mercoledì 9 dicembre 2009

Flop

Dirottamenti

Cgil contro la Finanziaria

VERSO IL RISCALDAMENTO GLOBALE

Grazie Milena!

QS 69: Piazza Fontana

CRESCITA ?

Arrestato Raffaele Arzu uno dei 30 latitanti più pericolosi d'Italia

Nuoro, 8 dicembre 2009 - I carabinieri del Ros hanno arrestato nell’Ogliastra il superlatitante sardo Raffaele Arzu, che figura nell’elenco dei 30 piu’ pericolosi criminali. Arzu, 30 anni, nato a Lanusei, e’ ricercato dal 2002, e deve scontare 14 anni di reclusione per una serie di rapine a furgoni portavalori. Raffaele Arzu era definito negli ambienti investigativi la ‘’Primula rossa’’ degli assalti ai furgoni portavalori. In particolare era ricercato per l’assalto ad un furgone portavalori ad Arezzo, per una rapina a Macerata e per il tentativo di rapina con sparatoria durante l’assalto ad un altro furgone portavalori a Perugia, Il suo nome era stato fatto anche per la rapina da 3 milioni di euro compiuta il 30 giugno dell’anno scorso sulla A14, nei pressi di Imola, rapina compiuta da una decina di uomini armati e mascherati. Lo scorso anno le indagini della procura di Perugia avevano portato a individuare i componenti della sua banda ed erano state arrestate 15 persone in tutta Italia. Alla cattura era sfuggito pero’ proprio quello che e’ considerato il capo della banda, Raffaele Arzu. Qualche settimana fa si era costituito, a Nuoro, il cugino di Raffaele, Sergio Arzu, anche lui facente parte della banda specializzata negli assalti ai furgoni portavalori.
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/cronaca/2009/12/09/269144-arrestato_superlatitante_sardo_raffaele_arzu.shtml

"La polizia in Brasile ha ucciso undici mila persone in sei anni"

Un'associazione per i diritti umanicontro gli agenti: «Restano impuniti»E un servizio della BBC svela scenari simili anche in una città della Nigeria. ROMA - Undici mila persone uccise in sei anni. Non sono i numeri, drammatici, di una guerra, ma il bilancio delle operazioni di polizia condotte in Brasile. La denuncia arriva dall’associazione umanitaria Human Rights Watch, secondo cui la maggior parte degli omicidi è avvenuta in stile esecuzione. Questo documento di 122 pagine pubblicato ieri ne segue un altro diffuso lo scorso anno dalle Nazioni Unite, secondo cui la polizia brasiliana sarebbe stata responsabile di una «significativa porzione» dei 48mila omicidi commessi nel Paese l’anno precedente.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200912articoli/50220girata.asp

segreti di Spatuzza "Così uccide la mafia"

PALERMO - "Ti facciamo saltare. Con un missile terra-aria, che ci è arrivato dalla Jugoslavia". Quella lettera anonima che nell'agosto del 1993 annunciava un attentato a Giancarlo Caselli, non era opera di un mitomane. Sedici anni dopo, il pentito Gaspare Spatuzza racconta che il lanciamissili per uccidere il procuratore era in suo possesso. Nelle centinaia di pagine di verbale che il collaboratore di giustizia che accusa Berlusconi e Dell'Utri ha riempito con i magistrati delle Procure di Palermo, Caltanissetta e Firenze ci sono vent'anni di orrori, dalle stragi ai dettagli raccapriccianti dell'uccisione del piccolo Giuseppe Di Matteo, dai progetti di sequestri di un altro bambino e dell'editore del "Giornale di Sicilia" Antonio Ardizzone per finanziare le stragi, fino alla verità sul mistero della "Natività" del Caravaggio, il prezioso dipinto rubato quarant'anni fa dagli uomini di Cosa nostra dall'oratorio di San Lorenzo a Palermo e mai ritrovato. Oggi, Gaspare Spatuzza rivela: "Ho saputo da Filippo Graviano nel carcere di Tolmezzo intorno al 1999 che il quadro era stato distrutto negli anni Ottanta. La tela era stata affidata ai Pullarà (capimafia della cosca di Santa Maria di Gesù), i quali l'avevano nascosta in una stalla, dove era stata rovinata, mangiata dai topi e dai maiali, e perciò venne bruciata".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/12/sezioni/cronaca/mafia-11/segreti-spatuzza/segreti-spatuzza.html

Norvegia, "buco nero" in cielo nessuno sa spiegare perché

UFO, fenomeno atmosferico o apparizione messianica? Non si può ancora dire ma per ora l'ipotesi che si può escludere più di tutte è un lavoro fatto con Photoshop o in postproduzione video. Insomma sembra proprio che il fatto sia avvenuto davvero. Ma cos'è successo nei cieli norvegesi stamattina? E' successo che la zona più nord ha potuto assistere a un peculiare spettacolo in cielo per ora incatalogabile, che gli stessi testimoni norvegesi derubricano dalla fenomenologia delle aurore che si possono ammirare in quelle terre. La formazione di una sorta di "buco nero" a spirale, molto simile a come li immaginano i film di fantascienza. L'apertura di un buco in cielo, iniziato con l'apparazione di un globo luminoso che irradiava anelli di luce. In poco tempo, gli anelli hanno preso la forma di spirale, colorandosi di bianco verso l'esterno e di blu verso il nucleo di origine. Fino a diventare in breve tempo la cosa più grande in cielo in quel momento, più della luna. Stando alle testimonianze, la spirale ha percorso un tratto di cielo, lasciando dietro di sé una scia bluastra. Il fenomeno è durato meno di un minuto, fino al collasso della spirale luminosa. Che però ha lasciato in cielo un buco vuoto, senza luce. L'avvenimento è stato ripreso da vari giornali norvegesi e documentato con foto e video. Al momento, spiegazioni sulle possibili origini non ce ne sono. Qualcuno ha avanzato l'ipotesi che il fenomeno possa essere stato generato da un missile russo, ma sia le autorità norvegesi che l'ambasciata di Mosca a Oslo hanno smentito. E se si tratta di una "bufala", è costruita davvero bene.
http://www.repubblica.it/2009/12/sezioni/scienze/norvegia-fenomeno/norvegia-fenomeno/norvegia-fenomeno.html

Pentito dei casalesi impiccato in cella la moglie: pieno di lividi, non è suicidio

MILANO - Sabato aveva chiamato la moglie dal carcere di Ariano Irpinio, provincia di Avellino. "Devo darti una bella notizia. Sono arrivate le carte del trasferimento, le aspettavo da quindici giorni. Da lunedì sono più vicino a te, ci vedremo più spesso". Ma Ciro Ruffo, 35 anni, pentito del clan Di Tella, sottogruppo dei casalesi operanti nel comune di Carinaro, provincia di Caserta, è stato trovato morto ieri nella casa circondariale San Michele di Alessandria. Una morte in carcere che si tinge di giallo. "La direttrice mi ha comunicato che lo hanno trovato impiccato, ma non è vero" accusa la moglie, D. B., che insieme ai due figli - una bambina di 11 anni e un bimbo di 7 - è sotto protezione in Piemonte dalla fine di luglio. "Ho visto il corpo all'obitorio del cimitero di Alessandria - continua in lacrime - ha il naso rotto, un livido sotto l'occhio destro, tanti altri lividi sulla schiena, sulla pancia, in faccia. Ha perso sangue dagli occhi e dalle orecchie. È stato pestato".
Continua ... http://www.repubblica.it/2009/12/sezioni/cronaca/pentito-impiccato/pentito-impiccato/pentito-impiccato.html

Fisica: Cern, nuovo record energia in collisioni di particelle

GINEVRA - Nuovo record all'acceleratore di particelle del Cern di Ginevra, il Large Hadron Collider. Collisioni di particelle alle energie piu' alte mai raggiunte al mondo sono state ottenute nell'Lhc nella tarda serata di ieri. Le collisioni sono avvenute all'energia record di 1.180 miliardi di elettronvolt (1,18 TeV) per fascio, per un totale di 2,36 TeV. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Scienze_e_tecnologia/Fisica-Cern-nuovo-record-energia-collisioni-particelle/09-12-2009/1-A_000066510.shtml

Catanzaro: pm antimafia lascia incarico, "Non mi sento protetto"

CATANZARO - Lascia l'incarico perche' non si sento protetto. Il procuratore della Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro Gerardo Dominijanni abbandona il suo incarico all'antimafia per la procura ordinaria. "Dover garantire un certo livello di protezione a Catanzaro - ha detto Dominijanni nello spiegare la sua decisione - mi pare sia vissuta quasi come una sorta di 'fastidio', ed e' per questo che temo proprio che non ci siano le condizioni minime per operare con la dovuta serenita". "Voglio che sia chiaro - ha aggiunto - che la mia decisione non e' dovuta alla paura di fare il lavoro che faccio da anni ed anni in questa provincia, ma alla presa di coscienza dello scarto che c'e' tra quello che risulta essere il livello di protezione previsto nei miei confronti, e quello che in concreto viene garantito. Cio' che e' previsto sulla carta, in termini di misure per tutelarmi non corrisponde a quello che avviene nella pratica". (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Catanzaro-antimafia-lascia-incarico-Non-sento-protetto/09-12-2009/1-A_000066596.shtml

Giustizia: Anm, mobilitazione contro il processo breve

ROMA - L'associazione nazionale magistrati ha deciso una serie di manifestazioni di protesta contro il ddl sul processo breve definito in una nota "un vero e proprio colpo di spugna con cui verranno posti nel nulla centinaia di migliaia di processi''. Tra il 20 e il 27 gennaio 2010 in ogni Tribunale si terranno ''giornate di mobilitazione'' con gli uffici aperti alla societa' civile. Lo scopo, ''fare conoscere le reali condizioni in cui operano gli uffici giudiziari e illustrare quanto veramente necessario a realizzare l'effettivita' della giurisdizione e a garantire i diritti e la sicurezza delle persone''. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Giustizia-Anm-mobilitazione-processo-breve/09-12-2009/1-A_000066659.shtml

Mafia: Grasso, "Concorso esterno non si puo' abolire"

ROMA - Il procuratore nazionale Antimafia, Piero Grasso, si e' detto contrario all'abolizione del reato di concorso esterno in associazione mafiosa. ''Il concorso esterno - ha affermato Grasso - non si puo' abolire, neanche volendo, perche' fa parte del nostro sistema processuale e bisognerebbe abolire il concorso di persone nel reato. Al massimo, si puo' cercare di tipizzare il reato, o utilizzare per l'incriminazione altri reati come il favoreggiamento aggravato, per i quali, peraltro, e' piu' facile per i giudici arrivare ad emettere una condanna''. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Mafia-Grasso-Concorso-esterno-non-puo-abolire/09-12-2009/1-A_000066679.shtml

TERREMOTO: BERTOLASO, TREMILA SENZA CASA E LA COLPA E' DELLE IMPRESE

(ASCA) - L'Aquila, 9 dic - Deluso, indignato, arrabbiato. Il capo Dipartimento della Protezione civile, Guido Bertolaso, ne ha avuto per tutti. In una conferenza stampa, convocata alla cittadella della Finanza di Coppito, ha accusato tutti o quasi: le imprese che non hanno rispettato i tempi di consegna dei lavori nei Map (Moduli abitativi provvisori), i Comuni che hanno disatteso gli impegni assunti, le organizzazioni e gli enti che ''hanno fatto il ponte dell'Immacolata'', impedendo di fatto le consegne delle domande e l'operativita' altrui. ''E' colpa loro - ha tuonato Bertolaso - se tremila persone non potranno entrare nelle case, come promesso, per la fine dell'anno''. Contro le ditte inadempienti (''alcune importantissime a livello nazionale''), Bertolaso ha annunciato il pugno di ferro.
Continua ... http://www.asca.it/news-TERREMOTO__BERTOLASO__TREMILA_SENZA_CASA_E_LA_COLPA_E__DELLE_IMPRESE-880456-BRK-.html

Scuola/ Studenti Onda: Revocato assenso a corteo Roma di venerdì

Roma, 9 dic. (Apcom) - La Questura di Roma avrebbe revocato l'autorizzazione al corteo degli studenti delle superiori e dell'università in programma nella capitale venerdì prossimo 11 dicembre: la manifestazione, indetta contro le politiche del governo in concomitanza con quella della Flc Cgil, sarebbe partita da piazzale Aldo Moro e passando per piazza della Repubblica avrebbe raggiunto il Ministero dell'Istruzione in viale Trastevere. Lo rendono noto gli studenti dell'Onda della Sapienza, per i quali in questo modo "ancora una volta, in tempo di crisi, si vuole limitare la libertà d'espressione e il diritto al dissenso, attraverso l'imposizione di un protocollo amministrativo, valido, quindi, solo per le parti contraenti. Ancora una volta viene agito il tentativo di limitare il protagonismo dei soggetti della formazione, studenti, ricercatori, insegnanti e genitori, che rifiutano di pagare una crisi che non hanno prodotto". "In un paese a democrazia bloccata crediamo invece sia fondamentale rivendicare il nostro diritto a manifestare, contro i processi di dismissione di scuola e università, contro ogni forma di precarizzazione del nostro lavoro e delle nostre vite.
Continua ... http://www.apcom.net/newscronaca/20091209_190700_ad79cc_78151.shtml

Roma, esplode bombola di gas nel palazzo della trans Natalie

Roma, 9 dic. (Apcom) - Esplosione intorno alle 17 in un appartamento seminterrato in via Gradoli a Roma, al civico 96. Secondo quanto riferito dal 118, che ha inviato sul posto un'ambulanza, non ci sono feriti. La deflagrazione sarebbe stata provocata probabilmente dallo scoppio di una bombola del gas di cucina. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. L'indirizzo è lo stesso dove risiedeva il transessuale Natalie, coinvolto nella vicenda a luci rosse che ha riguardato anche l'ex presidente della regione Lazio, Piero Marrazzo.
http://www.apcom.net/newscronaca/20091209_191800_5ed69ab_78152.shtml

Usa/ Accordo con gli indiani, Obama chiude contenzioso secolare

New York, 9 dic. (Apcom) - L'amministrazione Obama ha chiuso definitivamente una battaglia legale con gli indiani d'America che andava avanti da oltre un decennio. Il governo ha annunciato l'intenzione di versare 1,4 miliardi di dollari a un gruppo di nativi americani che avevano impugnato una legge di oltre un secolo fa, accusando Washington di non aver rispettato gli accordi e di aver mal gestito alcuni territori. La somma concordata, che porrà fine a una controversia durata oltre un secolo, sarà suddivisa tra circa 300 mila persone, discendenti delle tribù indiane a cui il governo aveva assegnato dei lotti di terra secondo una legge del 1887. In quella data infatti, all'epoca del presidente Grover Cleveland, il Congresso promulgò una legge volta a favorire l'insediamento dei nativi americani e l'avvio di attività agricole e di allevamento. Per questo furono concessi alle tribù indigene appezzamenti variabili dai 16 ai 65 ettari. Molte di queste terre, però, non furono mai assegnate. Oltre agli 1,4 miliardi, il nuovo accordo descritto dal ministro del territorio, Ken Salazar, prevede lo stanziamento di ulteriori 2 miliardi di dollari da utilizzare per l'acquisto di alcuni di questi terreni da parte dello Stato, che ritornerebbe così ad essere proprietario di aree che garantiscono enormi proventi per la presenza di giacimenti di minerali, petrolio e gas naturale.
http://www.apcom.net/newsesteri/20091209_201311_5e1abd2_78158.shtml

M.O./ Accesso a Gaza negato a una delegazione di eurodeputati

Bruxelles, 9 dic. (Apcom) - L'accesso alla Striscia di Gaza è stato negato ad una delegazione di deputati europei. "Dopo due giorni di visita nei territori occupati della delegazione di diversi parlamentari europei inviati come osservatori in Palestina per verificare le condizioni in cui vivono i palestinesi (...) ci siamo visti negare l'accesso a Gaza, per motivi di sicurezza", ha spiegato Rosario Crocetta, del Partito democratico, inviato in delegazione assieme ad altri parlamentari in veste di osservatore. "La decisione - continua l'eurodeputato - è stata presa due ore dopo le conclusioni del Consiglio dei ministri degli esteri dell'Ue che invitava le parti a riprendere il dialogo per il processo di pace nel Medio Oriente e ad avviare i negoziati su tutti gli aspetti del conflitto compreso il futuro status di Gerusalemme come capitale di due stati indipendenti".
Continua ...
http://www.apcom.net/newsesteri/20091209_201620_5dbcce5_78159.shtml

GERMANIA - Ortensia fumata come l'hashish? La polizia indaga

Non profuma; ha petali blu, rosa, bianchi, rossi: è un fiore oggi di moda in Germania. Prima l'ortensia la si vedeva solo nell'orto della nonna, ora impreziosisce il bouquet delle spose. Ha origine orientale, e i botanici dicono che nel diciottesimo secolo ha lasciato Cina e Giappone per arrivare in Europa. Ma da qualche tempo interessa anche alla polizia: in alcune Regioni, come in Bassa Sassonia, le ortensie le rubano. E non per la loro bellezza. Ai ladri interessano solo i petali, visto che lasciano stare i gambi e le radici. Per fare cosa? I poliziotti suppongono che li facciano essiccare per essere fumati. Come l'hashish.

Caso Cucchi, ascoltato secondo testimone: "Ho sentito pianti e lamenti, ora ho paura"

Roma, 9 dic. - (Adnkronos) - Ha confermato che la mattina del 16 ottobre scorso nelle celle del palazzo di giustizia verso le 8;30 ha sentito pianti e lamenti ricollegando questo con il pestaggio subito da Stefano Cucchi. Ma non ha visto nulla, ha sentito solo pianti e lamenti. Ma durante la deposizione il testimone, un albanese di 23 anni, è apparso anche titubante e timoroso, tanto da affermare, per questa sua testimonianza: "Ho paura per quando esco... loro hanno le pistole". Il testimone lo ha detto riferendosi a un episodio accaduto il 12 novembre scorso, nel carcere di Velletri, dove è detenuto per furto. Il giorno prima era stato interrogato sulla sua testimonianza dai pubblici ministeri Vincenzo Barba e Francesca Loi. Tornato in carcere ha detto di essere stato avvicinato da un appuntato e poi anche dal direttore del carcere i quali gli avevano chiesto che cosa avesse riferito ai magistrati. Ma lui ha risposto "non parlo se non c'è il mio avvocato".
Continua ...

BNL-UNIPOL: FRANCESCHINI, ALLARMANTI NOTIZIE PUBBLICATE SU 'L'UNITA''

Roma, 9 dic. - (Adnkronos) - "Le notizie pubblicate oggi da 'l'Unita'' sulla vicenda Unipol riguardanti un presunto 'regalo di Natale' per il presidente del Consiglio confezionato da manine ancora anonime sono a dir poco allarmanti. Mi auguro che la magistratura chiarisca al piu' presto e fino in fondo tutti i risvolti di questa vicenda al fine di restituire, in primo luogo all'opinione pubblica, la completa verita' dei fatti che ebbero allora un peso rilevante nelle questioni politiche". Lo dice il capogruppo del Pd alla Camera Dario Franceschini.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/BNL-UNIPOL-FRANCESCHINI-ALLARMANTI-NOTIZIE-PUBBLICATE-SU-LUNITA_4087761976.html

OMICIDIO MEREDITH: SGRENA, CLINTON MI ASCOLTI SU CASO CALIPARI

Roma, 9 dic. - (Adnkronos) - "La possibilita' di essere ascoltati da una persona come lei sarebbe se non altro un risarcimento morale non tanto per me ma per la famiglia Calipari". Giuliana Sgrena conclude cosi' una lettera aperta indirizzata al Segretario di Stato Usa, Hillary Clinton, dove, facendo riferimento alle recenti dichiarazioni di quest'ultima sulla condanna in Italia di Amanda Knox, sottolinea di avere "cercato invano di essere ascoltata da una autorita' americana" sull'uccisione in Iraq, da parte di militari Usa dell'agente dell'intelligence italiana Nicola Calipari, il 4 marzo del 2005, mentre stava scortando all'aeroporto di Baghdad appunto Giuliana Sgrena, giornalista del Manifesto, appena liberata dopo un lungo rapimento.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/OMICIDIO-MEREDITH-SGRENA-CLINTON-MI-ASCOLTI-SU-CASO-CALIPARI_4087806046.html

GIUSTIZIA: PDL A RUTELLI, CONVOCARE COPASIR SU CASO GENCHI

Roma, 9 dic. (Adnkronos) - "Signor presidente, notizie di stampa di questi giorni attestano che gli approfondimenti esperiti dal Copasir e la pendenza di indagini in sede giudiziaria non hanno impedito che la condivisa preoccupazione espressa dal Parlamento in merito al cosiddetto 'caso Genchi' trovasse purtroppo puntuale riscontro nella realta'". Lo scrivono in una lettera al presidente Francesco Rutelli i rappresentanti del Pdl nel Copasir, Carmelo Briguglio, Fabrizio Cicchitto, Giuseppe Esposito e Gaetano Quagliariello.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/GIUSTIZIA-PDL-A-RUTELLI-CONVOCARE-COPASIR-SU-CASO-GENCHI_4087834015.html

Alessandria, detenuto si impicca in carcere. Ma la moglie non crede al suicidio: ''E' stato pestato''

Alessandria, 9 dic. (Adnkronos) - "Ieri è avvenuto il 67° suicidio in carcere dall'inizio dell'anno: siamo sempre più vicini al massimo storico, che risale al 2001 (69 casi). Il totale dei detenuti morti nel 2009 sale a 169". E' quanto si legge in una nota congiunta di Radicali Italiani, associazione 'Il Detenuto Ignoto', 'Antigone', 'A Buon Diritto', 'Radiocarcere', 'Ristretti Orizzonti', ricordando che ieri "nel carcere 'San Michele' di Alessandria è stato ritrovato morto, Ciro Ruffo, 35 anni, detenuto per reati di criminalità organizzata che aveva da poco iniziato a collaborare con i magistrati".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Alessandria-detenuto-si-impicca-in-carcere-Ma-la-moglie-non-crede-al-suicidio-E-stato-pestato_4087713865.html