mercoledì 3 settembre 2008

Rsa (residenze sanitarie assistenziali): cosa fanno i Comuni per non pagare! Interrogazione

Intervento della Senatrice Donatella Poretti, parlamentare Radicale-Partito Democratico Secondo la vigente normativa, la spesa relativa al pagamento delle rette di permanenza nelle residenze sanitarie assistenziali (RSA) per soggetti con handicap permanente grave o ultra- sessantacinquenni non autosufficienti, e' ripartita per il 50% a carico del S.S.N. (Servizio Sanitario Nazionale) e per il restante 50% a carico dei Comuni, con l'eventuale compartecipazione dell'utente secondo i regolamenti regionali o comunali. Questo, come piu' volte segnalato dall'Aduc (Associazione per i diritti degli utenti e consumatori), non succede quasi mai! Numerose famiglie che devono far soggiornare un proprio congiunto in una RSA, sono costrette a pagare l'intera spesa richiesta o a vedersi negato il rimborso di quanto indebitamente pagato. La questione e' normativamente intricata: la legge 328/2000 prevede che i Comuni possano chiedere un contributo percentuale secondo i parametri ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) riferiti alla "situazione economica del solo assistito". In realta' assistiamo ad una violazione continua e prolungata di questa legge 328/2000. I Comuni richiedono il pagamento dell'intero 50% della retta, che per legge dovrebbe essere da loro pagata, giustificandosi con i motivi piu' assurdi, come l'assenza dei regolamenti comunali finalizzati ad individuare la situazione economica dell'assistito o la mancata adozione di un d.p.c.m. (decreto del Presidente del Consiglio dei ministri) finalizzato ad "evidenziare la situazione economica del solo assistito" (qui si sfiora il paradosso giuridico: l'inerzia della Presidenza del Consiglio dei Ministri comporterebbe la disapplicazione di una legge ordinaria). Ma non basta: in caso di insufficienza del reddito dell'assistito, viene chiesto ai congiunti di quest'ultimo il pagamento di parte o dell'intera retta sulla base della legge 1580 del 1931 - Nuove norme per la rivalsa delle spese di spedalita' e manicomiali... legge abrogata da norma uguale e contraria che espressamente esclude tale possibilita'.Per far luce su questa vicenda e permettere a tutti coloro che usufruiscono delle strutture RSA di avere i giusti rimborsi, insieme al collega Marco Perduca, abbiamo depositato un'interrogazione rivolta al Ministro del lavoro, salute e politiche sociale, per sapere quali provvedimenti di indirizzo e controllo intenda adottare al fine di garantire l'esatta applicazione della vigente normativa e la cessazione di queste prassi illegittime. Qui il testo dell'interrogazione: http://www.aduc.it/dyn/parlamento/docu.php?id=231702 http://www.aduc.it/dyn/parlamento/noti.php?id=231705

Iran/NUC: Mosca ribadisce impegni per costruzione centrale di Bushehr

TEHRAN, 3 SET - La Repubblica Islamica dell'Iran e la Russia hanno ribadito l'impegno comune per portare a termine la centrale nucleare di Bushehr al sud dell'Iran. Lo si apprende da un comunicato congiunto rilasciato dalla compagnia russa "Atomstroiexport Corporation" e da quella iraniana "Produzione e Sviluppo dell'Energia Atomica". Secondo quanto riferisce l'IRIB, il nuovo capo della "Atomstroiexport Corporation", Leonid Reznikov è arrivato lunedì in Iran per discutere con le autorità iraniane delle ultime fasi dei lavori per la ricostruzione della centrale. Ieri il ministro degli Esteri iraniano, Manouchehr Mottaki, ha detto ai giornalisti che la centrale sarà attivita entro l'anno e sarà in grado di rispondere ad una buona parte del fabbisogno energetico del Paese.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=3945&Itemid=47

Iraq: paese è divenuto laboratorio di bombe intelligenti USA

BAGHDAD, 3 SET - L'Iraq è ormai divenuto il laboratorio gratis per il test di armi intelligenti dell'esercito degli Stati Uniti. Secondo quanto scrive l'agenzia russa Ria Novosti, all'inizio dello scorso mese l'Air Force americana ha dato il via al lancio delle bombe a guida laser GBU-54LJDAM in Iraq. Il primo lancio è avvenuto lo scorso 12 agosto nella provinicia di Diala da parte di un F16 della Squadra Speciale 77. Il kit LJDAM si compone del sistema di guida caudale e di un Precision Laser Guidance Set da applicare alle normali bombe da 500 libbre.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=3949&ac=0&Itemid=47

Trapani - Turismo mordi, paga e... fuggi!

Settembre, mese di primi bilanci sulla stagione turistica che ormai volge al termine. L’Adicounsium ha fatto un primo punto della situazione per bocca del suo presidente provinciale Giovanni Robino. Sotto accusa restano i prezzi troppo alti Nonostante la crisi economica, la provincia di Trapani ha registrato numerose presenze, soprattutto nel mese di agosto. In base ad un primo screening fatto dall’associazione a difesa dei consumatori il trend appare abbastanza positivo, anche se si tratta di un turismo mordi e fuggi. Pochi giorni di vacanza, senza troppi eccessi e cercando di contenere al massimo le spese. Le perle nostrane, da San Vito Lo Capo, passando per le isole Egadi, l’agroericino la via del Sale, Mozia, Triscina e Marinella di Selinunte continuano a richiamare migliaia di visitatori. Ma è il sistema dell’accoglienza a presentare troppe lacune: prezzi troppo alti, affitti alle stelle, servizi insufficienti, poco qualificati e spesso inesistenti. L’Adicosum ha ricevuto numerose segnalazioni negative da parte dei turisti, che restano incantati dalle bellezze del territorio ma con l’amaro in bocca per i costi esorbitanti per beni di prima necessità e tutta una serie di disservizi. Ed un turista che parte insoddisfatto non è certamente una bella pubblicità. Sicuramente non tornerà, e non farà da richiamo per altri visitatori. Non si riescono a valorizzare i siti archeologici, come quello di Segesta, con orari di apertura e chiusura che respingono molti potenziali visitatori. Il presidente dell’Adiconsum Giovanni Robino punta poi l’indice contro la mancanza di informazioni turistiche, difficoltà nei mezzi di trasporto e prezzo dei taxi molto alto. Diverse lamentale sono poi arrivati nei confronti di alcuni agriturismo. C’è poi c’è capitolo affitti, soprattutto nelle isole e nei centri balneari di maggiore interesse. Nelle Egadi per un pernottamento bisogna sborsare, attorno alle 35-40 euro a testa. Alle stelle gli affitti delle case. Ad agosto un appartamento, a Favignana come a Marettimo, per quattro persone si aggira sulle 900 euro per una settimana.
CONTINUA ... http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3776

TRAPANI - Incentivi per gli affitti

Lo Iacp ha approvato un regolamento che consentirà di assegnare in locazione, tramite asta pubblica, alcune unità immobiliari per lo svolgimento di attività commerciali Il consiglio di amministrazione dello Iacp ha approvato un regolamento che consentirà di assegnare in locazione alcune unità immobiliari non abitative per lo svolgimento di attività commerciali. I locali individuati si trovano al pian terreno delle palazzine dell’istituto autonomo case popolari. L’assegnazione avverrà per asta pubblica. Sarà lo Iacp stesso a comunicare di volta in volta, attraverso un bando, la disponibilità di locali da affittare. “l’iniziativa- ha spiegato il commissario ad acta De Luca- nasce per venire incontro in maniera trasparente e corretta alle esigenze del commercio e dell’artigianato e di qualsiasi altra attività collaterale purché regolarmente autorizzata. La locazione sarà subordinata ad una serie di previsioni contrattuali compresa l’obbligatorietà di una assicurazione che l’assegnatario dovrà stipulare contro i rischi incendio e di responsabilità civile, vincolata a favore dello Iacp. Il regolamento è visionabile sul sito internet all’indirizzo http://www.iacptrapani.it/.
Ninni Cannizzo http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3774

Auto a idrogeno, ecco la legge Ora si possono omologare

Svolta per l'auto a idrogeno: arriva finalmente una legge che ne rende possibile l'omologazione e quindi la circolazione in tutta Europa. Il clamoroso vuoto legislativo viene così colmato e la sperimentazione della case automobilistiche può viaggiare più spedita. Gli obiettivi sono di garantire il buon funzionamento del mercato delle auto nell'ue e fornire un quadro normativo ai costruttori che già stanno sviluppando veicoli di questo genere. Ma anche promuovere la circolazione di auto all'idrogeno nelle città europee per tutelare l'ambiente. In caso di violazione delle prescrizioni, i costruttori sarebbero passibili di sanzioni. Approvando con 644 voti favorevoli, 2 contrari e 11 astensioni la relazione di Anja Weisgerber (ppe/de, de), il parlamento ha sottoscritto così un maxi-emendamento di compromesso che permetterà l'adozione definitiva di un regolamento volto a stabilire, per la prima volta, norme tecniche armonizzate per l'omologazione degli autoveicoli alimentati a idrogeno. Il provvedimento, dopo l'approvazione formale del consiglio, potrà quindi essere applicato due anni dopo la sua pubblicazione sulla gazzetta ufficiale. L'armonizzazione delle norme tecniche è volta anzitutto a evitare l'adozione di norme diverse da uno stato membro all'altro e a garantire il buon funzionamento del mercato interno. Inoltre, la maggior parte dei costruttori sta investendo molto nello sviluppo della tecnologia dell'idrogeno e ha già iniziato a immettere tali veicoli sul mercato. Definire una legislazione-quadro per l'omologazione dei veicoli a idrogeno, inoltre, "contribuirà a creare un clima di fiducia nella nuova tecnologia presso i potenziali utenti e il pubblico in generale" il regolamento intende infine garantire alti livelli di sicurezza pubblica e di tutela dell'ambiente e, pertanto, istituisce un quadro adeguato per "accelerare la commercializzazione di veicoli tecnologicamente innovativi e funzionanti con combustibili alternativi a ridotto impatto ambientale", in modo da poter "migliorare sensibilmente la qualità dell'aria nelle città e, di conseguenza, anche lo stato della salute pubblica". Quello a idrogeno, infatti, è considerato "un modo di alimentazione pulito dei veicoli del futuro", in quanto i veicoli "non scaricano inquinanti a base di carbonio nè emettono gas a effetto serra".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/09/motori/motori-settembre-2008/motori-legge-idrogeno/motori-legge-idrogeno.html

Processo Mills, Berlusconi insiste Va in Cassazione contro la Gandus

MILANO - Silvio Berlusconi non si ferma. La difesa del premier ha presentato un ricorso in Cassazione contro il provvedimento col quale, il 17 luglio scorso, i giudici della quinta corte d'Appello di Milano hanno respinto la ricusazione nei confronti del giudice Nicoletta Gandus, chiamata a giudicare il premier e l'avvocato inglese David Mills per corruzione in atti giudiziari. Nicolò Ghedini e Piero Longo, i legali del presidente del Consiglio, avevano sostenuto, nell'istanza di ricusazione, che il giudice Gandus avesse in passato manifestato una "grave inimicizia" verso il loro assistito. I giudici della Corte d'Appello di Milano, invece, avevano ritenuto l'istanza ammissibile ma "infondata nel merito", sostenendo che per poter accogliere la richiesta di ricusare il giudice, si sarebbe dovuta individuare un'avversione verso la persona di Berlusconi. Le opinioni manifestate dalla Gandus in diversi siti internet erano rivolte, secondo i giudici d'appello, all'esecutivo guidato dal premier e alle sue politiche legislative, ma non alla persona. Una tesi che i legali del Cavaliere contestano: "Impossibile pensare a Berlusconi senza collegare immediatamente allo stesso la sua attività politica". Chiedendo alla Cassazione di annullare la decisione della Corte, ribandendo che il giudice Gandus "nutre ostilità ideologica profonda nei confronti di Berlusconi che non può non interessare anche la persona". In un altro passaggio del ricorso, i legali sottolineano che "il giudice deve apparire, oltre che essere, imparziale" e che i giudici della Corte d'appello, che hanno respinto la ricusazione, non possono "avere alcuna conoscenza del foro interno del giudice ricusato, conoscenza preclusa a tutti fuorchè all'interessato: essi, pertanto, possono e devono giudicare sull'apparenza di terzietà".
http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/politica/giustizia-10/mills-ricusazione/mills-ricusazione.html

Russia, tre giornalisti uccisi in pochi mesi

Un altro caso di morte sospetta. Dopo il clamoroso assassinio di Anna Politkovskaia, altri professionisti dell’informazione perdono la vita. Questa volta è successo nel Dagestan, area settentrionale del Caucaso. Abdulla Alishajev è morto dopo essere stato aggredito in un supermercato nella serata di martedi, ha dichiarato la polizia. Alishajev era presidente della radio e televisione pubblica In Inguscezia, Magomed Yevloyed, giornalista di opposizione è stato ucciso da un colpo di pistola sparato ‘accidentalmente’, su un auto della polizia. Sul caso della morted el giornalista, proprietario di un sito internet fortemente schierato contro il presidente dell’Inguscezia, è stata aperta un’inchiesta come sollecitato dagli organi internazionali.Soprattutto dopo che molti manifestanti sono scesi in piazza per protestare contro il governo. http://www.euronews.net/it/article/03/09/2008/another-russian-journalist-dies-after-attack/

Medvedev: “La Russia non è isolata; ma ai Ventisette sfuggono i motivi dietro le scelte di Mosca”

Dalla residenza estiva di Soci, sul Mar Nero, la prima reazione del presidente russo Medvedev al vertice straordinario europeo di lunedi’, in cui i Ventisette hanno deciso di non imporre sanzioni alla Russia. euronews: Presidente, come valuta i risultati del vertice straordinario dei Ventisette nel quadro delle relazioni Russia-Unione Europea? Medvedev: “Ho seguito da vicino lo svolgersi del vertice. Non le nascondo che ho avuto colloqui preliminari coi miei omologhi. A mio avviso, il risultato è in chiaroscuro. Per prima cosa, purtroppo l’Unione Europea non ha del tutto compreso le motivazioni che hanno guidato la Federazione Russa. Mosca ha deciso di rispondere all’aggressione della Georgia; quindi ha preso la decisione di riconoscere l’Ossezia del Sud e l’Abkhazia in quando soggetti independenti del diritto internazionale. E’ un peccato che l’Europa non abbia compreso, ma non è una tragedia: nel mondo tutto cambia.
Continua ...
http://www.euronews.net/it/article/02/09/2008/medvedev-the-eu-did-not-fully-understand-russias-motives-in-georgia/

Pedofilia: sito smantellato in Svizzera, 700 individuati

GINEVRA - Smantellata in Svizzera una rete di pedofili attiva su Internet. Quattro svizzeri sono stati arrestati, mentre circa 600 tedeschi, una quarantina di austriaci e quattro uomini del Liechtenstein sono stati individuati. L'accusa per loro e' di aver compiuto ''atti sessuali'' su minori e di aver scattato foto e girato video pornografici con delle bambine. Due sono inoltre sospettati di aver violentato una bambina di 13 anni e di aver messo a disposizione degli altri partecipanti al forum le immagini dello stupro. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={883F5445-E035-4EF7-AA2B-704470BC6E99}

Colombia: tribunale locale ordina arresto Uribe

BOGOTA' - Hanno trascurato una sentenza riguardante i salari dei dipendenti pubblici. Per questo il Tribunale superiore di Sincelejo, nel dipartimento colombiano di Sucre, ha ordinato l'arresto per tre giorni del presidente Alvaro Uribe e dei ministri dell'Interno e delle Finanze, Fabio Valencia e Ivan Zuluaga. L'insolita sentenza riguarda una vertenza aperta, e vinta, da un gruppo di 148 dipendenti riguardante l'equiparazione dei loro salari a quelli di dipendenti di maggior grado. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={3D3A9528-2B5E-42D2-8775-441151A5BF8C}

Lavori urgenti alla condotta di Bresciana. Domani sospeso il turno di erogazione a Villa Rosina

3 Settembre 2008 - A causa della necessità di effettuare lavori urgenti ed indifferibili alla condotta di Bresciana, finalizzati a garantire una costante erogazione idrica a tutta la città, domani, 4 Settembre, non sarà garantito il turno di erogazione dell’acqua nelle seguenti zone: via Bileti (Villa Rosina), via Salemi (Villa Rosina), via Danei e zone limitrofe (contrada Loggiato). L’Amministrazione Comunale, nello scusarsi con i cittadini per i disagi, che si verificheranno comunque solo per il turno di domani, evidenzia la necessità dei lavori da eseguire presso la condotta di Bresciana, in assenza dei quali si determinerebbero problemi di approvvigionamento idrico su tutto il territorio cittadino. Per le emergenze è attivo, come sempre, il servizio autobotti, chiamando i seguenti recapiti: 0923/590622 o 0923/590364.
http://www.comune.trapani.it/news/view.php?id=2869

Trapani ospita il 46° Congresso nazionale della Societa’ Italiana di Chirurgia della Mano

3 Settembre 2008 - Oltre 300 medici chirurghi, italiani e stranieri, oltre ai loro accompagnatori, saranno a Trapani dal 15 al 18 Settembre prossimo, in occasione del 46° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia della Mano. Saranno tre giorni di corsi e workshop specifici per gli addetti di un settore medico – chirurgico che ha raggiunto livelli d’eccellenza nell’area del Mediterraneo, ma anche un’occasione, per i presenti, per conoscere la città e la provincia con una serie di escursioni e visite alle bellezze storiche, naturali ed architettoniche del territorio.Presidente del Congresso è il dottor Antonio Messina, trapanese d’origine e torinese d’adozione, primario e fondatore del Centro di Chirurgia della Mano e del Laboratorio di Microchirurgia del CTO di Torino, specialista in Ortopedia e Traumatologia ed in Chirurgia Generale, membro delle società italiana, francese, inglese e americana di Chirurgia della Mano.Il tema della tavola rotonda principale del Congresso sarà La chirurgia innovativa della mano in Italia e nei paesi dell’Area del mediterraneo, con la presenza di illustri chirurghi, italiani e stranieri, che faranno il punto sulle più moderne ed attuali tecniche ricostruttive delle lesioni delle mani.
Continua ...
http://www.comune.trapani.it/news/view.php?id=2868

Università; Catanzaro, esami venduti: sequestrate 13 lauree

Catanzaro, 3 set. (Apcom) - Denaro a un funzionario corrotto in cambio di firme false sul libretto universitario. Con questo metodo, scoperto lo scorso anno dagli inquirenti, almeno 13 persone si sarebbero laureate alla facoltà di Legge di Catanzaro senza aver mai superato tutti gli esami attestati sui loro libretti. Oggi, dopo 10 mesi di indagini, la Procura di Catanzaro ha sequestrato quelle tredici lauree incriminate. Queste sono le conseguenze dell'inchiesta partita nel 2007 da una denuncia presentata dal Senato accademico dell'Ateneo, dopo che nel corso di una sessione di laurea un docente si era trovato davanti una laureanda mai vista durante le sue sessioni di esami eppure con la sua firma sul libretto. Il sequestro delle tredici lauree, effettuato dai carabinieri, potrebbe essere soltanto l'inizio di nuovi provvedimenti. Infatti, l'inchiesta all'Università Magna Grecia prosegue: attualmente sono indagate 17 persone, tra laureati e studenti prossimi alla laurea. Il 12 agosto scorso i sostituti Salvatore Curcio e Paolo Petrolo hanno emesso gli avvisi di garanzia. Le accuse che vengono ipotizzate sono quelle di corruzione e falso in atti pubblici. Nel novembre dello scorso anno, quando venne alla luce l'inchiesta, fu arrestato Francesco Marcello, segretario della facoltà di Giurisprudenza, con l'accusa di corruzione e falso. Secondo la Procura era lui che falsificava, in cambio di denaro, alcuni libretti universitari facendo risultare che gli studenti avevano superato gli esami. Asc
http://www.apcom.net/newscronaca/20080903_153300_5377721_45967.shtml

Basta leggi, per carita' - di Marco Travaglio

Dice bene Anna Finocchiaro all’Unità: “Il Pd non deve andare a rimorchio di Berlusconi”. L’agenda delle priorità e delle emergenze, finora, l’ha dettata Al Tappone, che se le canta e se le suona (anzi, ce le suona) grazie a tv e giornalisti al seguito. Resta allora da capire perché mai il Pdl si sia affrettato a presentare in Parlamento un ddl sulle intercettazioni, visto che nessun italiano onesto e sano di mente ne avverte il bisogno. In Italia ogni anno vengono intercettate 15-20 mila persone, lo 0,02% della popolazione. Se si pensa che ogni anno nei tribunali giungono 3 milioni di notizie di reato, se ne deduce facilmente che le intercettazioni sono troppo poche, non troppe. Il Pd, per differenziarsi dal Pdl, sostiene che i magistrati devono continuare a farle con le regole attuali. E, fin qui, ok. Ma aggiunge che bisogna impedire di pubblicarle fino al processo, non è chiaro se tutte o solo quelle che riguardano persone non indagate. Il programma elettorale del Pd copiava pari pari la legge Mastella (approvata da destra e sinistra un anno fa alla Camera): fino a 100 mila euro di multa a chiunque pubblichi atti di indagine, anche non segreti (intercettazioni comprese), prima del processo. Ora il ddl sembra restringere il divieto alle intercettazioni che riguardano persone estranee all’inchiesta.
Leggi tutto su:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/8768/78/

Camorra: arrestato Dionigi Pacifico

3 settembre 2008Caserta. Aveva lasciato Nonantola, nel Modenese, dove si era trasferito da alcuni anni e gestiva un bar, per tornare nella "sua" Casal di Principe, nel tentativo di sfuggire all'arresto. Ma Dionigi Pacifico, di 46 anni, ritenuto elemento di spicco del clan dei Casalesi, è stato ugualmente catturato proprio a Casal di Principe, da agenti della sezione distaccata della Mobile. L'uomo deve scontare una residua pena di due anni e 8 mesi di reclusione e la misura di sicurezza non detentiva della libertà vigilata per un anno. Il pregiudicato fu condannato a 4 anni e sei mesi di reclusione perché accusato di associazione per delinquere di tipo camorristico. Il provvedimento restrittivo nei confronti di Pacifico era stato emesso il mese scorso dalla procura generale della Repubblica di Napoli, ma il pregiudicato aveva lasciato Modena e si era reso irreperibile. Lo hanno rintracciato gli agenti della Squadra Mobile, diretta dal vice questore Rodolfo Ruperti, in una zona centrale di Casal di Principe, dove secondo gli investigatori era rientrato per sfuggire alla cattura, potendo contare sull'appoggio di familiari ed altri affiliati al clan.
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/8788/48/

Ucraina: Iushenko, golpe in corso

Presidente accusa premier Timoshenko e minaccia sciogliere Rada (ANSA) - MOSCA, 3 SET - Il presidente ucraino Viktor Iushenko ha accusato in un appello in tv la premier Iulia Timoshenko di aver dato inizio a un golpe bianco. ''E' cominciato un colpo di stato anticostituzionale'',ha detto, dopo l'approvazione definitiva di misure che riducono i poteri presidenziali (dando al governo la possibilita' di silurare i ministri degli esteri e della difesa,e facilitando le procedure per la richiesta di impeachment del capo dello stato). Iushenko ha minacciato lo scioglimento della Rada.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-03_103245516.html

Libia: Nato, no dubbi su Frattini

Da sue parole abbiamo inteso che Italia rispettera' trattati (ANSA) - BRUXELLES, 3 SET - Frattini ha dichiarato che l'Italia non mette in discussione i trattati internazionali 'e la Nato non ha dubbi su questo'. Lo ha detto il portavoce dell'Alleanza, James Appathurai, interpellato sulla versione data dal leader libico Gheddafi dell'accordo Italia-Libia, pur sottolineando di 'non aver ancora ancora avuto la possibilita' di avere chiarimenti dagli italiani'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-03_103246606.html

Georgia: Ue approva condanna Russia

L'azione militare e' stata inaccettabile e sproporzionata (ANSA) - BRUXELLES, 3 SET - Il Parlamento europeo ha approvato la Risoluzione comune sulla situazione in Georgia in cui si condanna l'azione militare della Russia. Firmata dai gruppi popolare, socialista, liberaldemocratico, della destra europea e dei verdi (con 549 voti favorevoli, 68 contrari e 61 astensioni) la risoluzione stigmatizza 'l'inaccettabile e sproporzionata azione militare condotta dalla Russia e la sua profonda incursione nel territorio georgiano in violazione del diritto internazionale'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-03_103247468.html

Mills: Berlusconi insiste su Gandus

Ricorso in Cassazione contro no a sua richiesta ricusazione (ANSA) - MILANO, 3 SET - Berlusconi e' ricorso in Cassazione contro la decisione della Corte d'Appello di Milano di respingere la ricusazione del giudice Gandus. Il magistrato e' presidente del collegio del processo che vede imputati il premier e David Mills per corruzione in atti giudiziari. Il ricorso e' stato depositato a fine luglio ma se ne e' avuta notizia oggi. I giudici della Corte d'Appello avevano ritenuto l'istanza presentata dal premier contro il giudice Gandus ammissibile ma 'infondata nel merito'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-03_103245175.html

Alitalia, Regione Lazio chiederà di entrare nella compagnia

Roma, 3 set. (Adnkronos/Ign) - "Propongo la presenza della Regione Lazio nella nuova nascente compagnia a patto che sia competitiva e che difenda il territorio". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo nel corso della riunione del tavolo interistituzionale su Alitalia in corso alla Regione Lazio."Noi siamo già dentro società Aeroporti di Roma - ha aggiunto Marrazzo - e non ci sarebbe nessun problema ad entrare nella nuova compagnia (Cai). Non dimentichiamo che parliamo del presente e del futuro di milioni di famiglie. Voglio rassicurare i cittadini che questa è una operazione per il paese volta a tutelare anche il nostro turismo. Per la definizione dei dettagli aspetto l'incontro di domani con l'ingegner Roberto Colaninno con il quale discuteremo sui piano".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=1.0.2456959068

Palermo - Incendiata pescheria nel mercato di Ballarò

PALERMO - Un incendio è stato appiccato nella notte ad una pescheria a piazza del Carmine, nel cuore del mercato popolare di Ballarò a Palermo. Le fiamme, che hanno raggiunto anche un chiosco danneggiandolo, sono state domate dai vigili del fuoco. Gli investigatori della polizia di Stato non escludono nessuna ipotesi anche se la pista più accreditata è quella del racket delle estorsioni.
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=9900&template=lasiciliaweb

Napoli: arrestato 46enne latitante clan casalesi

NAPOLI - Arrestato a Casal di Principe, nel casertano, Dionigi Pacifico, 46 anni, pregiudicato latitante del clan dei casalesi. Deve scontare una pena di 2 anni e 7 mesi e un residuo di pena di un anno di liberta' vigilata. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={7BC9708A-55F7-4B85-9FA9-004B46CCEEC4}

Pakistan, raid Usa e' aggressione

Dura condanna dell'attacco, 20 morti secondo sicurezza interna (ANSA) - PESHAWAR (PAKISTAN), 3 SET - Il governo pakistano condanna l'attacco di oggi su un villaggio condotto da forze internazionali stanziate in Afghanistan. Un alto responsabile del governo pachistano lo ha definito ''un'aggressione alla sovranita' del suo Paese e le forze armate nazionali potranno prendere misure appropriate per rispondere a tali attacchi''. Il raid con elicotteri ad Angor Adda,avrebbe causato 20 morti fra cui donne e bambini, secondo fonti della sicurezza pachistana; 11 morti,per altre fonti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-03_103242621.html

RIFIUTI: TARANTO, SEQUESTRATA DISCARICA ABUSIVA DI 10MILA MQ

Taranto, 3 set. (Adnkronos) - La Guardia di Finanza di Taranto ha sequestrato a Fragagnano un'area, estesa 10mila metri quadrati, adibita a discarica abusiva e un ingente quantitativo di rifiuti speciali pericolosi scaricati all'interno, in particolare ethernit. La zona e' vicina al centro abitato. Una persona e' stata denunciata.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2456737156

Usa: "Palin inesperta di esteri", e Mc Cain cancella intervista con la Cnn

WASHINGTON - Scontro tra John McCain e la Cnn. Il candidato repubblicano alla presidenza ha cancellato un'intervista con il decano della Cnn Larry King, per protestare contro un'altra intervista, di Campbell Brown a un portavoce del candidato repubblicano. Un giornalista dell'emittente ha fatto notare a Tucker Bounds l'esperienza in politica estera di Sarah Palin, scelta da McCain come candidata alla vice presidenza. Secondo i repubblicani, come comandante della Guardia Nazionale dell'Alaska Palin ha in effetti una esperienza che il candidato democratico alla presidenza Barack Obama non ha. Ma Bounds, sotto torchio per alcuni minuti, non e' stato in grado di elencare neppure una decisione importante di Palin. Il video dell'intervista ha gia' avuto piu' di 100mila contatti su YouTube. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={ED401E0E-7DFB-45C3-823E-898D27F094E8}

Pakistan: attacco forze Usa fa almeno 11 morti

ISLAMABAD - Un attacco che secondo un ufficiale di sicurezza e' stato sferrato da forze statunitensi provenienti dall'Afghanistan avrebbe fatto almeno 11 morti, tra cui donne e bambini, nel nord-ovest del Pakistan. L'attacco, effettuato con elicotteri, e' stato diretto verso il villaggio di Angor Adda, nella regione meridionale del Waziristan, considerata roccaforte di Al Qaeda e dei militanti talebani. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={0CC9660E-200F-4789-8D26-21E7AA1ABD90}

Giustizia: Alfano, avanti bracciale

Sarebbe possibile ricorso piu' ampio ad arresti domiciliari (ANSA) - ROMA, 2 SET - Il ministro della Giustizia Angelino Alfano intende andare avanti sull'uso del braccialetto elettronico per decongestionare le carceri. Il Guardasigilli che ha incontrato il ministro dell'Interno Maroni vuole recuperare i 'braccialetti elettronici' di fatto inutilizzati (e su cui la competenza e' del Viminale), con il quale sarebbe possibile un ampio ricorso alla detenzione domiciliare. Il controllo su eventuali violazioni spetterebbe a Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-02_102242309.html

Bush: McCain capisce lezioni 11/9

'Per questo e' pronto a prendere il testimone alla Casa Bianca' (ANSA) - NEW YORK, 2 SET - Bush e' sicuro: John McCain capisce le lezioni dell'11/9 ed e' per questo pronto a prendere il testimone della Casa Bianca. Nel messaggio del presidente Usa alla Convention repubblicana di St. Paul, George W. Bush spiega che 'viviamo in un mondo pericoloso' e che l'America 'ha bisogno che nell'Ufficio Ovale ci sia qualcuno che sa che per proteggerla bisogna stare all'offensiva'. Per Bush 'questo uomo di cui abbiamo bisogno e' John McCain'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-02_102242553.html

Libia: storica visita Rice

E' la prima da 50 anni di un ministro degli esteri Usa (ANSA) - WASHINGTON, 2 SET - Il segretario di stato Usa, Condoleezza Rice, si rechera' questa settimana in Libia per una visita storica. 'Si apre - ha detto il Dipartimento di stato - un nuovo capitolo nei rapporti con la Libia'. Il processo di riavvicinamento si era avviato quando nel 2003 Tripoli aveva rinunciato al suo programma nucleare. La Rice si incontrera' anche con Gheddafi. L'ultima visita di un segretario di stato Usa si era svolta nel 1953 con un viaggio di John Foster Dulles.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-02_102242339.html

GEORGIA: MEDVEDEV AL 'TG1', IMPENSABILE UN G8 SENZA RUSSIA

Roma, 2 set. - (Adnkronos) - "Senza la Russia il G8 non puo' agire. Funziona solo se e' animato dai grandi attori politici del pianeta". Lo ha sostenuto il presidente russo, Dmitri Medvedev, durante un'intervista rilasciata in esclusiva al direttore del Tg1 Gianni Riotta.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2455785908