venerdì 24 aprile 2009

Poliziotti americani utilizzano taser su uomo nudo al Coachella Festival

SE VUOI VEDERE IL VIDEO CLICCA SU: (SCONSIGLIATA LA VISIONE ALLE PERSONE SENSIBILI!!!) http://www.agoravox.it/Poliziotti-americani-utilizzano.html

Italia, Berlusconi crea "il giallo del G8"

È ormai un giallo a livello internazionale, il caso del luogo che ospiterà il G8 italiano. Si tratta della Maddalena, o dell'Aquila come ha dichiarato a sorpresa il premier italiano Berlusconi?"Trasferire il G8 a L'Aquila è pura fantascienza. L'ipotesi mi sembra talmente inverosimile che non la prendo neppure in considerazione". Lo dice il sindaco della Maddalena, Angelo Comiti, in un'intervista a R101. "La macchina non si può fermare - ha aggiunto il sindaco - perché quando si spendono soldi e risorse pubbliche si risponde ad organismi che non scherzano, come la magistratura e la Corte dei Conti. Abbiamo già ricevuto le delegazioni di tutti i Paesi partecipanti, che hanno già fatto sopralluoghi e stabilito questioni che riguardano la sicurezza. Sono già state realizzate strutture importanti". "Ci sono centinaia di operai che stanno continuando a lavorare - ha concluso il sindaco - con un investimento di risorse pubbliche spaventoso. Non credo che siano questioni che possono essere decise con un battito di ciglia. Il G8 non è una festa di compleanno tra compagni di scuola. È un meccanismo importante che comporta la mobilitazione di migliaia di persone". "Berlusconi non ha mai creduto nel G8 a La Maddalena. Ha sempre lavorato per non far svolgere il vertice in Sardegna, sin dall'inizio del suo mandato di governo. La notizia del suo spostamento non ci lascia quindi di sorpresa". Lo affermano in una nota i deputati sardi del Pd, Guido Melis e Giulio Calvisi, commentando il trasferimento del G8 da La Maddalena in Abruzzo."Ora si spiega la cancellazione di tutte le opere collaterali, a partire dalla Sassari-Olbia - dicono - e il mancato trasferimento nella struttura di missione dei finanziamenti gia' disposti per l'isola di La Maddalena. Tutte cose che abbiamo denunciato con atti parlamentari sin dal mese di settembre dello scorso anno. Berlusconi le ha provate tutte per non fare il vertice in Sardegna.
CONTINUA ...
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6369

Iran: ambasciatore all'UNESCO, Durban II prova d'intolleranza dell'Occidente

TEHRAN - L'ambasciatore della Repubblica islamica dell'Iran presso l'UNESCO, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura, ha affermato che la conferenza Durban II ha messo in mostra l'intolleranza dei paesi occidentali che sostengono di essere difensori della libertà di espressione. Intervistato dall'agenzia Irna, Mohammad Reza Majidì ha ricordato: "Cosa ha detto Ahmadinejad di così grave da indurre i rappresentanti dei paesi che ci considerano democratici e difensori della libertà di parola a lasciare la conferenza?". Majidì ha proseguito: "Ahmadinejad ha detto ciò che sta nel cuore delle popolazioni del mondo, soprattutto quelle del mondo islamico ed è chiaro che il Regime d'Israele farà la stessa fine dell'Apartheid in sudafrica, questa è la lezione che ci da la storia". Majidì ha concluso: "Quando si trattava di dire cosa stava succedendo a Gaza i media di tutto il mondo censuravano le notizie per coprire i crimini del regime sionista ma ora che qualcuno li denuncia, ecco che i silenziosi media fanno un baccano infernale ancora una volta favorendo i sionisti".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6361&Itemid=22

Emirati Arabi Uniti: orrore in tv, il principe e la polizia torturano selvaggiamente un detenuto

ABUDHABI- Scandalo negli Emirati Arabi Uniti dopo che la rete tv ABC ha mandato in onda un video che mostra Issa ben Zayed, uno dei principi dell'emirato di AbuDhabi che si occupa di una grottesca tortura ai danni di un prigioniero. Secondo la rete satellitare PressTv il video è sconcertante, il principe lega mani e piedi al prigioniero, poi lui e i suoi aiutanti, forze di polizia in divisa, lo picchiano a morte, poi gettano sale sulle sue ferite sanguinanti e come se non bastasse fanno passare un'automobile sui piedi del malcapitato. Il ministero dell'interno ha confermato che l'uomo nel video è proprio il principe Issa ben Zayed. Lo stupore è generale e il paese è già nei guai a meno che non si affretti a processare il principe. Human Rights Watch ha dichiarato che se il governo degli Emirati Arabi non si occuperà di questo caso di tortura disumano e non affiderà alla giustizia i responsabili di quell'azione, la comunità internazionale considererà il governo degli Emirati come lo sponsor di simili torture. Il video è stato consegnato alla tv da Bassam Nablosi, ex socio del principe Issa che dice di essere stato torturato per avere consegnato il nastro alla televisione.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6365&Itemid=22

Attentato a Diyala: martiri 57 pellegrini, tra loro 38 iraniani

BAGHDAD- Continua ad aggravarsi il bilancio dell'ultima azione terroristica verificatasi ieri in Iraq, 57 i martiri tra cui 38 iraniani. Secondo la rete satellitare Al-Alam l'attentato è avvenuto ieri a Miqdadiya, nei pressi di Baquba; un attentatore suicida si è fatto esplodere in un ristorante affollato, a quell'ora pieno di pellegrini. I feriti sono almeno 70 e pure tra questi sono tanti gli iraniani. Sempre ieri, nel centro di Baghdad, un'altra esplosione ha causato la morte di 28 persone ferendone circa 50; tra le vittime anche membri delle forze di polizia.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6368

G8: SCIPPATA LA MADDALENA

IL GIOCO A TAPPE

Netanyahu alza la voce con l'Europa

Il premier israeliano: «I nostri rapporti con l'Ue non devono essere condizionati dal processodi pace in Medio Oriente»
Il premier israeliano Benjamyn Netanyahu risponde all’Unione Europea, che ieri ha respinto l’idea di una immediata intensificazione dei rapporti con Israele, in attesa di un chiarimento da parte del nuovo governo di Gerusalemme riguardo alla sua volontà di proseguire il processo di pace e di creare uno Stato palestinese indipendente. Lo riporta il quotidiano israeliano Haaretz. Per Netanyahu i rapporti tra Israele e Unione Europea non devono essere condizionati dal processo di pace, ma in ogni caso, ha detto il premier, l’Europa non detterà la politica allo Stato ebraico. «La pace è nell’interesse di Israele non meno che in quello dell’Europa, e non c’è bisogno di legare l’intensificazione delle relazioni con Israele ai progressi nel processo di pace», ha detto Netanyahu ieri in occasione della visita a Gerusalemme del premier ceco Mirek Topolanek, il cui Paese detiene attualmente la presidenza di turno dell’Ue. «Stiamo rivedendo la nostra politica», ha aggiunto, «non metteteci fretta».
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200904articoli/43098girata.asp

Madagascar: donna uccisa durante manifestazione

ANTANANARIVO (Madagascar) - Una donna e' stata uccisa ad Antananarivo, in Madagascar, durante una manifestazione a sostegno dell'ex presidente Ravalomanana. Secondo alcuni testimoni, sarebbe stata raggiunta da un proiettile alla testa. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Madagascar-donna-uccisa-manifestazione/24-04-2009/1-A_000017710.shtml

Evidentemente Napolitano... - di Federico Orlando

Evidentemente a Giorgio Napolitano le cose italiane debbono apparire più gravi di quanto non appaiano agli oppositori dell’attuale regime di governo, se con un intervento giudicato fra i più alti del suo primo triennio di presidenza ha scavalcato saggi di politologi, libri bianchi di partito, articoli di studiosi e di giornalisti non iscritti alla charitas del potere, e ha ritenuto di dover personalmente ristabilire le regole del gioco e ricordare quello che si può e si deve fare per conquistare il futuro conservando un cuore democratico, e quel che non si può e non si deve fare per non affogare totalmente il paese nell’illegalità. Nei giorni scorsi, nella massima distrazione della grande stampa, la nostra vita pubblica è stata tutta un bulicame di cattivi pensieri berlusconiani e di durissime repliche dell’intellighentia a cavallo fra lo studio e la politica. Il capo del governo, che dopo il terremoto dell’Aquila e l’ebbrezza della popolarità sul teatro delle macerie, aveva attaccato il Colle che metterebbe l’autovelox contro i suoi decreti-omnibus, la Corte costituzionale perché annulla le leggi da stato etico approvate in nome della bioetica, il parlamento perché deputati e senatori pretendono di fare leggi e di votare anziché delegare i loro capiufficio a votare da soli i decreti del governo, i magistrati perché indagano se nel partito del cemento (pilone del blocco sociale della destra) ci siano state responsabilità per la città di sabbia che ha sepolto 300 persone, i media perché si ricordano (qualche vota) di fare il loro mestiere di contropotere invece di cantare in coro le lodi del signore. Questo stravolgimento della Repubblica, stretta nella tenaglia del consenso plebiscitario per il leader e dello svuotamento delle istituzioni come conchiglie morte pronte ad ospitare paguri, dà l’ultima manciata di fertilizzante al terreno dell’illegalità, su cui nasce e prospera il Sultanato.
Leggi tutto:
http://www.articolo21.info/8372/notizia/evidentemente-napolitano.html

Usa; Pentagono diffonderà "centinaia" foto su abusi prigionieri

Roma, 24 apr. (Apcom) - Il Pentagono diffonderà presto "centinaia" di fotografie che ritraggono immagini di abusi, compiuti dagli americani durante l'amministrazione Bush, sui sospetti di terrorismo detenuti nelle prigioni dell'Iraq e dell'Afghanistan. E' quanto ha reso noto all'agenzia di stampa Dow Jones un funzionario del governo Usa. La notizia è stata confermata dal portavoce del dipartimento della Difesa, che ha precisato che le fotografie saranno diffuse entro il prossimo 28 maggio, in risposta alla causa legale avviata dall'American Civil Liberties Union (Aclu), associazione con sede a New York che si batte per la tutela dei diritti civili. "Penso che le foto saranno centinaia", ha detto la fonte, che ha preferito optare per l'anonimato.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090424_194900_41ac16d_60933.shtml

Fs: chiusa tratta Foggia- Termoli

I binari sono inondati da giorni dal fiume Fortore (ANSA) - FOGGIA, 24 APR - Restera' chiuso almeno fino a domattina il tratto tra Foggia e Termoli delle Fs, allagato dal primo pomeriggio del 22 aprile. I binari delle Ferrovie dello Stato, cosi' come molte zone costiere tra Puglia e Molise, sono inondati da giorni dal fiume Fortore, straripato anche per l'afflusso di acqua dall'invaso della Diga di Occhito, acqua che viene fatta uscire, a seconda delle necessita', tra i 100 e i 300 metri cubi al secondo per evitare esondazioni devastanti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-24_124340080.html

Grasso, Abruzzo non diventi Far West

Qui piu' facile accorgersi se ci sono infiltrazioni mafia (ANSA) - L'AQUILA, 24 APR - Occorre vigilare sulla ricostruzione per evitare che l'Abruzzo diventi un far west. Lo ha detto il procuratore antimafia, Piero Grasso. Il magistrato ha incontrato all'Aquila il procuratore Alfredo Rossini, dopo la decisione di creare un pool di magistrati della procura nazionale con il compito di occuparsi delle eventuali infiltrazioni mafiose nella ricostruzione post-sisma. ''Il compito - ha aggiunto - sara' piu' facile, perche' qui qualsiasi infiltrazione e' maggiormente visibile''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-24_124340178.html

Francia: uomo chiede castrazione

Cinquantenne ha gia' subito quella chimica (ANSA) - PARIGI, 24 APR - Un francese di 50 anni, gia' oggetto di castrazione chimica, ha chiesto al ministero della Giustizia di essere castrato chirurgicamente.Una soluzione drastica, impossibile per la legge, ma che l'uomo ritiene la sola utile a prevenire le violenze che teme di commettere sulle donne. L'individuo, che da 15 anni assume farmaci che lo rendono inoffensivo, non si da' pace: 'Non voglio piu' aver paura di commettere l'irreparabile'. Vive recluso, senza tv e senza altri svaghi, e lavora da solo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-24_124337277.html

Finita conferenza Onu sul razzismo

'Durban 2' boicottata da dieci Paesi (ANSA) - GINEVRA, 24 APR - Si e' conclusa la Conferenza dell'Onu sul razzismo, la cosidetta Durban 2 cominciata lunedi' scorso a Ginevra.L'incontro e'stato boicottato da dieci paesi occidentali, tra cui Italia e Usa, ed oscurato dal discorso antisemita pronunciato lunedi' dal presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad, subito condannato dai vertici delle Nazioni Unite. La Conferenza ha adottato un documento finale che ribadisce l'impegno alla lotta contro il razzismo e in favore della tolleranza.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-24_124340061.html

MESSICO E USA, ALLARME INFLUENZA DA SUINI

ROMA - Cresce la preoccupazione per i casi umani di influenza da suini segnalati in Messico e negli Stati Uniti: il governo messicano ha annunciato che sono 16 i casi confermati di persone morte a causa di una nuova variante del virus, ai quali bisogna aggiungere altri 48 decessi "sospetti" e 934 pazienti che potrebbero aver contratto la malattia, e le autorità della capitale hanno chiuso tutte le scuole per il timore scatenato dall'epidemia. Sulla base delle prime notizie, "sembrerebbe trattarsi di un virus che si è rimescolato geneticamente nei maiali acquisendo caratteristiche nuove e che lo rendono capace di infettare e propagarsi nell'uomo". Lo ha detto il direttore del reparto di Epidemiologia dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss) Stefania Salmaso, in relazione ai casi di decessi e infezioni da influenza da suini verificatisi in Messico e Stati Uniti. In altre parole, il virus H1N1 dell'influenza dei suini si sarebbe rimescolato con altri ceppi risultando potenzialmente infettivo per l'uomo. Se i contagi segnalati fossero dunque avvenuti direttamente da uomo a uomo, e non da animale ad uomo, ciò indicherebbe un'alta pericolosità del virus che, ha rilevato Salmaso, "potrebbe a questo punto propagarsi facilmente dal momento che la popolazione umana risulterebbe ad esso suscettibile".
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_936972236.html http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_936972236.html

Crocetta: "La battaglia finirà o con una vittoria contro la mafia o con la mia morte" - di Federica Gastaldi e Francesco Piccinini.

E’ Maurizio La Rosa l’artefice del piano mafioso per uccidere Rosario Crocetta. La polizia di Stato, l’ha arrestato stamane insieme ad altri mafiosi residenti in Lombardia. I provvedimenti sono stati emessi dal gip del Tribunale di Caltanissetta Giambattista Tona.A La Rosa e agli altri arrestati sono stati imputati i reati di associazione mafiosa e di aver imposto il pagamento del ’’pizzo’’ a imprese siciliani che effettuavano lavori in altre regioni italianeGli agenti monitoravano i frequenti spostamenti di La Rosa tra la Sicilia e il capoluogo lombardo dove incontrava, spesso, appartenenti alle cosche mafiose di Gela che trasferitisi tra Milano e Varese. Qui, nell’Italia che spesso si sente distante dal fenomeno mafioso, che i boss proseguirebbero i loro affari illeciti e avrebbero pure la disponibilità di armi. L’operazione denominata "Gheppio" ha fermato il tentativo di ricostituzione a Gela del clan di Cosa nostra capeggiato dalla cosca Emmanuello. Dell’attentato a Crocetta ha parlato anche il boss pentito Carmelo Barbieri, il cui primo verbale di interrogatorio da collaboratore di giustizia è del 6 marzo 2009. Alle sue dichiarazioni si aggiungono anche le intercettazioni da cui si riscontra l’idea degli uomini del clan Emmanuello di uccidere Crocetta, Sindaco di Gela e attuale candidato alle Europee per il PD. Mafia siciliana e lituana in uno sposalizio perfetto e maledetto. Le loro velleità raccolte, ancora una volta in un’onda energetica da sprigionare contro Rosario Crocetta, sindaco di Gela e vessillo della lotta antimafia. Il giorno prima del suo compleanno, il candidato alle Europee riceve delle news sul regalo che il gruppo mafioso degli Emmanuello gli stava impacchettando. Si tratta di un regalo che puzza di morte.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Attentato-a-Rosario-Crocetta.html

OTTIMISMO E AUTOSTIMA SONO EREDITARI

(AGI) - Roma, 24 apr. - Autostima, soddisfazione di vita e ottimismo, risorse individuali preziose per affrontare positivamente il mondo che ci circonda, potrebbero condividere una base genetica comune. E' quanto emerso per la prima volta da uno studio pubblicato sulla rivista Behavior Genetics, coordinato dall'Iss (reparti di Epidemiologia, Genetica e Salute Mentale del Cnesps), in collaborazione con i Dipartimenti di Psicologia delle Universita' "La Sapienza" di Roma, "Bicocca" di Milano e con l'Universita' di Stanford (California - Usa). La ricerca, che ha coinvolto 428 coppie di gemelli, monozigoti e dizigoti, tra i 23 e i 24 anni, iscritte al Registro Nazionale Gemelli, ha calcolato le stime di "ereditabilita'" dei tratti considerati, che sono state del 73% per l'autostima, del 59% per la soddisfazione di vita e del 28% per l'ottimismo. Dunque, i dati mostrano che l'autostima e la soddisfazione di vita sono influenzate, in larga misura, da fattori genetici, mentre per l'ottimismo il ruolo dell'ambiente sembra essere preponderante. "Cio' puo' essere dovuto al fatto - spiega Maria Antonietta Stazi, coordinatrice del Registro Nazionale Gemelli presso l'Iss e coautrice della ricerca - che l'incertezza del futuro, specialmente in una fascia di eta' giovane adulta come quella dei gemelli arruolati, rende il livello di ottimismo particolarmente soggetto all'effetto di esperienze contingenti, quali, ad esempio, il completamento degli studi, l'inizio di un nuovo lavoro oppure il raggiungimento di una migliore posizione economica".
Continua ...
http://salute.agi.it/primapagina/notizie/ottimismo-e-autostima-sono-ereditari

SI FUMA SOLO PER RABBIA - Studio Usa, per smettere basta imparare a gestirla

(AGI) - Londra, 24 apr. - Per smettere di fumare occorre seguire 'lezioni' per imparare a gestire la rabbia: lo sostiene uno studio della University of California. I test condotti su 20 fumatori hanno scoperto che la nicotina aiutava a calmare l'aggressivita' e che nella maggior parte dei casi gli amanti delle 'bionde' erano persone portate a reazioni rabbiose. Affrontare tali tendenze si rivela indispensabile per smettere di fumare. I ricercatori hanno chiesto ai volontari di partecipare a un gioco al computer, la prima volta indossando un cerotto 'vero' alla nicotina, la seconda uno 'fasullo', senza nicotina. Dopo ciascuna partita, i giocatori potevano colpire l'avversario con una sorta di 'clacson': un rumore acuto e sgradevole la cui durata e il cui volume erano decisi dal giocatore stesso. Come riportato dalla rivista 'Behavioural and Brain Functions', quando i giocatori indossavano il cerotto senza nicotina sceglievano durata e volume del 'clacson' molto maggiori, segno di alta propensione all'aggressivita'. Secondo i ricercatori, la nicotina influisce sulla parte del cervello che regola l'emotivita'. I fumatori che non riescono a smettere probabilmente hanno difficolta' a mantenersi calmi e per evitare reazioni troppo rabbiose finiscono per accendersi una sigaretta, che svolge l'effetto di un tranquillante. "Le terapie per smettere di fumare", ha commentato la coordinatrice della ricerca, Jean Gehricke, "dovrebbero contemplare anche un allenamento a gestire la rabbia nelle situazioni che mettono a dura prova i nervi e scatenano un forte desiderio di tabacco".
http://salute.agi.it/primapagina/notizie/200904241041-hpg-rsa0005-si_fuma_solo_per_rabbia

CARCERI: DOSSIER UIL A BERLUSCONI, "SITUAZIONE GRAVE"

(AGI) - Roma, 24 apr. - Sette plichi contenenti un voluminoso, quanto dettagliato, dossier sulle gravi e critiche condizioni in cui versa il sistema penitenziario italiano sono stati spediti dalla segreteria nazionale della Uil Pa Penitenziari al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, al sottosegretario Gianni Letta e ai presidenti delle Commissioni Giustizia di Camera e Senato Bongiorno e Berselli. Anche i leader dei partiti di opposizione Franceschini, Casini e Di Pietro sono tra i destinatari dell'iniziativa. "Con questa spedizione dei dossier si conclude la fase di sensibilizzazione rispetto ad una delle questioni sociali piu' gravi in atto nel Paese che e' l'emergenza penitenziaria - dichiara Eugenio Sarno, segretario generale della Uil Penitenziari - ora e' tempo delle analisi, delle proposte e delle risposte. Per questo ci predisponiamo ad un periodo di silenzio, terminato il quale valuteremo il da farsi". Il "nostro - spiega Sarno - e' un tentativo di creare una coscienza politica e sociale sul problema prima che la situazione precipiti e diventi ancor piu' ingestibile di quanto non lo sia ora. E' ben noto che le condizioni detentive sfiorano l'incivilta' e offendono la dignita' umana rasentando persino l'illegittimita'". In dodici mesi, ricorda il sindacalista, ben 670 agenti sono stati feriti a seguito da aggressioni da parte dei detenuti e "il 60% dei poliziotti penitenziari - aggiunge Sarno - potrebbe non godere delle ferie e sarebbe estremamente utile se gia' da giugno si rendessero disponibili i circa 300 allievi oggi impegnati nel percorso formativo presso la Scuole dell'Amministrazione Penitenziaria" Per la Uil Penitenziari il solo piano carceri non e' sufficiente ad affrontare l'emergenza in atto: "riconosciamo al ministro Alfano un certo impegno sul versante penitenziario che occorre tramutare in risposte concrete.
Continua ...
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200904241812-cro-rom1108-carceri_dossier_uil_a_berlusconi_situazione_grave

TERREMOTO: RECANATI, COMUNE FARA' ABBATTERE SCUOLA

(AGI) - Recanati (Macerata), 24 apr. - La scuola elementare 'Beniamino Gigli' di Recanati sara' abbattuta. Lo ha deciso la giunta comunale dopo una serie di verifiche tecniche che sono state effettuate all'indomani del terremoto che ha colpito l'aquilano. Dopo le prime verifiche, e' stata incaricata una ditta specializzata nell'attivita' di prova, controlli, analisi, studi su materiali e strutture nel settore delle costruzioni per determinare le condizioni per la messa in sicurezza degli edifici. In particolare, da una prima analisi, l'edificio che ospita l'elementare ha evidenziato carenze strutturali che hanno comportato l'immediata chiusura della scuola. L'amministrazione comunale ha chiesto ulteriori approfondimenti ed oggi, con una delibera di giunta, ha decisio di chiudere definitivamente la scuola, in quanto sono emersi problemi sia di natura progettuale sia relativi al posizionamento dell'edificio, che sorge in un terreno che non garantisce la stabilita' necessaria.
Continua ...
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200904241811-cro-rom1107-terremoto_recanati_comune_fara_abbattere_scuola

CINEMA: ANTHONY HOPKINS STAR A CORTONA DEL TUSCAN SUN FESTIVAL

Cortona (Arezzo), 24 apr. - (Adnkronos) - Dopo Robert Redford, fiore all'occhiello della scorsa edizione, sara' l'attore Anthony Hopkins la star del Tuscan Sun Festival (il Festival del Sole) 2009 di Cortona (Arezzo), in cartellone dal 3 al 9 agosto. Al festival fondato e diretto da Barrett Wissman ritornano le icone della grande musica internazionale, nella splendido centro storico toscano, in caratteristiche locations, quali il Teatro Signorelli, il medievale Palazzo Casali, la scenografica Piazza Signorelli e altre sedi come chiostri, palazzi e perfino siti archeologici di Cortona.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Spettacolo/?id=3.0.3247719612

Accoltellano e finiscono a colpi di piccone l'amico diciassettenne: confessano i due assassini

Roma, 24 apr. - (Adnkronos) - Una lite, poi spunta un coltello e per Dean Catin, 17enne di origine croata, non c'è stato nulla da fare. E' stato accoltellato più volte e poi finito a colpi di piccone da due italiani, Andrea di 18 e Jacopo di 20 anni. Nella loro confessione emerge il racconto di un delitto cruento: decine le coltellate inferte all'amico e più colpi vibrati al capo con un piccone per finirlo. Una sequenza "da film horror" per gli agenti della Squadra Mobile di Varese che, nella notte, hanno 'riavvolto' il nastro di un delitto, avvenuto lunedì sera. I tre amici passano la serata insieme in un bar, poi vanno via insieme a bordo dell'auto di Jacopo. E' nel viaggio di ritorno a casa che nasce un litigio: il 20enne afferra un coltello che aveva in auto e colpisce il 17enne. Lui scappa, ma la fuga è breve. Viene raggiunto, sbattuto contro la ringhiera di un'abitazione, colpito con più coltellate. Nulla ferma la furia del ragazzo: le urla e le invocazioni d'aiuto restano inascoltate. Dean prova a fuggire ancora, ma viene accoltellato ancora, questa volta alla schiena. Il 20enne chiede all'amico di aiutarlo per metterlo in macchina e fare sparire il corpo. Per Jacopo non c'è posto più sicuro che il giardino di casa. Quando scaricano il corpo dell'amico, però, si accorgono che ansima e respira a fatica, ma non c'è posto per la pietà: finiscono Dean a picconate e lo seppelliscono in giardino.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3247581197

Terremoto, donato 'orecchio bionico' a Eleonora. Continua lo sciame sismico, nuova scossa a L'Aquila

Milano, 24 apr. (Adnkronos/Adnkronos Salute/Ign) - Eleonora, la studentessa riminese con problemi di udito estratta viva dalle macerie di un appartamento dell'Aquila a 42 ore dal terremoto, potrà tornare a sentire i suoni e le voci delle persone che la circondano. La ventenne - l'ultima ad essere stata salvata quasi per miracolo dai soccorritori, dopo due giorni di ricerche - ha infatti ricevuto in dono da Cochlear Italia, filiale della multinazionale australiana che produce impianti cocleari, la parte del suo 'orecchio bionico' che era rimasta sepolta fra i calcinacci. Un processore che serve a captare i suoni e decodificarli: lo stesso regalo che l'azienda con sede a Bologna ha deciso di inviare a un'altra piccola vittima del terremoto, Fabio, 10 anni.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3247488123

Malato terminale vince 5000 sterline scommettendo su sua sopravvivenza

Roma, 24 apr. (Adnkronos Salute) - Vincere quando non hai più nulla da perdere. Ne sa qualcosa il londinese Jon Matthews, un malato terminale di cancro che ha scommesso sulla sua sopravvivenza, a dispetto dei medici che ormai gli davano i pochi mesi. Ha vinto finora 5.000 sterline, ma potrebbe vincere molto, molto di più. Fino a 20 mila sterline se riuscirà a superare il traguardo dei 4 anni di sopravvivenza dal giorno in cui ha scoperto di avere il cancro e, a detta dei medici, i giorni contati.
Matthews soffre di mesotelioma, un tumore causato dall'esposizione all'amianto. Scopre di soffrirne dal giugno 2006, e, dopo un intervento ai polmoni, i medici del londinese Harefield Hospital gli dicono che non c'è più nulla da fare stimando, senza troppi giri di parole, che l'uomo non arriverà a Natale. Ma Metthews decide di non piangersi addosso e arriva a scommettere sulla sua pelle. Il bookmaker William Hill decide di accettare la sfida.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3246912360

GB: CURARE OMOSESSUALI, CONFERENZA FRA CRITICHE MEDICI

Roma, 24 apr. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Curare gli omosessuali, aumentando il loro 'potenziale' etero. E' il tema di una conferenza in programma oggi e domani a Londra su iniziativa di un gruppo religioso che ha invitato, per la due giorni di lavori, Joseph Nicolosi. Lo psicologo americano si considera un esperto della materia e sostiene di poter 'guarire' dall'omosessualita' chi lo vuole. Immediata la reazione dei camici bianchi britannici, contrari a una simile iniziativa.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3247402745

Iraq, nuovo duplice attentato a Baghdad: 60 morti. Tra le vittime ci sono molte donne e bambini

Baghdad, 24 apr. - (Adnkronos) - Due kamikaze si sono fatti saltare in aria stamattina all'ingresso del mausoleo dell'Imam Moussa al-Kadhim, nel distretto di Kadhimiya a Baghdad, mentre i fedeli si stavano riunendo per le preghiere del venerdì. Sessanta persone sono morte , mentre in oltre 120 sono rimaste ferite.
"Ci sono in buona parte donne e bambini tra le vittime'', ha annunciato l'inviato a Baghdad della tv iraniana in lingua araba, 'al-Alam'. "Il primo kamikaze è entrato in azione presso la porta d'ingresso della moschea sciita nota come porta di al-Drauza - ha spiegato - mentre subito dopo si è fatto esplodere il secondo kamikaze presso la porta al-Murad, che è un'altra entrata della moschea". Per questo le vittime sono soprattutto fedeli che stavano pregando,. I terroristi sembra abbiano ucciso in particolare donne e bambini perché hanno azionato le loro cinture esplosive proprio mentre la Mezzaluna Rossa era intenta a distribuire aiuti ad alcune famiglie sciite di sfollati, vittime delle violenze settarie.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3246225306

Fiat, è scontro tra Italia e Bruxelles. Frattini: ''Interferenze inaccettabili''

Berlino, 24 apr. (Adnkronos/Ign) - Scontro sulla Fiat tra Italia e Unione europea. Dopo le dichiarazioni del vicepresidente della Commissione e responsabile dell'Industria Ue Guenter Verheugen (che in un'intervista all'emittente radiofonica pubblica bavarese Bayerischer Rundfunk si è chiesto ''dove prenderà i soldi'' l'azienda torinese per condurre in porto l'operazione Chrysler e Opel?) è arrivata la reazione del ministero degli Esteri.
Franco Frattini, giudica ''interferenze inaccettabili'' le dichiarazioni del vice presidente della Commissione europea. In una nota della Farnesina il ministro ricorda che sulle questioni di carattere economico-industriale valgono le regole uguali per tutti del mercato unico e della concorrenza. Le parole di Verheugen - si sottolinea nella nota- costituiscono "un'interferenza nelle scelte industriali di soggetti privati, tanto più inaccettabile in quanto una delle aziende in questione è della stessa nazionalità del vice presidente della Commissione" (la tedesca Opel, ndr). "La Commissione - ricorda il capo della diplomazia italiana - è custode dei Trattati e non si può comprendere, dunque, la motivazione né il fondamento di tali improprie dichiarazioni, che spero il presidente della Commissione vorrà smentire".Una nota, quella di Frattini, che arriva dopo un botta e risposta tra Torino e Bruxelles. Nell'intervista Verheugen non si è solo interrogato sul dove la casa automobilistica italiana reperirà i soldi ma si è spinto oltre dicendo anche di provare un "senso di sorpresa" perché il gruppo Fiat, secondo lui, ''è un costruttore d'auto europeo che non gode della miglior salute''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3245577034

RAI: SACCA'-BERLUSCONI, DISTRUTTE TUTTE LE INTERCETTAZIONI

ROMA - Il gip di Roma Pierfrancesco De Angelis ha ordinato la distruzione delle intercettazioni, subito dopo eseguita, di tutte le intercettazioni che facevano parte del fascicolo processuale riguardante le presunte raccomandazioni che sarebbero state fatte dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi all'ex direttore di Rai Fiction Agostino Saccà di cinque attrici per la produzione di fiction tv in cambio di un sostegno finanziario allo stesso Saccà.Il caso era stato archiviato nei giorni scorsi dal gip De Angelis il quale, tuttavia, si era riservato di decidere sulla richiesta di distruzione delle intercettazioni (alcune era la sollecitazione della procura, tutte per Marcello Melandri, difensore di Saccà). La distruzione è stata estesa anche ai brogliacci. Nel provvedimento del gip si dice: "Tutte le intercettazioni di cui si chiede la distruzione sono palesemente non necessarie ai fini del presente procedimento; deve conseguentemente ordinarsene la distruzione a tutela della riservatezza dei soggetti coinvolti. Pertanto il motivo che ha condotto all'archiviazione esclude in radice ogni penale rilevanza alle intercettazioni in quanto non consente neanche di ipotizzare un'eventuale riapertura delle indagini".
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_936913712.html

Maxi frode al fisco da 250 mln

Polizia e Guardia di Finanza arrestano 7 persone a Brescia (ANSA) - BRESCIA, 24 APR -La Polizia e la Guardia Finanza di Brescia hanno arrestato 7 persone ritenute responsabili di una maxifrode fiscale da 250 milioni di euro. La frode avveniva attraverso societa' che avevano l'unica funzione di emettere fatture fittizie, a copertura contabile di consistenti acquisti di rottame metallico, operati in ''nero'' da societa' commerciali in tutta Italia. Denunciate 53 persone, sequestrati immobili, veicoli quote societarie e conti correnti bancari.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-24_124327963.html

Scuola: 27 maestre fantasma a Milano

Dossier inviato a procure competenti (ANSA)- MILANO, 24 APR -Mai un giorno di lezione in 3 anni:a Milano sono state denunciate 27 ''maestre fantasma''. I certificati di invalidita' sono risultati falsi. Secondo quanto riportato da La Repubblica, il provveditorato milanese ha inviato un dossier alle procure di Milano e Reggio Calabria, dove sono stati fatti i certificati. Le maestre, tutte originarie di Reggio, avrebbero denunciato inabilità' per casi gravi di diabete e dolori cronici alla schiena, che, dopo il trasferimento, sono scomparsi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-24_124328855.html

Usa: pubblicate foto interrogatori

Mostrano abusi sui prigionieri in Iran e in Afghanistan (ANSA)- ROMA, 24 APR - Il dipartimento della Difesa statunitense rendera' pubbliche diverse foto che mostrano ''abusi'' sui prigionieri in Iraq e Afghanistan.La pubblicazione delle foto e' stata confermata dal dipartimento della Difesa. ''Le immagini offriranno una prova visiva che gli abusi commessi dal personale americano non sono un fatto isolato, ma esteso anche oltre le mura della prigione di Abu Ghraib'' ha detto l'avvocato Singh, precisando che le foto,una ventina,verranno declassificate il 28 maggio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-24_124328313.html

Ambiente: California su carburanti

La legge limita le emissioni di CO2 (ANSA) - SACRAMENTO (CALIFORNIA), 24 APR - La California ha adottato la legge che limita le emissioni di Co2 per i carburanti di auto. ''La California e' la prima al mondo ad adottare i limiti alle emissioni per i carburanti, che non solo aiuteranno la riduzione del surriscaldamento globale, ma estenderanno la possibilita' di scelta da parte dei consumatori'' ha dichiarato il governatore, Arnold Schwarzenegger.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-24_124329591.html

Call center molesti: Telecom invita a segnalare gli abusi al numero 800732999

Telecom ha pubblicato sul proprio sito il vademecum per gli utenti vittime delle telefonate dei call center che operano per conto del gestore ex monopolista. La societa' mette a disposizione il numero verde 800732999 per segnalare tutti gli abusi e promette risposte entro trenta giorni. Di seguito il testo completo. ****A partire dal 20 aprile 2009 può essere segnalata la ricezione di chiamate indesiderate, moleste o aggressive da parte di addetti telefonici appartenenti alla rete di vendita di Telecom Italia.La possibilità di segnalazione viene introdotta da Telecom Italia in relazione agli impegni assunti nell'ambito del procedimento Antitrust A375 sull'utilizzo del patrimonio informativo e sulle attività di vendita telefonica con particolare riferimento agli aspetti di tutela dei consumatori.Le segnalazioni potranno avvenire tramite:- compilazione di un apposito modulo, presente nell'Area Clienti di questo sito- chiamata al Numero Verde 800732999, attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 20.00- invio di un fax al numero gratuito 803308386, già attivo per le segnalazioni di errate commercializzazioni.
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/tlc/noti.php?id=257436

TERREMOTO: NUOVA SCOSSA IN PROVINCIA DELL'AQUILA DI MAGNITUDO 4

Roma, 24 apr. - (Adnkronos) - Una nuova scossa di terremoto e' stata avvertita nella notte dalla popolazione nella provincia dell'Aquila. Le localita' prossime all'epicentro sono Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo e San Panfilo D'Ocre. Secondo i rilievi effettuati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l'evento sismico e' stato registrato alle 23,49 di ieri con una magnitudo di 4 gradi della scala Richter.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3245176439

TERREMOTO: PROCURATORE ROSSINI, NON CI SARA' UN MAXI PROCESSO

L'Aquila, 24 apr. (Adnkronos) - Un singolo processo per ogni crollo. Lo ha detto a Sky Tg24 il procuratore de L'Aquila, Alfredo Rossini, che ha spiegato che "indubbiamente sara' impossibile fare un solo processo in aula per tutti gli indagati". "Per tutti i grandi palazzi crollati -ha detto Rossini- potremo fare dei processi separati. In questo modo sara' piu' agevole". Il procuratore ha anche spiegato che "le imputazioni quindi varieranno, se c'e' stato semplicemente il crollo dell'edificio sara' di un tipo, se invece ci sono stati dei morti e delle responsabilita' ci sara' un capo d'imputazione specifico".
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3245884177

AVELLINO: CONTROLLI NEI CANTIERI, 104 DENUNCE

Avellino, 24 apr. (Adnkronos) - Controlli dei carabinieri irpini sono stati svolti da tutte le compagnie del comando provinciale di Avellino. I controlli sono durati due mesi ed hanno portato alla denuncia in stato di liberta' per 104 persone. All'operazione hanno collaborato i carabinieri per la tutela del lavoro di Roma e la direzione provinciale del lavoro. I controlli hanno riguardato la sicurezza dei lavoratori all'interno dei cantieri ma anche l'eventuale presenza di operai impiegati 'in nero'.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3245751842

Elezioni, Di Pietro a Franceschini: ''Basta insulti. Vogliamo l'alleanza''

Roma, 24 apr. (Adnkronos) - "Caro Dario, ti scrivo per manifestare nuovamente la piena disponibilita' dell'Italia dei valori a raggiungere, con il Partito democratico, un'alleanza in tutte le amministrazioni che andranno al voto il prossimo 7 e 8 giugno". Lo scrive Antonio Di Pietro in una lettera al segretario del Pd pubblicata dal 'Corriere della sera'.
"A prescindere dal fatto che l'alleanza gia' c'e' nella quasi totalita' delle amministrazioni, posso dirti, gia' da ora, senza se e senza ma, che anche alle elezioni provinciali di Potenza, Matera e Barletta Idv e' pronta ad entrare in coalizione da subito. E nelle rimanenti realta', pochissime, vi e' ancora lo spazio per evitare divisioni", scrive Di Pietro che parla anche di "amarezza" per le accuse ricevuta dal leader Pd dal quale, spiega, non e' arrivata risposta alla sua richiesta di un incontro "allo scopo di definire le alleanze ancora mancanti".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Edicola/?id=3.0.3245250093

NORDCOREA: VERRANNO PROCESSATE LE DUE GIORNALISTE USA

Pyongyang, 24 apr. (Adnkronos) - Le autorita' nordcoreane hanno concluso l'indagine a carico delle due giornaliste americane arrestate il 17 marzo lungo il confine con la Cina ed hanno annunciato che le sottoporranno a processo. Stando a quanto riferito dall'agenzia KCNA, "un organismo competente ha concluso la sua inchiesta sulle giornaliste degli Stati Uniti".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3245175953

ROMA: SINDACO LADISPOLI, ANNULLATE MANIFESTAZIONI PER 25 APRILE

Roma, 24 apr. - (Adnkronos) - "In segno di rispetto per i tragici eventi di ieri l'Amministrazione comunale di Ladispoli ha deciso di annullare la manifestazione che si sarebbero dovute tenere il pomeriggio del 25 aprile in piazza Rossellini". Con queste parole il sindaco Crescenzo Paliotta, dopo il duplice omicidio avvenuto nello studio legale Terracciano, ha annunciato che lo spettacolo pirotecnico 'Musica e fuochi' e l'esibizione delle band locali sono rinviate a date da destinarsi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3245884004

Case 'killer' come strade: 12 mln fuori norma. Donne più a rischio incidenti

Roma, 24 apr. (Adnkronos Salute) - Case insicure come strade, con 12 milioni di abitazioni che risultano fuori norma. Tra le proprie mura domestiche ci si sente al sicuro, e invece, stando alle statistiche internazionali, il 50% degli infortuni avviene lì, nel proprio 'guscio'.
E i dati italiani mettono i brividi, con 3.180.000 infortuni domestici nel solo 2006, di cui 2.036.000 ai danni delle donne. A mettere l'accento su un tema che "troppo spesso resta nel silenzio" è l'Ispesl (Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro), che oggi a Roma ha indetto, insieme a Federcasalinghe, una conferenza stampa per il 'Mamma day', in programma il 10 maggio in 55 piazze italiane.L'infortunio domestico è prevalentemente 'rosa': riguarda, infatti, il 66,2% delle donne contro il 33,8% degli uomini. E le casalinghe, naturalmente, risultano di gran lunga più a rischio (35,39%). "La principale causa degli incidenti - fa notare Umberto Sacerdote, direttore generale Ispesl - risulta essere la distrazione (54,28%), seguita da un comportamento improprio (20,52%)".
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3245133313

Estorsioni contro ditte siciliane a Milano - Arrestati due boss, preparavano attentati

La Rosa e Trubia volevano uccidere il sindaco di Gela Crocetta e imprenditori che si erano ribellati al pizzo
MILANO - Imponevano il pagamento del pizzo anche alle imprese «in trasferta», ovvero ditte siciliane che si erano aggiudicate degli appalti a Milano, e stavano preparando un attentato al sindaco di Gela Rosario Crocetta. Per questo sono stati arrestati Maurizio Saverio La Rosa, 40 anni, e Maurizio Trubia, di 41, entrambi di Gela. L'accusa per entrambi è di associazione mafiosa. CLAN EMMANUELLO - Gli imprenditori erano costretti a pagare «la protezione» anche se svolgevano lavori in città del Nord Italia e non solo in Sicilia. In particolare, il clan mafioso di Gela aveva imposto il pagamento del «pizzo» ad una impresa siciliana che era impegnata nei lavori di manutenzione dell'acquedotto milanese, per conto della società MM. L'indagine si è concentrata sul gruppo mafioso degli Emmanuello, che fa capo a Cosa nostra, strutturato in organismi territoriali che operano unitariamente o in stretta collaborazione in diverse zone del territorio nazionale e all'estero. I due arrestati dovranno pure rispondere dell'aggravante di aver fatto parte di un'associazione armata, che aveva disponibilità di esplosivo e armi.
Continua ...
http://www.corriere.it/cronache/09_aprile_24/milano_boss_gela_pizzo_arresti_0dbc5e5a-309a-11de-ac52-00144f02aabc.shtml