domenica 5 luglio 2009

Lo sviluppo della specie italica

Alfano rassicura Napolitano, ma premier insiste: il ddl intercettazioni non si tocca

Berlusconi pronto alla fiducia nonostante i paletti del Colle.
ROMA (5 luglio) - Alla fine Silvio Berlusconi preferirà ”gestire” i rilievi che il Quirinale potrebbe porre sotto la legge sulle intercettazioni rinviandola alle Camere, che riaprire, magari a Montecitorio, e con ”pezzi” scomodi della sua maggioranza, una trattativa che lo ha già impegnato per un anno.Alla fine, e ovviamente dopo il G8, il presidente del Consiglio deciderà di stringere i tempi con un voto di fiducia, qualora a palazzo Madama dovesse emergere la volontà delle opposizioni di tirarla inutilmente in là.
Alla fine, Silvio Berlusconi costringerà ancora una volta i suoi alleati a far quadrato per respingere, con il ddl-intercettazioni, l’ennesimo assalto alla sua leadership. Un ”assalto” «eversivo», come lo ha più volte definito, partito da Casoria, fermatosi a Bari e che secondo i ben informati avrà, dopo la tregua del G8, Napoli come tappa estiva. Alla fine, ancora una volta, Berlusconi non mollerà la presa su un provvedimento che, al pari del ”lodo-Alfano”, considera ormai fondamentale per difendere il suo ruolo da premier e, fatti salvi gli eventuali rilievi che il Quirinale porrà sotto il testo, riproporrà la legge già frutto di una mediazione non facile dentro la maggioranza.
Leggi tutto:
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=64599&sez=HOME_INITALIA

Base Vicenza: ci saranno denunce

Questore, dopo disordini al corteo dei 'No Dal Molin' (ANSA) - VICENZA, 5 LUG - Il Questore di Vicenza annuncia che saranno denunciati i manifestanti protagonisti di disordini al corteo dei No Dal Molin. Secondo il Questore 'esisteva una pre-organizzazione per aggredire la base o cercare lo scontro con gli agenti. Noi ci siamo limitati a difenderci, utilizzando alcune decine di uomini, solo per disperdere i facinorosi. Non ci risulta che vi siano contusi o feriti tra i civili'. Il presidio 'No dal Molin' chiede a sua volta che il questore venga mandato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-05_105384752.html

G8: Tre Cime Lavaredo per l'Africa

Seimila persone formano gigantesco girotondo per solidarieta' (ANSA) - AURONZO DI CADORE (BELLUNO), 5 LUG - Piu' di 6 mila persone hanno partecipato oggi alla manifestazione 'Le Dolomiti abbracciano l'Africa'. Hanno formato un gigantesco girotondo attorno alle Tre Cime di Lavaredo, vette tra le piu' note delle Alpi, rganizzato da varie associazioni no profit con lo scopo di inviare ai capi di governo del G8 un messaggio per l'Africa. All'evento hanno partecipato anche molti turisti presenti nella zona dolomitica.

G8: pronto piano evacuazione

Esperti, caserma che ospita i Grandi e' a prova terremoto (ANSA)- ROMA, 5 LUG- Una scossa superiore ai 4-4.5 dara' il via all'Aquila all'evacuazione degli edifici dove si terra' il G8.Esercitazione. delle forze dell'ordine. Oltre che della protezione civile, Croce Rossa e alcune delegazioni. Nel caso di scosse importanti, le delegazioni saranno ospitate in tende predisposte e se si dovessero fermare i lavori, le delegazioni ripartirebbero. Gli esperti ritengono che la caserma che ospitera' i Grandi sia a prova di scosse.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-05_105385642.html

Cina: piogge e inondazioni, 15 morti

Oltre 400mila gli sfollati, timore per livello fiumi (ANSA) - PECHINO, 5 LUG - Cresce il bilancio delle inondazioni che stanno colpendo la Cina. Quindici persone sono morte e 400.000 sono sfollate. Rispetto a ieri il numero delle persone fatte evacuare e' piu' che raddoppiato: sono 140.000 nella provincia di Hunan, 100.000 nello Jianxi e altri 140.000 nello Guangxi. La pioggia che ha battuto incessantemente tutta la regione per quattro giorni ha cominciato oggi a calare di intensita', ma l'allarme resta alto per il livello dei fiumi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-05_105385699.html

Iran: Teheran, rilasciato giornalista del Washington Times

TEHERAN - E' stato rilasciato oggi Iason Athanasiadis-Foden, un giornalista del quotidiano americano 'Washington Times', arrestato a Teheran lo scorso 23 luglio. Lo ha reso noto il ministro degli Esteri iraniano, Hassan Qashqavi, citato dalla televisione di Stato. Secondo Qashqavi, era stato arrestato per ''attivita' contrarie a quelle di giornalista e in relazioni con i recenti disordini". (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={3382B9F6-7E90-44E9-A191-F1E268B26221}&sezione=notizie

G8, all'Aquila scatta la 'zona rossa'. Letta vola a Coppito per un sopralluogo nella sede del vertice

Roma, 5 lug. (Adnkronos/Ign) - Da oggi è off limits la 'zona rossa' nella cittadella di Coppito, sede del G8. Da questa mattina fino alla mezzanotte dell'11 luglio, nell'area compresa tra la caserma della Gdf, sede del summit, e alcuni chilometri attorno, sarà possibile circolare solo con uno speciale pass. Stesso discorso anche per i residenti che saranno sottoposti a norme di controllo e sicurezza e potranno spostarsi solo se muniti di un permesso. Per muoversi nella zona off limits (vale per i residenti e chi lavora) sarà necessario utilizzare apposite navette che la Protezione civile ha messo a disposizione per la durata del summit. La Protezione civile ha fatto pubblicare (tramite una pagina a pagamento) sui quotidiani abruzzesi le cartine dove sono indicati nei dettagli i percorsi e tutte le limitazioni del vertice. Domani è atteso a L'Aquila Silvio Berlusconi. Il premier fara' un sopralluogo per dare il via libera definitivo sugli aspetti logistico-organizzativi della 'tre giorni' con i Grandi della Terra. In mattinata, intanto, a Coppito è arrivato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta. Il sottosegretario ha visitato tutte le sale allestite per accogliere i leader degli otto paesi piu' industrializzati dal mondo. Ad accompagnarlo il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3510336305

MUSICA: IN 200 A TODI PER UMBRIAFEST '09

Todi, 5 lug. (Adnkronos) - In duecento, nonostante la pioggia, hanno partecipato a Umbriafest '09, la seconda edizione della giornata tutta dedicata a cultura e musica organizzata a Todi da Casapound Umbria. Alla manifestazione sono intervenuti alcuni componenti dell'amministrazione cittadina che, oltre a confermare il loro supporto all'iniziativa rispedendo al mittente le critiche dell'opposizione per la concessione del patrocinio, hanno ribadito l'importanza e la serieta' delle proposte di Cpi, a cominciare dal ''Mutuo Sociale'', affinche' tutti possano avere una casa di proprieta' a tassi possibili, e da ''Tempo di essere madri'' per le donne lavoratrici.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Spettacolo/?id=3.0.3510442281

IRAN: AHMADINEJAD, INVITO OBAMA A DIBATTITO IN PUBBLICO

Teheran, 5 lug. (Adnkronos/Xin)- Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad ha rinnovato il suo invito a un dibattito in pubbico, a "negoziati" con Barack Obama davanti alla stampa internazionale, secondo quanto riporta l'agenzia Fars. "Andro' alle Nazioni Unite e invitero' Obama ai negoziati", ha detto Ahmadinejad, escludendo la possibilita' di un incontro "a porte chiuse" con il presidente americano.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3510452071

Il Cavaliere ha bisogno di una lunga vacanza - di EUGENIO SCALFARI

Al'Aquila la terra continua a tremare, lo sciame sismico non dà tregua, sotto le tende un giorno si crepa dal caldo e il giorno dopo si galleggia sotto il nubifragio, ma Bertolaso ha l'aria contenta. "Andrà tutto benissimo" dice in Tv "e poi se non avessimo trasportato qui il G8 chi parlerebbe ancora del terremoto?" Il popolo delle tendopoli in realtà se ne frega che si parli di lui anzi ne è decisamente irritato, ma Bertolaso è felice, ogni giorno compare alla destra dell'Onnipotente ed ha anche scansato un brutto processo sui rifiuti, trasferito a Roma e iscritto a nuovo ruolo. Comunque, in caso di bisogno, è pronto il piano B per evacuare i Potenti in elicottero. Teatro. Puro teatro. Non è forse questa la regola generale? Preparare un piano B è diventato una mania. Ce n'è uno per L'Aquila, un altro per il disegno di legge sulle intercettazioni contestato dal presidente Napolitano per palesi vizi di incostituzionalità e ieri messo in opera dal ministro della Giustizia; un altro ancora per il lodo Alfano se la Corte ne invaliderà alcune parti, infine un quarto se la Corte lo invalidasse interamente. Quest'ultimo piano B tuttavia è ancora da studiare, si va da una legge non più ordinaria ma costituzionale che però lascerebbe il Cavaliere esposto al corso della giustizia, ad una crisi istituzionale vera e propria con conseguente appello al popolo in stile Caimano. Berlusconi, a differenza del suo Bertolaso, ha invece la faccia sempre più scura. Gli hanno suggerito di parlar poco e di farsi vedere il meno possibile e lui ci prova ma con evidente fatica.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/esteri/g8-vertice-2/scalfari/scalfari.html

Berlusconi: Times, "Presto altre foto scattate a Villa Certosa"

LONDRA - Il quotidiano britannico 'Times' annuncia altre foto scattate a Villa Certosa da Antonello Zappaddu, in arrivo su alcune pubblicazioni europee "subito prima dell'inizio del summit del G8", mercoledi', "per ottenere il massimo impatto".
Secondo il domenicale del Times, tra gli scatti che "minacciano di imbarazzare il premier italiano" ce ne sarebbe uno che riprende un bacio saffico di fronte a Berlusconi. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={73AADB44-59D0-4513-A51C-0EA295B51DD8}&sezione=notizie

Iran: nuovo rapporto di Moussavi su brogli alle elezioni presidenziali

TEHERAN - L'avversario sconfitto di Ahmadinejad alle elezioni in Iran, Moussavi, ha pubblicato un nuovo rapporto di 25 pagine in cui torna a denunciare brogli e irregolarita' nel voto del 12 giugno. Secondo il rapporto, il ministero dell'Interno avrebbe stampato 14 milioni di schede in piu' rispetto agli aventi diritto. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={DA268E1A-23DA-4409-B09F-0FC1CBF8BE2A}&sezione=notizie

Berlusconi a Geldof: ''Siamo nel torto assoluto, non rispettati gli impegni sull'Africa''

Roma, 5 lug. (Adnkronos/Ign) - ''Ha ragione, c'è un ritardo nei pagamenti. Noi, però, siamo stati via dal governo per due anni e mezzo. Quando siamo tornati, abbiamo trovato un debito del 110% rispetto al Pil. Ora, a causa della crisi economica, questo debito è salito al 120% e l'Ue non ci permette di restare a questi livelli. Nel fare la legge finanziaria, il Parlamento ha deciso di limitare le spese. Ci è dispiaciuto ridurre anche gli aiuti all'Africa, e su questo abbiamo aperto un dibattito. Il ministro dell'Economia Tremonti si è impegnato a tornare in linea con i nostri impegni entro tre anni''. Silvio Berlusconi condivide le critiche della rock star Bob Geldof sulla riduzione degli aiuti economici all'Africa in vista del G8. In un articolo sulla 'Stampa', che riporta il colloquio tra il premier e il cantante avvenuto a Palazzo Chigi, il presidente del Consiglio promette l'impegno del governo italiano e si dice dispiaciuto per non aver rispettato gli impegni assunti.
Continua ...

Tutto pronto a L'Aquila per accogliere i grandi della Terra

Roma, 5 lug. (Adnkronos) - Oltre mille stanze, 19 fabbricati, un'area complessiva di 122mila metri quadrati, piu' di mille alberi piantati. E, ancora, 1.000 bagni, 1.750 sanitari, 3.500 rubinetterie, 18.000 zolle di tappeto erboso, 540 alberi ad alto fusto e 600 alberi a medio fusto. L'Aquila rinasce con i grandi della Terra. Tutto pronto alla Cittadella di Coppito, la Scuola Sottufficiali della Guardia di Finanza dove dall'8 al 10 luglio alloggeranno i Capi di Stato e di Governo dei Paesi partecipanti al G8, e che dopo il vertice ospitera' temporaneamente gli sfollati del sisma del 6 aprile scorso. Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3510275738

Filippine: bomba esplode davanti a chiesa, 5 morti e 35 feriti

COTABATO (Filippine) - E' salito ad almeno cinque morti e 35 feriti il bilancio dell'esplosione di una bomba davanti a una chiesa cattolica a Cotabato, nel sud delle Filippine. L'ordigno e' esploso mentre i fedeli uscivano dalla cattedrale dell'Immacolata Concezione dopo aver assistito alla messa; i feriti sarebbero in maggioranza donne e bambini. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={5EFF37E1-8350-4EB8-8987-1329BC51A410}&sezione=notizie

Honduras: rientro Zelaya, rischio arresto per il presidente destituito

TEGUCIGALPA - Dovrebbe arrivare in Honduras verso mezzogiorno ora locale (le 20 italiane) Manuel Zelaya, il presidente destituito con un golpe una settimana fa, che ieri sera ha confermato davanti all'Assemblea generale dell'Organizzazione degli Stati americani (Osa) l'intenzione di rientrare oggi, sfidando la minaccia di un arresto immediato. Zelaya ha detto che sara' accompagnato da ''diversi presidenti'', fra cui l'argentina Cristina Kirchner, ed ''esponenti della comunita' internazionale''. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={2BA9F34E-E0F7-4D44-B8AE-001A3921C249}&sezione=notizie

Italy's financial tremors rumble on for Berlusconi - Heather Stewart looks behind the G8 summit

Silvio Berlusconi will welcome world leaders to the earthquake-hit city of L'Aquila this week when he hosts the G8 gathering of western nations. But while these shindigs are traditionally an opportunity to show off the host nation's economy at its best, the credit crunch has left Italy with little to boast about. Already hemmed in by hefty public debts - worth more than 100% of GDP - and an uncompetitive export sector, the country has been plunged into a severe recession by the collapse in world trade and analysts say it could take many years to recover. Industrial output fell so sharply in the first three months of this year that it is now back to the levels of two decades ago. "Italy's quite reliant on manufacturing exports, and that's been hit particularly hard," says Zach Witton, of Moody's economy.com. He expects a sharp fall in GDP of more than 4% this year and predicts that the economy will continue shrinking in 2010, with pre-crisis rates of growth not returning until 2012 at the earliest. Other governments, including Germany's, where Angela Merkel's finance minister, Peer Steinbrück, was initially scathing of "crass Keynesianism", have increased public spending to support their economies through the market turmoil. But Rome's coffers were already bare before the crisis began. "They've got one of the highest levels of public debt in Europe, and that is constraining the opportunity for fiscal stimulus," says Witton. Berlusconi's antics with a string of young women have caught the headlines, but many voters have less titillating concerns on their minds. "The Italian economy, like its prime minister, is looking more and more debilitated: it may be capable of toughing it out, but at considerable and growing cost," says Maya Bhandari, of Lombard Street Research. She warns that a "lost decade" of sickly growth and declining market share is set to turn into another 10 years of lagging behind.
Continue ...
http://www.guardian.co.uk/business/2009/jul/05/g8-summit-italy-silvio-berlusconi

G8 or G20 – will it really make much difference to the world?

The head of policy at ActionAid questions whether bigger summits will be any better for the world's poorest countries.
Is there any point to the continued existence of G8? As this week's summit looks increasingly irrelevant, should we care if the power shifts away to the G20? President Lula of Brazil has declared that G8 "doesn't have any reason to exist". Next year's hosts, Canada, are being urged by their own commentariat to turn their G8 into a G20. Meanwhile this year's hosts, Italy, are trying to bring more countries into the G8 tent, to reduce the glaring gap between the two. In doing so, they are basically accepting the logic that it's the wrong group of countries to have in the room to address the problems of the world. Despite the attractions of inclusivity, I have fears that the transfer of power from G8 to G20 might prove more style than substance. G20 leaders need to show they are more willing than G8 have been to take actions that matter for the world's poorest. The G8's scope seems to be narrowing, with substantive issues increasingly kept for the G20. The big question for the L'Aquila summit is who is keeping the promises they made at Gleneagles in 2005 (not Italy, despite Berlusconi being the only leader in this year's crop who was actually there).
Continue ...
http://www.guardian.co.uk/commentisfree/2009/jul/05/g8-g20-international-aid-development

G8 summit venue shaken by tremors - Berlusconi under fire for picking quake-hit town

Aftershocks have rocked the Italian town of L'Aquila, where the G8 summit is due to open this week. The tremors, which have reached 4.1 on the Richter scale, have forced the Italians to consider moving the conference and newspapers are reporting that the security concerns for leaders, including Gordon Brown and Barack Obama, could cause the summit to move to Rome In the meantime briefing papers that have gone out to all eight leaders contain a sheet of instructions in the event of an earthquake, a British diplomat confirmed. The logistical nightmare for delegates and their security as well as the charities, observers, journalists and strategists booked to attend the summit are further complications for what is becoming the most chaotic G8 ever. It is also another credibility blow to Italy's prime minister, Silvio Berlusconi, the current G8 president. His perfomances on both the world stage and in his private life have been subjected to derision. Diplomatic eyebrows were raised when Berlusconi decided to move the conference from Sardinia - where work building a G8 conference centre was way over budget - to the site of April's earthquake, which left 300 dead and 53,000 people still homeless. Much was made of how leaders would stay in a "barracks" at L'Aquila, a police college, setting a suitably austere tone to discussions on climate change and economic disaster. Even the beds in which delegates slept would later be donated to the homeless.
Continue ...
http://www.guardian.co.uk/world/2009/jul/05/g8-earthquake-aguila-summit

'Lesbian' clinch more embarrassment for Berlusconi

The photographs show Silvio Berlusconi grinning broadly as two young women kiss in front of him at his Sardinian estate. But the same photographs threaten to embarrass the Italian prime minister on the eve of the G8 summit of leading industrialised nations that he will host this week. After two months of allegations about his private life, including a prostitute’s claim that she spent a night at Berlusconi’s residence in Rome, he is keen to put the sleaze behind him and make a new start as a “can do” statesman. Several European publications are bidding for photographs by Antonello Zappadu, who took 5,000 pictures of Berlusconi’s guests at Villa Certosa in Sardinia in 2007 and 2008. An informed source said the aim was to publish them just before the summit begins on Wednesday “for maximum impact”. The images show Berlusconi, who was leader of the opposition at the time, with five young women in a gazebo. Two of them are sitting on his lap. He grins approvingly as Angela Sozio, 36, a red-headed former Big Brother contestant, sits on the knees of another young woman and kisses her on the lips. A man tries to fondle a blonde woman’s breast but she pushes him away. The group then walk through the Villa Certosa estate and Sozio stages a fake wedding ceremony. She gives a bouquet of flowers to a young woman with whom Berlusconi has been holding hands. Sozio and the other two women intone a wedding march. Prosecutors in Bari, southern Italy, have questioned Patrizia D’Addario, the call girl who says she was with Berlusconi on November 4, 2008, Barack Obama’s election night. They have also questioned Sozio as part of an investigation into the alleged recruitment of female guests for parties at the prime minister’s homes.
Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6638172.ece

"El ambiente en palacio Grazioli era un harén, y él el único protagonista"

Un discreto crucifijo cuelga de su cuello. Su mirada es inquisitiva e inocente a la vez, fija en los ojos del interlocutor. Se escribe de ella que es una prostituta, como denigrándola. Ella confirma sin alharacas que ése es su oficio, y responde con la verdad que todos saben y callan: "No entiendo la diferencia entre prostituta y velina".
Los perplejos ojos pardos de Patrizia d'Addario (Bari, 1966) cuentan que es una mujer dañada, repetidamente golpeada. Su padre, que le pegaba, se suicidó hace 11 años porque no pudo cumplir el sueño de edificar un complejo turístico en la ciudad. Un hermano falleció a causa de un error médico y el otro sufre graves problemas de salud. Su último novio la maltrató. Tiene una hija y una madre a las que alimentar. Cuando su padre murió, ella le prometió a su madre que construiría ese complejo, al que llama con familiaridad "el proyecto".
Continua ...
http://www.elpais.com/articulo/internacional/ambiente/palacio/Grazioli/era/haren/unico/protagonista/elpepiint/20090705elpepiint_7/Tes/

Berlusconi se juega su futuro

Il Cavaliere mira a la región sureña, incubadora política y social, pendiente de la investigación a Gianpaolo Tarantini por corrupción e inducción a la prostitución .
El futuro de Silvio Berlusconi y el de Italia se juegan en Apulia. Son días de tregua judicial por el G-8, pero todos los focos del país (si exceptuamos los de los medios controlados por el magnate y primer ministro) apuntan a la meridional región adriática, habitada por 4,2 millones de personas, que dibuja el tacón de la bota italiana.
Los fiscales de Bari comandados por el magistrado Giuseppe Scelsi han escuchado ya a 19 mujeres dentro de la investigación por corrupción, inducción a la prostitución y tráfico de droga conocida como Barigate (Putanópolis, según la acuñación de Marco Travaglio), cuyo principal imputado es el empresario Gianpaolo Tarantini, de 34 años, amigo íntimo de Silvio Berlusconi.
Gracias a este caso, muchos conocen a Apulia como Velinistán, por el masivo tránsito de velinas y prostitutas que, según los jueces, cubría la ruta Bari, palacio Grazioli, Villa Certosa, Cortina d'Ampezzo al cuidado de Tarantini. Sur profundo y moderno a la vez, tierra de baja densidad mafiosa y de alto dinamismo empresarial, cantera de clases dirigentes nacionales, la región tiene fama de ser un laboratorio político, la incubadora donde brotan los nuevos problemas y las soluciones más imaginativas de Italia.
Continua ...
http://www.elpais.com/articulo/internacional/Berlusconi/juega/futuro/elpepiint/20090705elpepiint_6/Tes/

Anche Bondi si separa

Il fedelissimo di Silvio divorzia. E da almeno un anno fa coppia di fatto con la figlia di un costruttore di Novi Ligure. Eppure decise di aderire al Family Day cattolico del 12 maggio 2007.
Poteva Sandro Bondi restare felicemente sposato mentre il suo leader, Silvio Berlusconi, deve affrontare le fatiche del divorzio annunciato da Veronica Lario? No, il ministro poeta del berlusconismo non poteva. Infatti Bondi ha prontamente avviato le pratiche di separazione dalla propria moglie, Maria Gabriella Podestà. L'udienza di apertura della causa tra i coniugi è fissata per i primi di luglio in tribunale a Monza. Perché a Monza? Perché il ministro dei Beni culturali ha lasciato da tempo la natia Toscana per trasferire la residenza ad Arcore, accanto al suo capo. Bondi, che è sposato dal '93, fa coppia di fatto da almeno un anno con Manuela Repetti, figlia di un costruttore di Novi Ligure, subito candidata e dal 2008 deputata del Pdl. Annunciando la sua convinta adesione al Family Day cattolico del 12 maggio 2007, Bondi aveva detto: "Una manifestazione di questa importanza deve essere interpretata come un momento collettivo teso ad affermare la realtà cardine della nostra società e dell'Occidente: la famiglia".

Germania; Amburgo,si ferma centrale nucleare,spenti 1500 semafori

Berlino, 4 lug. (Apcom) - Per la seconda volta in meno di una settimana la centrale nucleare di Kruemmel, vicino Amburgo (nord della Germania), è stata spenta a causa di un difetto. Poco dopo le 12 si è verificato un arresto d'emergenza del reattore, dovuto, secondo la società di gestione, Vattenfall, a un problema in uno dei trasformatori. Nella zona non sarebbero stati registrati livelli di radioattività superiori al solito. Poco dopo l'arresto del reattore si è verificata una caduta di tensione nella rete elettrica di Amburgo. Tra l'altro 1500 dei 1800 semafori della città tedesca sono rimasti spenti per diverse ore. Mercoledì la centrale nucleare di Kruemmel era stata bloccata dopo che un dipendente aveva azionato per errore una valvola d'emergenza. Il reattore era stato riattivato completamente soltanto venerdì sera. L'impianto è rimasto spento per quasi due anni, dopo un incendio verificatosi alla fine di giugno del 2007. Soltanto due settimane fa le autorità avevano dato il via libera alla sua riattivazione.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090704_223000_347d76f_65517.shtml

IRAN: STRATEGIA DEL "FERRO DA STIRO" CONTRO AHMADINEJAD

(AGI) - Roma, 4 lug. - Lavatrici, ferri da stiro, condizionatori e aspirapolvere fatti funzionare al massimo per far collassare le centrali elettriche di Teheran e 'oscurare' Ahmadinejad. E' la nuova forma di protesta adottata dai manifestanti iraniani, secondo quanto riferito all'Agi da un giornalista dissidente esiliato in Svizzera, che ha citato alcune fonti a Teheran.
Gia' questa sera, ha riferito Omid Habibinia, in alcune zone della capitale si e' registrato un black-out di 15 minuti che e' coinciso con un discorso televisivo del presidente iraniano.
"Gli elettrodomestici, accesi tutti in simultanea, fanno si' che le centrali elettriche non riescano a fornire l'energia necessaria", ha spiegato, "ci vuole quindi del tempo affinche' le altre suppliscano" e, per almeno un quarto d'ora, "alcune zone della citta' rimangono al buio". La protesta, ha riferito Habibinia, "e' stata convocata per ogni sera alle 21,30 e sara' una buona alternativa ad altre forme di dissenso, come urlare dai tetti il nome di Allah". Nei giorni scorsi, secondo l'Human Rights Watch, le milizie basiji hanno fatto incursioni notturne nelle case per mettere a tacere le voci della protesta.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907042051-cro-rom1060-iran_strategia_del_ferro_da_stiro_contro_ahmadinejad

BAGHDAD AGLI USA, "NON INTERFERITE CON AFFARI INTERNI"

(AGI) - Baghdad, 4 lug. - Poche ore dopo il ritiro delle truppe americane dalle citta' irachene, Baghdad avverte gli Usa di tenersi fuori dalle questioni interne del Paese. In un messaggio rivolto al vicepresidente Usa Joe Biden, che durante la sua visita lampo in Iraq si era detto preoccupato per lo stato del dialogo tra sciiti, sunniti e curdi, il portavoce del governo, Ali' al-Dabbagh ha detto alla tv di stato che l'Iraq "non vuole che terze parti interferiscano con queste faccende perche' creerebbero solo complicazioni". "Saranno gli iracheni gestire la situazione e l'intervento di parti non irachene finirebbe per creare problemi di cui non abbiamo bisogno" ha aggiunto.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907050057-pol-rom1073-baghdad_agli_usa_non_interferite_con_affari_interni

Il 'Thriller' di Jacko, sono tre le inchieste aperte dopo la morte. Nel mirino finiscono 5 medici

Los Angeles, 4 lug. (Ign) - Sono tre le inchieste aperte sulla morte di Mickael Jackson. A otto giorni dalla scomparda del re del pop, anche la procura della Caliornia ha aperto un fascicolo. All'inchiesta portante aperta dalla polizia di Los Angeles, e a quella della Dea - l'antigroga federale - ora si affianca anche la nuova indagine voluta dall'ex governatore Jerry Brown della California. Il procuratore vuole saperne di più sul ritrovamento, in casa di Jacko, di un enorme quantitativo di droghe tra cui metadone e oppiacei, tra cui alcuni utilizzati solo in camera operatoria o per somministrazioni ai malati terminali. Sarebbero almeno cinque i medici che prescivevano medicinali a Jackson, finiti nel mirino degli investigatori. Lo riporta il 'Los Angeles Times'. Alcune delle ricette per ottenere farmaci, sequestrate nella residenza di Jacko, a Holmby Hill, erano state rilasciate utilizzando degli pseudonimi e non il nome di Michael Jackson. E mentre le inchieste aumentano, i fans del re del pop continuano a piangere il loro idolo. Oggi in migliaia hanno invaso Los Angeles scegliendo di passare il 4 luglio davanti alla residenza di Neverland per ricordare Michael. Quanto alla cerimonia funebre di martedì allo Staples Center che ospitava le prove di Michael Jackson in vista dei concerti in programma a Londra, gli organizzatori hanno stabilito che non sarà a pagamento ma che solo alcuni fortunati fans, estratti a sorte dopo essersi prenotati sul sito staplescenter.com, potranno accedervi. La commemorazione sarà comunque trasmessa in mondovisione.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Spettacolo/?id=3.0.3508338607

La febbre suina colpisce anche Rupert Grint, contagiato il fedele compagno di Harry Potter

Londra, 4 lug. - (Adnkronos/Dpa) - L'attore britannico Rupert Grint, che nei film sulla saga di Harry Potter interpreta il ruolo del migliore amico del maghetto, Ron Weasley, ha contratto il virus dell'influenza A, H1N1. Lo ha reso noto la sua agente, secondo cui Grint, 21 anni ad agosto, ha dovuto interrompere per alcuni giorni la sua partecipazione alle riprese dell'ultimo film della serie tratta dai libri di J.K.Rowling "Harry Potter e i doni della morte". Il giovane attore, che "si è già ripreso, non vede l'ora di essere" sul red carpet martedì prossimo, alla prima londinese di "Harry Potter e il principe mezzosangue", ha detto la sua agente. In Gran Bretagna, l'influenza suina - ribattezzata influenza A - ha provocato la morte di quattro persone, da quando ad aprile è partita dal Messico.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Spettacolo/?id=3.0.3507335934