martedì 4 novembre 2008

ELECTION DAY: FILE AI SEGGI, PRIMI INTOPPI NEL VOTO

NEW YORK - L'America al voto sceglie il 44/mo presidente degli Stati Uniti. Lunghe file ai seggi, aperti dalle 6 del mattino, e alcuni intoppi hanno caratterizzato l'avvio delle operazioni di voto in alcuni stati: in Virginia, a Richmond, oltre 700 macchine elettorali si sono rotte fermando alcuni seggi e costringendo al ritorno alla scheda su carta. Guasti a macchia di leopardo hanno messo alla prova la pazienza degli elettori anche in varie città della Costa Est e del Midwest. A Filadelfia in Pennsylvania, Cleveland e Columbus in Ohio, secondo quanto ha riferito il gruppo di monitoraggio Election Protection Commission, le macchine si sono inceppate. L'organizzazione che raccoglie una decina di gruppi per il diritto al voto ha raccolto circa undicimila denunce di problemi e ha anche segnalato il fatto che alcuni seggi della Virginia hanno aperto in ritardo. In Virginia la Cnn ha segnalato guasti a Richmond e a Fairfax, alle porte di Washington: in alcuni seggi si è tornati alla carta. "Quel che vediamo stamattina lo avevamo pronosticato da mesi. I problemi fanno sì che la gente viene respinta ai seggi o è costrettaa stare in fila per ore", ha dichiarato JOnah Goldman, direttore della National Campaign for Fair Elections. Problemi ulteriori sono attesoi con l'apertura dei seggi all'Ovest. A Denver in Colorado dove nelle elezioni di metà mandato del 2006 ci furono code chilometriche per la prima volta in decenni oggi si vota su carta.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_792790460.html

Dell'Utri: ''Mussolini dette senso di patria all'Italia''. Insorge l'opposizione

Roma, 4 nov. (Adnkronos/Ign) - ''Mussolini sbagliò, non c'è dubbio, ma quando era al potere lo Stato era più presente di quanto non lo sia adesso. Aveva dato, e in questo è stato l'unico, un senso di patria al Paese, che non c'era prima e non c'è stato neanche dopo''. A parlare di fascismo ai microfoni di 'KlausCondicio', la trasmissione condotta da Klaus Davi, è Marcello Dell'Utri (nella foto). E le sue parole scatenano immediatamente la polemica.Il senatore del Pdl elogia il Duce, ''uomo di valore, dal punto di vista sia umano che culturale'', e parlando di antifascismo lo bolla come ''un concetto obsoleto''. ''Ogni qualvolta si tocca questo tasto - sostiene - succede un'insurrezione poiché questa situazione non è mai stata chiarita del tutto e la verità non è mai venuta a galla. Credo che ci sia ancora da lavorare da parte di tutti''. E aggiunge: ''C'è anche da dire che il concetto di antifascismo, di per sé obsoleto ritorna puntualmente in auge perché mancano nuovi argomenti seri di discussione e si finisce con il rivangare sempre gli stessi''.Immediate le reazioni dell'opposizione. Per la presidente dei senatori Pd Anna Finocchiaro si tratta di un tentativo, ''nemmeno troppo sotterraneo'', di riscrivere la storia del nostro Paese e di ''ridare nobiltà ad epoche e periodi che di nobile hanno ben poco''. ''Dal premier - aggiunge - pretendiamo parole nette e una presa di distanza da questo blasfemo revisionismo storico''. E di ''revisionismo storico'' parla anche il ministro ombra degli Interni, Marco Minniti, il quale invita il senatore del Pdl a tenere presente, in tema di fascismo, le parole pronunciate dal presidente della Camera Fini. ''Non è la prima volta che il senatore Dell'Utri si cimenta in originali forme di revisionismo storico. E' sorprendente la sua rilettura del ventennio fascista, come per esempio la sottolineatura dell'idea di Patria di Mussolini. Un'idea che si è concretizzata nel gettare il nostro Paese, la Patria appunto, nella drammatica avventura della Seconda guerra mondiale, che ha messo in ginocchio l'Italia. Di amor di Patria questo non è certo un fulgido esempio''. http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2667565819

GOVERNO: FURTO ALLA CAMERA AI DANNI DI ROTONDI

Roma, 4 ott. (Adnkronos) - Il ministro per l'Attuazione del programma, Gianfranco Rotondi, con una nota, ha denunziato "un singolare furto avvenuto alla Camera mentre il ministro sedeva ai banchi del governo. La settimana scorsa ignoti hanno prelevato il suo impermeabile contenente le chiavi di tutte le sue abitazioni e una valigetta ventiquattrore contenente documenti".
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2667801767

USA: ONDATA DI MATRIMONI GAY IN CALIFORNIA, SI TEME VENGANO ABOLITI - SI VOTA ANCHE UN REFERENDUM PER PROIBIRLI

San Francisco, 4 nov. (Adnkronos) - In California e' corsa al matrimonio fra partner dello stesso sesso, nel timore che gli elettori di questo stato approvino il referendum che li rendera' incostituzionali. Coppie gay sono in fila in questi giorni fin dal mattino davanti a diversi municipi per potersi sposare finche' sono in tempo. A San Francisco sono state emesse oltre 800 licenze di matrimonio fra persone dello stesso sesso a partire dal 20 ottobre, scrive oggi il New York times.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2667835637

Canada, ucciso da pistola elettrica - L'uomo colpito dalla polizia

Una Taser, le pistole in dotazione alla polizia, che danno scariche elettriche e non dovrebbero essere letali, ha ucciso un'altra persona: un uomo di 30 anni a Calgary, nell'ovest del Canada, che era stato immobilizzato da alcuni agenti per arrestarlo. Lo riferisce il ministero della Giustizia dello Stato di Alberta. La vittima, Gordon Walker Browe, era stata sorpresa dalla polizia dopo un'irruzione in un'abitazione di Calgary. Alla vista delle uniformi, l'uomo avrebbe cercato di fuggire. Così, gli agenti gli hanno puntato contro il Taser. Ma, subito dopo, l'uomo Browe si è sentito male ed è stato trasportato d'urgenza in ospedale dove è morto il giorno dopo. Il suo corpo sarà sottoposto ad autopsia per accertare se il decesso è stato provocato proprio dalla scarica elettrica. La pistola sarà esaminata per vedere se presenta anomalie nel funzionamento. La pistola funziona lanciando due elettrodi che, collegati a sottilissimi fili, provocano una potente scossa elettrica nel bersaglio. Già nel novembre 2007,all'aeroporto di Vancouver un immigrato polacco morì per effetto della Taser. Da quell'episodio, vi sono state numerose richieste di abolire la pistola, finora ritenuta un'alternativa non letale alle armi da fuoco.
http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo432054.shtml

Processo Mediaset: sospeso anche Confalonieri

MILANO - I giudici della seconda sezione penale del Tribunale di Milano hanno deciso di sospendere anche il processo a Fedele Confalonieri, imputato di frode fiscale in relazione ai presunti fondi neri dei diritti tv di Mediaset.
Il procedimento dovrebbe essere riunito con il dibattimento principale, dove tra gli imputati c'e' Silvio Berlusconi, attualmente fermo in attesa che la Corte Costituzionale decida sulla legittimita' del lodo Alfano. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={542DEC8E-EB3B-4F60-B5AD-FD7D867740E9}

CASO GELLI: IL VENERABILE, SODDISFATTO DEL PROGRAMMA TV, NON MI CURO DELLE POLEMICHE

Firenze, 4 nov. (Adnkronos) - "Sono pienamente soddisfatto della riuscita del programma televisivo che mi vede protagonista. Finalmente una parte dell'Italia che comprende i fatti capira' quella che e' stata la verita' storica". Cosi' Licio Gelli ha commentato la prima puntata della trasmissione 'Venerabile Italia' andata in onda ieri sera sul circuito dell'emittente Odeon Tv.
E CITA DANTE, 'NON TI CURAR DI LORO MA GUARDA E PASSA'
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2667677830

Cina: 2 studenti morti avvelenati

E' accaduto nella provincia di Gansu, 28 ricoverati (ANSA) - PECHINO, 4 NOV - Due studenti cinesi sono morti avvelenati per il cibo mangiato alla mensa della loro scuola media, e altri 28 sono stati ricoverati. La corsa in ospedale, quando i giovani hanno iniziato a vomitare e ad avere forti dolori allo stomaco, non e' servita. Lo ha annunciato l'agenzia governativa 'Nuova Cina', citando le dichiarazione delle autorita' locali, nella provincia di Gansu. Non sono ancora disponibili ulteriori dettagli, ma le indagini sono in corso.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-04_104282774.html

BLITZ IN RAI E MINACCE A CRONISTI DI 'CHI L'HA VISTO'

ROMA - Un blitz in Rai da parte di una trentina di giovani dell'estrema destra romana, alcuni con il viso coperto da passamontagna, e minacce ai cronisti di Chi l'ha visto. E' quanto accaduto a Roma, dopo la puntata di ieri sera della trasmissione di Rai tre, che ha mostrato un video degli scontri in occasione delle manifestazioni contro il decreto Gelmini. ha scavalcato la scorsa notte i cancelli della sede Rai di via Teulada tentando un'irruzione per protestare contro la trasmissione televisiva 'Chi l'ha vistò e la sua conduttrice Federica Sciarelli. Informati dalla guardia giurata che a quell'ora non c'era più nessuno, avrebbero desistito. Nella puntata di ieri sera erano andati in onda dei filmati che ricostruivano le fasi immediatamente precedenti l'aggressione di un gruppo di studenti dell'estrema destra ai danni di altri che manifestavano davanti al Senato contro il decreto Gelmini.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_814890584.html

...SONDAGGI...???

LO SCANDALO DELLA P2 PROTAGONISTA IN TV

Iran: 3 novembre '79 quando crollò l'arroganza Usa

TEHRAN - La presa dell'ambasciata Usa a Tehran segnò il primo scontro diretto con l'imperialismo americano. Grazie a quel gesto eroico, fu crollata l'arroganza degli Stati Uniti. Un gruppo di studenti, armati solo di fede e coraggio danno una lezione indimenticabile alla superpotenza americana". Lo ha affermato oggi il vice presidente del parlamento iraniano, Aboutorabi, parlando in una manifestazione davanti all'ex sede diplomatica americana nel 30esimo anniversario dell'assalto, avvenuto il 4 novembre del 1979. I partecipanti al raduno hanno dato alle fiamme la bandiera degli Stati Uniti e hanno intonato ripetutamente sloga di "Morte all'America" e "Morte a Israele". Alcuni di loro hanno innalzato cartelli su cui era scritto: "Israele, cancro della regione". Cinquantadue dei cittadini americani catturati dai giovani fedeli alla rivoluzione islamica rimasero prigionieri per 444 giorni nell'ambasciata Usa a Tehran, denominata la tana di spionaggio. L'episodio segnò la rottura delle relazioni diplomatiche fra Iran e Usa, che perdura a tutt'oggi. Difatti, da allora è la Svizzera a rappresentare gli interessi di Washington a Tehran. Aboutorabi ha inoltre condannato Washington per la sua insistenza nel cercare di fare approvare sanzioni contro la Repubblica islamica per il suo programma nucleare. "Come vi fu una reazione del popolo iraniano quando gli Stati Uniti dettero ospitalità allo Scià - ha avvertito - anche oggi esso reagirà in modo adeguato contro ogni azione che miri a limitare la nostra sovranità e il nostro legittimo diritto alla tecnologia nucleare".
Continua ...
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4671

Una sauna al contrario - In costume a meno 110° - La crioterapia riduce il dolore e dà euforia. Dopo il Giappone, si sta diffondendo anche in Europa

SEEFELD (Austria) — Guai a chi tocca qualcosa: ci si rimane appiccicati. I peli dritti sulla pelle sembrano fili d'erba. Respiri e l'aria che espelli diventa nuvola, arriva al soffitto. Pochi secondi ed ecco l'effetto brina: ciglia e sopracciglia si coprono di una specie di neve grattugiata. Benvenuti a -110˚, al gelo che più gelo non si può. Si entra in costume da bagno. Obiettivo: alleviare o eliminare i dolori, curare patologie croniche a livello articolare o vertebrale, reumatismi e neurodermiti, ma anche stress e insonnia.
Continua ...
http://www.corriere.it/cronache/08_novembre_03/sauna_contrario_meno_110_ca7886a6-a97a-11dd-bcaf-00144f02aabc.shtml

Il ministro Carfagna querela Paolo Guzzanti - Nel mirino le frasi sul blog: «Calendarista alle pari opportunità, inadatta. Una nomina di scambio»

ROMA - L'ufficio stampa del ministro per le Pari Opportunità ha annunciato la decisione di Mara Carfagna di presentare querela penale per diffamazione nei confronti di Paolo Guzzanti per «quanto di falso da lui sostenuto nel suo blog». Il ministro aveva già chiesto un milione di euro di danni a Sabina Guzzanti, difesa dal padre, per alcune sue dichiarazioni durante una manifestazione dell'Idv nei mesi scorsi. IL BLOG - Il ministro viene definito «calendarista alle pari opportunità», «inadatta» a ricoprire quel ruolo. Non solo: quella di Berlusconi, nei suoi confronti, afferma il sen. Guzzanti sul suo blog, sarebbe stata una «nomina di scambio». Nel suo sito, deputato del Pdl, definisce Mara Carfagna «calendarista dalle pari opportunità» e sostiene di non voler parlare della persona ma di un principio. «Il punto, lasciamo perdere la Carfagna, facciamo finta che non esista - scrive tra l'altro Paolo Guzzanti - è: è ammissibile o non ammissibile, in una democrazia ipotetica, che il capo di un governo nomini ministro persone che hanno il solo e unico merito di averlo servito, emozionato, soddisfatto personalmente?». In serata, l'accesso al blog dell'ex presidente della commissione Mitrokhin era molto difficile.
http://www.corriere.it/politica/08_novembre_03/carfagna_guzzanti_querela_1e6cfa60-a9e1-11dd-bcaf-00144f02aabc.shtml

La P2 è viva e lotta con noi - di Marco Travaglio

Buongiorno a tutti. Stavo scartabellando tra le mie carte che riguardando la P2, perché voi sapete che la P2 non dico che sta tornando, bisognerebbe presupporre che se ne sia mai andata e in realtà è sempre stata qui e lotta sempre insieme a noi.Forse sarebbe interessante, per capire le ragioni della preoccupazione di alcuni a proposito del ritorno di Licio Gelli in televisione al posto di Aldo Biscardi - l'evoluzione della specie è notevole - e che cosa fosse la P2.Purtroppo chi è nato dopo il ritrovamento delle liste ne ha sentito parlare ma non ha vissuto quel clima.Ricordo che le liste della P2 furono ritrovate negli uffici di Castiglion Fibocchi del venerabile maestro Licio Gelli nel marzo del 1981 dalla guardia di finanza, mandata da due magistrati milanesi, Giuliano Turone e Gherardo Colombo.Che cos'era la P2, anzitutto? Era una loggia partita regolare del Grande Oriente d'Italia, divenuta border line e alla fine, dopo la scoperta di quello che aveva combinato, addirittura sconfessata dal Grande Oriente d'Italia.Licio Gelli fu considerato un deviazionista rispetto alle regole: era una loggia non soltanto riservata ma super segreta.Era una loggia "atlantica", cioè di fedelissimi dell'alleanza atlantica e quindi molto gradita agli Stati Uniti: Gelli presenziò ai festeggiamenti per l'elezione di Carter, quindi dell'elezione di un Presidente del Partito Democratico, era molto legato ai generali argentini e ai dittatori del Sudamerica.Ai tempi della guerra di liberazione in Italia era contemporaneamente fascista e antifascista, naturalmente si fingeva antifascista ma svolgeva il ruolo di doppiogiochista che poi è sempre stato il suo.
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10508/78/

Italia radioattiva: l'inchiesta

Siamo sepolti da 30 mila metri cubi di rifiuti radioattivi, destinati a diventare 120.000 fra qualche anno. Una situazione gravissima quella in cui versa il nostro Paese portata all’attenzione dell’opinione pubblica dalla trasmissione “Report”...condotta in studio dalla giornalista Milena Gabanelli che il 2 novembre scorso ha mandato in onda su Rai Tre l’inchiesta “L’Eredità” a firma del giornalista Sigfrido Ranucci. Nell’87 un referendum ha abrogato il nucleare in Italia. Ma a distanza di 20 anni gli impianti dismessi sono ancora lì con tutto il loro carico radioattivo. Dal 1999 avrebbe dovuto occuparsi del loro smantellamento la società pubblica Sogin, ma fino ad ora questa ha provveduto unicamente a spostare le barre di combustibile da alcuni impianti. Nella centrale nucleare più grande d’Italia, quella di Caorso vicino Piacenza, vi sono ancora circa 700 barre di combustibile, contenenti 1.300 kg di plutonio. A Trino Vercellese vi sono altre 47 barre pari a 150 kg di plutonio. Questa centrale ha cominciato a produrre energia nel ’64 ed ha funzionato solo per 13 anni durante i quali ha prodotto ben 2 mila e 800 fusti di rifiuti radioattivi. Entrambe le centrali sono situate sulle rive del Po. Nella campagna di Caserta in una zona ad alta pericolosità sismica sorge la centrale del Garigliano spenta dal ’78. Qui svetta una ciminiera alta 90 metri in stato di totale abbandono che rischia di schiantarsi sulla sfera che custodisce il reattore nucleare. A Borgo Sabotino vi è il problema della grafite radioattiva impossibile da spostare se prima non si localizza un sito appropriato. A 25 km da Roma gli impianti della Casaccia contengono 100 fusti contaminati da plutonio che dagli anni ’80 devono ancora essere smaltiti.
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10512/48/

Russia; Nuovo podcast Medvedev anticipa esordio in Parlamento

Mosca, 4 nov. (Apcom-Nuova Europa) - La "vita cambia in fretta" a Mosca, ma la crisi dei mercati è sempre la stessa, "iniziata in uno dei paesi più grandi: gli Stati Uniti d'America", e diffusasi "purtroppo in tutto il pianeta". Con il dito nuovamente puntato contro gli Usa, il leader del Cremlino Dmitri Medvedev anticipa in un podcast quello che sarà il suo primo messaggio al Parlamento dall'insediamento del 7 maggio scorso. Un appuntamento importante, alla vigilia del vertice inter-governativo russo-italiano, con il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi a Mosca il 6 novembre. Nonchè un discorso programmatico in una congiuntura economica e politica molto particolare. A ridosso del voto americano per il ricambio alla Casa Bianca e nel contesto di un crollo progressivo dei mercati azionari, capace di assumere in Russia le fattezze tutte particolari di un'epoca nuova: la fine degli oligarchi e l'avvento di nuovi speculatori. Un'economia che aspira al sociale, ma che vede gli spettri della recessione agitarsi per tutto il pianeta. Medvedev - per molti russi - è il volto del futuro e si presenterà mercoledì davanti alle Camere unite e ai suoi connazionali, a sei mesi esatti dal suo insediamento. Toccherà vari temi, come da 8 anni a questa parte faceva il suo popolare predecessore, Vladimir Putin. Ma la Russia di Putin in pochi mesi ha cambiato faccia, pur restando per molti aspetti la stessa. Il futuro è più incerto.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscultura/20081104_044615_1430f93_49778.shtml

Genetica;Generati cloni topolini sani da cellule congelate

Roma, 4 nov. (Apcom) - Una nuova tecnica di clonazione messa a punto da ricercatori giapponesi, con la quale hanno generato cloni di topolini da cellule prelevate da un organismo congelato da 16 anni, potrebbe far diventare realtà, quello che nel film " Jurassic Park" era solo finzione: riportare in vita animali ormai estinti. Fino ad ora era opinione comune tra gli scienziati che fosse impossibile produrre cloni sani da un organismo congelato, perché i cristalli di ghiaccio che si formano all'interno delle cellule (congelate) danneggiando il materiale genetico e la cellula stessa impediscono la replicazione cellulare. Le attuali tecniche per produrre cloni sani richiedono, infatti, due cellule integre e vive: una per donare il materiale genetico, l'altra per raccogliere il Dna trasferito. Ma ora, Teruhiko Wakayama e colleghi, Center for Developmental Biology, RIKEN, Kobe, Giappone, come riferiscono su Proceedings of National Academy of Sciences di questa settimana, avrebbero realizzato una nuova tecnica con la quale hanno generato cloni vivi di topi da organismi congelati a -20 gradi centigradi per più di 16 anni.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscultura/20081104_044717_13d30a6_49779.shtml

Usa: e' morta la nonna di Obama

Lo ha annunciato il candidato democratico alla Casa Bianca (ANSA) - NEW YORK, 3 NOV - La nonna di Barack Obama, Madelyn Dunham, con cui il senatore ha vissuto per anni da ragazzo alle Hawaii, e' morta all'eta' di 86 anni. Lo ha annunciato lo stesso candidato democratico alla Casa Bianca, che nei giorni scorsi aveva interrotto la sua campagna per andare a trovarla a Honolulu.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-03_103281031.html

Muore collaboratore Obama, infarto

Terence Tolbert, 44 anni, curava campagna elettorale in Nevada (ANSA) - NEW YORK, 3 NOV - Lo stress da campagna elettorale fa una vittima alla vigilia del voto: muore di infarto uno dei collaboratori di Obama, Terence Tolbert. Il direttore dello sforzo elettorale del candidato dei democratici alla Casa Bianca in Nevada aveva 44 anni ed era arrivato a Obama dopo aver lavorato fianco a fianco con il sindaco di New York, Michael Bloomberg. In Nevada, uno stato incerto, Obama e' in vantaggio di oltre il 6% secondo la media di Realclearpolitics.com.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-03_103279907.html

USA - FURTO DI VOTI, L'ULTIMA ARMA DEI REPUBBLICANI

New York. “Se i democratici vogliono vincere le elezioni presidenziali, non dovranno semplicemente battere McCain nei seggi; dovranno batterlo con un margine superiore al livello di irregolarità messe in pratica dai repubblicani.” Questa è la conclusione dell'inchiesta sulle frodi elettorali repubblicane, pubblicata sull'ultimo numero di Rolling Stone. Così si spiegano i pressanti appelli al voto di Obama e di tutti i democratici, che nonostante otto punti di vantaggio nei sondaggi insistono sulla necessità di una larghissima affluenza per vincere le elezioni. Per evitare che ritorni lo spettro del 2000, quando Bush vinse per cinquecento voti in Florida dopo una massiccia campagna di cancellazione di voti ed elettori. I democratici questa volta hanno giocato d'anticipo sguinzagliando da settimane pattuglie di avvocati in tutti gli stati amministrati da repubblicani, per vigilare sulla registrazione elettorale. Non è un mistero che la principale strategia del “Grand Old Party” sia sempre stata la soppressione dei voti. A differenza del sistema elettorale italiano, quello americano prevede che gli elettori si registrino volontariamente per partecipare alle elezioni. La finestra per la registrazione varia da stato a stato e, in molti casi, un elettore non registrato, che si presenti al seggio il giorno delle elezioni, non potrà partecipare al voto. Il sistema si presta dunque ad un tipo di frode elettorale molto più sottile della pacchiana manomissione delle schede elettorali: la cancellazione degli elettori dalle liste.
LEGGI TUTTO:
http://altrenotizie.org/alt/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=61323&mode=thread&order=0&thold=0

AMERICHE - URUGUAY- Chiesa shock: scomunica chi vota per la depenalizzazione dell'aborto

Offensiva senza precedenti della Chiesa Cattolica contro la democrazia parlamentare. L'arcivescovo della capitale uruguayana, Nicolas Cotugno, ha minacciato che i deputati che voteranno a favore del progetto di depenalizzazione dell'aborto, che sara' discusso martedi' prossimo in Parlamento, 'saranno scomunicati ipse facto'. Cotugno in un'intervista pubblicata dal quotidiano El Pais ha precisato che la misura 'e' prevista dal diritto canonico, secondo il quale chi vota, appoggia o promuove l'aborto entra di fatto nella situazione di scomunica'. Secondo gli analisti della stampa locale, il progetto di legge sulla salute sessuale e la riproduzione - che contiene la depenalizzazione dell'aborto - dovrebbe ottenere la maggioranza dei voti in Parlamento, ma il presidente Tabare' Vazquez ha gia' annunciato che in caso di approvazione porra' il suo veto esecutivo sulla norma. Cotugno ha detto che considera Vazquez 'un uomo di parola' e dunque 'non vi sono motivi di pensare che abbia cambiato parere' sull'aborto, malgrado il governo di sinistra del Frente Amplio - la coalizione che appoggia il presidente - abbia promosso riforme che 'si oppongono a valori etici fondamentali del paese', come ad esempio la legge sulle unioni gay. Militanti pro ed anti abortisti hanno annunciato una serie di manifestazioni in occasione del dibattito parlamentare sulla riforma.