giovedì 26 novembre 2009

Oppure Dio, a scelta

LA SALVA-NANO

Berlusconi: Toghe attentano al governo - E al Pdl: "Chi critica fuori dal partito"

ROMA - Berlusconi attacca a tutto campo davanti all'ufficio di presidenza del Pdl. Batte i pugni sul tavolo, dopo settimane di polemiche con Fini e con i finiani, lanciando un aut-aut ai contestatori: chi non è d'accordo se ne va dal partito. Ma insieme parte di nuovo con violentissime accuse alla magistratura, indicata come una forza eversiva che "attenta alla vita del governo" e "rischia di portare il Paese sull'orlo della guerra civile". L'attacco del premier ai magistrati, riportato da alcuni dei partercipanti al summit, appare particolarmente violento. Ha parlato di una persecuzione giudiziaria nei suoi confronti, spiegando le ragioni che obbligano a metter mano alla riforma della giustizia. Perché, dice il premier, "è in atto un tentativo di far cadere il governo" condotto soprattutto dalla magistratura "che ha preso una deriva eversiva". Un tentativo - ha aggiunto - che porta il Paese sull'orlo della guerra civile". Poi l'affondo sul fronte interno, con un vero ultimatum nei confronti dei finiani: il programma di governo - ha detto in sostanza il premier - è chiaro ed è stato sottoscritto da tutti in campagna elettorale. "Su ogni tema si decide a maggioranza e chi non è d'accordo occorre che si adegui. Chi non condivide è fuori"
http://www.repubblica.it/2009/10/sezioni/politica/berlusconi-varie-3/berlusconi-su-magistratura/berlusconi-su-magistratura.html

Irlanda: nuovo rapporto su preti e pedofilia

LONDRA - Il Telegraph anticipa alcuni dettagli del nuovo rapporto su violenze ai minori da parte della Commissione dell'arcidiocesi di Dublino. Secondo il quotidiano quattro arcivescovi, tra cui il cardinale Desmond Connell, verranno citati per come hanno gestito centinaia di accuse contro sacerdoti. Decine di abusi sessuali compiuti da preti cattolici sarebbero stati coperti per decenni dai vertici della chiesa cattolica irlandese. Si tratta della terza inchiesta che scuote la chiesa cattolica d'Irlanda negli ultimi quattro anni. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Irlanda-nuovo-rapporto-preti-pedofilia/26-11-2009/1-A_000063555.shtml

Processo Mills: domani udienza di smistamento per Berlusconi

MILANO - Udienza di smistamento alle 8 di domani mattina per il processo al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, accusato di corruzione in atti giudiziari in riferimento ai 600 mila dollari che avrebbe pagato per comprare due testimonianze di David Mills. Il collegio presieduto da Nicoletta Gandus dovra' lasciare la pratica, essendo diventato incompatibile per aver gia' giudicato il legale inglese. Dallo stesso collegio l'indicazione, poi, dei nomi dei giudici della decima sezione penale che prenderanno in carico le udienze, e la data in cui ci sara' la ripresa effettiva del processo. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Processo-Mills-domani-udienza-smistamento-Berlusconi/26-11-2009/1-A_000063611.shtml

Brenda/ Trovati dei video nel computer della trans

Roma, 26 nov. (Apcom) - Sono stati trovati dei video nel computer di Brenda, la trans deceduta il 20 novembre scorso e che era stata sentita come testimone nell'inchiesta sul ricatto all'ex presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo. Il dato, riscontrato dagli esperti nominati dalla Procura di Roma, è ancora complessivo, e i magistrati allo stato non avrebbero visionato di persona i file. "Nessuno li ha aperti", si assicura. Per questo non è certo di che tipo di filmati si tratti. E quanto siano grandi o spazio occupino nella memoria di 130 gigabyte che è "salvata" Il procuratore aggiunto Giancarlo Capaldo e il pm Rodolfo Maria Sabelli, oggi, hanno lavorato su altre indagini, si sottolinea. Secondo quanto si è appreso, comunque, l'attività degli investigatori delegati alle verifiche è andata avanti su altro materiale che è stato sequestrato nell'ambito dell'inchiesta seguita sul ricatto a Marrazzo. "Dati rilevanti" sarebbero stati trovati sia su cellulari che su pc che erano nella disponibilità di alcuni dei 4 carabinieri "infedeli" e che sono stati arrestati il 22 ottobre scorso. In giornata, poi, è stata consegnata ai pm la consulenza medico-legale definitiva su Gianguerino Cafasso, che confermerebbe che la droga presa dall'uomo era eroina "camuffata" da cocaina.
http://www.apcom.net/newscronaca/20091126_185505_3d3b975_77156.shtml

AFGHANISTAN: USA VOGLIONO 10. 000 SOLDATI DA NATO

(AGI) - New York, 26 nov. - Gli Stati Uniti stanno cercando di convincere gli alleati della Nato a inviare altri 10.000 soldati in Afghanistan. Secondo qiuanto scrive il "New York Times", e' questo il contributo che Barack Obama vorrebbe aggiungere ai rinforzi statunitensi che annuncera' nel discorso alla nazione dall'Accademia militare di West Point, martedi' prossimo. per il quotidiano americano i membri della Nato e gli altri Paesi alleati non sarebbero pero' disponibili a spingersi oltre i 5000 militari, "ripescati" tra l'altro tra quelli gia' inviati come rinforzi per le recenti elezioni o per addestrare l'esercito e la polizia afghane. Bia
http://www.agi.it/rubriche/ultime-notizie-page/200911261231-cro-rom0032-afghanistan_usa_vogliono_10_000_soldati_da_nato

TLC: ENTRO GENNAIO TETTO A SMS E TARIFFE AL SECONDO

(AGI) - Roma, 26 nov. - Entro il mese di gennaio, gli sms non potranno costare piu' di 11 centesimi (+ Iva), cioe' non si prevederanno tariffe superiori a quelle previste nel Regolamento comunitario. Non solo, ma i principali operatori italiani introdurranno la tariffazione al secondo per i clienti che lo richiederanno. Le novita' sono annunciate dall'Agcom e sono le risposte trasmesse da TIM, Vodafone, H3G e Wind, che - spiega l'Autorita' in un comunicato - "si differenziano per caratteristiche e modalita' di applicazione in coerenza con il carattere concorrenziale del mercato".
http://www.agi.it/rubriche/ultime-notizie-page/200911261658-eco-rom1046-tlc_entro_gennaio_tetto_a_sms_e_tariffe_al_secondo

'NDRANGHETA: BLITZ POLIZIA DI CROTONE, 37 PROVVEDIMENTI RESTRITTIVI E SEQUESTRI

Crotone, 26 nov. - (Adnkronos) - E' in corso una vasta operazione antimafia che vede impegnati oltre 400 uomini della Polizia nell'esecuzione di 37 provvedimenti restrittivi e numerosi sequestri patrimoniali nei confronti di appartenenti alle famiglie mafiose piu' influenti del crotonese.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/NDRANGHETA-BLITZ-POLIZIA-DI-CROTONE-37-PROVVEDIMENTI-RESTRITTIVI-E-SEQUESTRI_4041561411.html

CAMORRA: RETATA CLAN SARNO, ARRESTATO CONSIGLIERE COMUNALE

Napoli, 26 nov. (Adnkronos) - Tra gli arrestati presunti appartenenti al clan Sarno vi e' anche un consigliere comunale di Napoli Achille De Simone, iscritto al Gruppo misto ma eletto nelle liste del Pdci. L'indagato sostiene la maggioranza di centrosinistra a Palazzo San Giacomo guidata dal sindaco Rosa Russo Iervolino.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/CAMORRA-RETATA-CLAN-SARNO-ARRESTATO-CONSIGLIERE-COMUNALE_4042531992.html

''Cucchi è morto per abbandono terapeutico''

Roma, 26 nov. (Adnkronos) - Stefano Cucchi è morto "per abbandono terapeutico" un'ora prima rispetto a quanto denunciato e "senza che nessun medico lo avesse visitato". E' la conclusione alla quale sono giunti cinque parlamentari del Pd-Pdl del comitato 'Verità per Stefano Cucchi' che stamattina hanno fatto un'ispezione nel reparto detenuti dell'Ospedale Pertini dove il geometra romano è deceduto. "Stefano è morto per abbandono terapeutico - ha detto il presidente del comitato Luigi Manconi - C'è anche una sorta di confessione da parte di un medico che dopo cinque giorni dal ricovero al Pertini scrisse per ben due volte che Cucchi rifiutava di nutrirsi fintanto che non lo avessero fatto parlare con il suo difensore. Insomma un atto di protesta per un mancato diritto".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Cucchi-e-morto-per-abbandono-terapeutico_4043023911.html

Giovane detenuto muore a Regina Coeli, ''cause naturali''. Era in carcere per droga

Roma, 26 nov. (Adnkronos/Ign) - "Un uomo di 32 anni è morto, apparentemente per cause naturali, all'interno del centro clinico del carcere romano di Regina Coeli". Lo ha reso noto il garante dei detenuti del Lazio, Angiolo Marroni. "A quanto appreso l'uomo, Simone La Penna, era in carcere per reati legati alla droga - continua Marroni - ed è stato trovato morto questa mattina nel suo letto. Soffriva di anoressia nervosa e, dalle analisi, risultava una carenza di potassio nel sangue. A Regina Coeli era arrivato dal reparto medico per detenuti dell'ospedale 'Belcolle' di Viterbo". "Si allunga l'elenco dei morti in carcere - ha commentato Marroni - ed è giusto che, anche se sembra una morte naturale, la magistratura faccia chiarezza. In generale io credo che siano maturi i tempi per una riflessione complessiva: il carcere non è certamente il luogo più adatto per i malati gravi".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Giovane-detenuto-muore-a-Regina-Coeli-cause-naturali-Era-in-carcere-per-droga_4043023698.html