martedì 8 giugno 2010

Rc auto, tariffe da record

In Italia premi doppi rispettoa Francia, Spagna e Germania.L'Isvap: crescono anche i pirati.
In Italia gli automobilisti pagano tariffe da record per assicurarsi con l’Rc auto, addirittura il doppio rispetto a chi stipula una polizza in Germania, Francia e Spagna. E non solo, tra il 2002 e il 2009 da noi l’aumento dei premi per l’Rc auto è stato quasi triplo rispetto alla media europea. Insomma questo particolare segmento, che nel solo mese di aprile ha registrato rincari annui a due cifre, rappresenta oggi il «tallone d’Achille del sistema». È un allarme basato su numeri e confronti internazionali quello sul caro tariffe lanciato oggi dal presidente dell’Isvap, Giancarlo Giannini, che ha voluto sensibilizzare anche su un altro grande problema che interessa l’Rc euro, ovvero quello dell’evasione. Aumentano infatti gli automobilisti che non si assicurano, i contrassegni falsi e le compagnie fantasma. Davanti alla platea dei responsabili delle assicurazioni Giannini ha evidenziato che a fronte di un premio medio di 407 euro richiesto in Italia, in Germania se ne pagano 222, in Francia 172 e in Spagna 229. Nel 2009, ha aggiunto, oltre al calo del 3,6% della raccolta premi Rc auto, è peggiorato il rapporto tra spese più oneri sui sinistri e incassi da premi.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/201006articoli/55745girata.asp

Le opposizioni contro Berlusconi - Pd: "Le sue parole rancorose e incendiarie"

ROMA - Berlusconi contro tutti, e parte immediata la reazione dell'opposizione. Dal terremoto alla giustizia il premeir usa parole incendiarie, dice il Pd. E ancora più duri sono commenti dell'Italia dei Valori di Antonio Di Pietro. Al premier che dice di temere spari contro la Protezione civile 1 e aggiunge di non volerla più mandare in Abruzzo se non sarà tolta di mezzo l'inchiesta per omicidio colposo, replica subito il capogruppo dell'Italia dei Valori alla Camera Massimo Donadi, che non esita a definire 'deliranti le affermazioni del premier ritenuto "sempre più inaffidabile e arrivato al capolinea della sua avventura politica".
Continua ...
http://www.repubblica.it/politica/2010/06/08/news/terremoto_idv_berlusconi_al_delirio_pd_parole_del_premier_rancorose_e_incendiarie-4668693/

La Russia cede al ricatto USA: sanzioni contro l'Iran

ISTANBUL (TURCHIA) - Anche Vladimir Putin, primo ministro russo, alla fine ha ceduto ai ricatti degli USA, accettando di approvare all'ONU le sanzioni contro la popolazione civile iraniana. L'ha fatto ad Istanbul, a margine della conferenza sull'interazione e la realizzazione di misure di reciproca fiducia in Asia (Cica): "Abbiamo lavorato molto e crediamo che un accordo sulla risoluzione è stato praticamente trovato. Il nostro punto di vista è che queste decisioni non debbano essere eccessive e non debbano mettere la popolazione iraniana in una posizione difficile che potrebbe creare ostacoli sul percorso dell'uso pacifico del nucleare".Ahmadinejad questa mattina aveva chiesto alla Russia di non abbandonarlo: "Non schieratevi con i nemici dell'Iran". Ricevuta la risposta negativa da Putin, ha commentato: "Il governo americano e i suoi alleati si sbagliano di grosso se pensano di poter brandire il bastone della risoluzione Onu e poi sedersi a negoziare con noi. Una cosa del genere non accadrà". Per poi ritornare sulla proposta turco-brasiliana sull'arricchimento dell'uranio: "Speriamo ancora che questa opportunità venga colta, ma ci teniamo a dire che è un'occasione che non si ripeterà".
http://www.julienews.it/notizia/dal-mondo/la-russia-cede-al-ricatto-usa-sanzioni-contro-liran/48761_dal-mondo_1.html

La Regione Lombardia finanzia la società medica di Berlusconi

MILANO - Ma guarda quando si dicono le combinazioni. Pochi giorni fa abbiamo dato notizia che Berlusconi aveva deciso di spaziare i suoi investimenti, dedicandosi anche alla medicina, acquistando la maggioranza relativa (il 24%) delle azioni della società Molmed, mentre un altro 8% era stato acquistato dal Presidente di banca Mediolanum. Evidentemente questo deve avere innalzato alle stelle la fama della società farmaceutica milanese, tanto che la Regione Lombardia ha subito decisa di premiarla con un finanziamento. Come recita un comunicato stampa della stessa società, "la Molmed S.p.A. [...] è capofila di un progetto cui è stato assegnato un finanziamento di € 1,4 milioni da parte della Regione Lombardia, per un progetto di R&S del valore di € 2,2 milioni volto allo sviluppo di un sistema innovativo automatizzato di fabbricazione della propria terapia cellulare TK, che si trova attualmente in sperimentazione clinica di Fase III per le leucemie ad alto rischio". E si tratta di finanziamenti a fondo perduto. Mica male per chi dice che non ha mai avuto bisogno di fondi pubblici.Giusto per far capire i dettagli: sapete quale è la sede delle Molmed? L'ospedale San Raffaele di Milano, quello di Don Verzè, amico e socio in affari di Berlusconi da oltre 40 anni, che ha anche allo studio un progetto per l'allungamento della vita a 120 anni. Ah, e cosa non si fa per gli amici!
http://www.julienews.it/notizia/cronaca/regione-lombardia-finanzia-la-societa-medica-di-berlusconi/48785_cronaca_2.html

Pdl e guai giudiziari: dopo Cosentino e Di Girolamo tocca al senatore Nespoli

Per il parlamentare ex An alla quarta legislatura, accusato di bancarotta e riciclaggio, è giunta l’ora della verità Dopo il Sottosegretario all’Economia Nicola Cosentino il senatore Nicola Di Girolamo, dopo Di Girolamo il senatore Vincenzo Nespoli. Per la terza volta in sette mesi il parlamento è chiamato ad esprimersi sul destino di tre uomini del Pdl raggiunti da ordini di custodia cautelare. Dentro o fuori? Stasera è la volta di Nespoli, sindaco di Afragola. La Giunta delle Immunità del Senato tra poche ore si riunirà per decidere se autorizzare l’arresto del parlamentare accusato di bancarotta fraudolenta e riciclaggio.
Continua ...
http://www.giornalettismo.com/archives/66423/pdl-guai-giudiziari-dopo-cosentino/

Intercettazioni, i fan di Fini contro Silvio: “E’ un colpo di Stato”

Gli elettori vicini a Gianfranco Fini sembra non accettino la linea seguita dai loro parlamentari di riferimento, in procinto di accettare il diktat berlusconiano: “A che è servito tutto sto casotto?” Le prime reazioni dell’elettorato vicino al presidente della Camera all’aut-aut imposto dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che ha blindato il testo sulle intercettazioni, non sono delle migliori. Sul sito di Generazione Italia, l’aggregatore dei finiani, i commenti all’ultimo post non denotano un grande apprezzamento per la posizione dei parlamentari finiani che si avviano a dare il loro parere favorevole alle norme. Anzi.
Continua ...
http://www.giornalettismo.com/archives/66432/elettori-finiani-contro-silvio/

Sanità pubblica e privata: il governo dà campo libero ai medici

Col testo unico in materia di governo delle attività cliniche la maggioranza scardina regolamenti che dettano modalità di offerta del servizio medico. Per i medici intramoenisti possibilità di lavorare anche al di fuori dei confini del pubblico. “Una sorta di liberalizzazione”, denuncia l’opposizione. “Sara’ come per un giornalista lavorare la mattina in Rai e il pomeriggio a Canale 5. Il regolamento sull’intramoenia è stato deciso probabilmente dopo la stangata agli stipendi della manovra, è come dire ai medici ‘lavorate dove vi pare perchè qui abbiamo raschiato il fondo“. E’ il deputato dell’Idv Antonio Palagiano, capogruppo per il suo partito in commissione Affari Sociali della Camera, a denunciare il rischio che con le norme oggi in aula, il testo unico contenente “disposizioni in materia di governo delle attività cliniche” si possa dare piena libertà ai medici di lavorare nel settore privato senza alcun limite. LIBERALIZZAZIONE – Sotto la lente di ingrandimento, quindi, l‘articolo 9 del provvedimento all’esame di Montecitorio:, che recita “E’ facoltà dell’azienda sanitaria locale od ospedaliera non attivare, o attivare solo parzialmente, la libera professione intramuraria. In caso di attivazione, la stessa è gestita dall’azienda mediante un centro unico di prenotazione, con spazi e con liste separati e distinti tra attività istituzionale e attività libero-professionale, con pagamento delle prestazioni e con ripartizione dei proventi secondo modalità e termini fissati da linee guida regionali“. E in caso contrario?
Continua ...
http://www.giornalettismo.com/archives/66463/sanita-pubblica-privata-governo/

Cittadinanzattiva: “Il Governo taglia sui malati di AIDS”

La denuncia dell’ONLUS della società civile: nella manovra si abbattono i risarcimenti per chi ha contratto l’HIV a causa di una trasfusione di sangue. ”Si continua a tagliare sulla pelle dei cittadini: dopo l’indennita’ di accompagnamento per i disabili, la manovra finanziaria colpisce i danneggiati da sangue infetto”: è la denuncia di Cittadinanzattiva, raccolta dall’agenzia ASCA, che alza l’allarme su uno dei provvedimenti contenuti nella manovra finanziaria all’esame del Parlamento. SANGUE INFETTO - La denuncia riguarda l‘articolato del decreto legge appena approvato dal governo, che, all’articolo 13, dispone che “la somma corrispondente all’importo dell’indennita’ integrativa speciale” così come individuato dalla legge 25 febbraio 1992, n. 210 “non e’ rivalutata secondo il tasso d’inflazione.” E l’importo di cui si parla è appunto l’indennità dovuta al malato di AIDS, risarcito dallo Stato laddove sia stato contagiato in seguito a trasfusione con sangue infetto. “Siamo arrivati, quindi” continua Cittadinanzattiva,” a ‘inchiodare’ gli importi ai valori di oltre 18 anni fa (la legge e’ del 1992) e ad affermare che questi cittadini fra qualche anno non percepiranno, di fatto, piu’ alcun indennizzo perche’ lo stesso sara’ completamente eroso dalla svalutazione monetaria”. Per effetto dell‘inflazione, infatti, e non potendo più adeguare l’importo dovuto al costo della vita man mano che esso varia, l’indennizzo diventerebbe progressivamente inutile.
Continua ...
http://www.giornalettismo.com/archives/66509/cittadinanzattiva-il-governo/

Afghanistan: Strada, "a luglio riapre ospedale di Emergency"

BRUXELLES - L'ospedale di Emergency a Lashkar Gah riaprira' in luglio. Lo ha fatto intendere Gino Strada, intervenuto questa mattina al Parlamento europeo ad un seminario sull'Afghanistan. L'ospedale che si trova nella provincia di Helmand era stato chiuso il 10 aprile dall'intervento delle forze afgane e di quelle britanniche.(RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Afghanistan-Strada-luglio-riapre-ospedale-Emergency/08-06-2010/1-A_000110365.shtml

Berlusconi contro giudici e Rai: sovranità non più popolare

Roma, 8 giu. (Apcom) - Televisione pubblica faziosa, giudici politicizzati, premier senza poteri. Tra interventi ufficiali e riunioni a porte chiuse, Silvio Berlusconi attacca tutti i suoi bersagli più 'classici', a partire dai giudici che hanno sottratto la sovranità al popolo: "La sovranità è passata alla corrente di Magistratura Democratica e ai suoi Pm, che attraverso la Corte Costituzionale abrogano le leggi", sostiene il presidente del Consiglio nel suo intervento all'assemblea di Federalberghi. E per colpa dei pm politicizzati, insiste Berlusconi, che con accuse "assurde" hanno messo sotto inchiesta la Protezione Civile per la mancata evacuazione dell'Aquila prima del terremoto, ora gli uomini di Guido Bertolaso è meglio che non vadano più in Abruzzo: "Rischiano che qualcuno che magari ha avuto dei familiari morti sotto le macerie e con una mente fragile gli spari in testa". Ma anche un comune cittadino, sostiene ancora Berlusconi, rischia di finire "nel girone infernale" della giustizia, con processi infiniti anche se assolti in primo grado: "I pm ti ci riportano perché con questo mestiere ci guadagnano, perché vogliono dimostrare il loro teorema accusatorio, perché gli stai antipatico o solo per pregiudizio politico". Ma la 'minaccia' più dura Berlusconi l'avrebbe rivolta alla Rai, anche se la frase è stata smentita dal portavoce Bonaiuti. "Quasi quasi non firmo il contratto di servizio...", avrebbe detto all'ufficio di presidenza del Pdl, lamentandosi della faziosità del servizio pubblico e degli attacchi rivolti al Governo. Tra le critiche che Berlusconi meno digerisce, qualle di volere essere un dittatore: "Mi viene da ridere.... Il presidente del Consiglio non ha poteri e per un imprenditore che faceva quello che decideva, è un calvario quotidiano".
http://www.apcom.net/newspolitica/20100608_170731_4a294ef_90225.shtml

Udeur/Disoccupati assaltano sede Napoli.Mastella: E' terrorismo

Roma, 8 giu. (Apcom) - Atti di vandalismo questa mattina contro la sede Udeur di Napoli da parte di un gruppo di manifestanti disoccupati che protestavano per le vie della città. "I problemi del lavoro non si risolvono devastando le sedi di partito", ha commentato il leader dell'Udeur Clemente Mastella esprimendo la propria solidarietà ai dirigenti ed al personale della Sede di Napoli, "da anni impegnati per la crescita, lo sviluppo e la solidarietà del territorio e che, certamente, non meritano aggressioni di stampo terroristico". "Sono stato - ha sottolineato l'ex ministro del Lavoro e della Giustizia nei governi Berlusconi primo e Prodi secondo - un facile profeta, alcuni giorni fa, nel presagire una escaletion di violenza nei confronti dei Popolari Udeur. L'assalto di stamane alla sede di Napoli del partito ne è la prova lampante. Oggi come ieri subiamo, con crescente preoccupazione, un linciaggio senza eguali.
Continua ...
http://www.apcom.net/newspolitica/20100608_172606_4ae52c9_90227.shtml

Il costo della pandemia

Cento euro per ogni dose somministrata, tre euro per ogni cittadino italiano, bambino o vecchio che sia.
E ora tutti sono d’accordo. Dopo il grande allarme, dopo i tentativi di far vaccinare una buona fetta di italiani perché considerati categorie a rischio, siamo di fronte al grande «sboom», lo sgonfiamento della bolla mediatica. E a una valanga di cifre, disarmanti, enormi sia che le si voglia considerare a livello mondiale, sia a livello italiano. Sono oltre 179 milioni le dosi di vaccini contro l’influenza pandemica che sono state distribuite in Europa e circa 38 milioni le persone effettivamente immunizzate dal virus A/H1N1, è scritto in un rapporto dell’European Medicines Agency (Ema), secondo cui, dunque, gli Stati membri dell’Unione europea hanno utilizzato solo il 20% dei prodotti acquistati durante l’emergenza pandemica dello scorso anno. Il rapporto del Consiglio d’Europa denuncia l’ «enorme spreco di denaro pubblico» e l’avere provocato «timori e allarmi ingiustificati circa i rischi sanitari ai quali poteva essere esposta la popolazione europea». Ma quanto è costato questo scherzo? Difficile fare calcoli precisi. A livello mondiale la banca JP Morgan ha stimato il giro d’affari in circa 7 miliardi di dollari. In Italia il ministero della Salute afferma che sono state acquistate oltre 12 milioni e mezzo di dosi a 7,7 euro l’una, il che vuol dire circa 98 milioni di euro di spesa. In realtà lo Stato si era impegnato a pagare 184,8 milioni di euro ma 11 milioni non sono stati più acquistati, dunque finora 84,7 milioni di euro non sono stati pagati. La spesa effettivamente sostenuta per i vaccini ammonta finora a 100,1 milioni, conclude l’epidemiologo Tom Jefferson. Ne sono state somministrate circa un milione di dosi, come afferma il ministero della Salute. Di conseguenza, ogni dose somministrata, sarebbe costata finora 100 euro, cifra che se si considera la spesa che il ministero si era impegnato a sostenere sale a 184 euro. E ogni cittadino italiano ha pagato 3 euro a testa dal neonato al centenario compreso, per la pandemia che non c’è. La cifra complessiva in realtà può ancora variare, e potrebbe anche diminuire. Ci sono trattative in corso tra Governo e aziende che potrebbero concludersi con un accordo su un indennizzo (la Francia ha pagato il 16% della somma che avrebbe dovuto) o con l’apertura di un contenzioso. Nessuno sa però quanto siano costati i servizi vaccinali, ma soprattutto a quanto ammonti la perdita dovuta al fallimento della campagna: dai vaccini buttati o al costo delle operazioni di recupero dei prodotti da parte delle Regioni.
Continua ...
http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=124&ID_articolo=955&ID_sezione=274&sezione=

Foto pedofile sul cellulare di un soldato italiano

TORINO - Foto dello stupro di ragazzine, forse una decina di anni, più probabilmente meno: questo il contenuto del cellulare di un soldato italiano della Brigata Taurinense, appena tornato dalla'Afghanistan. Tutto era nato dalla segnalazione di una persona, a proposito di un brutto odore proveniente dal garage di un palazzo di Torino. I Carabinieri - muniti di regolare mandato - aprono il garage e trovano dentro tre piante di marijuana, ben coltivate. Risalgono all'affittuario del garage, facente parte di un appartamento del palazzo. Si tratta di un soldato, di origine sarda, nell'esercito da 10 anni, che ha fatto già diverse missioni all'estero. A questo punto il soldato viene arrestato per detenzione di marijuana, mentre i Carabinieri estendono la perquisizione al computer che hanno trovato in casa, sequestrando anche alcuni Cd-Rom, e al telefonino. L'udienza di convalida per la droga viene chiusa in pochi minuti, perchè il giudice accetta la tesi della coltivazione di marijuana per uso personale. Ma è sotto indagine per le foto del telefonino, anche se il soldato ha detto che si era imbattuto in quelle foto per sbaglio e le aveva passate sul telefonino per portarle alla Polizia. Ma sarà vero? Se uno fa una cosa del genere, poi va di corsa alla più vicina stazione di Polizia, perchè si sa che è pericoloso conservare quelle foto. Già per questo, infatti, si commette reato penale. Ma la qualità delle immagini (ravvicinate ed un po' sfocate) fanno pensare che si tratti di foto scattate da un telefonino e non "sistemate" da un PC: Di conseguenza non è escluso che le foto possano essere state scattate dallo stesso soldato, con tutto quello che la cosa comporta. Nel frattempo il caporalmaggiore - questo il suo grado - è stato sospeso, ma siamo solo all'inizio.
http://www.julienews.it/notizia/cronaca/foto-pedofile-sul-cellulare-di-un-soldato-italiano/48719_cronaca_2.html

Scoppia conduttura del gas in Texas: tre morti e una decina di dispersi

NEW YORK - Una conduttura di gas naturale è esplosa in Texas e almeno tre persone sarebbero morte oltre ad altre sei che sarebbero rimaste ferite. Lo riporta la Cnn. La conduttura in fiamme si trova nella contea di Johnson. L'incidente, secondo le prime notizie, si è verificato ad una conduttura di gas della Enterprise Product Partners. L'impianto attraversa gran parte dello stato del Texas e trasporta gas naturale tenuto sotto alta pressione.Le squadre di soccorso stanno cercando di interrompere il flusso di gas prima di avvicinarsi al luogo dell'incidente. Secondo un portavoce dei vigili del fuoco «diverse persone potrebbero mancare all'appello, ma in questo momento è impossibile avere informazioni precise». Secondo le autorità locali i dispersi potrebebro essere dieci.Oltre alle tre vittime, almeno sei persone sono state portate agli ospedali locali con ustioni. Due dei feriti sono stati poi trasportati in elicottero al Parkland Memorial Hospital di Dallas. Immagini prese dagli elicotteri mostrano una grande palla di fuoco e un veicolo divorato dalle fiamme.
Continua ...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=105377

Tutti vittime dei tagli? Non gli europarlamentari

di Mario Ajello.
Tutti, ma proprio tutti, stanno partecipando ai grandi sacrifici nazionale che ci toccano e alla corsa a dare l’oro alla patria. I calciatori? Forse pure loro. I grandi papaveri della Rai? Un taglietto del 3 per cento sui mega stipendi parrebbe che lo subiscano. Lo yacht di Briatore? Tagliato anche quello. Per non dire degli statali, le solite vittime, o i medici e anche i magistrati che però recalcitrano. La scure dei sacrifici si abbatte di qua e di là. Ma qualcuno nuota felicemente in questa valle di lacrime. Gli europarlamentari si sono appena votati una leggina ”ad personas”. E’ molto semplice, e molto chiara. Prevede un aumento di stipendio di 1.500 euro al mese. La loro busta paga passerà da 17.864 a 19.364 euro. Si prega di evitare commenti.
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=105508&sez=TITOLIDICODA

Gli stipendi d’oro della Rai: Vespa guadagna il doppio di Santoro

In attesa della famosa operazione trasparenza nella tv pubblica, il Fatto quotidiano pubblica un borsino degli stipendi d’oro della Rai: “Se Calderoli si è indignato dopo aver appreso dello stipendio del conduttore di Ballarò, Floris (400 mila euro lordi), minacciando tagli, stavolta è Michele Santoro che non ci sta e chiede che non solo il suo stipendio (750 mila euro) sia pubblico, ma anche quello di altri dipendenti. Tra i “p ap e ro n i ” ci sarebbero Bruno Vespa che guadagna 1 milione 200 mila euro lordi per 100 puntate di Porta a Porta (con gli extra arriverebbe a 2 milioni e 100 mila euro), il conduttore di Che tempo che fa, Fabio Fazio (2 milioni di euro circa), Simona Ventura (1 milione e 200 mila euro circa più bonus), Antonella Clerici (1,5 milioni di euro il vecchio contratto, ritoccato però dopo la conduzione di S a n re m o ). Non proprio da “p ap e ro n i ” ma quasi gli stipendi del presidente Garimberti (448 mila euro) e del direttore generale Mauro Masi (715mila)”
http://www.giornalettismo.com/archives/66408/gli-stipendi-doro-della-rai/

Tremonti, l’art.41 e la libertà di dire stupidaggini

La proposta del ministro dell’Economia di sospendere per 3 anni una parte dell’art.41 per liberare le imprese da “lacci e lacciuoli” sembra il classico tentativo di buttare la palla in tribuna. Sulla scarsa conoscenza giuridica del nostro e sull’impossibile applicabilità della sua proposta ha già scritto Tommaso Caldarelli. Buffo sentire esaltare il liberalismo da un seguace dell’economia sociale di mercato all’europea, che rispetto alla economia di mercato pura all’americana fissa la funzione sociale della proprietà privata. Uno che fino a ieri ha citato continuamente Colbert saprà che ribaltare quel principio significa ribaltare non solo la Costituzione repubblicana ma anche un cardine della dottrina sociale cristiana, esposto di recente nella “Caritas in veritate” di Joseph Ratzinger. Curioso anche ricordare che il governo di cui Tremonti fa parte ha fatto a pezzi anche il poco che c’era delle famose “lenzuolate” di Bersani, ora improvvisamente apprezzate. Ma pure che la coerenza di Tremonti sia scarsa è storia nota. E’ nel merito, facendo finta di dare credito a chi non lo merita, che vale la pena di riflettere. A partire da una costatazione: di maggiore mercato, di più concorrenza, di libertà economica l’Italia ha un gran bisogno. Ma è necessario per questo cambiare l’art. 41? Quello che introduce nella nostra costituzione il sistema economico di tipo misto, nel quale si afferma che “l’iniziativa economica è privata” per cui il singolo può decidere cosa come e quanto produrre, però non “in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana”.
Continua ...
http://www.giornalettismo.com/archives/66380/tremonti-l%e2%80%99art-41-liberta/

Santoro sfida Pd e Garimberti, ma Masi ricorda: C'è intesa

Roma, 8 giu. (Apcom) - Michele Santoro getta tutti nel caos, Rai, opposizione e maggioranza. Il rilancio del conduttore di AnnoZero ("Garimberti dica se vuole la trasmissione in onda"), provoca una risposta seccata da parte del presidente Paolo Garimberti ("Annozero può cominciare. Io personalmente non l'ho mai messo in discussione. E tu?") e mette il direttore generale Mauro Masi di fronte ad un bivio: reinserire la trasmissione nei palinsesti della prossima stagione o 'tagliare' Santoro e andare incontro ad una prevedibile ricorso in tribunale del conduttore, a meno che non ci sia qualche 'asso nella manica' scovato dagli avvocati Rai. Il tutto mentre il Pd tace, irritato per gli attacchi di Santoro ("Dal Pd c'è stato un atteggiamento pilatesco"). Il conduttore di AnnoZero ha tenuto una conferenza stampa-comizio durata oltre un'ora e mezza. Nella sede Rai di viale Mazzini, gremita da decine di dipendenti della tv pubblica oltre che di giornalisti, Santoro ne ha avute per tutti: "Nessun altro autore ha subito per un intero anno quello che ho subito io... Chiamatelo mobbing, violenza, come vi pare...". Eppure, si vanta, "dalla mia prima stagione in prima serata nell'88-89 ho avuto solo successi", AnnoZero di quest'anno è andata benissimo, ha aiutato RaiDue a fare meglio della concorrenza e i soldi che lui guadagna sono sacrosanti perché "sono solo scarsamente proporzionali a quelli che faccio guadagnare all'azienda".
Continua ...
http://www.apcom.net/newspolitica/20100608_052754_a589f5_90165.shtml

'Ndrangheta, omicidi e infiltrazioni in appalti pubblici: 52 arresti nel reggino

Reggio Calabria, 8 giu. (Adnkronos) - E' in corso da questa mattina un'operazione della Polizia per l'esecuzione di 52 ordinanze di custodia cautelare nel territorio di Palmi. I provvedimenti riguardano le due famiglie mafiose contrapposte dei Gallico-Morgante e Bruzzise-Parrello che hanno dato vita negli ultimi anni a una sanguinosa faida. Le accuse vanno dall'associazione mafiosa agli omicidi, estorsioni e infiltrazioni negli appalti pubblici. In particolare le indagini della squadra mobile di Reggio Calabria hanno scoperto gli interessi della 'ndrangheta nei lavori di ammodernamento dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Ndrangheta-omicidi-e-infiltrazioni-in-appalti-pubblici-52-arresti-nel-reggino_508716944.html

Spagna: statali in sciopero contro l'austerita'

Madrid, 8 giu. (Adnkronos) - I dipendenti del pubblico impiego sono in sciopero oggi in Spagna contro il taglio medio del 5% dei salari, annunciato dal mese corrente dal governo di Jose' Luis Rodriguez Zapatero all'interno di un pacchetto di misure di austerita' per ridurre il deficit.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Spagna-statali-in-sciopero-contro-lausterita_508697170.html