mercoledì 4 marzo 2009

BERLUSCONI E LA POLITICA

ELEZIONI

TASSE

MANOVRA: NON SOLO TAGLI ...

Medio Oriente: Hamas contro Clinton

RAMALLAH - "Non ha portato niente di nuovo. Anzi, ha mostrato compiacenza verso il nemico sionista. Le sue parole sono uno schiaffo in faccia a chi si attendeva dei cambiamenti nella politica estera dell'America". Cosi' il portavoce del movimento islamico palestinese Hamas a Gaza, Taher Nunu, sulla missione diplomatica in Medio Oriente del nuovo segretario di Stato americano, Hillary Clinton. "Hamas riconosca lo Stato di Israele e rinunci alla violenza", le condizioni di Washington per il dialogo. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={32BCA8F7-0C91-49F5-A2E7-B785EEA74357}

Caserta: il presidente della Provincia lascia per fare il medico a Lourdes

CASERTA - Sandro De Franciscis e' stato nominato responsabile del Bureau Medical del Santuario di Nostra Signora di Lourdes e percio' ha lasciato l'incarico di presidente della provincia di Caserta. De Franciscis era stato eletto il 4 aprile 2005 a capo della coalizione di centrosinistra. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5CE9EFB6-136E-4535-A99F-396EB078959D}

Crisi: 530 euro a disoccupati e precari. In Lazio e' legge

ROMA - La proposta lanciata dal nuovo leader dei democratici Dario Franceschini diventa legge nel Lazio. Il "reddito minimo di cittadinanza", approvato oggi dal Consiglio regionale, prevede uno stipendio di circa 530 euro mensili per disoccupati, inoccupati e precari con un reddito inferiore ai 7.000 euro annui. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={2F074232-85D6-4745-8C76-DE2DD586FB5D}

Scuola; In 10 anni prof precari raddoppiati: da 64mila a 141mila

Roma, 4 mar. (Apcom) - Nell'ultimo decennio i docenti precari della scuola sono più che raddoppiati; a seguito dell'arrivo di stranieri nello stesso periodo si è incrementato il numero di alunni e studenti, Anche se solo al Nord, mentre è sceso quello degli iscritti al Sud e dei docenti di ruolo. I dati sono stati presentati oggi dal ministero dell'Istruzione attraverso un corposo e dettagliato rapporto da 243 pagine dal titolo "10 anni di scuola statale: dati, fenomeni e tendenze del sistema d'istruzione". I dati, che riguardano gli anni scolastici dal 1998/1999 al 2007/2008, descrivono innanzitutto un scuola sempre più orientata ad assumere personale precario: mentre i docenti di ruolo sono diminuiti del 3,4 per cento, quelli a tempo determinato (per supplenze annuale o fino al termine dell'anno scolastico, escluse quindi le supplenze brevi) sono passati da circa 64mila a 141mila. Così se nel 1998 c'era un insegnante precario ogni 12 di ruolo, oggi ve ne è addirittura uno ogni 6.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090304_190701_1013e6a_57440.shtml

USA: OBAMA CAMBIA LE REGOLE PER I 'CONTRACTORS'

Washington, 4 mar. (Adnkronos) - Il presidente americano Barack Obama ha deciso di cambiare le regole dell'amministrazione per la concessione di contratti ai privati. "I giorni degli assegni in bianco ai contractor del governo sono finiti", ha dichiarato Obama annunciando alla Casa Bianca un suo memorandum per cambiare le procedure, specialmente nel campo della Difesa dove il ricorso ai "contractors" si e' fatto sempre piu' esteso durante la precedente amministrazione Bush.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3070937089

Epifani: "Social card fallita"

MILANO - La Cgil fa il punto sulla social card. "Un obiettivo fallito", secondo Guglielmo Epifani. "A sei mesi dal lancio ne sono state distribuite meno di 600mila. Dovevano essere un milione e 300mila secondo le previsioni. Gli altri 800.000 hanno forse rinunciato per non perdere la dignita'?". E poi la richiesta: "Il governo ritiri lo strumento, si inventi qualcosa, metta i soldi direttamente nel conto corrente o li porti a casa delle persone". (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={CC1BB3A9-9DC8-4444-08B7-AD78C993892C}

Ricerca: studio italiano scopre nel feto l'origine dell'endometriosi

ROMA - L'endometriosi potrebbe essere una malattia embriogenetica. Lo afferma uno studio compiuto da Pietro Giulio Signorile, presidente della Fondazione Italiana Endometriosi in collaborazione con l'Universita' Federico II di Napoli, il Cnr di Napoli e l'Universita' di Trieste. I ricercatori hanno esaminato 36 feti femminili e nell'11% dei casi hanno trovato cellule di endometrio al di fuori della sede naturale che e' l'utero. La percentuale e' compatibile a quella riscontrata nella popolazione femminile adulta (10-15%). Per la prima volta nel mondo e' stato dimostrato scientificamente l'origine della malattia che passa da cronica a congenita e cioe' presente nel soggetto femminile sin dall'eta' fetale. L'endometriosi e' una malattia che, in Italia, colpisce tre milioni di donne, 14 milioni in Europa e 150 milioni in tutto il mondo, soprattutto donne giovani tra i 12 e i 45 anni, e spesso causa l'infertilita'. Per il momento non esiste altra cura al di fuori del trattamento chirurgico che, in molti casi, non e' risolutivo. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={41007479-E54F-49B4-AEDA-0501825F4CC9}

Salute; Nuove scoperte su cause genetiche infarto del miocardio

Milano, 4 mar. (Apcom) - Dall'Università di Verona arrivano nuove scoperte nel campo della ricerca sulle cause genetiche di infarto del miocardio, una delle maggiori cause di malattia e di morte nel mondo. La prima è legata allo studio del genoma per individuare le cause dell'infarto famigliare, mentre la seconda riguarda il coinvolgimento degli eosinofili, cellule collegate ai fenomeni allergici che si è riscontrato avere un ruolo fondamentale nell'infarto del miocardio. Domenico Girelli, Nicola Martinelli, Oliviero Olivieri della Sezione di Medicina Interna del Dipartimento di medicina clinica e sperimentale diretta da Roberto Corrocher firmano due articoli pubblicati in contemporanea sulla più importante rivista del settore, Nature Genetics, in cui si riporta una mappa dettagliata di nuovi marcatori genetici associati al rischio di un attacco cardiaco.
Leggi tutto:
http://www.apcom.net/newscronaca/20090304_160332_21b0ad5_57424.shtml

Epifani; : le donne pagano 3 volte

Bonanni, non condivido la decisione del governo (ANSA) - MILANO, 4 MAR - Il progetto del governo di alzare l'eta' pensionabile delle donne nel pubblico impiego e' un modo 'per scaricare i costi della crisi'. Cosi' il segretario generale della Cgil Epifani, secondo cui la crisi viene scaricata 'due volte sul mondo del lavoro e tre volte sulle donne lavoratrici'. La Cisl - dice il segretario Bonanni - 'non condivide la decisione del Governo di proporre un innalzamento, seppur graduale, dell'eta' pensionabile delle lavoratrici della pubblica amministrazione'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-03-04_104333792.html

Garza dimenticata diventa tumore

Rimosso tra alterne vicende dopo 20 anni (ANSA) - CORATO (BARI), 4 MAR - Una garza dimenticata nell'addome durante un'operazione di appendicite e' diventata un tumore dopo 20 anni. Protagonista della vicenda riportata dalla Gazzetta del Mezzogiorno Ester Mazzilli, di 31 anni.A 12 anni e' ricoverata all'ospedale di Ruvo dove e' stata operata di appendicite. Dimessa 9 giorni dopo, i dolori pero' sono continuati negli anni finche' si evidenzia un corpo estraneo nella ferita, una garza, poi diventata un tumore asportato nel gennaio scorso.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-04_104330677.html

Medici occupano sede Asl Napoli 4

Per protesta contro tagli e carenze ospedali Nola e Pollena (ANSA)- NAPOLI), 4 MAR - Decine di medici e lavoratori degli ospedali di Pollena Trocchia e Nola, hanno occupato per alcune ore l'Asl Napoli 4 a Pomigliano d'Arco. Oltre il 60 per cento, tra personale medico e di comparto, oggi hanno incrociato le braccia per protestare contro i tagli effettuati dall'azienda sanitaria, e per le carenze nei due nosocomi. Garantite le sole prestazioni d'urgenza.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-04_104334296.html

Obama: 40 mld dlr risparmi su spesa

Lotta a sprechi ed eccessi soprattutto nel campo della difesa (ANSA) - WASHINGTON, 4 MAR - Il presidente americano Barack Obama annuncera' oggi un piano per contenere la spesa pubblica per risparmiare 40 miliardi di dollari. Il contenimento si riferisce agli sprechi e agli eccessi nella spesa pubblica, specie nel campo della difesa. Lo dice una fonte dell'Amministrazione Usa secondo la quale 'il presidente dira' che si possono risparmiare fino a 40 miliardi di dollari l'anno fermando l'affidamento esterno di servizi che dovrebbero essere svolti dallo stato'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-04_104332894.html

Darfur: Egitto chiede riunione Onu

Usa: criminali siano giudicati. Russia critica mandato arresto (ANSA) - IL CAIRO, 4 MAR - L'Egitto ha chiesto una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu dopo il mandato d'arresto contro il presidente sudanese Bashir. I ministri degli esteri dei 22 paesi aderenti alla Lega Araba hanno deciso di tenere una riunione in sessione straordinaria. E intanto gli Stati Uniti hanno detto che i criminali vanno giudicati, mentre la Russia ha criticato la decisione dell'Aja temendo una destabilizzazione della regione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-04_104334554.html

Il potere dà alla testa, regala un'illusione di controllo

Roma, 4 mar. (Adnkronos Salute) - L'esperienza lo ha dimostrato molte volte nel corso della storia, ma ora la conferma arriva dagli scienziati: il potere dà alla testa. Dunque non è un caso che le azioni dei potenti spesso lascino perplessi, dai leader politici che si lanciano nei conflitti senza calcolarne i costi in termini di tempo, denaro e vite umane, fino ai manager avventurosi che avviano operazioni economiche azzardate, intaccando le finanze di compagnie e investitori. E perfino le persone più ordinarie sembrano all'improvviso ebbre di pretese di invincibilità, dopo una sia pur piccola promozione in ufficio. Con conseguenze che possono essere devastanti per sé e per gli altri, ammoniscono i ricercatori diretti da Nathanael Fast e Deborah Gruenfeld della Stanford Graduate of Business, autori di uno studio pubblicato su 'Psychological Science'.
...........................
"Oltretutto, l'idea di essere in grado di controllare un risultato dovuto invece al caso porta a un ottimismo irrealistico e gonfia l'autostima", assicura lo studioso. Così ci si sente onnipotenti, e si finisce per perdere di vista la realtà.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3069029175

Italia spaccata in due sul fronte sanità, Sud sempre più indietro

Roma, 4 mar. (Adnkronos Salute) - Italia sempre piu' divisa sul fronte della sanita'. Le Regioni virtuose continuano a migliorare, soprattutto al Nord, mentre aumentano le difficolta' per quelle, al Sud e al Centro, che devono colmare ritardi strutturali enormi. E' il quadro che emerge dalla sesta edizione del Rapporto Osservasalute (2008), un'approfondita analisi dello stato di salute della popolazione e della qualita' dell'assistenza sanitaria nelle Regioni italiane, presentata ieri al Policlinico Gemelli di Roma.Dal confronto di alcuni parametri, in questi anni di transizione verso il federalismo, appaiono sempre piu' nitide le differenze Nord-Sud. A partire dalla quota di Pil che ciascuna Regione spende in sanita'. Infatti, mentre quelle del Sud sono costrette a dedicare quote molto elevate del loro Pil all'assistenza sanitaria - si arriva fino all'11% in Molise e a piu' del 9% in Calabria - Regioni come la Lombardia usano per soddisfare il bisogno di assistenza sanitaria il 5% del proprio reddito (dati 2005).
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3068519988

Ucraina, blitz delle forze speciali alla Naftogaz. Arrestati tutti i dirigenti

Kiev, 4 mar. (Adnkronos) - Unità dei servizi di sicurezza ucraini in tuta mimetica e con il volto coperto hanno fatto irruzione intorno a mezzogiorno (ora locale) nel quartier generale della compagnia di stato per il gas, la Naftogaz, al centro delle dispute con la Russia per i rifornimenti del gas sia ad uso interno che diretto, attraverso i gasdotti del Paese, ai clienti europei. ''E' in corso una regolare inchiesta nel quadro di un caso penale. I nostri inquirenti si sono recati al quartier generale accompagnati da diversi uomini delle forze speciali. Stanno semplicemente esaminando il materiale di cui hanno bisogno'', ha dichiarato Marina Ostapenko, portavoce dei servizi di sicurezza, citata dall'Agenzia di stampa russa Itar-Tass secondo cui è stata aperta un'inchiesta sull'appropriazione indebita di sei miliardi di metri cubici di gas di proprietà del consorzio RosUkrEnergo, la joint venture fra Gazprom e imprenditori ucraini che gestisce le esportazioni di gas.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3069190004

Camorra: arrestato Armando Letizia, latitante clan dei casalesi

CASERTA - Nuovo colpo al clan dei Casalesi. La squadra mobile di Caserta ha arrestato Armando Letizia di 56 anni, esponente di spicco dei Casalesi e zio del killer Giovanni Letizia, componente del gruppo di fuoco capeggiato da Giuseppe Setola. Letizia era latitante da circa un anno: e' stato catturato ad Acerra, in provincia di Napoli, in uno stabile nella zona centrale del paese. L'uomo e' accusato di associazione di stampo mafioso ed estorsione aggravata. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={41BA68C7-8A8D-4864-AD9F-5440CE989A73}

Camorra: sequestrati beni per 2,5 milioni di euro

NAPOLI - Sequestrati beni per circa 2,5 milioni di euro nell'ambito di un'indagine a carico di Rocco Fatale, 41 anni, detenuto per usura ed estorsioni e ritenuto dagli investigatori vicino al clan camorristico dei ''Cennamo''. Il patrimonio di Fatale, tra terreni, titoli, conti correnti, immobili e quote societarie, si e' rivelato infatti decisamente sproporzionato rispetto ai redditi dichiarati, che consistevano nei soli proventi di una attivita' commerciale nel settore dell' ortofrutta intestata alla sua convivente. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5B5A0DC2-BB94-4ABA-AB53-F673B5F6CB15}

Afghanistan: tre militari Nato uccisi da mina nel sud

KABUL - Tre militari della Nato sono rimasti uccisi nell'esplosione di una mina nel sud dell'Afghanistan. Lo hanno riferito questa mattina fonti dell'Alleanza atlantica. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={46ABC76C-6952-426C-B685-F75A8D124B10}

Iran: Olocausto per creare Israele

Khamenei attacca Obama: giustifica operazioni militari Tel Aviv (ANSA) - TEHERAN, 4 MAR - Il presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad ha affermato che l'Olocausto e' stato 'costruito' con il fine di creare lo Stato di Israele. Le parole del presidente iraniano seguono quelle dell'ayatollah Khamenei che ha definito Israele 'un cancro' e si e' dichiarato contrario a trattative fra palestinesi e israeliani: i palestinesi potranno ottenere risultati solo con 'la Jihad dei combattenti'.Khamenei ha attaccato Obama per aver giustificato le operazioni militari israeliane su Gaza.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-04_104327757.html

Stupro Caffarella, il Dna scagiona i due romeni. Conto alla rovescia per la scarcerazione

Roma, 4 mar. (Ign) - Ora è certo non coincide con quello dei due imputati romeni il Dna rilevato dalle tracce biologiche ritrovate sui vestiti e sul corpo della 14enne stuprata il giorno di San Valentino nel parco della Caffarella. La relazione finale della Polizia scientifica scagiona definitivamente Alexandru Isztoika Loyos e Karol Racz, i loro profili genetici non corrispondono a quelli degli stupratori.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3068526257

IRAN: KHAMENEI, SU ISRAELE OBAMA SEGUE STESSA 'STRADA SBAGLIATA' DI BUSH

Teheran, 4 mar. - (Adnkronos) - Nuovo affondo di Teheran contro Barack Obama, accusato di seguire su Israele, definito "canceroso", la stessa "strada sbagliata" del suo predecessore George W. Bush. "Anche il nuovo presidente americano, arrivato al potere con gli slogan di voler cambiare le politiche di Bush - ha denunciato l'ayatollah Khamenei, leader spirituale della Repubblica islamica, intervenendo a una conferenza sulla questione palestinese in corso nella capitale iraniana - sta difendendo il terrorismo di Stato parlando di impegno incondizionato nei confronti della sicurezza di Israele".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3068696214

IRAN: KHAMENEI, ISRAELE NON RESTI IMPUNITO PER FATTI GAZA

Teheran, 4 mar. - (Adnkronos/Aki) - "Rompere l'aura di impunita' dei criminali sionisti" e "processare i vertici politici e militari del regime usurpatore che hanno avuto un ruolo nella tragedia di Gaza". Sono le richieste avanzate dalla Guida suprema iraniana, l'ayatollah Seyyed Ali Khamenei, nel discorso di apertura della quarta Conferenza internazionale per il supporto alla Palestina, in corso oggi e domani a Teheran. Khamenei non ha risparmiato accuse pesanti a Israele, affermando che, nell'operazione 'Piombo fuso' condotta nella Striscia di Gaza tra dicembre e gennaio, la sua leadership ha dato prova di "istinti criminali e selvaggi", proprio come avvenuto in passato "in altre tragedie, tra cui quelle di Deir Yasin e Sabra e Shatila".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3068790122

In Italia il supermicroscopio che fotografa virus e proteine

Roma, 4 mar. (Adnkronos) - Nuova era nel nostro Paese per la farmacogenomica, grazie alle applicazioni della fisica per lo studio del genoma umano. Per la prima volta in Italia, infatti, e' stato costruito e messo in funzione un Laser ad Elettroni Liberi (Fel) pilotato da un acceleratore lineare di elettroni. Questo dispositivo emette una radiazione molto intensa e di durata ultra-breve, in grado di fotografare molecole, proteine e virus durante la loro attivita' ed osservare, cosa finora impossibile, fenomeni biochimici ultraveloci. Si tratta del secondo Laser di questo tipo funzionante in Europa, dopo il successo ottenuto in Germania con Flash.
LEGGI TUTTO:
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3068520097

USA: OBAMA RISTABILISCE TUTELE PER SPECIE PROTETTE ABOLITE DA BUSH

Washington, 3 mar. (Adnkronos) - Ancora una virata di Barack Obama rispetto alla politica condotta negli ultimo otto anni da George Bush. Questa volta e' sul fronte dell'ambiente, con il presidente che ordinera' di nuovo alle agenzie federali di consultarsi con esperti indipendenti governativi per stabilire se proprie azioni e misure possano mettere a repentaglio specie animali protette.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3067568415

M.O.: CACCIA ISRAELIANI BOMBARDANO 3 TUNNEL A CONFINE GAZA

Gerusalemme, 4 mar. - (Adnkronos/Dpa) - Caccia israeliani hanno bombardato oggi tre tunnel che corrono sotto al confine tra la Striscia di Gaza e il Sinai. Ne ha dato notizia una portavoce delle Forze di difesa dello Stato ebraico. Il raid e' avvenuto qualche ora dopo che militanti palestinesi avevano lanciato due Qassam contro il sud di Israele, portando a 130 il totale dei razzi sparati dalla Striscia dal 18 gennaio scorso, giorno in cui lo Stato ebraico ha fermato la sua operazione militare a Gaza.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3068409619