ISLAMABAD (Reuters) - Il comandante delle forze Usa responsabile delle operazioni in Iraq e Afghanistan, generale David Petraeus, è arrivato oggi in Pakistan per colloqui con capi politici e militari, secondo quanto riferito da un portavoce dell'ambasciata Usa.
La visita di Petraeus in Pakistan, nel suo primo impegno all'estero da quando venerdì scorso ha rilevato l'incarico di capo del "Comando centrale", evidenzia i crescenti timori negli Usa per un Paese considerato strategico nel riportare pace e stabilità in Afghanistan e nel battere al Qaeda.
Alcuni analisti negli Stati Uniti sostengono che il Pakistan debba fare i conti con la forte minaccia dei militanti fondamentalisti islamici in un momento in cui il Paese e il suo nuovo governo sono alle prese con problemi economici di grande rilevanza.
"E' qui per una serie di incontri fissati già in precedenza con funzionari del governo e dell'esercito", ha detto Lou Fintor, portavoce dell'ambasciata Usa.
Il Ministero della Difesa ha reso noto che Petraeus incontrerà il ministro della Difesa Chaudhry Ahmed Mukhtar domani.
Petraeus dovrebbe incontrare anche il capo dell'esercito pachistano, il generale Ashfaq Kayani, secondo quanto riferito da un portavoce dell'esercito. I funzionari non hanno invece confermato l'incontro con il presidente Asif Ali Zardari, il vedovo dell'ex premier Benazir Bhutto, assassinata lo scorso dicembre.
http://it.notizie.yahoo.com/4/20081102/tts-petraeus-pakistan-ca02f96.html