sabato 14 marzo 2009

Intercettazioni: Genchi, Ros Ha Sequestrato Anche Atti Indagini In Corso

Palermo, 14 mar. - (Adnkronos) - "Sono tranquillo. Sto preparando con il mio legale, l'avvocato Fabio Repici, la mia difesa che presenteremo nelle sedi opportune". Lo ha detto all'ADNKRONOS Gioacchino Genchi, il superconsulente informatico a cui ieri i Carabinieri del Ros, su disposizione della Procura di Roma, hanno perquisito gli uffici e l'abitazione. Genchi, che ha lavorato a delicate indagini, tra qui 'Why not' della Procura di Catanzaro, e' indagato per violazione della privacy e abuso d'ufficio.
http://it.notizie.yahoo.com/7/20090314/tit-intercettazioni-genchi-ros-ha-seques-afde0ec.html

Iran: Hashemi Rafsanjani, Islam all'avanguardia per i diritti umani, capitalismo al crollo

Tehran - 14 marzo: Ieri venerdì, si è svolta a Tehran la vendiduesima conferenza internazionale dell'unita islamica a cui hanno preso parte numerosi intellettuali del mondo islamico sunnita e sciita. A dare via a questo vertice è stato il presidente del consiglio degli esperti iraniano, l'Ayatollah Hashemi Rafsanjani che ha definito indispensabile la collaborazione e l'unità del mondo islamico per raggiungere gli importantissimi obiettivi che accomunano tutti musulmani del mondo, al di là della scuola religiosa da cui provengono o dalle loro appartenenza nazionali. "La grande comunità islamica mettendo in atto gli insegnamenti preziosi della fede islamica e la tradizione del Nobile Profeta potrà raggiungere i livelli più alti della scienza e della civiltà umana" - ha ricordato Rafsanjani aggiungendo - "purtroppo gli artefici della gigantesca macchina propagandistica delle potenze egemoniche hanno usato troppe volte il termine del terrorismo per incolparci di atti disumani mai commessi da noi musulmani mentre loro stessi sono i primi a compiere i piu quotidianamente in tutto il mondo ma soprattutto in paesi islamici". Il presidente del consiglio degli esperti iraniano ha concluso dicendo: "La presenza militare degli Stati Uniti in Mediooriente dimostra che per l'amministrazione americana, a dispetto di tante belle parole sulla democrazie e sulla liberta, è il pensiero del colonialismo che a tutt'oggi prevale su ogni alltra teoria. Oggi, Il capitalismo americano si muove rapidamente verso il proprio fine e spetta a noi musulmani rispondere in modo esauriente a numerosi dubbi e tante domande che ci vengono rivolti da tutto il mondo".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6092

Spranghe e volantini: rivolta contro il lusso nelle strade di Atene

Commando anarchico assalta negozi e banche: la Grecia ripiomba nell'incubo
Erano una cinquantina, incappucciati e armati di spranghe. Ma l’incursione del commando anarchico nel centralissimo quartiere di Kolonaki, ad Atene, ha risvegliato ieri mattina gli incubi vissuti dalla capitale greca nel dicembre corso, quando l’omicidio senza motivo da parte della polizia di un quindicenne, Alexandros Grigoropoulos, scatenò la piazza. Anche ieri, sia pure per pochi minuti soltanto, ci sono stati assalti alle vetrine di negozi di lusso, a bancomat, alle filiali di banche nazionali e internazionali, alle auto parcheggiate. Poi la ritirata, fra cumuli di vetri infranti e porte divelte e fra le proteste indignate e sonore dei passanti, molto critici con la polizia che sarebbe intervenuta con grave ritardo. Prima che arrivassero le truppe antisommossa, i giovani anarchici sono fuggiti verso il vicino quartiere di Exarchia e si sono rifugiati all’interno della facoltà di Legge, dove gli interventi della polizia sono sottoposti a rigide condizioni.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200903articoli/41863girata.asp

Prodi rinnova la tessera del Pd - Franceschini esulta: "Sono felice"

BOLOGNA - L'ex premier Romano Prodi ha rinnovato la sua iscrizione al Pd. il professore si è recato stamane a ritirare la tessera a Bologna, al circolo democratico di via Orfeo, nel centro città, non distante dalla sua abitazione. Il fondatore dell'ulivo era accompagnato dal candidato a sindaco di Bologna Flavio Delbono e dalla moglie Flavia. "Sono felice - ha commentato Franceschini -, sia politicamente che personalmente. E so che qualche milione di elettori, dell'Ulivo prima e del Pd poi, oggi saranno felici come me". Analoga soddisfazione viene espressa da Pierluigi Bersani: "Avere in tasca la stessa tessera di Romano Prodi mi mette di buon umore".
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/politica/partito-democratico-28/prodi-si-iscrive/prodi-si-iscrive.html

Brighton: al via la Fiera del Divorzio

LONDRA - Al via a Brighton la Fiera del Divorzio. La due giorni ospitera' avvocati, psicologi, astrologi, musica dal vivo e aree attrezzate per i bambini. Il Regno Unito e' il Paese con la maggior percentuale di divorzi in Europa, ma la Fiera e' nata in Austria due anni fa. Allora l'attenzione era concentrata sui servizi di investigatori privati e prove del Dna; mentre Brighton punta quest'anno all'aspetto psicologico della questione, insegnando a lenire le ferite e rendere la separazione piu' facile. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={AA22D099-42CF-4BDC-9A75-44F810DC9091}

Pakistan: Zardari oscura televisioni e ministro si dimette

NEW DELHI (India) - Si e' dimessa oggi la ministra dell'informazione pachistana Sherry Rehman. Dietro la decisione, il provvedimento del presidente Asif Ali Zardari che ha voluto oscurare i canali televisivi che mostravano le manifestazioni anti presidenziali e in favore del partito dell'ex primo ministro Nawaz Sharif. Lo riferiscono media pachistani e l'agenzia indiana PTI. La Rehman e' considerata molto vicina all'ex premier assassinata due anni fa Benazir Bhutto. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5F6B7618-473D-400A-95AF-076F77C36625}

Gay: in Calabria primo comune che vara norme antidiscriminazione

POLISTENA (Reggio Calabria) - E' Polistena, in provincia di Reggio Calabria, il primo comune in Italia a dichiararsi ''amico delle persone gay'' (gay friendly). Il consiglio comunale della cittadina, sita nella piana di Gioia Tauro, ha approvato nella seduta di ieri un regolamento contro le discriminazioni sessuali. Lo ha reso noto l'Eos arcigay Calabria. Il testo licenziato dall'assemblea ripropone, tenendo conto delle competenze e delle funzioni dei comuni, punta a consentire ''a tutti la libera espressione e manifestazione del proprio orientamento sessuale e della dignita' di genere nel vivere quotidiano: nel tempo libero, nei luoghi di cura e sul posto di lavoro''. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={4082B146-83C7-4768-A7A0-3A9FB8F17845}

Fisco: contribuenti.it, evasi 331 miliardi nel 2008

ROMA - Da un'indagine di 'Krls Network of Business Ethics' per conto di Contribuenti.it, risulta che l'imponibile evaso in Italia nel 2008 e' stato di circa 331 miliardi di euro l'anno. In termini di imposte sottratte all'erario siamo nell'ordine dei 125,8 miliardi di euro. La stima ha tenuto conto di dati ministeriali, dell'Istat, della Banca d'Italia e dello Sportello del Contribuente, ed e' stata presentata oggi a Roma all'apertura del convegno 'Evasione fiscale: studio ed analisi del fenomeno in Italia'. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={D0D26A52-1DE1-405C-B0E9-F8C6F9B6DF18}

Più di 40 auto blu in coda per ritirare i biglietti di Roma-Arsenal- RIPRESE DA UN FILMATO DELLE «IENE»

Le macchine erano tutte in servizio con sirene e lampeggianti, esponevano contrassegni e palette.
ROMA - Più di quaranta auto blu in coda davanti alla sede del Coni di Roma per ritirare i biglietti della partita Roma-Arsenal. Ed erano tutte in servizio. Sirene, lampeggianti, palette esposte dagli autisti, contrassegni «Servizio di Stato», «Camera dei Deputati», «Senato della Repubblica», «Palazzo Chigi Presidenza del Consiglio dei Ministri». Un filmato delle «Iene Show» in onda stasera su Italia 1, le ha riprese tutte.
AL MINISTRO BRUNETTA - E «Le Iene» si rivolgono al ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta: «Sta cercando di combattere gli sprechi nella PA, uno dei più emblematici è l'abuso delle auto blu, ovvero macchine pagate con soldi pubblici e che dovrebbero servire a soddisfare interessi statali». Non è sempre così, secondo «Le Iene», che hanno voluto verificare di persona e la sera dell'11 marzo si sono appostate davanti alla sede romana del Coni, a due passi dallo Stadio Olimpico. «Ecco che arriva la prima auto blu con tanto di sirena - raccontano "Le Iene" -, l'autista torna con una busta in mano, ma è muto come un pesce».
LA PROCESSIONE - A poco a poco arrivano auto blu di tutti i tipi, italiane, straniere, con lampeggiante o paletta. Tutti acqua in bocca, ma i contrassegni sulle auto tradiscono gli autisti. Qualcuno poi si sbottona davanti alla finta giornalista che fa domande e alla fine qualche autista fa anche nome e cognome del fortunato che riceverà i biglietti della partita, come ad esempio il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo (il quale però, sulla sua pagina di Facebook, ha smentito che il personaggio ripreso dalle telecamere e intervistato da Le Iene fosse il suo autista: «La persona ) e il sottosegretario del Lavoro Pasquale Viespoli.Le «Iene», fanno sapere in una nota di essere «a disposizione nel caso il ministro Brunetta volesse intervenire contro questi sprechi operati dai suoi colleghi». http://www.corriere.it/cronache/09_marzo_13/iene_auto_blu_10c4f5ae-0fc9-11de-948b-00144f02aabc.shtml

Iran-Cina: al via accordo per la produzione congiunta di gas

TEHERAN - Un accordo da 3,2 miliardi di dollari per la produzione di oltre 10 tonnellate di gas liquido naturale. L'intesa e' stata firmata a Teheran tra i rappresentanti della ditta iraniana LNG e un consorzio cinese. L'azienda di Pechino costruira' un nuovo impianto per la liquefazione del gas nella gigantesca riserva naturale nel sud del Paese islamico. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5D781994-CD5E-4DFB-A1BC-F6C99C1E9BBE}

Atterraggio di emergenza a Chicago

Problema con gli strumenti di pressurizzazione. Il fumo ha invaso la cabina dei piloti e la carlinga dei passeggeri
Un airbus 330 dell'Airone (Ansa)CHICAGO - Atterraggio di emergenza a Chicago per un airbus 330 della compagnia ex Airone (ora Cai). Sul volo AP 629 diretto a Roma, poco dopo il decollo, a 3.000 piedi, si sarebbe verificato un problema con gli strumenti di pressurizzazione e il fumo avrebbe invaso la cabina di pilotaggio e la carlinga dei passeggeri, che erano 240. Impossibile utilizzare le mascherine dell'ossigeno.
Continua ...
http://www.corriere.it/esteri/09_marzo_14/chicago_atterraggio_emergenza_alitalia_d3d0eb76-1077-11de-a338-00144f02aabc.shtml

BANCHE: PASSERA, CHE C'ENTRANO I PREFETTI

(ASCA) - Cernobbio (Co), 14 mar - L'idea di affidare ai prefetti il controllo dell'erogazione del credito ''non mi sembra in nessun modo una decisione saggia''. Lo ha ribadito a Cernobbio Corrado Passera, ad di Intesa Sanpaolo, sul proveddimento all'esame del governo.''Se questa sara' la decisione - ha osservato il top manager a margine del forum di Confcommercio in corso a Cernobbio - tutte le banche responsabilimente daranno la massima collaborazione. Ma mi lasci dire: che c'entrano i prefetti'?''.Secondo Passera, il problema e' che ''controllare e verificare il credito potrebbe creare disagio agli stessi prefetti e anche alle aziende che lo richiedono'', visto che ''di controlli ce ne sono gia' molti''. E su questo terreno e' precio' ''importante non fare errori'' come ''inserire le prefetture nel controllo del credito''.''Quello che dico - ha insistito l'ad di Intesa Sanpaolo - e credo di interpretare anche la sensazione di tante pmi, e' che l'idea che l'amministrazione e la politica entrino nell'erogazione del credito non e' quello di cui si ha bisogno''. Insomma, ha concluso Passera, ''a me non sembra una buona idea''.
http://www.asca.it/news-BANCHE__PASSERA__CHE_C_ENTRANO_I_PREFETTI-815365-BRK-.html

Darfur; Khartoum: ostaggi liberi, sono in buona salute

Khartoum, 14 mar. (Apcom) - I quatto operatori di Medici senza frontiere, presi in ostaggio mercoledì notte in Darfur, tra cui l'italiano Mauro D'Ascanio, sono stati liberati e "sono tutti in buona salute". Lo ha confermato Ali Yousif, responsabile del protocollo del ministero sudanese degli Affari Esteri. "Sono stati liberati, lo confermo. Sono tutti in buona salute", ha detto.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090314_172052_1f7573d_58144.shtml

Droga: revisione tabelle e soglie

Giovanardi da' l'ok, quantita' uso personale sara' abbassata (ANSA) - TRIESTE, 14 MAR - Le tabelle delle sostanze stupefacenti vanno aggiornate e le soglie sulla quantita' per uso personale vanno riviste al ribasso. E' l'esigenza emersa dal lavoro degli esperti alla Conferenza nazionale sulle politiche antidroga di Trieste. Esigenza che il sottosegretario Carlo Giovanardi ha accolto: 'si puo' fare' ha detto, sottolineando che 'appena dal mercato emerge una nuova sostanza pericolosa , le tabelle devono essere aggiornate'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-14_114336225.html

1200 euro di telefonate, si uccide

Savonese di 84 anni, sconvolto, si e' sparato con un fucile (ANSA) - SAVONA, 14 MAR - Un savonese di 80 anni si e' tolto la vita con un colpo di fucile nella zona del Santuario di Savona a causa di una bolletta Telecom.Per la 'bolletta pazza' di 1200 euro l'anziano aveva fatto ricorso al giudice di pace. La bolletta per il pensionato era diventata un tormento come testimoniano i figli Ivano e Laura. I due, racconta La Stampa, hanno cercato di tranquillizzare il padre in attesa della decisione del giudice, che intanto e' arrivata e ha dato ragione all'uomo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-14_114337277.html

Camorra: preso boss clan Gallo

Catturato mentre stava andando all'Asl per una visita medica (ANSA) - NAPOLI, 14 MAR - Arrestato Giuseppe Gallo, 32 anni, ritenuto boss del clan omonimo di Trecase e Boscotrecase (Napoli). Era latitante da oltre un anno. Nel 2007 il Tribunale di Torre Annunziata emise nei suoi confronti un'ordinanza per l'applicazione della misura di sicurezza provvisoria del ricovero in ospedale psichiatrico giudiziario; rispondeva di concorso in detenzione e spaccio di stupefacenti e detenzione e porto di armi. E' stato sorpreso mentre stava andando all'Asl per sottoporsi a visita medica.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-14_114339184.html

Usa: Madoff aveva 823 mln dollari

Sette milioni di dollari vale solo l'appartamento a New York (ANSA) - WASHINGTON, 14 MAR - Il finanziere Usa Bernard Madoff, da due giorni in carcere, prima dello scandalo aveva un patrimonio di 823 milioni di dollari. Il finaziere e' finito in cella dopo aver ammesso di essere responsabile di una truffa da 50 miliardi di dollari. Il patrimonio personale e' stato reso noto al processo a suo carico in corso a New York. I 22 milioni di dollari e' il valore degli immobili, tra cui un appartamento da 7 milioni di dollari a Manhattan dove viveva insieme alla moglie Ruth.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-14_114339077.html

Ucraina: perizia su sindaco Kiev

Ha messo tasse su citofoni, balconi o per visite al comune (ANSA) - MOSCA, 14 MAR - Una speciale commissione d'indagine del parlamento ucraino ha chiesto una perizia psichiatrica sul sindaco di Kiev, Leonin Cernovietski. Secondo il tabloid Komsomolskaia Pravda, il sindaco ha proposto singolari iniziative che hanno sollevato malumori e proteste, tra esse pagamenti per visite al policlinico, per entrare al cimitero, per vedere i fuochi d'artificio, tasse su balconi, citofoni e portoni blindati, tariffe per parlare con gli esponenti dell'amministrazione comunale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-14_114339047.html

SANITA': BRUNETTA, SOLO INTRODUCENDO ELETTRONICA RISPARMIEREMMO 30 MLD

Venezia, 14 mar. - (Adnkronos) - "Penso che se entrasse fino in fondo l'elettronica nella sanita', nella prescrizione medica, nelle cartelle cliniche, nella certificazione di malattia, il servizio sanitario pubblico potrebbe risparmiare il 30%. Siccome il sistema sanitario pubblico costa oltre 100 miliardi di euro l'anno, potremmo risparmiare 30 miliardi di euro". Cosi Renato Brunetta, ministro per la Pubblica Amministrazione, sullo sviluppo dell'elettronica negli apparati statali e nella sanita' in particolare.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3108812636

La destra, la sinistra e quel che ne resta. Concorso internazionale di satira politica

Roma, 14 mar. - (Ign) - La destra, la sinistra e quel che ne resta. Per un weekend rilassante a casa propria, si può iniziare a lavorare a qualche idea per partecipare a un originale concorso video di satira politica.Esterni apre un concorso che è un invito a informarsi, a riflettere, scrivere e parlare. E propone la satira come strumento per proporre punti di vista alternativi, veicolare verità attraverso la risata, far emergere ipocrisie e pregiudizi. E’ possibile inviare monologhi in video di una durata massima di 15 minuti, che saranno pubblicati sul sito www.esterni.org e i più votati saranno presentati presso la Palazzina di via Paladini a Milano. Inviare estratti di massimo tre minuti, in italiano o in inglese, formato mov, m2v, m4v, all’indirizzo info@esterni.org. Informazioni a info@esterni.org oppure 02/713 613.
http://www.adnkronos.com/IGN/Weekend/?id=3.0.3106992272

RUSSIA: ZHIKHAREV, CHAVEZ CI HA OFFERTO ISOLA PER BASE BOMBARDIERI

Mosca, 14 mar. - (Adnkronos/Xin) - Il presidente del Venezuela, Hugo Chavez, ha offerto per i bombardieri russi una base militare temporanea sull'isola di La Orchila. Lo riferisce l'agenzia Interfax, citando Anatoly Zhikharev, capo di stato maggiore aeronautica per le operazioni a lungo raggio. "Si' c'e' stata una proposta del presidente del Venezuela -dice Zhikharev- Se verra' presa una decisione politica importante, c'e' questa possibilita'".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3107313239

USA: OBAMA CAMBIA LINEA, LA CRISI E' COLPA DI BUSH

IL PRESIDENTE RINUNCIA A TONI CONCILIANTI
Washington, 14 mar. (Adnkronos) - Barack Obama alza il tono delle rimostranze nei confronti della precedente amministrazione, dando l'impressione di voler rinunciare progressivamente alla promessa fatta in campagna elettorale di voler superare le tradizionali divisioni tra i partiti, promessa che gli ha consentito di conquistare molti elettori indipendenti e Repubblicani moderati.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3108572288

Bin Laden attacca i leader arabi: complottano contro i musulmani

Dubai, 14 mar. - (Adnkronos) - Nuovo messaggio audio di Osama Bin Laden (nella foto). Il leader di al Qaeda accusa i leader arabi moderati di complottare con l'Occidente contro i musulmani."E' chiaro che aluni leader arabi hanno complottato con la coalizione crociato-sionista contro il nostro popolo", dice Obama in un audio trasmesso in parte da Al Jazeera.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3107549853

Il lanciatore di scarpe diventa il nuovo sex symbol iracheno

Baghdad, 14 mar. (Adnkronos) - E' diventato l'idolo delle donne irachene Muntadhar al-Zaid, il giornalista che a dicembre ha lanciato le scarpe contro l'allora presidente americano George W. Bush in una conferenza stampa a Baghdad. E la condanna a tre anni ricevuta nei giorni scorsi rende furiose le sue numerose fan, siano esse casalinghe o studentesse. A intervistarne una ventina a Baghdad è il quotidiano americano 'The New York Times'.
"Ogni iracheno voleva picchiare Bush, Muntadhar ha realizzato i nostri desideri",
dice la 19enne Zainab Mahdi, mentre sua sorella Hanan, 22 anni, aggiunge: "ci ha resi orgogliosi di essere iracheni". Secondo una casalinga 31enne, Um Baneen, "Zaid ha restituito alle donne irachene la dignità che era stata loro rubata". E inoltre, aggiunge, era Bush e non il giornalista a meritare 3 anni di carcere.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3107633273

Darfur, gli ostaggi a un passo dalla liberazione. Farnesina non scioglie riserva fino a contatto diretto

Roma, 14 mar. (Adnkronos/Ign) - I quattro operatori di Medici senza frontiere, tra cui il medico vicentino Mauro D'Ascanio, rapiti tre giorni fa in Darfur da parte di un commando armato, "non sono ancora stati rilasciati". Lo ha detto il capo del protocollo del ministero degli Esteri sudanese Ali Youssef Ahmed, precisando che il governo di Khartoum "sta compiendo il massimo sforzo" per giungere alla loro liberazione. Ieri sera era stata diffusa la notizia del loro rilascio. "Posso assicurare che stanno bene" ha detto Ahmed, aggiungendo che il rilascio di D'Ascanio, dell'infermiera canadese Laura Archer, del coordinatore sanitario francese Raphael Meonier e di un vigilantes sudanese "è atteso nelle prossime ore".
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3106784133

Berlusconi chiede a Bondi 4 statue romane per le sue stanze a Palazzo Chigi

«Sarebbe sbagliato smembrare collezioni archeologiche pubbliche per soddisfare vezzi napoleonici» ROMA - Silvio Berlusconi «ha chiesto al ministero dei Beni Culturali di autorizzare il trasferimento di quattro statue romane dal Museo delle Terme di Diocleziano a Palazzo Chigi». È la capogruppo Pd in commissione Cultura alla Camera, Manuela Ghizzoni, ad affermarlo nella nota in cui spiega che si tratta di «statue di alto valore artistico, attualmente non esposte al pubblico per una cronica carenza di fondi che, anche a seguito del taglio contenuto nell'ultima manovra Finanziaria, non consente la riapertura degli spazi espositivi che ospitarono il primo Museo nazionale di Roma, dopo l'unità d'Italia».
Continua ...
http://www.corriere.it/politica/09_marzo_13/berlusconi_statue_diocleziano_17a58330-0fd7-11de-948b-00144f02aabc.shtml

Le 10 invenzioni che hanno cambiato la vita moderna: la prima è il Gps

(Ap)LONDRA - Circa un anno e mezzo fa lo storico Richard Overy pubblicò "The Times Complete History of the World", libro in cui elencava le 50 date chiave della storia dell'umanità e le invenzioni più ingegnose portate a termine dagli esseri umani nel corso dei millenni. Più modestamente in questi giorni alcuni scienziati della "British Science Association" hanno redatto la lista delle 10 recenti invenzioni che hanno profondamente cambiato il mondo. Il sitoweb del Telegraph di Londra presenta in anteprima la lista completa. Eccola:
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/cronache/09_marzo_13/invenzioni_mondo_francesco_tortora_5b4302be-0fde-11de-948b-00144f02aabc.shtml

Afghanistan: Onu, "La situazione peggiora, +40% vittime civili"

NEW YORK - La situazione in Afghanistan si e' aggravata ed e' destinata a peggiorare. Lo afferma il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon in un rapporto al Consiglio di sicurezza sulle attivita' delle Nazioni Unite nel Paese asiatico, che rivela una ripresa delle attivita' dei talebani. Il 2009 e' definito un anno ''critico'' dal punto di vista della sicurezza. Ban ha posto l'accento sull'aumento dei morti tra la popolazione civile. Nel 2008 le vittime sono state 2.118, con un incremento del 40% rispetto all'anno precedente. Il 39% di queste vittime e' stato provocato dalle forze afghane o da quelle della coalizione internazionale. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={701FF815-D3FC-4510-80A3-A06A2C22ED13}

Darfur, libero il medico italiano rapito. 'Medici senza frontiere': non è stato pagato alcun riscatto

Roma, 13 mar. (Adnkronos) - Sono stati liberati i quattro operatori di Medici senza frontiere, tra cui il medico italiano Mauro D'Ascanio, rapiti due giorni fa in Darfur. Lo riferisce la Farnesina.Insieme a D'Ascanio erano stati rapiti anche l'infermiera canadese Laura Archer, il coordinatore francese Raphael Meonier e un guardiano sudanese, mentre un altro operatore locale - e non due, come riferito ieri - era stato rilasciato subito dopo il sequestro avvenuto a Serif Umra, nel nord del Darfur, da parte di un commando armato.Per il rilascio dei quattro operatori di Msf, ''non è stato pagato alcun riscatto", ha assicurato, parlando con l'ADNKRONOS, il direttore di Medici senza frontiere Italia, Kostas Moschochoritis, secondo cui "sono stati i rapitori a informarci che il nostro team era stato liberato".
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3104020242

INTERCETTAZIONI: GASPARRI, DOMANDO PERCHE' GENCHI NON E' STATO ANCORA ARRESTATO

Roma, 13 mar. - (Adnkronos) - "Quanto sta emergendo dallo scandalo Genchi impone una domanda: perche' non e' stato ancora arrestato? Non farlo e' complicita' con una strategia criminale avvenuta purtroppo all'interno delle Procure". Lo afferma il presidente dei senatori del Pdl, Maurizio Gasparri.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3104814368

INTERCETTAZIONI: LEGALE GENCHI, SI STA COMPIENDO PROSECUZIONE STRATEGIA DELEGITTIMAZIONE

Palermo, 13 mar. - (Adnkronos) - "Accogliendo le reiterate richieste provenute dalla politica, la Procura di Roma ha provveduto ai decreti di perquisizione di oggi. Rendo volentieri atto ai militari del reparto tecnico del Ros e della sezione anticrimine di Palermo di aver operato in modo ineccepibile. Dalle acquisizioni di oggi trarra' giovamento l'accertamento della verita' e si potranno cosi' accantonare le abnormi incongruenze e i marchiani errori contenuti nelle precedenti informative sottoscritte dal colonnello Angelosanto". E' quanto si legge in una nota dell'avvocato Fabio Repici, legale del consulente Gioacchino Genchi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3104904191