nel sostanziale appiattimento dell’informazione in casa Rai è rappresentata da pochi personaggi già molto “chiacchierati” e, come tali, tenuti d’occhio.Michele Santoro dopo il precedente dell’editto bulgaro, conclusosi con una piena “riabilitazione” da parte del giudice del lavoro, è un giornalista difficile da colpire, in un momento in cui il tema del regime light è di grande attualità.Una voce, la sua, sempre presente sui temi della grande attualità e dei problemi della gente comune, una lente d’ingrandimento inesorabile. Santoro è certamente un giornalista di parte, eticamente corretto perché non ha mai fatto mistero del suo orientamento politico ed ha sempre garantito il pluralismo, ponendo in contrapposizione ospiti di opposte appartenenze e di diversi orientamenti culturali.Un giornalismo, quello di Santoro, crudo e realistico, che pone gli ascoltatori dinanzi ad immagini che a volte fanno male, perché colpiscono l’emotività del pubblico e creano disagio alla coscienza di coloro che ne dispongono, pochi o molti non so dire.E’ fuor di dubbio che sia non un avversario, ma un nemico politico, per la casta ed i suoi accoliti.Talvolta antipatico ed un po’ sopra le righe spiega le cose vere agli italiani, in assenza di altre fonti, questo è il vero punto della sua forza.Tuttavia un segnale, inquietante, andava dato. Ci ha pensato il direttore generale di mamma Rai, Mauro Masi: sospendere il vignettista Vauro Senesi, un “numero” caratterizzante di Anno Zero, per la sua vignetta “Aumento delle cubature. Dei cimiteri”, andata in onda nella scorsa puntata sul terremoto in Abruzzo. La motivazione? “Gravemente lesiva dei sentimenti di pietà dei defunti” causati dal maledetto sisma che ha ucciso un così elevato numero di vittime.
Continua ...

Terremoto: sequestrate prime aree

Chiodi, la ricostruzione in tre fasi (ANSA) - L'AQUILA, 15 APR - Primi decreti di sequestro di intere aree nell'ambito dell'inchiesta della Procura dell'Aquila sui crolli di edifici dopo il terremoto. Secondo quanto si e' appreso, i sequestri hanno riguardato, tra l'altro, la Casa dello Studente, il palazzo di Giustizia e alcune zone dell'ospedale. Intanto il governatore Chiodi ha indicato le fasi fondamentali attraverso cui deve passare la ricostruzione dell'Aquila: dare un tetto vero, anche se provvisorio, strutture asismiche, non container.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-15_115334051.html

Nucleare: Corea Nord, via esperti Usa

Usa all'Iran, disposti a valutare nuove proposte sull'atomo (ANSA) - WASHINGTON, 15 apr - Gli Stati Uniti hanno reso noto oggi che la Corea del Nord ha intimato agli esperti nucleari americani di lasciare il paese. Uno dei portavoce del Dipartimento di Stato ha detto che allo staff che controlla la situazione del disarmo della centrale nucleare di Yongbyon e' stato ordinato di lasciare il Paese e il personale Usa si sta preparando a partire. Intanto Washington apre all'Iran: gli Usa sono disposti a valutare eventuali nuove proposte in merito al suo programma nucleare.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-15_115334040.html

L'AQUILA, DENTRO L'OSPEDALE DELLE POLEMICHE

L'AQUILA - San Salvatore, l'ospedale delle polemiche. La procura dell'Aquila dice che è "uno dei punti-chiave" dell'inchiesta sui crolli del terremoto e ne ha sequestrato alcune aree per preservarle da "contaminazioni". C'é chi dice (l'ingegnere dell'Enea Alessandro Martelli) che è stato costruito utilizzando cemento "annacquato", che non ha retto alla compressione del sisma sgretolandosi come fosse "borotalco". Uno dei progettisti (Cesare Squadrilli) sostiene invece che "é stato costruito secondo tutti i crismi della legge in vigore allora, quando la città era ancora zona sismica di seconda categoria" e quindi "é stato fatto in piena regola". Ma come stanno davvero le cose? Sarà la magistratura, naturalmente, a stabilirlo. La sola cosa che si può fare, ora, è andare a vedere di persona e, con l'aiuto di chi di se ne intende, cercare di capire qualcosa. Per tutta la mattina l'ingegner Mario Pompei, dirigente dell'area rischio sismico della Regione Marche, che all'Aquila coordina un team di esperti incaricati di verificare l'agibilità degli edifici colpiti dal sisma, ispeziona tutti i reparti accompagnato dall'ANSA. Alla fine dice: "L'ospedale dell'Aquila certamente non è agibile nella funzionalità.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_934296937.html

La Rai sospende Vauro: ''Annozero va riequilibrata''. Vespa contro Santoro: ''In azienda è un privilegiato''

Roma, 15 apr. (Adnkronos/Ign) - La Rai sospende Vauro. La decisione arriva direttamente dal direttore generale di viale Mazzini Mauro Masi che con tutte le strutture aziendali competenti ha esaminato la puntata di giovedì scorso di 'AnnoZero' dedicata al terremoto in Abruzzo.
Nel mirino è finita la vignetta di Vauro Senesi 'Aumento delle cubature. Dei cimiteri' gudicata "gravemente lesiva dei sentimenti di pietà dei defunti e in contrasto con i doveri e la missione del servizio pubblico. Il Direttore Generale ha quindi comunicato ai direttori Antonio Di Bella e Antonio Marano e allo stesso Senesi che la Rai in via cautelativa e da subito non intende avvalersi delle prestazioni dello stesso Vauro Senesi.Fatte salve le valutazioni di competenza del CdA, il Direttore Generale ha inviato poi a Michele Santoro e ai direttori del Tg3, Antonio Di Bella e di Raidue, Antonio Marano, una lettera sulla "necessità che sin dalla prossima puntata siano attivati i necessari e doverosi riequilibri informativi specificatamente in ordine ai servizi andati in onda dall'Abruzzo". Non sono stati invece ravvisati sostanziali elementi di squilibrio nel dibattito svolto in studio nel corso della trasmissione.Sulla questione interviene anche Bruno Vespa che in una lettera inviata a 'Ultime da Babele" su Radiouno definisce le condizioni di Santoro in Rai ''di assoluto privilegio". "Egli risponde al Direttore Generale mentre io al Direttore di Rete". "Lui - sottolinea Vespa - ha tutta la redazione con contratto giornalistico che ai miei non viene riconosciuto: tanto è vero che quando fanno causa alla Rai la vincono proprio per il confronto con la redazione di Santoro. Michele - conclude - è un bravo autore tv, ma è noto che se io avessi fatto programmi come i suoi da molti anni avrei dovuto abbandonare la Rai".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3217564225

DANZA: FERRARA, 'GISELLE' CHIUDE STAGIONE AL COMUNALE

Ferrara, 15 apr. - (Adnkronos) - Sara' 'Giselle', portata in scena dal Ballet National de l'Opera de Bordeaux, a calare il sipario della stagione di 'Danza 2008/2009' del Teatro Comunale di Ferrara. Sabato alle 21 e domenica 19 alle 16, la stagione chiudera' dunque con uno dei piu' bei titoli del balletto romantico per la coreografia di Charles Jude, direttore artistico della compagnia, che e' rimasto fedele alla versione originale di Jean Coralli e Jules Perrot; la musica e' di Adolphe Adam, registrata dall'Orchestre National Bordeaux Aquitania diretta da Paul Connelly. Le scene sono firmate da Giulio Achilli, i costumi da Philippe Binot e le luci da François Saint-Cyr.
http://www.adnkronos.com/IGN/Spettacolo/?id=3.0.3217912840

REFERENDUM: FRANCESCHINI, BERLUSCONI SI PIEGA A RICATTO BOSSI

Roma, 15 apr. (Adnkronos) - Il premier Silvio Berlusconi ci tiene a far vedere che ha in mano la coalizione di centrodestra ma poi si piega ai ricatti di Umberto Bossi. Questo il commento di Dario Franceschini al no all'accorpamento tra europee e referendum il 7 giugno deciso in un vertice tra Pdl e Lega a palazzo Grazioli. "Berlusconi ci tiene tanto a far sapere che lui comanda ma poi ogni volta si piega ai ricatti di Bossi", afferma il segretario del Pd.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3217948849

Shock a Napoli, il 're del grano' Franco Ambrosio ucciso con la moglie a bastonate nella sua villa

Napoli, 15 apr. (Adnkronos/Ign) - Almeno tre malviventi, stranieri dell'est Europa: sarebbero loro gli assassini dell'ex re del grano, Franco Ambrosio e della moglie Giovanna Sacco, uccisi nella notte in una villa situata alla Gaiola, a Posillipo, uno dei luoghi più incantevoli di Napoli dal quale si gode lo scenario del Golfo.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3217327128

Referendum, accordo Pdl-Lega: voto il 14 o il 21. Fini: per paura di pochi il governo non eviti il voto del 7

Roma, 15 apr. (Adnkronos/Ign) - Per il voto sul referendum salta definitivamente l’ipotesi dell’election day, chiesta dal Pd, mentre dopo un vertice durato oltre due ore, la maggioranza ha trovato un’intesa. “C'è l'accordo tra Pdl e Lega – dice Fabrizio Cicchitto al termine della riunione a palazzo Grazioli -. Si voterà o il 21 o il 14" di giugno e su questo "consulteremo anche le forze dell'opposizione" aggiunge il presidente dei deputati del Pdl sottolineando che l’incontro “ha confermato la solidità della maggioranza". Ma dopo aver raggiunto l'intesa con il Carroccio, ora il Pdl deve fare i conti con il duro monito del presidente della Camera: "Sarebbe un peccato - dice Gianfranco Fini - se per la paura di pochi il Governo rinunciasse a tenere il referendum il 7 giugno spendendo centinaia di milioni che potrebbero essere risparmiati".
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3217635929

GB: SOSPESO SECONDO POLIZIOTTO PER INCIDENTI A G20

Londra, 15 apr. (Adnkronos) - Scotland Yard ha sospeso un secondo poliziotto in relazione agli incidenti avvenuti durante il G20 di Londra l'1 e 2 aprile scorsi. Il sergente e' stato sollevato dal servizio ieri sera, dopo la diffusione delle immagini di un video che mostrano l'agente colpire una donna al volto e poi alle gambe, in occasione di una veglia in memoria di Ian Tomlinson, l'edicolante morto il giorno prima di infarto, dopo essere stato spintonato dalla polizia. E proprio l'agente ripreso mentre fa cadere per terra l'uomo era gia' stato sospeso da Scotland Yard la settimana scorsa, dopo i primi risultati di un'inchiesta interna.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3217306436

IRAN: MOSCA, NON STIAMO VENDENDO MISSILI S-300 A TEHERAN

Mosca, 15 apr. - (Adnkronos/Aki) - La Russia non ha venduto all'Iran il sistema missilistico terra-aria S-300. E' quanto emerge oggi dalle dichiarazioni di Alexander Fomin, vice direttore del servizio russo per la cooperazione militare, citato dall'agenzia di stampa Interfax. "Non sta avvenendo nulla. Non vi e' nessun tipo di fornitura", ha affermato Fomin, intervendo a Rio de Janeiro, durante una fiera per la vendita di armi. Secondo l'agenzia di stampa, Fomin, uno dei piu' alti rappresentanti del governo russo responsabile delle esportazioni di armi, ha negato ripetutamente che Mosca abbia mai venduto armi all'Iran, bollando come speculazioni dei media le notizie trapelate.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3217434049

AFGHANISTAN: KABUL, LANCIO DI SASSI CONTRO DONNE IN PROTESTA

Kabul, 15 apr. - (Adnkronos/Aki) - A Kabul centinaia di donne afghane hanno protestato oggi contro la nuova legge sul diritto di famiglia, firmata il mese scorso dal presidente Hamid Karzai. E alcune di loro sono anche state colpite dal lancio di sassi. La legge, secondo le associazioni che si occupano di diritti umani, legalizza di fatto lo stupro tra le mura domestiche e vieta alle donne di cercare lavoro, istruirsi o farsi visitare da un medico, senza aver prima il permesso del consorte.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3217813392

IRAQ: ESPLODE AUTOBOMBA A KIRKUK, 10 MORTI

Kirkuk, 15 apr. - (Adnkronos/Xin) - Almeno 10 persone sono rimaste uccise nell'esplosione di un'autobomba a Kirkuk, nell'Iraq settentrionale. Lo rendono noto fonti della polizia locale specificando che nell'esplosione, provocata da un attentatore suicida a bordo di un'auto carica di esplosivo, altre 20 persone sono rimaste ferite.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3217845092

PAKISTAN: ATTENTATO SUICIDA A PESHAWAR, 16 MORTI

Islamabad, 15 apr. - (Adnkronos/Dpa) - Almeno 16 persone, tra le quali 10 poliziotti, sono rimaste uccise in un attentato suicida avvenuto oggi nei pressi di Peshawar, nella provincia pakistana della Frontiera del Nord Ovest. L'attentatore suicida si e' scagliato a bordo di un'auto imbottita di esplosiva contro un posto di blocco nella zona di Tangi, del distretto di Charsadda.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3217910173

Terremoto, scarseggiano i magistrati. Appello Csm: ''Aiutare i pm dell'Aquila''

Roma, 15 apr. (Adnkronos) - Si facciano avanti coloro che vogliono dare una mano ai magistrati dell'Aquila che ora indagano dopo il sisma sulle responsabilità dei crolli degli edifici abruzzesi. E' l'appello lanciato dal Csm ai giudici italiani, attraverso le mailing-list delle correnti delle toghe.
Il portavoce dell'appello è il togato del movimento per la giustizia Dino Petralia, che è vicepresidente della settima commissione di Palazzo dei Marescialli competente sulle applicazioni, ossia sui rinforzi di magistrati assegnati agli uffici giudiziari che si trovano in difficoltà.Il procuratore dell'Aquila ieri aveva sottolineato che nell'ufficio abruzzese "siamo quattro gatti e dobbiamo muoverci in un mare di carte". Una difficoltà che potrebbe portare alla richiesta di rinforzi al Csm.Nelle mailing-list intanto ci sono le prime disponibilità di alcuni magistrati a dare una mano ai colleghi abruzzesi impegnati in un'indagine delicata e complessa. Petralia sottolinea che chiunque abbia l'intenzione di collaborare "non aspetti tempo e manifesti la sua disponibilità a essere applicato anche in assenza di un formale interpello".
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3217646802