sabato 29 agosto 2009

Responsabilita' criminali - di Giorgio Bongiovanni

E’ una cruda, amara e vergognosa realtà quella descritta e documentata dai coraggiosi e valorosi giornalisti de L'espresso Gianluca Di Feo e Stefania Maurizi, nell’articolo che pubblichiamo a seguire, circa il ruolo dell’Italia nel traffico di armi. L’ennesima conferma che il nostro Paese è tra i primi responsabili di uno dei peggiori commerci che ammala e affama il mondo. Purtroppo seppur vi siano molti cittadini onesti e alcuni anche giusti, chi detiene le redini del potere in Italia non perde occasioni per trarre profitto da questo orrido mercato che miete vittime nei paesi più disperati spingendo molti a fuggire per poi vedersi respinti e morire di indifferenza al largo delle nostre belle coste come sacchi dell’immondizia. Tutto il mondo è coinvolto in questo lucroso business della morte, le armi hanno invaso ogni angolo del pianeta e tengono sotto ricatto la stessa sopravvivenza del genere umano. Bastano le gesta di un solo folle al potere, e ce ne sono molti, a trascinare l’umanità sul baratro della autodistruzione.Chi come me ha Fede in Cristo e chi invece si riconosce nei valori universali sa che questo è il tempo di resistere e lottare. Prima o poi la Giustizia farà il suo corso.
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/18928/78/

Il disgustoso Bagnasco

Il Cardinale Bagnasco definisce “disgustosa” la denuncia da parte del Giornale diretto da Vittorio Feltri - di proprietà del fratello scemo di Berlusconi -, di un fatto vero e documentato, cioè che il direttore del quotidiano cattolico “Avvenire” era stato in passato condannato per molestie di tipo omosessuale, nella più completa omertà dei mezzi di informazione e della Santa Sede. Naturalmente questo fatto è emerso non per ragioni di deontologia professionale o correttezza informativa (visto che il fatto risale a qualche anno fa), ma per rappresaglia agli attacchi portati dal direttore dell’Avvenire Boffo, contro Berlusconi e la sua incerta morale. Immediata controrappresaglia del Vaticano che ha annullato il previsto incontro che doveva svolgersi a L’Aquila nell’ambito della festa della Perdonanza, tra il Cardinal Bertone e il traballante Cavaliere. La cosa veramente disgustosa, per uno Stato laico e per i suoi cittadini, è che il destino di un Presidente del Consiglio dipenda dal giudizio morale di una gerarchia vaticana, mantenuta con i soldi pubblici, che in fatto di morale non ha nulla da insegnare se solo si ricordano le migliaia di preti pedofili ed omosessuali processati per aver molestato minori, la vicenda di Marcinkus, i soldi sporchi riciclati dalla Banca Vaticana dello IOR, la ossessiva ingerenza nei fatti politici e le pressanti richieste di più soldi per le scuole cattoliche. Ma, in buona sostanza, tutta questa sceneggiata, che assomiglia ai teatrini della politica, ha un solo scopo di trovare un accordo, dove ci sarà un magnanimo perdono ecclesiale, in cambio di più denaro pubblico e vantaggi normativi (testamento biologico, pillola abortiva, ecc.) per il Vaticano. Il felpato Gianni Letta è già al lavoro. Il blocco storico che vede da sempre alleata la destra con il Vaticano non sarà scalfito da questa buriana. Certo che se Berlusconi saltasse perché il Vaticano ha deciso che è ormai impresentabile e indegno per la politica italiana, la “sinistra sparita” avrebbe poco da rallegrarsi, sarebbe il certificato della propria irrilevanza.
http://www.agoravox.it/il-disgustoso-Bagnasco.html

Appello Repubblica, le adesioni firmano anche Celentano e Mori

ROMA - In poche ore trentamila firme. Che in meno di 24 ore sono diventate 55mila e continuano ad aumentare. Una risposta massiccia quella ottenuta dall'appello di Repubblica in difesa della libertà di stampa, l'iniziativa lanciata dai giuristi Franco Cordero, Stefano Rodotà, Gustavo Zagrebelsky dopo la decisione del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, di denunciare Repubblica per le dieci domande che il quotidiano da mesi gli pone ma alle quali lui non ha ancora dato alcuna risposta. La risposta è stata immediata. A mobilitarsi subito è stato il mondo della cultura e dello spettacolo. Ma non solo. Fra le adesioni, anche quella di Sandra Bonsanti, presidente di Libertà e Giustizia, e di don Luigi Ciotti, presidente di Libera. Libertà e Giustizia, si legge in una nota, "testimonia la sua solidarietà in particolare ai giornalisti di Repubblica e dell'Avvenire, direttamente minacciati e spiati con metodi piduisti, ma in generale a tutti i giornalisti italiani che con questa denuncia di Silvio Berlusconi hanno ricevuto una sorta di avvertimento: è vietato fare domande; è vietato criticare".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-23/appello-repubblica-sabato/appello-repubblica-sabato.html

Di fronte a un'ingiustizia l'inconscio ci spinge a mentire

UNA CILIEGIA tira l'altra? Per le bugie avviene la stessa cosa soprattutto se servono a vendicare una situazione che avvertiamo come ingiusta. Uno studio pubblicato sulla rivista Psychological Science dimostra, con un semplice esperimento, come le persone siano inconsciamente portate a diventare disoneste soprattutto di fronte a un ingiusta perdita di denaro o a un mancato guadagno. I ricercatori hanno studiato il comportamento di oltre 170 studenti universitari durante tre distinte fasi. Nella prima i ragazzi hanno partecipato al gioco del "testa o croce", al termine del quale alcuni hanno vinto 20 dollari senza nessun merito, gli altri meno fortunati niente. I vincitori hanno sistemato il denaro in un marsupio in modo che fosse visibile a tutti. Nelle due fasi successive i ragazzi si sono sfidati in alcune partite di "Paroliere" e "Scarabeo", durante le quali si vincevano 8 dollari per ogni parola composta di senso compiuto. Il risultato? I giocatori che non avevano guadagnato niente durante il "testa o croce", quando venivano chiamati a giudicare le parole composte dai partecipanti svantaggiati come loro, davano come valide parole senza senso mentre, quando dovevano giudicare i più ricchi, mentivano non riconoscendo le parole con un senso.
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/scienze/studio-bugie/studio-bugie/studio-bugie.html

Prigioniera 18 anni, nuove accuse "Aguzzino killer di prostitute"

SAN FRANCISCO - Lo sceriffo della contea di Contra Costa, a 70 chilometri da San Francisco, ammette l'errore: "Il caso della ragazza tenuta prigioniera 18 anni l'avrei potuto risolvere parecchio tempo fa". E racconta. "Nel 2006, un vicino di casa di Garrido ci chiamò per denunciare la presenza di alcune persone nascoste nelle tende sul retro di quella casa. Un poliziotto si presentò dall'uomo e ci parlò mezz'ora, senza però visitare il giardino". La Polizia stamane è ritornata nella casa dell'orrore. Nel giardino alle spalle del villino, è ancora innalzata la tenda e una capanna di legno dove, per diciotto anni, il tipografo Phillip Garrido ha tenuto segregata Jaycee Dugard da quella lontana estate del '91 in cui la rapì, fino a pochi giorni fa, quando è stata liberata insieme alle sue due figlie, di 11 e 14 anni, avute dal suo aguzzino. Gli agenti cercano prove per sciogliere un altro pesante sospetto che pesa sul carceriere di Jaycee: gli omicidi di una decina di prostitute uccise tra il '98 e il '99 e ritrovate lungo i canali vicini a un capannone industriale nel quale allora l'uomo lavorava. All'epoca Garrido aveva 40 anni ed era appena uscito per buona condotta dal penitenziario del Nevada, dove era stato rinchiuso per violenza sessuale su una donna che aveva rapito e segregato in un capanno. Fu interrogato ma la polizia lo rilasciò perché non era emerso nulla di compromettente. Alla luce della tragica - e tardiva - scoperta del sequestro di Jaycee, gli investigatori hanno riaperto il caso.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/esteri/bimba-rapita/prostitute/prostitute.html

Sacconi: "La sanita' calabrese sara' commissariata"

CORTINA D'AMPEZZO (Belluno) - Il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, ha confermato che a breve anche la sanita' della Calabria sara' commissariata. Lo ha detto partecipando al ciclo di convegni 'CortinaInconTra'. Per migliorare la sanita' al centro e al sud, secondo Sacconi, servono "il commissariamento e l'innesco di quei processi di razionalizzazione gia' avviati al nord che permettono di avere una maggiore efficienza a costi piu' ragionevoli". (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Sacconi-sanita-calabrese-sara-commissariata/29-08-2009/1-A_000043355.shtml

Berlusconi riempie le prime pagine dei giornali stranieri

Al centro dell'attenzione lo scontro con i media e la crisi tra il premier e i vertici ecclesiastici .
ROMA - La stampa internazionale torna a occuparsi in modo capillare delle vicende italiane e in particolare del premier Berlusconi, impegnato - osservano la maggior parte dei titoli - in un duro scontro con la stampa mentre i suoi rapporti con la chiesa "raggiungono un nuovo punto critico" (ma della Chiesa, ammonisce il Times, Berlusconi ha ancora bisogno, come tutti i governanti italiani e forse anche di più). La Bbc titola: "Berlusconi porta in giudizio dei media" e sottolinea come la scelta del premier italiano riguardi testate di tutta Europa. «Anche se il caso non è senza precedenti», nota l’emittente, «l’ampiezza e l’ambizione della risposta di Berlusconi sono rare». Sul tema dello scontro con i media insiste anche il Guardian: «Berlusconi dichiara guerra ai media europei dopo i servizi sugli scandali sessuali». Il quotidiano accenna anche al duro attacco del Giornale, quotidiano di proprietà del fratello del premier, contro il direttore di Avvenire e osserva come «Il Vaticano ha annunciato con uno scarno comunicato l’annullamento di un incontro tra Berlusconi e un suo alto rappresentante» (il Cardinal Bertone). Alla vicenda dedica l’apertura della prima pagina anche il Financial Times: «Berlusconi fa causa dopo le accuse di scandalo»: «duramente colpito dalla pubblicazione di notizie sui suoi rapporti con prostitute e minorenni, il premier italiano, ha cercato ieri di mettere il silenziatore ai suoi critici dando incarico ai suoi legali di far causa ad almeno tre media in Italia, Francia, Spagna».
Continua ...
http://www.corriere.it/politica/09_agosto_29/stampa_estera_berlusconi_63aeaee0-946c-11de-aa5b-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano

Camerun: 7 morti e 270 feriti in incidente ferroviario

YAOUNDE' - Sette persone sono morte e piu' di 270 sono rimaste ferite oggi in un incidente che ha coinvolto un treno passeggeri, vicino alla capitale camerunense Yaounde': l'ha riferito la radio di Stato. Solo ieri altre due persone sono rimaste uccise, nel paese, per il deragliamento e il successivo incendio di un convoglio che trasportava gas. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Camerun-morti-270-feriti-incidente-ferroviario/29-08-2009/1-A_000043390.shtml

Iraq/ Tre attacchi nel nord del Paese, 14 morti 40 feriti

Tikrit (Iraq), 29 ago. (Apcom) - Almeno quattordici persone (sei poliziotti e otto civili) sono rimasti uccisi oggi in tre diversi attacchi nel nord dell'Iraq. Lo hanno riferito fonti della sicurezza locali. Altre 40 persone sono rimaste ferite. Cinque poliziotti e tre civili, tra cui un bambino di dieci anni, sono morti in un attentato suicida con autobomba a d'Ash-Sharqat (270 km a nord ovesti di Baghdad), ha detto la polizia locale. I feriti sono 17. A Sinjar, a 420 chilometri a nord ovest di Baghdad, quattro persone sono more per l'esplosione di un ordigno in un mercato. Un poliziotto e un civile sono stati uccisi invece da alcuni uomini armati che da un'auto hanno aperto il fuoco contro dei poliziotti a Muqdadiyah (100 chilometri a nord est di Baghdad).
http://www.apcom.net/newsesteri/20090829_224500_4593d2f_69483.shtml

Senza incarico, minacciano suicidio

Protesta a Caserta di marito e moglie esclusi da graduatoria (ANSA) - CASERTA, 29 AGO - Protesta a Caserta da parte i due persone, marito e moglie, entrambi con incarico annuale nella scuola, rimasti senza posto di lavoro. Hanno scavalcato una finestra dell'Ufficio scolastico provinciale minacciando di lanciarsi nel vuoto. I due hanno rinunciato all'incarico in una scuola di Brescia perche' alcuni sindacalisti avrebbero detto loro che sarebbero riusciti a entrare in graduatoria a Caserta. Ma non ci sono riusciti e sono stati esclusi dalla graduatoria a Brescia per rinuncia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-29_129362376.html

Uomo si getta da traliccio e muore

Vicino a Pescara, era schizofrenico e cercava lavoro (ANSA) - PESCARA, 29 AGO - Dopo 21 ore su un traliccio dell'alta tensione un uomo di 43 anni si e' gettato nel vuoto ed e' morto a Citta' Sant'Angelo (Pescara). Da ieri sera vigili del fuoco, medici del 118 e carabinieri cercavano di farlo desistere. Affetto da schizofrenia, era in cura nel centro salute mentale dell'ospedale di Chieti. Ieri durante un trasferimento in altra struttura era sfuggito al controllo e si era arrampicato fino a 30 metri chiedendo un lavoro e l'auto del sindaco di S. Giovanni Teatino.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-29_129365949.html

Lamezia, 14 avvisi garanzia a medici

Dopo morte 26enne Giuseppe Francolino dopo intervento peritonite (ANSA) - LAMEZIA TERME (CATANZARO), 29 AGO - Emessi 14 avvisi di garanzia nei confronti di altrettanti medici degli ospedali di Lamezia Terme e Vibo Valentia. I provvedimenti sono stati decisi nell'inchiesta sulla morte di Giuseppe Francolino, il 26enne deceduto giovedi' dopo esser stato sottoposto ad un intervento chirurgico per una peritonite. Le informazioni di garanzia rappresentano un atto dovuto per consentire agli indagati di nominare i propri periti che possano essere presenti all'autopsia sul giovane.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-29_129366385.html

Birmania: scontri al nord, 30 morti

Le violenze scoppiate tra giovedi' e venerdi' (ANSA) - PECHINO, 29 AGO - Oltre 30 soldati birmani sono stati uccisi e altri 50 catturati in scontri tra l'esercito e miliziani nel nord della Birmania. Lo ha reso noto il leader delle forze in lotta contro la giunta al potere in Birmania, Peng Jiashen, al comando di un'operazione dei ribelli. Gli scontri tra soldati governativi e miliziani sono avvenuti nel nord della Birmania tra giovedi' e venerdi'. Da ieri migliaia di profughi birmani sono in fuga verso la provincia dello Yunnan, nel sud della Cina.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-29_129361996.html

IRAN: PRONTA A VENDERE ALTRI PAESI TECNOLOGIA NUCLEARE

(AGI) - Teheran, 29 ago. -L 'Iran ha raggiunto una tale sviluppo "nel processo di arricchimento dell'uranio" che intende vendere al miglior offerente le proprie conoscenze. Lo ha annunciato alla tv di stato Press Tv il ministro dell'Economia Shamsedin Hosseini, che intende trasformare il Paese in un esportatore di tecnologia nucleare: "Malgrado le sanzioni e le minacce il nostro Paese e' entrato nel mercato dei prodotti nucleari". Le parole di Hosseini, che non ha elaborato quali tecnologie Teheran intenda offrire, giungono all'indomani del rapporto dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Nucleare (Aiea) che invece aveva riconosciuto un rallentamento nelle attivita' di arricchimento iraniane. (AGI) zione di Gilad Shalit in cambio della scarcerazione da parte di Israele di 450 detenuti palestinesi.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908292034-cro-rom1104-iran_pronta_a_vendere_altri_paesi_tecnologia_nucleare

AFGHANISTAN: MCCHRYSTAL VUOLE ALTRI 20. 000 SOLDATI NATO

(AGI) - Londra, 29 ago. - Gli Stati Uniti vogliono dagli alleati della Nato almeno altri 20.000 soldati in Afghanistan. Questa la richiesta che il comandante americano delle truppe contingente Isaf-Nato, Stanley McChrystal, si appresta ad avanzare in un tour delle capitali europee secondo quanto rivelato dal britannico Independent. Per quanto riguarda il Regno UnitoLondra potrebbe inviare altri 1.500 soldati, mentre i 700 schierati per la sicurezza nel paese durante le elezioni presidenziali potrebbero sostare in Afghanistan per un periodo molto piu' lungo del previsto. Nei progetti di McChrystal ci sarebbe anche un incremento delle forze di sicurezza e dell'esercito locale entro il 2012: le prime dovrebbero passare da 82.000 a 160.000, mentre le forze armate dovrebbero raggiungere le 250.000 unita' dalle attuali 88.000. Da parte loro gli Usa entro settembre avranno piu' che raddoppiato il loro contingente da 31.000 a 68.000 unita'.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908292100-cro-rom1107-afghanistan_mcchrystal_vuole_altri_20_000_soldati_nato

LOCKERBIE: TIMES,MEGRAHI LIBERO PER ACCORDO PETROLIFERO

(AGI) - Londra, 29 ago. - Contrariamente a quanto ripetutamente affermato dal governo britannico la liberazione di Abdel al Baset Ali Mohmed al-Megrahi, l'autore dell'attentato di Lockerbie, fu oggetto di uno scambio con la Libia. In cambio, rivela il Times, Tripoli consenti' alla Bp i diritti su un un maxi giacimento del valore di 15 miliardi di sterline. Protagonista della trattativa, iniziata oltre due anni, il ministro della Giustizia Jack Straw (AGI) Il quotidiano, di proprieta' di Rupert Murdoch, rivela il contenuto di alcune lettere. Nella prima datata 26 luglio 2007 Straw si disse contrario al rilascio di Meghrahi. Ma poco dopo il ministro cambio' idea quando la Libia uso' il suo accordo con la British Petroleoum (Bp) come moneta di scambio per ottenere la liberazione del suo 007 condannato all'ergastolo per l'attentato del 21 dicembre 1988 che causo' la morte di 270 persone.
Continua ...
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908292256-cro-rom1118-lockerbie_times_megrahi_libero_per_accordo_petrolifero

Tensioni tra Lega e Santa Sede. Bossi: "Serve un chiarimento, andrò in Vaticano con Calderoli"

Alzano Lombardo (Bergamo), 29 ago. (Adnkronos) - Dopo le dure polemiche dei giorni scorsi, con la Chiesa serve un chiarimento e Bossi e Calderoli si recheranno in visita in Vaticano. Ad annunciarlo è il segretario della Lega Nord Umberto Bossi poco prima di arrivare a una festa della Lega in corso ad Alzano Lombardo, nel bergamasco. Alla domanda se serve un chiarimento con la Santa Sede il leader leghista ha risposto: "Si', io ci andro' con Calderoli, ci andiamo per ricordare che la nostra matrice e' cristiano cattolica". Ne' Bossi, ne' lo stesso ministro della Semplificazione Roberto Calderoli, anche lui presente, hanno tuttavia voluto aggiungere particolari sulla prossima visita in Vaticano. Commentando poi la causa avviata da Silvio Berlusconi contro il quotidiano 'La Repubblica', il 'Senatur' ha aggiunto: "Mi auguro che Berlusconi generoso com'e' alla fine si accontenti delle scuse da parte di chi gli ha fatto tanto male". Parlando poco prima di partire per una festa della Lega in un paesino della bergamasca, a chi gli chiedeva se sia stato un errore l'attacco del ''Giornale'' al direttore de 'L'Avvenire' Dino Boffo, Bossi ha risposto: "Non lo so, penso che a Berlusconi ne abbiano combinate di tutti i colori, gli hanno rovinato la famiglia e il rapporto con i figli con quella roba li'. E' incazzato nero''. Alla domanda se l'attacco a Boffo sia stata una vendetta di Berlusconi, il leader della Lega ha replicato che il premier "non e' un uomo vendicativo. I politici a volte dicono un sacco di cose anche offensive, ma a lui ne hanno combinate troppe".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3712643663

LATTE: SVIZZERA, RADUNO DI MIGLIAIA DI AGRICOLTORI CONTRO ACCORDO CON UE

Sempach (Adnkronos/Ats) - Hanno scelto la storica localita' di Sempach nel cantone di Lucerna migliaia di contadini svizzeri - 10 mila secondo gli organizzatori - per lanciare la loro battaglia a favore del latte indigeno e contro l'accordo di libero scambio agricolo tra Svizzera e Unione Europea. Sotto accusa il Consiglio federale. Davanti alla cappella che celebra la famosa battaglia tra la fanteria confederata e la cavalleria asburgica, il 9 luglio 1386, agricoltori e produttori di latte provenienti da ogni angolo del Paese hanno espresso inquietudine e collera di fronte alla ''inaccettabile situazione che regna sul mercato del latte e in generale nel campo dell'agricoltura''.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3713227412

Di Pietro: ''Berlusconi nel mirino della Mafia? E' la miglior battuta del 2009''

Roma, 29 ago. (Adnkronos) - Berlusconi è nel mirino della mafia? Antonio Di Pietro non ha dubbi: ciò che recentemente ha sostenuto il segretario della Lega Nord Umberto Bossi "è la miglior battuta dell'anno". Il presidente dell'Idv ne parla in un intervento sul suo blog, nel quale spiega perché l'affermazione non è credibile. "Quella del Tex Willer leghista - scrive Di Pietro riferendosi al Senatur - è una visione del mondo alla rovescia, una battuta da far rivoltare nella tomba le centinaia di eroi che nel mirino della criminalità ci sono finiti veramente, lasciandoci la pelle". "Il sottoscritto - prosegue Di Pietro - ha una versione dei fatti leggermente differente, che vede il presidente del Consiglio oggetto di attenzioni pericolose per l'inasprimento della legge sulla confisca dei beni ai mafiosi. Un inasprimento che rimarrà sulla carta dopo qualche strascico dovuto a procedimenti già in atto. Se da una parte infatti ci può essere stato un giro di vite, dall'altro si è di fatto tolta la possibilità che questo stesso sia efficace, grazie all'eliminazione per i magistrati del preziosissimo strumento delle intercettazioni attraverso una legge che ridurrà drasticamente la possibilità di assicurare alla giustizia i malavitosi". "Credo invece che possa anche essere realistica la versione del ricatto tramite scandali sessuali in cui Berlusconi si è comunque tuffato in qualità di 'utilizzatore finale' - almeno stando alle parole del suo fido avvocato - con mani e piedi, ripetutamente".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3712146458

FISCO: FRANCIA OTTIENE NOMI 3000 CONTRIBUENTI CON CONTI IN SVIZZERA

Roma, 29 ago. (Adnkronos/Ats) - La Francia ha ottenuto i nomi di 3000 contribuenti detentori di conti bancari in svizzera per complessivi 3 miliardi di euro, circa 4,5 miliardi di franchi. E' quanto ha annunciato il ministro francese del Budget Eric Woerth. Interpellato questa sera dall'ATS, il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha rifiutato qualsiasi commento. In una intervista al 'Journal du Dimanche', che ha anticipato il testo oggi, Woerth avverte che i contribuenti hanno interesse a regolarizzare al piu' presto la loro situazione.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3714015885

Usa, strage nel parcheggio di roulotte in Georgia: 7 morti e due bambini feriti

Washington, 29 ago. (Adnkronos) - I corpi senza vita di sette persone sono stati trovati in una casa mobile nel sud della Georgia. A riferirne è stato il capitano Jay Wiggins della polizia della contea di Glynn. Altre due persone sono state ritrovate vive ma in condizioni critiche. La polizia è stata allertata dalla telefonata fatta alle emergenze dopo che gli omicidi erano stati compiuti. La telefonata arrivava dal parcheggio per case mobili New Hope Mobile Home Park di Brunswick. Stando a quanto riferisce la stampa locale, a rimanere feriti sarebbero stati due bambini, trasferiti in elicottero a Savannah per essere curati. Le forze dell'ordine non hanno al momento fornito dettagli sulla dinamica di quanto accaduto, ma il 'Brunswick News' parla di sette persone uccise in una lite nel parcheggio per carovane di New Hope Plantation, nella contea di North Glynn.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3712813003

FEBBRE SUINA: UN UOMO RICOVERATO A MONZA, E' IN GRAVI CONDIZIONI

Roma, 29 ago. (Adnkronos) - E' attualmente ricoverato presso l' Ospedale San Gerardo dei Tintori di Monza un paziente maschio di 24 anni affetto da Sindrome da Distress respiratorio dell'adulto. Le indagini sierologiche hanno confermato un'infezione da virus AH1N1. L'infezione da virus AH1N1 e' stata riscontrata anche in un familiare del paziente. Il paziente, ricoverato il 22 agosto presso la Divisione di Malattie Infettive dell'ospedale di Parma con diagnosi di polmonite, in considerazione dell'aggravarsi delle condizioni cliniche, e' stato trasferito in data 25 agosto presso l'Unita' di Terapia Intensiva dell'Ospedale San Gerardo dei Tintori di Monza, specializzata nel trattamento della sindrome da Distress Respiratorio. Le condizioni attuali del paziente sono gravi.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3712301004

Il Quirinale taglia le spese: oltre tre milioni di euro risparmiati

Roma, 29 ago. (Adnkronos) - Oltre tre milioni di euro in meno nel 2010 rispetto all'anno in corso e un risparmio per il prossimo biennio di quasi 6 milioni e mezzo di euro: sono queste le linee finanziarie relative al Quirinale che il segretario generale della Presidenza della Repubblica Donato Marra espone nel bilancio di previsione inviato al ministro dell'Economia Giulio Tremonti e relativo al fabbisogno dell'amministrazione del Colle per il triennio 2010-2012. In particolare, si legge, "la dotazione a carico del bilancio dello Stato, già bloccata fin dallo scorso anno allo stesso livello previsto per il 2009 di euro 231.217.000, è stata ora ridotta per il 2010 ad euro 228.000.000, con una diminuzione in valore assoluto di 3.217.000 euro". Inoltre, "allo stesso livello vengono bloccate anche le previsioni di spesa per il 2011 e il 2012 con un risparmio complessivo per il biennio 2010-2011 di euro 6.434.000 rispetto alle previsioni del vigente bilancio pluriennale dello Stato".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3711790303

TOGLI UN POSTO A TAVOLA

Afghanistan: visita a sorpresa del premier britannico Brown

KABUL - Il primo ministro britannico Gordon Brown si trova in Afghanistan, nella provincia meridionale di Helmand dove si trovano le truppe inglesi. Nel corso della visita non preannunciata il premier ha incontrato il governatore della provincia Gulab Mangal con cui ha discusso della forma di governo nella zona. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Afghanistan-visita-sorpresa-premier-britannico-Brown/29-08-2009/1-A_000043251.shtml

Berlusconi réclame un million d'euros au journal "La Repubblica"

Le chef du gouvernement italien, Silvio Berlusconi, réclame un million d'euros de dommages-intérêts à La Repubblica, jugeant "diffamatoires" les dix questions sur sa vie privée publiées quotidiennement, affirme, vendredi 28 août, le quotidien. "Pour la première fois dans l'histoire de l'information en Italie, les questions d'un journal se retrouvent devant un tribunal civil", écrit le journaliste Luciano Nigro.
La requête (mise en ligne par le journal) déposée devant le tribunal de Rome et signée par Silvio Berlusconi le 24 août vise les questions que La Repubblica publie chaque jour depuis plusieurs mois à propos des scandales concernant la vie privée du Cavaliere. Le journal demande notamment au chef du gouvernement de s'expliquer sur l'origine de ses relations avec la jeune Noemi Letizia, le nombre de ses rencontres avec la jeune fille et l'endroit où elles ont eu lieu. Il veut aussi savoir si Silvio Berlusconi était au courant de la profession exercée par les jeunes femmes invitées dans sa résidence romaine, dont l'escort girl Patrizia D'Addario. Il lui demande également d'assurer que ses "fréquentations n'ont pas compromis" la bonne marche des affaires d'Etat. Tout en reconnaissant qu'il n'était pas "un saint", le chef du gouvernement a démenti à plusieurs reprises fréquenter des mineures, comme son épouse l'en a accusé, et ignorer la qualité des jeunes femmes invitées dans sa résidence.
Continue ...
http://www.lemonde.fr/archives/article/2009/08/28/berlusconi-reclame-un-million-d-euros-au-journal-la-repubblica_1232809_0.html

Berlusconi files newspaper lawsuits

Plagued by media reports over his relationships with prostitutes and teenagers, Silvio Berlusconi, Italy's prime minister, yesterday sought to silence his critics with a raft of lawsuits against at least three newspapers in Italy, France and Spain. The media tycoon's lawyer and member of parliament, Niccolo Ghedini, revealed yesterday that lawsuits had been filed abroad against Nouvel Observateur, a French weekly, for an article headlined Sex, Power and Lies, and against Spain's El Pais for publishing pictures of guests, some naked, at the prime minister's private villa in Sardinia. Lawyers were also looking at suing in London. Mr Berlusconi has lashed out at Rupert Murdoch, his media rival, over articles probing his private life. Suing for defamation in the UK would be a first for Mr Berlusconi. Mr Berlusconi's private life hit the front pages in early May when his actress wife, Veronica Lario, accused him of "frequenting minors" and asked for a divorce. The prime minister has denied anything untoward in his relationship with an 18-year-old from Naples, but was then hit by revelations of parties with prostitutes hired by a businessman under investigation for corruption. The prime minister is exempt from prosecution in general under an immunity law. The main thorn in the side of the 72-year-old premier has been La Repubblica, Italy's biggest centre-left daily that revealed that it was being sued.
Yesterday's counter-offensive against the media appeared to backfireon another front as Mr Berlusconi's efforts to reconcile with influential Roman Catholic bishops foundered. Outraged bishops cancelled a reconciliation dinner between Mr Berlusconi and Cardinal Tarcisio Bertone, number two in the Vatican. His clerical hosts were responding to an article published by a Berlusconi newspaper which accused the editor of the bishops' own publication of being a homosexual involved in a court case for allegedly threatening the wife of his lover.
http://www.ft.com/cms/s/0/a3c9131a-9432-11de-9c57-00144feabdc0.html

Berlusconi sues over scandal allegations

Plagued by media reports over his relationships with prostitutes and teenagers, Silvio Berlusconi, Italy’s prime minister, on Friday sought to silence his critics with a raft of lawsuits against at least three newspapers in Italy, France and Spain. The media tycoon’s lawyer and member of parliament, Niccolo Ghedini, revealed on Friday that lawsuits had been filed abroad against Nouvel Observateur, a French weekly, for an article headlined “Sex, Power and Lies”, and against Spain’s El Pais for publishing pictures of guests, some naked, at the prime minister’s private villa in Sardinia.
Lawyers were also looking at suing in London. Mr Berlusconi has lashed out at Rupert Murdoch, his media rival, over articles probing his private life. Suing for defamation in the UK would be a first for Mr Berlusconi, who has preferred to use Italian courts for his frequent lawsuits. His only case so far against a foreign correspondent – David Lane of the Economist – was rejected by an Italian judge. Mr Berlusconi’s private life hit the front pages in early May when his actress wife, Veronica Lario, accused him of “frequenting minors” and asked for a divorce. The prime minister has denied anything untoward in his relationship with an 18-year-old from Naples, but was then hit by revelations of parties with prostitutes hired by a businessman under investigation for corruption. The prime minister is exempt from prosecution in general under an immunity law passed by parliament a year ago when he returned to office. The main thorn in the side of the 72-year-old premier has been La Repubblica, Italy’s biggest centre-left daily which revealed that it was being sued for defamation over 10 questions it had frequently posed in print to Mr Berlusconi over his scandals.
Continue ...
http://www.ft.com/cms/s/0/142563ac-93ca-11de-9c57-00144feabdc0.html?nclick_check=1

Berlusconi declares war on European media over sex scandal reports

Italy's prime minister, Silvio Berlusconi, today launched an all-out attack on Italian and international media which have reported his involvement in sex scandals and questioned its implications. His lawyer said he had served writs on newspapers and magazines in at least two other European countries and was taking advice on the scope for libel actions in Britain. In Italy Berlusconi is seeking damages of €1m from the Espresso group, whose flagship daily, La Repubblica, has spearheaded the campaign to get answers about his friendship with an aspiring teenage actress and his alleged involvement with self-acknowledged prostitutes. A writ signed by the prime minister said 10 questions to which the paper has demanded responses for the past two months were "rhetorical and blatantly defamatory". La Repubblica said that "for the first time in the history of Italian journalism the questions [posed by] a newspaper will end up in a civil court". Details of Berlusconi's media counter-blitz emerged today as his already strained relationship with the Catholic church was buffeted by fresh storms. The Vatican announced at short notice that a dinner for Berlusconi and the Vatican's top official had been scrapped. The announcement came after the billionaire politician's family newspaper, Il Giornale, launched an unparalleled attack on the Italian bishops' newspaper, Avvenire, accusing it of a "moralising campaign" against Berlusconi, and throwing a spotlight on the private life of the editor. Il Giornale, the newspaper owned by Berlusconi's brother, Paolo, said that in 2004 the editor of Avvenire had plea-bargained his way out of a trial for menacing behaviour towards the wife of his homosexual lover. Avvenire's editor, Dino Boffo, called the allegations "improbable, specious and absurd". A statement from the Italian bishops' conference said it had "full confidence" in him. Following the Vatican's move, the prime minister issued a statement dissociating himself from Il Giornale's report in which he said: "The principle of respect for private life is sacred and should be valid always and in all cases for everyone." In what was widely billed as the basis for a reconciliation, Berlusconi was to have dined tonight with the Vatican's secretary of state, Cardinal Tarcisio Bertone, in the earthquake-hit city of L'Aquila. He was due to take part earlier in an annual service for the remission of sins. But a Vatican spokesman said the dinner had been cancelled and the prime minister had pulled out of the penitential observance to avoid his attendance being used against him. Berlusconi was to have been accompanied by an entourage including his equal opportunities minister, Mara Carfagna, a former topless model who was at the centre of a previous controversy between the prime minister and his now estranged wife. The writ served on La Repubblica cited, in addition to the paper's insistent questioning of the prime minister, an article published this week that reported coverage given to the affair in non-Italian newspapers and magazines. One of the articles cited was carried by the French weekly Nouvel Observateur. Berlusconi's lawyer, Nicolo Ghedini, told the Reuters news agency that the article, headlined "Sex, Power and Lies", was the reason for a writ sent to the magazine. He repeated that the Spanish daily El País was also being sued for republishing photographs taken secretly of comings and goings at the prime minister's villa in Sardinia. Ghedini said La Repubblica had mounted an "intolerable" campaign against Berlusconi "which brings Italy into discredit because all foreign papers repeat these offences as if they were true." But Dario Franceschini, leader of Italy's biggest opposition party, the Democratic party, described the writ as "incredible". He added that Italians were "facing an unworthy strategy of intimidation … unprecedented in a democracy". The move was also condemned by the Italian journalists' professional organisation, the newspaper publishers' association, and freedom of speech pressure group Articolo 21, which called for re-publication of La Repubblica's 10 questions by as many news outlets as possible. http://www.guardian.co.uk/world/2009/aug/28/silvio-berlusconi-sues-sex-scandal

Silvio Berlusconi’s rift with Vatican after attack on Catholic editor

Silvio Berlusconi’s relationship with the Catholic Church was in the deep freeze last night after he was forced to pull out of a Mass intended to begin his religious rehabilitation and his family’s newspaper mounted a personal attack on the editor of Avvenire, the bishops’ newspaper. The Italian Prime Minister was accused of trying to muzzle and intimidate the media after his lawyer announced that he was suing the newspaper La Repubblica for an article suggesting that Mr Berlusconi’s behaviour had made him open to blackmail. Legal action was also being considered against publications abroad, including Britain, for reports concerning the Italian leader’s private life, he said. Mr Berlusconi was due to attend the Celestine Pardon, or Perdonanza, an annual 700-year-old service for the forgiveness of sins, in L’Aquila yesterday.
However, Cardinal Tarcisio Bertone, the Vatican Secretary of State and the Pope’s deputy, cancelled a dinner with Mr Berlusconi that was due to have been held after the Mass. The Prime Minister then withdrew from the Mass. Plans for a meeting with the Pope next month at the papal palace in Viterbo, which were already doubtful, looked out of the question. During the G8 summit it was reported that the Prime Minister had sought a papal audience but was rebuffed — a report that Mr Berlusconi denied. The two have not met since June 2008. The revelations about Mr Berlusconi’s private life and his impending divorce from his second wife, Veronica Lario, has caused dismay among many leading Italian Catholic figures.
Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6814326.ece

Guerra abierta de Berlusconi contra la prensa y la Iglesia

Silvio Berlusconi ha vuelto de vacaciones a lo grande, atacando frontalmente a la prensa y a la Iglesia, los dos poderes que todavía osan importunar sus delirios de impunidad. Su abogado, Niccolò Ghedini, anunció ayer querellas y demandas contra La Repubblica, a la que pide un millón de euros de resarcimiento, y contra otros diarios de Francia, España y Reino Unido. En paralelo, y en un gesto sin precedentes, el Vaticano canceló la cena que debía celebrar anoche su secretario de Estado, el cardenal Tarcisio Bertone, con Berlusconi en L'Aquila, tras la publicación en Il Giornale, el diario del hermano del Cavaliere, de una información contra el director de L'Avvenire, el órgano de la Conferencia Episcopal italiana.
En declaraciones a Reuters, Ghedini anunció que ha presentado denuncias contra diversos medios europeos. El letrado de Berlusconi precisó que ya ha denunciado al semanario francés Nouvel Observateur por una información titulada Sexo, poder y mentiras, y al diario EL PAÍS por publicar las fotos de sus invitados en su mansión sarda de Villa Certosa. En España, sin embargo, los abogados de PRISA no tenían constancia ayer de dicha denuncia, que ya fue anunciada por Ghedini el día de la publicación de las fotos. En Italia, Berlusconi reclama a La Repubblica un millón de euros por un artículo del 26 de junio en el que Giuseppe D'Avanzo, periodista del diario del grupo L'Espresso, formulaba 10 preguntas a Berlusconi. El primer ministro nunca contestó a esas preguntas, relativas a sus andanzas sexuales, sus contradicciones y su estado de salud, y ahora las considera "difamatorias".
Continua ...
http://www.elpais.com/articulo/internacional/Guerra/abierta/Berlusconi/prensa/Iglesia/elpepiint/20090829elpepiint_5/Tes/

Clima/Ue a Italia:Imprese dovranno pagare per surplus emissioni

Bruxelles, 29 ago. (Apcom) - Le imprese industriali italiane che nel 2009 avranno emesso più CO2 di quanto gli consentivano le 'quote' assegnate loro gratuitamente dal Piano nazionale emissioni (Nap), dovranno comprare sul mercato, entro il 30 aprile 2010, i 'permessi di emissione' necessari a coprire il loro surplus, o saranno costrette a pagare salatissime multe, senza poter contare su nessun aiuto da parte dello Stato; a meno che non si tratti di 'nuovi entranti', che hanno iniziato la produzione dopo l'approvazione del Nap. E lo stesso varrà anche per gli anni successivi, fino al 2012. Lo afferma la Commissione europea, intervenendo nel dibattito in corso in Italia dopo un articolo del 'Sole 24 ore' del 13 agosto in cui si riportavano le conclusioni del 'Comitato nazionale di gestione e attuazione della direttiva 2003/87 CE' per l'applicazione del Protocollo di Kyoto nell'Ue.
Continua ...
http://www.apcom.net/newspolitica/20090829_114801_100941e_69427.shtml

BOFFO: BAGNASCO, ATTACCO DISGUSTOSO E MOLTO GRAVE

GENOVA - "L'attacco che è stato fatto al dott. Boffo direttore di Avvenire è un fatto disgustoso e molto grave": lo ha detto l'arcivescovo di Genova e presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco, prima di celebrare la messa per la festa del santuario della Madonna della Guardia. "Rinnovo al dott.Boffo direttore di Avvenire tutta la stima e la fiducia mia personale e quella di tutti i vescovi italiani e delle Comunità cristiane": lo ha affermato l'arcivescovo di Genova e presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco, subito dopo la processione che precede la messa al Santuario della Guardia.
FELTRI, SE MORALISTI ATTACCANO CONTINUERO' A REAGIRE - Firma oggi un articolo in prima pagina, Vittorio Feltri, direttore del Giornale, intitolato 'La rabbia dei moralisti smascherati' nel quale sottolinea a chiare lettere che non ha alcuna intenzione di fare marcia indietro dopo l'attacco rivolto ieri a Dino Boffo, direttore dell'Avvenire. Al contrario, Feltri - nel pezzo che prosegue a pagina tre con evidenziata in neretto la replica di Boffo - spiega ed argomenta le ragioni del suo affondo nei confronti del direttore del quotidiano dei vescovi italiani. 'In seguito alle nostre rivelazioni - scrive Feltri - la cena prevista ieri sera tra il premier e il cardinal Bertone e' stata annullata per evitare strumentalizzazioni.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1648087282.html

IRAQ: 2 ATTENTATI SUICIDI AL NORD, 15 MORTI E 31 FERITI

(AGI) - Al-Shirqat (Iraq), 29 ago. - E' di almeno quindici morti e 31 feriti il bilancio complessivo di due attentati suicidi avvenuti oggi nell'Iraq settentrionale. Lo hanno reso noto fonti della polizia locale, secondo cui l'attacco terroristico piu' grave ha avuto come teatro al-Shirqat, nella provincia di Salahuddin a circa 300 chilometri da Baghdad, dove un kamikaze alla guida di un'auto-bomba si e' lanciato contro un commissariato: nove le persone uccise, compresi quattro agenti, e undici i feriti; si tratta peraltro di un computo ancora provvisorio. L'altra strage e' stata perpetrata a Sinjar, 390 chilometri a nord-ovest della capitale irachena, nella provincia di Niniweh: qui le vittime sono state non meno di sei, mentre lesioni hanno subito venti passanti. La cittadina, situata a ridosso del confine con la Siria, e' abitata da una folta comunita' della minoranza degli yazidi, una popolazione di origini curde che professa un credo sincretistico, nel quale confluiscono elementi dello zoroastrismo, dell'ebraismo e del misticismo musulmano. Gli yazidi in tempi recenti sono piu' volte stati presi di mira dall'estremismo ultra-islamico: solo nella stessa Sinjar all'inizio di agosto si erano susseguiti due attacchi suicidi, che avevano provocato la morte in tutto di 21 persone.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908291043-pol-rom1008-iraq_2_attentati_suicidi_al_nord_15_morti_e_31_feriti

AFGHANISTAN: KAMIKAZE CONTRO SOLDATI NATO, DUE MORTI

(AGI) - Qalat (Afghanistan), 29 ago. - Nel sud dell'Afghanistan un kamikaze si e' fatto saltare in aria accanto a una pattuglia dell'Isaf, la Forza Internazionale di Assistenza per la Sicurezza guidata dalla Nato, che insieme a un gruppo di soldati afghani era impegnata nella perlustrazione di un bazar a Shahjoy, villaggio situato nella turbolenta provincia meridionale di Zabul. L'uomo si e' avvicinato a piedi ai militari, quindi ha azionato il detonatore del giubbotto esplosivo che indossava: almeno due i morti e 21 i feriti, uno in piu' stando a fonti governative locali, secondo cui tutte le vittime sarebbero civili. Il Comando alleato da Kabul si e' limitato a sua volta a confermare l'avvenuto "incidente", ma senza fornire alcun dettaglio al riguardo.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908291100-pol-rom1010-afghanistan_kamikaze_contro_soldati_nato_due_morti

Rimbalza il clandestino!

Opposizione a oltranza

Puttanieri non graditi

Il Viagro!!

PERCHE'? PERCHE'? PERCHE'? PERCHE'? PERCHE'?

Via la Maschera.

E' giunto il Momento.Via la Maschera, Via il Sorriso.Ora non si scherza più. Sarà un Autunno Decisivo. Per la Democrazia Italiana, per il Paese, per Silvio Berlusconi. Chi non vive di soli Tg1 (una volta dicevo Studio Aperto) e Gazzetta dello Sport (fantastica, ma non basta) sa benissimo che ci aspettano Mesi Incendiari. Riforma del Processo Penale, attacco all'Indipendenza della Magistratura, Legge-Killer su Intercettazioni ed Informazione, Contromossa alla Costituzionalmente Certa bocciatura del Lodo Alfano, Contagio definitivo al già debilitato Servizio Pubblico Arcoriano.Via la Maschera, Via il Sorriso. Oggi il Cavaliere ha mosso il Primo Pedone, ma la strategia appare già nitida, spietata: Silvio Berlusconi ha fatto causa a Repubblica per 1 milione di €. Quelle 10 domande di Giuseppe D'Avanzo che giorno dopo giorno hanno urlato al Paese il patetico silenzio del Presidente del Consiglio appaiono agli occhi del Potere intollerabili, intollerabili. E' la prima volta che in Europa accade una cosa del Genere. In nessuna Democrazia Occidentale ci si è mai spinti a tanto. Obama che delegittima il New York Times perchè ficca il naso dove non dovrebbe? Zapatero che non risponde ad El Pais, ma lo querela? Sarkozy che porta in Tribunale Le Monde, pur di tenere vive le proprie menzogne? Vedete un po' voi. Io prego e spero che più persone possibili riescano a rendersi conto di ciò che sta avvenendo, tra trailer da 2 minuti pre-censurati e domande giornalistiche prima fuggite e poi denunciate. Ho aperto la mia Costituzione, appoggiato un rosario a pagina 4 e dato l'estrema unzione all'articolo 21. In una Democrazia decente basterebbe la denuncia a Repubblica perchè 60 milioni di Voci, compresi Neonati e Dipendenti di Libero, Anarchici ed Elettori Pdl, tuonassero contemporaneamente, facendo esplodere il Palazzo.Via la Maschera, Via il Sorriso. Artiglieria Pesante, Coming Soon. Ma sul tavolo sono già comparsi grappoli di Bombe a Mano, dalla Rai ai media genuflessi. Feltri al Giornale, sapiente utilizzatore dell'Infamia, dell'Affossamento dei Fatti, stupratore professionista della Realtà, è partito come un Kamikaze: l'obiettivo è semplice, far apparire Marcia la vita, la professionalità, la carriera di chiunque si permetta di attaccare il Premier. Oggi è toccato al Direttore dell'Avvenire (qui comunicato ufficiale Avvenire, qui lo spunto dell'ottimo Gilioli), e non basterebbero 10 post a descrivere il concentrato di incoerenza, cialtronaggine, servilismo fuoriuscito dalla prima pagina del Giornale di oggi.La Perdonanza doveva rappresentare il nuovo inizio dei rapporti tra Papi e Papa, Papi e Chiesa, ma non ci sarà nessuna Redenzione Cattolica, nessuna Assoluzione Divina: saltato l'Evento abruzzese, saltata la Cena con il Cardinal Bertone. Il Giornale Papale con Feltri oggi ha esagerato. Lo Strappo diventa Squarcio, la condotta criminale di Berlusconi e dei suoi Adepti sta cominciando ad essere troppo pure per l'avidità ed il sordomutismo Vaticano.
LEGGI TUTTO:
http://nonleggerlo.blogspot.com/2009/08/via-la-maschera.html

Nasce il "fascicolo sanitario elettronico" - Le "linee guida" del Garante della Privacy

Il Garante per la protezione dei dati personali ha approvato le "Linee guida in tema di Fascicolo sanitario elettronico (Fse) e di dossier sanitario", colmando un vuoto legislativo. Le "Linee guida" fissano un quadro di regole a protezione dei dati sanitari e a garanzia delle persone. Il provvedimento stabilisce in particolare che il paziente deve poter scegliere, in piena libertà, se far costituire o meno un fascicolo sanitario elettronico, con tutte o solo alcune delle informazioni sanitarie che lo riguardano; deve poter manifestare un consenso autonomo e specifico, distinto da quello che si presta a fini di cura della salute; al paziente deve essere inoltre garantita la possibilità di "oscurare" la visibilità di alcuni eventi clinici. Per esprimere scelte consapevoli il paziente deve essere adeguatamente informato. Con un linguaggio comprensibile e dettagliato l'informativa deve quindi indicare chi (medici di base, del reparto ove è ricoverato, farmacisti) ha accesso ai suoi dati e che tipo di operazioni può compiere. Il fascicolo sanitario elettronico potrà essere consultato dal paziente con modalità adeguate (ad es. tramite smart card) e dal personale sanitario strettamente autorizzato, solo per finalità sanitarie. Non potranno accedervi invece periti, compagnie di assicurazione, datori di lavoro. Gli accessi alle informazioni infine, dovranno essere tracciabili e graduali, e i dati sanitari dovranno essere protetti con misure di sicurezza molto elevate che limitino il più possibile i rischi di abusi, furti, smarrimento. Se il paziente non vuole il fascicolo elettronico deve comunque poter usufruire delle prestazioni del servizio sanitario nazionale. Entro il 31 dicembre Regioni e Asl dovranno comunicare al Garante della privacy le iniziative già avviate sul fascicolo sanitario elettronico e d'ora in poi ogni iniziativa che riguarda l'Fse dovrà sempre essere comunicata all'Autorità prima del suo avvio.
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/canalecittadino/grubrica.asp?ID_blog=268&ID_articolo=30&ID_sezione=&sezione=

L'aggressione come strategia - di GIUSEPPE D'AVANZO

Chi abusa del suo potere, prima o poi, non tenterà più di affermare il principio della propria legittimità e mostrerà, senza alcuna finzione ideologica, come la natura più nascosta di quel potere sia la violenza, la violenza pura. Sta accadendo e accade ora a Silvio Berlusconi che, da sempre, dietro il sorriso da intrattenitore occulta il volto di un potere spietato, brutale, efficiente. Era nell'aria. Doveva accadere perché da mesi era in incubazione. Avevamo la cosa sotto gli occhi, se ne potevano scorgere le ombre. Sapevamo, dopo il rimescolamento nell'informazione controllata direttamente o indirettamente dall'Egoarca, che in autunno sarebbe cominciata un'altra stagione: un ciclo di prepotenza che avrebbe demolito i non-conformi, degradato i perplessi, umiliato gli antagonisti, dovunque essi abbiano casa. Dentro la maggioranza o nell'opposizione. Dentro la politica o fuori della politica. Nel mondo dell'impresa, della società, della cultura, dell'informazione. Nessuno poteva immaginare che l'aggressiva "strategia d'autunno" avrebbe provocato l'inedita e gravissima crisi tra il governo italiano e la Santa Sede aperta dalla rinuncia del segretario di Stato Tarcisio Bertone di sedere accanto al presidente del Consiglio in una cena offerta dall'arcivescovo dell'Aquila nel giorno della "perdonanza". Perdono mediatico chiedeva Berlusconi al Vaticano e l'aveva ottenuto. Nella sua superbia, l'uomo deve aver pensato che Oltretevere lo avrebbe assolto e "immunizzato" anche per il rito di degradazione che, nello stesso giorno, il Giornale dell'Egoarca ha voluto infliggere al direttore dell'Avvenire, "colpevole" di aver dato voce alle inquietudini del mondo cattolico per l'esempio offerto da chi frequenta minorenni e prostitute, di aver usato parole esplicite per censurare lo stile di vita del capo del governo. Anche contro la Chiesa, Berlusconi ha voluto mostrare la prepotenza del suo potere e la Chiesa ha chiuso la porta che gli era stata aperta.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-22/aggressione-strategia/aggressione-strategia.html

Ciampi: "Un errore incredibile che può diventare un autogol" - di GIORGIO BATTISTINI

ROMA - "Che errore", dice Carlo Azeglio Ciampi a proposito della querela di Berlusconi a Repubblica. "Ma come si fa? E' incredibile, davvero inconcepibile".
L'ex capo dello Stato interviene, rispondendo a Repubblica, sull'attacco del presidente del Consiglio alla libera stampa. Un evento inedito e clamoroso, che sembra lasciarlo senza parole. Lui, che ha sempre avuto estremamente a cuore la libertà di stampa. Il presidente che in un messaggio alle Camere difese il pluralismo dell'informazione costringendo l'allora governo Berlusconi (e il suo ministro Gasparri) a un imbarazzante dietro front, correggendo il testo d'una legge sulla tv. Le cose sono arrivate a questo punto, in Italia? E nessuno si oppone, nessuno più reagisce?
Anziché rispondere alle domande di un giornale il capo del governo preferisce dunque trascinare quel giornale in tribunale?
"Io parto sempre dall'idea che le cose strampalate chi le compie prima o poi le paga. La gente non è così sciocca. Sa leggere bene il significato vero degli eventi, errori compresi. Oltretutto, si va a un processo sulle cose scritte e pubblicate? Bene. Con quale esito possibile, ridicolo a parte?"
Forse l'unico vero obiettivo (pensato ma non dichiarato) è forzare la libera stampa, almeno quella che non gli è pregiudizialmente favorevole. Colpirne uno per educarne cento, come si dice? Guarda caso il giorno prima di uno scontro col Vaticano ora gli sembra ostile? "A me non pare proprio che la cosa debba finire in sede giudiziaria. Oltretutto mi pare evidente il rischio d'una auto condanna".
Vuol dire che la mossa di Berlusconi profila un evidente rischio di autogol?
"Voglio dire che quella querela contiene tutti i segni distintivi d'un passo falso per chi l'ha fatto".
Ritiene che, per come si presenta, la querela abbia scarse possibilità di successo?
"Non conosco gli avvenimenti in dettaglio, ma direi che prendere sul serio quella denuncia sarebbe un errore. E il primo danneggiato rischia d'essere lo stesso denunciante".

La giornata nera del Cavaliere rincorsa per ricucire con la Chiesa

ROMA - Per un presidente del Consiglio che si vanta a ogni piè sospinto di avere con la Santa Sede "i migliori rapporti di sempre", la giornata di ieri è stata da incubo. Per Silvio Berlusconi ma soprattutto per Gianni Letta, che da settimane stava lavorando di fino per ricucire gli strappi con Oltretevere prodotti dalle uscite dei ministri della Lega. Sapeva Berlusconi cosa si stava cucinando al Giornale contro il direttore dell'Avvenire? Sapeva, ma forse non tutto e sicuramente non aveva previsto l'uscita dello "scoop" del quotidiano di famiglia nello stesso giorno del suo sudatissimo incontro con il segretario di Stato. Era infatti da prima del G8 dell'Aquila che palazzo Chigi aveva chiesto un incontro al numero due del Vaticano. Finora senza successo, anzi una prima volta Bertone si era negato per ragioni di "opportunità". Senza contare il rifiuto di papa Ratzinger di incontrare Berlusconi a Viterbo il prossimo 6 settembre, in occasione dell'esposizione della "machina" di Santa Rosa. A voler ricostruire lo svolgersi dell'operazione dietro le quinte, appare comunque chiaro che già da tempo Dino Boffo era finito nel mirino del Cavaliere, che meditava vendetta per le critiche ricevute questa estate sulla sua "condotta morale". "Un attacco gratuito e a freddo, ha dato credito a tutte le menzogne che scrivono su di me", aveva confidato con rabbia Berlusconi nei giorni scorsi.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-22/giornata-nera/giornata-nera.html

Scontro Il Giornale-Cei. Il Vaticano: annullata la cena Berlusconi-Bertone

ROMA - Salta la cena prevista oggi tra il premier Silvio Berlusconi e il cardinal Bertone a L'Aquila. La "bomba" la lancia di buon mattino Il Giornale che apre a tutta pagina con la denuncia di un «incidente sessuale» che sarebbe occorso al direttore di Avvenire, Dino Boffo, il quale - scrive il direttore del quotidiano milanese Vittorio Feltri nell'editoriale - «intimidiva la moglie dell'uomo con il quale aveva una relazione». Dall'arcivescovo di Genova e presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco, no comment sulla vicenda.Un «killeraggio allo stato puro», ha reagito il direttore dell'Avvenire (che con Famiglia Cristiana ha martellato in questi giorni sulle vicende osè che hanno coinvolto il premier) al quale il direttore del giornale ha ribattuto che si tratta di un «documento pubblico». Il "caso" ha messo in fibrillazione il mondo politico e reso rovente la linea Vaticano-Governo proprio alla vigilia del gran giorno, quello della Perdonanza celestiniana a L'Aquila dove tutto era pronto per l'evento e per la cena che avrebbe visto allo stesso tavolo il premier e il segretario di Stato vaticano, Tarcisio Bertone. Un incontro molto atteso che gli osservatori politici avevano interpretato come una nuova riconciliazione dopo lo strappo della Lega con la chiesa sull'immigrazione, e dopo le tante critiche rivolte al governo dai giornali vicini al Vaticano. Ma alle 13.19 le agenzie hanno battuto una notizia che il mondo politico ha subito collegato alla bomba Boffo. La sala stampa vaticana ha comunicato che la cena della Perdonanza annunciata per questa sera all'Aquila, «è stata annullata». Questo, «per evitare strumentalizzazioni». Nella stessa nota anche l'annuncio della decisione del presidente del Consiglio di delegare, quale rappresentante del governo alle celebrazioni, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta. «A me lo chiedete?». Così il segretario di stato Vaticano, card. Tarcisio Bertone, ha risposto ai cronisti che chiedevano al porporato come mai il premier Berlusconi non avesse partecipato alle celebrazioni della Perdonanza presiedute dallo stesso cardinale nel capoluogo abruzzese.
Continua ...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=71161&sez=HOME_INITALIA&ssez=POLITICA

La verità sulla morte di Carlo Giuliani occultata dallo Stato italiano

Mai come per l’ultima sentenza sull’omicidio di Carlo Giuliani abbiamo potuto notare tanti titoli fotocopia. Se c’è una cosa che si impara osservando gran parte dell’informazione nazionale in occasioni come queste è che, oltre ad un decente senso etico del proprio mestiere, ai giornalisti nostrani (e soprattutto ai tanti riciclatissimi direttori) manca anche l’originalità.I titoli riescono a spaziare al massimo tra "Per la Corte europea Carlo Giuliani fu ucciso per legittima difesa" a "Corte Europea: Giuliani al G8 ucciso per legittima difesa". Il record dell’originalità lo riserva "Il Tempo" con una sua personalissima visione della sentenza: "G8 2001: la Corte europea dà torto alla famiglia Giuliani".
Continua ...
http://www.agoravox.it/La-verita-sulla-morte-di-Carlo.html

Emirati Arabi Uniti: sequestrata nave con armi nordcoreane destinate all'Iran

NEW YORK - Un diplomatico delle Nazioni Unite ha reso noto che una nave nordcoreana carica di armi destinate all'Iran e' stata intercettata e sequestrata negli Emirati Arabi Uniti. Il governo degli Emirati ha informato del sequestro il comitato dell'Onu incaricato di supervisionare l'applicazione delle sanzioni inflitte alla Corea del Nord. Le armi erano etichettate come "parti meccaniche". La nave e' tuttora nelle mani del governo degli Emirati. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Emirati-Arabi-Uniti-sequestrata-nave-armi-nordcoreane-destinate-all-Iran/29-08-2009/1-A_000043197.shtml

Roma: nessun incidente alla fiaccolata di protesta contro violenze sui gay

ROMA - Si e' conclusa senza incidenti la fiaccolata improvvisata ieri sera a Roma per protestare contro i recenti episodi di violenza ai danni di omosessuali. Lo ha detto poco fa la sala operativa della Questura. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Roma-nessun-incidente-fiaccolata-protesta-violenze-gay/29-08-2009/1-A_000043199.shtml

Fisco: Gorizia, scoperti tre evasori totali

GORIZIA - Al termine di una serie di indagini e verifiche fiscali la Guardia di Finanza di Gorizia ha scoperto tre evasori totali del fisco e redditi nascosti per 10,5 milioni di euro. I tre contribuenti ''invisibili'' sono stati denunciati alla Procura della repubblica per omessa presentazione delle dichiarazioni fiscali, emissione di fatture per operazioni inesistenti, distruzione e occultamento delle scritture contabili e omesso versamento delle imposte. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Fisco-Gorizia-scoperti-tre-evasori-totali/29-08-2009/1-A_000043201.shtml

Cina: 15 minatori morti per fuga di gas

PECHINO - Una fuga di gas velenoso ha provocato quindici morti in una miniera di grafite vicino Chenzhou, nella provincia centrale di Hunan. E' accaduto ieri pomeriggio. L'agenzia Xinhua riferisce che le operazioni di soccorso si sono concluse senza successo questa mattina. Ancora non si conoscono esattamente la cause dell'avvelenamento: le autorita' cinesi hanno aperto un'inchiesta. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Cina-minatori-morti-fuga-gas/29-08-2009/1-A_000043207.shtml

Iraq: attacco suicida nella citta' di Shirquat, quattro morti

BAGHDAD - Un kamikaze che si e' fatto esplodere in una stazione di polizia nella citta' irachena di Shirqat ha fatto almeno quattro vittime, mentre altri sei persone sono rimaste ferite. Lo rivela la polizia irachena. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Iraq-attacco-suicida-citta-Shirquat-quattro-morti/29-08-2009/1-A_000043211.shtml

Afghanistan: giornalista Cbs ferita gravemente da una mina

KABUL - L'esplosione di una mina nell'est dell'Afghanistan ha ferito gravemente una giornalista americana di CBS Radio News. La donna e' stata trasportata all'ospedale della base di Bagram per essere sottoposta a intervento chirurgico. Nella medesima esplosione e' morto un militare americano. Il veicolo militare su cui stava viaggiando la giornalista e' stato investito dall'esplosione di una mina. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Afghanistan-giornalista-Cbs-ferita-gravemente-mina/29-08-2009/1-A_000043208.shtml

PD: FRANCESCHINI, SOSTERREMO ASSOCIAZIONI IN DIFESA LIBERTA' STAMPA

(ASCA) - Roma, 28 ago - ''Il Pd aveva annunciato l'intenzione di promuovere una mobilitazione in settembre a difesa della liberta' di stampa e dell'informazione nel nostro Paese''. Lo afferma il segretario del Pd, Dario Franceschini, il quale aggiunge: ''Pensiamo che adesso il tema sia talmente rilevante e riguardi tutti, al di la' del colore politico, al di la' di essere in maggioranza o in opposizione, che sia bene fare un passo indietro''.Franceschini cosi' prosegue: ''Noi auspichiamo che siano le associazioni che hanno a cuore la liberta' di stampa (a cominciare da Articolo 21 e dal sindacato dei giornalisti) a promuovere una manifestazione anche sulla base dell'appello presentato oggi dai tre grandi giuristi italiani Cordero, Zagrebelski e Rodota' a difesa della liberta' di stampa e informazione. Il Pd - annuncia il segretario - e' pronto ad aderire e a sostenerla politicamente e organizzativamente. E' bene che non sia solo una cosa di partito ma che riguardi tutti, perche' la liberta' di stampa e' un problema che riguarda tutti''.
http://www.asca.it/news-PD__FRANCESCHINI__SOSTERREMO_ASSOCIAZIONI_IN_DIFESA_LIBERTA__STAMPA-855402-BRK-.html

Vini, Francia sorpassa Italia e diventa primo produttore mondiale

Roma, 29 ago. (Apcom) - Con un raccolto previsto di 48 milioni di ettolitri, la Francia diventa nel 2009 il primo produttore mondiale di vino, sorpassando l'Italia. Lo afferma la Coldiretti, spiegando che nel nostro Paese "la vendemmia anticipata dal caldo di una decina di giorni dovrebbe portare in cantina 'solo' 47 milioni di ettolitri". E mentre per i francesi si stima un aumento superiore al 10% rispetto all'anno scorso, per l'Italia ci sarà una crescita entro il 5%, "anche se la produzione rimane inferiore alla media degli ultimi 5 anni per entrambi i Paesi", secondo le previsioni di Ismea, Unione italiana vini e dell'agenzia governativa francese FranceAgriMer. Sul piano qualitativo, sottolinea l'organizzazione agricola, "la produzione italiana si prevede di alta qualità, con ben il 60% che potrà essere commercializzato sotto una delle 477 denominazioni di origine riconosciute in Italia. Una produzione, realizzata per quasi i due terzi in Veneto, Puglia, Emilia Romagna e Sicilia, con un equilibrio tra vini rossi o rosati e bianchi, anche se ci sarà una leggera prevalenza dei primi". Sul piano economico, tuttavia, "la preoccupazione unisce i viticoltori dei due Paesi per la situazione d'incertezza in cui si trova il mercato del vino, soprattutto per prezzi di vendita delle uve".
Continua ... http://www.apcom.net/newseconomia/20090829_051030_5ee5309_69414.shtml

Domenica elezioni in Giappone, verso storica svolta

Roma, 29 ago. (Apcom) - L'ultimo schiaffo il primo ministro Taro Aso l'ha ricevuto ieri, con la comunicazione che la disoccupazione in Giappone ha raggiunto il suo record storico del 5,7 per cento. Un'ultima doccia fredda per le sue speranze di riuscire a limitare un'ormai quasi certa disfatta nelle elezioni politiche che, domenica prossima, potrebbero segnare per Tokyo una svolta storica. Gli elettori nipponici sono chiamati a votare per il rinnovo della Camera bassa della Dieta e un'eventuale vittoria del Partito democratico (Minshuto) vorrebbe dire la fine di una continuità al potere per il Partito liberaldemocratico (Jiminto) che ha pochi pari. Con l'esclusione del 1993-'94, infatti, la "Balena gialla" è alla guida del paese ininterrottamente dal 1955. La svolta che potrebbe avvenire domenica avrebbe profonde radici politiche e sociali. Il Giappone ha affrontato la crisi economica globale con rassegnazione e paura e il governo liberaldemocratico s'è segnalato soprattutto per le sue gaffe. Il Minshuto è arrivato alle elezioni non senza scossoni e divisioni interne.
Continua ...
http://www.apcom.net/newsesteri/20090829_051301_5cb197c_69416.shtml

A Pechino, le 100 statue in ghiaccio di Greenpeace

Russia, soglia poverta' sale a 17, 4% - Soglia poverta' cresciuta del 4, 3% su trimestre precedente

(ANSA) - MOSCA, 28 AGO -Nel primo trimestre 2009 in Russia il numero di persone che vivono sotto la soglia di poverta' e' aumentato del 4,3% rispetto al precedente.Nel dettaglio le persone sotto la soglia di poverta' sono state dal 13,1% (18,5 milioni di abitanti) al 17,4% della popolazione (24,5% milioni), il livello del 2005.Gli anni precedenti chi viveva sotto queste soglie era invece sceso: 17,7% (25 mln) nel 2005, 15,2% (21,5 mln) nel 2006, 13,4% (18,9 mln) nel 2007 fino a 13,1% (18,5 mln) nel 2008.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-28_128391549.html

Influenza A: 2. 185 morti nel mondo

Secondo i dati dell'Oms i casi sono 209. 000.
(ANSA) - ROMA, 28 AGO - Sono almeno 2.185 nel mondo le morti provocate dal virus dell'influenza A/H1N1. E' il dato piu' recente fornito oggi dall'Organizzazione Mondiale della Sanita' (Oms) nell'aggiornamento pubblicato sul suo sito. I casi complessivi risultano essere oltre 209.000. Delle morti, 1.876 sono avvenute nelle Americhe, 139 nel Sud-Est Asiatico, almeno 85 in Europa, 64 nei Paesi del Pacifico occidentale, 11 in Africa e 10 in Medio oriente.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-28_128393533.html

Mar Rosso: nave si spacca in due - tronconi inabissati ma nessun carico, in mare pero' c'e' nafta

(ANSA) - IL CAIRO, 28 AGO - Una nave cisterna con bandiera panamense diretta verso il porto di Suez si e' spaccata in due nel Mar Rosso provocando una marea nera. Il capitano della nave, filippino, ha detto che mentre si procedeva alla pulizia dei serbatoi lo scafo si e' sorprendentemente spezzato in due per ragioni sconosciute. I due tronconi della nave sono affondati vicino Suez, i 24 membri di equipaggio soccorsi. Al momento dell'incidente la nave non trasportava carico ma la nafta e' finita in mare.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-28_128393362.html

USA: CHENEY ATTACCA, INCHIESTA SULLA CIA E' "OLTRAGGIO"

(AGI) - Washington, 28 ago. - L'inchiesta del ministero della Giustizia americano sulle 'torture' che sarebbero state usate da agenti della Cia durante gli interrogatori dei detenuti sono un "oltraggioso atto politico". Lo ha affermato l'ex vicepresidente americano, Dick Cheney, nel corso di un'intervista all'emittente Fox News. Secondo Cheney, l'inchiesta potrebbe danneggiare gli Stati Uniti. Il ministro della Giustizia, Eric Holder, aveva annunciato lunedi' scorso la nomina del procuratore John Durham come responsabile dell'inchiesta che dovra' appurare se agenti dell'intelligence abbiano violato la legge sottoponendo i prigionieri in carceri segrete in Afghanistan e Pakistan a torture e abusi fisici e psicologici.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908290021-pol-rom1147-usa_cheney_attacca_inchiesta_sulla_cia_e_oltraggio

AFGHANISTAN: ACCUSE BROGLI, KARZAI CAVALCA TENSIONI USA

(AGI) - Kabul, 29 ago. - In Afghanistan montano le accuse di brogli nelle elezioni presidenziali del 20 agosto. La Commissione elettorale per i ricorsi ha fatto sapere di aver ricevuto 2mila segnalazioni di frodi e irregolarita' e Abdullah Abdullah, il principale rivale del presidente uscente Hamid Karzai, ha denunciato "brogli di Stato" e mostrato ai giornalisti il video di un presidente di seggio che depone personalmente una manciata di schede nell'urna. Il ministero degli Esteri francese ha convocato una riunione di ambasciatori occidentali a Kabul per fare il punto della situazione sul voto e la Casa Bianca - dopo aver ammesso che c'e' stato un incontro teso tra il suo inviato Richard Holbrooke e Karzai, ha condannato qualsiasi frode che dovesse emergere. Ma l'impressione e' che il presidente afghano stia cavalcando i sospetti e le tensioni con gli Usa per mostrarsi come l'unico candidato in grado di tenere testa a Washington.
Continua ...
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908290827-pol-rom1001-afghanistan_accuse_brogli_karzai_cavalca_tensioni_usa

SPAZIO: LANCIATO SHUTTLE DISCOVERY DA CAPE CANAVERAL

Washington, 29 ago. (Adnkronos/Dpa) - Dopo diversi rinvii, lo shuttle Discovery e' stato lanciato da Cape Canaveral, in Florida, un minuto prima della mezzanotte, ora locale. Il lancio dello shuttle era gia' slittato da martedi' scorso, 25 agosto, a mercoledi' 26 per problemi meteo e poi aveva subito un ulteriore rinvio da mercoledi' 26 a ieri a causa di un guasto ad una valvola.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3711393498

''A Obama il controllo di Internet in caso di minaccia nazionale''. Usa, polemica sulla cybersicurezza

Washington, 28 ago. (Adnkronos) - Suscita allarme negli Stati Uniti una nuova versione di un disegno di legge sui poteri del presidente americano in caso di minacce alla cybersicurezza: in presenza di una cosiddetta 'emergenza di cybersicurezza' il presidente americano Barack Obama potrebbe infatti avere il diritto di intervenire su Internet disconnettendo i computer privati dalla rete. A prevederlo è una versione rivista di un disegno di legge del Senato che già nella primavera scorsa aveva destato scalpore e che sta nuovamente mettendo in allarme aziende informatiche e gruppi che si battono per i diritti civili. La versione aggiornata dopo mesi di lavoro da parte degli assistenti del senatore democratico della West Virginia, Jay Rockefeller, non sembra più convincente. A riferirne è la CBSnews, che ha ottenuto copia delle 55 pagine della bozza. La nuova versione - vi si legge - sembra infatti confermare il potere del presidente di assumere il controllo temporaneo di reti del settore privato in caso di "emergenza di cybersicurezza" relativa a network informatici "non-governativi".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3709582611