lunedì 31 agosto 2009

TRASPORTO AEREO: FALLITA SKY EUROPE, CENTINAIA PASSEGGERI A TERRA

Roma, 31 ago. - (Adnkronos) - Sembra essere giunta al termine l'avventura imprenditoriale di SkyEurope, compagnia aerea low cost con sede a Bratislava. La linea aerea - gia' alle prese con una grave crisi economica - ha infatti cancellato oggi numerosi voli, fra cui quello in programma all'aeroporto di Fiumicino alle 15.10, diretto a Bratislava. I 102 passeggeri del volo sono cosi' rimasti a terra e non e' chiaro il destino di quelli che nelle prossime ore dovrebbero rientrare in Italia. Il blocco delle attivita' del vettore sembra confermato dal blackout del sito della linea aerea, dal quale non e' piu' possibile effettuare prenotazioni.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3720381637

Andiamo fino in fondo!

1° Settembre.. riaprono le Fabbriche ?

lunedì 31 agosto 2009

Popolo della Libertà...

D'Istruzione

Affinità "elettive"

Il caso "Avvenire"

Frecce tricolori, annullata prova - La Libia blocca gli aerei italiani

TRIPOLI - Le autorità libiche hanno annullato "per motivi di sicurezza" il sorvolo delle Frecce Tricolori in programma per questo pomeriggio sui cieli della capitale libica, prova generale per l'esibizione di domani per la Festa per i 40 anni della Rivoluzione Verde. Lo ha riferito il comandante della pattuglia acrobatica dell'Aeronautica militare, tenente colonnello Massimo Tammaro. "Eravamo già sugli aerei quando la torre di controllo ci ha detto di spegnere i motori perché la manifestazione aerea era annullata senza ulteriori spiegazioni", ha riferito Tammaro. Successivamente i piloti sono stati informati che la decisione è stata presa per motivi di sicurezza, a causa dell'imprevisto prolungamento del vertice dell'Unione africana. Il comandante delle frecce tricolori si è detto "dispiaciuto" per non aver potuto effettuare la prova. E ha aggiunto che "per via informale" le autorità libiche anche oggi avevano chiesto che le frecce tricolori si esibissero rilasciando una fumata verde al posto del tradizionale rosso, bianco e verde. "Ho risposto: sono italiano e siamo orgogliosi di poter mostrare la cosa più bella che è il tricolore - ha proseguito Tammaro parlando con i giornalisti - nel nostro programma si vola con fumi bianchi e tricolori". Il comandante ha quindi sottolineato che "al momento per l'esibizione di domani resta tutto come previsto".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/esteri/frecce-libia/frecce-libia/frecce-libia.html

Le denunce di Berlusconi? "Reazioni di un leader in difficoltà" - ENRICO FRANCESCHINI

LONDRA - "Sono le reazioni di un leader in ansia, che si sente sempre più isolato e in difficoltà". Geoff Andrews, docente di storia italiana, autore di un libro sul nostro paese e commentatore del sito Open Democracy, commenta così la decisione di Silvio Berlusconi di denunciare "Repubblica" e altri giornali per diffamazione. Una parte della denuncia definisce diffamatorie le dieci domande presentate mesi fa dal nostro giornale al primo ministro: può una domanda essere considerata diffamante? "E' certamente assai insolito, perlomeno in una democrazia. Tanto più che quelle domanda sono state pubblicate per la prima volta all'inizio dell'estate e il premier italiano ha risposto con un lungo silenzio, ovvero ha scelto di non rispondere. Fare causa contro le domande sembra un tentativo di intimidire non solo "Repubblica" ma qualunque giornale dal porgli domande scomode, che è poi il compito della stampa in un paese democratico". L'altro aspetto della denuncia riguarda commenti e argomentazioni fatti da un giornale francese, citati in un articolo di "Repubblica". Come interpreta questo? "Si vede chiaramente il contrasto tra l'informazione in Italia, su cui Berlusconi esercita un vasto e quasi assoluto controllo, e quella all'estero, su cui ovviamente non può porre divieti o restrizioni. Ed ecco allora il ricorso alla giustizia per impedire che i giornali stranieri possano essere citati in Italia. E' un fatto grave, ma è anche la prova che Berlusconi si rende conto della pericolosità, per lui, della stampa e dell'opinione pubblica internazionale". "Incredibile. Con poche eccezioni, non se ne parla o se ne parla per minimizzare e difendere il premier. Sarebbe come se la Bbc e le tivù private britanniche non avessero raccontato lo scandalo dei rimborsi spese dei deputati che ha fatto tremare nei mesi scorsi il parlamento di Westminster. Cosa che non dovrebbe accadere in una democrazia". Ma se accade, come sta accadendo in Italia, che conseguenze potrebbero esserci? "Io credo che presto o tardi gli alleati di Berlusconi, o almeno alcuni di essi all'interno della coalizione di centro-destra, cominceranno a chiedersi se è legittimo e augurabile per il paese che sia consentita una situazione del genere. E prima o poi potrebbero esserci reazioni anche da parte degli alleati dell'Italia, dei suoi partner nell'Unione Europea, nella Nato, nel G8. Quando una democrazia zoppica, rallenta e preoccupa tutto l'impianto a cui è collegata, come del resto vari leader stranieri e perfino la Chiesa cattolica iniziano cautamente a segnalare". Allora Berlusconi potrebbe subire dei contraccolpi con questa azione legale? "Io penso che si tratti di una mossa politica, un colpo di coda che lascia trapelare segnali di crescente ansietà nel premier, sempre più toccato dalle critiche internazionali e con una sensazione di crescente isolamento anche in Italia, dove appare a molti dei suoi stessi alleati come una figura problematica".

Usa: sgozzata prete donna. E' stata crocefissa

WASHINGTON - Agghiacciante omicidio ad Anadarko, una cittadina dell'Oklahoma, nel Midwest degli Stati Uniti. Vittima un pastore protestante donna di 61 anni, Carol Daniels. E' stata trovata morta, nuda e orribilmente mutilata, dietro l'altare della sua chiesa, in una posizione che ricordava quella di Gesu' crocifisso. Il killer si e' accanito sulla vittima: il cadavere presentava grossi tagli all'altezza della gola, talmente profondi che hanno quasi staccato la testa dal resto del corpo. Alla donna sono stati anche bruciati i capelli. All'indagine lavorano gli esperti della scientifica dell'Fbi. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Usa-sgozzata-prete-donna-stata-crocefissa/31-08-2009/1-A_000043826.shtml

La professione giornalistica non può essere piegata da tentativi reiterati e stupefacenti d’intimidazione

E’ incredibile quanto sta avvenendo. Da un lato la denuncia del premier Berlusconi a un giornale, la Repubblica, contro le domande (cui non ha risposto) che pubblicamente gli ha rivolto; dall’altro il giornale di famiglia che attacca con brutalità senza precedenti il diritto di critica del giornale dei vescovi italiani, l’Avvenire. Il Capo del Governo, da quest’ultimo attacco, ha preso poi secca distanza... ma resta il fatto che il Giornale, formalmente proprietà di un suo famigliare, abbia scandagliato nelle fogne per far passare un messaggio, nei confronti nel quotidiano dei vescovi e del suo direttore Boffo, che il comitato di redazione (certo non tacciabile di estremismi di nessun genere) considera una “chiara intimidazione al direttore e a tutta la redazione”. Tanto palese appare infatti lo scopo: non tanto quello di informare ma quello di scagliare fango in modo da “pareggiare” mediaticamente conti improponibili. La professione giornalistica non può essere piegata da tentativi reiterati e stupefacenti d’intimidazioneLa denuncia contro Repubblica è l’ultimo atto di un crescente assalto contro chi ha qualcosa da domandare, qualche dubbio da esporre, una critica e un dibattito da aprire, in una dissennata ricerca di silenzi, applausi, complicità. Non ci convinceremo mai che questa, quella di un giornalismo cortigiano o peggio piegato sulle ginocchia, debba essere la legge, scritta o no ,della nostra professione. Oggi c’è chiaro il rischio che il fastidio per l’informazione non controllata dal grande capo possa trasformarsi in qualcosa di altro, pericoloso, una deriva, una patologia da prevenire per una civiltà della convivenza che no può sopportare a lungo altre gravi lacerazioni.
Continua ...
http://www.articolo21.info/8891/notizia/la-professione-giornalistica-non-puo-essere.html

Nuova influenza/ Contagiato 1 newyorkese su 10,circa 800.000 casi

New York, 31 ago. (Apcom) - Un abitante di New York su 10 è stato contagiato dal virus H1N1. A pochi giorni dall'apertura delle scuole la Grande Mela conta già ben 800.000 malati di influenza A. Un numero enorme che fa di New York una delle aree più colpite al mondo dalla pandemia, della quale è attesa una seconda ondata di contagi nelle prossime settimane, all'inizio della stagione influenzale. Le cifre arrivano dal Centers for Disease Control and Prevention, l'ufficio federale che gestisce da mesi l'emergenza e che segnala che i morti direttamente collegati alla malattia sono 47 in città. Finora cioè il virus ha ucciso meno dell'1% dei casi accertati, l'ultimo dei quali riguarda un poliziotto di 27 anni a Brooklyn. La notizia giunge a pochi giorni dal rapporto diffuso dal team di scienziati della Casa Bianca che hanno rilevato come a rischio negli Usa siano potenzialmente 90 milioni di persone.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090831_194800_1e58a35_69608.shtml

Afghanistan/ Esplosione uccide due soldati britannici

Kabul, 31 ago. (Ap) - Due soldati britannici del Terzo Battaglione, Reggimento reale di Scozia sono stati uccisi in Afghanistan. Le famiglie delle vittime sono state informate dell'accaduto. I militari sono stati uccisi in un'esplosione avvenuta durante un pattugliamento a piedi a nord del distretto di Lashkar Gah, nella provincia meridionale di Helmand. Sale così a 210 il numero dei soldati britannici morti in Afghanistan dall'inizio delle operazioni, nel 2001.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090831_205300_1d9cc5c_69614.shtml

Berlusconi: condanna da stampa EfJ - Giornalisti europei parlano di 'vendetta mediatica' su giornali

(ANSA) - BRUXELLES, 31 AGO - La Federazione dei giornalisti europei (Efj) ha condannato 'le vendetta mediatica' del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.
Il riferimento e' alla querela a 'Repubblica' e al francese 'Nouvel Observateur' e 'all'attacco' ad 'Avvenire'.
In un comunicato il segretario generale dell'Efj, Aidan White, afferma che il premier 'sta mettendo a rischio la liberta' di informazione cercando di usare la legge per intimidire i giornalisti e soffocando i reportage giornalistici'.

Boffo: Di Pietro, esposto Idv - Bisogna scoprire chi e' il mandante del dossieraggio

(ANSA) - PESCARA, 31 AGO - L'Idv ha presentato oggi un esposto alla autorita' giudiziaria sulla vicenda Boffo. Lo ha annunciato a Pescara Antonio Di Pietro. Nella querelle Feltri-Boffo secondo Di Pietro 'e' sbagliato prendersela con Feltri, in quanto ha dato la notizia di un atto giudiziario esistente'. E' invece 'necessario prendersela con il mandante dell'attivita' di dossieraggio, perche' di dossieraggio si tratta... in quanto qualcuno si e' messo a fare veline, dossier, per conto di qualche 'eccellenza'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-31_131227736.html

Gb: polemiche per bimbi rinchiusi - Ben 470 casi documentati, rinchiusi per periodi superiori a mese

(ANSA) - LONDRA, 31 AGO - Centinaia di bimbi figli di migranti sono finiti a Centri detenzione temporanea inglesi per periodi pure superiori a 28 giorni.Le cifre, pubbliche per la prima volta, hanno suscitato aspre critiche sul modo di gestire l'immigrazione infantile nel Paese. La maggior parte dei piccoli rinchiusi infatti ha meno di cinque anni. Il caso riguarda 470 famiglie, molte provengono da paesi disagiati come Zimbabwe, Sudan, Sri Lanka, e Congo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-31_131227601.html

USA: BIMBO DI 10 ANNI UCCIDE IL PADRE, "TROPPO SEVERO"

(AGI) - Los Angeles, 31 ago. - A soli dieci anni ha ucciso il padre con il fucile del genitore perche' "era troppo severo". E' accaduto a Belen nel New Mexico. Byron Hilburn, 42 anni, e' morto all'ospedale in seguito alle ferite alla testa. "Cercava di insegnarmi la disciplina troppo duramente", ha detto il bambino agli investigatori, secondo quanto riferisce il "Times". L'accusa di omicidio di primo grado deve essere approvata dal Dipartimento statale per i minori, dove al momento il bambino si trova in custodia. E' stato proprio l'omicida a chiamare la polizia dopo aver sparato. I suoi genitori erano separati e lui era stato affidato al padre. I servizi sociali, dal 2003, avevano ricevuto sette chiamate che segnalavano abusi e abbandono di minori. Gli assistenti pero', durante le diverse visite a casa, non avevano mai trovati lividi o altri segni di maltrattamenti. Probabilmente la sorella del bambino ha assistito alla sparatoria, avvenuta giovedi' scorso. I vicini hanno descritto Hilburn come una persona "normale". Lo scorso novembre in Arizona un bambino di 8 anni e' stato incriminato dalla polizia con l'accusa di aver ucciso con un arma da fuoco il padre 29enne e un suo amico di 39 anni.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908312008-cro-rom1089-usa_bimbo_di_10_anni_uccide_il_padre_troppo_severo

ROMA: SCIOPERO DELLA FAME GUARDIE GIURATE ANCR-IVU, MALORE PER UNO DEI VIGILANTES

Roma, 31 ago. (Adnkronos) - ''Al quinto giorno di sciopero della fame uno dei nove lavoratori a seguito di un malore e' stato trasportato in ospedale, mentre per gli altri proseguono i controlli medici''. Lo comunica Rdb in merito alla protesta delle guardie giurate dell'Ancr-Ivu.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3719752935

Il Cavaliere "esasperato" e il pasdaran Vittorio Feltri

PARIGI - "Nessuna indulgenza per Silvio Berlusconi". Le Figaro racconta oggi del mancato appuntamento con il cardinal Bertone, titolando sul "disaccordo crescente con la Chiesa". "L'incidente rivela il clima di nervosismo che aleggia a Palazzo Chigi", scrive il quotidiano conservatore, che osserva quanto il Cavaliere sia "esasperato" dagli attacchi della stampa, compresa quella cattolica. Nella corrispondenza da Roma, Le Figaro parla anche delle accuse lanciate a Dino Boffo dalle colonne del Giornale. Lo stile del quotidiano diretto da Vittorio Feltri viene associato a quello dei "pasdaran del regime iraniano". "E' lo stesso giornale - è scritto nell'articolo di oggi - che aveva dato della 'snob' a Carla Sarkozy perché non si era piegata al programma ufficiale del G8", costringendo poi Berlusconi a scusarsi con la première dame. "E intanto i rapporti con il mondo dell'informazione sono ai minimi storici" conclude il giornale francese riportando la notizia della citazione contro Repubblica e la volontà del premier di attaccare molti giornali stranieri. I "rapporti tesi" tra Chiesa e Berlusconi sono sulla prima pagina del quotidiano La Croix. Il conflitto - secondo il più grande giornale cattolico francese - potrebbe essere "insanabile", "a causa della vita dissoluta del premier e dell'alleanza con il partito xenofobo Lega Nord". Molti siti francesi continuano a riportare la controffensiva di Berlusconi, e i suoi problemi con il Vaticano. Negli ultimi giorni, le notizie dall'Italia hanno dato luogo anche ad approfondimenti nelle tv e nella radio. France Info ha trasmesso alcune analisi sulla situazione dei media nel nostro paese e un commento di Serge Raffy, autore del pezzo del Nouvel Observateur citato dagli avvocati del premier. "E' un onore essere attaccato da Berlusconi - ha detto il giornalista - ed è un invito ad andare avanti nel nostro lavoro di inchiesta". Sul sito del Nouvel Observateur, oltre alla notizia della possibile denuncia contro il settimanale francese, campeggia anche un altro articolo: "Berlusconi in Libia nonostante Lockerbie".
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-23/francia-31ago/francia-31ago.html

I partigiani sottoscrivono l'appello "E' una battaglia civile e culturale"

ROMA - In una lettera indirizzata a Ezio Mauro, direttore di Repubblica, Raimondo Ricci, il presidente nazionale dell'Anpi, l'Associazione nazionale partigiani d'Italia, esprime piena solidarietà e invita tutti a sottoscrivere l'appello dei giuristi per difendere la libertà di stampa. L'Associazione nazionale partigiani d'Italia si schiera con la Repubblica e il suo direttore "a seguito delle iniziative giudiziarie annunciate da Silvio Berlusconi". Condivide inoltre l'appello lanciato "a sostegno della battaglia civile, morale e culturale che la Repubblica sta portando avanti con decisione". Il segretario nazionale, Raimondo Ricci, appellandosi ai valori della Costituzione denuncia "una gestione del potere improntata al disprezzo delle regole democratiche". E conclude con una esortazione rivolta a tutti i cittadini, e in particolare ai giovani, a esprimere solidarietà sottoscrivendo l'appello dei giudici e "a farsi promotori di iniziative in difesa della libertà di stampa", espressione massima della democrazia.
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-23/solidarieta-partigiani/solidarieta-partigiani.html

Scontro Gheddafi-Israele "Il Colonnello? Bulletto da circo"

TRIPOLI - Gheddafi accusa Israele di essere "dietro tutti i conflitti in Africa". Israele replica: "Il Colonnello? Un bulletto da circo". Davanti ai leader dell'Unione Africana riunita a Tripoli, il presidente libico non usa giri di parole: "E' Israele che alimenta le crisi in Darfur, nel Sud del Sudan e in Ciad", tuona davanti a venti capi di Stato africani. "E' Israele che alimenta le guerre per sfruttare le ricchezze di quelle aree. Via le ambasciate israeliane dall'Africa". Nel giorno dei festeggiamenti per il 40esimo anniversario della Rivoluzione verde, Muammar Gheddafi prende la parola sotto la tensostruttura allestita sul lungomare della capitale. Ad ascoltarlo c'è anche il presidente sudanese Omar Al-Bachir, ricercato dal Tribunale penale internazionale dell'Aja per crimini di guerra e contro l'umanità. Non usa giri di parole Gheddafi, ma da Israele non tarda la risposta, altrettanto dura ed esplicita. "Quel circo equestre itinerante che è Gheddafi - dice il portavoce del ministero degli Esteri israeliano, Yigal Palmor - è divenuto da tempo uno show tragicomico che imbarazza chi lo ospita e la nazione libica che ne paga il conto. Mi chiedo se vi sia ancora qualcuno al mondo che prende seriamente ciò che dice quest'uomo. Noi comunque siamo certi che nessuno stato darà peso alle azioni teppistiche di questo bulletto". Israele ha dieci ambasciate in Africa e nei prossimi giorni il ministro degli Esteri, Avigdor Lieberman, ha in programma di cominciare un viaggio in diversi stati africani - il primo di un capo della diplomazia israeliana dopo molti anni - con l'intento di rafforzare le relazioni sul continente.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/esteri/libia-israele/libia-israele/libia-israele.html

Il Times: "Stavolta ha esagerato E' troppo anche per il suo ego"

LONDRA - Il commento più significativo trai servizi di oggi della stampa internazionale sul caso Berlusconi è un editoriale sul Times di Londra, firmato da James Walston, dicente di relazioni internazionali alla American University di Roma. "Nel lanciare i suoi mastini all'attacco contro i pochi media di opposizione che rimangono", scrive il professor Walston, "stavolta il premier italiano ha esagerato, mordendo più di quello che poteva digerire: la Chiesa cattolica e una coalizione di giornali italiani e stranieri sono troppo anche per lo smisurato ego di Berlusconi". L'articolo ricostruisce gli ultimi sviluppi, la denuncia per diffamazione contro Repubblica e vari organi di stampa internazionali, l'attacco del Giornale di Feltri al direttore dell'Avvenire, le crescenti tensioni tra il Vaticano e il capo del governo, e i precedenti mesi di rivelazioni e polemiche, la richiesta di divorzio di Veronica Lario, le serate con veline ed escort a Villa Taverna e Palazzo Grazioli. "In un mondo più semplice e diretto, Berlusconi avrebbe dovuto dimettersi già da tempo", afferma l'editorialista del Times. "Ma egli è la risposta dell'Europa al Chavez del Venezuela, un populista che alternativamente minaccia e seduce per conquistare il potere e smantellare ogni tipo di opposizione".
Continua ...

Sri Lanka: giornalista Tamil condannato a 20 anni di carcere

COLOMBO - Un giornalista Tamil e' stato condannato a 20 anni di carcere da un tribunale dello Sri Lanka per violazione a mezzo stampa delle leggi antiterrorismo. Al centro del processo due articoli pubblicati dal giornalista su una rivista. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Sri-Lanka-giornalista-Tamil-condannato-anni-carcere/31-08-2009/1-A_000043614.shtml

Usa: rapita, le figlie conducevano vita normale

WASHINGTON - E' sempre piu' misteriosa la vicenda di Jaycee Lee Dugard, la ragazza americana rapita quando aveva undici anni e rimasta segretata per diciotto anni nelle mani del suo aguzzino, il 58enne Philip Garrido. Secondo testimoni e vicini di casa le due figlie di 11 e 15 anni avrebbero condotto in tutti questi anni una vita pubblica irreprensibile: frequentavano altre bambine e andavano matte per la serie televisiva 'Hanna Montana'. Una vicina di casa ha riferito che Garrido era spesso nella veranda davanti a casa insieme alle bambine: nei giorni caldi offriva persino acqua fresca ai passanti. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Usa-rapita-figlie-conducevano-vita-normale/31-08-2009/1-A_000043770.shtml

Mogavero: «Boffo potrebbe dimettersi» - Il vescovo di Mazara: «Se lo fa non è per ammissione di colpa, ma per il bene della Chiesa e del giornale»

MILANO - Dino Boffo potrebbe valutare la possibilità di dimettersi da direttore del quotidiano Avvenire, «non certo per ammissione di colpa, ma per il bene della Chiesa e del giornale». È monsignor Domenico Mogavero, vescovo di Mazara del Vallo e presidente del consiglio Cei per gli Affari giuridici, il primo prelato a parlare esplicitamente di dimissioni, dopo l'attacco del Giornale di Vittorio Feltri: «Se ritiene che tutta la vicenda, pur essendo priva di fondamento, possa nuocere alla causa del giornale o agli uomini di Chiesa, Boffo potrebbe anche decidere di dimettersi. In effetti in Italia chi si dimette è sempre ritenuto colpevole, ma non sempre è così. Se Boffo accettasse anche di passare per un disgraziato pur di non nuocere alla causa del giornale, farebbe la cosa giusta. Poi nelle sedi opportune si accerteranno debitamente i fatti».
SECONDO EDITORIALE - Un invito che il direttore non avrebbe intenzione di accogliere. Martedì mattina su Avvenire Dino Boffo pubblicherà un secondo editoriale (dopo quello di domenica) in cui spiegherà cosa c’è dietro la lettera anonima spedita almeno tre mesi fa e inviata a circa 300 persone, tra vescovi, una vasta rappresentanza della Curia e alcuni direttori di giornali. «Boffo è molto provato e umanamente a pezzi, come anche tutta la sua famiglia - dice una fonte a lui vicina -, ma non ha intenzione di arrendersi». Tuttavia circola insistente la voce di possibili dimissioni nell’arco di qualche mese, tanto più che una frangia dell’episcopato italiano - quella legata all’ala martiniana e progressista - non è in totale accordo con le posizioni di Boffo.
Continua ...
http://www.corriere.it/politica/09_agosto_31/boffo_informativa_mogavero_rutelli_376d2082-961f-11de-8f5e-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano

Il «mini dossier» che accusa Boffo spedito ai vescovi

L’intestazione: riscontro a richiesta di informativa Il testo consegnato a tutti i prelati tre mesi fa
MILANO — Il suo anonimo estensore, chiunque sia, l’ha in­titolato «Riscontro a richiesta di informativa di Sua Eccellen­za»: e la prima osservazione, in effetti, è che nessun atto giudi­ziario tecnicamente definibile come tale porterebbe mai una intestazione del genere. Fatto sta che la famosa «nota» di cui tutta Italia sta parlando da tre giorni è questa qui: un foglio con 30 righe dattiloscritte in cui figurano espressioni tipo «prefato», «attenzionato», non­ché un discreto «sconcie» con la «i» a descrizione delle telefo­nate che sarebbero valse a Di­no Boffo, direttore dell’ Avveni­re , quei 516 euro di ammenda patteggiati nel 2004 davanti al tribunale di Terni. La prima notizia di cui si è avuta definitiva conferma ieri è che quel foglio, appunto, non è un atto giudiziario ben­sì una lettera anonima. La se­conda è che si tratta dello stes­so foglio che praticamente tut­ti i vescovi d’Italia avevano ri­cevuto per posta, insieme con la fotocopia assai più stringata dell’effettivo decreto di patteg­giamento, addirittura tre mesi fa: e che tutti quanti, a suo tempo, avevano buttato nel ce­stino. A questo proposito può vale­re per tutte la dichiarazione ri­lasciata sabato da monsignor Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze a sua volta citato nel foglio in questione: «Quanto ai fogli anonimi che circolano in questi giorni, assurti al rango di 'informativa', li ho sempre ritenuti degni del cestino della spazzatura, quella spazzatura da cui provengono e devono tornare». Riassumiamo. Siamo a fine maggio. Anche se il caso «Berlusconi-Noemi», in quel periodo, si è già trasfor­mato ormai da settimane nel­l ’assai più ampio caso «Berlusconi+altre» lo scontro con Avvenire sulla morale del premier è ancora ben al di là da venire: gli interventi del di­rettore Dino Boffo sull’argo­mento, infatti, prendono il via solo il mese scorso. Eppure è già allora, tre mesi fa appunto, che sulle scrivanie delle curie italiane arrivano due fogli A4 spillati insieme e spediti da non si sa chi. Uno è la fotocopia di un ve­ro certificato del casellario giu­diziale di Terni (GUARDA) . Vi si leggono solo gli estremi di un decreto penale che il 9 agosto 2004 con­dannava Dino Boffo alla «am­menda di 516 euro» per il «rea­to di molestia alle persone commesso in Terni nel genna­io 2002»: nessun dettaglio ulte­riore. Il secondo foglio (GUARDA) è quello di cui si diceva in principio. Chi lo scrive non lo intesta né a un giudice né a un pm, ma appun­to a una fantomatica «Eccellen­za » che gliene avrebbe fatto «ri­chiesta »: ora è vero che questo è il titolo dei vescovi ma è an­che quello, per esempio, dei prefetti. E il linguaggio del do­cumento non assomiglia per niente a chi si intende di cose di Chiesa.
Leggi tutto:

Usa: studio legale Brockovich chiede bancarotta

WASHINGTON - Ha fatto bancarotta lo studio legale protagonista della battaglia giudiziaria raccontata nel film 'Erin Brockovich' (con Julia Roberts nel ruolo della intrepida paladina delle vittime dell'inquinamento ambientale). Lo studio legale 'Masry & Vitotoe' aveva ottenuto un risarcimento di 333 milioni dalla compagnia responsabile dell'inquinamento ma sono state proprio le successive discordie su come dividere la somma tra le vittime a costringere lo studio alla protezione offerta dalla bancarotta. Julia Roberts aveva vinto nel 2000 l'Oscar per la miglior attrice nel ruolo della eroina della vicenda. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Usa-studio-legale-Brockovich-chiede-bancarotta/31-08-2009/1-A_000043780.shtml

Terni: suicida per amore il collaboratore di don Gelmini

TERNI - Il 38enne Pierluigi La Rocca, uno dei collaboratori del fondatore della "Comunita' Incontro", don Pierino Gelmini, si sarebbe suicidato per una delusione sentimentale. Non avrebbe retto alla fine della relazione con la sua compagna. Il suo cadavere e' stato scoperto sabato scorso ad Amelia, in provincia di Terni. Si era imbottito di barbiturici. La Rocca era indagato per favoreggiamento nel procedimento in cui don Pierino Gelmini e' sotto accusa per molestie sessuali. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Terni-suicida-amore-collaboratore-don-Gelmini/31-08-2009/1-A_000043786.shtml

SALUTE: STUDIO ITALIANO, REALIZZATO ANTICORPO MONOCLONALE ANTI-PSORIASI

(ASCA) - Roma, 31 ago - E' tutto italiano lo studio che ha portato alla realizzazione di un anticorpo monoclonale in grado di bloccare la progressione della psoriasi, malattia infiammatoria cronica della cute che colpisce circa il 3% della popolazione mondiale. La ricerca, pubblicata su Nature Medicine, e' stata condotta dai ricercatori dei dipartimenti di Gastroenterologia e di Dermatologia dell'Universita' ''Tor Vergata'' di Roma guidati dal gastroenterologo Giovanni Monteleone. La novita', spiegano i ricercatori, risiede nel fatto che lo studio e' stato condotto in vivo su modello ''misto'', ovvero su un modello animale con innesti di tessuti umani, ed apre quindi una nuova strada nella terapia dei soggetti con psoriasi. Negli individui affetti da psoriasi le cellule infiammatorie, come i linfociti T, rilasciano le citochine tra cui l'interleuchina 21, responsabile di una sequenza di eventi tessutali che culminano nello sviluppo della placche psoriatiche. Dalla ricerca e' emerso che l'anticorpo realizzato dagli studiosi italiani e' in grado di neutralizzare l'attivita' dell'interleuchina 21 e di ridurre in vivo le lesioni psoriatiche.
http://www.asca.it/news-SALUTE__STUDIO_ITALIANO__REALIZZATO_ANTICORPO_MONOCLONALE_ANTI-PSORIASI-855681-ATT-.html

SCUOLA: ALLARME PRECARI E BOOM ALUNNI A CLASSE, I NODI DA SCIOGLIERE

(ASCA) - Roma, 31 ago - Precari a rischio, ma non solo. Con i tagli del ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini, circa 42.104 insegnanti in meno per l'anno 2009/2010 e 10mila tra assistenti tenici e bidelli, a rischiare sono proprio gli istituti scolastici che in alcuni casi restano semivuoti e in altri ospitano classi super affollate non riuscendo ad offrire una preparazione idonea agli studenti e, nel caso del Sud, non garantendo neanche la sicurezza degli stessi edifici.I sindacati, che hanno avuto l'ultimo incontro a viale Trastevere mercoledi' scorso e si preparano al tavolo tecnico istituito dal ministero a partire dal 3 settembre, non nascondono preoccupazioni e continuano a chiedere risposte mentre in tutta Italia non si fermano le proteste di chi a breve si trovera' disoccupato.''Si tratta di circa 18mila persone che rimangono senza stipendio - ha detto all'ASCA il segretario della Uil Scuola Massimo Di Menna -. Giovedi' saremo fuori tempo massimo perche' ormai e' piu' che urgente definire l'indennita' di lavoro''.Dopo l'accordo trovato dal ministero con l'Inps per i ''contratti di disponibilita''' si aspetta infatti il responso dalle Regioni. ''Ha detto si' la Sardegna - ha spiegato ancora Di Menna -, a buon punto sono la Puglia, Campania, Abruzzo e Sicilia e stavano definendo Lombardia, Basilicata e Marche''.
Leggi tutto:
http://www.asca.it/news-SCUOLA__ALLARME_PRECARI_E_BOOM_ALUNNI_A_CLASSE__I_NODI_DA_SCIOGLIERE-855667-BRK-.html

AFGHANISTAN: COMANDANTE NATO, SITUAZIONE GRAVE. RIVEDERE STRATEGIA

(ASCA-AFP) - Kabul, 31 ago - Il comandante Usa delle forze Nato in Afghanistan, Stanley McChrystal, ha chiesto oggi di rivedere la strategia militare per riuscire a vincere la guerra contro i talebani. McChrystal ha descritto la situazione come ''grave'', aggiungendo pero' che la vittoria e' possibile.''La situazione in Afghanistan e' grave, ma si puo' avere successo, a patto di rivedere e implementare la strategia. Serve impegno, risolutezza e un'accresciuta' unita' di intenti'', ha affermato il Generale Stanley McChrystal in una nota.McChrystal, che comanda le truppe Usa e Nato in Afghanistan, ha inviato queste consideraizoni al comandante regionale Usa, il Generale David Petraeus, oltre che, per conoscenza, al Segretario della Difesa e al capo della Nato, ha aggiunto.
http://www.asca.it/news-AFGHANISTAN__COMANDANTE_NATO__SITUAZIONE_GRAVE__RIVEDERE_STRATEGIA-855568-BRK-.html

Inflazione/ Consumatori: Arriva stangata di 300 euro per famiglie

Roma, 31 ago. (Apcom) - L'inflazione riparte ad agosto e subito si prepara una stangata per le famiglie italiane che potrebbero spendere fino a 300 euro in più nel 2009 e rischiano una batosta da 110 euro solo per riscaldare casa. Lo segnalano le associazioni dei consumatori commentando i dati diffusi dall'Istat sull'inflazione di agosto. Secondo Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, presidenti di Federconsumatori e Adusbef "se non si prenderanno al più presto seri provvedimenti, a partire da un piano di verifiche e controlli su prezzi e tariffe, ai maggiori costi di 564 euro che le famiglie, solo per i prodotti alimentari, si trascinano dietro, dal 2008, si andranno ad aggiungere le pessime previsioni delle ricadute per il 2009 di 300 euro in più a famiglia (se il tasso di inflazione annuale si confermerà attorno all'1%)". Un mese fa, commenta il Codacons, "c'era chi, come il Governo, aveva cantato vittoria per l'inflazione a zero e chi più prudentemente, come il Codacons, aveva detto che bisognava attendere come minimo settembre per verificare se la discesa era solo tecnica". Ma, evidenzia l'associazione, "è singolare che il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola esulti sia per la discesa dei prezzi di luglio che per i rialzi di agosto, adducendo come motivazione i rischi di deflazione".
Continua ... http://www.apcom.net/newseconomia/20090831_175701_305358e_69595.shtml

Usa/California in fiamme, roghi peggiorano, 15mila case a rischio

New York, 31 ago. (Apcom) - Nonostante l'incessante lavoro dei vigili del fuoco gli incendi californiani hanno continuato a crescere per tutta la notte, raddoppiando di dimensioni e minacciando 15.000 abitazioni, metà delle quali sono state evacuate già nella serata di ieri. In meno di 24 ore le fiamme hanno divorato oltre 250 chilometri di boschi distruggendone complessivamente quasi 350 chilometri quadrati. Attualmente i mezzi di soccorso sono riusciti a contenere appena il 5% dei roghi. La polizia ha chiuso decine di strade locali tra Pasadena e la Antelope Valley mentre tutti gli studenti della zona resteranno a casa in attesa che il fumo si diradi. L'indice di qualità dell'aria infatti ha superato di tre volte la soglia considerata a rischio. Ancora a rischio la torre delle trasmissioni in cima al monte Wilson, dove sono appostati speciali mezzi dei pompieri per tantare di arginare le fiamme. Se l'impianto fosse danneggiato potrebbe crollare l'intera rete di comunicazioni cellulari nella zona. Nelle ultime ore gli incendi hanno minacciato anche i laboratori delle università locali, comprese la Ucla e Berkeley, dove sono in pericolo i famosi telescopi scientifici, costati oltre 20 milioni di dollari. http://www.apcom.net/newsesteri/20090831_172410_2f977b4_69593.shtml

Pkk: 4 soldati turchi uccisi

Una granata e' stata lanciata al passaggio della pattuglia (ANSA) - ANKARA, 31 AGO - Quattro militari turchi sono morti e un loro commilitone e' rimasto ferito in un attentato avvenuto nei pressi di Semdinli. Per le autorita' locali i responsabili dell'attentato sarebbero membri del separatista Partito dei Lavoratori del Kurdistan (Pkk) che hanno lanciato una granata al passaggio dei soldati in servizio di pattuglia nella zona. L'attacco avviene a poche settimane dal lancio di un'iniziativa del governo di pacificazione con il Pkk.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-31_131220340.html

Israele, no Stato Palestina de facto - Lieberman: creerebbe clima non positivo

(ANSA) - GERUSALEMME, 31 AGO -Israele non restera' inerte se i palestinesi proclameranno uno Stato de facto nei prossimi due anni. Lo ha detto Avigdor Lieberman.Il ministro degli Esteri israeliano si e' espresso cosi' ricevendo a Gerusalemme l'Alto rappresentante Ue per la politica estera Javier Solana e l'inviato del Quartetto (Usa, Ue, Russia e Onu) Tony Blair. Per Lieberman si tratterebbe di un'iniziativa unilaterale che non un clima positivo di dialogo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-31_131223866.html

Afghanistan, uccisi 2 soldati Usa

In due situazioni diverse sono saltati con veicoli su bombe (ANSA) - KABUL, 31 AGO - Due soldati americani della Forza internazionale di assistenza alla sicurezza (Isaf) della Nato sono stati uccisi oggi.I militari sono morti in due situazioni diverse a causa entrambi di bombe esplose al passaggio dei loro veicoli di cui erano alla guida.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-31_131224123.html

Gheddafi, ambasciate Israele chiuse - 'In paesi Ua e in tutta l'Africa, e' dietro a ogni conflitto'

(ANSA) - TRIPOLI, 31 AGO - Per Gheddafi Israele e' dietro tutti i conflitti in Africa ed e' per questa ragione che 'tutte le sue ambasciate vanno chiuse'. Con queste parole il leader libico si e' scagliato contro lo Stato ebraico durante l'apertura del vertice dell'Unione Africana a Tripoli. Secondo il colonnello Israele 'alimenta le crisi in Darfur, Sud Sudan, Ciad per sfruttare ricchezze di quelle aree: per questo chiediamo alle ambasciate israeliane di lasciare l'Africa'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-31_131224904.html

Inflazione in aumento

Torna a salire l'inflazione in Italia. Sulla base dei dati pervenuti, l'Istituto nazionale di statistica stima che l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettivita' (NIC), relativo al mese di agosto 2009, presenti una variazione di piu' 0,4 per cento rispetto al mese di luglio 2009 e di piu' 0,2 per cento rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.In base alla stima provvisoria, l'indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA) registra nel mese di agosto una variazione di piu' 0,3 per cento rispetto al mese precedente e una variazione di piu' 0,2 per cento rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.Gli aumenti congiunturali piu' significativi dell'indice per l'intera collettivita' si sono verificati per i capitoli Trasporti (piu' 1,8 per cento), Ricreazione, spettacoli e cultura (piu' 0,6 per cento) e Servizi ricettivi e di ristorazione (piu' 0,3 per cento); variazioni nulle si sono registrate nei capitoli Mobili, articoli e servizi per la casa, Servizi sanitari e spese per la salute e Istruzione.Variazioni negative si sono verificate nei capitoli Abitazione, acqua, elettricita' e combustibili, Comunicazioni (meno 0,3 per cento per entrambi), Prodotti alimentari e bevande analcoliche e Abbigliamento e calzature (meno 0,1 per cento per entrambi).Gli incrementi tendenziali piu' elevati si sono registrati nei capitoli Bevande alcoliche e tabacchi (piu' 2,8 per cento), Altri beni e servizi (piu' 2,6 per cento) e Istruzione (piu' 2,2 per cento). Variazioni tendenziali negative si sono verificate nei capitoli Trasporti (meno 3,1 per cento) e Abitazione, acqua, elettricita' e combustibili (meno 2,2 per cento).
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Lega Nord: soldi pubblici per convertire i musulmani in cattolici

Dopo le parole del ministro leghista Zaia ("Siamo i nuovi crociati della Chiesa"), tocca a un altro leghista l'ultimo tentativo di ricucire i rapporti con la Chiesa cattolica: soldi dei contribuenti per convertire gli immigrati islamici al cattolicesimo."Premesso che guardando al nord Europa alla Francia e all'Inghilterra non mi pare che l'integrazione abbia funzionato soprattutto se si considera che siamo gia' alle seconde e terze generazioni. Constato che i mussulmani in quei paesi continuano a sentirsi islamici". Lo ha detto Matteo Salvini rispondendo alla domanda di Klaus Davi se lo stato debba spendere i soldi per convertire ai valori cristiani i migranti mussulmani. Matteo Salvini nel corso di KlausCondicio ha poi precisato : "Se lo stato spendesse soldi per convertire gli islamici ai valori cristiani sarebbero soldi sicuramente ben spesi. L'Italia parte tardi, il mio timore e' che ad oggi non servirebbero comunque molto".Salvini ha anche affermato: "Io sarei favorevole a scuole private per gli extracomunitari e finanziate dagli stessi che aiutino l'integrazione. A patto che non diventino ghetti o scuole islamiche riservate ai soli islamici come e' accaduto a Milano". "Noi abbiamo proposto le classi ponte - ha proseguito Salvini - che sostanzialmente vanno nella direzione delle classi di passaggio per insegnare quanto meno la lingua italiana che uno puo' frequentare per periodi limitati. Ora queste classi sono realta' in tante scuole di Brescia di Bergamo di Torino".
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Informazione gratuita, invece paghi: nuova multa a Telecom Italia dall'Antitrust, 230 mila euro. Sempre troppo bassa, innalzare la sanzione massima a

Nuova condanna dell'Antitrust per Telecom Italia. Il principale gestore nazionale e' stato condannato a 230 mila euro di multa per pratica commerciale scorretta. Il servizio denominato “400”, che consente ai soggetti che fruiscono dei servizi “Telecom” di conoscere l’ultima chiamata ricevuta su di un’utenza di telefonia fissa, veniva erogato senza l'indicazione dei costi, anzi. Ai clienti che componevano da telefono fisso il numero 400, una voce registrata rispondeva: Informazione gratuita. Il numero dell’ultima chiamata non riservata ricevuta è…”. Al contrario il costo era di 10 centesimi di euro. Il tutto e' pubblicato sul bollettino Antitrust numero 32/2009http://www.agcm.it/agcm_ita/BOLL/BOLLETT.NSF/0ef77801432afc41c1256a6f004d522a/0e500bde5758f337c125762300388bfa/$FILE/32-09.pdf Ben vengano le multe, ma e' sempre piu' evidente che il loro ridicolo importo non serve a dissuadere i gestori telefonici dal comportarsi in modo scorretto. Il massimo della multa comminabile attualmente e' di mezzo milione di euro. Da anni invochiamo l'innalzamento della sanzione massima a 10 milioni di euro, solo questo potrebbe frenare lo stillicidio di pratiche commerciali scorrette che imperversano nella giungla della telefonia italiana.
http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=270561

FEBBRE SUINA: LA STIMA, 3 NUOVI CASI OGNI DUE MALATI

Roma, 31 ago. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Due persone colpite dalla nuova influenza possono generare tre nuovi casi, anche prima che appaiano sintomi come tosse e febbre. Sono le conclusioni di uno studio della Preparedness Modeling Unit dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) americani, pubblicato sulla rivista 'Influenza and Other Respiratory Viruses'. Il rapporto e', infatti di 1,5 nuovi contagi ogni infezione. Il primo caso di influenza A - ricordano gli esperti - e' stato registrato a La Glora, nello stato messicano di Veracruz, agli inizi di marzo. Da li', il virus H1N1 si e' spostato a Citta' del Messico e poi in tutto il mondo. Secondo gli ultimi dati dell'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms), attualmente si e' arrivati a quasi 210 mila casi, con oltre 2.180 morti. E si tratta di numeri sottostimati, come ammette l'Oms.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3719119924

ARCHEOLOGIA: SCOPERTO A GERUSALEMME UN ''SONTUOSO'' PALAZZO ROMANO

Roma, 31 ago. - (Adnkronos) - Un ''sontuoso'' palazzo romano di due piani, di oltre mille metri quadri, e' stato rinvenuto nel parco archeologico della Citta' di David (il nucleo originario di Gerusalemme), poco fuori le mura attuali della Citta' Vecchia di Gerusalemme. In precedenza gli archeologi ritenevano che le rovine romane del III secolo d.C. si estendessero solo fino ai bordi delle mura della citta' vecchia ottomana. Ma la scoperta di questo palazzo nell'area del parcheggio Givati, fuori dalle mura e adiacente alla Citta' di David, suggerisce che le costruzioni romane arrivassero fino al fondo della Valle di Silwan. Lo ha spiegato Doron Ben-Ami, direttore degli scavi, al ''Jerusalem Post'', secondo quanto riferisce il sito internet Israele.net. ''La scoperta ci ha sorpresi - dice Ben-Ami - Non ci aspettavamo di trovare resti di costruzioni romane entro la Citta' di David. E' sorprendente quanto la struttura sia grande. Finora abbiamo scoperto mille metri quadri e la struttura si estende ancora al la' dei limiti dell'area di scavo''. Secondo Ben Ami, il ritrovamento ha gia' rivoluzionato la cognizione degli storici sull'insediamento romano a Gerusalemme. ''La supposizione prevalente tra gli studiosi che la collina della Citta' di David restasse fuori dalla zona dell'insediamento romano al tempo di Aelia Capitolina (dal II secolo d.C.) non e' piu' valida'', spiega Ben-Ami.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cultura/?id=3.0.3719117764

Immigrati, Maroni: ''L'accordo con la Libia funziona. Avanti con i respingimenti''. Bruxelles: chiarimenti da Italia e Malta

Palermo, 31 ago. (Adnkronos/Ign) - I 75 immigrati di nazionalità somala, tra cui 15 donne e tre minorenni, respinti ieri verso la Libia sono arrivati nel porto di Zawia, vicino Tripoli. L'arrivo sulle coste del paese africano è stato reso difficoltoso dal mare molto agitato e momenti di tensione si sono verificati quando alcuni degli immigrati si sono opposti al trasbordo dal pattugliatore della Guardia di Finanza alle motovedette libiche. Il respingimento di ieri ha suscitato sconcerto e preoccupazione ha espresso l'Alto Commissariato Onu per i rifugiati, per il rischio di una penalizzazione nei confronti dei richiedenti asilo, persone in fuga da guerre e persecuzioni che hanno diritto ad ottenere protezione, come nel caso del Corno d'Africa. E oggi è intervenuta pure la Commissione Europea che a breve invierà una lettera alle autorità italiane e maltesi per avere informazioni sull'ultimo episodio. Lo ha affermato ad Aki-Adnkronos International Dennis Abbott, uno dei portavoce della Commissione Europea. Abbot ha ricordato che Bruxelles aspetta ancora una risposta a una lettera inviata la scorsa settimana di fronte alla tragedia degli eritrei annegati in mare.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3718416369

AEROPORTI: ENAC, DOMANI RELAZIONE A MATTEOLI SU DISSERVIZI BAGAGLI

Roma, 31 ago. (Adnkronos) - Domani le strutture Enac interessate faranno pervenire al ministro dei Trasporti Altero Matteoli una prima relazione dettagliata sui disservizi nel settore bagagli a Fiumicino da meta' luglio ad oggi. Lo annuncia il presidente Vito Riggio, che afferma di "aver apprezzato molto l'invito del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli alla riunione a cui si appresta a partecipare e ritiene che l'obiettiva esposizione delle leggi vigenti non rappresenti affatto una minaccia, ma un fatto concludente quando si accerta la sussistenza delle condizioni per la loro rigorosa applicazione".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3719460914

UNICREDIT: CITATA SU DERIVATI IN SLOVACCHIA PER 100 MLN DA FINTEAM

Milano, 31 ago. (Adnkronos) - Unicredit Bank Slovakia e' stata citata in giudizio in Slovacchia in relazione ad operazioni su cambi e derivati da una societa', la Finteam Splo sro, che ha chiesto un risarcimento da 100 mln di euro. La banca ritiene la pretesa "destituita di ogni fondamento", pertanto non ha effettuato alcun accantonamento. E' quanto emerge dalla relazione semestrale di Unicredit, consultata dall'ADNKRONOS. "Il 20 marzo 2009 - si legge nella relazione - FinTeam spol. s r.o. ha citato UniCredit Bank Slovakia a.s. in relazione a operazioni su cambi e derivati (operazioni a termine e in opzioni sul cambio euro/corona slovacca) effettuate nel contesto del Master Treasury Agreement stipulato tra FinTeam e UniCredit Bank Slovakia. FinTeam asserisce che alcune operazioni non sarebbero valide, in quanto non effettuate in conformita' con le disposizioni del Master Treasury Agreement". "Inoltre - prosegue Unicredit - sostiene che UniCredit Bank Slovakia non avrebbe correttamente seguito la procedura di negoziazione prevista dall'accordo. In particolare, FinTeam sostiene di aver subito delle perdite perche' UniCredit Bank Slovakia ha addebitato transazioni al suo conto senza averne l'autorita' legale e, di conseguenza, FinTeam si e' trovata priva della liquidita' necessaria per soddisfare la chiamata di margine della banca".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Finanza/?id=3.0.3719235292